Ginecologia Ostetricia S. Eugenio

Cesareo programmato, paziente con endometriosi

Sono stata operata con cesareo programmato il 21 marzo 2024. Per tutta la gravidanza sono stata seguita presso il poliambulatorio dell'ospedale dalla dottoressa Flaminia Vena.
La dottoressa Vena si è mostrata estremamente competente, disponibile, umana e accurata in tutte le ecografie effettuate, è davvero un'ottima ecografista ed ha sempre risposto esaustivamente a tutti i miei dubbi.
Il team che mi ha seguita nel cesareo è stato straordinario. La dottoressa Satta e la dottoressa Vena hanno fatto un ottimo lavoro in un cesareo non semplice per via di aderenze procurate dall'endometriosi e dall'adenomiosi. La cicatrice già dopo i primi 15 giorni non si notava quasi e dopo due giorni dall'intervento per me è stato come non essermi mai operata.
L'ostetrica Sveva ha saputo rassicurarmi e accompagnarmi anche nel momento dell'epidurale.
Un grazie a tutti il reparto, alle infermiere che mi hanno seguita nel rooming in aiutandomi con la bambina.. Grazie davvero per la pazienza e la dolcezza.
Grazie a tutti per avermi accompagnata in questo momento straordinario ma allo stesso tempo delicato.

Parto cesareo programmato.

TC per gemellare monocoriale biamniotica

Il percorso della mia gravidanza è stato piuttosto complesso e attenzionato essendo una gemellare monocoriale biamniotica. Sono stata seguita per il tutta la gravidanza dalla dott.ssa Flaminia Vena che, con la sua professionalità, competenza, gentilezza e umanità, ci ha reso tutto più semplice. Sempre pronta a chiarire e a rassicurarci ogni nostro dubbio.
Ho eseguito le visite al poliambulatorio del S. Eugenio sempre con la dott.ssa Vena, con il supporto del OPBG (sempre consigliato da Lei).
L'equipe medica del TC programmato è stata bravissima e gentilissima, gli anestesisti mi hanno rassicurata tantissimo spiegandomi tutto passo passo.
Dopo il parto i gemelli sono rimasti in TIN perché ovviamente è stato un parto pretermine.
Consiglio assolutamente!

Gravidanza gemellare, parto cesareo.

Buon reparto, MA...

A distanza di 3 mesi dal parto, esprimo grande soddisfazione per ciò che riguarda l'assistenza post parto da parte delle Ostetriche in reparto. Ma l'esperienza del travaglio, più nello specifico della fase espulsiva, è stata mediocre. La fiducia costruita con le Ostetriche in turno di notte è andata in frantumi quando, sempre loro, in procinto di rompere il sacco si sono fermate perché in un barlume di lucidità io ho chiesto cosa stessero facendo con lo strumento in mano per la rottura manuale. Allora sì, si son fermate e mi hanno spiegato chiedendomi il consenso (!!). La beffa? Per le ore successive ad ogni domanda sulla rottura del sacco continuavano a rispondere "rottura sacco spontanea". L'ho trovato poco professionale, poca trasparenza che ha contribuito ad indispettirmi. Inoltre, causa cambio turno di mattina, ho dato alla luce mia figlia tra urla e pianti davanti a circa 13 persone (ostetriche, OSE, ginecologi, portantini, specializzandi). Mi son sentita spettacolarizzata, anche qui sarebbe stato utile gestire il tutto comunicando con la paziente!!
Esperienza poco gradevole anche in Terapia Intensiva Neonatale dove la mia bimba è rimasta per 5 giorni. A parte poche eccezioni, le infermiere erano scocciate e sempre a parlar male delle altre colleghe. Andavo a trovare mia figlia con il seno dolente per la montata lattea e con la speranza di poterla allattare, invece davano biberon anche poco prima degli orari di visita. Al terzo giorno di vita giustificavano i 50 ml di latte in formula con "la bimba è affamata". No, la bambina era sporca o piangeva per essere presa un po' in braccio mentre loro stavano al cellulare o al PC. Tutto ciò ha contribuito ad un avvio dell'allattamento molto, molto difficile.

Parto spontaneo - Dispnea transitoria.

