Istituto Neuromed di Pozzilli

1 2 3 4

Ottimo

Voglio prima di tutto fare un ringraziamento particolare a tutte le equipe del dottor Paolini e del reparto dove ero ricoverato per quello che hanno fatto per me, in qualsiasi momento ne avessi bisogno, la caposala e tutti i suoi colleghi compresi. Ringrazio dio per avermi messo nelle mani del dottor Paolini, dottoressa Tola e dottoressa Imperato, per avermi fatto un intervento molto delicato e riuscito perfettamente. Con quelle mani meravigliose sono riusciti, nonostante le difficoltà e la particolarità di dove dovevano intervenire, ad operarmi con successo e a distanza di 4 giorni ci sono miglioramenti incredibili. Grazie di cuore per avermi ridato il sorriso, non smetterò mai di ringraziarvi.. riuscite a ridare un sorriso a tutti quelli che entrano con problemi e da lì escono solo così: CON UNA GRAN VOGLIA DI POTER TORNARE ALLA VITA NORMALE.
GRAZIE DI CUORE.

LESIONE ESPANSIVA INTRA ED EXTRA CANALARIA C1-C2 DESTRA NEUROFISIOLOGICA.

Meningioma

Per un puro caso arrivammo ad essere visitati dal prof. Sergio Paolini, medico pratico, umano e di grande competenza. Poichè voleva trattare il caso nel più breva tempo, ci consigliò la struttura NCL di Roma sulla tuscolana. Ospedalizzazione, ricovero, intervento, dimissioni in pochi giorni. Seguita molto bene dal team, il dott. Lavorato si é dimostrato di grande competenza ed umanità. Il prof. Paolini è stato a visita dopo l'intervento e dopo ci siamo visti ancora due volte, chiacchierando ed aggiornandomi sul mio caso. Ringrazio la mia buona stella per "la conoscenza" e sono certa che il prof. Paolini un giorno sarà una delle nostre "eccellenze".

Meningioma.

Delusione

Ho avuto una visita neurochirurgica qualche giorno fa. Premetto che sono stata operata il 28 settembre in un altro centro per una discopatia a livello di L5-S1 con inserimento di un dispositivo per aumentare la distanza tra le vertebre; dopo 6 mesi, non avendo ottenuto miglioramenti, oltre a sentire il parere del mio chirurgo, ho voluto sentire anche un altro parere. Faccio una risonanza completa della schiena (quindi cervicale, dorsale e lombosacrale) e prenoto un appuntamento: mi viene chiesto se preferisco avere un appuntamento con un neurochirurgo o un professore, chiedo che differenze ci sono e mi viene detto che non c’è alcuna differenza: hanno tutti la stessa laurea, la stessa specializzazione ma con i primi il costo della visita è di €122,00 con i secondi €152,00. Dico che facciano loro e mi prenotano una visita (devo dire in tempi veramente brevi). Arrivo in reparto ma la segretaria è sempre al telefono; quando si libera faccio una domanda, mi guarda e poi si gira dall’altra parte a parlare con una collega. Bella considerazione! Al momento della visita entro e la dottoressa tra un po’ neanche mi guarda! Dico come mai sono lì, le spiego un po’ la situazione e le do’ la risonanza. Risposta: “devi fare fisioterapia, nuoto e perdere peso”. Ok. Cerco però di farmi spiegare il risultato della risonanza e dei "paroloni": riposta “devi fare fisioterapia, nuoto e perdere peso”. (Ancora!) Visto che mi sono operata nella parte lombo-sacrale ma sento forti dolori anche nella parte dorsale, chiedo come mai e la discussione che ne viene fuori è: “ci vuole una risonanza della parte dorsale”, “ma io ho fatto una risonanza completa, quindi c’è anche quella”, “ah sì, non avevo visto”. Cioè, che cosa ha guardato allora fino ad adesso?!?! Boh!
Vabbé, andiamo avanti. Chiedo se togliendo il dispositivo magari la situazione migliora e mi viene detto che il dispositivo è meglio non toccarlo se il dolore non è peggiorato; spiego che effettivamente sto peggio e che riesco a fare meno movimenti di prima e la risposta è: “io non ho la bacchetta magica; devi fare fisioterapia, nuoto e perdere peso”. Primo: ma mi hai sentita?!?! Secondo: un’altra volta! Un disco rotto! Non ha saputo dire altro!!! Alla fine anche mia madre prova a fare una domanda.. è da un po’ di tempo che ho dolori forti che non passano neanche facendo siringhe di antidolorifico e sono costretta a letto quindi chiede se ci possa essere qualcosa di specifico per il dolore; risposta “vai dal fisiatra”.
Non sono stata visitata, non sono stata neanche guardata! Non ha provato a vedere la situazione della ferita o del dispositivo, non mi ha fatto provare alcune posizioni per vedere la mia mobilità, niente!!! Non ha saputo rispondere a nessuna delle mie domande!!! Sapeva solo dire “devi fare fisioterapia, nuoto e perdere peso” per tutto!

Visita neurochirurgica.

