Ginecologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Esperienza personale

Ringrazio pubblicamente il reparto ginecologia dell'ospedale Santa Maria nuova di Reggio Emilia. Ringrazio professori, dottori, infermieri e caposala per la loro umanità, professionalità e gentilezza nei miei confronti. Con tanta stima.

Carcinoma ovarico.

Parto indotto

Avevo partorito per la prima volta nell'ottobre 2021 e devo dire che mi ero trovata abbastanza bene. Ho avuto un travaglio ed un parto un pochino complicato, ma va bene così.
Ho partorito per la seconda volta quest'anno a maggio e devo dire che mi sono trovata molto bene. Sono stata indotta con la rottura del sacco dopo 24 ore di contrazioni irregolari. Mi hanno seguito due splendide ostetriche, sono stare bravissime e pazienti. Sono rimasta talmente soddisfatta che ho chiamato mia figlia Elisa, proprio come una delle due ragazze. Anche una volta in reparto ho riscontrato un maggiore interesse da parte del personale.

Parto.

Parto naturale

Ho partorito presso il Santa Maria con parto naturale, rottura del sacco a 40+1 GG, parto indotto con gel.
Vorrei ringraziare tutte le ostetriche/infermiere/medici che mi hanno supportata in questo viaggio dall'inizio del ricovero alla fine, dove una mamma arriva piena di ansie e preoccupazioni... Sono dottori che ti stanno accanto e spiegano tutto. Un grazie va alla ostetrica Elisabetta, prima persona che mi ha accolta alle 1.30 di notte e tranquillizzata sempre con sorrisi. Il grazie più grande ad Alba, che ha fatto nascere la mia piccola, persona paziente, competente, delicata, professionale, gentile e amorevole.
La notte del parto sono stata seguita da diverse ostetriche per controllare come stessimo io e la bimba.
Consiglio questo ospedale per l'esperienza positiva avuta e per la professionalità di tutti.

Parto naturale.

Parto indotto

Ho partorito qui la mia bimba, primo parto, e in quanto tale ero piena di ansie e paure. Mi hanno sottoposta a parto indotto e ho avuto quasi 24 ore di contrazioni, di cui 16 in sala parto. Ho conosciuto 3 turni di ostetriche e ginecologi, e non ne ho trovato uno su cui poter avere qualcosa da ridire. Un'assistenza fantastica, umana, paziente.. Mi sono sentita al sicuro e accompagnata da personale qualificato, professionale ed amorevole. In momenti così delicati non si potrebbe desiderare di meglio.
Voglio ringraziate tutti, comprese le ostetriche che assistono in reparto, anche lì molto attente e veloci nell'intervento di qualunque tipo, solo sorrisi e disponibilità. Un grazie particolare dall'ostetrica Irene che è stata con noi in sala parto per la maggior parte del tempo, e che è venuta a trovarci in reparto il giorno dopo per conoscere la piccola. Complimenti davvero a tutto lo staff.
L'unica nota negativa è la struttura ospedaliera, davvero molto vecchia.

Parto indotto.

Parto e puerperio

Sono stata ricoverata qui una settimana dopo aver partorito il mio primo bimbo. Parto indotto dopo una gravidanza perfetta con inaspettato innalzamento della mia pressione alla fine. Il personale è stato molto attento e competente, in particolare la ragazza ostetrica che mi ha seguita durante quasi tutto il travaglio da sola.

Parto indotto.

Parto naturale

Ho avuto un parto meraviglioso.
Ero molto preoccupata di partorire in questo ospedale, in quanto le esperienze raccontate non erano delle migliori.
Mi sono sentita coccolata dal travaglio al parto alla degenza fino alle dimissioni.
Equipe ostetrica davvero favolosa, competente e super gentile, mi hanno accompagnata in ogni momento del travaglio.
Ho avuto la possibilità di avere un parto stupendo, grazie.

Parto spontaneo.

Grande professionalità

In visita ho trovato una dottoressa molto preparata e dolce. Difficilmente ci si sente a proprio agio in questi casi.

Menopausa.

Ringraziamento speciale per la dr.ssa Mezzadri

Visita ginecologica effettuata con professionalità e in modo scrupoloso per le mie diverse patologie. Un angelo per me, in una giornata vissuta male per le tensioni della suddetta visita, trovare una dottoressa come la Dott.ssa Cecilia Mezzadri. Un grazie speciale a questa belle persona.

Visita ginecologica.

