Ginecologia A Ospedale Del Ponte di Varese

4.9

1 2 3 4 5 6 7

Alta professionalità - Grazie

Vivo in Puglia e su consiglio di un'amica, già operata in questo reparto, mi sono rivolta al Prof. Ghezzi per un problema di endometriosi severa che mi rendeva la vita impossibile. Con grande professionalità, umanità e competenza sono stata ascoltata, informata e poi operata dal professore per una "endometriosi profonda di grado severo". Da quando sono stata operata la mia vita è cambiata, non ho più i dolori che mi perseguitavano e questo non mi sembra vero. Un ringraziamento va a tutto il personale del reparto diretto dal prof. Ghezzi, che accoglie le pazienti con amore e passione senza mai farle sentire un numero. Grazie a tutte le infermiere e ai giovani medici, che sono sempre presenti in reparto per ogni tua esigenza. Spero tanto che queste persone continuino a lavorare in questo modo.

Asportazione dell'utero

Da poco sono stata operata di asportazione dell'utero in questo reparto. Dopo aver consultato diversi medici, che mi avevano proposto un intervento tradizionale con un taglio sull'addome per le dimensioni dell'utero, mi sono rivolta al professor Fabio Ghezzi, che ha eseguito con la sua equipe l'intervento con una tecnica innovativa in laparoscopia. Le dimensioni dell'utero erano molto grandi (mi hanno detto dopo l'intervento che pesava oltre un chilo). Una sola notte di ricovero, nessun taglio sull'addome, nemmeno un punto sulla pancia, solo tre piccoli cerottini che ho rimosso dopo 4 giorni, dolore lieve per qualche giorno. Le infermiere, i medici del reparto, le segretarie del reparto, sono tutte persone splendide dedite al loro lavoro. Assolutamente consiglio il dottor Ghezzi e questo reparto.

Fibromi all'utero. Isterectomia.

Parto

Sono andata a partorire al Del Ponte in quanto mi sembrava una struttura attrezzata. Ho trovato non solo un'alta professionalità di tutti gli operatori sanitari (ostetriche, medici, ausiliari), ma anche una umanità non così scontata. L'assistenza in sala parto è stata una esperienza unica e indimenticabile. Complimenti a tutto lo staff medico e paramedico!

Parto.

Isterectomia

Quando sono arrivata in ospedale, la mia valigia, che doveva contenere le cose di pochi giorni, mi sembrava più pesante. Questo intervento mi preoccupava, e per più di una ragione. Dopo la prima visita, con il professor Fabio Ghezzi, ho invece ritrovato sicurezza. E la sicurezza è aumentata dopo l'operazione, in laparoscopia, e nelle ore successive: non ho mai provato dolore, sono stata seguita da tutti con professionalità, attenzione e anche con un sorriso che, quando si è più fragili, è come una medicina. Un mese dopo, grazie, grazie davvero.

Adenomiosi.

Sono stata operata all'Ospedale del Ponte per 2 volte; la prima ad aprile 2013 con urgenza; dopo una visita, il giorno dopo ero gia' in sala operatoria.. e la seconda nel gennaio 2014.
Dimenticavo di dire la mia età: BEN 82 anni...!!!!
La mia patologia era di carcinosarcoma uterino; sono stata operata entrambe le volte dall'ottimo prof. Ghezzi Fabio, in cui ho trovato, oltre ad una grandissima professionalita', grande umanita' e disponibilita'.
La mia patologia era sicuramente molto grave e superato il primo intervento, a cui è seguito un ciclo di chemioterapia, purtroppo il male si è ripresentato a distanza di 8 mesi. Solo grazie alla grandissima disponibilita' è professionalita' del prof. Ghezzi, mi sono convinta ad intraprendere nuovamente un secondo intervento davvero molto difficile e pericoloso, essendo comunque stata messa a conoscenza della pericolosita' dell'operazione e dell'incerto esito previsto..
L'operazione è stata eseguita in concerto con il prof. Dionigi e, dato che vi sto scrivendo, ha avuto esito favorevole.
Ad oggi mi sto sottoponendo ad un ciclo di chemioterapia (sono al sesto di 12 previsti) e sono abbastanza in forma.
Concludendo posso dire di essere stata molto fortunata ad avere incontrato sul mio cammino una persona tanto brava quanto preparata.
Un vivo ringraziamento a tutto il reparto in cui sono stata accolta con affetto e umanità.

Maura Galetti

Carcinosarcoma uterino.

Sono stata operata per adenocarcinoma endometrioide il 14 marzo dal Prof. Ghezzi, in laparoscopia. Il dopo operazione è stato veloce, con poco dolore, con solo 4 piccoli tagli, unico neo una febbre che ha aggiunto qualche giorno di ricovero. Ritirato istologico fortunatamente negativo. Ringrazio tutto il personale medico, Prof. Ghezzi in primis, e tutta la sua equipe, anestesisti compresi, infermiere, ausiliari, segretaria, ecc. Tutti con un alta professionalità e anche una grande umanità. Anche se il reparto è sempre stato in grande fermento, non sono mai mancate risposte gentili e sorrisi. Grazie a tutti.
Crespi Mariagrazia

Adenocarcinoma endometrioide.

Ringrazio il prof. Fabio Ghezzi e il mio Ginecologo dr. Ezio Tricarico per avermi operata e risolto un problema serio alle ovaie. Ringrazio per la loro professionalità ed umanità e per avermi accompagnato in un percorso difficile. Dopo diversi consulti ho deciso di affidarmi a loro e non potevo fare scelta migliore. Sono stata operata di un difficile intervento con una operazione in microchirurgia, senza cicatrici sulla pancia e con minimo dolore dopo l'intervento. Grazie e grazie !!

Tumore ovaio.

