Ginecologia Ospedale Treviglio

3.9

Incompetenza e totale mancanza di tatto

Nel mese di aprile 2016 scoprivo di essere rimasta incinta per la prima volta! L'emozione era alle stelle, ma pochi giorni dopo aver fatto il test inizio ad avere delle perdite ematiche lievi ma continue.
Non sono ipocondriaca e vado dal medico solo se strettamente necessario, ma sapendo che 1) in gravidanza le perdite ematiche non sono mai da trascurare 2) io ho il gruppo sanguigno con rh negativo e mio marito è positivo,
tenuto conto che è un giorno festivo decido di recarmi al pronto soccorso e dopo un'oretta di attesa vengo visitata da una dottoressa, la quale si arrabbia con me perché a suo dire "non si viene al pronto soccorso per queste sciocchezze", rispondendomi in tono scortese e sgarbato.
La "scrupolosa" dottoressa peraltro non mi dà nulla (nemmeno un antiabortivo) e neanche si premura di chiedermi quale sia il mio gruppo sanguigno (io sono negativa e il padre è positivo).
Per fortuna il mio medico curante è super scrupoloso e competente, appena ha saputo mi ha prescritto subito riposo e Progeffik, ma purtroppo dopo una settimana abortisco.
A quel punto il mio medico mi dice di andare al pronto soccorso per fare la profilassi anti D, pur rassicurandomi del fatto che, essendo alla 5° settimana di gravidanza, i rischi di scambio di sangue tra il feto e la madre sono bassissimi.
Mi reco quindi al pronto soccorso di Treviglio dopo una giornata intera che subisco l'aborto, stremata fisicamente e psicologicamente.
Il medico di turno che mi visita mi riferisce che, siccome ero venuta in pronto soccorso 7 giorni prima (e l'evento aborto era in corso da tempo) probabilmente mi ero già immunizzata e non avrei più potuto avere figli, quindi mi fa la profilassi, ma fa capire che di fatto oramai è troppo tardi.
Fortunatamente sono rimasta nuovamente incinta e incrociando le dita sta andando tutto bene.

Minaccia di aborto.

Parto

Eccomi, voglio raccontarvi anche la mia brutta esperienza.. Durante il travaglio non sono stata seguita a dovere, tanto che quando sentivo il bisogno di spingere mi hanno detto che era troppo presto senza neanche farmi una visita, così un paio di ore dopo si accorgono che ormai non ho più contrazioni, il bambino deve nascere presto e.. danno la colpa a me che non ho detto nulla! Ebbene, io cerco di spingere ma non avendo più contrazioni sono poco efficace tanto che decidono di far nascere il bimbo spingendomi sulla pancia, e me lo sparano fuori di botto provocandomi una terribile lacerazione. Poi suturano, ma passato l'effetto dell'anestetico ho un forte dolore dove ho i punti, ma è sera tardi e devo aspettare al mattino dopo le 9.00 quando inizia il giro medico per ottenere un antidolorifico, e dopo la notte insonne finalmente trovo un po' di pace e mi addormento. Ma credetemi, ancora adesso si fanno sentire gli effetti della lacerazione, e in quanto assistenza e spiegazioni sono stati proprio carenti, mi hanno trattata come se fossi un "burattino".. solo eseguire quando decidevano loro..

Parto.

Grazie al dottor Sebastiano Gambera

Ringrazio di cuore il dottor Gambera che nella mia prima gravidanza, in ottobre 2009, ha deciso di praticarmi un cesareo d'urgenza, cozzando con il parere del dott. Perra, alla 36° settimana.. salvando di fatto la vita a me e mio figlio.
In data luglio 2010, incinta del mio secondo figlio, ringrazio il dott. Garbo e la dottoressa Cavallone, quando alla 30° settimana di gestazione hanno deciso di chiamare i Riuniti per una eclampsia severa in corso.. facendomi ricoverare e operare, e salvandomi la vita un'altra volta.
Pessima recensione per il loro collega già citato: invece di rimproverarmi di aver preso 7 kg. in un mese... non poteva pensare che l'aumento di peso e il gonfiore fossero dovuti alla pressione già altissima?? Ho insistito io a farmi ricoverare il giorno dopo, di sabato, e per fortuna... altrimenti non sarei arrivata a domenica sera.

Preeclampsia severa e due cesarei d'urgenza prematuri (il secondo a Bergamo).