Parto indotto con ventosa

Scrivo questa recensione per ringraziare tutto il personale con il quale sono venuta a contatto in occasione del parto del mio primo bambino.
Anzitutto devo ringraziare la Dott.ssa Simona Patti, la mia cara ginecologa, che mi ha accompagnata e assistita, con molta pazienza (!) e premura, in questa fantastica esperienza.
Grazie anche per avermi consigliato di partorire al Sant'Eugenio, assicurandomi un'assistenza professionale ma soprattutto calorosa.
Un ringraziamento speciale anche all'ostetrica Maria Scarpa, il nostro angelo custode, la specializzanda Giada e l'anestesista Fabiola Sciarpelletti: grazie a loro e alla loro professionalità e sensibilità non sarei riuscita ad affrontare il parto con la dovuta serenità e lucidità.
Grazie a tutto il personale con il quale sono venuta a contatto.

Parto indotto con ventosa.

Personale molto competente

Scrivo questa lettera in primis per far pervenire i miei più sentiti complimenti, certa che possa essere gradito loro conoscere, dal punto di vista del paziente, le personalità operanti all’interno della struttura che dirigono, e poi per ringraziarLe di vero cuore spinta da un sentimento sincero di ammirazione e riconoscenza, oggi sempre più difficili da esternare.
Pur trovandoci in un particolare contesto storico, in cui sono evidenti le conseguenze di un’emergenza sanitaria ancora in atto e di una carenza di personale sanitario, che spingono i più a parlare di malasanità, ho potuto constatare in prima persona l’elevato livello di competenze professionali di cui dispone la UOC di ostetricia.

Per partorire serve il sostegno del proprio partner dicono, la nascita di un bambino, infatti, sembra essere obbligatoriamente connessa ad una felicità perfetta condivisa in coppia.
Non è vero.
Da mamma posso affermare che per partorire serve un buon reparto, tanta fiducia in una brava ostetrica, e un buon medico.
Io ho avuto tanta fiducia nel reparto di Ostetricia dell’ospedale dove lavoro diretto dal Dott. Signore.
Il 24 luglio ho partorito la mia terzogenita, sperimentando personalmente benefici e vantaggi di un “parto positivo”. Non posso esimermi dal valorizzare e osannare la magia che può realizzarsi anche in una sala parto, quando le mani e le menti giuste si incontrano e ballano di concerto. Le persone giuste al momento giusto fanno evidentemente la differenza. Già dopo l’esperienza con la mia primogenita, e il mio secondogenito affrontata per mia fortuna grazie allo stesso team ginecologico, ho sempre considerato il parto come un’esperienza positiva, un percorso forgiante nella vita di una donna. Pensavo che addirittura migliorare la percezione di quel ricordo fosse impossibile e invece mi sbagliavo.
La mia testimonianza oggi, vuole essere una sorta di ringraziamento a tutti coloro che mi hanno sostenuta.
In primis all’ostetrica Maria Scarpa, il mio angelo custode, brilla per professionalità. Quando l’ho vista mi sono illuminata e ho pensato:
“ORA SI CHE IL MIO PARTO ANDRÀ TUTTO BENE”.
Quanta pazienza empatia, professionalità e dolcezza che ha. Dopo circa 3 ore e tanto aiuto da parte sua, e’ nata mia figlia e con lei sono rinata anch’io. Non mi ha mai lasciata, mi ha controllata per tutta la notte nel post partum nonostante la sala parto fosse molto impegnativa con 2 parti in corso contemporaneamente. Decisamente una donna molto speciale e con lei le sue dolcissime colleghe di turno che appena mi hanno vista si sono presentate e mi hanno offerto tutto il loro infinito supporto .
La sera del mio parto erano presenti le specializzande ostetriche, giada e Gabriella dotate anch’esse di grande disponibilità e professionalità. Non dimenticherò i massaggi fatti da Giada..

Vorrei inoltre ringraziare tutto il personale sanitario:
Il Dott. Stefano Aureli, per tutta la sua bravura e dedizione nel suo lavoro e per avermi seguita durante la gravidanza, non solo come medico, ma anche come persona sensibile, sempre pronto ad aiutarti.
Il responsabile della UOC ostetricia, Dott. Signore per la sua grandissima professionalità e caparbia nel dirigere un reparto in maniera esemplare.

L’ostetrica Pina Orsini per tutti i suoi preziosi consigli sull’allattamento.
L’infermiera del nido, Grazia per avermi dato tanto supporto durante il ricovero.
In ultimo, non di certo per importanza, vorrei sottolineare la straordinaria dolcezza della dott.ssa Paola Ricchieri, che ha seguito la mia bimba in sala parto con delicatezza ed amorevole cura.

Un team di eccellenza che auguro a tutte le donne di incontrare!!!
Essere madre è la cosa più bella del mondo, grazie per aver reso quei giorni ancora più speciali.

