Ginecologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Esperienza personale

Ringrazio pubblicamente il reparto ginecologia dell'ospedale Santa Maria nuova di Reggio Emilia. Ringrazio professori, dottori, infermieri e caposala per la loro umanità, professionalità e gentilezza nei miei confronti. Con tanta stima.

Carcinoma ovarico.

Parto indotto

Avevo partorito per la prima volta nell'ottobre 2021 e devo dire che mi ero trovata abbastanza bene. Ho avuto un travaglio ed un parto un pochino complicato, ma va bene così.
Ho partorito per la seconda volta quest'anno a maggio e devo dire che mi sono trovata molto bene. Sono stata indotta con la rottura del sacco dopo 24 ore di contrazioni irregolari. Mi hanno seguito due splendide ostetriche, sono stare bravissime e pazienti. Sono rimasta talmente soddisfatta che ho chiamato mia figlia Elisa, proprio come una delle due ragazze. Anche una volta in reparto ho riscontrato un maggiore interesse da parte del personale.

Parto naturale

Ho partorito presso il Santa Maria con parto naturale, rottura del sacco a 40+1 GG, parto indotto con gel.
Vorrei ringraziare tutte le ostetriche/infermiere/medici che mi hanno supportata in questo viaggio dall'inizio del ricovero alla fine, dove una mamma arriva piena di ansie e preoccupazioni... Sono dottori che ti stanno accanto e spiegano tutto. Un grazie va alla ostetrica Elisabetta, prima persona che mi ha accolta alle 1.30 di notte e tranquillizzata sempre con sorrisi. Il grazie più grande ad Alba, che ha fatto nascere la mia piccola, persona paziente, competente, delicata, professionale, gentile e amorevole.
La notte del parto sono stata seguita da diverse ostetriche per controllare come stessimo io e la bimba.
Consiglio questo ospedale per l'esperienza positiva avuta e per la professionalità di tutti.

Parto indotto

Ho partorito qui la mia bimba, primo parto, e in quanto tale ero piena di ansie e paure. Mi hanno sottoposta a parto indotto e ho avuto quasi 24 ore di contrazioni, di cui 16 in sala parto. Ho conosciuto 3 turni di ostetriche e ginecologi, e non ne ho trovato uno su cui poter avere qualcosa da ridire. Un'assistenza fantastica, umana, paziente.. Mi sono sentita al sicuro e accompagnata da personale qualificato, professionale ed amorevole. In momenti così delicati non si potrebbe desiderare di meglio.
Voglio ringraziate tutti, comprese le ostetriche che assistono in reparto, anche lì molto attente e veloci nell'intervento di qualunque tipo, solo sorrisi e disponibilità. Un grazie particolare dall'ostetrica Irene che è stata con noi in sala parto per la maggior parte del tempo, e che è venuta a trovarci in reparto il giorno dopo per conoscere la piccola. Complimenti davvero a tutto lo staff.
L'unica nota negativa è la struttura ospedaliera, davvero molto vecchia.

Parto e puerperio

Sono stata ricoverata qui una settimana dopo aver partorito il mio primo bimbo. Parto indotto dopo una gravidanza perfetta con inaspettato innalzamento della mia pressione alla fine. Il personale è stato molto attento e competente, in particolare la ragazza ostetrica che mi ha seguita durante quasi tutto il travaglio da sola.

Parto indotto.

Assistenza al parto e degenza post parto

Camere senza lo spazio dedicato per cambiare il neonato, lo devi fare sul tuo letto o sulla culla. 4 donne con 4 neonati in ogni camera, troppa confusione e mancanza di privacy in un momento delicato come il post parto. Durante il parto l'assistenza è stata adeguata, ostetriche gentili e chiare.
Visita di dimissione effettuata dal ginecologo: attento e professionale.

Parto naturale

Ho avuto un parto meraviglioso.
Ero molto preoccupata di partorire in questo ospedale, in quanto le esperienze raccontate non erano delle migliori.
Mi sono sentita coccolata dal travaglio al parto alla degenza fino alle dimissioni.
Equipe ostetrica davvero favolosa, competente e super gentile, mi hanno accompagnata in ogni momento del travaglio.
Ho avuto la possibilità di avere un parto stupendo, grazie.

