Ginecologia Ospedale Pertini di Roma

Pessima accoglienza

Alla prima visita ostetrica la ginecologa mi ha chiesto: ma perché non vai al privato? Che ci fai qui? Quando le ho risposto: pago le tasse, vado nel pubblico. Mi ha detto: noi medici siamo sottopagati. che ci fai qui? Per questo stipendiuccio dovrei stare in vacanza. Nemmeno a dirlo, la visita è stata pessima, la dottoressa mi ha risposto male ad ogni domanda. Ho fatto una visita oggi con la stessa, che non voleva nemmeno farmi vedere la bambina, dicendo che non è un'ecografia e che dovevo andare nel privato. A ogni domanda su miei dolori o dubbi rispondeva dicendomi che era tardi ed andava di fretta (dopo una mia attesa di due ore su una sedia scomoda). Mi ha ridetto: vai nel privato! Pessima esperienza. Sconsiglio di recarsi qui se si vuole essere ben accolti. Sulla competenza, non ho competenze per poter valutare.

Patologia ostetrica.
Visita.

Assistenza post parto...

Ho partorito 2 volte in questo ospedale ed ho ricevuto una assistenza medica ed infermieristica eccellente prima del parto, ma dopo il parto le poche infermiere presenti in corsia non erano affatto sufficienti a garantire una buona assistenza, soprattutto perché dopo il primo parto si ha bisogno di tutto, assistenza psicologica, aiuto ad allattare, spesso serve aiuto anche ad alzarsi dopo un parto difficile e probabilmente con un lungo travaglio, invece spesso le mamme restano sole o con l'aiuto delle altre mamme. Io ho provato la sensazione di smarrimento quando non sai cosa fare con un bimbo appena nato e chiami un'infermiera che non viene... Quindi in un reparto così delicato dovrebbero esserci tanti infermieri sia di notte sia di giorno, perché le mamme devono assolutamente essere sostenute adeguatamente.

Visita ostetrica

Il personale è molto cordiale e competente, ma bisogna organizzare meglio le visite, non è possibile far aspettare più di un'ora una donna in gravidanza.
Sono sempre in ritardo con gli orari delle visite, ma non è colpa dei dottori, ma è colpa di chi organizza le visite; ogni visita dovrebbe essere presa ogni mezz'ora, invece vengono prenotate ogni 10 minuti, roba da matti. Come può un ginecologo fare una visita ostetrica in 10 minuti?? Questo è quello che va cambiato urgentemente.

Accompagnamento al parto.

Parto Naturale

Premetto che la scelta in quale ospedale dover partorire in piena Pandemia non è stata semplice, ma sotto consiglio del mio ginecologo e dopo aver visitato il reparto, ho scelto il Pertini.

Un caloroso ringraziamento va all’ostetrica Paola Donnini che mi ha seguita durante tutto il travaglio (durato tre ore e mezzo senza epidurale), la quale mettendomi a mio agio, dandomi forza ed assecondando le mie richieste, mi ha aiutata a dare alla luce il mio piccolo Leo.

Il reparto è pulito ed accogliente anche se un po' vecchiotto.

Suggerisco di migliorare: il nido ed il supporto per l’avvio dell’allattamento al seno.
Le mamme, soprattutto quelle alla prima esperienza, hanno bisogno di maggior aiuto - per due notti il mio piccolo ha pianto dalla fame in quanto non sapevo come allattarlo.
Per fortuna ho trovato nelle compagne di stanza l’aiuto di cui necessitavo!

Parto naturale.

Ottima esperienza in merito alla professionalità

Mi complimento con tutto il personale con cui ho travagliato e partorito.
Ho trovato professionalità e garbo da parte di tutte le figure.
Sono felice anche perché hanno fatto di tutto per evitare il cesareo fino alla fine, credendo che ce l'avrei potuta fare da sola... e così è stato.
Un saluto particolare all'ostetrica che ha fatto nascere Oliver, Fabiana, e all'ostetrica Giulia Guerriero che con il massaggio in basso al fondo schiena mi ha fatto vivere le ultime contrazioni con maggiore gestione del dolore.
Insomma... Grazie!

