Ginecologia Ostetricia Ospedale Treviso

4.4

1 2 3

Infermiere ed ostetriche

Ringrazio tutte le infermiere e le OSS sia del reparto di ostetricia che della sala parto. Un grazie speciale all'ostetrica Orietta e all'ostetrica Paola: eccezionali sia professionalmente che dal punto di vista umano; insieme a loro anche la caposala Mary (alla quale bastava solo uno sguardo per conoscere le mie paure, le mie ansie). Infine (ma non ultima!) ringrazio la dott.ssa Bracalente, persona e medico eccezionale.

Restrizione della crescita intrauterina IUGR.

Grazie al Dr. Alberto Candiotto che con professionalità ha eseguito un approfondimento diagnostico di alcune anomalie all'utero riscontrate durante un follow-up oncologico.

follow-up oncologico.

Grazie a tutti

È difficile spiegare in poche righe tutto quello che è successo quella notte e nei giorni successivi. Tutto è iniziato con un travaglio perfetto, in tre ore ero a dilatazione completa. Mi portano in sala parto, inizia la fase di espulsione e, dopo poco, qualcosa nel cuoricino del mio piccolo preoccupa i medici. La situazione diventa grave in poco tempo e d'urgenza mi operano. Tutto bene, fino al giorno dopo quando ci comunicano che il piccolo ha la sindrome di down. A me sale la febbre, antibiotici, flebo su flebo, ferro e chi più ne ha, più ne metta! Vengo dimessa dopo una settimana con una trombosi al braccio (che sto ancora curando!). Una sfortuna dietro l'altra insomma! Ogni giorno però ringrazio di essere andata a partorire a Treviso! Ringrazio di cuore il dottor Pagan (un medico ma soprattutto una persona stupenda!), tutte le ostetriche (in particolare Maria Antonietta ed Eleonora), il reparto di patologia neonatale e le ragazze del nido! Avevo sentito parlare male di Treviso e invece non avrei potuto trovare personale più disponibile e preparato! Grazie davvero a tutti! Spero che questo messaggio possa essere utile a chi è alla prima gravidanza ed è indeciso su dove partorire (com'ero io).

Cesareo d'urgenza a dilatazione completa.

EVVIVA AVEVANO CAMBIATO PRIMARIO!

IO HO PARTORITO IL MIO PRIMOGENITO A GIUGNO 2007, ERO MOLTO INDECISA SU QUALE OSPEDALE SCEGLIERE! ALLORA MI SONO AFFIDATA ALLE MIE AMICHE INFERMIERE, GUARDANDO DOVE LORO PREFERIVANO PARTORIRE. SE PRIMA SI SPOSTAVANO A MONTEBELLUNA, QUANDO IL PRIMARIO DA LORO INDICATO E' STATO TRASFERITO A TREVISO NON HO AVUTO DUBBI!! SAPEVO GIA' DELLA QUALITA' DEL REPARTO DI PATOLOGIA NEONATALE, QUINDI MI SENTIVO SERENA. INFATTI E' ANDATO TUTTO BENE, CONSERVO UN OTIIMO RICORDO DELLA PROFESSIONALITA', COMPETENZA E GENTILEZZA DI TUTTO IL PERSONALE. POI E' CHIARO CHE SIAMO TUTTE DIVERSE E OGNI PARTO FA CASO A SE', MA LA QUANTITA' DI PARTI E LE PERCENTUALI DI RIUSCITA POSSONO PERMETTERE A TUTTE DI SENTIRSI SICURAMENTE IIN BUONE MANI.
LO CONSIGLIO CALDAMENTE, IO PER PRIMA CI TORNERÒ A MAGGIO :))

Parto naturale.

Due volte per due figli, sempre una sicurezza!

Il parto e' sempre un momento particolare, quindi mi sono rivolta alla struttura piu' affidabile tra quelle piu' vicine e per ben 2 volte non me ne sono mai pentita!

Due parti naturali.

PARTORIRE A TREVISO

Ho partorito la mia bambina a treviso alla 37esima settimana per rottura delle acque.
Il parto è stato indotto dopo 24 ore poichè le contrazioni non sono partite da sole come mi aspettavo, e dopo la nascita di Giulia.. il mio utero non si è subito contratto come invece deve accadere, così c'è stata una perdita ematica consistente: 1.600 ml.
Avevo precedentemente informato il personale medico del mio desiderio di non accettare trasfusioni di sangue e per questo durante la gravidanza la mia ginecologa, la dott. Pascoli, teneva sotto controllo i miei valori per meglio affrontare un'eventuale emergenza, e infatti l'emergenza c'è stata ma tutto è andato benissimo grazie alla competenza e all'ottimo lavoro svolto dal personale medico che mi ha assistita.
Un ringraziamento particolare ad Orietta Perissinotto, per il suo calore e la sua sicurezza manifestatami durante il travaglio, e ad Antonella Zanni, nonchè al Dott. Dal Pozzo per la sua particolare attenzione.
Comunque grazie a tutto il personale che si impegna ogni giorno per soddisfare particolari neccessità come nel mio caso!

PARTO NATURALE CON EMORRAGIA NEL POST-PARTUM.

I MIEI PREFERITI DOTT. BUSATO E DOTT. DAL POZZO

Grazie alla loro conoscenza e professionalità hanno trovato il problema alla fonte della mia continua produzione di cisti... Oltre ad esser stata operata dal Dott. Busato, ho trovato in lui e nel dott. Dal Pozzo due figure che più che farmi sentire una paziente, mi hanno trattata come se fossi loro figlia..
Oltre a ringraziarli ringrazio anche le assistenti in sala operatoria (Miriam :-))... da fidarsi ad occhi chiusi.

sindrome dell'ovaio policistico.