In data 21/08/14 ho subìto un intervento chirurgico per l'asportazione di un ovaio e della tuba a causa di formazioni cistiche dovute ad endometriosi. Io risiedo in provincia di Novara e la mia ginecologa mi ha subito indirizzata dal Prof. Fabio Ghezzi, primario del reparto di Ginecologia A presso l'Ospedale Del Ponte di Varese. Quando mi sono recata dal Prof. Ghezzi ero estremamente preoccupata perchè gli esami diagnostici non potevano confermare o escludere nessuna ipotesi, inclusa una possibile neoplasia. Il Prof. Ghezzi mi ha accolta con grande umanità e gentilezza, comunicandomi tutte quelle che potevano essere le possibili ipotesi, ma dandomi una grande sicurezza. Quando sono uscita dal suo studio sapevo che avrei dovuto subire un intervento, ma sapevo anche che ero in ottime mani. Nella settimana successiva (vigilia di ferragosto) venivo contattata dal reparto per comunicarmi che l'intervento era stato programmato per il 21/08/14. E' andato tutto benissimo, le cisti erano endometriosiche e anche a livello estetico non ho alcuna cicatrice in quanto il Prof. Ghezzi è un luminare negli interventi in laparoscopia, che consentono anche tempi di recupero molto celeri e pochissimo dolore; sono stata dimessa il giorno successivo all'operazione e non ho mai avuto necessità di assumere alcun antidolorifico. Due settimane dopo l'intervento riprendevo il lavoro con una qualità di vita molto migliorata. Al Prof. Ghezzi va la mia eterna gratitudine per la professionalità e per l'umanità con la quale mi ha seguita in un momento particolarmente delicato della mia vita. Un ringraziamento particolare anche a tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto di Ginecologia A dell'Ospedale Del Ponte di Varese, che durante la mia degenza ha espresso competenza, gentilezza e disponibilità, facendomi sentire veramente in ottime mani, assistita sia a livello medico che a livello umano da personale estremamente attento ad entrambi gli aspetti. A tutti loro un enorme GRAZIE!!!

Asportazione ovaio e tuba causa endometriosi severa.

IN DATA 19.09.2013 HO SUBìTO UN INTERVENTO CHIRURGICO PER L'ASPORTAZIONE DELL'UTERO PIU' SALPINGI. IO RISIEDO IN PROVINCIA DI VARESE, MI SONO AFFIDATA ALLE CURE DEL PROF. FABIO GHEZZI PRIMARIO DEL REPARTO DI GINECOLOGIA A PRESSO L'OSPEDALE DEL PONTE DI VARESE. QUANDO MI SONO RECATA DAL PROF. GHEZZI ERO ESTREMAMENTE PREOCCUPATA, MI HA ACCOLTA CON GRANDE UMANITA' E GENTILEZZA, MA DANDOMI UNA GRANDE SICUREZZA. QUANDO SONO USCITA DAL SUO STUDIO SAPEVO CHE AVREI DOVUTO SUBIRE UN INTERVENTO, MA SAPEVO CHE ERO IN OTTIME MANI. VENIVO CONTATTATA DAL REPARTO PER COMUNICARMI CHE L'INTERVENTO ERA STATO PROGRAMMATO IL 19.09.2013. E' ANDATO TUTTO BENISSIMO, NON HO ALCUNA CICATRICE IN QUANTO IL PROF. GHEZZI è UN LUMINARE NEGLI INTERVENTI IN LAPAROSCOPIA. AL PROF. GHEZZI VA LA MIA ETERNA GRATITUDINE PER LA PROFESSIONALITA' E PER L'UMANITA' CON LA QUALE MI HA SEGUITA IN UN MOMENTO PARTICOLARE DELLA MIA VITA. E UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A TUTTA L'EQUIPE MEDICA ED INFERMIERISTICA DEL REPARTO. GRAZIE A TUTTI DI CUORE.

ISTERECTOMIA TOTALE E SALPINGECTOMIA BILATERALE.

Sono stata operata dal Prof. Ghezzi per l'asportazione di un mioma, di una cisti e per una leggera endometriosi. Sulla gentilezza e competenza del Dott. Ghezzi non occorre dilungarsi: dico solo che dopo mesi di visite e pareri diversi da parte di altri medici, è stato l'unico a capire effettivamente cosa avessi e a farmi decidere per l'operazione.
Merita un plauso e un grazie di cuore tutto il personale medico e paramedico che mi ha assistita nei giorni in cui sono stata ricoverata: ho avuto la fortuna di essere assistita da personale competente, professionale e soprattutto umano, affettuoso e simpatico - circostanza che dati i motivi del ricovero non guastava.
Le giovanissime tirocinanti dimostravano ogni giorno la voglia di imparare un mestiere difficile che, in maniera evidente, avevano scelto per vocazione e che veniva loro spiegato con tanta pazienza dalle infermiere più esperte. La mia esperienza positiva è iniziata già dal momento in cui, mentre attendevo di entrare in sala operatoria, colta da ansia e paura, venivo "soccorsa" dal medico che si è occupato dell'anestesista il quale mi ha consolato affettuosamente cercando in ogni modo di farmi sorridere. Grazie di nuovo a tutte le persone che mi hanno assistita con cura e attenzione, dandomi fiducia e non facendomi sentire mai sola.

Mioma, cisti ovaio, endometriosi.