Parto spontaneo.

Grande professionalità

In visita ho trovato una dottoressa molto preparata e dolce. Difficilmente ci si sente a proprio agio in questi casi.

Menopausa.

Ringraziamento speciale per la dr.ssa Mezzadri

Visita ginecologica effettuata con professionalità e in modo scrupoloso per le mie diverse patologie. Un angelo per me, in una giornata vissuta male per le tensioni della suddetta visita, trovare una dottoressa come la Dott.ssa Cecilia Mezzadri. Un grazie speciale a questa belle persona.

Visita ginecologica.

Elogi

Questa è un opinione indipendente da qualsiasi evento.
Ho conosciuto da paziente una Grande Professionista.
Credo che il mondo sia pieno di buoni dottori, ma essere bravi non fa la differenza.
La differenza la trovi in un professionista quando quest'ultimo è umano, sensibile, dolce, sempre disponibile. Tutte queste qualità io le ho trovate in una Grande Donna: la Dott.ssa Immacolata Blasi.

Ginecologica.

Carini, pazienti e bravi

Dottori molto gentili e bravi. Infermiere gentilissime. Particolari ringraziamenti al dott. Vincenzo Mandato.

Rimozione cisti dermoide.

Grazie e complimenti a tutti. Hanno assistito mia moglie come se fosse una persona di famiglia. Grazie di cuore per aver reso il giorno più brutto della nostra vita un po’ più leggero. Grazie di cuore, siete bravissimi.

Aborto terapeutico.

Polipo cervicale e polipo endometriale

Il giorno 9 di giugno 2017 ho effettuato in day hospital un intervento in resettoscopia per togliere due polipi uterini. Devo dire che ho trovato buona e cortese assistenza sia da parte dei medici che dalle assistenti di reparto. Non dico sia stata una passeggiata però, quando si è assistiti bene, si affrontano meglio i problemi. Un ringraziamento a tutto il reparto.

Polipectomia.

Isteroscopia operativa

Ho subìto un piccolo intervento per l'asportazione di un polipo endometriale. Ha eseguito l'intervento il Dott. Giuseppe Nucera insieme al suo staff. Ringrazio veramente tutti! Si sono dimostrati tutti premurosi, gentili e competenti. L'intervento e' avvenuto in day hospital, quindi sono rimasta solo un giorno, ma posso dire che dalla prima persona all'ultima incontrata, hanno tutti dimostrato umanita', comprensione e attenzione! Il Dott. Nucera, quando entra in sala operatoria, ti lancia un'occhiata rassicurante che è importantissima. Bravissimi tutti!!! Un saluto.

Polipo endometriale.

Grande ostetrica Mara

Parto indotto, durante il travaglio e l'espulsione l'ostetrica Mara e' stata davvero un mix di competenza, gentilezza e coinvolgimento!!! Scorbuticissimo e assolutamente insensibile invece il chirurgo che ha ricucita!
Il reparto post parto è davvero brutto, con stanze piccole ma con 4 letti tutti ammassati, dove solo per scendere dal letto bisogna spostare le culle.. Personale non molto gentile, a parte rare eccezioni (una infermiera magrebina con il velo e' una di queste eccezioni tanto per sfatare luoghi comuni... brava e competente).
Le ostetriche tutte gentili invece.

Ottimo

Ottimo reparto e solo elogi per tutti: gentili, bravi, cordiali, pazienti.

Ginecologica.

