Istituto Europeo di Oncologia Milano

Interventi al seno

Molto competenti e gentili.

Carcinoma al seno.

Chirurgia urologica - dott. Musi

Sono molto grato al professor Musi che mi ha operato per adenocarcinoma prostatico.
A mio parere un grande chirurgo!
Grazie, gli sarò infinitamente grato.

Adenocarcinoma prostata.

Urologia IEO - prof. Musi Gennaro

Bravissimi. Sono stato operato di adenocarcinoma prostatico con robot Da Vinci dall'eccezionale Prof. Gennaro Musi. Gli sarò grato per tutta la vita. A mio parere è il numero uno in Italia. Chirurgo che ha fatto della sua professione una missione. Grazie ancora Prof. Musi. Eccezionale.

Adenocarcinoma prostata 5 mm. gleason 3+3 localizzato.

Chirurgia toracica

Scelta migliore non si poteva fare per curare mio padre da un tumore al polmone.
Un ringraziamento al professor Spaggiari, alla dottoressa Casiraghi a tutto il reparto di Chirurgia toracica. Tutti splendidi, professionali e con la massima attenzione verso il paziente. Un ringraziamento anche al dottor Maiorca per la sua professionalità, disponibilità e gentilezza, e all'infermiera Della Giovanna Giulia.
Mio padre è ancora in cura, ha appena fatto un intervento per talcaggio pleurico e biopsia, ben riuscito. Affrontiamo la malattia con tanta serenità, con la fede in Dio e con la consapevolezza di essere curato da medici e infermieri meravigliosi.
Felici che in Italia ci possa essere un Ospedale così bello. Grazie a tutti.

Tumore al polmone.

Reparto Urologia

Sono stato sottoposto ad intervento in laparoscopia per l'asportazione di un nodulo tumorale maligno di basso grado al rene sinistro.
Un grande ringraziamento al Dott. Mistretta Franco Alessandro e alla sua equipe medica che, essendo al corrente della mia paura riguardo ad una eventuale trasfusione, sono riusciti ad evitarla rendendomi il post operatorio molto più sereno e tranquillo.
Grazie mille, ve ne sono riconoscente.

Nodulo rene sx.

Chirurgia mammaria - mastectomia

Un sincero ringraziamento lo devo alla Dr.ssa Consuelo Morigi, che con la sua preparazione e professionalità ha saputo tranquillizzarmi durante l'intero percorso di cura. Non ho mai avvertito il senso di insicurezza che ti porta ad avere dubbi dinanzi a scelte tanto dolorose, né ho mai avuto l'incertezza che fossi nel posto sbagliato. La professionalità e le competenze di tutti coloro che ci lavorano, fanno dello IEO una struttura di altissimo livello. In assoluto sono i NUMERI 1.
Grazie di cuore.

Carcinoma mammario lobulare infiltrante.

IL TOP DELLA CHIRURGIA SENOLOGICA

Ringrazio vivamente IEO e, particolarmente, il Prof. Caldarella Pietro, che mi ha operata 21 Febbraio 2022 di mastectomia e dissezione ascellare: ho trovato in lui competenza, umanità e dedizione completa all'ammalato oncologico. Io sono cattolica e lo paragono al Santo Moscati di Napoli.

Carcinoma mammario duttale a medio grado bicentrico con estesa invasione vascolare peritumorale.

Chirurgia toracica IEO

Alla scoperta di un tumore al polmone destro, mio marito di 77 anni ha deciso di rivolgersi alla IEO di Milano e, insieme, abbiamo scelto il Prof. Petrella (che ha la stessa età di nostro figlio) ed è stata la nostra fortuna.
Il professore con grande professionalità, attento e scrupoloso, ci ha messo subito a nostro agio, illustrandoci chiaramente e con spiegazioni dettagliate le varie possibilità per un intervento chirurgico.
Mio marito è stato operato circa 2 mesi fa (ottobre 2022) di LOBECTOMIA SUPERIORE DESTRA e LINFOADENECTOMIA e tutto è andato bene.
Inoltre il Professore, con grande umanità, lo ha seguito anche nel post-operatorio. Mio marito non si è mai sentito solo o abbandonato
Grande è la nostra gratitudine e stima!
Grazie di cuore Prof. Petrella, e un grazie anche a tutto il suo staff.