La Fiducia ed il Coraggio

Da più di un anno mi sottoponevo ad ogni sorta di esami: pap-test, colposcopia, isteroscopia, biopsia, etc. senza tuttavia arrivare mai ad una conclusione definitiva. Accetto finalmente il consiglio di un’ amica e prenoto una visita dal Prof Ghezzi. Solo 2 giorni di attesa ed entro nel suo studio. “Professore, io da un po’ di tempo soffro di …. temo che … insomma ecco i referti dei molti esami che ho già fatto.” Il Professore legge attentamente quei fogli pieni di paroloni per me incomprensibili e per questo ancor più preoccupanti, mi visita accuratamente, mi fa rivestire, torna alla sua scrivania, aspetta che io mi risieda di fronte a lui e mi dice “ E’ venuta qui per un consiglio, vero? Ebbene, mi ascolti, tolga tutto. Ha ormai 58 anni, è in menopausa, ha già un figlio grande. Tutto quello non le serve più, anzi costituisce una fonte di rischio certo”. E mi spiega come interverrebbe lui , isterectomia totale in laparoscopia. Stavolta quei paroloni non mi spaventano, me li spiega con una tal pazienza e dovizia di particolari che mi infondono il coraggio da chiedergli se fosse mai possibile intervenire presto, anzi subito. Una telefonata al reparto e scopre che ci sarebbe un posto la prossima settimana: mi prospetta la possibilità, l’accetto senza pensarci su un secondo. Mi opererà lui stesso. Alle 7:00 del 30 ottobre, giorno prestabilito, entro al Del Ponte, appena il tempo di raggiungere la sala d’attesa assieme agli altri pazienti e la Capo Sala mi chiama: sarò la prima della giornata. Mio marito mi accompagna in camera, mi aiuta a sistemare gli indumenti nell’armadietto intanto che le infermiere mi preparano per l’intervento, e mezzora dopo sono già sul lettino che mi porta verso la Sala Operatoria. Mentre mi anestetizzano si affaccia il Professore, con alcuni membri della sua premurosa Equipe. Sono tranquilla, mi lascio addormentare dall’anestesista meravigliato per la mia serenità: mi hanno riferito che durante l’intervento ho mantenuto il sorriso sulle labbra. Quando mi risveglio mi riportano in camera, mi sistemano a letto, anche mio marito ora si rilassa mentre mi passa una mano tra i capelli. Sono le 11:00 . E’ fatta. Per tutta la notte ed il giorno successivo di degenza il personale infermieristico sembra fare a gara a coccolarmi, a non farmi mancare nulla. 36 ore dopo esservi entrata vengo dimessa. Dopo un mese torno dal Professore per la visita di controllo. Voglio ringraziarlo, ed invece è lui a lodare il mio coraggio per aver preso in così breve tempo una decisione così importante. E tempestiva: mi confida che ho avuto come un sesto senso: esaminando i referti dell’esame istologico post-operatorio ero arrivata proprio al limite: ancora poche settimane ed il mio male avrebbe intrapreso un processo irreversibile. Grazie Professore per il suo consiglio, per la sua pazienza e la sua chiarezza, per il suo intervento, per il suo efficiente Reparto. E grazie anche alla mia amica Marina.
Donatella

CIN 3.

RINGRAZIAMENTO A TUTTO IL REPARTO DI GINECOLOGIA

Il 19/12/2014 sono stata operata in laparoscopia dal Prof. Ghezzi per asportare un mioma parauterino di grosse dimensioni. Risiedo nella provincia di Verbania, e quando su consiglio del mio ginecologo sono stata nello studio del Prof. Ghezzi per capire cosa fosse quello che l'esito della TAC definiva in modo vago "Una tumefazione solida posizionata tra utero e ovaio" ero molto spaventata, preoccupata e confusa. Il Prof. Ghezzi, con grande professionalità visitandomi ipotizzò si trattasse di un grosso mioma fuori utero e con calma e gentilezza mi spiegò che avrebbe dovuto operare per asportarlo. In tutta onestà mi disse che se il mioma fosse stato troppo radicato, ci sarebbe stata l'eventualità di effettuare una isterectomia. Disse inoltre che essendo la mia un'età ancora fertile, avrebbe fatto il possibile per evitare l'isterectomia, ma che era giusto comunicarmi tutte le eventuali ipotesi. Ho apprezzato molto la sua onestà e sono uscita dallo studio con la consapevolezza che avrei dovuto affrontare un intervento, ma ero molto più sicura e tranquilla, con la certezza di essere in buone mani. L'intervento è riuscito perfettamente, il Prof. Ghezzi e la sua equipe hanno levato il grosso mioma, lasciando utero e ovaie intatte! Dopo l'intervento il dolore è stato minimo, nessun taglio in pancia, ma solo tre piccoli cerottini che dopo pochi giorni ho rimosso. Durante la degenza di un paio di giorni ho potuto constatare la gentilezza e la professionalità degli altri medici, delle infermiere e delle tirocinanti e la grande umanità del Prof. Ghezzi, che alla sera del giorno dell'intervento, dopo una lunga giornata di lavoro, ha trovato il tempo di passare in ospedale per accertarsi delle mie condizioni e per spiegarmi l'esito dell'intervento. Racconto la mia esperienza perchè sono sicura che sarà di aiuto a chi prossimamente dovrà sottoporsi ad intervento, come lo è stato per me leggere le esperienze altrui, e soprattutto perchè questo modo mi da la possibilità di ringraziare il Prof. Ghezzi, la sua equipe, tutti i medici, gli anestesisti, le infermiere (che mentre mi accompagnavano in sala operatoria, vista la mia ansia, cercavano di farmi sorridere), le tirocinanti, insomma: un GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL REPARTO DI GINECOLOGIA DELL'OSPEDALE DEL PONTE DI VARESE! BUON LAVORO E CONTINUATE COSI'!

Miomectomia multipla in laparoscopia.

RINGRAZIAMENTI

In data 12/12/2014 sono stata sottoposta a un intervento in laparoscopia dal Prof. GHEZZI per isterectomia totale ed endometriosi severa di IV grado; dimessa il giorno successivo.
In sala operatoria ho trovato ad attendermi una EQUIPE competente, professionale e gentile.
Un dovuto ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico per la loro straordinaria dedizione, solarità e sensibilità che mi hanno dimostrato.
Un doveroso ringraziamento al Prof.GHEZZI per le sue capacità professionali e per le sue doti umane, perché affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute rende tutto meno doloroso e preoccupante.
Un sincero sentimento di gratitudine a tutti Voi!

Isterectomia, endometriosi.

