Ginecologia Ospedale Bufalini

Pessima esperienza

La mia esperienza e’ stata pessima.
Dopo 2 scollamenti, di cui il secondo molto forte, ho sentito moltissimo dolore e i movimenti fetali si sono pressoché annullati. Mio figlio nasce con due giri di cordone e cianotico. Lo hanno lasciato nudo per più di un’ora ed io che chiedevo di coprirlo, non venivo neanche ascoltata dicendomi che decidevano loro.
Dopo 40 giorni dal parto scopro che mi hanno lasciato dei residui di placenta e mi sono dovuta sottoporre ad un intervento in anestesia generale in un altro ospedale per cercare di rimediare.
Ci sarebbe dell’altro da aggiungere...

Induzione del parto con ossitocina.

Esperienza da incubo

Ho partorito il 14 febbraio 2022 a 38+4. Ero seguita già nell’ambulatorio delle gravidanze a rischio per varie problematiche insorte in passato. Essendo infermiera presso l’Ausl di Cesena e capendone qualcosa, avevo avvisato il personale che secondo me ero da cesareo programmato, in quanto avevo già subìto vari interventi all’utero, ma invece hanno provato a indurmi il parto e al terzo giorno hanno iniziato con l’ossitocina, ma purtroppo il bambino non scendeva. Alla fine mi hanno dovuto fare un cesareo d’urgenza e dopo aver ricucito il taglio ho avuto un’emorragia interna e sono svenuta sul letto operatorio, in quanto l’utero non ha retto e me l'hanno dovuto ricucire.
Il bambino il giorno dopo è andato in sofferenza e l’hanno portato in terapia intensiva neonatale e messo nella culla termica, in quanto la notte prima non ci hanno dato nemmeno una coperta per riscaldarlo.
Voglio ringraziare solo l’ostetrica che si è accorta che c’era qualcosa che stava andando storto: la signora Paola.

Parto indotto, cesareo d’urgenza, laparotomia per utero collassato.

Mai più

Ho partorito recentemente qui. Nonostante il liquido amniotico tinto e una induzione durata 3 giorni, non hanno proceduto col parto cesareo. La creatura nasce e fatica ad espellere da sola il liquido amniotico dalle vie respiratorie; dicono che non bisogna aspirare perché ce la deve fare da sola. Nessuno visita il neonato. Dopo i punti di sutura spariscono per due ore. Mentre mi riportano in camera mi rendo conto che il bambino continua a essere affannato e lo dico a una ostetrica del reparto. Saturava malissimo. Finisce infatti in terapia intensiva neonatale - lì molto competenti.
Alla dimissione non sono stata visitata e i punti di sutura erano infetti. Ci ho messo due mesi per curarmi a casa. Mai, mai più.

PARTO.

Ospedale Bufalini non all'altezza

Il personale della sala parto è impreparato e tratta male il paziente, scoraggiandolo. La pulizia delle camere è scarsa il personale addetto non cambia mai il letto e la polvere è sempre presente.
Le infermiere trattano le pazienti come fossero numeri, sono nervose e non sanno comprendere le diverse esigenze delle loro pazienti.
Questa è la situazione da me vissuta nel reparto ostetricia dell'ospedale Bufalini.

Parto.

Gravidanza con cesareo

Poca professionalità amministrativa, maleducazione da parte delle infermiere del 5° piano gravidanze, che ribattono sempre e vogliono avere sempre ragione, non tenendo conto dei problemi dei degenti. Un elogio però alla caposala, che è molto in gamba. Elogio anche ai chirurghi che hanno effettuato il cesareo. Calmatevi ragazzine appena uscite dal corso che non siete ancora arrivate e, se continuate così, non arriverete mai... umiltà.

Gravidanza con parto cesareo.