Che fortuna!! dr. Dal Pozzo e staff

Che fortuna... eh si, trovarsi in questo reparto coordinato dal primario dr. Dal Pozzo, tutto il personale medico, paramedico professionale attento ad ogni minimo segnale.
Sono arrivata in ospedale con un'emorragia (31esima settimana di gestazione) ricoverata una notte in osservazione sembrava tutto ok, ma la mattina seguente, dopo una seconda e abbondante emorragia, mi hanno tempestivamente accompagnata in sala parto e, dopo aver interpellato il primario, si è proceduto ad un taglio cesareo con anestesia generale ed è nata la mia bambina sana e salva.
Anche se sono passati solo 6 giorni sono a casa e sto recuperando in fretta, nella speranza di poter cullare presto tra le mie braccia la mia piccolina che si trova in patologia neonatale.
Grazie di cuore a tutti voi.
Marta

Taglio Cesareo dopo 2 emorragie da placenta previa.

Umanità e professionalità al top

Gravidanza splendida, nessun disturbo, solo un'infezione vaginale, trattata con lavande e ovuli. Male. Alla 32a settimana si rompe il sacco amniotico. Vengo ricoverata. I medici dicono da subito che solitamente quando si rompe il sacco in 48 ore arrivano le contrazioni e che la causa della rottura era da attribuire all'infezione in atto. Era giovedì sera dello scorso maggio. Cercano di prolungare la gravidanza, la meta era almeno la 34a settimana e pertanto mi danno antibiotici per l'infezione e il buscopan per rilassare l'utero. La domenica mattina mi sento la febbre, chiamo l'ostetrica che la misura: 37.5° alle 8.30. Mi portano in sala parto e mi trattano con tachipirina per la febbre e ossitocina per indurre le contrazioni. Devo partorire, l'infezione non è rientrata e pertanto non si può correre il rischio di intaccare la bimba.
Il travaglio è stato lungo, le contrazioni erano dolorose ma sopportabili. Il problema è stato che, avendo subito degli interventi di conizzazione, la parte di cervice cicatrizzata non dilatava. Sono stata molto seguita, molto. Ad un certo punto ero circondata da ostetriche, ginecologi e anche dal dott. Dal Pozzo. In merito a gentilezza e professionalità attribuisco un 10 + a tutto lo staff, solo una nota negativa sul primario che non è stato molto cortese nei miei riguardi, mi ha risposto che non eravamo al mercato, dopo la mia richiesta di eseguire un cesareo (ero stremata, con la febbre, ore e ore di travaglio e la cervice che non mollava!!!).
Comunque sia, alle 17.00 mi hanno un po' anestetizzata, praticato l'episiotomia, aiutata in tutti i modi e alle 17.54, con parto naturale è nata Matilde, una bimba prematura ma sanissima.
E' stata in patologia neonatale per 3 settimane e non ha mai avuto nessun problema.
Per cui devo dire ringraziare e dare un'opinione positiva del reparto di ginecologia e ostetricia, così come della patologia neonatale. Personale paziente, disponibile, preparato e umano.

Parto naturale a 32 settimane + 5.

Dott. Busato eccellenza da premiare

Ci tengo ad esprimere il mio più sentito ringraziamento al Dott. Busato, primario di ginecologia del Ca' Foncello, al dott. Candiotto Alberto per la grande chiarezza, umanità, voglia di aiutarmi a risolvere un problema che mi trascinavo da aprile ed anche prima. Colpa di un fibroma, che cresce e crea importanti ed inarrestabili emorragie. Ho passato mesi nel sangue, inondata di sangue, con 6 di emoglobina e col fiatone mentre facevo le scale. Due trasfusioni, una a ferragosto. Ho girato per vari ospedali, da Milano a Verona, ma i primari consultati non hanno risolto il mio problema. Unico a realizzare l'impresa è stato il dott. Busato, primario non solo professionalmente eccellente, ma dotato di profonda umanità per cui ci si affida con serenità e fiducia. L'intervento di isterectomia laparoscopica eseguito mi ha dato sicuramente meno dolori rispetto alla laparotomia, degenza breve ed un più rapido recupero. Il reparto di ginecologia del Ca' Foncello è un ottimo reparto con ottimi medici che ora, sotto la guida del dotot. Busato, raggiungerà livelli ancora più alti. Grazie infinite.

Isterectomia laparoscopica per fibromatosi uterina emorragica.

Grazie mille!!

Complimenti veramente!!
Venerdì 5 febbraio 2016 sono stata operata in laparoscopia per una cisti ovarica, sono entrata la mattina stessa e tornata a casa dopo due giorni.
Volevo fare i complimenti al primario, il dottor Busato, che fin da subito mi ha tranquillizzata e seguita, tutto il personale infermieristico (e le tirocinanti infermiere), in particolar modo Martignago Tania, che mi ha accolta sempre con molta disponibilità e professionalità. Un grazie immenso anche agli operatori, sempre gentili e disponibili. Grazie anche agli anestesisti, sia per il colloquio che per l'intervento, sono stati molto simpatici e mi hanno fatta addormentare con il sorriso. Ancora un enorme grazie agli infermieri di sala, che in quanto studentessa di infermieristica, mi hanno spiegato ciò che avevo intorno e sono stati super professionali. Grazie di cuore a tutti, avete reso il mio intervento un'esperienza positiva e serena, cosa che i veri professionisti sanno fare. Grazie mille.
Grazie al dottor Vito Giovanni che mi ha operata, ha fatto un lavoro eccelso; avrei solo un appunto sul modo di fare: sarebbe gradito se fosse più empatico, in quanto per un paziente qualsiasi operazione fa parecchia paura, quindi avrei gradito se fosse stato più dettagliato e avesse speso qualche parola per tranquillizzarmi.
Poi il coordinatore infermieristico l'ho trovato un po' schivo e poco disponibile.

