Gastroenterologia Policlinico Gemelli

Per il Prof. Franco Scaldaferri

Sono sempre grata al Prof. Scaldaferri per la sua grandissima sensibilità, l'umanità e l'indiscussa professionalità.

Diverticolosi e colon irritabile.

GRAZIE AL PROF. ANTONIO GASBARRINI

Vorrei ringraziare sentitamente il Prof. Gasbarrini, mi sta ridando la vita! Approdata da lui per la sua fama di luminare nella cura delle IBD, dopo 1 anno e mezzo passato al Pertini senza risultati e con 2 ricoveri, devo dire che il Prof. è davvero un luminare! La visita è stata accurata e approfondita, più di un'ora, mi ha subito preso in carico al Cemad e a distanza di soli 4 mesi sto meglio e in via di remissione! Non trovo le parole per ringraziarlo, chi soffre di questa patologia può immaginare... Oltre ad essere competente, è stato molto empatico, cogliendo in pochi minuti anche i miei "trascorsi" più personali. Mi ha cambiato il biologico, finalmente quello giusto! Il Cemad è inoltre un centro di vera eccellenza che segue il paziente a 360 gradi. Ringrazio anche il PROF. LORIS LOPETUSO, che mi segue presso il CEMAD. Grazie, grazie, grazie.

RCU DI GRADO SEVERO.

Grazie al prof. Antonio Gasbarrini

Finalmente curata come si deve! Grazie, grazie e ancora grazie professor Gasbarrini, lei mi ha cambiato la vita: dopo tanti anni di sofferenza fisica e psicologica, finalmente una diagnosi corretta!!!
Benedetto quel giorno che ho letto per caso un articolo sul quotidiano La Repubblica che parlava del suo reparto. La ringrazio infinitamente.
Fulvia Rossi di Torino

Celiaca (dal 2008) con diverticoli e aderenze e cirrosi biliare.

Grazie al Prof. Giovanni Cammarota

Il Prof. Giovanni Cammarota mi ha seguita con professionalità, gentilezza e scrupolosità. Si è dimostrato sempre disponibile, rispondendo prontamente alle email e al telefono quando ne ho avuto bisogno. Il mio problema si è risolto completamente. Tornerò certo da lui nel caso avessi di nuovo bisogno di un gastroenterologo. Anche la struttura del Gemelli si è rivelata ottima da tutti i punti di vista, la maggior parte del personale è efficientissimo, simpatico e pieno di umanità.

Stelle che brillano, quando hai un problema di salute e sei in difficoltà è esattamente quello di cui hai bisogno

Coprostasi, fecaloma.

Un angelo caduto dal cielo

Esprimo il mio ringraziamento all'equipe del prof. Antonio Gasbarrini, in particolare al prof. Alessandro Milani che si è occupato amorevolmente di mio padre durante la sua degenza all'ospedale Gemelli e di noi familiari. Non ho mai conosciuto una persona così preparata, professionale e soprattutto umana. Ci ha preso per mano ed accompagnati passo passo spiegandoci tutto.
Gli angeli esistono e il prof. MILANI ALESSANDRO è uno di loro.
Non finirò mai di ringraziarlo.
Ringrazio anche le dottoresse, gli infermieri tutti.
Siete eccezionali.

Tumore del pancreas - stent biliare percutaneo.

Visita privata per colon irritabile

Nessuno mette in dubbio la competenza.
Il dottor Cammarota mi chiama 10 minuti prima dell'inizio della visita, mentre ero in cassa a pagare, dicendo di andare subito da lui a visita perchè aveva fretta e poi avrei pagato dopo, al termine della visita; visita che dura 10 minuti, 7 dei quali a cercare esami precedenti. Mi dice che ho il colon irritabile e che il giorno dopo mi avrebbe dato una dieta da seguire e alcuni farmaci.
Il giorno dopo mi arriva un allegato uguale a quello che giorni prima mi ero scaricata da internet.
Circa 20 giorni dopo mando una email chiedendo consigli sui fermenti da lui prescritti, perchè mi facevano stare peggio, ma non ho mai ricevuto risposta.
Quando un paziente sceglie una visita privata è perchè ha bisogno di attenzione e di essere seguito.

