Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

ONCOLOGIA ALL'AVANGUARDIA

Il 19 maggio 2023 mio marito Mauro scopre un tumore del pancreas. Preso in cura dalla Dott.ssa Michela Corona del SUPER STAFF del Dott. Gaetano Lanzetta, dopo la chemioterapia è stato operato al San Camillo di Roma. Intervento riuscito, istologico negativo.
GRAZIE, E CHE DIO VI BENEDICA!!!

Tumore pancreas 4° stadio.

Intervento frattura malleolo peroneale

Sono stata operata per una frattura scomposta della caviglia dal dott. Alessandro Marconi martedì scorso. Mi ha messo una placca con viti.
Sono rimasta impressionata dalla professionalità sia del dottore che di tutto lo staff, dall’organizzazione all’accettazione fino alle dimissioni.
Camera accogliente e pulita, infermiere molto gentili e simpatiche, compreso i due tirocinanti che si rendevano utili con grande voglia di imparare.
Mercoledì sono stata dimessa e venerdì, puntualissimo, il dottor Marconi mi ha già tolto il gesso e messo il tutore.
Consiglio vivamente questa struttura e in particolare il reparto di Ortopedia.

Frattura scomposta del malleolo peroneale.

Professionalità al reparto Fisioterapia

Ho trovato un ambiente formato da persone preparate e allegre che mi hanno fatto sentire da subito a mio agio.
Ho fatto anche 20 sedute di ionoforesi.

Piede sx pronato valgo con insufficienza del tendine tibiale posteriore che alla RM è tenosinovitico.

Ambulatorio Gastroenterologia bene, il resto...

Personale del Cup scontroso e poco competente, tempi di attesa infiniti.
Medici molto bravi.

Helicobacter pylori.

Ringraziamento al personale dell’accettazione

Desidero ringraziare il personale dell’accettazione che mi ha aiutato a risolvere un mio errore che rischiava di farmi saltare una visita, per me molto importante, permettendomi di iniziare un percorso di cura per risolvere i miei problemi fisici. Anche l'organizzazione e la disponibilità di una struttura sono importanti!

Lombocruralgia.

Fisioterapia e Riabilitazione motoria

Una recensione semiseria, ma vera e fatta col cuore la voglio dedicare alle fisioterapiste ed ai fisioterapisti della riabilitazione, che quasi in una bolgia infernale ogni giorno lasciando fuori la porta anche qualche preoccupazione personale (specialmente quelli tifosi della Roma), si sono dedicati a me (come a tutti i pazienti) con grazia e professionalità, usando il sistema del Tetris..! Alla fine tornavamo o ci riportavano nelle stanze migliorati nella riabilitazione e contenti che con un po' di collaborazione e costanza da parte nostra ce l'avremmo fatta! Vorrei abbracciarvi tutti, anche quelli che mal sopportavano la mia esuberanza, ma se non c'ero io vi stavate sottoponendo ad un processo di invecchiamento precoce! Ah ah ah.
Magari, e lo scrivero' alla Direzione sanitaria, sarà il caso di mettere a disposizione di questi bravissimi fisioterapisti qualche strumento in più (vedi altri 3 kinetech 2 tekar resistiva e capacitivo, 1 Criotecar 1 macchina per il ghiaccio ecc.) o, se proprio non si puo' fare altro, aumentare lo stipendio a queste belle e brave fisioterapiste che svolgono il loro lavoro in maniera artigianale con perizia e tutto a mano fino ad ottenere delle vere e proprie opere d'arte finite.
Grazie a tutti per quello che siete riusciti a fare su un allegro bionico come me.

Capitolo infermieri:
Sono stato dimesso dal 2° piano (stanza 215) dell'INI, trovando il personale un po' troppo settorializzato ma sempre gentile e disponibile in ogni situazione; un sorriso una carezza una buona parola guariscono più di un medicinale.
Il plauso maggiore va alla coordinatrice/ caposala dr.ssa Mazzoni, che tutti i giorni, come se tutto funzionasse alla perfezione, non ha mai dato segni di impazienza, o di scortesia, e con quel suo viso dolcissimo e sempre ben in ordine nel vestiario coordinava il personale e distribuiva assistenza e spiegazioni ad ognuno di noi, senza mai far trasparire le carenze del SSN, che mi permettero' fare con separata email, Pec o altro alla Direzione sanitaria.
Dunque "cari amici" di tanti sorrisi, GRAZIE per quello che state facendo indistintamente a tutti i pazienti. E quello che fate o che farete ad ognuno di loro spero vi torni in bene di buona vita a Voi ed alle Vostre famiglie..

