Ginecologia Ospedale Melloni Milano

4.7

1 2 3 4 5

Esperienza positiva

Personale disponibile, paziente e competente: dalle infermiere alla dott.ssa Pace.
E' stata la mia prima esperienza in un ospedale italiano e devo dire che mi hanno trattato davvero bene ed in modo gentile.

Asportazione di due fibromi.

Tornata a vivere.. Grazie ad un medico eccezionale

Il 19 maggio 2015 ho subìto una isterectomia per un carcinoma endometriale; sono operata dal dottor Solima, chirurgo eccezionale, professionale e sensibile. Ho ricevuto altresì una assistenza infermieristica ottima.

Carcinoma endometriale.

Professionalità e competenza ad alto livello

L'ospedale Macedonio Melloni è all'avanguardia come personale medico e come struttura si sta rinnovando; lo consiglio alle donne in gravidanza o con problemi di patologie "femminili".
Sono stata paziente sia del Prof. Busacca, che ringrazio per l'umanità e la pazienza che nel mio caso lo ha contraddistinto, della Dott.ssa Casiraghi, che mi sta attualmente seguendo egregiamente per controlli di routine, e ovviamente di una serie di altri medici dell'equipe dell'ospedale, nonchè ostetriche pazienti e veramente molto professionali.
E' chiaro che non sempre si trova l'umanità con medici e personale infermieristico, ma devo dire che in Melloni mi sono trovata bene nel 90% dei casi.

2 parti, di cui uno a termine in patologia della gravidanza;
minacce di aborto;
3 raschiamenti;
visite ginecologiche di controllo e visite pediatriche.

OSTETRICIA

Penso che il reparto Ostetricia della Melloni sia fantastico, grazie alle persone competenti e disponibili che ho incontrato.
Grazie soprattutto alla grandissima Marzia M. e poi Barbara, Paola, Giada...

Parto con taglio cesareo.

Isterectomia - massima professionalità

Il mio commento é molto positivo, ho incontrato medici ed infermieri oltre che competenti, molto professionali e rassicuranti, che si dedicano al lavoro con molta dedizione ed umanità verso il paziente.

Isterectomia.

VBAC si può!!

Grazie alla possibilità che mi è stata data dal mio ginecologo e dalla capacità delle ostetriche (grazie Caterina e Barbara), ho realizzato il mio grande sogno, quello di un parto naturale dopo un primo cesareo effettuato per presentazione podalica della bambina.
Mi sono sentita assistita e accudita con serenità, gentilezza, professionalità e umanità sia dalle ostetriche, sia dal ginecologo di turno, che in pochissimo tempo mi ha assicurato anche l'analgesia peridurale che avevo richiesto.
Ricordi meravigliosi!
Grazie da me e dal mio bambino e anche dalla mia primogenita, che ho potuto prendere in braccio immediatamente grazie al fatto di non aver dovuto ripetere un cesareo!

VBAC - parto naturale dopo pregresso taglio cesareo.

Struttura ospedaliera d'eccellenza

Dopo una prima visita ginecologica, mi sono affidata al Dott. Michele Vignali per la cura di un mioma uterino che mi causava gravi perdite ematiche.
Sono stata seguita con grande professionalità ed empatia sia durante la terapia farmacologica pre-operatoria (ulipristal acetato) sia durante il ricovero ospedaliero.
Tutto il personale, amministrativo, para-medico e medico della struttura, si è sempre dimostrato disponibile ed estremamente cortese, oltre che professionalmente preparato.
L'intervento di minilaparotomia cui sono stata sottoposta per la rimozione del fibroma uterino di circa 5 cm., è stato programmato in tempi assolutamente contenuti rispetto alla prima diagnosi, e si è svolto senza alcuna complicazione post-operatoria.
L'incisione eseguita è stata davvero minima, e a distanza di soli tre giorni dall'intervento ero in grado di svolgere tutte le normali attività quotidiane.
Durante la breve degenza (2 giorni) dopo l'intervento chirurgico le infermiere si sono prodigate in ogni modo per alleviare qualunque disagio, con continue visite di controllo anche durante la notte; lo stesso vale per il personale medico, che è stato sempre presente.
Un particolare ringraziamento al Dott. Michele Vignali che, nonostante i suoi numerosi impegni professionali, è sempre stato disponibile a chiarire tempestivamente ogni mio dubbio e a rispondere alle mie (tante) domande.
Unico neo, la struttura necessiterebbe di qualche intervento di ammodernamento; in ogni caso il tutto è ampiamente compensato dai servizi resi.

Mioma uterino.

Molto professionali

Intervento di annessiectomia. Ottimo reparto, tutti professionali, precisi, accurati, umani.

Massa ovarica.

Eccellente

Ho fatto le visite ginecologiche, le ecografie e l'isteroscopia diagnostica in questo ospedale, e mi sono sempre trovata molto, molto bene. Il personale e' gentilissimo e disponibile; tutti - operatrici di accettazione, infermiere, dottori - sono stati molto gentili e professionali. Vorrei ringraziare il Dott. Natale ed il Dott. Scagnelli che mi hanno aiutata tantissimo, sono stati attenti ed efficienti.
Sinceramente non mi aspettavo questo livello di attenzione "umana" - non l'ho vista in altri ospedali.
A breve dovro' operarmi e non penso neanche di farlo in un altro ospedale: solo qui.