Aspetti psicologici per un malato terminale

Spero che il mio commento possa aiutare i parenti di coloro che sono afflitti dalla malattia del secolo...
Da persona sensibile ed empatica, desidero segnalare un comportamento poco "umano" assunto da un chirurgo della clinica in oggetto.
Mio zio, in seguito alla diagnosi di glioblastoma, nel mese di Aprile 2014 viene visitato dal prof. Genovese, che consiglia l'intervento.
Trattandosi di una persona anziana, ma sempre comunque una PERSONA, viene richiesto dai figli la riservatezza nel non mettere a conoscenza mio zio di quanto era affetto.
Chiunque abbia avuto un'esperienza simile può capire quanto sia importante il modo in cui si affronta questa malattia.
Peraltro, nello stesso periodo, è stato diagnosticato un carcinoma mammario a mia madre. Da questa esperienza ho potuto notare come la sua forza psicologica la stia aiutando a reagire e a riprendere la vita di sempre.
Con mio zio purtroppo non è andata alla stessa maniera. Infatti, poco prima di essere operato, mentre era solo in camera, è passato un altro chirurgo della struttura (non era il prof. Genovese a cui si erano rivolti i miei cugini), il quale bene ha pensato di spiegare a mio zio la motivazione dell'intervento che stava per subire. I miei cugini rientrati in clinica, lo hanno trovato a piangere... GRAZIE ALLA GRANDE NOTIZIA CHE AVEVA APPRESO.
A noi familiari è rimasto il peso di sapere quello che mio zio ha potuto provare, in aggiunta al dolore per il male fisico.
Mi domando: che motivo c'era di informare un paziente che purtroppo ha una bassa speranza di vita??? Ho letto che i malati di cancro devono sapere tutto sulla loro malattia... ma in questo caso, trattandosi di una bassa speranza di vita e di una persona anziana, credo che un minimo di IMPEGNO DA PARTE DI UN MEDICO SAREBBE STATO NATURALE, UMANO, RISPETTOSO, CHIARO ECC....
In seguito all'intervento, mio zio non si è mai ripreso, pensava sempre al male che aveva. Inutile sottolineare che è caduto in depressione!!! Un uomo forte, da una grande salute, ha versato lacrime mai viste da nessuno!!!
L'altro ieri mio zio ci ha lasciati, nonostante i tentativi dei figli di assicurargli una qualità di vita migliore per gli ultimi mesi rimasti.
Desidero ricordare a chi mi legge che i malati non sono dei NUMERI, ma persone che consentono a tutto lo staff medico e paramedico di LAVORARE. e' GRAZIE A LORO CHE GLI STESSI POSSONO ASSICURARSI UNO STIPENDIO....
Non aggiungo altro. Il consiglio per chi dovesse ritrovarsi in situazioni di questo tipo, da parte della nipote e figlia di due malati di cancro è: "Rivolgetevi a una struttura dove il parametro umanità è il primo ad essere considerato!! Non devo insegnare io ai medici che il corpo ha la capacità di autocurarsi se le condizioni al contorno lo consentono".
Quella del medico è prima una missione e poi un lavoro!
Ringrazio tutti coloro che potranno trarre beneficio dalla mia testimonianza.

Glioblastoma.

Ependimoma

Sono stata operata l'8 settembre 2015 dal Prof. Sergio Paolini, in collaborazione con il Dott. De Angelis, per un ependimoma della cauda (laminotomia destra tra L2 e L5). L'intervento chirurgico è riuscito perfettamente, i dottori sono stati meticolosi e professionali, mi è stato riservato un trattamento impeccabile che mi ha permesso una pronta ripresa nel giro di meno di un mese. Ringrazio tutta l'equipe che mi ha seguita, e sottolineo la tempestività e la bravura nel gestire una patologia come la mia, che era molto delicata essendo il tumore (benigno) molto esteso e adesso ai nervi della colonna. Personale gentilissimo. Niente più dolori!

Ependimoma della cauda.

Neurinoma intramidollare, Prof. Innocenzi.

Sono stato operato a soli 4 giorni di distanza dalla diagnosi eseguita in altra regione, di neurinoma intramidollare di 2,5 cm.
Malgrado una ampia laminectomia dovuta allo spostamento del neurinoma rispetto alla risonanza eseguita 4 giorni prima dell'intervento, mi è stata risparmiata una stabilizzazione vertebrale e ho potuto riprendere da subito la mia normale attività lavorativa. A distanza di 4 anni dall'intervento non ho alcun tipo di problema fisico, la mia vita è identica a quella precedente l'insorgere della mia malattia.
Un particolare ringraziamento va al Professor Innocenzi per la sua grande professionalità, disponibilità e umanità.
Un grazie anche al dottor Ricciardi e a tutta l'equipe che ha partecipato all'intervento, senza dimenticare gli anestesisti, gli infermieri di sala e reparto.

Neurinoma dorso-lombare (intervento di laminectomia).
Competenza e grande professionalità di tutta l'equipe, sia medica che infermieristica.
Struttura e apparecchiature all'avanguardia paragonabile ad un hotel 5 stelle.
Il tutto convenzionato col SSN.

Reparto Neurochirurgia funzionale Prof. Genovese

Un grazie di cuore al Prof. M. Genovese, al Dr. V. Buono, al Dr. A Gallo e a tutto lo staff del reparto neurochirurgia Funzionale. Si sono dimostrati tutti veramente molto competenti e professionali.

Ascesso cerebrale.
Tutti, almeno nel reparto neurochirurgia funzionale.

Competenza e professionalità

SONO ENTRATO IN QUESTA STRUTTURA CON MOLTO SCETTICISMO E UNA PAURA ENORME CHE NON AVREI RISOLTO IL PROBLEMA, MA GRAZIE ALLA PROFESSIONALITà DEL PROF. ESPOSITO, CHE HA RIMOSSO L'ADENOMA IPOFISARIO CHE PREMEVA SUL NERVO OTTICO (ERO DIVENTATO QUASI CIECO), SONO TORNATO ALLA NORMALITà. HO TROVATO IN QUESTA STRUTTURA MOLISANA, DI CUI SONO ORGOGLIOSO (SONO MOLISANO), TUTTO IL BENE DI QUESTO MONDO. GRAZIE A TUTTI, SONO STATO AL BUIO, HO RIVISTO LA LUCE.

MACRO ADENOMA IPOFISARIO.
COMPETENZA, PROFESSIONALITà, ASSISTENZA.