Colon irritabile.

Ottimo reparto

Mia moglie è seguita con competenza.
Dopo 2 interventi chirurgici, ora sta seguendo una terapia farmacologica.

Un ricovero provvidenziale

Dopo una lunga serie di manifestazioni sintomatiche che si sono palesate sin dal 2014, il 18 aprile 2021, dopo la mezzanotte, ho avuto l'esigenza di correre al Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli in quanto i dolori all'addome, il forte gonfiore e la febbre che stava salendo mi hanno allarmato sulle mie condizioni di salute. Ero ben cosciente che la mia malattia diverticolare stesse prendendo una brutta piega e ho fatto riferimento al Gemelli perché ero stato seguito fino a quel momento dall'ottimo Dott. Franco Scaldaferri del CEMAD (Gemelli), che mi ha consigliato di rivolgermi urgentemente alla struttura.
Già al Pronto Soccorso - efficientissimo malgrado un'affluenza piuttosto copiosa - mi hanno immediatamente prestato le cure del caso con tutte le accortezze e la cortesia possibili: flebo, antibiotici ed antidolorifici. Dopo 48 ore di permanenza presso il PS, sono stato ricoverato al reparto di Medicina Interna e Gastroenterologia (M) diretto dal Prof. Gasbarrini. La cortesia di tutto il personale in servizio (medici, infermieri, portantini e addetti alle pulizie) mi ha colpito sin dal mio arrivo avvenuto il 20 maggio. La competenza e la scrupolosità del Dott. Michele Impagnatiello, supportato da uno staff di giovani e brillanti medici (tra i quali la Dott.ssa Maria Chiara Agnitelli), mi hanno permesso di rimettermi in piedi sconfiggendo in alcuni giorni l'infezione causata dalla diverticolite acuta perforata; ho potuto dunque avviare il protocollo per svolgere per un mese abbondante anche a casa le cure necessarie ad affrontare in buone condizioni l'intervento chirurgico di resezione del sigma reso ormai inevitabile dalla presenza di numerosissimi e grandi diverticoli (dei quali alcuni perforati) e programmato per il 27 maggio 2021. Un ringraziamento speciale va anche al Prof. Alessandro Milani che ha seguito in modo amichevole e cortesissimo il mio decorso.

Diverticolite acuta perforata.

Non smetterò mai di ringraziare

Grandissimo professionista il Prof. Antonio Gasbarrini, non finirò mai di ringraziarlo.
Grazie professore.

Problemi al colon.

Asportazione polipi intestinali

Sono infinitamente grata al dott. Franco Scaldaferri che il 25/09/2019, con perizia e competenza, mi ha asportato due polipi durante una colonscopia. Con grande professionalità e gentilezza mi ha rassicurata molto. Sentivo fin dal primo momento di essere in buone mani, mi sono affidata e non ho percepito alcun tipo di dolore. In tutto il reparto del CEMAD ho ricevuto accoglienza, rispetto e attenzione amorevole anche dallo Staff infermieristico. Grazie di cuore. Veramente un'eccellenza della Sanità!

Poliposi intestinale.

Tempestività e professionalità

Il 25 maggio 2019 sono stata ricoverata d'urgenza per un forte prurito a mani e piedi. Il Prof. Giovanni Addolorato ha predisposto un serie di indagini in maniera tempestiva e dopo poco più di una settimana mi ha comunicato, con grande umanità e solidarietà, che avevo un tumore all'ampolla di Vater. Il prof. mi ha messo subito in contatto con il reparto di chirurgia Epatobiliare, dove sono stata operata il 1 luglio 2019. Sono stati tutti eccellenti e professionali. Ringrazio infinitamente il prof. Addolorato e tutto il suo staff.

Adenocarcinoma ampolla di Vater.