QUANDO IL SERVIZIO PUBBLICO FUNZIONA

Sono stata operata il 14/08/14 dal Prof. Ghezzi presso la ginecologia A dell’ospedale del Ponte di Varese.
A causa della mia negligenza nel fare i giusti controlli ginecologici negli anni, mi sono ritrovata con un utero molto grande in quanto era pieno di fibromi. Non avevo particolari sintomi se non una pancia parecchio gonfia e soda che partiva dallo stomaco. Ringrazio i miei ginecologi di fiducia Dott. Alessandro Rossi e Dott. Thomas Rossi, che nell’anticiparmi che probabilmente avrei dovuto togliere l’utero, mi hanno indirizzata dal Prof. Ghezzi.
Premetto che abito in provincia di Lodi, e presso gli ospedali di zona mi avevano prospettato un intervento in laparotomia con un taglio in verticale dall’ombelico fino alla zona pelvica, in quanto il fibroma più grosso si estendeva fino a 4 dita sopra l’ombelico. Ho scoperto, in seguito, che il taglio in verticale non si usa più da tanto tempo!!!
Mi sono recata insieme a mio marito presso lo studio del Prof. Ghezzi a Varese e, con grande delicatezza e comprensione, mi ha spiegato l’intervento a cui andavo incontro. Considerando la mia età (40 anni) e l’assenza di gravidanze fino a quel momento, si è preoccupato dell’aspetto psicologico per una donna di questo tipo di intervento e mi ha accompagnato nella mia decisione. Per me è sempre stato importante pensare ad un figlio futuro, per cui mi sono sentita persa. Bhè, alla fine del nostro incontro, il Professore mi ha detto che avrebbe tentato di pulire l’utero senza asportarlo. L’intervento sarebbe stato più invasivo e la ripresa un po’ più lunga. Ovviamente non mi poteva promettere nulla, avrebbe tagliato ed avrebbe verificato durante l’intervento quello che si poteva fare. Sono uscita dal Suo studio che aveva la mia piena fiducia su qualunque sarebbe stato l’esito dell’operazione.
I tempi di attesa sono stati circa 2 mesi / 2 mesi e mezzo.
Il mio non era un caso urgente, per cui ho dovuto giustamente pazientare un po’. Ma quando si va dai migliori, si è contenti di aspettare!!!
L’intervento è perfettamente riuscito. Mi hanno asportato un kilo e mezzo di fibromi.
Ho una cicatrice lunga una spanna che rimane perfettamente all’interno del bikini.
Non ho mai avuto perdite dopo l’intervento. Il ciclo è rimasto regolare. Sono stata dimessa il 20 agosto ed il 22 mi è arrivato il ciclo (esattamente regolare rispetto a quello precedente).
Tre giorni dopo le dimissioni sono tornata a lavorare, stando attenta a non fare sforzi e a non esagerare.
Ho usato la fascia elastica addominale, come da istruzioni mediche, per circa un mese e mezzo per non sollecitare i muscoli addominali che stavano cicatrizzando.
Sarei dovuta stare in ospedale circa 3 giorni, ma a causa della mia carenza di ferro mi è scesa l’emoglobina e la degenza è durata 7 giorni. Mi hanno coccolato, viziato e fatto sorridere per tutta la durata del ricovero con estrema professionalità ed umanità. Ringrazio per questo e mando un bacio a tutte le persone che ho incontrato: Prof. Ghezzi per la sua abilità, professionalità e umanità e tutta la sua equipe di giovani medici sempre allegri, sorridenti e rassicuranti, tutte le infermiere , le tirocinanti, gli studenti specializzandi, gli ausiliari sempre molto professionali, competenti e disponibili ad ogni mia esigenza, anche a ferragosto. Auguro a tutti Voi un futuro vincente!!! Ve lo meritate!!
Vi sarò grata per sempre!!

INTERVENTO IN LAPAROTOMIA PER ASPORTAZIONE GROSSI FIBROMI.

Un reparto al TOP

Sono stata operata da questa fantastica equipe il 23 dicembre 2014, dovevo restare solo un paio di giorni invece, a causa della mancanza di ferro, sono stata con loro sei giorni. L'intervento è andato benissimo, poco dolore e a distanza di un paio di mesi le piccolissime cicatrici quasi non si vedono. Scrivo questa recensione per ringraziare tutto il reparto a partire dalle infermiere, lo staff della sala operatoria, le ausiliarie, gli studenti, i dottori e le signore delle pulizie e, ultimo ma non ultimo, il prof. Ghezzi. Ricordo anche che tutte queste persone hanno lavorato senza sosta nel periodo natalizio e mi hanno fatta sentire in "famiglia"; tutti sempre competenti, professionali, preparati, gentili, disponibili anche con i miei familiari. La sanità italiana dovrebbe prendere esempio da qui. Spero di tornare un giorno per far nascere il mio bimbo. GRAZIE.

Miomectomia in laparoscopia.

Complimenti !!! Reparto accogliente ed efficiente

Mia figlia ha partorito il 27 dicembre, per cui sotto le festività natalizie. Mi sono sorpreso e ho apprezzato l'attenzione e la disponibilità del personale infermieristico e ostetrico, attenzione particolare da parte delle ostetriche che ben conoscono cosa voglia dire avere un bimbo per la prima volta. Si capiva che anticipavano con i loro consigli i dubbi delle puerpere.
Complimenti a tutto il personale, e ovviamente a chi lo dirige.

PARTO NATURALE.

Parto

Ho scelto questa struttura dal principio senza dubbi per la sua notorietà e per la professionalità delle persone che vi operano. Dopo la mia esperienza posso dire che ho fatto la scelta giusta!
Durante la permanenza in Ospedale sono sempre stata seguita ed aiutata da tutto il personale nel migliore dei modi.
Ringrazio vivamente il Prof. Fabio Ghezzi e la Prof.ssa Antonella Cromi (i miei angeli custodi), il Dr. Thomas Rossi e l'ostetrica Martina.

Parto naturale.

Fantastco!

Dalla prima telefonata che ho ricevuto dal reparto fino alla fine, mi sono sentita molto bene. Un complimento in primis al Prof. Ghezze e tutto il personale! Un ringraziamento speciale per la segreteria Daniela e infermiera Sonia!
Bellissimo entrare nella sala operatoria... ridendo! Grazie!

Isterectomia.

Bravi!

Un'operazione di isterectomia possiede una valenza psicologica rilevante per una donna. Se è vero che ci affidiamo alla medicina per avere la risoluzione di un problema fisico, è anche vero che è fondamentale come si affronta e si vive questa esperienza.
Personalmente questo necessario tagliando sanitario l'ho vissuto al meglio, perchè i professionisti del reparto di Ginecologia dell'ospedale del Ponte adottano (e sono poche le strutture che lo fanno) tecniche chirurgiche all'avanguardia che, nel rispetto della persona, sono il meno invasive possibili, il tutto all'interno di un clima relazionale ottimale capace di lenire ansie e mettere a proprio agio le pazienti.
I motivi per cui sono grata:
In primis- Il Prof. Ghezzi oltre alle sue evidenti capacità medico/scientifiche possiede una grande qualità: sa comunicare efficacemente esponendo il quadro della situazione clinica con chiarezza e gentilezza, senza provocare angosce inutili e ottenendo, come nel mio caso, la completa adesione e fiducia nella terapia proposta.