Malformazione uterina.

Eccellenze nella ginecologia italiana

Consiglio vivamente il reparto di ginecologia del Macedonio Melloni, il cui fiore all'occhiello e' rappresentato dal professore Michele Vignali, medico eccezionale non solo per la sua grande professionalita', ma soprattutto per l'interazione e l'empatia che riesce ad instaurare con la paziente. Questo "prendersi cura" della paziente, alla fine ha un notevole effetto terapeutico sull'insieme dei trattamenti.
Complimenti anche a tutto lo staff, professionale, ma anche molto coccoloso e super attento alle esigenze della paziente!

Iperplasia endometriale.

Sono stata operata nel luglio 2015 dal Dott. Vincenzo Leone e dalla sua equipe di colpoisterectomia + annessiectomia bilaterale + cistospessi + apposizione di mesh posteriore.
Sono stata subito bene dopo l'intervento e anche oggi, a distanza di tempo, non ho avuto più alcun problema.
Ringrazio ancora tantissimo perchè mi sento miracolata.

Prolasso genitale totale.

Tornata a vivere! Grazie

Dopo 2 anni di dolori, assenze lavorative, vita quotidiana limitata per l'endometriosi severa, sono tornata a vivere, ho fatto a settembre un intervento di isteroannessiectomia bilaterale laparoscopica e neurolisi ischiatica, presso il reparto di ginecologia ospedale Macedonia Melloni. Ringrazio il Dr. Solima che mi ha seguita fino in fondo, per competenza, serietà e professionalità, così come il Prof. Vignali e tutta l'equipe infermieristica.
Il reparto andrebbe ristrutturato, perderlo sarebbe un grosso errore, andrebbero utilizzate risorse per ristrutturare camere con letti elettrici e articolati, bagni in stanza, o più bagni in corsia se proprio impossibile - chi scrive è un'infermiera, che ha vissuto entrambe le parti da paziente, ma prima ancora da infermiera.
Vi ringrazio di cuore.

Endometriosi severa.

Sono grata al prof. Michele Vignali per la competenza e professionalità dimostrate. Medico di grande umanità e attenzione al paziente e al suo decorso ospedaliero. È infatti venuto più volte di persona ad accertarsi del mio stato di salute durante i giorni del ricovero.
Un ringraziamento particolare anche al personale infermieristico e al personale di servizio per l'attenzione e la cortesia dimostrate.
Purtroppo devo rilevare una notevole mancanza nei servizi offerti ai pazienti ed ai visitatori e nella struttura, pulita ma ormai fatiscente.

Fibroma uterino.

Valutazione Ginecologia Melloni

In questo reparto ho riscontrato competenza e gentilezza dei Medici.
Reparto Maternità abbastanza pulito. Cortesia generalizzata.

Maternità: parto (2 figli).
Hpv*/C1.

Il chirurgo più dolce del mondo!

L'ospedale è un po' vecchio e trasandato, ma la competenza, professionalità, delicatezza e umanità del Prof. Michele Vignali sono assolutamente indiscutibili.
Nel reparto anche tutto il personale è molto gentile e disponibile.
Cibo e servizi igienici sono invece assolutamente negativi.

Miomectomia.

Il medico che sa donare serenità

Vorrei portare la mia testimonianza positiva su tutto l'ospedale Macedonio Melloni per il supporto che mi è stato dato durante il mio primo parto, ma soprattutto vorrei consigliare la professionalità, l'umanitá e la disponibilità del dott. Vignali. Egli è sempre presente (whatsapp, email..), pronto a dare risposte precise e rassicuranti. Ve lo dice una ansiosa che solo grazie a lui è riuscita a condurre con serenità le sue gravidanze e... sara' un caso, ma su 5 gravidanze, solo 2 sono proseguite (una portata a termine e una ancora in corso), mentre quando ero in cura con altri non sono riuscita a portarle a termine. Sarà un caso oppure le cure consigliate hanno fatto la differenza? Sa trasmettere sicurezza con il suo tono deciso ma amorevole. Un medico vecchio stile, come se ne trovano pochi!!

Gravidanze e parti.

Intervento per endometriosi

Sono stata operata tre settimane fa per endometriosi profonda dal dott. Vignali, vorrei dire che è bravissimo, sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Il mio è stato un intervento complesso, ma eseguito perfettamente e sono stata seguita nel post operatorio anche dagli altri ginecologi e dalle infermiere del reparto (un elogio a Francesca e a Paola).
A chi soffre di questa patologia, consiglio di affidarsi al dott. Vignali senza riserve.
L'unico difetto è il reparto, un po' vecchio e con solo due bagni, un paio di infermiere "poco sensibili", ma compensate dalle altre più empatiche.

Endometriosi profonda, adenomiosi, isterectomia.