ADENOCARCINOMA DEL POLMONE.

Chirurgia Urologica IEO

Sono stato operato il 14/07/2022, mi è stata asportata la prostata in robotica. Tutto è andato come avevano previsto il Dott. Matteo Ferro e i suoi collaboratori. Dopo quindici giorni riprendevo con normalità la mia vita sessuale, non avevo e non ho nessuna perdita.

Tumore della prostata.

Chirurgia ginecologica preventiva IEO

Ho dovuto sottopormi ad un intervento di escissione laser vaginale per recidive HPV. Da Genova mi hanno mandata in IEO. Sono particolarmente colpita per l'umanità, la cura e l'attenzione che mi hanno dimostrato.
Sono stata operata dalla dottoressa Iacobone, medico meraviglioso! Personale infermieristico eccellente.
Quando si hanno problemi di salute, è confortante trovarsi insieme a medici e infermieri che prima di tutto sono persone.

Recidive papilloma virus.

Chirurgia urologica IEO - dr. Cioffi

Il Dott. Cioffi Antonio è un fiore all'occhiello dell'urologia dell'I.E.O.
Tutta la mia stima e riconoscenza al Dott. Cioffi Antonio, medico eccellente sia sul profilo umano che professionale e con una grandissima disponibilità.
Un grazie a tutto il personale sanitario e amministrativo, che mi ha seguito e mi segue con tanta bravura e gentilezza.

Carcinoma uroteliale papillare prevalentemente di basso grado con ridotta componente di alto grado associato a carcinoma in situ.

Disappunto

Sono solo convinta di una cosa: si può essere bravi fin che si vuole, ma se non si ha l'empatia nell'interagire con i pazienti, è inutile fare il mestiere del medico!

Linfoma.

Intervento odontoiatrico IEO Centro

Nel periodo giugno - ottobre 2021 ho subìto un complesso intervento odontoiatrico presso la struttura di Via San Luca a Milano.
Devo complimentarmi con il dott. Filippo Cazzulani per la sua bravura, competenza e cortesia; complimenti che vanno anche alla gentile collaboratrice Elena, assistente di sedia, ed alla signora Elisa per la competenza amministrativa.
Per ciò che riguarda l'intervento, io ho avuto dei benefici enormi, non solo riguardo la sistemazione delle arcate dentarie, ma ha anche risolto molti problemi collaterali che avevo, riscontrando un forte calo dell'indice glicemico, la scomparsa di una fastidiosa infezione intestinale ed il fatto di poter dormire molto meglio.
Grazie al dr. Filippo Cazzulani ed alla sua equipe, bravissimi e cordialissimi. GRAZIE.

Estrazione dentaria e protesi.

Il meglio

Sono stata ricoverata all'Istituto Europeo per una mastectomia monolaterale nipple sparing a causa di carcinoma duttale in situ.
SEGUITA dal Dott. Pietro Caldarella, medico ineccepibile e guida preziosa, insieme alla Dott.ssa Francesca De Lorenzi, chirurga plastica di estrema competenza e gentilezza, devo a loro la mia salute.
Grazie, non mi sono mai sentita una malata.
Struttura e personale medico sanitario al top.

Carcinoma mammario intra duttale in situ (DCIS).

Eccezionalità del dott. Antonio Toesca

Nel maggio 2016 ho subìto un intervento per carcinoma mammario al seno sinistro di mastectomia con robotica.
A seguito dell'intervento ho avuto un seno bellissimo.
Chi mi vede pensa che abbia fatto un intervento estetico, non ho una cicatrice. Questo aiuta dal punto di vista psicologico nel percorso della malattia.
Dopo 5 anni ho terminato la terapia oncologica e non sono mai stata sola, ma sempre supportata e aiutata dal mitico mio chirurgo senologo.
Il dott. Antonio Toesca si è preso carico di ogni mio problema, preoccupazione, ansia. Mi ha dimostrato serenità, professionalità scienza e ricerca e mi ha sempre risposto ad ogni mia perplessità. Non sono mai stata sola, il dott. Toesca era pronto ad ascoltarmi e a rassicurarmi con il sorriso. Mi ha risposto sempre per mail, whats-up sempre accanto.
Ringrazio la professionalità, l'umanità e la disponibilità fuori dal comune di questo grande professionista che sa stare accanto alle donne in momenti così difficili, con l'opportunità di un'altra vita, forse meglio della precedente.
Eternamente grata.
Elisabetta

Carcinoma mammario sx.

