Ginecologia Ospedale Grassi Roma

Ostetricia e ginecologia

Il 5 novembre mi sono recata presso il pronto soccorso di ginecologia e ostetricia per una gravidanza oltre termine. Ero molto impaurita dalla situazione, visto che al terzo figlio non me lo aspettavo.
Innanzitutto devo ringraziare il dottor Mario Ciampelli, primario del reparto, per avermi seguita durante tutta la gravidanza e aver avuto un pensiero per me in questo momento di sconforto. É davvero un'eccellenza come medico ginecologo e umanamente. Preparato, professionale, attento alle esigenze delle pazienti e preciso. Oltre ad avere un tatto ed una sensibilità particolare in virtù proprio della sua specializzazione. Al contempo devo fare un ringraziamento davvero speciale all'equipe medica, che mi ha seguita dall'induzione fino al parto. L'induzione ha avuto subito effetto e nel giro di poche ore ho partorito.
La Dott.ssa Papagni, l'ostetrica Genovese, la Dott.ssa Lauri (sperando di non aver sbagliato i cognomi), la dottoressa anestesista (di cui non lo ricordo) e il restante personale mi sono stati accanto da subito. Hanno seguito passo passo il travaglio senza lasciarmi mai sola. Hanno agito come fossi una sorella, una figlia e nel momento delle spinte finali in cui ero terrorizzata, mi hanno aiutato davvero a partorire.
Preparazione professionale al top, di un'umanità infinita, nei miei momenti di difficoltà hanno sopperito loro a mandare avanti il processo. Posso solo continuare a ringraziarle.
L'Ospedale Grassi ha davvero questa splendida realtà per tutti i tipi di partorienti. Lo consiglio vivamente. É veramente un gioiello della sanità.
Grazie di cuore ancora.

Parto

Ho partorito al Grassi sabato scorso. Ho scelto questo ospedale perché ho sentito parlare molto bene del reparto ed era la soluzione logisticamente migliore per noi che avevamo già una bimba piccola.
Oltre a dire che ogni volta che sono capitata in pronto soccorso al Grassi, anche per la gravidanza precedente, ho trovato sempre persone molto attente e cordiali, devo anche tessere le lodi dell'ostetrica Gabriela. Una persona con tanta esperienza e professionalità, una di quelle di cui ti fidi. Ecco, in un momento come il parto, la fiducia é tutto! Grazie Gabriela. Grazie anche a tutto, tutto il personale del reparto (ostetriche, infermiere, puericultrici e addette al servizio di pulizia), perché sono state sempre cortesi e ben disposte.

Isterosuzione

Accoglienza, sensibilità e professionalità.

Aborto interno.

Eccellente

Professionalità e umanità hanno contraddistinto tutti i professionisti; strutture perfette e pulite. Blocco parto con professionisti eccellenti e con tanta umanità e comprensione. Nel reparto di ostetricia e ginecologia sei super accudita e il bambino sta benissimo perché il rooming in è fatto bene, sei sempre assistita per dare tutte le cure al tuo bambino e ti seguono tantissimo e bene sull'allattamento. Non avrei potuto avere esperienza migliore.

Professionalità, competenza e umanità

Un ringraziamento sincero e sentito al dottor Catalano che ha eseguito con impeccabile professionalità l'intervento di isterectomia totale con annessiectomia bilaterale laparoscopica, alla dottoressa Papagni la cui dolcezza, pazienza e competenza sono degne di nota, alla dottoressa ostetrica Rei che con infinita gentilezza mi ha sollevato dagli oneri burocratici in fase di dimissioni, a Cristina che è stata non solo un'infermiera seria e accurata, ma il raggio di un faro in una notte tempestosa che mi ha coccolata e supportata psicologicamente quando ne ho avuto bisogno. Il mio è un grazie gigante che mi auguro arrivi anche ad ognuno dei medici, anestesisti ed operatori sanitari di cui non conosco il nome ma che ho avuto la fortuna di apprezzare nel reparto di Ginecologia dell'Ospedale "G. B. Grassi" di Ostia per la serietà, l'indiscutibile preparazione, la competenza, la scrupolosità, l'abnegazione sul lavoro ma, anche, l'enorme dose di umanità riservata ai pazienti. E lasciatemi dare anche un affettuoso abbraccio al mio Ginecologo personale, ormai pensionato, dottor Gaetano Lambertini anche lui in servizio, qualche anno fa, in questo reparto.