Parto spontaneo.

Parto con ventosa

In questi giorni si parla molto di esperienze di parto negative e, nonostante sia solidale a tutte le donne che sono state trattate in modo non consono durante il parto ed il ricovero in ospedale, penso che sia importante spendere due parole sulle esperienze positive, se vissute.
Io ho partorito ad agosto al Sant'Eugenio, una settimana prima di Ferragosto, quindi l'ospedale aveva il personale visibilmente ridotto. Ho avuto la fortuna di essere l'unica in sala parto, quindi il personale era concentrato solo su di me. L'anestesista era già presente in sala parto. Subito dopo l'epidurale le mie contrazioni si sono fermate e la dottoressa ha notato un'anomalia del battito cardiaco del bambino. Era vicino e l'hanno tirato fuori con la ventosa (la procedura mi è stata spiegata subito dopo avermi messo i punti). Mi hanno spiegato il corretto attaccamento al seno e mi hanno lasciata insieme al mio compagno mentre pulivano la sala. Ho partorito alle 21.30 e sono stata portata in stanza prima di mezzanotte. In tutto questo tempo il mio compagno è rimasto insieme a me.
Gli infermieri pediatrici erano sempre disponibili sia di giorno che di notte e non mi hanno mai lasciata sola. Entravano in stanza se il bambino piangeva per più di 5 minuti. Il giorno dopo il parto ho iniziato a sentire dolori allo sterno, non riuscivo bene a respirare e a parlare, era sera e pensavo con ansia alla notte che mi aspettava. Ho chiesto aiuto all'ostetrica e mi è stato somministrato il Toradol. Mi hanno salvata. Il giorno dopo sono riuscita anche a fare una doccia veloce lasciando il bimbo al nido, dove gli hanno cambiato pannolino e vestitini.
Un po' di note negative: i letti erano difficili da abbassare, bloccati e spesso rotti. Vi consiglio anche di portarvi un cuscino per la sedia altrimenti sedersi per mangiare può risultare doloroso.
il cibo era così cattivo che una sera ho chiesto al mio compagno di portarmi il panino dal McDonald's.
Se partorisci la sera dopo le 19.00, salti la cena. Io sono rimasta a digiuno fino a colazione... portatevi quindi degli snack.

Secondo Parto Naturale

Ho partorito la mia bambina al Sant'Eugenio il 21 Ottobre 2020. Sono arrivata in ospedale alle 6.00 del mattino, dopo aver rotto le acque. Ho trovato fin da subito una brava ostetrica che mi ha visitata e portata nella sala monitoraggio. Dopo aver fatto tutti i controlli previsti per il Covid 19 (tampone naso-faringeo), mi hanno dato una camera per la degenza. Fortunatamente la mia bambina ha deciso di nascere molto velocemente. Mentre ero in camera a sistemare le mie cose mi sono aumentate le contrazioni, per fortuna una ostetrica di nome Paola ha sentito i miei gemiti ed è subito venuta da me e mi ha visitata. Di corsa mi ha portato in sala parto e nel giro di 15 minuti la mia piccola è venuta al mondo. Tutto il personale, ostetriche, medici ed infermieri si sono dimostrati gentili e competenti.
Ringrazierò sempre la mia ginecologa Tiziana Di Netta per la sua competenza e la sua dolcezza; ed un grazie speciale all'ostetrica Ilaria Porzioli che mi ha supportata ed aiutata in ogni singolo momento della gravidanza. Esperienza più che positiva.

Parto naturale.

Personale giusto, nel posto giusto

Volevo riportare la mia opinione in merito al mio parto al Sant'Eugenio e alla mia breve degenza post parto CESAREO, al reparto di ginecologia.
Ringrazio tutto il personale, ho trovato persone umane che mi hanno aiutata, sostenuta e fatto vivere al meglio questa esperienza. Il personale della sala operatoria, insieme a due grandi dottori dr. Aureli e dr. Loyola, hanno portato alla luce il mio piccolo. Ricorderò sempre la serenità e la professionalità. Ringrazio di cuore tutto il team, l'anestesista dolcissima che mi ha tenuto la mano.
Le infermiere del reparto che mi hanno aiutato, esaustive sempre ad ogni mia domanda.
Unica nota dolente: bisogna incrementare il sistema di aiuto per l'allattamento delle primipare.
Per tutto il resto, GRAZIE!!

Parto cesareo, bimbo posizione podalica.