Senologia chirurgica IEO

Congratulazione per tutto. Come professionalità e gentilezza posso dire che l'IEO sia un istituto d'eccellenza.
Un grazie particolare al dottore che mi ha seguita dal primo momento.
Si tratta del dottor Pagani Gianmatteo.
GRAZIE INFINITE.

Otorinolaringoiatria

Ottima equipe, eccellente e molto professionale.
Dopo diverse biopsie, cicli di chemioterapia e radioterapia.

Carcinoma tra lingua e gola.

UROLOGIA - Dott. CIOFFI

Roberto, Adenocarcinoma Prostatico Gleason 7 (3+4).
Sento anche io di dare il mio modesto contributo a quanti dovessero, seppur malauguratamente, affrontare il mio stesso percorso.
Nel mese di gennaio di quest'anno mi hanno diagnosticato un tumore maligno alla prostata.
Inutile dire come in questi casi si venga assaliti da pensieri negativi di ogni tipo, in un contesto di vita, all'improvviso stravolto, dove l'unico interesse che prevalga è quello di sapere della propria malattia e di chi sia in grado di offrire una soluzione.
Non è facile prendere decisioni!!!
Ho scelto quindi di rivolgermi ad una struttura collaudata, lo I.E.O. di Milano, e ad un professionista altrettanto di fama, il Dott. Antonio Cioffi, il quale mi ha rassicurato e accolto con estrema umanità e disponibilità guadagnandosi da subito la mia fiducia. Medico di grande umanità oltre che di straordinaria professionalità, un'eccellenza unica nel suo campo!!!
Nel mese di Luglio di quest'anno sono stato quindi operato. L'intervento è stato eseguito una tecnica robotica di ultima generazione, è durato 3,5 ore e dimissioni dopo 2 giorni, rimozione del catetere dopo 4 e poi, dopo una settimana, l'esito dell'esame istologico.
Oggi mi sento sereno, non tanto per l'esito positivo dell'intervento, quanto per la consapevolezza di aver fattola scelta giusta.
Non posso quindi che esprimere ammirazione e stima verso l'umanità, la sensibilità e la professionalità di questo Medico, che mi ha seguito prima durante e dopo l'intervento e, più in generale, alla struttura che mi ha accolto, considerato anche il particolare momento storico che stiamo vivendo
Ringrazio tutto lo staff ed in particolare l'infermiera Ilaria Marengon. Grazie di Cuore!!!

ADENOCARCINOMA PROSTATICO.

Otorinolaringoiatria - dott. Bruschini

Scienza, coscienza ed organizzazione.
Mio marito è stato recentemente operato in regime di salvezza nel reparto di chirurgia testa collo dello IEO dal dottor Bruschini Roberto, eccellente chirurgo sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista umano. Attento, presente anche nel fine settimana, non ci ha mai abbandonato durante la degenza, ci ha sempre motivato psicologicamente fornendoci la giusta determinazione per affrontare questo percorso, chiarissimo ed esaustivo ci ha permesso di avere un quadro completo delle situazione e celermente di affrontare l'intervento chirurgico. La sua prima visita è durata quasi un'ora, rivelandosi scrupoloso, coscienzioso, solerte e, ripeto, umano, un angelo in corsia.
Ringraziamo tutto lo staff del reparto, che è stato attento e gentile, ed un grazie particolare agli infermieri Simone, Alice e Angela per averci sostenuto e premurosamente esserci stati accanto.
Dopo l'intervento bisognera' sottoporsi a terapie.
Consiglio a tutti questo reparto di vera eccellenza europea.

Carcinoma ghiandole salivari.

Senologia, chemioterapia e mastectomia

Sono stata appena dimessa dopo un'operazione di mastectomia bilaterale per un tumore al seno sinistro con mutazione brca1. Devo dire solo grazie a tutto lo staff dello IEO, un centro di eccellenza, una struttura formidabile... dottori e infermieri professionali, simpatici, gentilissimi.
Devo un grazie particolare al mio angelo custode, la dott.ssa Marzia Locatelli: una dottoressa con la D maiuscola, dolcissima, molto competente... grazie a lei sono riuscita in questa dura battaglia.
Un altro grazie va al Prof. Sacchini e al prof. Pietro Caldarella, molto simpatico e professionale; un altro grazie va al dott. Fava, un chirurgo di eccellenza.
Grazie a voi oggi per me è un'altra vita.
Monica

Grazie IEO

Ampiamente soddisfatta.