Riabilitazione post artroprotesi ginocchio dx.

Ortopedia

Debbo ringraziare tutto il reparto di Ortopedia per la cortese professionalità mostrata e messa in atto verso i pazienti in ricovero.
Un plauso alla professionalità infermieristica.

Artroprotesi del ginocchio.

Protesi ginocchio

Istituto eccellente, dalla sala operatoria, al reparto riabilitazione fino alla palestra per la fisioterapia, dal professore Gabriele Bove chi mi ha operato al ginocchio per una protesi, alla sua equipe, agli infermieri tutti del reparto riabilitazione e fisioterapisti.

Artrosi ginocchio.

Recensione reparto Medicina piano 0

Sono stato ricoverato in Medicina per accertamenti e tutto lo staff del Primario dott. Seminara Dino ha dato prova della propria professionalità e umanità.
Ho notato che lasciavano i loro problemi a casa e che erano sempre pronti a supportare i degenti più bisognosi.
Grazie a tutti per non avermi fatto sentire in ospedale.

Aneurisma aortico.

Encomio alla Medicina generale

Sono la sig.ra Maria Angela, ricoverata nel reparto di Medicina del Dott. Fortunato Seminara.
Volevo ringraziare tutto il personale medico e non, per la loro alta professionalità, nonostante i turni massacranti e personale sotto organico.
Grazie per tutto.

Emorragia cerebrale.

Ricovero malato oncologico

Personale infermieristico non empatico, indifferente ai problemi dei familiari di un malato terminale.
Accessori fuori uso come la luce della testa del letto, o la poltrona motorizzata (non funzionante). Assolutamente esperienza negativa la nostra.

Tumore.

ONCOLOGIA: empatia, supporto, professionalità

Dopo aver saputo che mio marito è affetto da tumore al pancreas, ci siamo recati al San Camillo di Roma, è stato un mese di inferno... Poi siamo arrivati all'INI di Grottaferrata in condizioni drammatiche, dove la dottoressa Michela Corona, con la sua empatia, il suo sorriso, la sua GRANDE PROFESSIONALITA, è riuscita a ridare speranza a Mauro. La dottoressa è affiancata dall'oncologa dott.ssa Manna Gaia, donne fantastiche.

Tumore pancreas.

Reparto di Ortopedia

Cortesia, professionalità, gentilezza, servizi, supporto ai pazienti, qualità dell’assistenza sanitaria, efficienza: 10 e lode per ognuno di questi punti essenziali di questa struttura sanitaria immersa nel verde dei colli romani.
Un particolare ringraziamento a tutto il team del servizio di ortopedia.

Protesi ginocchio.

Ricovero per polmonite

Sono ricoverato all'INI di Grottaferrata e volevo fare i complimenti alle persone che lavorano con passione al reparto Oncologia; non ci sono parole per descriverne la gentilezza e l'educazione e la bravura nel fare il loro lavoro, sempre con dolcezza e rispetto per noi malati. Vorrei ringraziare di vero cuore sia chi fa le pulizie, sia le tirocinanti, gli infermieri ed ovviamente i dottori. Grazie.

Polmonite.

Ricovero in Medicina terzo piano

Ho ricoverato mia nonna per un problema di polmonite nel reparto privato al piano terzo. A parte qualche disservizio legato al condizionatore (un pinguino collegato male, senza tubo esterno) prontamente risolto, tutto è andato bene. Mia nonna è stata sottoposta a tanti accertamenti e terapie mirate ed in pochi giorni il Primario Dott. Cicchinelli con il suo efficientissimo staff hanno risolto il problema. I prezzi sono onestissimi e ci siamo trovati molto bene, il personale si è adoperato al massimo e siamo molto soddisfatti. Bravissimi!!! Lo consiglio a tutti il reparto privato del terzo piano.

Polmonite.

