Ginecologia Ostetricia Ospedale Treviso

4.4

Ambulatorio diagnosi prenatale

PESSIMA esperienza per quanto riguarda il reparto di diagnosi prenatale. Dopo aver effettuato una morfologica di secondo livello della durata di ben 4 ore, conclusasi senza esito perché, a dire della dottoressa, il bimbo era in posizione sfavorevole, sono dovuta tornare il giorno dopo, dove sono state riscontrate diverse "anomalie". Ovviamente abbiamo fatto tutti gli approfondimenti e analisi del caso (visita con genetista, amniocentesi, Tac, risonanza), al termine dei quali, al colloquio con la ginecologa (non la stessa, che era in ferie, ma una collega che ha fatto le fotocopie delle analisi 3 minuti prima del colloquio!!!) siamo stati liquidati in 5 minuti di colloquio, nel quale ci hanno chiesto di scegliere se interrompere o no la gravidanza. Senza nessuna elaborazione dei dati da parte loro, nessun sbilanciamento in merito, non ci hanno saputo dare alcuna percentuale di rischio di malattia, o range di riferimento in base al quale scegliere come proseguire. Siamo usciti sconvolti e soprattutto confusi, abbiamo chiesto di avere un referto scritto o una loro elaborazione scritta alla luce dei dati forniti degli esami, e abbiamo ricevuto una risposta molto vaga, dopo 4 giorni e ben due solleciti!! Se si riscontrano delle anomalie è giusto evidenziarle, ma è un loro dovere cercare di fare una diagnosi o dare delle risposte sulla base delle conoscenze, storico ed esperienze. Non si può liquidare una coppia dicendo che la situazione è grigia, che non possono fornire nessuna percentuale di rischio... soprattutto di fronte ad una decisione così importante come un'interruzione di gravidanza.
Avrei preferito almeno maggiore UMANITÀ, vista l'ASSENZA di COMPETENZA.

Diagnosi prenatale e morfologica.

Parto

Non tornerei in questo reparto..
Oltre 12 ore di travaglio, con nascituro messo male che non usciva con l'assistenza delle ostetriche, che dicevano fosse tutto normale, quando alla fine è arrivato il ginecologo che ha deciso per il cesareo..

Parto cesareo.

Buon reparto

Ostetriche gentili ti mettono a tuo agio e sono soprattutto molto competenti. I parti sono molti, motivo per cui l'ostetrica non ti sta sempre accanto nella fase prodromica, entra di tanto in tanto per monitorare ed eventualmente suggerire altre posizioni
Peccato per il personale del nido, nel complesso poco disponibile, tranne delle ottime eccezioni ovviamente. Consiglio comunque questo reparto anche perchè non fanno l'episiotomia di routine, come invece fanno molti altri ospedali, e questo è un enorme plus.

Terzo parto naturale.

Parto indotto

Durante il corso pre-parto ci hanno preparate ad affrontare il parto facendo massaggi, cambiando posizioni, yoga, respirazione, esercizi col marito. Peccato che invece ti ritrovi in una sala monitoraggio con contrazioni dolorosissime (parto indotto con quella pistola di gel e avviato in 2 ore, passando da 0 a 10 di dilatazione... forse la dose era troppo alta?!) e in sala parto dove ti lasciano stare SOLO supina, dicendoti che NON SEI CAPACE DI SPINGERE E NON COLLABORI. Dov'è l'umanità e la delicatezza in un momento così delicato?!? Episiotomia fino all'ano, due manovre di k. e ventosa. Il tutto senza che la creatura avesse problemi di cuore o altro. Poca gentilezza anche nelle 5 ore in cui venivo cucita senza un minimo di anestesia. In camera poi eravamo 5, una indiana aveva 20 parenti che riempivano tutta la stanza, no comment. Non metterò più piede a Treviso.

Parto indotto.

Parto

Dott. Tsiroglou Dimitrios: per causa sua, nostro figlio è nato il giorno dopo il suo congedo frettoloso (forse causa del cambio turno) in asfissia che lui.. non aveva visto!
Per il resto ottimo reparto, ottimo personale, ottimo Primario.

Parto.