Ottimo reparto

Ho partorito qui il mio primo figlio a marzo 2019, con parto naturale indotto. Sono stata seguita in maniera eccellente durante la degenza, il reparto è pulito e le stanze singole o da due al massimo, con bagno privato. Le sale parto sono bellissime, nuove ed estremamente confortevoli.

Un plauso va a Carla Baldassarre, ostetrica di turno durante il mio parto, una persona dolcissima che mi ha guidato e tranquillizzato durante la fase finale, permettendomi quindi di dare la vita a mio figlio.

Nota negativa, l’assistenza delle puericultrici, praticamente assente, che ha pregiudicato in maniera quasi totale il mio allattamento al seno (non appena il bambino piangeva proponevano una aggiunta di latte artificiale, inconcepibile).

Parto naturale

Ho partorito ad agosto 2019. Le ostetriche, l’anestesista e la ginecologa sono tutte persone squisite che mi hanno accompagnata fino al momento del parto con competenza e umanità e che ringrazio infinitamente. Purtroppo, data la velocità del parto, l’epidurale ha fatto poco effetto e mi hanno messo i punti senza alcuna anestesia (nonostante abbia più volte supplicato la dottoressa di farmela) provocandomi fortissimi dolori. Altro lato negativo, la totale mancanza di assistenza post-parto nell’avvio all’allattamento da parte delle puericultrici che, interpellate più volte, mi rispondevano che se il bimbo non mangiava evidentemente era perché non aveva fame. Tutto ciò mi ha provocato ragadi dolorosissime, col rischio di dover rinunciare all’allattamento.
La struttura è pulita e molto bella.

Grazie a dott. Loyola ed ostetrica Carla

Ho partorito la prima volta al Sant'Eugenio nel 2014, ci sono tornata per il mio secondo figlio lo scorso dicembre.
Tutti e due i parti sono stati meravigliosi, senza nessun problema, soprattutto grazie a delle persone splendide e competenti, come il mio ginecologo dottor Loyola e l'ostetrica Carla Baldassare, che mi hanno seguita e supportata con grande professionalità e dedizione.
Sono stata sempre ascoltata, rassicurata sempre con estrema gentilezza.
Ancora un grazie infinite a loro.

Gravidanza.
Parto naturale.

Top per la ginecologia e ostetricia

Ho partorito ad ottobre il mio primo figlio.
Nonostante alcuni pareri negativi, mi sono fidata del mio ginecologo e ho scelto questo ospedale per il parto. Devo dire che ho fatto la scelta giusta perché il parto è andato benissimo nonostante tutte le paure di una volta. Le ostetriche Penny e Teresa sono state fondamentali, mi hanno aiutata in diverse situazioni e hanno scongiurato l'episiotomia, rispettando i miei tempi durante la fase espulsiva e aiutandomi a spingere nel modo giusto senza mai essere aggressive. Ricordo con un sorriso malinconico i momenti in cui mi hanno strappato una risata nonostante le difficoltà. Un grazie anche alla splendida anestesista ,di cui non conosco il nome, disponibile, gentile ma anche forte di carattere, che mi ha trasmesso grande sicurezza per la sua competenza. Peccato non poter dire altrettanto del reparto di neonatologia, che ho dovuto conoscere tre giorni dopo le dimissioni per ricovero per ittero... ci sono stati diversi problemi che preferisco non approfondire in questa sede, visto che già li ho affrontati nella sede opportuna.

Grazie Dott. Aureli

Ho partorito al Sant'Eugenio ad agosto 2017, dove lavora il mio ginecologo, il Dott. Stefano Aureli. Anche se non ho partorito mentre era di turno lui, volevo comunque ringraziarlo per avermi seguito durante una gravidanza abbastanza difficile. Senza il suo costante supporto sia morale che medico, sicuramente non sarei riuscita a portare a termine la gravidanza. Il Dott. Aureli, oltre ad essere un bravissimo medico, è anche splendida persona, è dotato di senso dell'umorismo e particolarmente empatico nei confronti del prossimo. È riuscito a farmi anche se in parte riacquistare fiducia nella classe medica.
Volevo ringraziare anche gli altri medici e le ostetriche del Sant'Eugenio che mi hanno seguita durante e dopo il parto.

Gravidanza e parto.