Cisti ovarica.

Grazie di cuore

Il 12 maggio u.s. è nata Matilde, la mia prima bimba. Parto impegnativo sia per il lungo periodo di travaglio che per le lesioni causate dalla nascita della bimba. Sarebbe stato tutto molto più difficile se non avessi avuto il supporto di tutto il personale che mi ha assistito in quelle lunghe ore con gentilezza e capacità.
Avevo sentito dire di tutto un po' sul reparto ostetricia, ma la mia esperienza è stata più che positiva. Di questo ringrazio in maniera molto particolare il primario, Dr. Enrico Busato, che con una rara umanità e gran professionalità mi ha seguita in tutto il percorso e che durante il parto mi ha veramente supportato trasmettendomi la sua forza e la certezza che tutto sarebbe andato bene.
Anche nei due giorni di degenza ho ricevuto una buona assistenza da parte del personale infermieristico, così come nei giorni successivi ho trovato risposte ai miei problemi.
Un grazie a tutti,

Elena Molin

Parto.

Isterectomia

Sono stata operata in questo reparto per una isterectomia in laparotomia. La prima visita l'ho fatta con la Dott.ssa Corrao, che mi ha spiegato nel dettaglio il tipo di intervento e mi ha seguita in tutto il post operatorio, ottimo medico, professionale e disponibile.
Il primario e' molto presente e si vede come funziona bene il reparto.
Il personale e' molto professionale e competente e sempre con il sorriso.

Isterectomia.

Commento

A mio parere dipende molto dal ginecologo che si trova. Alcuni sono molto professionali competenti e parlano in modo chiaro senza farti sentire una cretina, altri ti visitano con modi un pò rudi, sei solo un numero, gliene frega il giusto di darti informazioni e se poi hai la sfortuna di avere qualche problemino fanno presto a lavarsene le mani e a dirti che faresti meglio ad andare a Padova (centri più attrezzati) o a delegare il caso a qualcun altro. In compenso le ostetriche sono molto umane, gentili e cercano di metterti il più possibile a tuo agio aiutandoti più che possono. i voti se li meritano solo loro.

parto naturale con relative visite pre-parto.

OTTIMO REPARTO

Ho partorito a gennaio 2009 il mio Tommy con l'aiuto di un'ostetrica giovane bravissima, che veniva incontro a qualsiasi mia richiesta; mi ricordo che mi versava un olio che mi sollevava dal dolore mentre stavo spingendo. Poi purtroppo sono stata altre 3 volte in reparto per motivi odiosi, un raschiamento a marzo 2010 per aborto spontaneo a 10 settimane, un'asportazione di una cisti ovarica a dicembre 2011 e l'ultimo ricovero per un altro raschiamento ad aprile 2012. Ho trovato come ginecologa di turno, il giorno del ricovero forzato, la dott.ssa Mazzucco Barbara e devo dire che è splendida, dolce, la migliore a livello di rapporto dottore- paziente che io abbia mai trovato in ospedale.
Comunque come reparto io posso consigliarlo tranquillamente per tutto, dottori, infermieri, studenti infermieri, organizzazione, pulizia: sono tutti amorevoli e professionali.

1 PARTO; 1 ASPORTAZIONE CISTI OVARICA; 2 ABORTI CON RASCHIAMENTO.

Complimenti!

Asportazione cisti ovarica in laparoscopia: due giorni e poi casa!
Grazie a tutto lo staff! Siete proprio bravi! Gentilezza e disponibilità, in momenti poco piacevoli per il paziente, sono la miglior medicina.

Cisti ovarica.

GRAZIE

PER QUANTO RIGUARDA LA MIA ESPERIENZA DEVO DIRE CHE, NONOSTANTE LE MIE PAURE, HO TROVATO UNO STAFF GENTILISSIMO CHE MI HA MESSO A MIO AGIO, HO AVUTO UN TRAVAGLIO PIUTTOSTO LUNGO E ANCHE SE CHIAMAVO QUALCUNO OGNI CINQUE MINUTI, PER VIA DEI DOLORI ALLUCINANTI, NON MI HANNO MAI FATTO SENTIRE UN PESO. CASO CONTRARIO, ALCUNE INFERMIERE DI REPARTO, CHE SEBBENE NOI FOSSIMO DICIAMO A RIPOSO, TENEVANO NEI NOSTRI CONFRONTI ATTEGGIAMENTI PIUTTOSTO ARROGANTI. RINGRAZIO PARTICOLARMENTE IL PRIMARIO DOTT. DAL POZZO CHE MI HA ASSISTITA NELLA FASE FINALE DEL PARTO. SEMPLICEMETE UN DOTTORE GENTILE

PARTO NATURALE.

Buona!

Eperienza positiva con l'unico difetto di non eseguire l'epidurale.
per il resto mi sono trovata bene, circondata da persone competenti e preparate che mi hanno assistita dall'inizio alla fine con professionalità e simpatia, anche quando ho dato di matto!

Parto naturale.

Grazie a tutto il personale

Ho avuto un raschiamento per aborto interno alla nona settimana il 7 luglio. Ringrazio tutto il personale in servizio. I medici e tutta l'equipe sono stati bravi. Le infermiere sono delle mamme. Mi sono state vicine e sono state presenti ad ogni mia esigenza con grande pazienza, dolcezza e umanità. Grazie.

Raschiamento per aborto interno alla 9° settimana.