2°-Competenza ed umanità si ritrovano anche nel suo gruppo di lavoro e per questo motivo vorrei ringraziare la dott.ssa Fasola ed il dott. Casarin.

3°- Il personale infermieristico ed assistenziale è premuroso e sempre disponibile ad assecondare le esigenze delle pazienti.

4°- I tempi di degenza per operazioni come la mia, eseguita in laparoscopia, sono da record, operata il mercoledì, dimessa il giovedì.

5°- Il dolore è ai minimi storici così come quasi invisibili i segni lasciati sull'addome.

Finalmente un luogo di cura dove il rapporto tra medico e paziente è il primo passo della terapia ed è un elemento importante che agevola il percorso per ristabilire lo stato di salute.
Un luogo dove la Buona Teoria e la Pratica si fondono per ottenere l'Eccellenza.
Che dire... Grazie e ancora Grazie a tutti voi!

Isterectomia e annessi uterini.

Una realtà unica

Ero alla 20esima settimana di gravidanza quando ho scoperto una cisti ovarica di grosse dimensioni. Dopo aver sentito tanti pareri sono giunta dal prof. Ghezzi. Mi ha prospettato una laparoscopia per asportare la formazione. Nessun'altro medico aveva ritenuto fattibile questa operazione in gravidanza avanzata... Nonostante la paura per un intervento in corso di gravidanza in anestesia totale, ho scelto di affidarmi al prof. Ghezzi. Ho percepito immediatamente competenza, professionalità, passione per il lavoro e grande umanità. Mi ha infuso enorme fiducia e tranquillità. L'operazione è andata benissimo, la mia piccola Giulia cresce nella mia pancia ed è sana. Grazie di cuore al prof. Ghezzi, un medico unico per capacità e passione. Grazie a tutto il reparto, in particolare ai dottori anestesisti ed al dott. Casarin. Persone che non sono lì semplicemente per svolgere un lavoro, ma perché quel lavoro è la loro missione di vita. Grazie grazie grazie!

Annessiectomia in gravidanza.

Ringraziamento a Professor Ghezzi

Ringrazio il Professor Ghezzi, i suoi collaboratori e tutto il personale del reparto Ostetricia e Ginecologia per il brillante risultato conseguito e per l'elevatissima professionalità dimostrata, con l'auspicio che la loro ottima fama possa raggiungere il maggior numero possibile di pazienti.

Asportazione cisti dermoide.

Isterectomia

Ringrazio tutto lo staff per l'assistenza, l'efficienza, la competenza e l'umanità che ho ricevuto.

Isterectomia.

Endometriosi severa

Sono una signora leccese che si è rivolta al dottor Ezio Tricarico, persona meravigliosa, dopo anni di sofferenza per dolori dovuti ad endometriosi severa e in cerca di gravidanza. Su suo consiglio sono stata inviata presso il reparto di Varese dal Prof Fabio Ghezzi (un mago) che mi ha operata senza cicatrici e dimessa dall'ospedale il giorno dopo l'intervento. Ora sto molto bene e sono al secondo mese di gravidanza. Ringrazio il prof. Ghezzi e il suo staff per la grande professionalita' e umanita' dimostrate. Confermo in pieno quanto letto recentemente sul riconoscimento di eccellenza ottenuto da questo reparto.

Ringraziamento Professor Ghezzi

Sono stata operata dal professor Ghezzi l'11 giugno e da allora la mia vita e' migliorata tantissimo, a tal punto che potrei dire di essere rinata.
Dopo anni di dolori invalidanti e dopo tantissime visite mediche senza aver concluso mai niente, decido di partire dalla Sardegna per recarmi a Varese presso lo studio del professor GHEZZI, che con grande professionalita', umanità e cortesia mi visita e mi spiega la mia situazione. Decido di affidarmi nelle sue mani e ancora oggi lo ringrazio vivamente. Un ringraziamento anche alla sua equipe medico- infermieristica, oltre per la professionalità, anche per il sostegno psicologico. Sono stati davvero tutti gentilissimi. Grazie ancora professor Ghezzi.

Endometriosi severa e Fibromatosi uterina.

Eccellenza

Sono stata operata dal Prof. Ghezzi a Luglio 2015 per una fibromatosi uterina. L'intervento è avvenuto in laparoscopia ed è stato caratterizzato da isterectomia totale con conservazione delle ovaie.
Non posso che sottolineare la grande professionalità e umanità del Professore. Un professionista che informa scrupolosamente il paziente pur tenendo in considerazione la sensibilità dello stesso, che talvolta, come nel mio caso, viene preparato all'eventualità di un intervento ben più invasivo rispetto ad una laparoscopia. Tutto lo staff ed il personale medico svolgono il lavoro con attenzione e scrupolosità. Sono rinata. Mi sento di ringraziare e di ritenermi fortunata ad essermi affidata alle mani di un medico che fa dell'eccellenza la sua ragione di vita.

Fibromatosi uterina.

Parto gemellare naturale

Martedì 22 Settembre 2015 sono nate, all'Ospedale Del Ponte di Varese, le nostre gemelle Nicole e Sofia con parto naturale, non così scontato in caso di gravidanza gemellare. Dall'arrivo in Ospedale, fino al momento delle dimissioni, siamo stati seguiti dall'equipe del Prof. Ghezzi che si è distinta per competenza, professionalità ed umanità. Il parto è andato benissimo, sia io che le bimbe siamo state assistite nel miglior modo possibile. Anche nel post-parto abbiamo avuto lo stesso qualificato sostegno. Il nostro feedback è decisamente positivo sotto tutti gli aspetti e vogliamo ancora una volta ringraziare il Prof. Ghezzi e tutti i suoi collaboratori per la serietà e la dedizione al proprio lavoro che li contraddistingue.
M.G. Ilaria

Parto gemellare naturale.