Laparoscopia per cisti endometriosica

Ho subito una laparoscopia per una cisti endometriosica sinistra, endometriosi pelvica e sindrome aderenziale.
Sinceramente non capisco i commenti negativo, ma immagino che lo stato d'animo e il livello di sofferenza influiscano sulla valutazione in generale. Su ogni foglio di dimissione c'è per forza il nome del medico che dimette comunque.
Sono venuta in questo ospedale appositamente da Cremona perché ho sentito parlare sempre benissimo di questa struttura. Era la mia prima operazione, e son dal giorno in qui sono stata ricoverata ho trovato ogni singola infermiera competente, dolce, sensibile e disponibile come penso nessuno di noi possa fare (anche dopo un turno di notte) - sono stata ricoverata qualche giorno in più del previsto causa febbre alta... Sono stata davvero bene. Non tornerei :) ma solo perché tornare significherebbe operarmi di nuovo... Ma se dovessi imbattermi nuovamente in tutto questo, Reggio Emilia sarebbe la mia scelta sempre!!!

Cisti endometriosica sx, endometriosi pelvica sindrome aderenziale.

Dimissioni lampo

Sono stata indirizzata a questo reparto dalla mia ginecologa dott.ssa Valli (bravissima). Arrivata al mattino per il ricovero, ad accogliermi c'era un'infermiera a dir poco maleducata, forse era stanca visto che aveva quasi finito il turno; grazie a Dio poi se ne è andata. Ho finalmente saputo chi mi avrebbe operato 10 minuti prima di entrare in sala operatoria, alle ore 15:00 di Mercoledì. Dopo l'intervento, le infermiere di turno tutte molto disponibili, se non chè l'indomani, Giovedì mattina alle 10:00, si presentano in stanza 2 medici che non si qualificano e mi informano che mi dovevo alzare, andare in ambulatorio per la visita di dimissioni! Tutto questo con ancora il catetere, non stavo in piedi (nessuno mi aveva ancora alzato dal letto) e dolori ovunque. Solo la mia compagna di stanza mi ha aiutato ad arrivare nell'ambulatorio dove avveniva la visita di dimissioni. Non so dirvi chi fosse il medico che ha compilato la lettera di dimissioni, era sempre di spalle e non mi ha nemmeno guardato in faccia, mi ha visitato penso una dottoressa, ma non so chi sia, nessuno si presenta o qualifica in quel reparto. Mentre ero sul lettino a gambe aperte senza mutande, nell'ambulatorio entravano e uscivano medici che volevano l'uso dell'ambulatorio, nella totale indifferenza nei miei confronti, davano un'occhiata poi uscivano.. (un minimo di pudore anche una capra ce l'ha). Al momento di lasciare la stanza, dopo solo 19 ore dall'intervento, non stavo in piedi dal dolore e avevo capogiri, lungo il corridoio del reparto mi attaccavo ai muri per non cadere; senza parlare della difficoltà in macchina mentre mio marito guidava: ogni buca, dosso,vibrazione dell'auto erano un dolore insopportabile! In reparto non mi hanno lasciato detto un bel niente: "qui c'è la lettera di dimissioni vada a casa, tra 40 giorni faccia la visita di controllo dal suo ginecologo". E chi ci torna qui?! Mai più in ginecologia al S.Maria di Reggio Emilia.

Laparoscopia esplorativa per sospetta endometriosi, cisti ovarica, salpingectomia bilaterale.