Ringraziamenti per il prof. Milani

Colgo l'occasione per ringraziare di cuore il Prof. Alessandro Milani per la competenza e l'affettuosa dedizione rivolta in questi ultimi giorni nei confronti della mia famiglia e della sottoscritta, durante il ricovero di mio padre presso codesto reparto. La Sua umanità e generosità incondizionata sono state per noi un fondamentale sostegno e restano per chi scrive un prezioso dono ed uno splendido esempio di professionalità da seguire ed onorare per tutta la vita.
Elisabetta Chiarelli

Subocclusione intestinale.

GRAZIE

GRAZIE al prof. Cammarota per la sua competenza, umanità, disponibilità. Per molto tempo ho fatto una terapia con Pantorc per una diagnosi di reflusso di molti anni fa, che non riuscivo a sospendere per la ricomparsa dei sintomi. Grazie ad una accorta strategia di sospensione graduale del farmaco impostata dal prof. Cammarota, ed integrazione con antiacidi al bisogno, sono finalmente riuscito a sospendere il Pantorc e tuttora sono libero dai fastidiosi sintomi dovuti al reflusso.

Reflusso gastroesofageo.

Per dire Grazie al Prof. Antonio Gasbarrini

Il nostro umile grazie al dott. Antonio Gasbarrini per quanto si è adoperato a fare per mio figlio, che dal 2015 è affetto da rettocolite ulcerosa.
Il primo incontro con il professore è avvenuto nel settembre 2016, e dopo 6 mesi nostro figlio è andato in remissione.
Inestimabili la sua umanità, la prima balsamica cura che mio figlio ha ricevuto dal prof., il primo passo determinante per riacquistare fiducia e speranza, perse durate il primo anno e mezzo della malattia. Eravamo arrivati al punto di non capire più come aiutare nostro figlio.
Altrettanto eccellente il metodo nel trattare questo tipo di patologia, in primis dal punto di vista farmacologico, poi alimentare ed emotivo (ultimi due aspetti, da non trascurare assolutamente, cosa che purtroppo avviene frequentemente).
Il primo anno e mezzo è stato un navigare a –svista.
Ci ha consigliato di far intraprendere a nostro figlio anche un percorso di psicoterapia. Che dire, dico che siamo grati al Signore che ci ha permesso di incontrarlo. La strada molto probabilmente sarà ancora lunga, ma sappiamo di non esser soli, perché abbiamo la certezza che il Professore cammini accanto a noi. Quello che abbiamo ricevuto è un dono grande. Grazie infinite.

Rettocolite ulcerosa.

Dott. Scaldaferri: professionalità ed esperienza

Il Dott. Scaldaferri è un medico come ce ne sono pochi, complimenti vivissimi dottore!!!
Affidatevi a Lui, vi sentirete seguiti e accolti.

Gastrite, esofagite.

Il mio angelo il dott. Antonio Gasbarrini

Sono una ragazza di 32 anni che ha subìto un intervento di duodenocefalopancreasectomia. Grazie alla competenza e bravura del dott. Gasbarrini che in maniera repentina ha individuato il problema, mi ha fatto ricoverare e poi mi ha consigliato di rivolgermi al chirurgo Alfieri per effettuare l'operazione. Sono grata infinitamente al prof. Gasbarrini perché adesso, dopo più di tre mesi dall'operazione, sto bene, a parte qualche piccolo disturbo post operatorio. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. Grazie per il suo modo dolce e delicato di avvicinarsi ai pazienti, per la sua grandissima bravura. Ringrazio tutto il personale medico e un grazie va anche alla dott.ssa Mangiola.

Neoplasia solida pseudopapillare cistica del pancreas.

Dott. Franco Scaldaferri: professionalità

Sono stato ricoverato nel reparto di Gastroenterologia, dove mi è stato diagnosticato un Morbo di Crohn. Sono rimasto soddisfatto della competenza e professionalità di tutti gli operatori del reparto, sia medici che paramedici.
Ma una segnalazione di merito particolare devo farla per il Dott. Franco Scaldaferri, responsabile dell'ambulatorio M.I.C.I. del Policlinico Gemelli: per le sue grandi capacità professionalità, per l'amore e l'interesse che dedica al suo lavoro e che lo porta ad essere sempre aggiornato, per la gentilezza con il quale tratta i suoi numerosi pazienti. Sono stato ricoverato un mese in condizioni molto gravi per una rara malattia causata da una reazione avversa ai farmaci, trasferito in vari reparti del Policlinico, e per tutto il periodo del ricovero il Dott. Scaldaferri si è interessato delle mie condizioni di salute con i suoi colleghi del Policlinico. Un grazie di cuore!