Tumore al seno.

Per sempre GRATO al dr. DI TRAPANI

Diagnosi di Carcinoma Prostatico di grado Gleason 7 ( 3+4) effettuata in altra struttura. Commento brutale del medico post biopsia: " E' bruttissimo, probabilmente c'è qualche cosa già in giro". Conseguente e giustificato stato d'ansia del sottoscritto. Decido di cambiare struttura e mi rivolgo allo IEO. Prima visita effettuata dal dr. Di Trapani che subito mi rassicura sulle potenzialità delle terapie odierne e comunicandomi la possibilità di intervento in robotica nerv sparing. Dopo 2 giorni e mezzo dall'intervento dimissioni e catetere rimosso con successo 5 giorni dopo. Controllo della minzione pressochè totale. Incoraggianti segnali di erezione. PSA a un mese: valore azzerato, nonostante uno dei 15 linfonodi asportati fosse risultato positivo all'esame istologico post intervento. Ne deduco che l'operato del dott. Di Trapani sia stato eccellente e che abbia provveduto meticolosamente e con estrema professionalità alla "bonifica" della zona. Non solo: oltre alle qualità appena esposte aggiungo una cortesia, sensibilità ed empatia assolutamente ammirevoli. Al dr. Di Trapani in particolare, ed in genere all'intero reparto, vadano le mie incondizionate stima, gratitudine e riconoscenza.

Carcinoma prostatico.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. DE COBELLI E STAFF

Lo scorso agosto a mio padre di soli 53 anni è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico - Grado Gleason 6(3+3). Il suo referto diceva chiaramente che avrebbe dovuto rimuovere la prostata attraverso un intervento, o si sarebbe dovuto sottoporre a radioterapia. Dopo tanta insistenza sono riuscita a convincere mio padre ad andare allo IEO di Milano. Ero rimasta affascinata dal video del Dottor De Cobelli. Siamo riusciti a prenotare proprio una visita con lui nel giro di breve tempo e da lì si è aperta una piccola finestra di speranza per mio padre. Oggi, a distanza di 7 mesi, ci tengo sottolineare che le parole del Dottor De Cobelli si sono tradotte in fatti. Grazie agli strumenti avanzati di cui dispongono (risonanza magnetica multiparametrica) ma soprattutto alla professionalità, gentilezza ed umanità di cui dispongono tutti i dottori dell'Istituto IEO, mio padre potrà godere della cosidetta Sorveglianza attiva. A Taranto, e non solo, lo avrebbero già operato o fatto una radio.. All'IEO mio padre è stato trattato come persona... è stato analizzato accuratamente il suo caso, la sua età, sono state fatte indagini approfondite e per questo motivo non smetteremo mai di ringraziare il Dottor De Cobelli e tutto il suo staff.
Lucia - Taranto

Adenocarcinoma prostata.

Senologia chirurgica, angeli con il camice

A volte qualcuno si sara' chiesto se possano esistere gli angeli sulla terra. Bene, io oggi ne ho avuto la certezza!!! Questi angeli li ho incontrati allo IEO e per l'esattezza presso la senologia chirurgica. Il mio primo angelo è il dott. Pietro Caldarella, che con una dedizione che va ben oltre il proprio dovere, si dedica anima e corpo alle sue pazienti, senza mai risparmiarsi. Lo contraddistinguono alcune qualità eccelse come la sua grande professionalità, l'estrema competenza e la cortesia ma, soprattutto, tanto tanto amore per la sua professione che trasmette a tutte noi con una inconsapevole naturalezza!!! Cosa dire poi del dott. Pietro Loschi, tanto giovane quanto determinato nel ridare ad ogni donna la giusta dimensione estetica in un corpo che spesso viene messo a dura prova. Il suo modo di fare trasmette subito sicurezza e fiducia. In ultimo, ma non come ordine di importanza, le meravigliose infermiere che con il loro garbo e sorriso rendono la nostra permanenza dentro ancora più confortevole e gradevole. Fra tutte, voglio ricordare la meravigliosa Sabrina, sempre sorridente e gentile, come pure Francesca Caiffa, estremamente garbata e professionale, e poi tutta l'equipe al completo.
Complimenti a tutti per aver creato una realtà così gradevole in un ambito tanto difficile!!! Grazie davvero di cuore ad ognuno di voi.