PS: credo che a volte siamo troppo condizionati dai luoghi comuni in merito agli ospedali di eccellenza.
Io al Pertini mi sono trovata benissimo!

Partorire con Gioia

Sabato 05 gennaio 2019 giungo al PS del Sandro Pertini (38+2), gravidanza con contrazioni in corso; vengo accolta subito nel box ginecologico da 2 ragazze stupende (tirocinanti). Mi viene fatto il tracciato da una infermiera, Titty, che subito mi porta in sala parto sotto braccio con tanta accortezza. In sala parto mi accolgono l'ostetrica Manuela Biafora, persona unica e dalla grande professionalità, che mi ha guidata con l'affetto di una sorella. Ottimo lavoro anche della Oss nel nome di Francesca Alfonsi, che mi ha aiutata nell'allattamento. Sono veramente soddisfatta.
Un grazie a tutti di vero cuore...
Grazie anche al mio ginecologo dott. Antonaci Domenico, uomo che svolge il suo lavoro con passione... Grazie dottore.

Parto alla 37° settimana

Ho partorito il 4 giugno 2016, in seguito a rottura prematura del sacco. Vorrei ringraziare, seppur tardivamente, la fantastica ostetrica Rosalba che mi ha seguita tutta la notte e si è trattenuta fin dopo la fine del turno, a parto avvenuto. È stata coadiuvata da Francesca, studentessa, altrettanto paziente. Il parto è stato rispettoso. Mi sono sentita sostenuta e valorizzata. Mi hanno aiutato con pazienza, competenza,professionalità e dolcezza. Ringrazio anche la mia dottoressa Silvana Agatone e l'Oss Francesca. E comunque tutto lo staff del reparto è stato competente e professionale.
Il nido secondo me può migliorare, è stato complicato avere una comunicazione efficace con la pediatra in turno. Consiglierei, visto che viene molto sostenuto sia l'allattamento materno che il rooming in, di dotare le camere di fasciatoio.

Elevata professionalità e preparazione

Ginecologi molto preparati, professionali ed educati.

Parto.

Morte endouterina fetale a 38+3 settimane

Mi sono recata all'ospedale Pertini in quanto la struttura è quella più vicina a casa mia ed io ero molto angosciata dal fatto di non sentire da qualche ora la mia bambina muoversi.
Personalmente non avevo una buona opinione di questo ospedale, ma mi sono dovuta ricredere. Dal momento della terribile diagnosi (morte endouterina fetale in gravidanza a termine) e fino al momento della dimissione, sono stata trattata da tutto il personale medico, dalle infermiere e dalle ostetriche, con una professionalità ed una umanità che hanno reso meno insopportabile il dolore per la morte di nostra figlia.

Morte endouterina fetale in gravidanza a termine.

Aborto interno

Sono stata ricoverata a Sandro Pertini per aborto interno a 10 settimane, sono arrivata al pronto soccorso alle 7.00 di mattina a digiuno. Dopo la visita mi hanno ricoverato nella stanza insieme a neo mamme. Fino alle 19.00 non ho ricevuto nessuna assistenza, visita medica o qualche chiarimento quando mi faranno questo intervento. Essendo a digiuno mi girava la testa, nella stanza di continuo piangevano i bebè, agli orari di visita venivano i parenti con i sorrisi e gli auguri e io stavo piangendo per la perdita del mio fagioletto... Nessuna divisione delle stanze per chi ha perso il figlio e per chi ha appena partorito... Alle 20.00 finalmente mi fanno l'intervento e dopo mi ritrovo con dolori laceranti, chiamo il campanello per chiedere l'antidolorifico, mi dicono di aspettare, dopo 40 minuti chiamo ancora e mi dicono che c'è il cambio turno e devo aspettare; dopo ancora mi alzo e cammino verso la stanza del dottore e chiedo umilmente una puntura o qualsiasi cosa per il dolore. Finalmente ho ricevuto una assistenza!!! La notte senza dormire per il pianto dei piccoli nella stanza. La mattina dopo mi dimettono finalmente, ma senza un eco di controllo... Forse per partorire la struttura è buona, ma non per chi ha avuto la sfortuna di abortire è un'altra cosa.

Aborto interno con raschiamento.