1° parto purtroppo indotto

Avevo la scadenza 11/7/13, a seguito di controlli videro che avevo poco liquido amniotico e il 14/7 mi indussero il parto con il gel, per fortuna al primo gel iniziarono le contrazioni, ero ancora in stanza di degenza ma, visto che erano sempre più frequenti, mi mandarono in sala parto con mio marito a seguito. Fortuna vuole che ci fosse la sala parto con la vasca libera quindi feci una parte del travaglio in acqua (con il parto indotto non si può partorire in vasca, così mi disse l'ostetrica), usai anche la doccia, ad un certo punto non riuscivo a fare pipì, per cui mi hanno messo catetere; poi purtroppo il tracciato elettrocardiografico della bimba non era rassicurante (per tutto il travaglio) per cui mi hanno fatta mettere sdraiata e, applicando episiotomia e ventosa, l'hanno fatta uscire.
Ricucita bene, non ho avuto complicanze, almeno fin'ora, visto che il 15/11/13 è il quarto mese dopo il parto, la bimba sta benone a parte la settimana di antibiotico post-parto dovuta alla PCR alta.
Ringrazio la dott.ssa Vezzani C. e tutte le altre ostetriche presenti, compresa Simona che mi ha seguito dall'inizio alla fine, l'ho sentita un po' distante dal punto di vista emotivo come appoggio durante il travaglio, ma di massima professionalità, una persona veramente competente. Ricordo solo, alle ragazze che devono ancora partorire, che durante il parto operativo/indotto non è possibile assumere tutte le posizioni che si vogliono durante il travaglio se il tracciato del bambino/a non è ben visibile e rassicurante, almeno questo è quello che è capitato a me e che non mi avevano spiegato al corso pre-parto (NON seguito presso il S.Maria) e avrei voluto sapere.
Inoltre, come già scritto sopra, ricordo che non è possibile partorire in acqua per quello che mi dissero al momento del mio travaglio.
Per chi come me non lo sapeva, i cm. di dilatazione li controllano solo durante le contrazioni vere e proprie (per me questa fase era sempre uno strazio), anche questo avrei voluto saperlo da principio.. ma al corso non me lo spiegarono.
COMPLIMENTI AL SERVIZIO DEL NIDO DURANTE LA DEGENZA POST-PARTUM E AL SERVIZIO DI LATTE E COCCOLE SUCCESSIVAMENTE ALL'USCITA DALL'OSPEDALE!
Sono veramente dei servizi stupendi e, di questi tempi, sottolineo GRATUITI!

Parto operativo, indotto inclusa episiotomia e ventosa.

Professionalità e umanità

Sono stata indotta al parto tramite gel vaginale perchè il mio piccolo non si decideva proprio a nascere..
Durante la seconda applicazione di gel ho iniziato ad avvertire contrazioni molto forti e ravvicinate tra loro (come mi hanno spiegato avviene sovente nelle induzioni farmacologiche); fortunatamente era disponibile l'anestesista e mi è stata proposta l'analgesia durante la fase dilatativa per alleviare i dolori da contrazioni.
L'ostetrica che mi ha seguita è stata molto carina e disponibile; sempre presenti e molto comunicativi il ginecologo e l'anestesista che mi hanno accompagnata al parto.
Buona anche l'assistenza delle ostetriche presenti poi in reparto. Unica segnalazione da fare è ovviamente sulla struttura, che è oramai decadente, speriamo siano presto terminati i lavori per spostare il reparto nella parte nuova della'ospedale. Ringrazio tutto il personale medico ed ostetrico della sala parto e di reparto per la grandissima professionalità ed umanità.
Greta

Parto vaginale tramite induzione farmacologia per scadenza termine (41+5) con supporto di anestesia epidurale.

Esperienza da ricordare

Scrivo un po' in ritardo ma volevo anch'io esprimere il mio ringraziamento per l'assistenza ricevuta all'Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia durante i miei due parti in acqua, rispettivamente nel luglio 2006 e nel novembre 2009, precisando di aver trovato nello staff del reparto grande professionalità ed umanità. Ottima anche l'assistenza prestata da medici, puericultrici ed infermiere.
Senza nulla togliere a tutto il resto del personale, ringrazio di cuore le ostetriche Irene R. e Marika I. che mi hanno assistito nei due giorni più belli della mia vita.
Consiglio sicuramente questo reparto.

Parto in acqua.

Esperienza positiva

Lo scorso mese di marzo ho dato alla luce la mia seconda bambina presso la stessa struttura in cui 7 anni prima ho partorito la prima, l'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Sin dalla prima esperienza ho avuto un'impressione positivissima del team di ostetriche, ginecolgi e puericultrici. Ho avuto due parti molto belli ma il clima di serenità e di accoglienza offerti alla mamma e al futuro nascituro ha reso ogni momento particolarmente importante ed emozionante. Consiglio sicuramente la struttura a quante aspettano un bambino e vogliono sentirsi coccolate e comprese nel momento più bello della vita.

eccellente

Team estremamente umano e competente. Complimenti.

gravidanza extra uterina.

reparto eccellente

IL DOTT. Mandato mi ha seguito con straordinaria umanità e professionalità, come del resto tutto lo staff.

