Gastroenterologia Ospedale Palermo

4.7

Gastroscopia

Ho eseguito mercoledì una gastroscopia con la dottoressa Ambra Bonaccorso.
Ho chiesto l'anestesia in endovena.l esame è durato una decina di minuti.sono stata monitorata fin da subito da due infermieri.
Il reparto si presenta ben pulito e organizzato. Consiglio però di presentarsi sempre accompagnati da un parente per sbrigare al meglio le pratiche se si richiede la somministrazione dell'anestesia.
Non ho sentito niente di così grave, al massimo un piccolo solletico alla gola.
Dopo un'ora dal risveglio si può bere e mangiare normalmente.
Lo consiglio a tutti questo reparto.

Reflusso, rinite vasomotoria cronica non allergica dovuta a reflusso.

Gastroscopia

Io e il mio fidanzato abbiamo eseguito entrambi la gastroscopia nel mese di agosto. Ci siamo trovati benissimo. Io personalmente ero terrorizzata, in quanto l'anno prima avevo eseguito la gastroscopia in un altro posto, non mi avevano sedata correttamente, perciò fu unaesperienza traumatica-dolorosa. Ho raccontato al medico e la sua équipe quello che mi era capitato e, capendo le mie paure, mi hanno messa subito a mio agio, tenendo un clima di allegria e cordialità. Bravissimo anche il tirocinante che mi ha preso la vena, e dopo di che mi ricordo solo che mi sono svegliata in sala d'attesa. Bravissimi tutti veramente!

Controllo in sleeve gastrectomy - reflusso - gastrite.

Gastroscopia

Sono stato perfettamente seguito da tutti, ma in particolar modo devo ringraziare l'infermiera Francesca per il suo sorriso e la sua disponibilità.

Gastrite.

Gastroscopia

Ho effettuato una gastroscopia sia io che mio padre. Al di là degli esiti, entrambi ci siamo trovati estremamente bene con il personale sanitario, in particolare modo con una infermiera e con la dottoressa Francesca, che si è dimostrata competente, gentile, professionale ed empatica; brava a mettere subito a suo agio il paziente, ha un grande cuore.

Sospetta celiachia.

Medici gentili, sensibili e competenti

Parla il marito: mia moglie Anna Maria ha avuto impiantato dall'egregio Dott. Roberto Di Mitri uno stent biliare nel marzo 2022. Adesso è da circa un paio di mesi che soffre di febbre intermittente preceduta da brividi. Dopo varie consultazioni con medico di famiglia e oncologo, finalmente ci hanno detto di parlare con il dr. Di Mitri. Abbiamo fatto una prenotazione per visita intramoenia ma ci è stata fissata per il giorno 4/4/2023. Mia moglie no può aspettare tanto tempo ancora... E' un peccato ci siano tempistiche del genere.

Stent al coledoco.

Ottimo reparto, ottima assistenza. Dottori tutti bravissimi, non ho sentito mai nulla durante gli esami effettuati negli anni.

Esofago di Barrett.

Reparto di eccellenza capitanato dal grandissimo Dott. Roberto Di Mitri, il quale dimostra sempre molto umanità e professionalità ormai senza confine.
Volevo anche ringraziare l'infermiera di turno pomeridiano Francesca, alla quale vanno i miei complimenti per la preparazione e professionalità, ma soprattutto per la gentilezza e cortesia, quasi impossibili ormai da trovare nei reparti di un ospedale.

Colonscopia.

Vera eccellenza

Ho fatto la colonscopia con il Direttore Dott. Roberto Di Mitri il giorno 18/10/2021. Dopo una settimana di terrore e ansia, appena entrato (puntualissimi sulla base della prenotazione) ho subito notato l’organizzazione e l’eccellenza del reparto, a partire dalla sig.ra delle pulizie, onnipresente, agli infermieri e ai dottori. Esperienza eccellente, e poi il Prof. Di Mitri è veramente una persona unica, professionale, preparatissima e comprensiva.
Altissimo livello.
Non potevo trovare di meglio. Grazie.