Paziente

Struttura validissima sotto ogni punto di vista. Ho trovato competenza, professionalità e attenzione al paziente.

Cefalea cronica.

Un immenso grazie

Già sottopostomi a tre interventi in altre strutture, sono andato a visita dal Dott. Gualtiero Innocenzi il quale, dopo aver esaminato la mia risonanza, ha ritenuto opportuno per la gravità in cui versavo, di eseguire una stabilizzazione statica L4/L5/S1. Il giorno 19/11/2013 sono stato operato ed il giorno 21/11/2013 mi sono alzato per camminare senza alcun dolore.
Un saluto ed un ringraziamento con tutto il cuore al Dott. Innocenzo, alla caposala Sig.ra Sciarra ed a tutto il reparto di neurochirurgia.

Recidiva L4/L5 mediana sinistra, discopatie degenerative nel segmento compreso fra L4/S1, dischi intersomatici con altezza ridotta e segnale sfumatamente ipointenso in T2, come per fenomeni di disidratazione.

Il dott. D'Alessio, l'Alzheimer e mia madre

Non ho mai incontrato un medico così premuroso. Ho portato mia madre, affetta da Alzheimer da quando aveva solo 50 anni, in visita da parecchi medici e non sono mai tornata a casa con il cuore in pace come quando ho incontrato il neurologo della Neuromed, il Dott. Carmelo D'Alessio.
Le ha fatto una visita approfondita e mi ha dato moltissimi consigli. E' una persona umilissima, buona e simpatica, nonchè un PREPARATISSIMO MEDICO. Trovare qualcuno che fa il proprio lavoro con tanta passione e amore è una cosa meravigliosa.

Morbo di Alzheimer.

Infinitamente GRAZIE

Dio non ti manda le persone che vuoi, Lui fa in modo che le persone di cui hai bisogno incrocino la tua strada. Tutti, proprio tutti lasceranno un segno nel tuo cuore che, nel bene o nel male sempre, ti farà pensare a loro: nel mio caso il dottor Carmelo D'Alessio, che con grande e infinita pazienza mi ha seguita con tanta meticolosità, e il prof. Sergio Paolini, che il 19 novembre mi ha liberata dal "mostro" che stava distruggendomi la vita. Un grazie infinito a tutto il personale medico e paramedico che con dedizione e tanto amore si occupa di tutti gli ammalati che arrivano al Neuromed. Continuate così, siete eccezionali!

Ependimoma anaplastico.
Pazienza e coscienza medica.
Non avere ancora una struttura per terapie di radio e chemio.

Neurinoma C6-C7 endocanalare ed extracanalare

Mi chiamo Giovanna Dongiovanni ed ho 55 anni. L'8 luglio 2013 mi è stato diagnosticato, dalla Dott.ssa Bistazzoni all'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli (IS), un neurinoma all'altezza delle vertebre C6 e C7 endocanalare ed extracanalare, da rimuovere in tempi brevi.
La notizia mi ha sconvolto ed ho cominciato a pensare a come e dove affrontare l’intervento. Alcuni amici mi hanno indirizzato presso un primario di neurochirurgia di un noto ospedale romano, dal quale mi sono recata nei giorni successivi. L’esperienza è stata negativa poiché ho riscontrato una grande superficialità e mi sono trovata davanti uno specialista che, nonostante la delicatezza dell’intervento, non avrebbe garantito la sua presenza in sala operatoria a meno di un pagamento di 19.000 euro. Uscendo dall’ambulatorio, avevo già deciso di farmi operare a Pozzilli: mi aveva colpito la professionalità, la scrupolosità e la disponibilità della giovanissima Dott.ssa Bistazzoni che non avrebbe effettuato l’intervento in prima persona ma che avrebbe affiancato il primo operatore.
Dopo aver fatto la preospedalizzazione, mi ricovero il 19 agosto 2013 per essere operata il giorno successivo. L'intervento, nel suo complesso, è durato dalle 8.00 alle 15.00.
Sono stata operata dal Prof. Sergio Paolini e dalla Dott.ssa Simona Bistazzoni. L'intervento chirurgico è stato eseguito con l’ausilio del monitoraggio intraoperatorio (effettuato da Chiacchieri Luigi) e con il supporto dell’anestesista, Dott. Gianni Maucione.
Il neurinoma, in attesa di ulteriori conferme, sembra essere stato asportato completamente, mentre il nervo interessato e l’arteria vertebrale non hanno subito alcun danno. Il decorso post operatorio è stato regolare e non ho riportato alcuna complicazione.
Voglio con questo mio commento mettere in risalto la professionalità, la serietà, l'eccellenza della struttura e del personale in toto. Poter essere operata da professionisti altamente qualificati, seri e scrupolosi è quanto di meglio possa capitare ad un paziente che si rivolge al servizio sanitario nazionale.
Infine vorrei mettere in rilievo, oltre ai meriti puramente professionali, la giovane età di tutto lo staff medico ed infermieristico, partendo dal Prof. Paolini e dalla Dott.ssa Bistazzoni fino ad arrivare agli specializzandi nelle corsie: ho visto in loro grande motivazione e dedizione!

Neurinoma C6-C7 endocanalare ed extracanalare.
Competenza, motivazione, dedizione, supporto e personale giovane.

Grazie di cuore al prof. Sergio Paolini

Un grazie speciale al prof. Sergio Paolini e al dott. De Angelis che il 05/11/2015 mi hanno operata per un macroadenoma ipofisario. Intervento riuscito con successo. Vorrei ringraziare la dott.ssa Rea per tutto quello che ha fatto e sta ancora facendo per me. Mi sento veramente fortunata di aver incontrato questi angeli nel vero senso della parola. Personale umano e altamente qualificato. Struttura efficiente. Mi sono sentita come a casa nonostante provenissi dalla lontana provincia di Bari. Grazie di cuore a tutti voi. Siete GRANDI!