GRAVIDANZA EXTRA UTERINA.

Dott. Franco Sacchetti

A mio parere il Dott. Franco Sacchetti è uno dei medici più competenti a livello europeo in chirurgia ginecologica.
Ma non solo, dote ormai rarissima, persona di una squisitezza umana indescrivibile.
Io consiglio a chiunque si debba fare operare in questo ospedale di mettersi nelle mani di questo medico meraviglioso.

Isterectomia.

Parto complesso con grande aiuto

Sono stata ricoverata a 41 settimane + 3 per iniziare la procedura di induzione. Ho iniziato con due pratiche e il sabato mi si sono rotte le acque. Sono entrata alle 19.30 in sala parto dove sono subito stata accolta da dottore anestesista e ostetrica per spiegarmi come avremmo proceduto. Abbiamo iniziato con ossitocina e epidurale. Mi hanno controllata costantemente in attesa che mi arrivassero le contrazioni. Alle 13.30 della domenica la dottoressa ha visto che non stava cambiando niente e ha deciso per un cesareo. Durante il Travaglio e il cesareo sono sempre stata accompagnata e seguita. Mi è sempre stato spiegato tutto e il perché delle
Decisioni che venivano prese.
La notte sono stata aiutata non potendomi muovere.
Durante il ricovero ci sono state diverse ostetriche e dottoresse tutte molto disponibili.
Due note: nido a disposizione se serve, ma va rinnovato (speriamo con il MIRE).
A volte va migliorata la comunicazione per spiegate meglio cosa viene fatto al bimbo e se va tutto bene.

Buona esperienza

Sono andata nel reparto di ostetricia purtroppo per un aborto tardivo non volontario. Sono stata trattata benissimo. La dottoressa Immacolata Blasi mi ha preso in carico, non posso che esserle grata per il tatto che ha usato con me in un momento così difficile come la perdita di un figlio. Anche le ostetriche, sempre molto disponibili e gentili, hanno rispettato i miei tempi e la mia intimità. Grazie.

Aborto tardivo.

Isterectomia e annessiectomia bilaterale

Ottimo reparto. Un po' frenetico, ma ho ricevuto un'ottima assistenza complessiva. Personale paramedico sempre attento al mio dolore fisico, essendo stata sottoposta a laparotomia.
Un grazie particolare al Dott. Lorenzo Aguzzoli e alla Sua equipe.
Reparto consigliato.

Grosso fibroma uterino e cisti ovarica.

Pessima esperienza

È mancato un passaggio di consegne tra gli operatori.
Parte del personale non l'ho trovata disponibile.
Pulizia pessima.

Gestosi.

Parto indotto

Parto indotto con 36 ore di travaglio"!! Per fortuna ho avuto l'assistenza di una ostetrica davvero speciale che ringrazierò per sempre, VALERIA VILLANI, che ha fatto nascere la mia bambina sana e salva! Il nido sarebbe completante da rinnovare, ostetriche scorbutiche e vecchie con metodi del 1800, si dovrebbero vergognare per come trattano le partorienti.. Anche alcune ragazze appena laureate scandalose, mi chiedo come abbiano fatto a scegliere questo lavoro! Dopo una settimana di ricovero ho firmato per farmi dimettere! Medici quasi inesistenti nel dopo parto. Mi hanno mandata a casa con pressione ancora alta (premetto che mi hanno fatta partorire prima proprio per questo motivo) senza farmaci e dopo due settimane dal parto sono dovuta correre in ospedale per pressione 170/100! Mi dispiace solo per alcune ostetriche competenti.

Parto indotto 37+5 settimane per pressione alta.

Personale scortese e assenza di nido

La mia esperienza del parto presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'ASMN di Reggio Emilia non è stata piacevole. Sono stata ricoverata per praticare un'induzione del parto in quanto la mia gravidanza era andata oltre il termine.

