Ginecologia Policlinico Milano

3.6

Eccellenti

Ho partorito qui il mio secondo bambino e mi sono trovata benissimo grazie alla dottoressa Ferrero, alla dottoressa Alberico e a tutte le ostetriche del reparto puerperio e sala operatoria (tra cui Alice Agostini), che mi hanno seguita.
Grazie di cuore a tutti, confermo la vostra "storica" reputazione.

Parto naturale.

Ottima esperienza

Sono seguita dalla dottoressa Cecilia Ferrero al consultorio della clinica Mangiagalli e sono davvero molto soddisfatta per la gentilezza e la cortesia dimostratemi dalla dottoressa in primis, poi da tutto il resto del personale.
Nota negativa: il personale degli sportelli ticket in via pace 9, molto, molto maleducato.

Gravidanza.

Molto soddisfatta

Ero confusa e demoralizzata, non riuscivo a dare un nome alle mie sofferenze. Ho trovato su internet il nome di questa struttura, ovvero "ospedale maggiore policlinico di Milano" e, quando ho chiamato per prenotare una visita, ho chiesto esplicitamente una dottoressa, mi è stata consigliata la dottoressa Barbara Giussy. Quando finalmente arriva il giorno della visita, mi ha trovato ciò che non andava, dopo anni in cui nessuno riusciva a spiegarmi cosa non andasse. Precisa, attenta e soprattutto umana. Mi sono trovata benissimo e soprattutto a mio agio, cosa molto importante durante una visita ginecologica.
L'unico aspetto negativo per me è proprio la distanza geografica, ma l'ho consigliata a tutte le mie amiche e ora la consiglio anche qui su QSalute.

Endometriosi e vulvodinia.

Ottimo reparto di patologia della gravidanza

Sono stata ricoverata da Pronto soccorso nel reparto di Patologia della gravidanza per circa un mese. L'assistenza da parte delle ostetriche e delle OSS è stata eccellente e costante. Il supporto non è mai mancato sotto ogni punto di vista: sorrisi, parole di incoraggiamento, comprensione, insomma tutto quello che va oltre la semplice assistenza medica.
I dottori sono stati scrupolosi ed attenti nel trattare il mio caso.
Grazie di tutto!

Colestasi gravidica.

Esprimo la mia immensa gratitudine e stima alla dottoressa Concetta Blundo - Chirurgo senologo del Policlinico di Milano.
A seguito della diagnosi di carcinoma duttale invasivo, sono stata assalita da paure ed incertezze; ma la professionalità, la competenza, la disponibilità e la sensibilità umana della dottoressa Blundo, mi hanno permesso di affrontare questo percorso, psicologicamente molto gravoso, con fiducia e serenità.
Un grande grazie anche al dottore Massimo Giroda - responsabile UOS chirurgia senologia- ed a tutto lo staff, tecnici e infermieri che ho avuto modo di conoscere durante il cammino pre e post operatorio.
Grazie di vero cuore a tutti.

Carcinoma mammario duttale invasivo.

Bagni senza sapone o disinfettante

Ho trovato una dottoressa davvero competente, gentilissima e paziente!
Pulizia della struttura impeccabile, ma purtroppo nei bagni non ho trovato il sapone o il disinfettante, nonostante sopra il lavabo si trovassero tutte le indicazioni su come lavarsi bene le mani, e sull’importanza di una igiene minuziosa e attenta!
Ci sono rimasta male!

Ecografia e visita ginecologica di controllo.

Miomectomia laparotomica

Ringraziamenti speciali al Dott. Giorgio Cazzaniga per il garbo e la cura con cui mi ha seguita dalla diagnosi, al piano terapeutico fino all'intervento di miomectomia laparotomica, nonostante il mio scetticismo e le mie paure!
È andato tutto per il meglio grazie anche all'equipe medica e a tutto lo staff della clinica, professionali, gentili e premurosi!!!

Fibromi uterini multipli.

Ricovero 21/02/2019

Sebbene importante favorire l'autonomia del paziente, un po' più di presenza, del personale sanitario, nell'arco della giornata, non può che favorire il senso di sicurezza e benessere del malato.

Metrorragia da miomi multipli.

Reparto Suor Giovanna

Il reparto Suor Giovanna è una eccellenza di professionalità e soprattutto di assistenza e cortesia. Un luogo dove ti senti in famiglia e dove sai che sarai trattato con attenzione.
Mi sono operata a dicembre 2013, ma ricorderò sempre tutte le infermiere per l'impegno e la dolcezza, a qualsiasi ora notte e giorno.