Colite.

Gastroscopia

Mercoledì 12 maggio 2021 ho fatto una gastroscopia (tanto temuta) per continui problemi!
Ho trovato la dottoressa Conte Elisabetta, che è stata fantastica insieme agli infermieri. Tutti giovanissimi ma davvero professionali, umani e bravissimi. Non ho sentito nulla e non smetterò mai di ringraziarli abbastanza! Unico neo, pagamento del ticket al Cup con 100 persone ad aspettare...

Incontinenza cardias e abbondante reflusso biliare.

ECCELLENZA DELLA ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Ci dispiace soltanto che il reparto sia allocato in una palazzina che ospita altri Reparti e quindi un unico portone di accesso dove ogni giorno si accalcano decine e decine di persone e dove entrano barelle con pazienti e fattorini che devono uscire.
Mi dispiace anche che un reparto ECCELLENTE che in tutta Italia ci invidiano, non abbia dei posti letto o di degenza assegnati che potrebbero evitare di dislocare i pazienti in altri reparti, come la Chirurgia Toracica che debbo dire e’ abbastanza moderna, confortevole, igienica e con personale medico e paramedico educato e disponibili, ma questo non toglie di dare dignità, riconoscenza ed autonomia al Reparto di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale Civico di Palermo. Siamo sempre i soliti siciliani che non curiamo le nostre eccellenze, sicuramente anche per colpa di politici ignoranti, invidiosi e menefreghisti. Speriamo solo di non perdere, qualche giorno, questa magnifica èquipe, anche per non essere costretti ai soliti viaggi della speranza verso il nord Italia, con spese non indifferenti.
Un grazie al prof. Roberto Di Mitri e a tutta l’Equipe medica e paramedica.
Michele Porrello

Acalasia 3° tipo.

Guarita

Consiglio la dottoressa Giuseppina Russo, è bravissima, molto preparata, ti mette a tuo agio, dà conforto e fa il suo lavoro con amore. Inoltre è molto umana ed ha un bel carattere. Io avevo paura, ma lei mi ha fatto passare le paure col modo di parlare, confortandomi con la sua dolcezza e disponibilità.
La consiglio, andate e mi darete ragione.

Emorroidi, ragade.

Consiglio la dottoressa Russo

Nonostante sia un tipo di persona paurosa e piena di panico, la dottoressa Russo è stata brava a mettermi a mio agio: molto umile, dolcissima, nel parlare fa tanto tranquillizzare il paziente. Son tornata a casa più serena. Penso che il signore mi abbia indicato la strada nell'andare da lei, ottima dottoressa dalla grande, ma grande professionalità, oltre che dolcezza infinita ed umanità.
Spero prestissimo di incontrarla e dirle che grazie a lei sono rinata.

Emorroidi.

Consiglio la dottoressa Russo!

Avevo il terrore della gastroscopia, avendola fatta 10 anni fa in malomodo e senza sedazione in un altro ospedale. Oggi dovevo fare la gastroscopia ed ero spaventatissima, ma con la sedazione cosciente non mi sono accorta di nulla, grazie alla dottoressa Giuseppina Russo, davvero brava e competente, oltre che simpaticissima!

Reflusso gastroesofageo.

Umanità

Mucosectomia endoscopica di voluminosa neoformazione lts del retto in corso di valutazione istologica.
Professionalità, attenzione, ascolto e risoluzione immediata del problema.

Neoformazione polipoide.

PEG gastrico

Mi dispiace dirlo, ma per una sostituzione di p.e.g. siamo dovuti andare tre volte al pronto soccorso per poi passare al reparto gastroenterologia, dove non ho trovato l'assistenza dovuta, e per di piu' l'intervento e' mal riuscito.

Disfagia in soggetto cerebroleso.