Pacchetto controllo seno

Sono molti anni che frequento il centro di Senologia e io e mia sorella ci troviamo molto bene con la dott.ssa Rita e Silvia D'Onofrio. Sono persone competenti, disponibili e sempre cordiali. La loro professionalità è per noi una garanzia. Però abbiamo trovato nel pacchetto "eco + mammo", che facciamo regolarmente ogni anno, un forte aumento. Sarà difficile poter continuare la nostra prevenzione. Chiediamo di rivedere tale decisione, per poter proseguire con le nostre visite.

Prevenzione senologica, ecografia + mammografia.

Intervento alla colonna lombosacrale

Dalla prima visita all'intervento, un'attenzione passionale per il paziente, una cura maniacale dell'intera cura e assistenza di mente e di spirito.
L'intervento è stato perfetto nonostante le numerose difficoltà presentatesi e l'assistenza è continuata ben oltre l'intervento stesso.
Uno spirito eccezionale è stato poi di grande sostegno nell'affrontare tutta la procedura.

Stenosi spinale, schiacciamento vertebrale, ernie.

Neuroriabilitazione, Radiologia, Centro vaccini

Struttura ben organizzata. Ricovero di mia madre in Neuroriabilitazione dopo un ictus, è stata curata e assistita con professionalità e gentilezza dal personale medico e paramedico e rimessa in piedi.
Reparto di Radiologia all'avanguardia con macchinari tutti di nuova generazione.
Punto vaccinale davvero ben organizzato.

Ictus.

Artrodesi lombare

Centro di eccellenza.
Dal primo incontro con il neurochirurgo Prof. Grossi all'intervento, al ricovero e alla riabilitazione, ho trovato uno splendido esempio di eccellente assistenza ospedaliera per professionalità e competenza delle varie figure professionali e per l'umanità.

Artrodesi L4-L5.

Oncologia medica INI

Oggi siamo andati all'INI per parlare con i medici della situazione di papà qui ricoverato. All'entrata ci ha accolti Anna, davvero molto cordiale; poi abbiamo atteso per parlare con i medici. Nonostante molto impegnati a seguire i pazienti, e con un vero surplus di lavoro da affrontare, sono sempre stati disponibili. Dapprima la dottoressa Gaia Manna, che e' stata davvero molto gentile e comprensiva. A seguire la dottoressa Michela Corona, che segue mio papà, una persona altamente qualificata, cordiale, sensibile... insomma: una vera professionista, la quale ci ha veramente tranquillizzato.
Poi abbiamo incontrato l'esimio Prof. Dott. Gaetano Lanzetta, che ci ha salutate e si e' fermato persino a dirci la situazione medica. Insomma, un'equipe davvero speciale, che lavora a mio avviso molto bene. Bravi!!! Consigliatissimo!!
Ce ne fossero di strutture così.
Paola Pandolfi .

Tumore, stomia.

Artrodesi lombosacrale

Sono stata operata alla colonna vertebrale di artrodesi L4-L5 con decompressione per stenosi + discectomia per ernia discale.
Mi sono trovata benissimo sia con lo staff medico che con quello infermieristico e con la terapista Valentina, che mi ha seguito ed è stata bravissima! Grazie anche a lei, ho avuto un ottimo recupero.
Un ringraziamento speciale al dottor Gilberto Grossi che mi ha operata.

Ernia del disco e stenosi lombare.