Fibromatosi uterina.

Dottoressa Villa: fantastica!

Io sono uscita da questa visita felice. Non pensavo di poter utilizzare un aggettivo del genere. Ho preso un appuntamento privato con la Dott.ssa Villa per un problema e lei é stata veramente una professionista. Competente, esplicativa, comprensiva soprattutto, personalmente é una qualitá per me essenziale. Mi ha dato proprio l'idea di un medico che vuole aiutare il paziente. Vedremo come andrá il mio percorso, ma sicuramente torneró da lei per qualunque problema ginecologico.

Amenorrea.

Grazie alla competenza dello staff chirurgico, che non mi ha nemmeno fatto accorgere dell'anestesia.
Un particolare ringraziamento allo staff infermieristico, che con grande umanità e professionalità, mi ha permesso di avere una degenza ottimale e meno ansiosa (in particolare Sara e Caterina).
Grazie ancora (letto 23)
Cristina

Cisti ovariche bilaterali.

Enucleazione cisti ovarica

DESIDERO RINGRAZIARE TUTTO LO STAFF DEL PROF. FEDELE E IL PERSONALE INFERMIERISTICO DEL REPARTO SUOR GIOVANNA. UN GRAZIE PARTICOLARE ALLA PROFESSIONALITA', DISPONIBILITA' E ALLE SPICCATE DOTI UMANE DELLE INFERMIERE MONICA E GRAZIA.

Cisti ovaio.

Grazie a tutto lo staff del Prof. Giorgio Bolis ed alla dottoressa Colombo. Un grazie a tutto il personale e a suor Giovanna. Grazie ancora di tutto.

Isterectomia.

Esperienza positiva

Desidero ringraziare tutto lo Staff Medico della Mangiagalli - Reparto Suor Giovanna. Ringrazio tutti, il Prof. Giorgio Bolise e la Dott.ssa Colombo. Ho trovato grande umanità e competenza.
Anna

Annessiectomia bilaterale.

GRAZIE

L'intervento da me subìto era "impegnativo" ma, nonostante le mie paure ed ansie, ho trovato un'enorme professionalità ed umanità nel reparto.
Grazie di cuore alla dottoressa Colombo che mi ha operata e seguita nei mesi precedenti l'intervento, al personale infermieristico sempre presente nelle ore più dolorose e difficili del post operatorio, alla segretaria sempre disponibile, attenta ed efficace.
Nei 6 giorni di degenza ho potuto constatare di persona come sia possibile in un ospedale che assiste ogni anno migliaia di pazienti, mantenere alto il livello di assistenza medica e rispettare il paziente nella sua interezza come persona.
Mi sono sentita assistita pienamente, sono stata sempre seguita nelle prime giornate post intervento: a volte, prima ancora che io le chiamassi, le infermiere si avvicinavano al mio letto per sapere se avessi bisogno di qualcosa anche se c'erano decine di pazienti doloranti e bisognose di assistenza.
Ho constatato con piacere che lo stesso tipo di trattamento é riservato a TUTTE le pazienti. Grazie davvero, complimenti per il vostro lavoro e la vostra dedizione.

MIOMI MULTIPLI.

Esperienza estremamente positiva

Grazie di cuore per aver trasformato il mio terrore in un'esperienza che mi ridato fiducia nella struttura sanitaria ospedaliera. Grazie innanzitutto a Mara, segretaria del reparto Ginecologia, che con grande professionalità e senza mai mostrare fastidio, per il mio pressing telefonico atto a spuntare una data di ricovero quanto più veloce possibile, é stata tramite efficace e risolutiva tra la sottoscritta e i medici di reparto.
Grazie ai dottori Barbieri e Bulfone che mi hanno operata e hanno fatto un ottimo lavoro. Bravissimo tutto lo staff di infermieri, Oss, personale delle pulizie del reparto e Suor Giovanna, sempre pronti e sorridenti nell'alleviare il dolore del post operatorio, veloci a rispondere alle chiamate. Tutti molto professionali e cortesi anche quando il campanello suonava alle 3.00 del mattino. Loro dovere, direte voi. Sì, ma non così scontato quando alla chiamata rispondono con attenzione e spesso con tenero accudimento.
Mi sono sentita molto coccolata e ho potuto notare che il trattamento era uguale per tutti.
Nonostante l'operazione, che non è proprio una passeggiata, ho avuto il sollievo nel veder riconosciuta e accudita una sofferenza resa più lieve dall'amore per il proprio lavoro.