TAGLIO CESAREO ELETTIVO

Ho partorito a Treviso il 7 agosto scorso. Taglio cesareo programmato per posizione podalica, dopo che anche la manovra esterna di capovolgimento eseguita dal primario Dr. Dal Pozzo era fallita.
Ricovero alle 7.30 e parto previsto in giornata, in base alle urgenze di reparto.
Alle 11.45 mi preparano per l'intervento. Alle 12.15 sono in sala operatoria ma c'è un'urgenza e mi lasciano in attesa in compagnia di un'infermiera fino alle 13.00 (ma la cosa non mi fa agitare, mi godo per l'ultima ora la mia pancia in movimento).
Alle 13.35 la mia piccola è nata. Per 3 ore resterà in compagnia del papà vicino al mio letto, mentre io mi riprendo dalla spinale.
In stanza abbiamo tutte partorito con taglio cesareo e possiamo confrontarci sul decorso. La sera stessa si accorgono che non ho perdite. In realtà il sangue si sta accumulando all'interno, ma è sufficiente un tempestivo intervento ambulatoriale per sistemare il tutto.
I primi due giorni sono un po' dolorosi (la mattina successiva mi rimettono in piedi, ma riesco a fare solo pochi passi nel corso del giorno) ed i controlli da parte delle ostetriche sono piuttosto fastidiosi. Ma sia ostetriche che infermiere si dimostrano professionali ed umane.
Una nota un po' meno positiva per il personale del nido. Io non sono riuscita a muovermi se non il giorno prima delle dimissioni e non si sono preoccupate più di tanto di verificare lo stato di avvio dell'allattamento (da notare che la montata lattea mi è venuta la notte prima delle dimissioni).
Le dimissioni sono avvenute dopo 3 giorni, a seguito di esito positivo della visita ginecologica per me e della pediatrica per la mia piccola. A casa ripresa veloce e visita dell'ostetrica di zona già dopo 4 giorni.
In sostanza ho trovato il personale preparato, professionale ma anche molto umano. Il livello di competenza e di esperienza è tale da rappresentare una garanzia nel caso di parti difficili o con complicazioni. Assolutamente da consigliare.

PARTO CESAREO ELETTIVO PER POSIZIONE PODALICA.

Parto nel mese di luglio 2016

Nel mese di luglio ho partorito il mio primo bimbo. Voglio ringraziare di cuore le ostetriche che mi hanno seguita in sala parto (ho il nome di Sandra Acerbi, ma con lei c'era anche un'altra giovane ostetrica) perché sono state tanto pazienti e bravissime. Mi hanno aiutata veramente ad affrontare il parto e mi sono sentita sicura ed accolta nonostante per me sia stato un momento molto difficile (con lieto fine però!). Grazie anche al Dott. Montoneri che ha fatto l'induzione e che da tanto tempo mi segue con professionalità e attenzione. L'unico servizio per me da migliorare in questo reparto è l'assistenza al nido. Le ostetriche/infermiere (a parte alcune brave e gentili) sono rigide, hanno poca pazienza, si contraddicono alcune volte nelle spiegazioni e l'atmosfera non è serena, le mamme, secondo me, si sentono più giudicate che accolte e aiutate. Peccato, il nido dovrebbe essere un luogo prima di tutto di gioia, dolcezza e sorrisi e invece chi lavora li il sorriso sembra proprio averlo dimenticato. Certo questo è solo un mio parere, ma comunque ho un ricordo negativo dei giorni dopo il parto e spero, per le future mamme, che il servizio offerto possa migliorare. In ogni caso grazie a tutti; mi ritengo fortunata per aver potuto partorire a Treviso.

Parto naturale.

Non tutto il male viene per nuocere...

Sono tornata a casa oggi dopo 2 giorni di OBI e 2 di ricovero ordinario.
Ho un brutto rapporto col dolore e con tutto quanto abbia a che fare con l'ambito medico.
Terrorizzata ed incinta alla 32° settimana passata, quindi maggiormente sensibile ed impaurita, dopo una serie di ore all'accettazione del pronto soccorso (che, a parte la disponibilità e cordialità di ALCUNI operatori, debbo dire che la gestione, per me, è stata pessima), entro in ostetricia piena di pregiudizi, ancor di più dopo l'esperienza in PS.

Ci ho impiegato 2 giorni per iniziare ad essere a mio agio ed a fidarmi del personale, ma oggi, ad un mese e mezzo dal parto, posso dire di sentirmi tranquilla.
Le ostetriche sono speciali, le infermiere e tutto il personale di supporto è molto disponibile.
Se prima, oltre all'ansia del parto, avevo anche molti dubbi su chi mi avrebbe accompagnato al parto, oggi posso dirmi serena almeno dal punto di vista medico.

Diciamo che non tutto il male viene per nuocere... e adesso non vedo l'ora di rivederle!!!

Un grazie a tutti!!!

Colica renale in gravidanza.