Buona sanità

Il giorno 20 agosto (mese di solito in cui purtroppo non tutto funziona a pieno regime) sono stata sottoposta a colonscopia. Devo rendere onore al reparto, dove ho trovato assistenza, gentilezza e professionalità da parte di tutti gli operatori del reparto e, per ultimo, ironia e un po' di umorismo, cose che aiutano molto ad affrontare anche le cose più difficili.
Grazie di cuore a tutti voi,
Rita Musso

Colonscopia.

BUONA SANITA'

Si parla spesse volte di malasanità. Ebbene, volevo segnalare la mia esperienza conclusasi in data 24/07/2014, relativa ad un intervento chirurgico subìto presso il Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Civico di Palermo. Devo fare i complimenti per l'alta professionalità, serietà e umanità dimostrate dall'equipe del DOTT. DI MITRI Roberto, collaborato dalla Dott.ssa Giulia PECORARO, e dagli Infermieri Concetta ORLANDO e Salvatore PIOPPO, permettendomi di superare positivamente l'evento. Questo per me è stato l’ennesimo esempio che a Palermo la Sanità funziona e noi cittadini abbiamo il dovere di rispettare a far rispettare chi lavora salvando la vita al prossimo.

Mucosectomia endoscopica.

Morbo di Crohn

Contentissima e soddisfatta, qui lavorano persone stupende e che sanno sdrammatizzare per dare coraggio. La dottoressa Russo è dolcissima, preparata, ha tutta la mia stima e personalmente amica. Grazie a Nicola e Marcello, personaggi preparati e che scherzano sempre per incoraggiare i pazienti. Vi adoro a tutti, bravi, vi voglio bene.

Morbo di Crohn.

Servizio di accettazione pessimo

Devo purtroppo dire che, in alternativa ad un reparto che assiste in modo soddisfacente i pazienti, il settore accettazione è pessimo, gestito da una signora che nei movimenti somiglia ad un BRADIPO e di una scortesia infinita.
Con tanti giovani volenterosi e disoccupati, è assurdo tenere sul posto persone del genere... che vada in pensione e lasci spazio ad altri.
Scusate, ma per una semplice visita non si può far attendere i pazienti per 3 ore, delle quali un'ora solo per l'accettazione, pur avendo una prenotazione attiva, creata da una coda interminabile agli sportelli del centro (accettazione e ticket).
Saluti.

Visita gastroenterologica.

GRAZIE!!

IO vorrei dire solo GRAZIE allo staff di questo reparto, agli infermieri sempre gentili, soprattutto alcuni di loro!! Ed un GRAZIE particolare alla Dr.ssa Russo che, oltre ad avere molta pazienza, competenza e preparazione, è piena di umanità, gentilezza e disponibilità.
La Dr.ssa Russo mi ha aiutato a convivere con la mia malattia, ad affrontarla in maniera positiva ed ha fatto in modo di farmi sentire protetta e curata!! Un giorno le dissi: Dio la benedica per come svolge il suo lavoro....
Un reparto molto pulito e pieno di gente che lavora con impegno, questo è stato ed è quello che vedo. Ed onestamente, la prima volta che ci sono entrata circa 2 anni fa, non pensavo nemmeno di essere in un ospedale di Palermo..
GRAZIE!!!

Rettocolite ulcerosa.

Ottima assistenza e professionalità

Un grazie infinito al dott. Roberto Di Mitri per la sua umanità, per la sua competenza e professionalità degna dei migliori ospedali. Mia madre è stata trasferita all'ospedale civico di Palermo per essere sottoposta ad un intervento sulle vie biliari dopo un tentativo eseguito, e non riuscito, presso altro ospedale. Il dott. Di Mitri ha provveduto a risolvere il problema che ci angosciava molto. Complimenti per l'organizzazione e la pulizia del reparto. È un esempio da seguire!!

