Gastroenterologia universitaria Policlinico Bari

Eccellenza

Reparto all’altezza per professionalità e umanità. Ho riscontrato competenza, affidabilità e umanità da parte di tutti. Sono in cura con la professoressa Mariabeatrice Principi, probabilmente fra i migliori specialisti al Sud e in tutta Italia. Con lei si è in ottime mani.

Malattia di Crohn.

Il Top

Questa mattina ho accompagnato mia madre per una visita al Policlinico di Bari ed ho avuto il piacere di conoscere la Dott.ssa Rendina Maria e la sua collaboratrice, di cui non ricordo il nome. Abbiamo percorso 500 km., ma ne è valsa la pena. Persone veramente squisite che, oltre che ad avere grande competenza nel campo lavorativo, si sono dimostrate a livello umano con un grande cuore e pazienza. So per certo che mia madre sarà in ottime mani.

Problemi al fegato e varici esofagee.

OTTIMO E GENTILE DOTT. D'ABRAMO

Ho mia mamma ricoverata in gastroenterologia. In genere sono tutti abbastanza gentili e disponibili, sia infermieri che medici, ma in particolare mi sento di elogiare il giovane dottor Fulvio D'Abramo, medico specializzando in gastroenterologia, che è sempre tanto cordiale, disponibile, oltre ad essere molto preparato, sia con mia mamma che con tutti i pazienti in degenza.
Se queste sono le premesse, sicuramente farà carriera! Grazie!
Mario Carnevale

Colite ischemica.

EPATITE AUTOIMMUNE

Mi chiamo Carmela Patimo, sono di Brindisi. Tre anni fa mi sono ammalata di Epatite Autoimmune nella forma più acuta e più grave, rischiando di morire. Sono stata anche in lista per il trapianto di fegato. Sono arrivata al reparto di Gastroenterologia che avevo pochissime ore di vita a detta dei Dottori. Poi in questo reparto dal primo istante si sono subito presi cura di me, mi hanno aiutata tantissimo fisicamente e moralmente. Abitando a Brindisi, sono stata tanto seguita anche a distanza, non mi hanno mai mollata, e questo mi ha dato la forza di lottare, non mi sentivo sola perchè loro erano sempre pronti ad aiutarmi. Posso dire con certezza, dopo la mia triste e lunga esperienza, che questo è un reparto di eccellenza, per noi Pugliesi non c'è bisogno di andare fuori o lontano dalla nostra terra, perchè qui a Bari abbiamo un reparto efficiente con tanti Dottori bravi, professionali ed umani, pronti ad aiutarci e come nel mio caso a guarirci totalmente. Io voglio ringraziare pubblicamente tutto il reparto di Gastroenterologia, dai Dottori, agli infermieri, agli inservienti, al personale di mensa e pulizie: siete stati per me come una famiglia.
Grazie a tutti di cuore per la vostra professionalità ed umanità, mi avete reso forte psicologicamente nel momento in cui il mio corpo era debole. Un ringraziamento particolare e doveroso lo voglio fare al Prof. A. Di Leo, alla Dr.ssa Rendina e, in ultimo ma non ultimo, al Dottor Castellaneta Maurizio, la persona che in questi tre anni mi è sempre -e dico sempre- stato vicino, mi ha aiutata fisicamente e moralmente in tutto e per tutto fino a guarire completamente! Grazie grazie grazie per avermi donato la cosa più preziosa del mondo, "LA VITA", che ho rischiato di perdere per ben due volte!
Un grazie immenso dal profondo del mio cuore.
Carmela Patimo

Cirrosi biliare primitiva - Epatite Autoimmune.

Colonscopia seguita da polipectomia

Sono stato ricoverato in due tranche: dal 18 al 27/11/14 per un primo intervento di Polipectomia e dal 27/1 al 3/2/15 per il completamento della resezione endoscopica, entrambe condotte dal dr. Pisani, bravo e molto umano.
Durante i due periodi di degenza sono stato seguito in particolare dal mio Angelo custode, la dr.ssa Rosa Lovero, oltre che dal dr. Mongelli e dall'equipe intera, ben condotta dal Primario Prof. De Leo. Sono stato ben curato, con diligenza ed umanità. Altrettanto dicasi di tutti gli infermieri, sia donne che uomini. Sono stati tutti bravi, sempre pronti e disponibili. La preparazione e l'intervento non sono stati "una passeggiata", li ho superati bene proprio grazie alle buone cure prestatemi.
Grazie, grazie a tutti.

Resezione endoscopica di lesione superficiale della flessura colica destra.

COLONSCOPIA

Ho dovuto sottopormi a colonscopia, Medico dott. PISANI, tutti i timori e le paure sono scomparsi davanti alla umanità, competenza e capacità professionale sua e della sua equipe.
Mi auguro di no, ma se fosse necessario lo ripeterei senza alcun timore.
Complimenti davvero!

Colonscopia.

Siete i migliori

Il tumore al fegato è stato individuato nel reparto di gastroenterologia di Bari, ma operato a Padova su consiglio dello stesso prof. Di Leo. Il post operatorio è stato seguito dal prof. direttamente, con garbo, cortesia e amicizia. Non mi resta che dire grazie per tutto quello che è stato possibile fare.
Il reparto di gastroenterologia di Bari è il massimo dei massimi. Il prof. di Leo è una persona squisita in tutti sensi, professionalità e cortesia sono il suo biglietto da visita. Ma anche la sua equipe non è da meno.

Tumore al fegato.

Affidabilità dott. Di Leo e reparto tutto

E' un ottimo reparto affidabile in tutto. In particolare un elogio al professore di Leo, medico gentilissimo e competente.
complimenti e grazie.