Isterectomia totale con annessiectomia bilaterale laparoscopica.

Fantastici

Ho avuto il piacere di partorire in questo ospedale e devo dire che di figli li ne farei altri 100!
Mi sono stati vicino per quanto riguarda l'allattamento e per i cambi pannolino; infermiere sempre dolcissime e anche il personale del nido.
Il mio grazie soprattutto va all'ostetrica Enrica Creanza, che con la sua dolcezza mi ha aiutata a dare alla luce il mio bambino, ma soprattutto al mio GRANDE ginecologo dott. Patronelli, che mi è stato accanto prima, durante e dopo il parto.

Parto.

Nel reparto di ostetricia e ginecologia è stata eseguita isterectomia dal professor Palazzetti Pierluigi circa sei anni fa con estrema professionalità, acutezza e risoluzione delle problematiche non solo mediche, ma anche inerenti il profilo psicologico con estrema riservatezza, sensibilità e pazienza rivolta verso la paziente, con preparazione medica anche del resto dell'equipe, che accoglie i malati con consapevolezza.
Un grande grazie all'intero reparto che ha permesso che la mia salute sbocciasse come un fiore con la supervisione di Gesù.
GRAZIE.

Isterectomia.

Ricorrendo il decimo anniversario dell'intervento di isterectomia e trovandomi in buona salute, ringrazio i dottori S. Rossi, Vittucci, Patriarca e dottoressa Favale, con lo Staff tutto del Reparto di Ginecologia dell'Ospedale G.B. Grassi di Ostia.

Polipo intra uterino.

Parto

Ho partorito da poco in questo Ospedale con parto cesareo per dei problemi. Sono stati tutti fantastici, soprattutto il professor Alfredo Patriarca. Sicuramente, se farò un altro figlio, ritornerò in questo reparto.

Parto cesareo.

Ginecologia Ospedale Grassi- dott. Caiazzo

Ho 35 anni, sono nata a Ostia e una volta sposata mi sono trasferita a Fonte nuova (RM), diciamo un paesetto vicino Roma. nonostante questo ho preferito partorire al Grassi di Ostia per la mia terza gravidanza: tutti e tre i miei "ometti" sono nata lì veramente con grande serenità e tranquillità.
L'ultimo è nato poche settimane fa tramite taglio cesareo programmato e posso giurare che augurerei a molte donne un parto come il mio; se fossi alla prima esperienza ne farei 100 di parti come questi.
Comunque un grazie di cuore al mitico Dott. Nicola Caiazzo che io consiglio vivamente a tutte per la sua umanità, gentilezza e bravura; mi ha seguita nelle ultime due gravidanze e dò la certezza che non tralascia nulla e non dà niente per scontato (posso garantire che ha fatto nascere due gioielli).
Anche il reparto funziona benissimo e non dimentichiamo la figura importante dell'anestetista, la Dott.ssa Pastore, che ha seguito il mio intervento: è una donna meravigliosa e dolcissima.
grazie di cuore per un'esperienza così fantastica...

Parto con taglio cesareo programmato.