Intervento utero

Ringraziamenti particolari alla Dott.ssa Montesano e al Prof. Vignali per la eccellente competenza e professionalità. Ringrazio inoltre lo staff del reparto per la gentilezza ricevuta.

Miomi uterini.

Visita molto deludente

Riporto qui, a beneficio di altri, la mia esperienza negativa verificatasi durante una visita con la dottoressa Carla Di Pace presso l'ospedale M. Melloni.
Il 05.02.2016 ho fatto la mia PRIMA vista ginecologica ed è durata circa 3 minuti, non mi e' stato chiesto nulla, nemmeno la ragione per cui avevo chiesto l'appuntamento.
Non mi e' stata fatta nessuna diagnosi e solo dopo aver chiesto io se ci fosse qualcosa che non andava, allora mi e' stata data qualche informazione generica. La dottoressa si e' limitata a copiare il referto dell'ECO T.V. fatta 20 minuti prima.
Mi aspettavo di più.

Fibromatosi diffusa.

Superficialità!

Era tanto acclamata per essere la clinica d'eccellenza, ma a me sono sembrati solo molto superficiali. Appuntamento prenotato alle 8.45, ma sono riuscita a fare l'ecografia alle 10.00, e la visita 20 minuti dopo con un ginecologo che era onestamente simpaticissimo, ma sembrava non volesse sentire o ascoltare la paziente.. Sentiva e ascoltava solo sè stesso, non mi è sembrato per nulla competente o interessato alle problematiche che segnalavo e si dimenticava anche di controllare alcune cose che gli avevo indicato 3 minuti prima (alcuni, a detta sua, lipomi che avevo sui genitali)..
Ora vediamo la cura che mi ha dato.. speriamo si risolva il tutto. In ogni caso mi rivolgerò privatamente ad un altro ginecologo, perchè questa visita del tutto sconnessa di oggi non mi ha per nulla convinta.

Cisti ovariche e candida. Ecografia e visita ginecologica.

Aborto spontaneo inesistente

Il 29 marzo all'ospedale di Niguarda e' nato mio figlio sanissimo e pieno di vita. Fortunatamente nel mese di agosto non abbiamo ascoltato il Dott. Bertulessi che aveva diagnosticato, dopo una visita di tre minuti a seguito di piccole perdite, un aborto spontaneo e fissato dopo alcune ore il raschiamento. Speriamo vivamente di essere stati la sola famiglia ad essere incappata in questo errore. Solo noi sappiamo cosa abbiamo passato.... ma grazie a Dio non ci siamo fidati.

Visita ginecologica in pronto soccorso in seguito a piccole perdite nelle prime settimane di gravidanza.

Visita ginecologica

Ragazze, sarò stata sfortunata a beccare il dottore penso più arrogante, maleducato e insensibile di tutto l'ospedale!
mi ha trattata male, mi ha fatto male, non mi ha per niente ascoltata e sono stata mandata via senza una cura poiché "colpevole" di aver utilizzato una crema prima della visita (visita che non sapevo che avrei avuto visto che telefonando al numero verde c'é stata questa disponibilità a pochi giorni di distanza) ma non sentiva ragioni, mi parlava come se fossi una perfetta imbecille. E' stata senza alcun dubbio la visita peggiore della mia vita. Avrei voluto chiedere diverse cose su una possibile gravidanza, ma ovviamente vista l'umanità e la disponibilità ho lasciato perdere. Se dovessi basarmi su questa esperienza, sicuramente non partorirei mai al Macedonio Melloni.

Visita ginecologica.

Visita uroginecologica

La visita con il prof. Leone è stata un'esperienza estremamente mortificante sul piano umano, oltre che inutile sul piano medico. Una stanza piena di persone intente a scherzare tra loro (tra assistenti, infermieri, specializzandi... E chi altro? Non saprei, visto che nonostante la delicatezza richiesta dall'assistere a una visita ginecologica, nessuna di queste mi è stata presentata); una visita superficiale e frettolosa, una diagnosi lasciata cadere dall'alto senza ascoltare i miei dubbi e domande, nè fornire spiegazioni; un atteggiamento supponente ai limiti del maleducato; la prescrizione di acquistare un costoso ausilio terapeutico (in un centro privato noto al professore), che sarebbe stato utilizzato per un trattamento riabilitativo per cui "la chiameremo noi"; quando? Non saprei dirle. Un nominativo di riferimento? No signora lei compri l'ausilio che la chiamiamo noi. Ovviamente (sono passati due anni) nessuno si è mai più fatto vivo, nessun trattamento è stato avviato ed il costoso ausilio terapeutico giace inutilizzato. Davvero senza parole.

Incontinenza urinaria.