Parto complesso con grande aiuto

Sono stata ricoverata a 41 settimane + 3 per iniziare la procedura di induzione. Ho iniziato con due pratiche e il sabato mi si sono rotte le acque. Sono entrata alle 19.30 in sala parto dove sono subito stata accolta da dottore anestesista e ostetrica per spiegarmi come avremmo proceduto. Abbiamo iniziato con ossitocina e epidurale. Mi hanno controllata costantemente in attesa che mi arrivassero le contrazioni. Alle 13.30 della domenica la dottoressa ha visto che non stava cambiando niente e ha deciso per un cesareo. Durante il Travaglio e il cesareo sono sempre stata accompagnata e seguita. Mi è sempre stato spiegato tutto e il perché delle
Decisioni che venivano prese.
La notte sono stata aiutata non potendomi muovere.
Durante il ricovero ci sono state diverse ostetriche e dottoresse tutte molto disponibili.
Due note: nido a disposizione se serve, ma va rinnovato (speriamo con il MIRE).
A volte va migliorata la comunicazione per spiegate meglio cosa viene fatto al bimbo e se va tutto bene.

Parto.

Elogi

Questa è un opinione indipendente da qualsiasi evento.
Ho conosciuto da paziente una Grande Professionista.
Credo che il mondo sia pieno di buoni dottori, ma essere bravi non fa la differenza.
La differenza la trovi in un professionista quando quest'ultimo è umano, sensibile, dolce, sempre disponibile. Tutte queste qualità io le ho trovate in una Grande Donna: la Dott.ssa Immacolata Blasi.

Ginecologica.

Buona esperienza

Sono andata nel reparto di ostetricia purtroppo per un aborto tardivo non volontario. Sono stata trattata benissimo. La dottoressa Immacolata Blasi mi ha preso in carico, non posso che esserle grata per il tatto che ha usato con me in un momento così difficile come la perdita di un figlio. Anche le ostetriche, sempre molto disponibili e gentili, hanno rispettato i miei tempi e la mia intimità. Grazie.

Aborto tardivo.

Grazie e complimenti a tutti. Hanno assistito mia moglie come se fosse una persona di famiglia. Grazie di cuore per aver reso il giorno più brutto della nostra vita un po’ più leggero. Grazie di cuore, siete bravissimi.

Aborto terapeutico.

Polipo cervicale e polipo endometriale

Il giorno 9 di giugno 2017 ho effettuato in day hospital un intervento in resettoscopia per togliere due polipi uterini. Devo dire che ho trovato buona e cortese assistenza sia da parte dei medici che dalle assistenti di reparto. Non dico sia stata una passeggiata però, quando si è assistiti bene, si affrontano meglio i problemi. Un ringraziamento a tutto il reparto.

Polipectomia.

Isteroscopia operativa

Ho subìto un piccolo intervento per l'asportazione di un polipo endometriale. Ha eseguito l'intervento il Dott. Giuseppe Nucera insieme al suo staff. Ringrazio veramente tutti! Si sono dimostrati tutti premurosi, gentili e competenti. L'intervento e' avvenuto in day hospital, quindi sono rimasta solo un giorno, ma posso dire che dalla prima persona all'ultima incontrata, hanno tutti dimostrato umanita', comprensione e attenzione! Il Dott. Nucera, quando entra in sala operatoria, ti lancia un'occhiata rassicurante che è importantissima. Bravissimi tutti!!! Un saluto.

Polipo endometriale.

Ottimo

Ottimo reparto e solo elogi per tutti: gentili, bravi, cordiali, pazienti.

Ginecologica.

Laparoscopia per cisti endometriosica

Ho subito una laparoscopia per una cisti endometriosica sinistra, endometriosi pelvica e sindrome aderenziale.
Sinceramente non capisco i commenti negativo, ma immagino che lo stato d'animo e il livello di sofferenza influiscano sulla valutazione in generale. Su ogni foglio di dimissione c'è per forza il nome del medico che dimette comunque.
Sono venuta in questo ospedale appositamente da Cremona perché ho sentito parlare sempre benissimo di questa struttura. Era la mia prima operazione, e son dal giorno in qui sono stata ricoverata ho trovato ogni singola infermiera competente, dolce, sensibile e disponibile come penso nessuno di noi possa fare (anche dopo un turno di notte) - sono stata ricoverata qualche giorno in più del previsto causa febbre alta... Sono stata davvero bene. Non tornerei :) ma solo perché tornare significherebbe operarmi di nuovo... Ma se dovessi imbattermi nuovamente in tutto questo, Reggio Emilia sarebbe la mia scelta sempre!!!

Cisti endometriosica sx, endometriosi pelvica sindrome aderenziale.