Epatite B cronica.

Morbo di Crohn - prof. Di Leo

Ne ho girati di ospedali per un Crohn ileocecale... Bologna, Genova, Roma, Napoli, ma la mia fortuna è stata incontrare e conoscere il professore Alfredo Di Leo: esperienza e professionalità, oltre che gentilezza e cortesia uniche. Tutto il reparto è molto efficiente ed adesso sono passato alle cure della dott.ssa Principi, mi sono fidato, ho iniziato i biologici e nel complesso la dottoressa mi ha lasciato una buona impressione, è molto sicura, anche se è difficile comunicare direttamente con lei e questo mi disturba un po'.
Comunque alla fine curano l'effetto e non la causa purtroppo, perché si sa che ogni Crohn risponde soggettivamente diversamente alla terapia..

Morbo di Crohn.

Mi sono trovato male

NELLA MIA ESPERIENZA PRESSO IL REPARTO NON MI SONO SENTITO UNA PERSONA, MA UN NUMERO.. E PERSONALMENTE HO RISCONTRATO DEL MENEFREGHISMO. IO HO PROVATO SULLA MIA PELLE LA SGARBATEZZA DI ALCUNI MEDICI, IN PARTICOLARE LA DOTTORESSA DEL REPARTO MALATTIE INFIAMMATORIE DEL COLON.

COLON IRRITABILE - COLITE.

Pessima esperienza

Dopo aver letto su internet un articolo sul lavoro di ricercatrice della dr.ssa Rendina, ho consigliato la stessa ad un mio parente che aveva bisogno di un epatologo.
Fatta la visita privata, la dottoressa ha indirizzato il paziente presso la chirurgia epatobiliare dell’ospedale di Padova per sottoporsi ad un intervento chirurgico di asportazione di una cisti al fegato, consigliando di eseguirlo in forma privata per accorciare i tempi; lei stessa si è messa in contatto con il chirurgo di Padova ed in breve tempo l’intervento è stato eseguito privatamente.
Purtroppo però durante l’operazione è stata scoperta una patologia molto più grave che avrebbe necessitato di tutt’altra valutazione e organizzazione dell’intervento il quale, per come è stato fatto, ha lasciato molti dubbi (alimentati anche da pareri di altri medici consultati successivamente).
Quello che più mi preme sottolineare in questa sede però, è il comportamento della dr.ssa Rendina che, tornati da Padova con una diagnosi ben più complessa di quella da cui si era partiti e con una lettera di dimissione che affidava il paziente alle sue cure per il periodo post operatorio, ci ha abbandonati completamente a noi stessi. Non rispondeva al telefono né ai messaggi (tutto dimostrabile dai registri telefonici), ad alcuni nostri messaggi in cui riferivamo di episodi di febbre alta, rispondeva dopo giorni invitandoci a rivolgerci al pronto soccorso. Nel corso dell’unica visita che ha eseguito dopo l’intervento, la dottoressa ha sviato tutte le nostre domande e, se le facevamo notare alcuni valori risultanti fuori norma dalle analisi, si limitava ad assentire senza dare un minimo contributo.
Ci siamo sentiti completamente allo sbaraglio, abbiamo dovuto acquisire informazioni autonomamente su internet, ci siamo chiesti il perché di un tale comportamento. Sapevamo che la patologia era grave, non pretendevamo miracoli, ma almeno un aiuto nel gestire la situazione dopo un intervento molto pesante.
Casualmente ho avuto poi modo di conoscere altre persone che si erano rivolte alla dottoressa, dalle quali ho avuto conferma che la stessa, dopo la prima visita, è difficilmente rintracciabile, non risponde al telefono, tutti hanno poi cambiato medico.

Patologia oncologica.

Pessima struttura

Sono stato per fare una visita breve per una colonscopia, ma alla fine non ho concluso nulla giacchè la dottoressa andava di fretta e questo non è professionale.. visto che viene pagata con i soldi nostri dello stato.

Colon dolorante.

Celiachia

Ho accompagnato mio figlio all'ambulatorio di celiachia per avere un parere dalla prof.ssa che lo dirige. Risultato: siamo andati via senza aver concluso nulla perchè secondo la dottoressa il ragazzo non è celiaco, ma ha una esofagite da reflusso che non si evince neanche dalla gastroscopia effettuata e, alle domande di mio figlio sui suoi sintomi, ha risposto con fare arrogante che il suo parere non è mai stato messo in discussione da nessuno, per cui ci ha congedati..

Celiachia.

Entrare in ospedale con le proprie gambe e poi...

Mia madre, Mercurio Angela di anni 87, si è ricoverata il 4/10/2013 per asportazione di un calcolo nel coledoco. Dopo l'intervento, effettuato il 10/10/2013 dal Dott. Pisani in rcp, si è subito aggravata per blocco funzionale poliorgano, morendo il 29/10/2013. Mia madre era andata dal parrucchiere, dal dentista per un'igiene orale, aveva comprato persino della biancheria intima nuova, per presentarsi in ospedale in ordine. E' entrata con le sue gambe ed è uscita nella bara da morta. 25 giorni terribili, è morta tenendo quasi da subito una maschera per l'ossigeno. Questo è stato il premio che ha ricevuto negli ultimi 25 giorni di " Vita ". Non sarebbe stato opportuno da parte dei sanitari capire prima dell'opportunità dell'intervento? Proporzionare meglio l'intervento? Se fosse rimasta a casa, molto probabilmente mia madre sarebbe ancora viva.

Calcolosi nel coledoco.