Carcinoma Mammario.

NODULO MAMMARIO

Siamo arrivati da Lecce per un consulto con per mia moglie per un nodulo mammari. Il grandissimo e immenso professor Paolo Veronesi, oltre all'altissima professionalità, ha davvero confortanti l'umanità e l'attenzione al paziente, che dimostra costantemente. Gran bella persona, una fortuna averlo conosciuto. Grandissima persona altamente professionale.
Per quanto riguarda l'istituto, ottimo sotto ogni punto di vista; personalmente ho solo elogi da fare, personale, composto da persone semplicemente stupende.

VISITA SENOLOGICA.

IEO, urologo dr. Antonello Cioffi il top

La diagnosi: neoplasia prostatica.
Mi viene indicato da un conoscente il Dott. Antonello Cioffi, lo incontro ed ha immediatamente conquistato la mia fiducia per la professionalità e la sicurezza che aveva.
Premetto che l'ospedale IEO è un centro di eccellenza che mi ha sbalordito, sia per l'aspetto organizzativo che per la bravura del personale paramedico di ogni ordine e grado, a cui va il mio ringraziamento.
Entro in sala operatoria il 23 novembre, prima di addormentarmi mi faccio ripetere che ad operarmi sarà il Dott. Cioffi - la cosa mi rassicurava. Dopo oltre cinque ore vengo riportato in reparto, il giorno dopo in piedi e il successivo dimesso.
Mi tolgono il catetere dopo 5 giorni previo accertamento cistografico, eseguito da ottimi radiologi e dallo stesso Dott. Cioffi; subito dopo ritorno a casa.
A pochi giorni da questi eventi registro un graduale controllo della minzione e un ritorno alla funzione sessuale.
Vorrei sintetizzare: se sei cattolico ad hai un tumore, il primo pensiero è sicuramente nel chiedere l'aiuto di DIO, ma subito dopo se il tumore è alla prostata viene il Dott. Antonello Cioffi.

Neoplasia prostatica.

Ampiamente soddisfatta

Fin dallo screening mammografico che aveva evidenziato la presenza del carcinoma, a tutt'oggi, sono rimasta del tutto soddisfatta sotto ogni profilo: professionale, umano, organizzativo. Così come ho apprezzato gli eventi collaterali, quali "IEO per le donne" ed il Bra day.

Carcinoma mammario.

UROLOGIA - pienamente soddisfatto

Sono molto soddisfatto della professionalità, competenza e cortesia nei confronti del paziente di tutto il Team del Reparto Urologia dello IEO, in particolare del Prof. Ottavio De Cobelli; in brevissimo tempo sono passato dalla prima visita al ricovero e all'intervento (effettuato con tecnica robotica dal Prof. De Cobelli in data 31.10.2018). Fin dal momento della prenotazione della prima visita ho avuto modo di constatare come fosse facile comunicare con loro sia per aggiornarli sugli esami clinici effettuati, sia per l'organizzazione del ricovero e del post operatorio. Mi ha tranquillizzato molto la possibilità di interagire con il Prof. De Cobelli data la sua costante presenza e disponibilità.
Ancora grazie.
Emilio Amerio

Prostatectomia radicale robot assistita con linfadenectomia.

IEO centro d'eccellenza, in tutti i sensi!