Il 1 ottobre sono nati i miei due bimbi attraverso il parto cesareo. Ci tenevo a lasciare una recensione più che positiva in quanto, compreso il prericovero, ho fatto una degenza di sette giorni durante i quali sono stata assistita nel migliore dei modi. Tutta l'équipe del reparto si è infatti distinta per una grande professionalità, per cortesia e umanità, caratteristiche queste ultime non affatto scontate. In particolar modo vorrei ringraziare il prof. Ghezzi che mi ha operata e la dott.ssa Lischetti che mi ha seguita nei giorni precedenti il parto. Un ringraziamento particolare va inoltre anche alle ostetriche del reparto e al personale tirocinante che, nonostante la giovane età di molte di loro, hanno dimostrato grande dedizione e professionalità. Un grazie di cuore a tutti!

Cesareo parto gemellare.

Sono stata operata dal prof. Ghezzi di un fibroma uterino che si e' rivelato di circa tre chili, quindi un intervento importante che non riuscivo a decidermi ad affrontare perché avevo mille paure. Il prof. Ghezzi ha saputo convincermi con la sua calma e mi ha rassicurato che sarebbe andato tutto bene, anzi, lui sperava di risolvere tutto in laparoscopia ed io piu' di lui. Così è stato con mio grande sollievo. Dolore minimo, solo fastidi, dopo tre giorni sono tornata a casa e stavo benissimo. Ho rispettato i consigli per la convalescenza e tuttora sono in ottima forma. E' veramente il medico che ognuno vorrebbe trovare, si distingue per esperienza, professionalità, gentilezza, umanità
Un grazie anche al suo staff e a tutto il personale dell'ospedale che, a partire dai pre esami, ha sempre avuto un sorriso e una parola gentile. Mi ritengo fortunata ad averlo incontrato e lo ringrazio ancora. Vorrei aggiungere che ho 60.

Fibroma uterino.

Un modello per tutti gli ospedali

Il primo ringraziamento va al prof. Ghezzi e all'Uomo Fabio Ghezzi; del primo è inutile perdersi in commenti superflui perché si sa, è il principale esponente di chirurgia mininvasiva ginecologica in Italia e uno tra i più importanti a livello mondiale; l'Uomo, e ci tengo ad evidenziare con la U maiuscola, è invece meno conosciuto ai più ed è proprio il lato umano a lasciare il segno, non i suoi mini strumenti che non lasciano tracce sul corpo. Mai arrogante e vanitoso, ma al contrario sempre disponibile e pronto ad ascoltare i miei timori ancor prima di trattare la mia patologia.
Un sentito ringraziamento anche a tutto il personale e a Daniela della segreteria, al dr. Uccella e al dr. Stevenazzi in particolare, disponibili e cordiali al punto tale da farti dimenticare di trovarti in un ospedale.
Concludo menzionando le parole del prof. Ghezzi "l'eccellenza è uno stile di vita" che sintetizzano alla perfezione il contesto in cui mi sono trovata. Io non sono di Varese e posso dire senza esitazioni che il disagio della trasferta, è stato ampiamente ricompensato. Grazie ancora a tutti e complimenti.

Fibroma uterino.

Fibromatosi uterina emorragica

Sono stata operata il 20 ottobre 2015 dal Prof. Fabio Ghezzi, un uomo di grande esperienza e professionalità. Un sentito ringraziamento va da parte mia al professore e a tutto il personale del reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale Filippo del Ponte per la gentilezza, assistenza infermieristica ricevuta e disponibilità tali da farmi sentire a mio agio. Ringrazio il mio ginecologo dott. Ezio Tricarico che, nonostante fossi tanto lontana da casa, essendo di Gallipoli, non mi ha fatta sentire mai sola.

Fibromatosi uterina emorragica.

Studio, innovazione, umanità e umiltà

Per caso sono diventata paziente del Prof. Fabio Ghezzi e del suo staff. Il 24 agosto sono stata ricoverata per un intervento di isterectomia (con conservazione delle ovaie); ho 47 anni. Sono stata seguita e assistita, l’operazione è andata benissimo e ora ho tre piccolissime cicatrici alla base della pancia pressoché invisibili - tecnica operatoria d’eccellenza propria del Prof. Ghezzi e frutto della sua passione per la chirurgia.
In sala operatoria e in reparto ho trovato personale disponibile e molto attento, persone molto preparate che si esprimono con chiarezza mettendo il paziente a proprio agio. Grazie, la vostra determinazione e la vostra passione sono garanzie per tutti noi pazienti.

Endometriosi e Fibromi.

Semplicemente grazie

Sono stata operata dal prof. Ghezzi il 17/08/2017 in urgenza, a causa delle forti emorragie che avrebbero potuto causarmi infarto, in quanto l'emoglobina era scesa notevolmente a causa di vari fibromi di notevoli dimensioni "alloggiati nel mio utero.
L'anno scorso, nell'ospedale dove io risiedo, ho subìto un mini intervento via vaginale con asportazione di un fibroma e un polipo, ma l'utero ospitava ancora notevoli miomi e sempre avevo l'emoglobina con valori intorno a 8,3. Stanca di assumere farmaci antiemorragici, peraltro senza risultati, sotto consiglio di una mia amica mi sono rivolta al prof. Ghezzi, il quale si è molto preoccupato nel vedere esami ematici con valori fuori norma, ritenendo opportuno l'intervento di urgenza. Certo che sono stata sconcertata, perché mi ero rivolta a lui per un problema e me ne sono trovata due! Comunque l'intervento è riuscito benissimo, è stato asportato utero con ovaie e tutto l'apparato e, a vedere ora, con tre graffitari, non sono più a rischio. Rischio scongiurato anche del tumore alle ovaie!! La mia emoglobina è già nella norma, e a me non sembra ancora vero di aver subìto un intervento. Ringrazio il professore per avermi salvato la vita, notando in lui la passione per il lavoro che svolge è la soddisfazione nel vedere le persone tornare a sorridere. Grazie grazie e ancora grazie.
M. Pia

Miomi uterini con macroemorragie.