Esperienza pessima

Sono dovuta recarmi al Macedonio Melloni 52 per una visita ginecologica con bollino verde, per un edema ai genitali esterni di N.D.D. (così scritto dal mio medico di base). Era (probabilmente) un'infiammazione acuta delle ghiandole di Bartolini. Ovviamente "quella" diagnosi me la ero praticamente fatta da sola, leggendo tante cose e pareri medici su internet appena mi era venuto il gonfiore accompagnato da fortissimi dolori. Sono giunta davanti alla stanza 12, l'infermiera con una disponibilità nulla o quasi mi fece cenno con la mano per dire di aspettare; dopo 10-15 minuti è uscita a chiedermi di cosa avessi bisogno e io ho risposto che avevo l'appuntamento alle 15.00 (sono arrivata 20 minuti prima). Allora mi ha addirittura biasimato il fatto di non essermi fatta viva subito. Entrata nella stanza, la ginecologa ha voluto sentire in circa 20 secondi cosa mi avesse portato lì, mi ha chiesto se fossi incinta e subito mi ha ordinato di preparami per essere visitata e mi ha giustamente zittita subito non ascoltandomi e rivolgendosi all'infermiera "ma dopo questa basta, o ne abbiamo altre?". La "visita" è durata 10 secondi, ha guardato i miei genitali, ha inserito un dito, senza analizzare il resto dell'apparato (io ho provato con diversi ginecologi, e molto competenti, in un'altra città, purtroppo) ha commentato "beh, ha un ascesso, si rivesta!". Signora, fin lì c'ero arrivata anch'io, pensai! mentre mi rivestivo ho chiesto "mi potrebbe dire qualcosa in più sulla situazione? a cosa può essere dovuto secondo lei? e che infiammazione è?". Lei : "beh, un'infezione delle GHIANDOLE" quali ghiandole? non spiega niente. Io "Le cause quali possono essere?" e lei :" beh è un'infezione. probabilmente si è ostruito un condotto che porta alle "ghiandole"... ". Io ero irritata dal suo atteggiamento, perché quella ginecologa, senza spiegare nulla, come se davanti a lei ci fosse una persona ignorante che non avrebbe capito nulla o come se trattasse con una macchina mal funzionante con un guasto così inutile addirittura da dare fastidio per la sua "inconsistenza", mi ha spiegato solo di non mettere biancheria intima stretta e di prendere un antibiotico per 6 giorni, e se non fosse passato mi avrebbero operata. Punto. Questo non è un riassunto, ma è esattamente com'è avvenuto il tutto, e una delle 3 preziose domande fattemi dalla dottoressa fu: "Di dov'è lei?" Accorgendosi del mio nome straniero. Anche questo fu un dato utile a prescrivere l'antibiotico e a spiegare le cause e il come prevenire eventuali recidive riguardo alle infezioni delle ghiandole di Bartolini!!
Sono uscita quasi sbigottita dal tutto, non ho detto nulla, ho ringraziato, ma avrei solo voluto dirle che l'unica impressione che ho avuto è che era un'incompetente e per niente gentile o disponibile (e dico impressione perché siamo "entrate in contatto" con le parole e fisicamente per al massimo 10 minuti).

Vaginite (?), bartolinite, edema genitali esterni.

Esperienza positiva

Ricoverata in day hospital, ho avuto un'esperienza positiva, riscontrando cordialità, professionalità ed umanità da parte di tutto il personale.

Isteroscopia operativa: polipectomia.

Ostetricia da consigliare!

Desideriamo ringraziare la Macedonio Melloni per l'esperienza più importante della nostra vita: la nascita di nostro figlio!!!
Ci siamo trovati benissimo col Dottor Riccardo Cortellazzi:
un professionista non solo bravissimo e preparato, ma anche molto umano, simpatico, molto disponibile, rassicurante e serio. E' in cima alla lista dei motivi per cui siamo andati li' e non ha certo deluso le nostre aspettative, che erano molto alte!
Il parto è stato con taglio cesareo ed il Dottor Cortellazzi è stato super.
Da consigliare assolutamente a tutte le future mamme di Milano e dintorni! Sono molto preparati su tutto. Dal punto di vista cortesia e sensibilità, come ovunque, non tutto il personale è perfetto...
Le camere solventi sono state un'ottima scelta, essendo la struttura "storica" alcune camere altrimenti in caso di "affollamento", purtroppo non hanno il bagno in camera. Rispetto altri ospedali antichi di Milano, comunque è molto decorosa e non fatiscente come struttura. Mille grazie Dottor Cortellazzi + dottoresse De Chio e De Poli + ostetrica Barbara Crotti sala parto + puericultrici Veronica, Eleonora, Angela... Bravissimi da tutti i punti di vista! La Macedonio Melloni, anche e soprattutto grazie a loro, è per me da consigliare!

Parto cesareo.

Personale molto disponibile e competente

Purtroppo le malattie arrivano quando meno te lo aspetti e sapere che ci sono persone che si occupano di te nella maniera più completa e professionale, è veramente molto importante.
Ringrazio tutti.

Carcinoma endometrio.