Macroadenoma ipofisario.

ECCELLENZA MONDIALE

Anzitutto esprimo il mio voto massimo per le tecnologie utilizzate in questo ospedale, che trovi raramente anche in America, essendo una università di ricerca.
La professionalità dei medici, la genuinità e felicità dell'equipe, ti fanno sentire come a casa tua, allegerendoti la preoccupazione per il problema che hai.. Inoltre Pozzilli è un paesino intero che lavora intorno a questa struttura: alberghi, ristoranti ect., tutto a disposizione.
La mia è stata una esperienza tra paure e preghiere, ma tutto è andato bene grazie a questi angeli.
Un elogio al prof. Esposito Vincenzo: è un super uomo.

Angioma cavernoso profondo.

Superficialità..

Ringrazio il Dottor Gualtiero per essere stato superficiale sul mio problema, dato che da un mese a questa parte cammino solo grazie ad antidolorifici ed antinfiammatori... Il bello è che non mi fanno neanche piu effetto e visto che faccio l'operaio e lavoro di notte in fabbrica, non ho più la pallida idea di come andare a lavoro..
Cordiali saluti, Zarlenga Alessio

Rm colonna lombosacrale, presenza di minime ernie intraspongiose, minimo atteggiamento scoliotico dx convesso del rachide lombare. Matamero di transizione interpretato come sacralizzazione di L5 con disco ipoplasico tra L5-S1. Protrusione discale L3-L4 esaforaminale sx che impronta la radice, reperto analogo meno evidente a destra. Protrusione discale con caratteristiche analoghe più modesta L4- L5. Nei limiti inferiori della norma per ampiezza il canale. Il cono midollare è posizionato a livello di D11- D12. Rx rachide lombosacrale 2 proiezioni. Perdita della fisiologia lordosi lombare. Iniziali diffuse alterazioni spondilosiche con spazi intersomatici di ampiezza nei limiti. Vertebra di transizione al passaggio lombo sacrale. Rx rachide cervicale alterazioni del profilo delle limitanti discali del corpo di D7e di D8 da esiti di m. di Scheurman.

Non e' facile trovare le parole giuste per ringraziare chi ci ha ridato la vita. Grazie mio caro Dott. Di Gennaro; grazie per la tua professionalita', grazie perche' hai saputo leggere nei miei occhi il mio grido di aiuto; grazie perche' non ci hai chiuso le porte nonostante l'irruenza e l'ostilita' del nostro primo incontro; grazie perche' non ti sei arreso davanti alla negazione di mio marito. Un grazie particolare al Dott. Quarato, il nostro caro Dott. House; grazie perche' con il tuo modo di fare, con il tuo saperti relazionare alla pari, sei riuscito a fargli capire quanto importante fosse non arrendersi. Grazie per il supporto che ci hai dato, grazie perche' ci sei sempre stato, a qualsiasi ora ne avessimo bisogno. Un infinito grazie al Prof. Esposito: la maestria delle sue abili mani ci hanno ridato la vita. Un grazie particolare a tutti i ragazzi del reparto di epilessia, siete unici! Grazie per il vostro sorriso, per il vostro non fermarvi davanti all'apparenza; grazie per la vostra incondizionata disponibilità.
Simonetta e Demetrio.

Epilessia.

Prof. Esposito, Dr. Minniti e Prof. Bartolo

Circa un anno fa ho avuto un'emorragia cerebellare e sono stato letteralmente salvato dal PTV di Roma. Mi è però rimasto un residuo di MAV che con lo scrupolo, la competenza e la professionalità del Prof. Vincenzo Esposito, del Dr. Giuseppe Minniti ed infine del Prof. Marcello Bartolo, ho risolto.
In particolare i miei più sentiti ringraziamenti vanno al Prof. Bartolo, persona competente e gentile oltre che umana che assimila capacità a non comuni metodi di approccio che hanno i medici nei confronti dei pazienti.
Grazie ancora Neuromed. Grazie ancora Prof. Esposito, Dr. Minniti e Prof. Bartolo.

MAV.
competenza in embolizzazione.
differenza tra competenza ed assistenza.

Struttura unica, personale stupendo

Un grazie di cuore al Dott. Quarato, è una persona splendida nonchè un ottimo professionista.

Epilessia.
Cortesia, competenza, umanità del personale tutto: il paziente non è un numero ma una persona con un nome.
Struttura bellissima a misura d'uomo, colorata, pulita, insomma: unica.
nessuno.

Trovando la giusta terapia

E' sempre una fortuna trovare le persone giuste..
Personalmente devo molto al Prof. Di Gennaro e al Dott. D'Aniello; grazie alla loro competenza mio figlio oggi 16 anni, vive la sua vita di relazioni nel modo più normale.
Un sincero ringraziamento anche alla Signora Laura Di Pascale.

Movimenti involontari degli arti.
EFFICIENZA.
La distanza da casa.

Esperienza positiva

Al momento di scegliere in che mani mettermi, ho seguito un po' il mio istinto, l'idea che esistesse al sud questa struttura decantata ha solleticato un po' la mia curiosità. Quando ho conosciuto il prof. Esposito ho avuto subito fiducia in lui, in seguito ho avuto modo di conoscere il dott. Evangelisti, la Capo Sala Sig.ra Sciarra, gli altri medici dello staff e la loro cortesia e disponibilità mi hanno incantata.
L'operazione è stata eseguita dal prof. Esposito il 27 giugno e tutto è andato bene... La convalescenza è un po' lunga per via della riabilitazione dei muscoli facciali, ma mi avevano illustrato tutto quello a cui andavo incontro e io sono soddisfatta e grata a tutti coloro che ho incontrato, personale medico e paramedico e ausiliario, per la loro umanità.
GRAZIE!!!!!