Un passo indietro.. Grazie Dr. Caiazzo e Ricciardi

Ho 49 anni e sono nata ad Ostia, nonostante ciò non ho mai usufruito dell'Ospedale della mia città, prediligendo (ma anche sbagliando) medici di altre strutture sanitarie. A marzo 2011 ho subìto un intervento di isterctomia e annessiectomia totali e mi sono ritrovata a dover scegliere questa struttura sanitaria. Premetto che ero seguita privatamente da un noto professionista romano e non conoscevo nessun Ginecologo del Grassi; in mente avevo chiare solo due cose: fretta di fare l'intervento e paura, tanta. Perchè quello che si dice del Grassi è noto a tutti, non dobbiamo nasconderlo. Oggi mi devo ricredere e devo chiedere scusa ufficialmente per essermi lasciata coinvolgere da queste storie nate chissà dove. Ecco, sono qui e lo voglio scrivere affinchè questo mio messaggio arrivi chiaro e forte a tutte le persone che sono in dubbio: il reparto è pulito ed il personale infermieristico è preparato e cortese, certo non bisogna esasperarlo!
Un grazie speciale va al Dr. Nicola Caiazzo per la sua altissima professionalità, ma soprattutto alla sua umanità, alla capacità che ha avuto nel farmi sentire un essere umano.
Ricordo infine, ma non per minore importanza, che un grazie immenso va al Dr. Luigi Ricciardi, Anestesista e Rianimatore al quale devo veramente tanto per essermi stato vicino, per aver trovato sempre un'occasione per trasmettermi tranquillità.
Due Professionisti che vanno oltre il loro lavoro, mettendo il cuore in tutto quello che fanno.
Spero che altre donne trovino in questo racconto la buona occasione per rivalutare il reparto di Ostetricia e Ginecologia di questo ospedale che opera avvalendosi di personale altamente qualificato.

ISTERECTOMIA E ANNESSIECTOMIA TOTALI.

3 PARTI NATURALI AL GRASSI

MI CHIAMO PATRIZIA E HO TRE FIGLI, 10, 6 ANNI E 10 MESI. SONO STATA SEGUITA PER LA PRIMA GRAVIDANZA DALLA DOTT.SSA CAPPONI E PER LE ALTRE 2 DAL DOTT. PATRONELLI. DURANTE I PARTI NON HO AVUTO LA FORTUNA DI AVERLI VICINI, MA ALTRETTANTO BENISSIMO MI HANNO SEGUITO OSTETRICHE E INFERMIERE. SOPRATTUTTO NELL'ULTIMA GRAVIDANZA ORMAI GIUNTA ALLA 42-ESIMA SETTIMANA, SONO STATA SEGUITA CON SCRUPOLO E CORTESIA, L'OSTETRICA NON FACEVA PASSARE 10 MINUTI CHE ERA LI DA ME PER UN CONSIGLIO, PER UNA PAROLA DI CONFORTO E PER UN CONTROLLO.
SUBITO DOPO IL PARTO I MIEI CUCCIOLOTTI SONO STATI PULITI E AVVICINATI SUBITO A ME, HO VISSUTO QUESTO MOMENTO CON ESTREMA NATURALEZZA E RIMARRANNO SEMPRE IMPRESSI NELLA MENTE, ANCHE GRAZIE A CHI CON IL SUO LAVORO HA FATTO SI CHE QUEL MOMENTO PER ME FOSSE SICURO E TRANQUILLO. LO DICO ANCHE PERCHE' IN 3 PARTI SONO STATA SEGUITA DA 3 OSTETRICHE DIVERSE, NESSUNA DI LORO HA DELUSO LE MIE ASPETTATIVE, ANZI SAPERE CHE LE PRIME MANI CHE TOCCAVANO MIO FIGLIO ERANO COSI ESPERTE PER ME E' STATO UN GRANDISSIMO AIUTO, COMPRENDERA' OGNI DONNA CHE SA QUANTO IN QUEL MOMENTO NOI SIAMO DELICATE E VULNERABILI. HO SENTITO MOLTI PARERI POSITIVI SUL REPARTO DI GINECOLOGIA-OSTETRICIA DEL GRASSI, POI ESSENDO NATO IN UNO SQUARCIO DI OSTIA E' CIRCONDATO DAL VERDE E QUESTO NON NUOCE: QUANDO APRI LA FINESTRA E INVECE DI VEDERE MACCHINE E CAOS, TROVI ALBERI, VERDE E TANTA TRANQUILLITA'..
GRANDE LA STRUTTURA DEL GRASSI, GRANDI I MEDICI E GLI INFERMIERI CHE OGNI GIORNO LA ANIMANO. MIA COGNATA ORA ASPETTA UN BIMBO E ANCHE LEI PARTORIRA' AL GRASSI.