Il personale medico/ostetrico, dopo avere valutato la mia situazione (2 settimane di contrazioni "inefficaci" ma dolorose, a cui non era seguita alcuna dilatazione), ha ritenuto opportuno indurre il parto prima con inserimento di fettuccia per rilascio locale delle prostaglandine, poi con rottura del sacco amniotico, e infine con flebo di ossitocina. Nessuna di queste pratiche ha sbloccato la situazione in quanto le contrazioni, anche laddove presenti, non erano abbastanza efficaci per stimolare a dovere l'utero e garantire una dilatazione soddisfacente.

Dopo quasi 24 ore di travaglio, una dilatazione di appena 2 cm., CTG del bambino poco rassicurante e numerosi consulti tra i medici di guardia in quel momento, è stato deciso di praticare un taglio cesareo.

A seguito dell'intervento, sono stata accompagnata in camera e mi è stata messa il bambino vicino. Non ero in grado di alzarmi e di muovermi dal letto, figurarsi occuparmi di un neonato, cambiargli il pannolino e allattarlo in una posizione confortevole. Il reparto non offre un servizio di nido neanche per la prima notte post cesareo, e non vi è nemmeno la possibilità di fare pernottare in camera un famigliare. Trovo questa pratica assolutamente vergognosa perché, per quanto sia utile il rooming-in per un buon attaccamento della madre al bambino, è altrettanto vero che una donna appena operata non è in grado di occuparsi del piccolo.

Quando si suona il campanello di notte per chiedere assistenza o per domandare un antidolorifico, bisogna aspettare a lungo prima che compaia qualcuno. Molto spesso sono operatori che si limitano a "spegnere" il campanello e che dicono di mandare l'ostetrica, la quale raramente compare al primo tentativo. Il giorno successivo, alle mie domande è stato risposto che il servizio nido viene garantito la prima notte...quando invece la sera prima mi avevano detto il contrario.

Sono rimasta molto insoddisfatta dall'assenza di un servizio di assistenza nel post-operatorio. Non tutte le madri hanno parti facili e naturali, non tutte le donne sono in grado di allattare. Va bene il rispetto delle procedure (rooming-in a tutti i costi, fissazione per l'allattamento rigorosamente naturale, ma senza che nessuno si prenda l'impegno di insegnare la tecnica o l'attacco corretti), ma bisognerebbe che il personale fosse in grado di valutare caso per caso.

Ad eccezione di un'ostetrica che ha compreso che non ero in grado di allattare e mi ha dato il supplemento prima delle canoniche 48 ore, il resto del personale ostetrico parla a macchinetta e non dimostra la ben che minima flessibilità. I medici sono pochi e spesso non si presentano neanche quando entrano per le visite; le informazioni sullo stato di salute di madre e bambino vengono date con il contagocce e solo se sollecitate.

Non mi sono trovata bene in questo ospedale e, se non fosse per la possibilità di praticare l'epidurale e per un solo caso di persona comprensiva nei confronti della mia situazione, non mi sentirei di consigliarlo a chiunque donna abbia in programma di partorire.

Parto cesareo.

Pensiamoci...

Io ho partorito una settimana fa il mio secondo figlio e, rispetto a quattro anni fa, il reparto è davvero peggiorato per quanto riguarda il personale ostetrico: una sola veterana su quattro sale parto... poi il resto sono tutte ragazze giovani alle loro prime esperienze che, in caso di parti senza complicazioni come il mio, ti sanno seguire, ma sono del tutto disorganizzate. Quattro anni fa, come questa volta, mi sono presentata con il mio kit per la raccolta del sangue del cordone per la donazione autologa del cordone ombelicale. La prima cosa che ha fatto l'ostetrica allora era stato verificare il contenuto del kit e guardare le spiegazioni per la raccolta; infatti l'operazione era andata a buon fine. Invece questa volta ha perso tempo ad istruire la tirocinante e, al momento della raccolta, era del tutto impreparata con il kit ancora sigillato. Esito dell'esame sul campione raccolto: insufficiente per la conservazione.
Per non parlare poi del nido e delle infermiere, scortesi e spesso che, invece di ascoltarti, ti fanno sentire "sott'accusa" ed in colpa se qualcosa non va, oppure ti fanno dell'allarmismo per parametri del tutto nella norma, come il calo di peso del bambino (invece di farti sentire al sicuro e tranquilla perchè in ospedale non vedi l'ora di tornare a casa..).
Inoltre adesso non puoi più cambiare i bimbi al nido, lo fai in camera, e tutto sommato non sarebbe male se mettessero nel loro volantino delle cose da portare per il bimbo.. anche il necessario per lavarlo.
Il reparto nel complesso lo consiglio perchè spero che la neonatologia funzioni bene! Altrimenti scegliete un altro ospedale.