Neurinoma dell'ottavo acustico.
E' una struttura eccellente, tutti i pareri positivi che avevo sentito in merito alla NEUROMED corrispondono perfettamente alla realtà!
Io non ne ho riscontrati.

Macroadenoma ipofisario

Ringrazio la Neuromed, perchè dopo tanti tentativi tra Sondrio, Varese, Milano e Pavia, nessuno mi diceva del macroadenoma ipofisario. Dopo 2 anni di battaglia mi indicarono la Neuromed, ove ho fatto la prima visita con la dottoressa Tola, mentre la seconda visita con la dottoressa Jaffrain Rea. Subito mi disse che dovevano operare e.. sono stati davvero bravi! Per me il giorno 4/03/2015 è stata una passeggiata e già dopo l'operazione stavo benissimo.
Un ringraziamento alla neurochirurga dott.ssa Moraci che mi ha fatto l'intervento e un particolare ringraziamento all'equipe medica.

Macroadenoma ipofisario.

Macroadenoma ipofisario - neurochirurgia

Vorrei ringraziare la Neuromed, la caposala signora Piera Sciarra, gli infermieri e tutti coloro che fanno parte del reparto di neurochirurgia. Inoltre un grazie speciale al Prof. PAOLINI ed alla sua equipe: dott.ssa MORACE, dott. DE ANGELIS, dott. TOLA, dott. REA. Tutto intorno a me era divenuto buio, nel vero significato della parola, a causa del problema che ho avuto, un macro adenoma ipofisario. Un sentito grazie a questi medici, o meglio a questi "angeli", che con il sorriso, disponibilità e professionalità mi hanno ridato la possibilità di poter VEDERE di nuovo intervenendo con tante capacità e restituendomi la gioia. Mi sento fortunato di aver trovato una struttura come la Neuromed e dei professionisti tali a farne parte.
Ennio Molinara 30/04/15

Macro adenoma ipofisario.
molto professionali, accoglienti, responsabili e premurosi.

Professionalità super

Sono una ragazza di Lecce, sono stata ricoverata il 24 giugno 2013 in neurologia per approfondire gli esami per la sclerosi multipla. Faccio i miei più sentiti complimenti a tutto il personale, dalla dott.ssa Fantozzi al vice primario Bell'antonio, inclusi caposala, infermieri ed assistenti, persone cordiali, gentili ma soprattutto umane.

Sclerosi multipla.
Una grandissima competenza e professionalità.
Lontananza da casa.

Abbiamo incontrato un angelo!

Un anno fa si è fermata la nostra vita. Ad Alessia di 18 anni, mia nipote, diagnosticano un astrocitoma di 3° sinistro. Viene operata con scarso successo, infatti riescono ad asportare meno del 30% della massa, ne segue radioterapia e chemio, ma il 3 giugno 2013 una nuova risonanza ci dice che il mostro è ricresciuto. Qualcuno, nella nostra disperazione, ci ha fatto incontrare un angelo.. il Prof. Vincenzo Esposito, che il 24 luglio 2013 ha operato Alessia ed è riuscito ad asportare completamente il tumore! Ora Alessia ha una speranza! Questo angelo di una preparazione, professionalità ed umanità UNICHE, ha donato il sorriso e la speranza a tutta la nostra famiglia. Il centro NEUROMED di Pozzilli (IS), dove è stata operata, è un centro di eccellenza. Ogni singolo dipendente e operatore ci ha dimostrato e ci dimostra (Alessia è ancora ricoverata) quotidianamente preparazione, cortesia e grande umanità. Non dobbiamo guardare troppo lontano per avere un aiuto, in una regione che è troppo sottovalutata, sorge uno dei centri Neurologici migliori in Europa.
Per ora possiamo dire solo grazie al Prof. Esposito e a tutto il personale della NEUROMED!!!!

Astrocitoma 3° grado.
Professionalità; qualità del personale; umanità

Ernia cervicale- prof. Paolini

Sono stata operata dal prof. Paolini, dopo un anno di inferno all'ernia cervicale espulsa che comprimeva sul midollo e che mi stava praticamente paralizzando un braccio. E' stato un intervento perfetto con una cicatrice anteriore invisibile; consiglio a tutti questa struttura che non ha nulla da invidiare alle strutture del nord Italia.

Ernia cervicale.
Competenza e professionalità.

Ho incontrato un angelo

Ho incontrato il Prof. Innocenzi circa due mesi fa per un consulto medico. E' una persona meravigliosa che, con grande professionalità e umanità, mi ha spiegato che dovevo essere sottoposto ad intervento chirurgico per evitare una possibile paralisi agli arti inferiori. Sono entrato nel centro il 10 gennaio e il giorno dopo sono stato operato. Dopo 5 ore di intervento, il mio risveglio è stato meraviglioso. Mi hanno trattato con la terapia del dolore e non ho mai sofferto per il postoperatorio. C'è stata, per i sei giorni del mio ricovero, una cura della persona inimmaginabile in altri ospedale di mia esperienza, con tutti del personale sempre sorridenti e disponibili ad esaudire le mie richieste.
Chi ha detto che gli Angeli hanno gli occhi azzurri e i capelli biondi? Io l'ho incontrato nel Prof. Innocenzi, che avrà per sempre la mia gratitudine. Grazie, grazie di cuore, non dimenticherò mai questa esperienza.

Stenosi lombare.
Competenza, assistenza, umanità.