Parto cesareo

Sono stata ricoverata a settembre 2014 in questo reparto per effettuare un parto cesareo in quanto la mia bambina era podalica. Nulla da dire sul personale medico, infermieristico e ostetrico, persone a mio avviso competenti, presenti e umane. Vorrei fare un appunto sull'anestesista che mi ha seguita: a causa di questo professionista (???) a distanza di mesi conservo un bruttissimo ricordo di quello che invece dovrebbe essere il giorno più bello della vita di una donna.. Altro appunto per il personale del nido: essendo costretta dal dolore a stare a letto, non potevo spostarmi autonomamente per andare a prendere al nido il lettino con la bimba e portarmela in camera, per cui dipendevo totalmente dal personale di assistenza.. Mi è capitato più volte che mi portassero la bimba dicendomi che piangeva da molto tempo per la fame e che quindi le avevano dato un biberon di latte artificiale! Io sono una forte sostenitrice dell'allattamento al seno quando questo è possibile, e nel mio caso ho avuto la fortuna di avere colostro fin da subito e la montata lattea dopo un paio di giorni. Ma il personale del nido visto che la bimba aveva fame non faceva prima a portarmela affinchè la allattassi io? E comunque in questi casi non servirebbe il consenso della mamma per la somministrazione di latte artificiale? Ho avuto l'impressione che in quel posto si promuovesse l'allattamento naturale solo a parole, nel mio caso i fatti hanno dimostrato il contrario! Per il resto, come ho anticipato all'inizio, non ho motivo di non consigliare questo reparto. Ho avuto modo di conoscere quasi tutti i medici e sono tutti professionisti (e persone) disponibilissimi e competenti, rassicuranti e alla mano. Sono stata seguita per tutti i 9 mesi da questa struttura e, nonostante la mia fosse stata una gravidanza a rischio, mi son sentita sempre rassicurata e trattata da donna e mamma prima ancora che da paziente.

Parto cesareo per presentazione podalica.

Funziona!

Lo scorso luglio, incinta di 8 settimane, avendo notato il calo delle beta mi sono recata presso il pronto soccorso ginecologico del Ca' Foncello. Unica pecca... l'attesa per accedere agli accertamenti in reparto. Attraverso l'ecografia è stata accertata la mancanza di battito cardiaco e diagnosticato un aborto interno. L'intervento di isterosuzione era pianificato per la settimana successiva, ma dopo 5 giorni dalla prima visita sono rientrata per aborto spontaneo in corso. In entrambe le occasioni la professionalità e umanità del personale (medico praticante molto giovane) e personale infermieristico (in particolare Elena) mi hanno fatta sentire a mio agio e compresa in una situazione così difficile da gestire, soprattutto a livello psicologico. Non avrei dubbi sul consigliare questa struttura.

Aborto interno.

Buon reparto

Ostetriche gentili ti mettono a tuo agio e sono soprattutto molto competenti. I parti sono molti, motivo per cui l'ostetrica non ti sta sempre accanto nella fase prodromica, entra di tanto in tanto per monitorare ed eventualmente suggerire altre posizioni
Peccato per il personale del nido, nel complesso poco disponibile, tranne delle ottime eccezioni ovviamente. Consiglio comunque questo reparto anche perchè non fanno l'episiotomia di routine, come invece fanno molti altri ospedali, e questo è un enorme plus.

Terzo parto naturale.

Amniocentesi

La scorsa settimana mi è stata praticata l'amniocentesi dalla dott.ssa Bracalente e dalla sua assistente. Uscendo dall'ospedale ho pensato che se ogni paziente fosse trattato come sono stata trattata io, e se ogni lavoratore del pubblico impiego lavorasse con la stessa competenza, professionalità, precisione, sensibilità che ho avuto modo di osservare, l'Italia sarebbe la Svizzera! A mio parere il reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Treviso è una struttura di eccellenza, da consigliare a chiunque voglia affrontare con la massima serenità questo piccolo intervento così delicato. Grazie.

Amniocentesi per età avanzata.

Travaglio infinito

Ricovero programmato, induzione farmacologica, precedente colica renale, travaglio della durata totale di 14 ore e mezza, assunta ogni tipo posizione per far girare il neonato, che era cefalico ma non impegnato nel canale del parto.
Riportato gomiti escoriati, contratture alle spalle e collo.
Nessuno ha avuto pietà quella notte, di farmi uno sconto di ore.
Per procedere al taglio cesareo, mi hanno fatto spingere in ogni posizione, in piedi, di lato, carponi... ma tutto é risultato vano.
Dalle 19.00 del 10 agosto, portata in sala operatoria alle 9.30 dell'11 agosto.
Per fortuna non si è presentata sofferenza fetale, ma solo la mia, fisica e mentale.
Che brutto ricordo come esperienza del primo figlio... Spero si rendano conto del dolore che causano non intervenendo tempestivamente.
Nessuna donna deve portare a casa un brutto ricordo, e spero che si impegnino presto a cambiare le cose.

Parto con cesareo.

Ginecologia Treviso, Dr. Candiotto

IL 19 APRILE 2011 HO PERSO I MIEI 2 ANGIOLETTI ANNA E MATTEO DOPO 17 GIORNI DI RICOVERO PRESSO IL REPARTO DI GINECOLOGIA DELL'OSPEDALE DI TREVISO.
Sono stata ricoverata al Ca'Foncello e alla 23sima settimana e 5 giorni sono partite le contrazioni: utero aperto dal 2 aprile, cerchiaggio non eseguito, 16 ore di travaglio interminabili e indimenticabili pieni di paura sofferenza e disperazione. Ero in Stanza sola, e quella notte al posto di trovare comprensione mi son sentita dire di spegnere la luce e di riposare, 2 infermiere in particolare di cui non dimenticherò le voci i modi freddi e l'atteggiamento scocciato dei miei giustificati lamenti. Mi chiedo perché certe persone lavorino così?! Certo per il 27 famoso! Non pretendevo la luna o le coccole da loro ma solo professionalità, una parola confortevole era sufficiente.
Un grazie speciale invece e di cuore al dottor Candiotto, all'ostetrica Antonietta e a tutti coloro che si trovavano in sala parto e che ci hanno aiutato affinchè nascessero. Questa testimonianza da mamma Cristina e papà Paolo solo per dire che se solo certe persone si ponessero nella posizione del paziente, capirebbero che tali situazioni lasciano segni e ferite incancellabili, e che è una missione curare le persone e non trattarle come un semplice numero.
Ora ho paura di tutto, so che le mie lacrime non potranno riportarmi i miei piccoli che per pochi minuti ho stretto al mio petto e mi hanno fatto
sentire mamma... mi mancano! Ora ringrazio la dott.ssa Trevisan che mi sta aiutando a ricominciare a piccoli passi a vivere... e penso alle parole del
dottor Candiotto che con sensibilita' mi ha detto di volermi rivedere con il pancione...
CRIS 74

CERCHIAGGIO A 23 SETTIMANE E 5 GG.