Parto post termine

A dicembre corrente anno, ho avuto la spiacevole esperienza di partorire a Cesena, dopo quasi 42 settimane, che restano comunque nel limite concesso da prassi. Sottolineo spiacevole per il comportamento poco professionale di medici e di alcune ostetriche. Mi hanno fatto lo scollamento il lunedì, verificato dopo mia richiesta che il liquido amniotico era praticamente inesistente; mi hanno rimandata a casa e rinviata al giorno successivo dove mi hanno fatto una prima induzione di gel. Premetto che il collo era chiuso. Nella notte, verificato che la situazione non si era evoluta, mi hanno fatto una flebo di spasmex per far passare le contrazioni indotte la mattina alle nove. Alla mia richiesta di controllare il liquido, perchè non ero tranquilla ed erano ormai due giorni che ero in quelle condizioni, ho avuto una risposta maleducata dalla dottoressa, che mi ha risposto che tanto il bambino sopravviveva 36 ore senza liquido e non serviva controllare nulla... Io mi chiedo: e con quali danni?? Va bhe, passiamo oltre. Premetto che, appena arrivata in ospedale, visto che non ero tranquilla, ho richiesto un cesareo. Che non mi hanno voluto fare fino alle 15.00 del giorno successivo dopo una ennesima induzione che non volevo fare, ma che mi hanno costretta a fare... inutile... poichè sapevano già di farmi il cesareo, avendo avvisato prima dell'induzione il mio compagno dell'operazione, dicendogli di non dirmi nulla. Sottolineo il Mio compagno e non me. In sostanza l'equipe non ha capacità comunicative nè tra di loro, nè con il paziente, ognuno decide a sè con un atteggiamento di egocentrismo professionale e poco umano che lede la fiducia del paziente e crea stress aggiuntivo.
In più i bagni sono puliti malissimo e se hai allergie alimentari non riescono a soddisfare il bisogno di un cibo diverso - e se chiedi di portarlo da casa so offendono. E i letti sono vecchi e molto duri, un delirio per chi soffre di mal di schiena. Anche la parte di reparto ristrutturato è stata modificata a livello di aspetto, ma non di funzionalità.. dà l'impressione di essere meglio della parte vecchia solo per il colore alle pareti e i pavimenti, ma i letti sono comunque vecchi e scomodi. In più ti impongono di tenere sempre in braccio il neonato, sostenendo che non si danno vizi.. Io vi dico solo che mia figlia ora non dorme se non imbraccio e, se per caso non hai latte, o hai problemi con l'allattamento al seno, ti trattano come una madre indegna, non vogliono che usi paracapezzoli in argento, o creme, anche se naturali, per le ragadi. E non ti fanno dare nulla per proteggere la pelle del sederino del neonato, tanto poi un eritema da pannolino te lo devi gestire tu a casa.

Gravidanza e parto.

Gravidanza extra uterina

Ci sono all'interno dei medici che, anche se sono competenti, con il loro modo poco umano di approcciarsi alle persone, ti fanno capire come vada la sanità in Italia. Se a certe persone non piace avere rapporti umani, anche se le capisco perché anche a me non piace averli, non devono fare i medici!!! Facessero dell'altro per non essere disturbati, così non ne andrebbe della reputazione di un reparto valido o di altre dottoresse a modo.
Propongo di pagare i medici in base a come si trovano i pazienti: vorrei vedere la dottoressa in questione, nelle visite a pagamento, se si comporterebbe in egual modo.

Gravidanza extra uterina.

Morte per negligenza

Il mio primo figlio è nato nell'ospedale di Cesena, il Bufalini, e posso solo dire grazie a tutti perchè ci siamo sentiti a casa: anche se avevamo un po' di dubbi perchè siamo stranieri, non ce lo hanno fatto pesare affatto.
Il secondo figlio è nato sempre a Cesena, ma qualcosa è andata male; la gravidanza andava bene ed abbiamo sempre fatto tutte le visite necessarie. Quella sera c'era molto caos in reparto neonatale, per negligenza ci hanno lasciato aspettare molto ed il nostro Elton è nato vivo, ma dopo 10 ore è morto perchè ha avuto insufficienza di ossigeno prima di nascere.
Dopo che abbiamo consultato tanti ginecologi in tutta Europa e fatto vedere la nostra cartella, tutti hanno detto che quel bambino doveva essere vivo e sano se si fosse intervenuti in maniera professionale. Mio figlio è morto il 17/01/2013 e sono passati quasi 6 mesi, ancora non sono in grado di darmi la risposta del perchè mio figlio sia morto.
Un ginecologo italiano di Cesena (non dico il nome) mi ha detto "se ci fossi stato io in neonatologia quella sera, il tuo Elton sarebbe vivo e sano adesso...".
Dico questo perchè, per consolarci, in questo reparto ci hanno detto che, se Elton fosse vissuto, sarebbe stato invalido...
Giudicate voi..

Parto.

REPARTO OSTETRICIA

HO FATTO BEN 14 ORE DI TRAVAGLIO MA L'OSTETRICA E LA DOTTORESSA CHE MI HANNO SEGUITO SONO STATE EFFICIENTISSIME E SOPRATTUTTO L'OSTETRICA BARBARA HA AVUTO UNA GRAN PAZIENZA. MI HA SEGUITA ANCHE NELLA MIA SECONDA GRAVIDANZA E HO PARTORITO A SETTEMBRE 2011, IN UN GIORNO IN CUI PURTROPPO NON ERA IN OSPEDALE, MA IN UN ALTRO.
VOGLIO PRECISARE CHE MI SONO TROVATA BENE CON TUTTE LE OSTETRICHE, TRANNE CON QUELLA CHE ERA CON ME IN SALA PARTO, UN'ANTIPATICA PRESUNTUOSA CHE NON MI HA PROPRIO DATO ASCOLTO: QUANDO LE DICEVO CHE ERO PRONTA A SPINGERE MI DICEVA DI NO, CHE ERA IMPOSSIBILE; DOPODICHE' CI HO LITIGATO PESANTEMENTE E MI HA VISITATA. DOPO MEZZ'ORA E' NATA MIA FIGLIA (AVEVO RAGIONE IO..) E ALLA FINE MI HA DETTO CHE SE CI FOSSE STATA UN'ALTRA OSTETRICA, DI CUI ADESSO NON RICORDO IL NOME, ME L'AVREBBE FATTA PASSARE BRUTTA!

PARTO.