Ginecologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Delusione totale

Se dovessi fare altri figli, di sicuro qui non ci torno. Dopo aver rotto il sacco in ospedale, l'ostetrica di turno mi consiglia di fare una doccia e dice che sarebbe venuta subito da me.. mai vista, se non all'arrivo del mio compagno. La notte successiva al parto, l'ostetrica di turno che assisteva la vicina di stanza è entrata in doccia con lei (questione di fortuna allora...). Mi hanno nascosto la sofferenza fetale del bambino (scopertA al momento delle dimissioni sulla lettera); inoltre mio figlio era girato con la testa verso la schiena e naturalmente non sarebbe mai uscito. Grazie ad episiotomia, manovra di Kristeller e ventosa, è nato mio figlio per fortuna senza conseguenze (episiotomia e manovra di Kristeller sono sconsigliate dall'OMS). Durante le spinte finali, sento che sto sanguinando dal retto e segnalo che 10 anni fa ho avuto un'ulcera rettale e l'ostetrica che mi ha assistita durante il parto riferisce che lo sanno. Morale della favola, avendo i tessuti danneggiati con qualche aderenza, si accorgono a parto avvenuto che forse era meglio fare il cesareo. Quindi, naturale per forza pure se non ci sono gli estremi, piuttosto ti ricuciono loro (non mi hanno mai voluto dire quanti punti mi hanno messo). Nel post parto sono anche finita in sala operatoria per una complicanza.
La mia ginecologa è passata solo una volta in tre giorni di ricovero, i giorni successivi al parto nessun ginecologo si è visto in reparto (non esiste il giro visite). Fanno tutto le ostetriche, anche la visita pre-dimissioni.
I bimbi non vengono lavati, ma dal secondo giorno potete chiedere alle operatrici del nido di lavare loro la testa... ma se ne guardano dal dirtelo, l'ho scoperto in fase di dimissione sentendo l'operatrice del nido che ha vestito mio figlio dirlo ad una ragazza in tirocinio, raccomandando di non dirlo o avrebbero solo lavato teste (troppo lavoro, insomma).
Il nido lascia a desiderare, preparate a sentire urlare i vostri pargoli in arrivo della montata.
Nel percorso post-parto "Latte e coccole", scopro anche di essere fortemente anemica, altra cosa che in ospedale non mi avevano mai segnalato.
Avevo fatto richiesta di camera a pagamento e... le camere a pagamento sono da 2, con una sola poltrona e una sola sedia. Paghi per il disagio praticamente.
Mai piú!!!

Parto naturale, intervento post parto.

Grande ostetrica Mara

Parto indotto, durante il travaglio e l'espulsione l'ostetrica Mara e' stata davvero un mix di competenza, gentilezza e coinvolgimento!!! Scorbuticissimo e assolutamente insensibile invece il chirurgo che ha ricucita!
Il reparto post parto è davvero brutto, con stanze piccole ma con 4 letti tutti ammassati, dove solo per scendere dal letto bisogna spostare le culle.. Personale non molto gentile, a parte rare eccezioni (una infermiera magrebina con il velo e' una di queste eccezioni tanto per sfatare luoghi comuni... brava e competente).
Le ostetriche tutte gentili invece.

Parto.