Speranza con endometriosi

Ho scoperto di essere affetta da endometriosi e di avere una cisti ovarica a settembre del 2015. La notizia mi ha molto turbata perché, madre di una splendida bambina di 3 anni, ero proprio desiderosa di una seconda gravidanza e questa patologia sembrava dovermelo impedire. Da sei mesi cercavamo questa gravidanza con mio marito e il mio ciclo irregolare ci aveva dato false speranze diverse volte. Poi vado dalla ginecologa per il pap-test di routine e lei si accorge che qualcosa non va: da un'ecografia vediamo subito la cisti che si prospetta proprio come endometriosica. Fidandomi di lei, mi sono rivolta immediatamente al dottor Vignali e al suo team in Macedonio Melloni.
E' stato veramente provvidenziale. Fin dalla prima visita mi sono sentita curata e in buone mani, e mi hanno tranquillizzata sul possibile buon esito della malattia. Ho fatto l'intervento il 30 dicembre, tolto una cisti di endometriosi al terzo stadio e due mesi più tardi ero già incinta di Gregorio, che nascerà a fine ottobre. Scrivo questa recensione soprattutto per dare speranza ad altre donne, ed indicazioni di andare assolutamente al Macedonio Melloni dal dottor Vignali! Perchè mi sentivo proprio ferita, sbagliata, e impotente, e invece con le loro cure ho potuto rialzare lo sguardo. Certo, il buon esito del mio caso aumenta ancora di più la mia soddisfazione, ma credo che tutte le donne meritino di essere curate così, con professionalità e infondendo fiducia e competenza.
P.s.: il dottor Vignali e i suoi collaboratori sono proprio molto umani e simpatici, più di quello che uno possa desiderare!

Cisti ovarica, endometriosi.

Quando sei dall'altra parte ti rendi conto ancora di più quanto è fondamentale incontrare in ospedale dei sorrisi. Sono infermiera da tanti anni e questa volta essere paziente è toccato a me, seppur per una cosa di poca importanza rispetto a ciò che vedo da tantissimi anni.
Appena arrivata nel reparto di ginecologia dell'ospedale Melloni ho trovato un'accoglienza meravigliosa. La coordinatrice infermieristica è stata gentilissima e la sua disponibilità mi ha colpito profondamente. Mi ha spiegato tutto e accompagnata in ogni fase del ricovero. Gentilissimi anche i suoi collaboratori. Tutto il personale della sala operatoria mi ha sostenuta, tranquillizzata e spiegato tutto ciò che sarebbe successo durante l'intervento regalandomi sicurezza. Si sono presi tutti cura di me. Quei sorrisi non li dimenticherò mai. Sotto quei cappellini, mascherine e camici c'erano persone meravigliose e solari a cui devo i miei profondi ringraziamenti. Per ultimo, ma non meno importante, un grazie speciale va al mio dottore del cuore, il Dott. Solima, MERAVIGLIOSO professionista e grandioso uomo per i suoi modi e la sua umanità.
Floriana

Alterazioni citologiche cervice ed endocervice.

Parto naturale, esperienza bellissima!

Ho partorito in questo ospedale il 02/10, il personale è stato fantastico, dalle ostetriche dolcissime Ivana, Vittoria e Roberta che mi hanno seguita durante il parto, alle puericultrici, ai pediatri che mi hanno aiutata nelle prime cure di mio figlio. L'ospedale è molto fatiscente, ma la sala parto è super all'avanguardia, ti fanno scegliere dove partorire, c'è anche la vasca. Le camere e i bagni sono puliti. Unica nota negativa è il cibo ,ma per pochi giorni si può sopportare. Lo consiglio!!!

Parto naturale.

Grazie doc!

Volevo ringraziare pubblicamente il Dott. Vignali, che ormai mi segue da un po' e che 2 settimane fa mi ha operata causa endometriosi profonda Douglas e cisti ovariche bilaterali. È un dottore professionale, rassicurante e molto disponibile. Mi ha seguita personalmente in tutte le fasi, dal pre al post operatorio, con molta attenzione. Inoltre anche lo staff infermieristico dell'ospedale Macedonio Melloni è veramente professionale e umano. Consiglio vivamente il dottore a tutte!!

Endometriosi profonda Douglas; cisti ovariche bilaterali.

Top per professionalità e umanità

Una lode a tutto il personale, nei vari livelli e ambiti, per l'eccellenza e la professionalità. Non da meno l'aspetto umano, per il quale c'e' una attenzione palese e probabilmente la selezione del personale contempla questo lato in maniera fondamentale. Una menzione particolare allo staff infermieristico e ausiliario, che crea empatia e questo aiuta non solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente, facilitando la guarigione.
Un intervento complesso il mio, endometriosi profonda con rimozione di 2 grosse cisti bilaterali, resezione di un tratto intestinale e vescica coinvolta, durato 6 ore. Il mio ginecologo Dott. Messori, che lavora in struttura, ha organizzato una equipe di professionisti fantastici (Vignali/ Del Re i chirurghi) seguendomi personalmente in ogni fase: pre - durante - post operatorio con scrupolosissima cura.
Consiglio vivamente questa struttura ospedaliera, sono entusiasta.

Unica pecca: la struttura, dal punto di vista prettamente fisico, e' vecchia e andrebbe totalmente ristrutturata e ripensata, con aggiunta di bagni in camera e ammodernamento generale. È davvero un peccato lasciarlo in queste condizioni dato che è una cellula di talenti.