Ernia cervicale Dott. Esposito

Sono stato operato dal prof. Esposito il 10 gennaio 2013 per due ernie cervicali. Desidero tanto ringraziarlo per la sua gentilezza, disponibilità e umanità. La mia degenza ospedaliera è stata breve ma mi è bastato poco nel vedere con quanta dedizione e professionalità lavorino al reparto di neurochirurgia. La caposala Piera Sciarra e il suo staff infermieristico sono eccezionali, avendo sempre un sorriso per tutti. Grazie di cuore.

Duplice ernia cervicale.
Gentilezza e professionalità.

Veramente i migliori per professionalità

Dopo aver aspettato inutilmente, per sette interminabili mesi, di essere operata presso la Neurochirurgia dell'Ospedale di Terni, per puro caso sono venuta a conoscenza di questa struttura specialistica. Nel giro di pochi giorni ho effettuato la visita con il dott. Innocenzi e già in quell'occasione ho avuto una bellissima impressione per la semplicità, la cortesia, la professionalità dimostrata. La settimana successiva sono stata contattata dalla caposala sig.ra Piera Sciarra, altrettanto cortese e disponibile, per effettuare la pre-ospedalizzazione. La settimana successiva ancora, sono stata operata con successo e rapidissimo recupero funzionale. Che dire di questa struttura? Che pur essendo sperduta fra i monti del Molise, nei pressi di Isernia, sembra di essere in Svizzera per quanto riguarda la precisione, l'organizzazione, la tecnologia avanzatissima? Il tutto accompagnato da una grande umanità e gentilezza di tutto il personale, sia medico che infermieristico fino agli addetti alle pulizie. Un altro pregio di questa struttura, oltre ad essere un istituto di ricerca avanzata nel campo della Neurologia e Neurochirurgia, è il servizio alberghiero, veramente un quattro stelle. Ho avuto la possibilità di essere alloggiata in una delle suite (prezzo 200 € al giorno) composta da camera con due letti, uno per il paziente e l'altro per l'assistenza, un ingresso-soggiorno con libreria, tavolo, scrivania e televisore, un altro televisore e' nella camera da letto, bagno grande, nuovo e pulito due volte al giorno, come le stanze. Comunque, oltre a tutto questo, la grande comodità di poter essere assistita notte e giorno da un familiare.
Non auguro a nessuno di doversi servire di questo ospedale, ma se ci fosse la necessità lo consiglio vivamente a chiunque.

Spondilolistesi L4-L5, ernia discale L3-L4 e stenosi del canale vertebrale.
Alta professionalità, gentilezza e organizzazione.

SPERANZA IN UN FUTURO MIGLIORE

Il Neuromed per me rappresenta la mia speranza nel futuro. Quando mi hanno diagnosticato la patologia, tutto il mondo mi è crollato addosso, ho pensato che la mia vita non avrebbe avuto più momenti di felicità, ho attraversato momenti difficili e non sono riuscita per un periodo abbastanza lungo ad accettarla. Ma l'incontro con la dottoressa Fantozzi e i suoi collaboratori e' stata la mia rinascita, ho riacquistato la fiducia in me stessa e tuttora non smetto mai di lottare, soprattutto per la mia famiglia. Ho una bimba di tre anni, lei è la mia forza, il mio futuro. Oggi posso dire di stare bene e questo grazie al l'umanità che si respira in questo ospedale, considero le persone che mi seguono come la mia seconda famiglia, sono sempre presenti anche se io sto a 600 km di distanza. Anche con una telefonata riescono a tirarmi su ogni qualvolta ne ho bisogno. Grazie grazie grazie grazie.... A tutti.

Sclerosi multipla recidivante remittente.
Rispetto, umanità, serietà, competenza e professionalità di tutta la struttura.

Intervento per Chiari e siringomielia

Sono stata operata da pochi giorni di sindrome di Chiari e siringomielia. L'intervento è stato eseguito magistralmente dal prof. Paolini e dalla sua equipe ed è riuscito perfettamente. La ripresa è stata rapida. Volevo ringraziare tutti, le dottoresse dr.ssa Imperato e dr.ssa Tola, la caposala Giuditta, gli infermieri e i tirocinanti per la loro pazienza, cordialità, ma soprattutto professionalità. Un ringraziamento particolare al professore Paolini per la sua disponibilità e profonda competenza.
Centro NeuroMed: grazie di esistere nel nostro Sud!

Malformazione di Chiari con siringomielia cervicale.

Intervento neoplasia cerebrale

Ieri pomeriggio la mia consorte Stefania, 36 anni, è stata operata dal GRANDE Prof. Esposito. Dopo 6 ore di intervento il Prof. ci ha assicurato che l'intervento è riuscito senza problemi RILEVANTI, ma bisogna aspettare che esca dalla terapia intensiva e il risultato della biopsia. Comunque noi tutti (consorte, madre e tutti i cari) volevamo RINGRAZIARE IL PROFESSORE VINCENZO ESPOSITO CHE, OLTRE AD ESSERE UN GRANDE PROFESSIONISTA, E' UNA PERSONA ECCELLENTE IN TUTTO. GRAZIE GRAZIE GRAZIE...

Vasta neoplasia cerebrale.

PURA ECCELLENZA

GRAZIE ALLA NEUROMED HO RICOMINCIATO A VIVERE, NON è IL SOLITO OSPEDALE, è MOLTO ACCOGLIENTE E LA GENTILEZZA LA FA DA PADRONE...
OTTIMI I RISULTATI CHE VI HO OTTENUTO. POI HO LETTO CHE SOLO LA NEUROMED ALZA LA SANITA' MOLISANA, LA STRUTTURA E' QUINDI, E POSSO CONFERMARLO, OTTIMO ESEMPIO DI ECCELLENZA PER IL CENTRO SUD. BRAVI!!