1° parto purtroppo indotto

Avevo la scadenza 11/7/13, a seguito di controlli videro che avevo poco liquido amniotico e il 14/7 mi indussero il parto con il gel, per fortuna al primo gel iniziarono le contrazioni, ero ancora in stanza di degenza ma, visto che erano sempre più frequenti, mi mandarono in sala parto con mio marito a seguito. Fortuna vuole che ci fosse la sala parto con la vasca libera quindi feci una parte del travaglio in acqua (con il parto indotto non si può partorire in vasca, così mi disse l'ostetrica), usai anche la doccia, ad un certo punto non riuscivo a fare pipì, per cui mi hanno messo catetere; poi purtroppo il tracciato elettrocardiografico della bimba non era rassicurante (per tutto il travaglio) per cui mi hanno fatta mettere sdraiata e, applicando episiotomia e ventosa, l'hanno fatta uscire.
Ricucita bene, non ho avuto complicanze, almeno fin'ora, visto che il 15/11/13 è il quarto mese dopo il parto, la bimba sta benone a parte la settimana di antibiotico post-parto dovuta alla PCR alta.
Ringrazio la dott.ssa Vezzani C. e tutte le altre ostetriche presenti, compresa Simona che mi ha seguito dall'inizio alla fine, l'ho sentita un po' distante dal punto di vista emotivo come appoggio durante il travaglio, ma di massima professionalità, una persona veramente competente. Ricordo solo, alle ragazze che devono ancora partorire, che durante il parto operativo/indotto non è possibile assumere tutte le posizioni che si vogliono durante il travaglio se il tracciato del bambino/a non è ben visibile e rassicurante, almeno questo è quello che è capitato a me e che non mi avevano spiegato al corso pre-parto (NON seguito presso il S.Maria) e avrei voluto sapere.
Inoltre, come già scritto sopra, ricordo che non è possibile partorire in acqua per quello che mi dissero al momento del mio travaglio.
Per chi come me non lo sapeva, i cm. di dilatazione li controllano solo durante le contrazioni vere e proprie (per me questa fase era sempre uno strazio), anche questo avrei voluto saperlo da principio.. ma al corso non me lo spiegarono.
COMPLIMENTI AL SERVIZIO DEL NIDO DURANTE LA DEGENZA POST-PARTUM E AL SERVIZIO DI LATTE E COCCOLE SUCCESSIVAMENTE ALL'USCITA DALL'OSPEDALE!
Sono veramente dei servizi stupendi e, di questi tempi, sottolineo GRATUITI!

Parto operativo, indotto inclusa episiotomia e ventosa.

Esperienza da ricordare

Scrivo un po' in ritardo ma volevo anch'io esprimere il mio ringraziamento per l'assistenza ricevuta all'Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia durante i miei due parti in acqua, rispettivamente nel luglio 2006 e nel novembre 2009, precisando di aver trovato nello staff del reparto grande professionalità ed umanità. Ottima anche l'assistenza prestata da medici, puericultrici ed infermiere.
Senza nulla togliere a tutto il resto del personale, ringrazio di cuore le ostetriche Irene R. e Marika I. che mi hanno assistito nei due giorni più belli della mia vita.
Consiglio sicuramente questo reparto.

Parto in acqua.

Esperienza positiva

Lo scorso mese di marzo ho dato alla luce la mia seconda bambina presso la stessa struttura in cui 7 anni prima ho partorito la prima, l'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Sin dalla prima esperienza ho avuto un'impressione positivissima del team di ostetriche, ginecolgi e puericultrici. Ho avuto due parti molto belli ma il clima di serenità e di accoglienza offerti alla mamma e al futuro nascituro ha reso ogni momento particolarmente importante ed emozionante. Consiglio sicuramente la struttura a quante aspettano un bambino e vogliono sentirsi coccolate e comprese nel momento più bello della vita.

Parto naturale.

eccellente

Team estremamente umano e competente. Complimenti.

gravidanza extra uterina.

reparto eccellente

IL DOTT. Mandato mi ha seguito con straordinaria umanità e professionalità, come del resto tutto lo staff.

GRAVIDANZA EXTRA UTERINA.

Dott. Franco Sacchetti

A mio parere il Dott. Franco Sacchetti è uno dei medici più competenti a livello europeo in chirurgia ginecologica.
Ma non solo, dote ormai rarissima, persona di una squisitezza umana indescrivibile.
Io consiglio a chiunque si debba fare operare in questo ospedale di mettersi nelle mani di questo medico meraviglioso.

Isterectomia.