Endometriosi profonda.

Professionalità e umanità

Sono stata operata due settimane fa in Macedonio Melloni per un mioma. Mi sono trovata molto bene. I medici, in particolar modo il professor Vignali che mi ha operata, sono tutti molto professionali e ti fanno sentire una persona e non un numero di stanza. Le infermiere e le ostetriche sempre disponibili e soprattutto molto tranquillizzanti.
Oltre a ringraziare il dott. Vignali, che oltre ad essere molto professionale è anche molto simpatico, ringrazio la dott.ssa Galassini, Caterina e Dora che mi hanno insegnato a scendere dal letto il giorno dopo l'operazione. Pur avendo medici e staff di alto livello e sale operatorie all'avanguardia, il reparto è un po' vecchio e andrebbe ristrutturato, magari dando maggiori fondi.
A parte questa piccola annotazione, consiglio a tutti la Macedonio Melloni per professionalità e umanità.

Miomectomia laparotomica.

Mai piú

Sono stata ricoverata in questo ospedale nel mese di luglio. Il peggiore ospedale dove io sia mai stata, mi auguro di non metterci mai più piede. Una doccia in comune per tutto il reparto, come i bagni, che al momento del mio ricovero erano solamente due.. Maleducazione, arroganza gratuita, presunzione e mancanza assoluta di sensibilitá nei confronti del malato da parte del dottore giá citato piú volte nei commenti precedenti.
Un elogio peró ai bravissimi infermieri del pronto soccorso, che non scorderó mai per loro gentilezza e umanitá.

Ginecologica.

Grazie Dott.ssa Tasca!!!

Grazie per la professionalità e l'umanità che mi ha dimostrato in tutte e due le gravidanze. Grazie davvero di cuore perchè ha saputo darmi le rassicurazioni e la forza per affrontare in totale naturalezza i momenti più belli della mia vita!
Consiglio a tutti la struttura della Melloni, vi lavorano persone umane e professionali.

Due parti naturali (uno indotto).

Un team di dottori e infermieri al top

Sono appena stata dimessa dall'ospedale Macedonio Melloni, dove sono stata in cura dal Dr. Vignali e dal suo team di assistenti. Consiglio a qualsiasi donna con problemi ginecologici di affidarsi a lui. Un dottore giovane, professionale, umile e che ha la capacità di trasmetterti tranquillità. Ho fatto la prima visita al reparto dolore pelvico dell'ospedale, dove mi hanno detto che dovevo essere operata a due cisti ovariche endometriosiche bilaterali. Ho fissato poi un appuntamento privato con il dr. Vignali, che si e' reso fin da subito disponibile. Premetto risponde sia ai messaggi che alle e-mail subito.. una dote solo per pochi :-) Anche durante la visita e' stato molto bravo e "delicato". Meglio di una ginecologa che dovrebbe capire la delicatezza di una visita. Poi quando si tratta dell'apparato riproduttivo femminile, ci vuole buon senso e animo delicato. Doti che ho ritrovato nel dottore. Il 2 aprile ho fatto visita all'ambulatorio pelvico ed il 29 aprile sono stata operata. Rapidissimi. Quando sono stata operata (intervento di quasi due ore) il dr. Vignali mi ha spiegato l'intervento ed e' riuscito anche a salvarmi entrambe le ovaie (si pensava una fosse a rischio visto che una cisti di 7 cm. era appiccicata ad intestino e ovaio). Sono stata un giorno in più del solito perché soffro di pressione bassa. Ma la maggior parte dopo una notte veniva dimessa. Il dottore e' venuto a farmi visita anche il secondo giorno per verificare fosse tutto ok.
Unica pecca e' la struttura, che deve assolutamente essere ristrutturata. Letti ancora manuali e due bagni in comune per tutto il reparto. Per non parlare poi del cibo... Spero che qualcuno leggendo questo commento possa agire e fare qualcosa per ristrutturare il reparto, perché questo ospedale ha davvero grandi medici. Super e' stata l'assistenza infermieristica, sempre attenti ai nostri bisogni. Anche in sala operatoria prima di sedarmi, gli infermieri mi parlavano e cercavano di tranquillizzarmi. Comunque mi sono resa disponibile anche ad uno studio che la Macedonio Melloni sta facendo sull'endometriosi. E spero che la mia collaborazione, insieme a quella di molte altre, possa contribuire a trovare una cura per questa dannata malattia. Ho sempre sofferto durante i dolori mestruali, sono intollerante al lattosio ed ho notato che non mangiando carne rossa e lattosio si sta un po' meglio. Nonostante la struttura sia assolutamente da rinnovare, consiglio a chi abbia problemi ginecologici di affidarsi senza esitazione al Macedonio Melloni ed al Dott. Vignali.
Sono disponibile per consigli.

Cisti endometriosiche bilaterali. Endometriosi.

Ci si sente in buone mani!