Parto indotto 41+3

A distanza di un anno ancora non mi sono ripresa psicologicamente da questa brutta esperienza. Mi avevano detto tutti di non andare a Treviso a partorire e io invece pensavo che un ospedale vale l'altro e che infondo a Treviso c'è la patologia neonatale eccetera, come fanno quasi tutte. Mi è stato indotto il parto con il gel e in due ore mi sono dilatata da 0 a 10 cm. Non credevano fossi pronta e avevano mandato a casa mio marito, così l'hanno richiamato ed ero in sala parto piegata con dolori assurdi. Io non ero "fisicamente" pronta, la mia bimba girava la testa e ancora il suo cuore batteva bene, aveva liquido in abbondanza. Ho chiesto di aiutarmi a mettermi in altre posizioni, ma a Treviso preferiscono la più comoda a loro, quella supina, così spingo e spingo ma niente (la bimba non era pronta). Un'ostetrica impaziente mi dà colpa di non spingere nel punto giusto e decide per il mio bene di farmi la manovra 2 VOLTE, con tutto il suo peso sopra di me. Nel frattempo entrano altre persone e una di loro chiede che succede, lei risponde che io non collaboro senza spiegarle che io sono lì semplicemente da due ore dall'induzione (!). Allora questa ginecologa mi fa un'episiotomia lunga fino all'ano, mentre l'altra mi salta sopra ancora incrinandomi una costola e lei tira fuori la mia bimba con la ventosa sul lato della testa. Tutto in fretta, dicendomi fino alla fine che non mi impegnavo, sbagliavo tutto e non spingevo nel punto giusto (vi assicuro che passare da 0 a 10 cm. di dilatazione e contrazioni fortissime non ti fa sentire neanche lontanamente DOVE SIA il punto in cui spingere!). L'anestesista pareva fosse impegnato in un altro parto, quindi non possono farmi il cesareo come vorrebbero (cesareo?!). L'epidurale a Treviso non lo fanno, quindi è andata così, un disastro.
Nasce la mia bimba e me la portano via per due ore e mezza, per ricucirmi. Sempre la ginecologa mi cuce senza anestesia urlandomi tutto il tempo di star ferma mentre mi mette punti ovunque "perché qua hai combinato un disastro!!". Mi fa talmente male che svengo da distesa ed è quasi peggio di partorire. Quando mi portano la bambina non riesco neanche ad abbracciarla, ho perso un litro e mezzo di sangue e sono sfinita.
Lei pesa 3,5 kg. e io sono alta 1,80 mt. Ho chiesto un parere a più ospedali e ginecologi, con le carte in mano. Dopo aver visitato me e la mia bimba tutti dicono che si poteva evitare, la ventosa sul lato dell'orecchio significa che anche lei non era pronta, tre manovre poi sono assurde e l'episiotomia così lunga mi ha fatto perdere tutta la sensibilità dell'ano. A distanza di tempo penso che sia andata così male solo per la loro fretta, perché in quella settimana c'erano state tante nascite, un via-vai di gente assurdo. Tutto quello che ricordo sono solo affermazioni che abbassano l'autostima anche a un cane, e il parto dovrebbe essere, al di là del dolore, un momento magico per mamma e figlio, non una guerra a chi è colpevole. Ricordo il mio parto con dolore e impotenza, con il mio compagno tuttora traumatizzato. Al nido ogni volta che lasciavo la bambina per i controlli, le davano LA, così ho avuto difficoltà pure nell'allattamento. Sconsiglio Treviso.

Parto indotto 41+3.

Assistenza posto partum una delusione

Beh.. io sono stata delusissima del mio parto, troppo doloroso, ma non per colpa delle ostetriche. A me è andata così: 12 ore di contrazioni super regolari ogni 5 minuti e dolorosissime fin dall'inizio. Non fanno l'epidurale, mi hanno solo fatto un pò di anestesia poco prima dell'espulsione, perchè mi sarei lacerata. Solo che l'anestesia agisce solo internamente, quando è stato il momento di cucirmi esternamente è stato infernale, perchè l'anestesia all'esterno non agisce. Quello che invece mi ha delusa è la situazione post-partum. Se non avessi avuto il coraggio di mandarla via, dopo neanche 2 ore dal parto, mi si è presentata in camera un'ostetrica pronta per farmi una visita profonda.
Poi, per quanto riguarda l'allattamento, non sono stata seguita come di dovere e purtroppo il latte a me deve ancora partire (la mia bimba è nata il 28 marzo 2012). Al nido le infermiere sono convivnte che perchè si è diventate mamme, dobbiamo sapere tutto, di conseguenza non hanno questa gran pazienza di spiegarti le cose.
Ormai è andata.. sarà dura dimenticare questa esperienza!!

Parto naturale con ventosa.

Grandiose

Complimenti alle ostetriche Debora % Debora ed alla dottoressa Zanoli, hanno saputo prendere in mano un parto precipitoso ed hanno fatto nascere il mio meraviglioso Riccardo. Grazie e.. future mamme: rivolgetevi al reparto ostetricia di Treviso senza alcun timore.. tutte le persone che vi lavorano sono molto professionali.