L'ECCEZIONE

Ho 26 anni e per un anno ho avuto paura di non poter mai diventare mamma dopo che hanno scoperto dei fibromi all'utero...
Anno dopo anno i fibromi aumentavano e tutti dicevano qualcosa, fino a quando non ho trovato il Prof. Fabio Ghezzi.
Mi sono operata l'8 settembre 2017 e il professore mi ha seguita all'eccezione togliendomi 15 fibromi e salvandomi l'utero.
Non finirò mai di ringraziarlo, mai.
E che dire dello staff ginecologia/ostetricia? Fantastici... si sono presi cura di me in una maniera dolcissima, gentilissima.. sono attenti, sempre sorridenti e disponibili. Grazie di cuore veramente.
Adesso manca solo un pezzo, realizzare il nostro sogno di diventare genitori! Ovvio che sarò seguita dal professor Fabio Ghezzi e il mio parto sarà presso l'ospedale del Ponte senza dubbio.
È raro trovare un dottore è un reparto così, affidatevi alle loro mani senza alcun dubbio!
Leyla

Miomi uterini.

Ritorno alla vita normale

Sono stata operata in ottobre del 2017 per utero fibromatoso che mi procurava cicli mestruali fortemente emorragici e duraturi nel tempo, con conseguente anemizzazione. La qualità della mia vita era nettamente scadente.
In seguito all'intervento di iseterectomia in laparoscopia mi sono da subito sentita meglio riacquistando la mia normale energia. Non ho sentito alcun dolore sia al risveglio che nei giorni successivi.
Sono tornata a fare sport e a lavorare senza alcun problema.
Un sentito ringraziamento al Prof. Ghezzi, medico di profonda umanità, ai suoi collaboratori e al personale infermieristico per la loro altissima professionalità e cura dei pazienti.

Fibromatosi uterina.

Persone meravigliose

Sono arrivata a Varese dal prof. Ghezzi perché avevo letto di lui su questo sito e non c’e’ stata davvero scelta più azzeccata. Mi ha dato subito un gran senso di fiducia: la visita con lui e’ approfondita e non sbrigativa come con altri, ti spiega nel dettaglio tutto e capisci subito quanto ami ciò che fa e soprattutto ha un modo di fare ed accoglierti in studio che ti tranquillizza al 100% : sembra quasi un papà. Per quanto riguarda invece il reparto, tutti meravigliosi, sempre con il sorriso, super competenti e sempre pronti se hai bisogno di qualcosa. La mia operazione e’ andata benissimo, sono passati due mesi e sto davvero bene. Per non parlare dei mini taglietti: ti fanno quattro buchetti di cui due completamente svaniti e due dei mini mini segnetti - anche in questo il professor Ghezzi e’ fantastico, fa in modo di lasciare segni dell’operazione quasi invisibili. Complimenti al professor Ghezzi ed a tutto il suo reparto: continuate così, siete davvero un’eccellenza!!!!

Fibromi utero.

La sanità pubblica che tutti vorremmo

Sono stata operata un mese e mezzo fa, ma scaramanticamente ho aspettato il primo controllo per lasciare il commento ;)
Che dire, ho trovato professionisti davvero competenti, da Ghezzi che mi ha spiegato i dettagli dell'operazione in modo molto tecnico ma al contempo comprensibile, alla responsabile di reparto ed alle infermiere che, nonostante la notte avessero ricevuto decine di chiamate, al mattino erano capaci di arrivare con il sorriso. Insomma, un ambiente professionale, umano e con una grande attenzione alle possibili difficoltà dei pazienti. Che dire ancora, grazie e continuate così!!!

Fibromi uterini.

Reparto di ginecologia osp.del ponte varese

Ringrazio per la gentilezza e professionalità del personale infermieristico e medico del reparto di ginecologia e blocco operatorio, in particolare la dottoressa M. Fasola che mi ha operata ieri mattina.

Salpingectomia.

L'eccellenza

Alla fine del mese di novembre 2017 sono stata sottoposta ad un intervento di miomectomia multipla presso il reparto di ginecologia e ostetricia dell'Ospedale di Varese il Ponte.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Fabio Ghezzi in modo perfetto, come risulta dalla visita di controllo effettuata pochi giorni fa.
Alla conclusione di questa mia esperienza voglio esprimere delle considerazioni e dei ringraziamenti. Anzitutto sono stata colpita positivamente dalla cordialità di tutto il personale, a partire dalla segretaria a tutte le figure che operano in reparto (personale infermieristico, medico e di assistenza alla persona). Ho apprezzato enormemente la gentilezza che mi è stata riservata e l'empatia fin dalle prime ore di ricovero, che mi ha tranquillizzato e fatto capire di essere nelle mani di persone che, oltre alla patologia, vedono la persona nella sua interezza.
Ringrazio, quindi, il Prof. Fabio Ghezzi che, oltre ad essere un eccellente chirurgo, è una persona rigorosa e di grande umanità. Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico per la loro gentilezza e professionalità.
Siete l'eccellenza. Continuate così!
Co cordialità e stima.

Marta Paleari

Fibromi uterini (7).

Cisti dermoide operata dal Prof. Ghezzi

Con mio marito cercavamo un bambino da 4 anni e non riuscivamo. Mille esami e tre ginecologi cambiati, con un comune denominatore: tutti e tre non riuscivano a guardare bene un ovaio - e secondo uno di loro il motivo poteva essere il fatto che davanti si interponesse un tratto dell'intestino. Mi hanno consigliato di rivolgermi al Prof. Ghezzi. Alla prima visita si e' accorto che l'ovaio era mascherato da una cisti dermoide e non si trattava del tratto di intestino. Ho fatto l'intervento per asportarla con la nuova tecnica in microlaparascopia dal Prof. Ghezzi all'ospedale del Ponte. Mi sono trovata benissimo, il secondo giorno ero gia' fuori dall'ospedale e due microbuchini nell'addome - che ora non si vedono piu'. La cosa piu' sorprendente e' che due mesi dopo ho scoperto di essere incinta. Sara' un caso? Ringrazio tantissimo e in primis il Prof. Ghezzi (disponibilissimo, molto professionale e per dirla con una parola: un grande) e tutta l'equipe del Ponte. Hanno realizzato il mio sogno di diventare mamma.