Parto naturale

Prima del parto sono stata ricoverata due volte per minaccia di aborto, dove ho trovato medici molto competenti che, nonostante varie complicanze, sono riusciti a salvarmi il bambino. Il reparto infermieristico è sempre stato disponibile e cortese, anche se con qualche eccezione. Il parto è avvenuto alla 40^ settimana in modo spontaneo. Le ostetriche sono state sempre presenti durante il travaglio aiutandomi anche moralmente. Tutto è andato bene e voglio ringraziare l'ostetrica Elena Morani e la sua giovane collega che mi hanno assistito con professionalità e cortesia durante il parto. Il personale del nido è competente ma l'assistenza alle neo mamme è un po' scarsa. Uno speciale ringraziamento va al Dott. Domenico Antonaci che mi ha seguito durante la gravidanza; professionalità, cortesia e disponibilità sono stati veramente di grande aiuto.

Minaccia aborto - Parto spontaneo.

Il mio parere

Sono stata ricoverata per rottura acque tinte... tentativo di indurre il parto naturale dopo piu' di 12 ore di somministrazione di ossitocina, poi alla fine cesareo d'urgenza. Ineccepibile l'operato dei medici, ci hanno provato col naturale e non sono stata mai lasciata sola. L'intervento del cesareo e' stato reso quanto piu' tenero e dolce possibile con musica e mille riguardi nei miei confronti. Ma debbo esprimere ferrea condanna per l'atteggiamento oltranzista e "talebano" di alcune ostetriche: capisco l'importanza dell'allattamento, capisco che sia un ospedale amico del bambino, ma non si può andare oltre se una donna ha difficolta', dolore, o impossibilità. Questo non mi e' piaciuto, vale la pena ricordare che gli eccessi non vanno mai bene. Solo due o tre ostetriche hanno avuto il mio disappunto, le altre no ed anche le infermiere del nido sono carine e gentili, davvero. Un ringraziamento particolare alla OSS Francesca, per me una madre in alcuni momenti tristi.

Tc d'urgenza.

Un ringraziamento particolare

Un ringraziamento particolare alla dr.ssa Agatone per quella professionalità e cordialità che dovrebbero avere tutti i medici verso le persone malate e non. Grazie per quella competenza e capacità professionale unite ad un profondo rispetto e ad una immensa gentilezza, che fanno di lei un medico ed una donna eccezionale. Grazie per mia figlia, che ora adulta, posso affidare a lei.
Tiziana

Parto e interruzione di gravidanza.

Competenza e gentilezza

Ricoverata di notte nonostante non fosse l'ospedale dove avrei dovuto partorire, ho trovato una gentilezza ed una professionalità che non mi aspettavo. Ho partorito alle 6.00 del mattino assistita dal dott. Bisogni (che mi aveva fatto la morfologica alla 21° settimana) e da una ostetrica molto gentile: Teresa Pancrazio.
Tutto è andato bene, grazie di cuore!

Buono

Ho avuto 4 figli, gli ultimi 3 partoriti al Pertini.
Ho trovato un angelo di ostetrica, Rosalba Monti, che è stata alla pari di una cara amica, non la dimenticherò mai. Mi ha operato (3 cesarei) il Dott. Scribano, ha fatto un capolavoro, non ho mai avuto complicanze di nessun tipo e la cicatrice si vede a malapena.
Le sale travaglio sono belle, i bimbi possono stare in stanza con la mamma, i papà hanno un orario la sera riservato solo per loro; i papà sono ammessi in sala travaglio e parto: io ho fatto i cesarei e lui era dietro la porta. Ha visto subito i bimbi appena nati a 2 minuti di vita. Una mezz'ora dopo essere uscita dalla sala operatoria avevo già i miei bimbi in braccio attaccati al seno.
Purtroppo c'è una signora nell'equipe delle infermiere, una sola, che è una vera "strega", se non amate il lavoro che fate, non fatelo e lasciate spazio a chi ha la vera passione, quando si sta a contatto con mamme che stanno per partorire, o che hanno partorito, non è piacevole sentire "smadonnare" l'infermiera perchè viene chiamata per un aiuto, e questa lo faceva puntualmente. Ma in linea di massima l'ambiente è molto sereno e piacevole.

3 parti cesarei.