Parto indotto per colestasi gravidica.

Grazie mille.. nonostante tutto

Ero incinta, non sentivo più muovere il bambino, sono andata al pronto soccorso ostetrico e qui mi hanno subito fatto entrare e dopo vari controlli (monitoraggi ed ecografie) ho saputo che non c'era più il battito cardiaco del bimbo. E' stato necessario indurre il travaglio e 'fortunatamente' dopo 8 ore sono riuscita a partorire naturalmente.... nonostante fosse straziante sapere che il bimbo sarebbe nato morto. E' stata un'esperienza molto dolorosa tuttavia io e mio marito siamo riusciti ad affrontarla nel migliore dei modi... umanamente possibili, grazie all'aiuto di tutto il personale dei reparti di ginecologia ed ostetricia. Ricordo ancora la gentilezza... che non è scontata, e la disponibilità da parte di tutti. Un ringraziamento particolare a medici ostetriche e infermiere in servizio la notte tra il 14 e il 15 settembre 2010 e il giorno 16. Grazie soprattutto ai dottor Pagan e dottor Busato. Desideriamo tanto avere un altro bimbo ma abbiamo paura che ciò possa ricapitare. Ci consola però sapere che l'ospedale di treviso abbia un così valido personale. Grazie a tutti. Lucia

M.E.F 36esima settimana e 3 giorni.

Grazie di cuore al Dott. PAGAN ALESSIO

Un grazie davvero speciale al Dott. Pagan Alessio che mi ha seguita nel mio percorso di 9 mesi di gravidanza. Con la Sua professionalità e tanta umanità mi ha aiutato a superare tutti gli ostacoli e mi ha guidato fino alla nascita del mio primo figlio tanto desiderato. È sempre stato attento alle mie esigenze e grazie al Suo interessamento e alle Sue indicazioni, è stato possibile portare a termine la gravidanza senza complicazioni. Aggiungo un ringraziamento anche al Dott. Busato e al Dott. Montoneri, che ho conosciuto successivamente durante il ricovero. Anche il reparto è gestito da un buono staff.

Parto cesareo con placenta previa centrale.

Due parti naturali

Ho partorito tutti e due i miei bambini in questo ospedale e mi sono trovata proprio bene. So che come reparto é molto buono e viene recensito sempre al massimo dei voti anche da onda rosa. Certo, i parti sono tanti, ma proprio per questo il personale è molto preparato. Bravi!

Parti naturali.

Day Hospital ginecologico

Sono stata sottoposta ad un intervento di Bulkamid in day Hospital ginecologico presso l'ospedale di Treviso che e' stato eseguito dal Primario Dott. Busato Enrico, medico a dir poco straordinario oltre che sul piano professionale anche umanamente parlando. Anche il personale in sala operatoria è stato estremamente gentile... La mattina seguente il reparto mi ha contattata a casa per sapere come stessi!! Mi ha fatto molto piacere.

Intervento Bulkamid.

Intervento per endometriosi

Intervento in laparoscopia per asportazione endometriosi, miomi, fibromi ed aderenze.
Non potevo trovare di meglio, persone competenti, ambiente pulito e, che non guasta, un sorriso sulle labbra da parte di tutto il personale.

Endometriosi.

Secondo cesareo

Ricordo con forza quanto successo un anno fa. Dopo 3 giorni di prodromi e travaglio, solo 2 cm. di dilatazione. Il personale è stato eccezionale nell'aiutarmi a portare a termine il mio obiettivo: un parto naturale dopo un primo cesareo. Purtroppo però dopo 3 giorni di fatica, una serie di complicazioni hanno fatto procedere i medici... cesareo d'urgenza. Ricordo la tempestività, la competenza, la bravura, l'umanità dell'anestesista (di nome Paride se non sbaglio)... una ginecologa molto giovane che mi ha operata, un'ostetrica di nome Eva che mi ha assistita e accompagnata in tutto. Un reparto che protegge la donna e il bambino con un'ora di visite al giorno, e i bambini tutti al nido. Unica nota dolente proprio quest'ultima... infermiere del nido infastidite, fredde, per niente umane con le mamme. Un plauso anche al personale infermieristico e OSS. Spero che se ci sarà un terzo figlio per noi, l'ospedale di Treviso provveda a far stare i papà vicini alle mamme non solo al momento del parto, ma anche durante tutto il resto del tempo.

Secondo cesareo.

Laparoscopia

Il primario della ginecologia di Treviso assieme al suo staff lavorativo sono un eccellenza per le neoplasie a livello ginecologico; il dottor Busato è una persona straordinaria e di cuore che dà sicurezza e coraggio a noi donne, sempre disponibile e paziente, pronto a lavorare tantissime ore e in tutte le urgenze.

Neoplasia uterina.

Entrambe le mie bimbe sono nate all'ospedale di Treviso. Se con la mia primogenita ho avuto un parto lampo che ricordo meraviglioso, con la secondogenita è stato un disastro.
La dilatazione è avvenuta rapidissimamente e in un'ora era già il momento di spingere, ma la bimba non usciva. Ho spinto in ogni posizione, l'ostetrica mi ha aiutato con ogni sua risorsa, fisicamente e moralmente.. ma dopo un periodo interminabile di sforzi il battito della mia piccolina è sceso a picco.. e mi hanno portato via d'urgenza, anestetizzata.. e praticato TC alla velocità della luce.
Ringrazio l'ostetrica Orietta per aver saputo intervenire in tempo.. oltre che per avermi permesso di mettercela tutta senza avere alcun rimpianto.

Parto cesareo di urgenza in anestesia totale per sofferenza fetale.