Cisti dermoide.

Il top

Questa recensione parte dal cuore, sento la necessità di condividere la mia esperienza. Mi chiamo Mariangela e sono di Gallipoli. Il mio calvario e' durato 10 anni, ho convissuto con un prolasso genitale, una patologia sicuramente meno grave di tante altre, ma che vi assicuro compromette la qualità di vita anche nelle piccole cose; mi sono trascinata per tanto tempo per paura di affrontare il problema, mi ero convinta di "meglio imparare a conviverci". Finché il mio ginecologo, il dott. Ezio Tricarico, non è riuscito a farmi trovare il coraggio, mettendomi nelle mani del prof. Ghezzi e della sua equipe. Le paure, i dubbi, le incertezze erano tanti e anche gli oltre mille km. di viaggio da affrontare. Ma una volta arrivata in questo reparto, tutto si è annullato perché ho trovato veramente solo competenza, umanità, passione, amore, da parte di tutti.. medici, infermiere, ausiliari, anestesista (un angelo custode), e il prof. Ghezzi naturalmente, un GRANDE uomo, l'eccellenza nell'eccellenza, un grande esempio di umanità. E' davvero difficile trovare un luminare così, che abbia anche grandi doti umane. La sera dell'intervento dopo una giornata di intenso di lavoro e' venuto nella mia stanza per accettarsi che stessi bene; io mi sono sentita protetta, coccolata e a casa.. Ancora un GRAZIE, vi porterò sempre nel cuore e auguro a tutte le persone che si trovano in difficoltà di trovare gente così!

Cistocele terzo grado, isterocele terzo grado (prolasso genitale).

Dovrebbero lavorare tutti così!

Ormai da un anno frequento questo ospedale per via di un problema di infertilità legata ad un mio mai risolto problema di rialzo del Ca125.. Dopo esser stata visitata dal competente prof. Ghezzi, sono stata affidata alle cure della dott.ssa Sara Scandroglio.. Da operatrice sanitaria sono passata a fare la paziente e quando sei dall'altra parte, ti rendi conto di quanto a volte quello che si pretende sia solo un minimo di umanità, disponibilità e competenza.. Io ho trovato tutto questo in questa struttura e in tutto lo staff, ma soprattutto da parte della dott.ssa Scandroglio: precisa, umana, disponibile, fresca e giovane e con tanta voglia di fare bene!
Così, anche se il percorso non è stato semplice, ora attendo con ansia il mio fagiolino, ma indipendentemente dal risultato consiglierei a tutti questa struttura.

Infertilità di coppia - PMA.

Ringraziamento al professor Ghezzi

Sono stata operata dal professor Ghezzi di fibroma extrauterino di 2,5 kg. e contemporaneamente di ernia periombelicale. L'iter post operatorio é stato molto positivo. Un ringraziamento particolare al professor Ghezzi e alla sua equipe.

Fibroma extrauterino e ernia periombelicale.

L' ECCELLENZA

Sabato 12 settembre 2015 sono stata ricoverata d'urgenza all'ospedale Del Ponte di Varese per fortissimi dolori pelvici. Soffro da anni di endometriosi severa e sono in cura dal professor Ghezzi. Fin dal mio arrivo in PS, all'ospedale del Ponte, ho trovato personale non solo estremamente preparato, ma anche dotato di una umanità fuori dal comune. Sono stata presa in cura dalla dottoressa Giovanna Di Luzio, che mi ha valutata in maniera veramente eccellente, vista la sofferenza che avevo, e con lei tutto lo staff del PS, professionale e dolcissimo. Trasferita in reparto, pulitissimo e tranquillo, ho trovato anche il personale infermieristico attento ed estremamente gentile.
Alle 17.30 la dottoressa di Luzio sale in reparto per comunicarmi la decisione di operarmi, e lo fa spiegandomi il tutto, con meticolosità attenzione ed estrema umanità. Arrivo in sala operatoria alle 17.40 e trovo il professor Ghezzi che, in un sabato sera in cui non era di turno e nemmeno reperibile, era in sala operatoria con me. Non posso che fare un grande plauso al professore e a tutto il reparto, dove l'eccellenza la si trova a partire dal personale delle pulizie fino al primario. Grazie ancora!!
Elena Borlin

Addominalgia e tumefazione pelvica con endometriosi severa.

Isterectomia

Sono stata operata dal prof. Ghezzi il 2 settembre 2014. Oggi, dopo soli 3 giorni, sono già a casa mia in piedi senza nessun dolore e senza punti. Ho fatto un lungo viaggio da Lecce per arrivare qui a Varese, ma credetemi.. ne è valsa la pena. Ancora non ci credo, immaginavo il post operatorio doloroso e difficile, invece mi sento rinata.
Grazie alla professionalità e grande competenza del prof. Ghezzi e tutta la sua equipe.. grazie e grazie ancora.
Nadia Perrone

Isterectomia con salpingectomia

Sono stata ricoverata presso questo reparto per un intervento di isterectomia effettuato in via laparoscopica dal Prof. Ghezzi. L'intervento è stato eseguito come mi aveva spiegato il Prof., dopo ho sentito pochissimo dolore e sono stata assistita molto bene da tutto il personale, medico e paramedico. Ho avuto solo un problema di anestesia che mi ha provocato un forte vomito. Dopo 2 giorni di degenza sono stata dimessa e ho ripreso le mie attività molto velocemente.
Lo staff medico, e in particolare il Prof. Ghezzi, è a mio avviso molto preparato e credo uno dei migliori in Italia e forse nel mondo. Non per niente in questo reparto giungono donne da tutta Italia, per effettuare interventi ginecologici di ogni genere (io stessa disto 150 km. dall'ospedale). Quindi posso dire solo bene di questo reparto e lo consiglio vivamente. Unico neo, purtroppo, è la lista di attesa, molto lunga; logicamente i casi più urgenti passano prima, comunque vale la pena di aspettare.

Isterectomia totale con salpingectomia bilaterale.
1 2 3 4 5 6 7