La fisioterapia può fare la differenza

La mia esperienza in questa struttura è stata fondamentalmente positiva, ho incontrato professionisti seri e competenti, il Prof. Grossi ha risolto brillantemente il mio serio problema alla colonna, la dottoressa che gestisce il reparto di degenza, è una vera forza motrice, mi ha spronato e corretto con costanza, ho intrapreso un percorso di recupero aiutata dagli infermieri e dai terapisti, e incontrato lavoratori volenterosi e pazienti.
Certo, non tutto ha funzionato bene, abbiamo avuto problemi con il vitto e per il confort dei bagni, ma questo non dipende dal reparto, ma dalla organizzazione generale, e dai coordinatori che sono poco presenti.
Sono stata felice di poter continuare la fase riabilitativa nel reparto di Day Hospital, gestito con competenza da una giovane e professionale dottoressa. Comunque non posso nascondere di aver percepito tra i fisioterapisti un certo scontento, insofferenza e rassegnazione per le problematiche riguardanti la coordinazione del reparto e l'affluenza esagerata; purtroppo questo si trasforma in un atteggiamento svogliato che si ritorce inevitabilmente sui pazienti. La vera svolta è stata, per quanto mi riguarda, l'arrivo di Valentina: lei ha fatto davvero la differenza, lei ha costruito il mio recupero con dedizione, empatia e estrema professionalità. Il piccolo spazio assegnato a lei e Michela, le ultime arrivate, è diventato una zona efficiente e funzionale, e noi pazienti ci siamo sentiti coccolati e assolutamente in buone mani. Grazie ragazze, voi rappresentate il più grande motore trainante del reparto, la mia riabilitazione è stata seguita da Valentina e sinceramente è stata una vera benedizione incontrarla, il mio benessere attuale è dovuto soprattutto al suo energico e competente lavoro. Voglio nominare anche tutti e quattro i ragazzi della piscina che, nonostante le problematiche legate al Covid, hanno lavorato in modo attento e ineccepibile. Grazie anche a voi ragazzi.

Stabilizzazione della colonna e risoluzione chirurgica di stenosi vertebrale.

Ringraziamento alla Radioterapia

Radioterapia a seguito di mastectomia sinistra nipple sparing e quadrantectomia destra.
Grazie di cuore a tutta l'èquipe di medici, tecnici, infermieri e alla dolce signora dedicata all'accoglienza.
Siete stati meravigliosi.
Un abbraccio.

K mammario.

Visita endocrinologica

L'esperienza negativa con la struttura è cominciata dall'accettazione di una visita specialistica endocrinologica. Arrivata alle 11.00 per un appuntamento fissato alle 11.30, solo alle 12.40 è stata conclusa l'accettazione. La visita presso lo specialista dr. Tatti Patrizio invece è durata 5 minuti ed è stata effettuata per lo più da una sua specializzanda, che non è stata in grado neanche di scrivermi il tipo di eco-color doppler da fare. In tutto questo, 80 euro di visita per poi sentirmi dire che il controllo per valutare gli esiti degli esami diagnostici prescritti, poteva avvenire tramite collegamento on line, previa pagamento di altri 20 euro e prescrizione del medico di base. A mio avviso un atteggiamento non corretto. Esperienza negativa in assoluto.

Sospetto ipotiroidismo.

Mix gentilezza e professionalità

Il giorno 17 agosto 2021 è stata la prima volta di accesso alla struttura INI per esami strumentali Eco e RM e sono rimasta estremamente colpita dalla infermiera Rita Pisani, che supporta egregiamente sia professionalmente che umanamente la Dott.ssa Magnani, che ho trovato preparatissima e di cuore! Grazie a loro la giornata è diventata a colori. Sicuramente l'INI diventerà un mio riferimento e sottolineo che anche l’addetta all’accettazione delle RM, sig.ra Maddalena, è stata gentilissima sia con me che con gli altri pazienti.
Mi auguro che la Struttura mantenga sempre questo livello di professionalità e calore umano. Grazie.

Ecografia polsi e RM bacino per anche e ginocchia.

Sono i migliori

Livello di competenza e cortesia molto alto, velocità nei referti e comodità di riceverli on line. Il personale dell’accettazione svolge un ruolo nevralgico poiche’ e’ il filtro di ogni servizio e sono cordiali, veloci e accomodanti ad ogni richiesta. Nel personale infermieristico del prelievo ematico, qualche sorriso in più non guasterebbe, ma la competenza è tale che si può chiudere un occhio.

Analisi del sangue ed analisi strumentali.

Vaccinazione Covid 19

Mi sono vaccinata in questa struttura domenica 18 aprile. Tutta la procedura è durata 20 minuti, inclusi i 15 di attesa per eventuali reazioni allergiche.
Personale più che cordiale e disponibile a fornire tutte le spiegazioni utili a fugare ogni possibile dubbio. Grande professionalità. Accolta con simpatia e sorrisi da parte di tutti.
Grazie di cuore.

Vaccinazione anti Covid-19 con vaccino Pfizer.

Oncologia

Semplicemente fantastici.
Un grazie particolare al dottor Gaetano Lanzetta.

Tumore.

Endoscopia - dott. Luca Pecchioli

Tutto eccellente, sotto ogni punto di vista. Il dott. Luca Pecchioli rappresenta l'esempio di ciò che un Medico dovrebbe essere.