Una recensione a parte la voglio lasciare per la dott.ssa Olga De Giorgi, professionista capace e competente, che durante la degenza è passata più volte a visitarci in reparto, spesso fuori turno e anche solo per chiedere come stesse andando. La sua umanità, preparazione professionale e simpatia, sono state di grande aiuto e supporto. Grazie, grazie e ancora grazie!

Grosso fibroma in rapida evoluzione.

Reparto suor giovanna

Ringrazio tutto lo staff del prof. BOLIS e AUGURO A TUTTI UN FELICE NATALE, alla DOTTORESSA COLOMBO IN MODO PARTICOLARE. HO TROVATO UNA GRANDE UMANITA', OLTRE ALLA COMPETENZA. RINGRAZIO ANCHE LA DOTTORESSA VILLA, LA DOTTORESSA SCARFONE E IL DOTT. POLVERINO E TUTTO LO STAFF DEL REPARTO ONCOLOGICO.
UN GRAZIE DA CORINNE MUSCI

TUMORE OVARICO.

Semplicemente splendidi

Si parla tanto di mala sanità, è giusto evidenziare e segnalare coloro che lavorano coscienziosamente e con sensibilità.
Desidero ringraziare tutto lo staff del Reparto Suor Giovanna Mangiagalli di Milano 3 piano, La Caposala M. Lazzarini, le infermiere tutte, le operatrici sanitarie.
Professionalità, trasparenza delle informazioni, sensibilità e disponibilità : questa è stata la mia esperienza.
Mi ha seguita e operata il dr. Alessandro Bulfoni, cui mi sono affidata con fiducia ben riposta, e ringrazio anche il dr. Gattei e l'anestesista dr.ssa Fumagalli.
Grazie davvero a tutti, siete un esempio sempre più raro, ma che fa ben sperare e credere che ci sono ospedali dove non sei solo un numero.

Isterectomia in laparotomia longitudinale.

Clinica Mangiagalli Reparto Suor Giovanna

Ricoverata in data 4 Novembre 2013 presso la Clinica Mangiagalli, sono stata sottoposta ad una laparoscopia per endometriosi di stadio avanzato il giorno successivo. Desidero ringraziare tutti i medici del reparto (in particolare il Dott. Somigliana) e tutto lo staff infermieristico (in particolare Stefania e Concetta) per la professionalità, la gentilezza e la cortesia sempre dimostratemi. Desidero inoltre "dire un grazie" anche a tutti quei ginecologici (ben 5 professionisti differenti, nonché da ultimo un primario di reparto di un ospedale della provincia di Pavia) che per una decina di anni, anziché centrare immediatamente il problema ed avere l'umiltà di inviarmi in un centro specializzato, mi hanno semplicemente sottoposto a delle terapie ormonali piuttosto empiriche, consigliandomi una laparoscopia solo a mio piacimento (se ci tenevo proprio a farla!!!!!) ed un percorso psicologico (con un CA 125 costantemente superiore ad 80!!!!!).

Endometriosi di stadio avanzato.

Reparto Suor Giovanna- Mangiagalli Milano

Desidero ringraziare tutto lo Staff Medico della Mangiagalli - Reparto Suor Giovanna, ove opera personale infermieristico altamente qualificato e sempre pronto a confortarti in momenti di disperazione. Ringrazio tutti, il Prof. Giorgio Bolis e il Dott. Maurizio Marchini, oltre al Dott. Bulfoni, alla Dott.ssa Colombo, al Dott. Barbieri e tutti gli altri di cui non ricordo il nome.
La vita è importante e loro hanno fatto di tutto per continuare a farmi vivere degnamente, tramite tutti gli interventi chirurgici, ma anche per la grande competenza del Reparto di Oncologia (Dott.ssa Scarfone, Dott.ssa Villa) per le cure somministratemi!
Grazie per essere in prima linea pronti a salvare le nostre vite, grazie per lavorare con umanità, dove la paziente non è un numero con una percentuale di sopravvivenza!!
Grazie!! Rossella

Cancro Ovaio.

Feedback ricovero day surgery

Grazie alla dottoressa Uglietti per l'umanità e professionalità dimostrate. Un ringraziamento al personale infermieristico per la gentilezza che mi è stata di conforto in un momento delicato.

Endometriosi.