Trovarsi 10 anni dopo con una recidiva è stata davvero una spiacevole sorpresa. A 41 anni ho combattuto (e vinto) per 2 volte il tumore al seno. La prima volta sconfitto con quadrantectomia / chemioterapia/ radioterapia e terapia ormonale per 5 anni (cure in Humanitas e Multimedica); la seconda (e spero ultima nella vita) in IEO a Milano. Evidentemente stavolta sapevo a cosa sarei andata incontro e ho scelto di affidarmi all’istituto IEO, eccellenza proprio per questo tipo di cancro. Nonostante fosse il periodo di Natale, non si è perso tempo. Sono stati super celeri nel programmare il mio percorso di cura con tutti gli esami necessari, nel posizionare il port (che spero di togliere presto, non l’ho mai accettato psicologicamente), nel fissare gli appuntamenti per la chemio e poi per l’intervento di mastectomia totale di destra con ricostruzione con protesi e dissezione ascellare di sinistra con mastopessi. Tutto lo staff si è dimostrato competente ed estremamente comprensivo: dalle infermiere del reparto oncologia (un particolare ringraziamento a Simona, Cinzia e Tatiana per la loro squisita disponibilità ed allegria), alla dott.ssa Pizzamiglio, abile nel trovare per via ecografica un linfonodo sospetto, estremamente minuscolo, che poi si è rivelato positivo, ai vari oncologi incontrati che con pazienza e chiarezza hanno spiegato la situazione.
Un ringraziamento di cuore va al dottor Pietro Caldarella, chirurgo senologo, e al dott Pietro Loschi, chirurgo plastico, per la loro squisita gentilezza, eccezionale umanità, costante disponibilità (anche durante il weekend o dopo una giornata lavorativa di sicuramente oltre 10 ore) e indiscutibile professionalità. Voglio ringraziarli pubblicamente anche per i loro sorrisi e il loro atteggiamento positivo che infonde serenità nonostante la situazione difficile. Siete 2 angeli e ringrazio il cielo per avervi incontrato sul mio cammino!
Emanuela

Carcinoma mammario, recidiva.

IEO il miglior ospedale in Italia

Ho scoperto di avere un tumore al seno nel settembre 2016, mammella sinistra.
Piena di paure e tremendamente angosciata approdo allo IEO. Sono stata operata dalla dottoressa Denise Mattar, una senologa professionale e umana come pochi, un angelo: tutte le mie paure si sono alleggerite e grazie a lei sono riuscita ad affrontare la malattia con molta più sicurezza, da guerriera.
Operazione riuscita perfettamente e il mio seno dopo una mastectomia totale e ricostruzione plastica effettuata dalla dottoressa Benedetta Barbieri, è tornato più bello di prima, mi guardo allo specchio fiera del mio nuovo seno, perfetto. Io non finirò ma di ringraziare Denise Mattar, non avrei potuto incontrare una dottoressa migliore, questo percorso che per noi donne è tremendo, ci ritroviamo malate e amputate, ma lo IEO con questi medici straordinari e competenti ti aiutano a tornare alla tua vita.
Grazie infinite dottoressa Denise Mattar, grazie dottoressa Benedetta Barbieri, grazie IEO.

Tumore al seno.

Esperienza positiva

Un grazie infinito a tutto il personale medico e paramedico che mi hanno fatto rivivere. Credevo di non farcela, ma loro mi hanno salvato sia mentalmente che fisicamente.
Grazie, grazie, grazie..

Carcinoide polmonare.

Professionalità e competenza

La mia esperienza in IEO e' stata più che positiva (ancora continua). Il primo incontro l'ho avuto con la dottoressa GERMANA LISSIDINI, senologa di grande spessore professionale e umano (solo a guardarla e sentirla parlare infonde sicurezza). Non finirò mai di ringraziarla! Mastectomia totale... Non pensavo poi ad una ricostruzione del seno, per me era importante debellare il mostro! Invece, dopo un anno, l'incontro con il chirurgo plastico dottor PIETRO LOSCHI mi ha fatta pensare che potevo riavere un seno nuovo di zecca; ha davvero eseguito un capolavoro di alta chirurgia ricostruttiva e la sua gentilezza e la disponibilità sono davvero encomiabili. Grazie doc PIETRO!

Carcinoma infiltrante ulcerato.

GRAZIE ALLO IEO - REPARTO UROLOGIA

Dopo ben tre interventi subìti nel corso di cinque anni (sono stato sottoposto nelle migliori cliniche della Capitale a ben 2 interventi TURP e ad un trattamento HIFU, senza che la mia patologia, diagnosticata in ritardo, venisse risolta), nel mese di agosto 2012 ho prenotato una visita con il Dott. Matei, che mi ha prescritto una serie di indagini e sottoposto ad intervento di prostatectomia in laparoscopia. Sono seguito dal dott. Matei per le visite di protocollo post-intervento da più di tre anni e ad oggi e non ho più problemi. Sento il dovere ringraziarlo per la disponibilità, la cordialità ed umanità nei rapporti con i pazienti. Un caloroso ringraziamento è dovuto alla struttura, allo staff medico e a quello infermieristico che mi ha seguito durante la degenza. Un grazie di cuore!!!