3 PARTI.

Un parto meraviglioso

Ho partorito al Grassi l 8 novembre del 2017. All'arrivo al pronto soccorso, il giorno del parto, spaventata e in preda all'ansia, non avrei mai creduto di poter vivere un'esperienza così serena e positiva. Della competenza e professionalità dello staff ci avevano parlato in molti, ma non potevamo immaginare di ricevere un simile calore, un'accoglienza e un'attenzione al lato umano che hanno reso questa esperienza indimenticabile e per nulla traumatica. Di quel giorno conserviamo un meraviglioso ricordo, e se questo è stato possibile è soprattutto merito della bravura, della professionalità e della sensibilità di chi ci ha assistito. Un grazie speciale alle due donne che abbiamo avuto la fortuna di incontrare in questo momento così importante: la Dott.ssa Valeria Cioni e l'ostetrica Laura Salemme.
Grazie di tutto!

Gravidanza e parto.

Un reparto che funziona

Il Prof. Palazzetti ha fatto un intervento perfetto e mi ha seguita con attenzione anche una volta dimessa. Personale infermieristico preparato, sempre pronto a intervenire a ogni chiamata, fermo e gentile allo stesso tempo.

Fibroma uterino.

Miomectomia laparoscopica - dr. Ciampelli

Un ringraziamento a tutto il reparto di ginecologia ed ostetricia dell'ospedale Grassi di Ostia, in particolare mi complimento e ringrazio il dott. Ciampelli, che è stato in grado di eseguire il tipo di intervento da me richiesto (miomectomia) soddisfacendomi appieno asportando un mioma di notevoli dimensioni!!!

Fibroma uterino.

Parto

Ho partorito al Grassi a luglio mi sono trovata malissimo le ostriche del turno della notte: non mi filavano e si lamentavano se mi lamentavo del dolore - un parto di 20 ore..
In reparto le infermiere fanno i loro comodi, se stai male per i punti o dal dolore ti devi alzare e chiamarle e vengono anche scocciate.
Al Nido danno il biberon al bambino così che non pianga, ma neanche si attacca al seno dato che è sazio.. Poi neanche ti vengono a controllare se si attacca bene, non si interessano proprio e se gli chiedi qualche cosa ti rispondono male
Solo i ragazzi che fanno il tirocinio sono carinissimi e gentili, loro sono fantastici, ti aiutano in tutto.

Parto spontaneo.

Tumore zona pelvica scambiato per fibroma uterino

Mia madre lamentava dolori dietro all'ano e perdite di sangue e presentava un marcatore tumorale - precisamente H4E di 385 - di valore altissimo. Il primario ha scambiato il tumore nella zona pelvica per un fibroma uterino; infatti è stata operata e ne hanno solo analizzato una piccola parte. Da lì sono partite le metastasi e purtroppo ora dovrò affrontare il dolore della morte di mia madre per la sottovalutazione del caso.

Tumore nella zona pelvica scambiato per fibroma uterino.

Aborto interno

Purtroppo ho dovuto eseguire un raschiamento per un aborto interno alla 9° settimana. La mia esperienza non è molto positiva, a livello umano sono molto indelicate, e in ambulatorio lasciamo perdere.... In day hospital qualcuna si salva, la dottoressa che esegue e segue l'intervento invece si è dimostrata abbastanza sensibile. Ma per il resto per carità.. Poca privacy e veramente poco tatto, sei solo un numero.

Aborto interno 9° settimana.

Parto al Grassi

Ho partorito al Grassi nel mese di ottobre 2014, è stato un bellissimo parto anche, soprattutto, grazie al personale della sala parto. Mi hanno accolto e rispettato in ogni momento del parto ed io che ero terrorizzata ho vissuto una esperienza bellissima! Il posto è quello che secondo me deve essere la sala parto.
Unico neo il dopo: non ti seguono minimamente per l'allattamento, anzi.. e tranne qualche eccezione, il personale è spesso scorbutico e poco disponibile.
Se dovessi avere un secondo figlio in ogni caso tornerei qui per la bravura delle ostetriche.

Parto naturale.