Esofagogastroduodenoscopia.

Ottimo

Ottima esperienza. Ricoverata presso il reparto riabilitativo dopo intervento di sostituzione di protesi dell'anca inserita 16 anni fa, ho ricevuto tutte le cure e l'assistenza necessarie nel migliore dei modi da tutto il personale, dottori e infermiere.

Esiti intervento protesi anca.

Oncologia

Un grazie a tutto il reparto di oncologia, dal professore Lanzetta a tutti i dottori, specialmente alla dottoressa Corona che mi ha consigliato l'INI di Grottaferrata e il reparto Oncologia.
Un ringraziamento alle ragazze del day hospital, eccellente a dir poco.

Seminoma testicolo.

Urologia e Cardiologia

Vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo il mio problema di natura urologica. Dopo anni e anni di episodi dolorosi al fianco sinistro, con annessi nausea e vomito, il tutto contornato da diagnosi sbagliate e incoerenti, tramite un'ecografia sono venuto a conoscenza di una stenosi del giunto pielo-ureterale in fase avanzata del rene sinistro. Ero molto preoccupato e allo stesso tempo un pò impaurito, perchè non capivo le reali conseguenze di ciò. Ed ecco qui che faccio la conoscenza del Dr. De Marco, una persona eccezionale che una volta conosciuta mi ha messo subito a mio agio e in pochissimo tempo abbiamo effettuato tutti gli esami necessari e successivamente l'intervento chirurgico, mettendo in luce ancora una volta le sue straordinarie qualità tecniche ed umane insieme al suo equipe di urologia. Non potrei non menzionare anche la grande professionalità della Dr.ssa Bussaglia, responsabile del reparto di Cardiologia, che a seguito di un anomalo innalzamento pressorio mi ha prontamente prescritto accertamenti strumentali tra i quali ecografia renale e surrenale. È grazie alla sinergia di questi due reparti che ho potuto sperare ancora e di continuare a impegnarmi nel preservare la mia salute, dove altri hanno miseramente fallito.

Stenosi del giunto pieloureterale sx.

Calcolosi renale

Sono la mamma di Giorgio Masserotti, affetto da una tetraparesi spastica dalla nascita, inoltre da numerosi calcoli renali di grandi dimensioni, i quali sono diventati tali per l'attesa di due anni e un anno dalla preospedalizzazione da parte del Campus Biomedico (urologia). Su consiglio di un conoscente, mi sono rivolta all'INI di Grottaferrata nella persona del dott. Ferdinando De Marco, il quale ci ha subito chiarito la gravita' dell'intervento ma che si è subito preso cura di mio figlio e nel giro di poco tempo lo ha operato con successo. Purtroppo non lo ha potuto operare presso l'Ini per problemi burocratici, ma continuiamo qui i nostri controlli. Con la speranza che il reparto di Urologia torni ad essere quello di prima, non finiremo mai di ringraziare e stimare il prof. DE MARCO.

Calcolosi renale.

Reparto Hospice - dottoressa Francesca Bordin

Nel dolore e nel percorso che accompagna la sofferenza della malattia, le persone si trovano ad affrontare il disagio dell'ignoto.
La vostra professionalità, competenza e estrema cortesia e dedizione all'assistenza di chi vive il disagio di queste prove che la vita mette di fronte al malato e ai suoi cari, danno quel senso di calore e comprensione che ti ricordano il tuo essere umano.
Voglio ringraziare per la completa disponibilità il reparto Hospice e la Responsabile dottoressa Francesca Bordin, che guida con professionalità e amore la sua Equipe composta dai Dott. Solmaz, Susanna, Roberta, Marco, la psichiatra Manuela, la caposala Cinzia, il fisioterapista Mario, le infermiere e infermieri Ramona, Francesca e Roberto.
Grazie ancora per questo percorso intrapreso insieme.
Al fine di far conoscere a chi ne ha bisogno, che il reparto hospice dà assistenza gratuita al malato e ai sui famigliari.
Grazie,
Annarita Bottaccio

Tumore Polmonare.