Adenoma prostatico.

Ho accompagnato qui la mia compagna per un tumore all'utero e devo dire che ho trovato quanto di meglio potessi aspettarmi.. Umanità, competenza, professionalità. Per una volta mi sono sentito orgoglioso della mia nazione.

Tumore all'utero.

Professionisti e umanità

Ho iniziato il mio rapporto con il cancro (Linfoma di Hodgkin) a 17 anni la prima volta…. Poi a 35 l’ho incontrato nuovamente e questa volta, a differenza della prima, oltre alla chemio e alla radio, avrei dovuto combattere anche con un intervento chirurgico, che per quanto conservativo possa essere, avrebbe reso il mio seno irrimediabilmente diverso.
Sono approdata allo IEO per una serie di fortunate coincidenze e quando il 16.07.2012 ho incrociato lo sguardo del Dott. Pietro Caldarella, un medico che oltre ad essere un ottimo professionista è anche un miscuglio di umanità, di gentilezza e sprigiona rassicurazione da ogni poro, mi sono sentita sicura e certa che il mio percorso sarebbe stato in questa struttura.
Grazie alla professionalità della Dott.ssa Monica Iorfida, che ha saputo trovare il protocollo più indicato per il mio caso, ho affrontato la chemio terapia (6 mesi) che ha ridotto considerevolmente il nodulo così poi l’equipe del Dottor Caldarella, nello specifico la Dott.ssa Paola Naninato, ha potuto eseguire una quadrantectomia invece della mastectomia annunciata all’inizio.
Dopo l’intervento, per escludere qualsiasi cosa, il Dottor Caldarella mi ha indirizzato verso la brachiterapia: una particolare radioterapia mirata, che avrei potuto subire anche se ero già stata radio-trattata. Ancora una volta mi imbatto in professionisti pieni di umanità e i medici che incontro, la Dott.ssa Federica Gherardi e il Dott. Andrea Vavassori, fanno un ottimo lavoro dandomi la possibilità di ritornare ad una vita quasi normale…
Dico quasi, perché anche se non voglio ammetterlo, per mettere la parola fine a questa storia e considerarla chiusa, devo risolvere un problema psicologico, che non mi permette di vivere la vita serena che avrei voluto.
Durante i controlli semestrali, il Dottor Caldarella intuisce questo mio disagio e mi suggerisce di intervenire esteticamente per simmetrizzare i seni. Seguo il suo consiglio e decido di fare una prima visita dal chirurgo plastico per valutare la soluzione migliore e mi metto in lista di attesa.
Il 10 marzo 2016 ho fatto il pre-ricovero ed è qui che conosco l’ultimo(ultimo, ma solo in ordine di tempo) angelo, che ha fatto di me una donna nuova, una donna che non ha più paura di specchiarsi e di guardarsi a seno nudo senza voler scappare via e che mi ha aiutato a mettere il “The End” a 4 anni pesanti. L’angelo è il chirurgo estetico Dott. Marco Galati. Per simmetrizzare il seno, ha dovuto fare un lipofilling sul seno operato e conseguente mastoplastica riduttiva e mastopessi sul seno sano.
L’operazione è stata fatta una settimana fa e posso affermare con assoluta certezza che il lavoro eseguito è altamente professionale e sono pienamente soddisfatta. Il dott. Galati si è rivelato un ottimo professionista con doti di umanità, bravura e passione che per un medico sono doti fondamentali.
Ringrazio di cuore tutti questi ottimi professionisti che mi hanno fatto sentire una persona e non un numero. Per un malato di cancro, un sorriso e una parola gentile possono fare la differenza.
Martina

Carcinoma Mammario.