PARTO NATURALE

Ho partorito il mio primo figlio qui il 12 febbraio 2018 perché il mio ginecologo vi lavora - nonostante non conoscessi minimamente la struttura e il reparto. Esperienza meravigliosa grazie alla competenza, tranquillità, disponibilità (e chi più ne ha più ne metta) delle ostetriche e in particolar modo di Carla e Teresa. Soffro di ansia e l’idea di mettere al mondo il mio primo figlio mi terrorizzava, ma grazie a loro è andato tutto benissimo, dall’inizio alla fine, hanno rispettato i miei tempi, sollecitando con delicatezza quando necessario e guidandomi alla nascita nel miglior modo possibile. Il tutto è stato condito anche da qualche risata che ha stemperato la tensione e la stanchezza di certi momenti. Rassicuranti e amorevoli, sono state fondamentali! Lo stesso posso dire per il resto del personale che mi ha assistita durante quella che è l’esperienza più forte nella vita di una donna (medici, anestesisti..) e loro sono stati il mio punto di forza.
Grazie Carla e grazie Teresa!

Parto naturale a termine.

Parto indotto

Ho partorito ad agosto, parto indotto per poco liquido amniotico e vorrei dire che è stato bellissimo... invece no. Il reparto è bello, nuovo e pulito. I medici e anestesista che ho incontrato davvero bravi e gentili, ma la parte ostetrica e umana nei giorni di degenza direi scarsa, con eccezione di pochissime persone; le altre ostetriche e puericultrici davvero fredde, senza un minimo di attenzione a chi magari sta alle prime armi. La ragazza che mi ha aiutata a partorire è stata competente ma a dir poco robotica, mi ha fatto un taglio di episiotomia dopo ore che spingevo, e prima con delle forbici che non tagliavano... ha dovuto riprovare. Per carità avevo fatto l'epidurale, ma lei in nessun momento, gesto, frase, mi ha confortata. Non posso scrivere il suo nome, sarebbe poco etico, ma è una ragazza molto giovane che spero per lei stessa che possa cambiare in meglio le sue attitudine. Oggi, 3 mesi dopo, non tornerei qui per un parto, ma di sicuro c'è di peggio.

Parto indotto.

Parto naturale primo figlio

Ho partorito il 22 dicembre 2016 al Sant'Eugenio perché seguita dall'ottimo dottor Loyola, che lavora presso questa struttura e la cosa mi rassicurava, nonostante non fosse detto che potesse essere presente. E infatti era di turno un altro ginecologo, che è stata l'unica nota negativa del parto, perché mentre le ostetriche facevano il loro lavoro di stimolarmi a spingere, lui chiedeva loro di praticarmi l'episiotomia. Nonostante ciò, il parto é stato bellissimo... il team delle ostetriche è favoloso, ti seguono attentamente durante le contrazioni, monitorando e motivandoti, soprattutto nelle fasi finali più dolorose. Il ricordo piú bello é stata l'attenzione di un'ostetrica, Carla Baldassarre, che ricorderò per sempre per avermi aiutato a fare una cosa che mi sembrava impossibile in alcuni momenti del travaglio: partorire senza tagli!!! Anche quando mi sentivo stanca e senza motivazione, lei mi ha supportata con professionalità e umanitá, insostituibile... Un grazie anche alle altre ostetriche che erano in sala parto: donne fantastiche!!!

Parto

Ho partorito il 2 settembre il mio piccolo angelo, e' stata una esperienza fantastica, ho avuto la fortuna di far nascere il mio bambino in un ambiente sereno. Ringrazio Fabiana per la sua gentilezza, Laura che con la sua dolcezza ha coccolato me e il bambino e mi aiutata a metterlo al mondo; e un grazie anche all'anestesista (che se non sbaglio si chiama Fabiana).

Grazie Dottor Aureli

Grazie dottor Aureli,
domani sono due anni che grazie a Lei sono mamma di un bambino meraviglioso e porto con me il ricordo di una bellissima gravidanza, con la sua presenza continua che non è mai venuta meno nemmeno nei momenti più difficili, quando il distacco di placenta ci ha colto all'improvviso e lei, a denti stretti, ha cercato di tranquillizzarmi ed ha fatto sì che il miracolo si avverasse. Non credo che ormai avrò più l'opportunità di avere un altro bambino, ma se il fato volesse, tornerei solo da lei. Grazie ancora!

Parto con distacco di placenta.