A partire dai primi di gennaio di quest'anno, ho cominciato ad avere dolori forti in zona pelvica associati a febbre soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale. Dopo circa un mese di controlli e consulti pressocchè inutili presso altri medici privati/strutture ospedaliere, a fine gennaio sono arrivata al pronto soccorso dell'Ospedale Macedonio Melloni. Per mia fortuna decidono di ricoverarmi la sera stessa! Durante il ricovero sono stata visitata dal Prof. Vignali presso il centro del dolore pelvico ed endometriosi che mi ha diagnosticato senza ombra di dubbio un'endometriosi profonda che aveva interessato anche il tratto terminale dell’intestino. La sua competenza e la sua professionalità mi hanno convinta ad affidarmi alle cure del Macedonio Melloni. Ho, pertanto, deciso di sottopormi ad una laparoscopia con resezione del sigma-retto presso questa struttura ospedaliera e devo indubbiamente dire che, nonostante i timori, è stata la scelta giusta! Sono stata operata da uno staff interdisciplinare (Vignali- Bertulessi- Del Re). Tutti bravissimi! L’operazione è durata circa 7 ore e l'esito dell'operazione è stato ottimo sotto tutti i punti di vista. Anche durante il decorso post operatorio le infermiere sono state sempre attente e carinissime anche sotto il profilo umano, che certamente in un ospedale non guasta mai. Insomma che dire... ci si sente in buone mani!

Endometriosi.

ESPERIENZA TRAUMATICA

Decido di recarmi alla Melloni per un'interruzione di gravidanza, data la sua "fama di eccellenza" nel settore della ginecologia.
Tralasciando la burocrazia e gli step infiniti per riuscire a mettersi in lista almeno per il pre-ricovero e sorvolando sullo svogliatezza e quasi nulla delicatezza della dottoressa specializzanda che mi ha vista, durante la visita + ecografia emerge che sono ancora in tempo per assumere la pillola e pertanto mi prenotano subito per il giorno seguente.
Mi faccio spiegare molto bene la procedura, dopodiché mi documento anche personalmente su internet, ma non mi sarei mai aspettata, né avevo letto da nessuna parte, quanto poi é accaduto...
Opto per restare ricoverata in ospedale tutti e 3 i giorni previsti, considerando che vivendo da sola se me ne fossi andata a casa non avrei avuto nessuno nel caso ci fossero state complicazioni, mentre io ingenuamente credevo che lí in ospedale sarei stata monitorata costantemente e perché no, anche un po' "coccolata".
La struttura è palesemente vecchia, ma é sconcertante che proprio nel reparto di ginecologia ci sia 1 solo bagno in comune per tutte le pazienti (tipo campeggio), quindi igiene inesistente! E tra l'altro 0 sensibilità nel ricoverare a pochi metri di distanza una dall'altra chi é lì per l'interruzione di gravidanza e chi ha appena partorito (con tanto di bambino che piange in stanza notte e giorno): complimenti davvero!
Giorno 1: dopo "solo" 4 ore e 1/2 che sono lì, finalmente passa una dottoressa a darmi le 3 pillole di Mifepristone. Sono entrata che già avevo nausee costanti e crampi perenni al basso ventre, ma da quel momento inizia un calvario peggiore... Sto fisicamente malissimo, ma tutte le infermiere e medici a cui lo faccio presente recepiscono che ho solo "un lieve fastidio".
Giorno 2: peggiore del precedente, piegata in due dai dolori e visibilmente provata, tanto che la sera un'altra dottoressa (di cui purtroppo ignoro il nome, ma che vorrei ringraziare sentitamente!) solo vedendomi da lontano passare in corridoio si accorge di quanto soffra e mi fa prescrivere immediatamente un antidolorifico (santa donna)!
Giorno 3: a mezzogiorno viene un'infermiera a mettermi la candeletta vaginale e mi dice che entro un paio d'ore dovrebbe avvenire l'espulsione del tutto, con fastidi nulli o simili al ciclo. Ecco... sono state le ore peggiori della mia vita! Inizialmente é vero che non avvertivo dolori, ma dopo poco sono cominciate le contrazioni vere e proprie! Un dolore lancinante e indescrivibile!!! Anche questa volta le infermiere e la stessa dottoressa dell'inizio sono solo state in grado di commentare che "era normale"... Scossa dai brividi freddi e da queste fitte atroci, dico ad un'infermiera che mi viene da rimettere e lei mi risponde gelida/spazientita: "alzati e vai a vomitare allora!" DA SOLA mi alzo barcollando e DA SOLA vado a vomitare in bagno (appoggiandomi al muro), ma dopo poco devo ritornare DA SOLA per andare anche di corpo.. In tutto ció completamente abbandonata a me stessa, con l'aborto in corso e quindi devastata in tutti i modi possibili!
Trascorro oltre 1 ora in queste condizioni emotivamente e fisicamente tragiche, poi grazie al cielo avviene il cambio turno delle infermiere e la capo-sala si accorge immediatamente che sto uno straccio, mi mette a letto e mi fa fare subito un'endovena di antidolorifico. Da quel momento pian pianino ho iniziato a riprendermi, anche se le fitte sono continuate nelle ore seguenti ma sempre più calando di intensità.
La sera stessa, dopo un'ecografia di controllo, vengo poi dimessa.
MORALE: SCONSIGLIO VIVAMENTE DI OPTARE PER L'ABORTO FARMACOLOGICO!!! SOPRATTUTTO ALLA MELLONI! Tre giorni di agonia, in cui sei pienamente conscia e consapevole di tutto quello che ti sta accadendo: é un trauma totale!
L'unica cosa positiva è stata conoscere, purtroppo solo alla fine, la professionalità e la grande umanità e sensibilità di 2 persone squisite come la capo-sala Marina e l'infermiera Carmen!
Il resto BOCCIATO SU TUTTA LA LINEA!