GINECOLOGIA - ECCELLENTE IEO

Con queste poche ma sincere righe desidero esprimere tutta la mia gratitudine al reparto di ginecologia dell'IEO dove ho trovato un ambiente cordiale con seri professionisti. In particolare voglio ringraziare il dottor LANDONI FABIO, che ha seguito il mio caso (mioma uterino in crescita) con assoluta competenza, e il dottor ALETTI GIOVANNI, che ha eseguito l'intervento chirurgico in soggetto miastenico con evidente padronanza di tutti i profili del caso. Altresì vorrei esprimere un ringraziamento speciale alla dottoressa SOLINAS e all'infermiere ELVIO della terapia intensiva, per la loro straordinaria umanità e altissima professionalità. Nel breve periodo di degenza ho potuto constatare che curare una persona non è solo fare una diagnosi e prescrivere una terapia, ma anche avere personale infermieristico attento e premuroso, concederle di avere vicino i propri cari per tutto il tempo.
L'IEO rappresenta nel nostro paese l'eccellenza sanitaria. A tutti loro, anche a quelli che non ho menzionato, la mia profonda sincera gratitudine.

MIOMA UTERINO IN CRESCITA.

Mastectomia

Nel 2011 mi è stato diagnosticato un carcinoma lobulare.
Fin dalla prima visita allo IEO ho trovato competenza e comprensione.
Con chiarezza mi hanno spiegato il tipo di intervento che avrei subìto e le terapie che avrei dovuto seguire.
Grazie alla Dottoressa Vento e all'equipe che mi ha operato, al personale infermieristico e alla fisioterapista che mi hanno sostenuto e coccolato durante la degenza, conservo un ricordo sereno di quei giorni.
Però il mio più GRANDE INCONDIZIONATO GRAZIE va al chirurgo plastico dottor Manconi.
Mentre mi spiegava che avrei subìto una mastectomia, mi prometteva che grazie alla ricostruzione tutto sarebbe tornato come prima.
E così è stato!
Mi ha spiegato le varie possibilità ricostruttive e ho optato per il lipofilling, che grazie ad innesti di mio grasso mi ha permesso di non dover utilizzare protesi. Forse con questa tecnica il cammino è un po' più lungo, ma ne vale la pena e mi permetto di consigliarlo.
Grazie allo IEO la mia vità è ricominciata alla grande.

Mastectomia e successiva ricostruzione con lipofilling.
Grande competenza e comprensione e rispetto del malato.
Difficoltà nel prenotare le visite di controllo.
Mammografia ed ecografia mammaria vanno prenotate con 2 anni di anticipo.

CARCINOMA OVARICO

Ho 39 anni. Ho scoperto di essere malata dopo una TAC dall'esito terrificante eseguita il 27.04.2015. Abito all'Isola d'Elba e all'inizio non sapevo davvero dove farmi operare. Alcuni conoscenti mi avevano consigliato di rivolgermi all'IEO dove erano stati operati anche loro. Dopo aver fatto la prima visita dal Dottor Fabio Landoni, non ho avuto alcun dubbio; nonostante la situazione fosse preoccupante, ho avuto subito la sensazione di essere nelle "mani" giuste ed avevo ragione. Sono stata operata da lui e dalla sua équipe il 15.05.2015. Ringrazio tutti, il Dottor Landoni per l'estrema professionalità, il reparto di ginecologia che mi ha sapientemente assistito durante la degenza (le infermiere sono meravigliose), il reparto di chemio-ginecologia per la pazienza e gentilezza con la quale seguono tutti noi che facciamo le terapie (sono sempre indaffaratissimi ma non ci fanno mai mancare un sorriso o un gesto di comprensione).
A fine mese farà l'ultimo ciclo di carboplatino e comincerò i controlli. So già che mi sentirò persa perchè all'IEO riescono a farci sentire "al sicuro".
Non vorrei mai doverlo consigliare a nessuno, ma se dovesse accadere, non avrei alcuna esitazione.

CARCINOMA OVARICO.

Eccellenza nel carcinoma mammario

Ringrazio il mio "dream team", la Dott.ssa Mazza, il Dott. Arnone e Dott. Loschi di prendersi cura di me in questo cammino lungo.
Mi sono trovata molto bene anche in reparto con le infermiere di chirurgia plastica ricostruttiva.

Carcinoma mammario.
Umanità e competenza.
Organizzazione!

Ottimo

Ringrazio Dio ogni giorno per avervi incontrato, siete un'ottima realtà, bravi. continuate così..