Inegugliabile Dott. Stefano Aureli

Ad aprile è nato in questo reparto il tesoro della mia vita. Il reparto è tuttora chiuso, ma devo dire che, nonostante i mezzi ridotti, il personale che assiste le partorienti in tutte le fasi è molto disponibile e competente. Una nota negativa: dimissioni troppo affrettate in caso di parto naturale (nemmeno dopo 48 ore!). Ho scelto il Sant'Eugenio, nonostante ad aprile non fosse ancora attivo il servizio di Partoanalgesia, perchè in fondo in fondo speravo che potesse assistere al parto l'eccezionale Dott. Stefano Aureli. Dopo un'esperienza negativa (aborto alla 19esima settimana per rottura prematura delle membrane), mi sono imbattuta nelle recensioni entusiaste sul dott. Aureli. Ancora traumatizzata sono andata da lui per un consulto e ho subito capito che se fossi rimasta di nuovo incinta, doveva essere lui a seguirmi. Così è stato. Posso dire senza ombra di dubbi che Aureli è un ottimo dottore. E' molto competente e svolge la sua attività con vera passione. E' riuscito molto bene a tenere a bada la mie ansie, anche grazie al suo umorismo. Mi ha sempre detto tutto quello che accadeva, ha sempre risposto alle mie domande in modo molto soddisfacente. E'stato molto presente, ha risposto al telefono a tutte le ore e, se non poteva, mi ha sempre richiamata. Nella sconfinata, ma non sempre valida offerta di medici di Roma, posso dire di aver trovato uno dei migliori.

Professionalità e disponibilità

Ho trovato il dottor Aureli per caso, navigando su internet alla ricerca di un bravo ginecologo. Le recensioni mi hanno subito convinta. Purtroppo la mia esperienza non e' positiva ma, comunque, lui mi ha aiutata a superarla con poche parole, lasciandomi capire, nonostante la disperazione di quel momento, che in ostetricia esistono casi peggiori e che per fortuna, considerata la mia giovane età, avrei potuto riprovarci ben presto. Non bastano le parole per descriverlo, è un medico professionale e disponibile a qualsiasi ora, con un cuore davvero gentile. Lavoro in ambiente medico, ma non ho mai conosciuto un medico "umano" come lui, credo che siano molto rari.. Il reparto funziona bene, le infermiere, le OSS e le ostetriche che ho conosciuto sono state davvero tutte molto carine. Il ringraziamento maggiore chiaramente va a lui per tutto, ma è doveroso un ringraziamento speciale a tutte, anche alla dottoressa dell'Anna che mi ha fatto l'intervento, davvero brava e gentile. Mi hanno tutti salutata con l'augurio di rivederci l'anno prossimo con il pancione! Ed io lo spero! Grazie di cuore.

Aborto.

Grazie Dott. Aureli e tutto lo staff

Voglio ringraziare pubblicamente il Dott. Stefano Aureli per avermi seguito durante la gravidanza che, pur avendo avuto un decorso meraviglioso, era caratterizzata da AOU (Arteria ombelicale unica). E' stato meraviglioso nello spiegarmi il tutto e nell'avermi rassicurato. Inoltre devo ringraziare tutto lo staff del reparto ostetricia che, seppur nelle estreme difficoltà organizzative, fa un lavoro meraviglioso.. infermiere e ostetriche in primis. Un ringraziamento di cuore all'ostetrica Vega Galasso, di turno quella notte, che mi ha aiutato a mettere al mondo il mio gioiellino Fabio in 2 ore, con parto naturale senza flebo, ossitocina, punti... niente di niente!!! GRAZIE.

Gravidanza e parto.

Reparto di ostetricia fantasma

Questo reparto, uno dei piu' importanti a sud di roma, e' chiuso da circa 3 anni, se non ricordo male dal 2009. Bhè, dire una vergogna e' dire poco.. gente competente come dottori, ostetriche e infermiere a "spasso" perchè quello che manca sono le partorienti... Tra l'altro i ginecologi sono costretti a dirottarti in altre strutture ospedaliere perchè, ad oggi 4 giugno 2012, il reparto non è ancora non agibile e non collaudato...
questa e' la nostra italia.. l'italia di chi vorrebbe partorire lì ed e' costretta ad andare da un'altra parte.. l'italia di chi paga le tasse e non puo' usufruire di un servizio ospedaliero come quello del Sant'eugenio.

Gravidanza.