Morbo di Crohn.

Un grazie di cuore al Prof. Massimo Siciliano ed a tutto il personale medico e paramedico del Reparto per la professionalità che costantemente esprimono nella cura del paziente, non facendo mai mancare il giusto supporto e quella dose di umanità e di comprensione che fanno sentire il paziente costantemente in mani sicure e sempre al centro dell'attenzione.
Positivo esempio di competenza, professionalità ed efficienza che rappresenta un insostituibile punto di riferimento della (spesso troppo bistrattata) sanità pubblica.

Maria Grazia Diano

Varie.

Un esempio di ottima sanità

Un grazie di cuore in primis alla dott.ssa Eleonora Gaetani per la grande professionalità, la disponibilità, la dolcezza, con cui si è presa cura di me e della mia malattia; e poi un grazie anche al Dott. Del Zompo e a tutto lo staff delle infermiere e degli infermieri e degli ausiliari, tutti di grande professionalità e in ogni momento disponibili, attenti, amorevoli, molto rispettosi e nel contempo cordiali.

Ulcera acuta del colon.

Apprezzamento Dott.ssa Eleonora Gaetani

Desideriamo esprimere il nostro più vivo apprezzamento per la professionalità, la dolcezza, l'umanità e la disponibilità dimostrate dalla Dott.ssa Eleonora Gaetani durante il brevissimo ricovero (il giorno 18 agosto 2014) della nostra mamma Gesualdo Anna, deceduta purtroppo in serata.
La Dottoressa ha saputo supportarci moralmente e psicologicamente nel passaggio della nostra mamma in una nuova vita.
Voglia codesto sito far giungere alla Dottoressa il nostro riconoscimento.
Maria ed Antonia Punzi

Più patologie.

Un grazie speciale al Dott. Milani

Grazie al Dott. Milani e alla sua grandissima umanità e professionalità per averci aiutato ad affrontare la malattia di mio padre. A distanza di 8 mesi dalla sua scomparsa posso dire ancora grazie a lui e alla equipe, che insieme al sapere non hanno mai dimenticato il tatto e la sensibilità.

Metastasi al fegato da cancro alla cistifellea.

Trapianto di fegato

Mi hanno rimesso al mondo, grazie a tutti voi, in particolare al dott. Antonio Gasbarrini.
Il reparto 4l è un reparto a sè.
Ugo

Trapianto di fegato.

Efficientissimo

reparto eccellente, le parole non basterebbero. Competenza, assistenza, avanguardia gli aggettivi che lo qualificano.
Un forte abbraccio a tutti voi.
grazie di tutto.

trapianto del fegato.

Efficienza- dott. Gasbarrini

mio marito è stato più volte ricoverato c\o la gastroenterologia del prof. Antonio Gasbarrini. Il reparto è molto efficiente ed i medici specializzandi sono sempre molto disponibili. Il mio commento è veramente molto positivo.

cirrosi epatica.

Discinesia esofagea

Grazie al Dott. Massimo Siciliano sono R I N A T A. Grazie per la grande competenza e professionalità dimostrate! Prima di lui, in 30 anni di disturbi continui, nessuno aveva saputo diagnosticare la mia patologia!

Discinesia esofagea.

Paziente

Un reparto molto valido che si caratterizza soprattutto per competenza, efficienza, cordialità e cortesia.
Ottimo inoltre anche il rapporto umano.

Reflusso gastroesofageo.

Celiachia, problemi intestinali

Sento la necessità di scrivere questa recensione per le persone che come sono malate e cercano un aiuto medico. Ho prenotato una visita dal Prof. Antonio Gasbarrini, sono celiaca e malgrado la dieta aglutinata che seguo ormai da anni, ho sempre problemi intestinali. Dopo la visita, il Professore mi ha dato un modulo prestampato con le indicazioni dietetiche, dove ha aggiunto per la colazione il caffè d'orzo. Peccato che i celiaci non possano assumere l'orzo!
Tutto questo per il pagamento di una fattura di 275 euro.