Delusione totale

Se dovessi fare altri figli, di sicuro qui non ci torno. Dopo aver rotto il sacco in ospedale, l'ostetrica di turno mi consiglia di fare una doccia e dice che sarebbe venuta subito da me.. mai vista, se non all'arrivo del mio compagno. La notte successiva al parto, l'ostetrica di turno che assisteva la vicina di stanza è entrata in doccia con lei (questione di fortuna allora...). Mi hanno nascosto la sofferenza fetale del bambino (scopertA al momento delle dimissioni sulla lettera); inoltre mio figlio era girato con la testa verso la schiena e naturalmente non sarebbe mai uscito. Grazie ad episiotomia, manovra di Kristeller e ventosa, è nato mio figlio per fortuna senza conseguenze (episiotomia e manovra di Kristeller sono sconsigliate dall'OMS). Durante le spinte finali, sento che sto sanguinando dal retto e segnalo che 10 anni fa ho avuto un'ulcera rettale e l'ostetrica che mi ha assistita durante il parto riferisce che lo sanno. Morale della favola, avendo i tessuti danneggiati con qualche aderenza, si accorgono a parto avvenuto che forse era meglio fare il cesareo. Quindi, naturale per forza pure se non ci sono gli estremi, piuttosto ti ricuciono loro (non mi hanno mai voluto dire quanti punti mi hanno messo). Nel post parto sono anche finita in sala operatoria per una complicanza.
La mia ginecologa è passata solo una volta in tre giorni di ricovero, i giorni successivi al parto nessun ginecologo si è visto in reparto (non esiste il giro visite). Fanno tutto le ostetriche, anche la visita pre-dimissioni.
I bimbi non vengono lavati, ma dal secondo giorno potete chiedere alle operatrici del nido di lavare loro la testa... ma se ne guardano dal dirtelo, l'ho scoperto in fase di dimissione sentendo l'operatrice del nido che ha vestito mio figlio dirlo ad una ragazza in tirocinio, raccomandando di non dirlo o avrebbero solo lavato teste (troppo lavoro, insomma).
Il nido lascia a desiderare, preparate a sentire urlare i vostri pargoli in arrivo della montata.
Nel percorso post-parto "Latte e coccole", scopro anche di essere fortemente anemica, altra cosa che in ospedale non mi avevano mai segnalato.
Avevo fatto richiesta di camera a pagamento e... le camere a pagamento sono da 2, con una sola poltrona e una sola sedia. Paghi per il disagio praticamente.
Mai piú!!!

Parto naturale, intervento post parto.

Un disastro

Ho partorito qui il mio primo bimbo. Un disastro. A causa delle lacerazioni importanti in seguito al parto, non ero in grado nemmeno di girarmi nel letto ma il personale mi ha obbligato a tenere il bambino nel letto e non mi hanno concesso di poter tenere un familiare in camera un'ora in più alla sera, dato che non ero in grado di muovermi e NON mi veniva offerta alcuna assistenza da parte loro. Personale estremamente scortese. Le operatrici del nido mi hanno riso in faccia quando ho provato a chiedere se mi potevano aiutare a capire perché il bimbo piangesse ("signora, i bimbi piangono"). Per rimettermi dal parto mi ci sono voluti due interventi chirurgici e ho passato 3 mesi a letto.