Un Parto da Sogno

Auguro a tutte le donne un parto come il mio, bhe si, non è stato nè una passeggiata nè indolore, ma ho un gran bel ricordo.
Ho avuto 2 ore di contrazioni e 1 di spinte.
Devo ringraziare dal profondo del cuore tutta l'equipe che mi ha seguita la sera dalle 23.00 dell'8 gennaio 2012, l'ostetrica ELEONORA che ho venerato per la pazienza, l'incoraggiamento, la competenza, la professionalità e l'umanità che ha avuto nei miei confronti, l'infermiera Gianna, che mi assisteva in ogni istante incoraggiandomi anche lei come si fa con un bimbo, un'altra ostetrica Sonia, che ogni tanto mi sorrideva come per dire "Dai Mara che ce l'hai quasi fatta", nonchè tutte le donne del nido, tra cui Sandra, Paola, Cristina, Paulina per l'allattamento e la dottoressa Gritti.
Grazie di cuore.. GRAZIE GRAZIE GRAZIE..

Parto naturale.

Medici, ostetriche, infermiere ok, invece il nido

Come detto da altre, riguardo i ginecologi dipende, la maggioranza sono molto bravi e umani, ma ci sono delle eccezioni, medici rudi nel fare proprio le visite e alcuni che, sapendo loro le cose, non si esprimono molto per cui da paziente a volte si resta con tanti o piu dubbi rispetto al previsito.
Le ostetriche ed infermiere sono molto umane e ti incoraggiano sempre qualsiasi sia il problema. Si recano velocemente quasi sempre alla prima chiamata, insomma un bel reparto.
Il problema per me è stato al nido, ho trovato delle persone che pensano che le neomamme debbano sapere tutto per grazia di Dio, infatti l'allattamento è fallito per me, e ora aspetto il secondo bimbo ma non soffrirò come con la prima, ho deciso che non mi farò problemi ad alimentarlo con latte artificiale da subito, perchè la mia povera prima bimba l'hanno dovuta ricoverare infatti per sottoalimentazione, nonostante loro alla dimissione scrivano sempre allattamento avviato, ma si.. sicuramente...
Poi a dire il vero la bimba me la tenevo sempre in camera con me, da quando ho visto che queste donne lasciavano piangere i poveri bimbetti senza nemmeno dare un'occhiata su cosa avessero.
Io che non sapevo nemmeno come manipolare il bimbo per lavarlo eccetera, ho un brutto ricordo solo del nido di questo ospedale, per il resto tutto funziona alla grande.

Un aborto e un parto naturale.

Parto indotto

Sono stata in questa struttura per un parto indotto a 40+3 e volevo ringraziare le ostetriche e le volontarie che mi hanno assistita nelle mie 18 interminabili ore di travaglio..: senza di loro non ce l'avrei fatta!!
Un grazie in particolare ad ALESSIA, MARIKA e GIORGIA.

Parto indotto.

parto naturale

Premetto che ho avuto due parti naturali con un travaglio breve in ospedale in quanto, come prescritto dai corsi pre parto, ero stata a casa mia il più possibile  - ho partorito nel 2002 e 2004. In quel periodo la direzione del reparto aveva fatto proprio il motto "partorirai con dolore", ho visto travagli lunghi e con conseguenze laceranti pur di favorire il parto naturale. Devo invece lodare le ostretiche e l'ostetrico che mi hanno seguita nel parto. Partecipano con un misto di entusiasmo e professionalità. L'assistenza post parto per l'allattamento e per la "ripresa" è fatta da persone che ritengano che dovresti già sapere tutto su come si fa. La prima volta che ho attaccato al seno la mia primogenita mi è stato detto "Ma non vede che non succhia?" io ho risposto "no è la prima volta in vita mia che faccio questa esperienza" la seconda volta che ho partorito è andato tutto molto meglio ma perchè sapevo come fare. Consiglio di instaurare un rapporto di aiuto reciproco tra le mamme, in modo che quelle che sanno un pò di più trasmettano alle "inesperte".

parto naturale

Delusione

Ho partorito con parto indotto, o quasi... Dopo avermi praticato il gel per indurmi il parto oltre il termine, mi hanno letteralmente parcheggiata e ignorata per 12 ore, sebbene con contrazioni ogni 3 minuti inutili che non portavano a nessuna dilatazione... Dopo 12 ore di dolori sento la ginecologa che dice all'ostetrica "a questa qui fatele un altro gel domani mattina"... Secondo loro avrei dovuto sopportare una notte di contrazioni e poi riuscire anche ad avere le forze per partorire?? Per fortuna poi il mio corpo ha deciso che era arrivato il momento, senza un'altra induzione!
Il nido non ne parliamo, il personale sembrava infastidito dalle mie domande....
Non vedevo l'ora di andarmene via!

Parto indotto a 40+11.

Infermiere meravigliose

Aborto terapeutico a 16 settimane, sono stata accolta e mi sono sempre sentita compresa e consolata. Ho trovato soprattutto nel personale infermieristico, umanità e comprensione, tutte sempre accorse a ogni mia richiesta, mi hanno trattata come solo una mamma o una sorella possono fare. Mi è stata assegnata una singola ben lontana da partorienti e bambini, ho avuto potenti antidolorifici dalla prima contrazione, tutto si è svolto lì dentro, nella discrezione e comprensione più elevate possibile. Un aborto è terribile, ma i protocolli del reparto e l'umanità del personale hanno alleviato in ogni modo possibile il nostro dolore. Un abbraccio e un grazie sincero a tutto il personale medico ed infermieristico in servizio il 15- 16 e 17 giugno, vi devo molto.

Aborto terapeutico a 16 settimane.
1 2 3