Celiachia.

Reparto Gastroenterologia ottimo: competenza, professionalità, cortesia e pulizia.
Preparati tutti, professionisti di livello e di alta specializzazione.
Discreti i servizi,
Grazie alla fondazione ospedale Gemelli.

Problemi gastrici.

COLONSCOPIA

ieri sono stata a fare una colonscopia per un controllo. È già la seconda volta che vado e mi sono sentita rassicurata dall’ambiente, molto organizzato, E soprattutto dallo staff medico. Però mi è successa una cosa che può capitare ma che non ti aspetti quando spendi un po’ di soldini. Ho chiesto di fare l’esame in sedazione profonda. Quindi mi preparano con l’ago prima di farlo. Mi chiamano per iniziare e l’anestesista mi inietta il farmaco, ma io non mi addormento. Faccio comunque la colon da sveglia a questo punto. Purtroppo il farmaco è andato fuori vena e dopo diverse ore inizia un dolore lancinante al braccio. Mi rimborsano la spesa per l’anestesia, ma resta il fatto che ho subìto un danno dopo aver pagato tanto!! Non mi sarei aspettata una cosa del genere.

Controllo per adenoma tubolare asportato 4 anni fa.

GRANDE ENNESIMA DELUSIONE

Mi sono recata in regime privato a visita dal prof. Cammarota in cerca di risposte a grandi problemi già diagnosticati ma trattati male in altre strutture. Ho trovato un medico che ha ascoltato le problematiche e ha visionato tutti gli accertamenti in mio possesso, ma che mi ha consigliato di ripetere gli esami, che comunque sapevo avrei dovuto ripetere, in regime privato. Non è la mia prima esperienza al Gemelli, mi ci sono sempre recata aspettandomi di trovare professionalità e umanità ma mi rendo conto che c'è molto poco di umanità.. Faccio presente che non tutti hanno una assicurazione e non tutti hanno la possibilità di pagare privatamente una gastroscopia e una colonscopia. In altre strutture, per altre problematiche di familiari, ho trovato di certo più umanità e dopo una visita in regime privato mi hanno indirizzata sempre al regime sanitario nazionale, per poi rivederci a visita per i controlli. In alcuni casi gravi ci hanno indirizzati subito all'ospedalizzazione. Insomma, sono davvero delusa.

Dolore, malessere e difficoltà digestive.

Paziente da anni

Nel suo complesso il reparto è efficiente, pulito e fatto di medici preparati, anche se dipende molto dal medico che ti prende in cura: la professionalità non è agli stessi livelli.

Teleconsulto

Teleconsulto veloce e sbrigativo.
150 euro per 10 minuti di visita.
Inaccettabile.

Patologie gastriche.

Trattamento al Gemelli

Mia figlia di 17 anni, affetta da cavernoma portale dalla nascita e seguita precedentemente al Bambino Gesù, era al suo primo accesso c/o questa struttura. Dopo visita intramoenia con il prof. Siciliano, ricovero nel reparto di Gastroenterologia e Malattie del fegato "PROGRAMMATO", durato 7 giorni anzichè 3-4 come mi era stato assicurato; questo per fare 3 esami (TAC addome, ECO addome e GASTROSCOPIA) che sarebbero dovuti essere già prenotati...
Personale sanitario che trattava i pazienti senza uso dei guanti (nemmeno per un accesso venoso!), termometri utilizzati da paziente a paziente senza essere sanificati! Pulizia ambienti scarsa, finestre rotte e sporchissime!
Ovviamente dopo la mia richiesta di poter incontrare il prof. Siciliano (che in 7 giorni non avevo mai visto) mi è stato detto di fissare un appuntamento, ovviamente a pagamento. QUESTA E' la ns. SANITA' PUBBLICA?

CAVERNOMA EPATICO (PORTALE).