ERNIA DISCALE.
TUTTO, E RINGRAZIO TUTTI...
NESSUNO, SOLO IL PAESE NON E' BELLISSIMO.

Visita medica per ernia discale

Dopo la visita è stata consigliata una elettromiografia, con il suggerimento di farla presso Neuromed, e non l'intervento chirurgico. Alla mia domanda "Ma l'elettromiografia risolve il problema dell'ernia?" la risposta è stata evasiva. Ho avuto la quasi certezza della prescrizione di un esame inutile, costoso e doloroso, noostante stessi andando avanti da tempo (3 mesi) con antidolorifici e cortisone intramuscolo. Ho risolto chirurgicamente in un altro centro.

Ernia discale L5 S1 totalmente espulsa, con RMN e RX già fatti.
Buona organizzazione amministrativa.
Competenza.

Eccellenza pura

Posso solo dire grazie per la competenza e l'umanità dimostrate nei confronti del mio caso.

Asportazione chirurgica di cisti colloide.
Competenza ed umanità.

PURA ECCELLENZA, Dott. Barbato

Struttura stupenda, accogliente, con soluzioni cromatiche adeguate al paziente che, spesso, necessita anche di ritrovarsi in un ambiente avvolgente ed accogliente.
Il personale è preparatissimo oltre che molto cortese. Grazie al dott. Barbato, medico nucleare, per la cortesia e la disponibilità.
Nulla da invidiare al centro di Milano o ad altre strutture del nord Europa.

Esecuzione PET TC per lo studio di nodulo polmonare solitario.
Cortesia, funzionalità, ridotti tempi di attesa e IL DOTTOR BARBATO, CHE è UNA GRANDE PERSONA oltre che un GRANDISSIMO PROFESSIONISTA.

Sono rinata

Mi chiamo Patrizia Bevilacqua, ho 52 anni e sono stata operata circa quaranta giorni fa dal prof. Paolini di sindrome di Chiari e siringomielia. Una settimana fa sono stata a controllo. Il risultato raggiunto è a dir poco STRABILIANTE - è ritornato tutto alla normalità. Ringrazio di cuore il prof. Paolini che ha permesso tutto ciò. Sono ritornata alla VITA. Sono scomparsi come per incanto tutti i miei malesseri, oltre ad aver scongiurato il pericolo della sedia rotelle. Sono finalmente la persona che ero. Non ho parole per esprimere la mia gratitudine al prof. PAOLINI e a tutta la sua equipe.

Sindrome di Chiari e siringomielia.

Professionalità e precisione

ENTRO A NEUROMED 20 GIORNI DOPO ESSERE STATO RICOVERATO PER 15 GIORNI IN UN OSPEDALE DI ROMA CHE MI RIFIUTA L'INTERVENTO A 30 MINUTI DALL'OPERAZIONE; SPIEGAZIONE DATAMI: INTERVENTO TROPPO RISCHIOSO! E 20 MINUTI DOPO MI DIMETTONO!!!
FACCIO LA VISITA CON IL PROF. CANTORE A POZZILLI E MI DICE: NON C'è NIENTE DA ASPETTARE!! SONO STATO OPERATO IL 2 GENNAIO, OPERAZIONE PERFETTA ED IL GIORNO DOPO ERO AL BAR A PRENDERE UN CAFFE' IN PIEDI E SENZA DOLORI. TUTTO è STATO PERFETTO, TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, A PARTIRE DALLA CAPO SALA PIERA SCIARRA, IMPECCABILE!!!

ERNIE DISCALI CERVICALI C5-C6, C6-C7 CON PRESSIONE E LESIONE MIDOLLARE.
PROFESSIONALITà, COMPETENZA, ASSISTENZA, EFFICIENZA.

Ringraziamento prof. Esposito Vincenzo

Grazie ancora professore Esposito, grazie anche dopo otto anni che Davide non c'è più.. Si ricorda di Davide Spina? Professore, lei ha donato a Davide la vita per ben dieci anni con la sua brutta patologia, quando all'ospedale di Siena gli avevano dato tre mesi di vita, non lo operavano e gli facevano solo un po' di radio per ridurre l'edema.. e lui aveva solo 28 anni... Aspettavamo il nostro primo figlio e il mondo ci crollò addosso, ma per fortuna abbiamo incontrato lei e siamo venuti a Roma, dove io partorii pure mio figlio prematuramente (parto da stress). Mi ricordo che lei operò Davide il 18 ottobre 1996 e uscito dalla sala, magari pure a fine giornata, lei mi chiamo' a casa per farmi sapere che era andato tutto bene. Lei è una grande persona professore! Davide torno' a casa senza alcun esito e riprese la sua vita normale perché lei gli dava sempre quella speranza che solo lei ci trasmetteva. Purtroppo il male recidivo' e dopo due anni e sei mesi Davide si fece riaprire la testa da lei e tutto andò bene ancora. Ci nacque pure Sofia, Davide voleva vivere e stava alla grande. Il terzo intervento si dovette fare dopo quattro anni dal secondo al Neuromed e tutto bene ancora. Lei poi ci inviò da Salvati per la chemio, da Quarrato per la terapia e da Giorgi a Terni per una eventuale radio. Il tumore era passato da secondo a terzo grado... Poi il quarto intervento il 17 maggio 2005 e il 2 novembre Davide ci ha lasciato. La chiamai quella mattina per farglielo sapere e lei come sempre fu una persona squisita e semplice. Io la ricordo sempre con tanta devozione e con tanto affetto professore, e Davide aveva fiducia solo in lei e mai una volta ha pensato di farsi operare da altri chirurghi. Il Neuromed e' una struttura eccellente, convenzionata, in cui si può trovare professionalità e preparazione ad altissimi livelli di qualità.
Grazie a tutti e buon lavoro!