Parto indotto 41+3

A distanza di un anno ancora non mi sono ripresa psicologicamente da questa brutta esperienza. Mi avevano detto tutti di non andare a Treviso a partorire e io invece pensavo che un ospedale vale l'altro e che infondo a Treviso c'è la patologia neonatale eccetera, come fanno quasi tutte. Mi è stato indotto il parto con il gel e in due ore mi sono dilatata da 0 a 10 cm. Non credevano fossi pronta e avevano mandato a casa mio marito, così l'hanno richiamato ed ero in sala parto piegata con dolori assurdi. Io non ero "fisicamente" pronta, la mia bimba girava la testa e ancora il suo cuore batteva bene, aveva liquido in abbondanza. Ho chiesto di aiutarmi a mettermi in altre posizioni, ma a Treviso preferiscono la più comoda a loro, quella supina, così spingo e spingo ma niente (la bimba non era pronta). Un'ostetrica impaziente mi dà colpa di non spingere nel punto giusto e decide per il mio bene di farmi la manovra 2 VOLTE, con tutto il suo peso sopra di me. Nel frattempo entrano altre persone e una di loro chiede che succede, lei risponde che io non collaboro senza spiegarle che io sono lì semplicemente da due ore dall'induzione (!). Allora questa ginecologa mi fa un'episiotomia lunga fino all'ano, mentre l'altra mi salta sopra ancora incrinandomi una costola e lei tira fuori la mia bimba con la ventosa sul lato della testa. Tutto in fretta, dicendomi fino alla fine che non mi impegnavo, sbagliavo tutto e non spingevo nel punto giusto (vi assicuro che passare da 0 a 10 cm. di dilatazione e contrazioni fortissime non ti fa sentire neanche lontanamente DOVE SIA il punto in cui spingere!). L'anestesista pareva fosse impegnato in un altro parto, quindi non possono farmi il cesareo come vorrebbero (cesareo?!). L'epidurale a Treviso non lo fanno, quindi è andata così, un disastro.
Nasce la mia bimba e me la portano via per due ore e mezza, per ricucirmi. Sempre la ginecologa mi cuce senza anestesia urlandomi tutto il tempo di star ferma mentre mi mette punti ovunque "perché qua hai combinato un disastro!!". Mi fa talmente male che svengo da distesa ed è quasi peggio di partorire. Quando mi portano la bambina non riesco neanche ad abbracciarla, ho perso un litro e mezzo di sangue e sono sfinita.
Lei pesa 3,5 kg. e io sono alta 1,80 mt. Ho chiesto un parere a più ospedali e ginecologi, con le carte in mano. Dopo aver visitato me e la mia bimba tutti dicono che si poteva evitare, la ventosa sul lato dell'orecchio significa che anche lei non era pronta, tre manovre poi sono assurde e l'episiotomia così lunga mi ha fatto perdere tutta la sensibilità dell'ano. A distanza di tempo penso che sia andata così male solo per la loro fretta, perché in quella settimana c'erano state tante nascite, un via-vai di gente assurdo. Tutto quello che ricordo sono solo affermazioni che abbassano l'autostima anche a un cane, e il parto dovrebbe essere, al di là del dolore, un momento magico per mamma e figlio, non una guerra a chi è colpevole. Ricordo il mio parto con dolore e impotenza, con il mio compagno tuttora traumatizzato. Al nido ogni volta che lasciavo la bambina per i controlli, le davano LA, così ho avuto difficoltà pure nell'allattamento. Sconsiglio Treviso.

Parto indotto 41+3.

Nessuna sensibilità

Mi sono rotte le acque il 21/07/2013, domenica sera 23:00 dall'alto, con contrazioni, sono stata ricoverata, mi hanno fatto visita e tracciato 3 volte. Il lunedì, 2 cm. dilatazione, nel pomeriggio piccola sofferenza del battito del bambino ma non mi hanno fatto niente; la sera alle 21:15 mi fanno un altro tracciato e alle 22:15 circa altra visita ostetrica; alle 22:45 contrazioni più forti, vado il sala parto e mi riattaccano al tracciato. Avviene il cambio turno. Chiedo di essere visitata e per l'ennesima volta di fare una eco, ma mi rispondono che non occorre fare nessuna delle due cose, la visita poteva essere fatta solo due ore dopo la precedente, quindi intorno alle 00:30. Chiamo mio marito, gli dico di venire perché per la prima gravidanza mi sono dilatata in 20 minuti. Sia le ostetriche che la ginecologa di turno non mi degnano di uno sguardo. Sotto mia insistenza mi danno conto e mi dicono di fare una doccia di mezz'ora, ma niente, i dolori non passano, aumentano. Messa a carponi per terra distrutta, facevano finta di non vedermi! Mio marito chiede alla ginecologa come stessi dato che mi aveva sentita sconvolta e la ginecologa gli risponde che il mio stato mentale non importava! Poi l'ostetrica entra il sala monitoraggio e mi rimprovera perché ho chiamato mio marito, dopo di che finalmente mi visita alle 00:30 e mi dice di andare subito in sala parto perché sono dilatata di 8 cm. e fanno entrare mio marito. Chiedo di rompere le acque ma non lo fanno, le devi rompere da sola rispondono. Alle 1:40 rompo le acque da sola e due spinte dopo nasce Elia. Io sono stremata, già avevo carenza di ferro e pressione bassissima da tutta la gravidanza! Mio figlio è nato con 2 giri di cordone intorno al collo! Io dico che potevano darmi conforto nel Travaglio e che mi avrebbero potuto aiutare rompendo le acque, serviva solo un po' di umanità. Mio figlio ha presentato un rallentamento della frequenza del battito cardiaco dovuto alla sofferenza durante il Travaglio e parto, la loro fortuna è stata che tutto si è risolto! Colmo quando sono stata dimessa: la ginecologa, la stessa del turno del parto 26/07/2013, mi ha guardato con superiorità e mi dice "lei deve imparare a portare rispetto". Sapete perché? Perché ho chiamato mio marito e perché lui chiede mie notizie. Alchè io mi infurio, già nervosa per il problema del piccolo, e la mando con molta gioia a quel paese, così ora può dire che le ho mancato di rispetto!