Grazie dott. Aureli

A settembre ho partorito la mia seconda bimba al S.Eugenio. Nonostante il reparto di ginecologia ostetricia non sia ancora aperto, voglio fare i complimenti a tutto lo staff medico del reparto perchè sono riusciti a superare la situazione precaria in cui lavorano dando alle pazienti la miglior assistenza possibile. Spero che il reparto sia riaperto al piu presto cosi tutte le donne partorienti potranno constatare la loro bravura e disponibilità. Un complimento particolare va al mio ginecologo DOTT. AURELI, il migliore, disponibile 24 ore su 24, scrupoloso, molto attento... ma soprattutto umano perchè ti aiuta a superare tutte le paure. Un grazie di cuore al grande medico ma soprattutto al grande uomo.
GRAZIE.

Conizzazione di CIN 2 in attesa

I primi di marzo 2011 mi è stata effettuata una biopsia a conferma di un pap test, esito Cin 2!
Ad oggi sono ancora in lista di attesa e.. se evolvesse in Cin 3??? Più volte contattati telefonicamente, mi continuano a ripetere "lei è in lista di attesa". Mi chiedo: quale attesa??? Non ne posso più di essere in attesa, ho 2 figli e tanta paura... Ma quanto ci mettono a decidersi di operarmi? mi dessero almeno un'idea!

Conizzazione di una displasia media (CIN 2) da trattare.

Anche questa volta mi hanno coccolato!

Ho partorito in questa struttura entrambi i miei figli!!! Entrambi parti spontanei e grazie alla professionalità di medici, ostetriche e personale, mi sono sempre trovata benissimo.
Dopo il secondo parto ho avuto una complicanza pare piuttosto rara, ma si è risolta egregiamente! Purtroppo il reparto di ginecologia e ostetricia non è ancora ufficialmente riaperto in seguito alla ristrutturazione, e questo è un grande rammarico per i medici e tutto il personale. DAVVERO UN PECCATO!!! RIDATE AL SANT'EUGENIO IL REPARTO DI GINECOLOGIA!!! UN Grazie SPECIALE alle ostetriche LAURA (presente alla nascita di entrambi i miei figli, UN ANGELO), FABIANA e SABRINA, al dott. Loyola (UNICO!) e al dott. Bolognesi (preziosissimo e MOOOLTO PREPARATO!).

Un medico unico

Il Dott. Giovanni Loyola e' unico. Ho provato diversi ginecologi prima di lui, ma non c'è paragone!!

Endometriosi.

Un bravo medico

Sono stata ricoverata al reparto di ostetricia del sant'Eugenio d'urgenza per un problema giunto al quinto mese di gravidanza. Sono stata presa in cura dal Dott. Stefano Aureli, il ginecologo di turno al pronto soccorso quella sera. Mi sottopose ad un'amnioinfusione, una manovra molto difficile e delicata che venne eseguita senza conseguenze e per me e per il feto. Successivamente mi fece delle accurate ecografie e si prese scrupolo di telefonarmi persino a casa di sabato sera per comunicarmi i risultati degli esami eseguiti presso l'ospedale, che tanto attendevo. Lo ringrazio per la sua professionalità e umanità. E' davvero un bravo medico.

Scarso liquido amniotico (oligoidramnios).

Un ginecologo squisito

Mi fa piacere segnalare la competenza, la professionalità e la squisitezza del ginecologo M. Bolognesi, che mi ha seguito scrupolosamente durante tutta la gravidanza e soprattutto al momento del parto. Lo consiglio vivamente a tutte coloro che intendono avere un bambino o che ci hanno provato con scarsi risultati. Se oggi ho un bimbo tra le braccia lo devo sicuramente anche al dottore in questione.

Gravidanza / Parto.

S.Eugenio - reparto maternità ottimo

Volevo partorire al S. Giovanni di Roma, dove avevo fatto corso pre parto e visita per l'epidurale, ma quando sono arrivata non c'era posto. Allora ho deciso di andare al S. Eugenio perchè 3 giorni prima ci aveva partorito una vicina di casa e si era trovata benissimo! in sala travaglio c'ero solo io e sono stata seguita da un'ostetrica eccezionale di nome Antoniella e dal ginecologo dott. Bolognesi. L'ostetrica mi ha aiutato tantissimo era molto simpatica! alle 06:00 di mattina sono iniziati i dolori forti e sono stata costantemente sotto monitoraggio e alle 09:30 mi hanno fatto l'epidurale. Alla fine il bimbo è nato alle 13:30. le infermiere erano quasi tutte simpatiche. il bimbo è rimasto 2 giorni in piu' perchè doveva fare una cura antibiotica perchè in gravidanza avevo preso lo streptococco, e in piu' al terzo giorno di vita gli era uscito un po' di ittero.
L'unica pecca è che io sono stata dimessa e in quei 2 giorni ho dovuto fare avanti e indietro per allattare e in più dovevo stare seduta sulle sedie perchè non c'erano poltroncine per le mamme che avevano appena partorito e dovevano per forza restare liì tutto il giorno! allattare sulle sedie non era il massimo della comodità, anche a causa dei punti. Comunque medici e ospedale per me ottimi! Prossimo parto: andrò diretta al S.Eugenio!