Ittero da carcinoma pancreatico.

grazie infinite al dott. Mocciaro

Grazie infinite al dottor Mocciaro Filippo per la sua gentilezza, professionalità, competenza ma, soprattutto, grazie per la sua umanità, da vero medico.

Gastropatia da farmaci.

Ottima struttura

Voglio dire grazie di cuore al dottore Filippo Mocciaro che con la sua gentilezza e umanità ti aiuta e ti dà coraggio.
Un ringraziamento anche agli infermieri che mi hanno assistita.

Colonscopia, gastroscopia ed econdoscopia.

Vorrei esprimere tutto il mio ringraziamento al prof. Roberto Di Mitri, direttore della Endoscopia dell’ospedale civile Benfratelli ARNAS di Palermo, che mi ha operato di acalasia di III tipo tramite POEM.
Debbo dire che nei giorni post intervento non ho accusato alcun dolore, insomma: come non avesse fatto nulla. Sono rinato e lo percepisco a distanza di una settimana dell’intervento, nonostante mangi cibi liquidi, ma prima giornalmente non potevo fare neanche questo. La serietà di tutto lo staff, l’igiene e la pulizia, i macchinari di avanguardia unitamente alla professionalità e serietà del prof. Di Mitri, fanno di questa UOC una ECCELLENZA che dà lustro ed orgoglio alla nostra terra.

Acalasia tipo III.

Buona sanità a Palermo

Vorrei esprimere un sentito e profondo ringraziamento al Dr. Roberto Di Mitri, Direttore dell’U.O.C. Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva dell’ARNAS Ospedale “Civico-G. Di Cristina-Benfratelli” di Palermo, dove sono stato operato con tecnica POEM (Pre-Oral-Endoscopic-Myotomy) per un’acalasia esofagea.
Rivolgo inoltre i miei ringraziamenti alla premurosa e sensibile equipe della suddetta U.O.C., particolarmente alla dr.ssa Elisabetta Conte, nonche’ alla equipe di medici, infermieri e personale parasanitario della U.O.C. di Chirurgia Toracica dove sono stato ricoverato, per la cortesia e la gentilezza dimostrata, mettendomi in condizione di avere il minor disagio possibile.
Mi preme infine sottolineare che, contrariamente a tutti gli episodi di malasanita’ che continuamente vengono sbattuti in prima pagina sulla Sanita’ Siciliana, è doveroso segnalare un esempio di QUALITA’ professionale, umana e per me di ECCELLENZA dell’U.O.C. Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva, che va quindi supportata e sostenuta nella sua "crescita", essendo l’unico centro in Sicilia, da quanto mi risulta, ad operare con tecnica P.O.E.M. per le patologie dell’esofago.

Acalasia esofagea.

Delusione

Mio marito ha subìto un intervento al maxillofacciale di 12 ore, meravigliosamente riuscito grazie alla grandissima professionalità del primario dottor Luigi Solazzo, unitamente alla grande umanità di tutto lo staff che lo affianca. Purtroppo poi, durante la degenza, ha trascorso 6 ore più brutte dell'intervento stesso (CARCINOMA LINGUA) nel vostro reparto (GASTROENTEROLOGIA) PER MANCANZA DI PROFESSIONALITà E SOPRATTUTTO UMANITà. UN PAZIENTE CHE PER L'INTERVENTO SUBìTO NON ERA IN CONDIZIONI DI PARLARE, è STATO MESSO AD ASPETTARE QUATTRO ORE E MEZZA PRIMA CHE IL DOTTORE TROVASSE IL TEMPO PER EFFETTUARE L'INSTALLAZIONE DEL TUBICINO ALIMENTARE ALLO STOMACO. OPERAZIONE CHE ALLA FINE NON è NEANCHE RIUSCITA PER PROBLEMI DEL PAZIENTE (almeno così è stato detto). Aggiungo solo che l'indomani il primario del Maxillo è riuscito a mettere il sondino naso gastrico per alimentare mio marito.

Gastrostomia Endoscopia Percutanea (P.E.G.).