Reparto Ottimo

Negli anni passati ero scettica a causa delle opinioni sentite sull'ospedale G.b. Grassi, ma il reparto ginecologia/ostetricia e' veramente ottimo come tutti dicono.
Personale gentile, professionale, attento dai medici, alle infermiere e al personale del nido. Ambiente tranquillo, pulito, camere con 4 o 2 letti e bagno interno, al contrario di tanti ospedali di Roma anche piu' grandi.

Secondo Parto cesareo.

Grazie mille a tutto il personale del blocco parto... senza la loro professionalità, scrupolosita' e umanità sarebbe stato tutto più difficile! Sicuramente tornerò in questa struttura per il secondo figlio.

Parto indotto.

Serietà, professionalità, disponibilità, rispetto...
Più che un commento, il mio vuole essere un ringraziamento alle splendide persone che in questi giorni ci hanno aiutato a superare un bruttissimo momento della nostra vita... Straordinario personale infermieristico e medico, sempre pronto a regalarti un sorriso ed una parola di conforto nei momenti di difficoltà...
È quanto di meglio ci si aspetti in un ospedale, un team davvero competente e disponibile in ogni occasione....
Grazie di cuore..
Quando questa nostra Italia funziona...
Saverio e Sandra.

Ostetrica.

Parto

Ho partorito il mio primo figlio in questa struttura il 10 luglio 2014. Mi sono trovata benissimo, umanità sopra ogni cosa (che in tante strutture non si trova).
Per il mio secondo figlio sono arrivata che avevo partorito in auto alle dune di Ostia, quindi quando sono arrivata mi hanno tagliato il cordone in auto e hanno preso subito mio figlio le ostetriche (sono state prontissime!).
Lui è nato il 10 settembre 2015, è stato un parto velocissimo (altri 100 così...)!

PARTO.

Gravidanza

Ho partorito la mia prima figlia ad Ostia 13 luglio 2014. Lo rifarei di nuovo perchè in sala parto sono preparatissimi. La pecca è al reparto degenza. In una stanza composta da 4 persone non ci ha seguito nessuno per aiutarci ad allattare, cambiare pannolino eccetera. Nulla, siamo state lasciate allo sbaraglio. Peccato!!

Ringraziamento speciale all'ostetrica Nicoletta

Ho partorito all'ospedale di Ostia a giugno il mio terzo figlio. Le altre due le avevo partorite altrove. Premetto che ero terrorizzata perché gli altri due parti sono stati traumatici, travagli lunghissimi, più di 20 ore con ossitocina, quindi dolori violentissimi. Ho scelto molto scrupolosamente questa volta perché ciò che cercavo era l'epidurale ed anche il lato umano, cioè persone che mi ascoltassero nel momento del travaglio ed anche nel momento del parto. Che dire, non me ne sono pentita. Travaglio lunghissimo anche questa volta, ma ho avuto a fianco un ostetrica meravigliosa che mi ha assistita come una madre. Quindi parto meraviglioso senza dolori, con mio marito a fianco che aveva paura più di me, ma è stato messo a suo agio, quindi alla fine ha visto nascere con i suoi occhi suo figlio. Staff meraviglioso, professionale ed in gamba. Un grazie speciale a Nicoletta che non si è risparmiata pur di farmi stare bene.

Parto

Ho partorito in questa struttura il mio primo figlio. Mi sono trovata molto bene. Personale preparatissimo, un 10 e lode alle ostetriche e anche ai ginecologi del reparto e al mio, che non era presente al parto, dò anche la lode, non esiste medico in cui io deponga altrettanta fiducia. Ho dato 4 come voto all'assistenza, non per il parto in se' (per cui sono stata affiancata da un angelo di ostetrica), ma solo per l'assistenza post parto in reparto. Essendo il primo figlio, non sapevo bene come fare per l'allattamento e su questa cosa sono stata abbandonata a me stessa.
Ho partorito, a causa del trasferimento di casa, la mia seconda bimba in un altro ospedale di Roma, molto piu' titolato del famigerato Grassi di Ostia (Villa San Pietro). Posso garantire che non c'è stato paragone. La professionalità del team di Ostia non e' stata nemmeno sfiorata. Questo a dimostrazione del fatto che la bonta' di un reparto non la fa il nome dell'ospedale, ma la bravura e l'umanita' del personale che ci lavora.