Parto naturale 39+5.

Assistenza posto partum una delusione

Beh.. io sono stata delusissima del mio parto, troppo doloroso, ma non per colpa delle ostetriche. A me è andata così: 12 ore di contrazioni super regolari ogni 5 minuti e dolorosissime fin dall'inizio. Non fanno l'epidurale, mi hanno solo fatto un pò di anestesia poco prima dell'espulsione, perchè mi sarei lacerata. Solo che l'anestesia agisce solo internamente, quando è stato il momento di cucirmi esternamente è stato infernale, perchè l'anestesia all'esterno non agisce. Quello che invece mi ha delusa è la situazione post-partum. Se non avessi avuto il coraggio di mandarla via, dopo neanche 2 ore dal parto, mi si è presentata in camera un'ostetrica pronta per farmi una visita profonda.
Poi, per quanto riguarda l'allattamento, non sono stata seguita come di dovere e purtroppo il latte a me deve ancora partire (la mia bimba è nata il 28 marzo 2012). Al nido le infermiere sono convivnte che perchè si è diventate mamme, dobbiamo sapere tutto, di conseguenza non hanno questa gran pazienza di spiegarti le cose.
Ormai è andata.. sarà dura dimenticare questa esperienza!!

Parto naturale con ventosa.

parto naturale

Premetto che ho avuto due parti naturali con un travaglio breve in ospedale in quanto, come prescritto dai corsi pre parto, ero stata a casa mia il più possibile  - ho partorito nel 2002 e 2004. In quel periodo la direzione del reparto aveva fatto proprio il motto "partorirai con dolore", ho visto travagli lunghi e con conseguenze laceranti pur di favorire il parto naturale. Devo invece lodare le ostretiche e l'ostetrico che mi hanno seguita nel parto. Partecipano con un misto di entusiasmo e professionalità. L'assistenza post parto per l'allattamento e per la "ripresa" è fatta da persone che ritengano che dovresti già sapere tutto su come si fa. La prima volta che ho attaccato al seno la mia primogenita mi è stato detto "Ma non vede che non succhia?" io ho risposto "no è la prima volta in vita mia che faccio questa esperienza" la seconda volta che ho partorito è andato tutto molto meglio ma perchè sapevo come fare. Consiglio di instaurare un rapporto di aiuto reciproco tra le mamme, in modo che quelle che sanno un pò di più trasmettano alle "inesperte".

parto naturale

profonda delusione

profonda delusione...ritenevo questo reparto uno dei migliori...sono nati tutti e due i miei splendidi figli...sono stata ricoverata d'urgenza per fortissimi dolori addominali con perdite ematiche da un mese, prendevo la pillola da tre mesi ma il secondo mese ho scordato una compressa, fatto che ho riferito al mio arrivo...eco con versamento anecogeno fuori dall'utero, fatto esami di routine,test di gravidanza negativo ma non mi hanno fatto nessun dosaggio ormonale. Dopo quattro giorni sono stata dimessa e sulla carta c'era scritto algie pelviche cessato il fatto acuto. Ho fatto sucessivamente una visita specialistica ginecologica il medico ha letto la mia cartella clinica e mi ha detto dopo la visita che al 90 per cento ho avuto una gravidanza extrauterina... Per fortuna si è risolta da sola...non oso pensare se invece mi fosse rimasto dentro qualcosa cosa sarebbe successo... Perchè non è venuto in mente a nessuno in ospedale che forse stavo avendo un aborto quando sono arrivata? Perchè non mi hanno fatto nessun dosaggio ormonale dato che il test dopo aborto avvenuto risultava per forza negativo? La mia delusione è davvero tanta perchè ritengo che il mio caso sia stato trattato con superficialità. Se ho scritto questo è solo perchè spero che non debba più succedere che una gravidanza extrauterina (con relativi rischi) venga sottovalutata in questo modo. A me è andata bene...ma un altra donna potrebbe non essere altrettanto fortunata... Stella

gravidanza extrauterina.