Parto naturale alla 38+6 giorni.

3° cesareo - grande competenza e serietà

Terzo cesareo, anticipato alla 37° settimana, grazie al professor Zaza e la sua equipe
e' stata una passeggiata. grande competenza abbinata ad una professionalita' di tutto il team, sia del reparto che della sala parto. anche al reparto neonatologia ho riscontrato un forte miglioramento nei rapporti umani, mentre si conferma la scrupolosità, preparazione e professionalità
Grazie a tutti, grazie di nuovo al prof. Maurizio Zaza.

Terzo cesareo, anticipato alla 37° settimana.

STAVO RISCHIANDO IO E LA MIA BIMBA

CIRCA TRE ANNI FA, IN UN GIORNO COME TANTI, ALL'8 MESE DI GRAVIDANZA, HO INIZIATO AD AVVERTIRE FORTI MAL DI TESTA, NAUSEA, VOMITO FINO AD ARRIVARE A VEDERE OPACO, A STELLINE....MI SONO MISURATA LA PRESSIONE....ERA ALTISSIMA..SUBITO MI SONO RECATA AL PRIMO DEA VICINO CASA AI CASTELLI ROMANI DOVE SONO STATA TRATTATA MALISSIMO DICENDOMI CHE ERA UN INTOSSICAZIONE ALIMENTARE ( CON 180/130 DI PA)!!! E MI HANNO DATO SOLO IL LASIX ED IL CATAPRESAN PER ABBASSARE LA PRESSIONE E SONO STATA ABBANDONATA PER TRE ORE SOLA NELLA STANZA MONITORAGGI SENZA MAI AVVERTIRE FUORI I MIEI PARENTI DI COSA STESSE SUCCEDENDO....PER FORTUNA IL GIORNO DOPO è VENUTO UN MEDICO FINALMENTE COMPETENTE CHE D'URGENZA MI HA TRASFERITA AL S.EUGENIO DOVE C'ERA ANCHE LA TIN PER LA PICCOLA CHE PESAVA SOLO 1.79O KG.
LI HO AVUTO UN ASSISTENZA SPETTACOLARE, TUTTI SONO STATI MOLTO CARINI, DALL'OSTETRICA AL CHIRURGO ALL'ANESTESISTA.....MI HANNO SUBITO PRATICATO UN CESAREO D'URGENZA.
OGGI ASPETTO UN ALTRO BIMBO O BIMBA CHISSà....ED HO DECISO DI FARLO NASCERE AL S.EUGENIO ...MI STA SEGUENDO IL DOTTOR BOLOGNESI....FANTASTICO!
UNA PERSONA COL CUORE D'ORO...

gestosi.

Reparto ostetricia

Mi sono trovata bene ho partorito con ostetrica Gabriella Nobile, molto professionale e soprattutto umana; prima della fase espulsiva è arrivato anche il Dr. Aureli, molto competente, che ancora ringrazio, persona speciale, molto professionale e anche lui molto umano e disponibile.
L'unica pecca forse a causa di altri 2 travagli in atto, sono stata lasciata dalle 4.00 alle 7.00 del mattino da sola con il monitoraggio attaccato. Poi al cambio turno è arrivata l'ostetrica e abbiamo iniziato l'ultima fase del travaglio ed in un'ora e mezza è nato il bimbo.

Per quanto riguarda il reparto, credo che ci sia poca comunicazione tra la pediatria e il reparto ostetricia.. io ho saputo che io venivo dimessa la domenica dopo i normali 3 gg., ma ho saputo all'ultimo momento che il bambino non poteva uscire senza sapere il motivo. Dopo 2 ore di ansia il pediatra mi ha detto che c'era un soffio al cuore e aveva chiesto una consulenza al cardo chirurgo pediatrico, che però c'era solo il martedì. Quindi per un giorno e mezzo sono andata su e giù tra casa e ospedale per allattare.

ricovero in ostetricia

Volevo congratularmi con il reparto di ostetricia e ginecologia. In particolare ringrazio il dott. Aureli. per la competenza e scrupolosità che ha mostrato.