Oligodendroglioma di alto grado con vasta componente astrocitaria emisfero sx centro di broca.
Gli occhi e le mani del prof. Esposito, la sua professionalità e la sua umanità.

Neurochirurgia dott. Innocenzi

Presso la neurochirurgia hanno effettuato, con tecnica percutanea e sotto controllo radioscopico, la stabilizzazione delle vertebre l1, l2 e d12; le viti sono state connesse con due barre in titanio. Un grazie a tutti, e soprattutto al prof. Innocenzi ed allo staff che ha eseguito l'intervento.

Stabilizzazione vertebre l1-l2- d12 (viti connesse con due barre in titanio; fissaggio del sistema).
tutto l'isituto neuromed di pozzilli, dal primario prof. Gualtiero Innocenzi, alla caposala, a tutti gli infermieri/e.

Ottima struttura e eccellente personale

Un caloroso ringraziamento a tutto il personale di neurochirurgia funzionale, distintosi per professionalità, cordialità ed educazione. Un sentito ringraziamento alla dottoressa Tola: non ci sono parole per descrivere la sua professionalità ed educazione. Ancora un ringraziamento a tutti i ragazzi della sala operatoria, davvero bravi. Ottima struttura gestita da persone davvero competenti.

Ernia cervicale.

Quell'angelo del prof. Paolini!!!

Un grazie particolarissimo al prof. Sergio Paolini che ha effettuato a mio figlio ventenne, insieme alla dr.ssa Morace, una laboriosissima asportazione di MAV arteria cerebrale durata 10 ore. Nonostante la mav fosse in una zona molto delicata dell'encefalo, l'operazione è riuscita alla perfezione con recupero così veloce da lasciarmi esterrefatta. Alla dimissione, dopo 15 giorni, il ragazzo era in condizioni ottimali. Non è consueto incontrare concentrate in un'unica persona competenza, umanità, disponibilità, intuizione, scrupolo e creatività come nel prof. Paolini. Grazie... 1000 benedizioni.

MAV cerebrale in sede rolandica.

Struttura super efficiente

Un ringraziamento sincero va a tutto il personale dell'istituto Neuromed.
Dopo aver sentito, da più dottori di più ospedali di Roma, che si trattava di "calcoli renali" piuttosto che "lunghezza anormale degli intestini" e chi più ne ha più ne metta... siamo venuti, per fortuna, a conoscenza del Neuromed. E' bastata una visita e il responso è stato subito chiaro, nè "calcoli", nè tantomeno "lunghezza anormale.." bensi' una "Compressione midollare". Mi hanno operato il 30 Settembre 2014 ed il giorno dopo già ero in piedi.
Un ringraziamento di cuore va, oltre che a tutti gli infermieri, al Professore Sergio Paolini e alla Dottoressa Serena Tola, persone tanto splendide quanto disponibili. Grazie per tutto ciò che avete fatto, siete impagabili.

Compressione midollare.

Ringraziamenti di VERO CUORE

Ringrazio di vero cuore il Prof. Esposito che mi ha operata il 13/08/2013 per un tumore benigno, dal diametro di 3 cm., che comprimeva marcatamente il chiasma ottico, entrambi i nervi ottici e aveva stretti rapporti con l'arteria comunicante anteriore.
Nonostante l'alta percentuale di rischio che l'operazione comportava, l'operazione è andata più che bene.
Dopo essermi sottoposta ad altre visite specialistiche in Emilia-Romagna e in Abruzzo, ho deciso di affidarmi alle mani del Prof. Esposito e del suo personale medico. Fiducia, serenità e tranquillità da parte loro si sono dimostrate una combinazione di sostegno e supporto umano nei miei momenti d'angoscia e di timore.
Ancora una volta, ringrazio di vero cuore il Professore, uomo di grande umanità, esperienza e professionalità.

Meningioma del tubercolo sellare-soprasselare.

Dottore Meglio grazie infinite

Recentemente ho accompagnato mia madre presso l'ambulatorio di questo dottore che si occupa dei movimenti degli occhi; mi è stato consigliato da una amica che con lui era riuscita a inquadrare finalmente un problema oculare al padre, già seguito in questo ospedale perché malato di Parkinson. Dopo una attentissima visita, una serie infinite di domande e diversi test (cosa che purtroppo non abbiamo riscontrato nelle altre due visite fatte altrove, seppur private e profumatamente pagate), alla fine ci ha prospettato, purtroppo, una forma di miastenia. All'inizio si è limitato ad inoltrarci ad una neurologa. Dopo una serie di test, purtroppo positivi, e nonostante i farmaci prescritti dai neurologi, siamo tornati da lui per capire come aiutare mia madre con la visione sdoppiata. Ci ha fatto capire bene che il problema non è risolvibile al 100%, del resto anche la neurologa ci aveva specificato come questa malattia tenda a peggiorare. Ma comunque ha aiutato moltissimo la paziente sia nella fase di diagnosi, sia perchè, dopo averci consigliato degli occhiali prismatici, mia madre, per il momento, è tornata a vivere più serena, senza essere costretta a portare una odiosa benda tutto il giorno. Cosa prospettata da altri per quasi un anno senza sapere soprattutto quale fosse la causa del disturbo. Nel centro oculistico ci ha fatto vedere anche da un altro dottore, credo il primario, che si è limitato ad avvallare senza batter ciglio tutto quanto da lui detto. Come per dire, Ok se lo ha detto lui! Comunque siamo rimasti pienamente soddisfatti. Alla fine saremmo forse arrivati comunque alla stessa diagnosi tra un po' quando anche gli altri sintomi si sarebbero fatti sentire. Ma è stato attento, scrupoloso, umile, disponibile e veloce a capire la vera natura del problema. Ottima esperienza.

Miastenia.
1 2 3 4