I.V.G. con pillola RU486.

Arroganza offensiva gratuita

Sono ancora scioccata per quanto è successo durante una "visita ginecologica" per dispareunia (rapporti impossibili causa dolore):
Sono stata offesa gratuitamente dalla Ginecologa, che si è accanita nell'aggredirmi improvvisandosi ortopedica e contestandomi l'invalidità che ho, con argomenti tipo:
le ernie discali ce le hanno tutti, i menischi lesionati ce li hanno tutti e, via via così, contestando tutte le patologie.
Infine, consigliandomi di CAMMINARE per dimagrire (sui menischi rotti!!!!)
Anche come ginecologa però non si è dimostrata molto meglio, visto che ha preso a dileggiarmi sul fatto che sono rimasta single (!!!) e si è addirittura permessa di dirmi: "ma a 55 anni lei vuole ancora fare queste cose?" .
Solo a quel punto ho realizzato con chi avevo a che fare e ho tentato di farla ragionare spiegandole che, evidentemente, solo se fossi stata un uomo avrei avuto le corrette attenzioni.
La "visita" è stata una vera farsa: pochi secondi per inserimento dello speculum, senza allargarlo, e dando una rapida occhiata dentro senza toccare i punti dolenti situati nel fondo (non soffro di vestibolite ma di dispareunia).
Ho detto che il referto se lo poteva tenere.
Non l'ho ritirato e ho sbattuto la porta gridando perché oramai tremavo dallo shock.
Mai mi sarei aspettata da un'altra "donna" un comportamento simile.
Sto cercando un ospedale dove valutare una eventuale plastica correttiva: ma mai e poi mai al Macedonio Melloni.

Dispareunia a seguito di isterectomia.

Mai più in questo ospedale

Dottori arroganti; molti errori fatti.. e si sono mossi solo per coprirli.

Gravidanza a termine.

Ottima esperienza

Sono stata appena ricoverata in day hospital per un intervento di Leep conizzazione. Tutto perfetto sia dal punto di vista medico/infermieristico che umano. Mi sono sentita come a casa. Complimenti ai medici, agli infermieri e al personale della sala operatoria.

Neoplasia cervicale Cin 2.

Ginecologia

Il mio riscontro presso il reparto è più che positivo.
Ho ricevuto un'ottima assistenza sia prima sia dopo l'intervento.
Il personale è professionale, molto presente e disponibile.

Polipo endometriale.

Bravi bravi bravi, date più fondi a questo ospedal

Mi sono recata al pronto soccorso per visita ostetrica, dato che avvertivo dei dolorini al collo dell'utero in 34ma settimana. Visitata prontamente e mandata in reparto a fare il monitoraggio, tutti si sono dimostrati carini, competenti e disponibili. Attaccata al monitoraggio, sono passati più volte a controllare il tracciato e a chiedere come andava. Non è la prima volta che vengo alla Melloni, sia per me per la parte ginecologica e ostetrica, sia per mio figlio. Questo è il vero ospedale per le donne. Mi spiace solo che non gli diano fondi come fanno col Benefratelli per ammodernalo, ripulirlo e dargli macchinari nuovi.. perché questo ospedale è per professionalità ed attenzione al paziente un fiore all'occhiello di Milano.

Fastidi collo dell'utero in gravidanza, lieve apertura.

Grazie Dottoressa Di Pace

Sono stata ricoverata nel reparto di ginecologia per 6 giorni per asportazione di un mioma: il reparto è pulitissimo e ben organizzato, il personale medico è molto professionale e competente. Sono stata visitata dalla Dottoressa Di Pace che, oltre ad essere una brava ginecologa, si è dimostrata anche un'ottima persona; mi ha sgridato un po' ma lo meritavo. Grazie cara Dottoressa, ora mi sento molto meglio!

Mioma uterino.

La mia esperienza in patologia della gravidanza

La mia esperienza è stata molto positiva, ho trovato tutti gli operatori - dottori, ostetriche e OSS - competenti, accoglienti, disponibili e anche umani; tutte qualità che mi hanno aiutata a trascorrere 4 giorni di degenza in serenità.
Oltre al reparto di Patologia della Gravidanza, ho riscontrato le medesime caratteristiche positive nel reparto della zona grigia, dove ero molto preoccupata e angosciata in attesa dell'esito del tampone Covid: sono stata assistita e supportata in modo impeccabile ed umano dalle ostetriche e altre operatrici.

Pressione alta alla 38 settimana di gravidanza.
1 2 3 4 5