Parto cesareo

Ho partorito ad agosto 2019, dopo ben 22 ore di travaglio e dopo varie imposizioni riguardo alla posizione per partorire, negandomi quella a me più confortevole ed obbligandomi a quella più dolorosa. Doccia con acqua fredda. Acqua lasciata scorrere per raggiungere la temperatura che non si riscaldava MAI, io lasciata sola e nuda per interminabili minuti. Per poi dovermi rivestire perchè c'era un problema e l'acqua calda non sarebbe mai arrivata. Ed è successo per 3- volte. La ginecologa mi sale sulla pancia per aiutare il bambino a "scendere", con conseguente dolore alle costole che mi sono portata dietro per più di 4 mesi dopo il parto. Alla fine, dopo aver supplicato di smetterla, mi sono dovuta sedere sul letto e supplicare di essere valutata da un altro ginecologo. E posso dire che, grazie a Dio, dopo la valutazione ha capito che mio figlio non sarebbe mai potuto nascere da solo. Dalle ore 01:00 che eravamo in ospedale, Daniele è nato alle ore 18:31 con parto cesareo. Per me è stato un incubo. Oltretutto, la notte dopo il parto sono stata completamente lasciata sola. Nessun tipo di aiuto nonostante fossi bloccata dall'anestesia. Mi alzavo pian piano e prendevo il bambino per allattarlo...
Il nido inesistente per tutti i tre giorni del ricovero.

Parto cesareo.

Operatori (ostetriche e OSS) scortesi e maleducati

Ho partorito nel 2012 con parto cesareo. I dottori, compresi quelli della sala operatoria, sono molto gentili e disponibili, ma purtroppo ciò che svaluta molto il reparto sono le ostetriche e gli OSS: per avere un antidolorifico ad esempio, bisognava aspettare mezza giornata. Lo consiglierei solo per la buona neonatologia e la competenza di alcuni medici.

Parto cesareo programmato.

Brutta esperienza

Dopo 10 ore di travaglio ho partorito con cesareo (mentre invece ho avuto la prima figlia con un parto naturale e tutto nella norma..). Sembrava andasse tutto bene, ma una volta dimessa mi si è infiammata la ferita ed ho avuto la febbre alta per 2 giorni. Quindi ritorno in ospedale e, senza nessuna informazione sull'accaduto, mi hanno rispedia a casa con un carico di antibiotici incompatibili con l'allattamento... Disinformata e dolorante ho trovato VITA e informazione IN UN'ALTRA STRUTTURA. Mi sono ripresa dopo circa un mese... e a causa di ciò non ho potuto allattare..

Parto cesareo d'urgenza, poi infiammazione della ferita.

Mi sono trovata male

Non mi sono trovata per niente bene.. Non avevo un dottore fisso, ma ogni giorno cambiavano e nessuno sapeva cosa dirmi e cosa avessi esattamente.. si sono DIMENTICATI più volte di farmi i tamponi e infatti mi hanno dimessa scrivendo che erano stati eseguiti, ma non è vero.. Non mi è piaciuto per niente il trattamento della maggior parte delle infermiere e di alcuni dottori, che non facevano altro che rispondere male.. Per il servizio di pulizie non posso dire molto, a parte di una cosa: quando sono andata in bagno io il water era sporco di sangue.. Per il cibo non arrivava mai quello che avevo ordinato, quando chiamavo le infermiere arrivavano dopo mezz'ora (oppure proprio non venivano e dovevo chiamare più volte..).
Ultima cosa: dal momento in cui io dovevo stare in assoluto riposo per il problema che avevo (collo dell'utero di 1 cm.), le infermiere quando entravano in stanza mi dicevano di muovermi ad alzarmi che dovevano fare il letto..

Collo dell'utero corto.

Commento

Ho partorito all'Ospedale Santa Maria Nuova ed è stata per me un'esperienza molto negativa. Sono Diabetica e non mi hanno eseguito il taglio cesareo in tempo e mio figlio ha avuto gravissime conseguenze perchè è andato in arresto cardiaco. In base alla mia personale esperienza, è un reparto che non mi sento di consigliare.

esperienza negativa

Ho eseguito un accesso dal pronto soccorso a questo reparto, in cui non sono stati in grado di fare diagnosi di gravidanza extrauterina: questo mi ha comportato un ricovero d'urgenza e successive trasfusioni.

Gravidanza extrauterina.