Sicurezza pazienti

Purtroppo la mia recensione esula dal fattore medico, che in ogni caso è ottimo: mia madre è stata operata di ernia discale, intervento riuscito, ottima riabilitazione, tutto ok.
Il mio rammarico è che durante la fisioterapia, qualcuno è entrato nella sua camera asportando dalla borsa (che era custodita nell'armadio) dei soldi; tutto questo senza che nessuno se ne sia accorto. Abbiamo sporto subito denuncia presso la caserma dei carabinieri e spero che la direzione sanitaria prenda dei provvedimenti per tutelare i pazienti. Grazie.

Ernia discale.

Superlativa

Operato con tecnica percutanea dal dott. Vincenzo Langerame, chirurgo ortopedico bravissimo, venerdì 19 ottobre 2018 preso il reparto ortopedia, ho trovato ottima assistenza e cortesia, tutti disponibili ed i ragazzi della sala operatoria eccezionali - e non è la prima volta che vado in sala operatoria.
Uno staff stupendo che ti fa sentire come a casa.
Istituto bellissimo e pulito, lo consiglio per chi ne avesse di bisogno. Eccezionali tutti.

Alluce valgo, metatarsalgia e due dita a martello.

Dr. Pecchioli - Reparto Endoscopia

Dopo ben 8 mesi di rifiuti continui da parte di vari ospedali pubblici e privati della regione, a cui mi ero rivolta per poter essere sottoposta a colonscopia, ho trovato finalmente nel Reparto Endoscopia dell'INI di Grottaferrata un professionista eccellente e coscienzioso, il Dr. Pecchioli, che ha preso a cuore il mio caso raro di allergia ad una sostanza presente nella gomma e che, dopo aver dedicato tempo a studiare la molecola a cui sono allergica, ha deciso di accettare questa sfida, che tutti gli altri medici avevano rifiutato finora, perché problematica, rischiosa ed impegnativa, vista anche l'assenza di un protocollo specifico per il mio caso. Così, finalmente, la scorsa settimana ho potuto effettuare l'esame nelle migliori condizioni possibili, sentendomi persino 'coccolata' dal Dr. Pecchioli e dalla sua equipe a cui esprimo tutta la mia gratitudine per la grande professionalità e dedizione! Il Giuramento d'Ippocrate prevede, tra le altre cose, "di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno..." e il Dr. Pecchioli ha sicuramente prestato fede a tale giuramento! Grazie di cuore!

Polipo intestinale.

Ringraziamenti al Dott. A. Rozzi - Oncologia

Un plauso e un grandissimo grazie al Dott. Rozzi del reparto Oncologia dell'ospedale INI di Grottaferrata, persona di grande professionalità, competenza, umanità (e anche simpatia), nonchè al personale paramedico del Day Hospital di Oncologia per il loro grande impegno quotidiano.
GRAZIE DI CUORE A VOI TUTTI E CHE IL SIGNORE VI PROTEGGA SEMPRE.

NEOPLASIA VESCICALE.

Urologia

Ci tengo a far sapere che pochi sono a conoscenza dell'istituto INI a Grottaferrata e questo è un vero peccato, perchè è un piccolo angolo di Svizzera..
Giungo in questo luogo dopo anni di diagnosi e cure errate, al punto di arrivare ad un tale grado di infezione renale da dover portare mia madre al pronto soccorso dell'ospedale Gemelli, ove dopo ben tre settimane di ricovero con tamponamento momentaneo della infezione, la dimettono "senza pietà". Se non avessi avuto la grazia di incontrare il prof. Ferdinando De Marco, mia madre avrebbe rischiato il peggio per setticemia...
Ora dico grazie INI, grazie immensamente prof. De Marco, mia madre grazie a voi è viva e sta bene!
Giovanna R.

Calcolo renali.

Calcolosi renale a stampo infetta

Dopo aver trascorso un anno intero tra ricoveri vari, risposte inadeguate, incompetenza e unica soluzione
possibile togliere il mio rene destro (con calcoli a stampo e una forte infezione), scopro su internet grazie a
questo sito il centro I.N.I. e il Dott. De Marco. Arrivo lì con febbre alta e un'infezione forte e molto rischiosa
e alla prima visita il Dott. De Marco fa quello che nessuno prima aveva fatto: prospettare una soluzione al
mio problema. Pur se rischioso, vista l'infezione e il rischio di setticemia, il dottore mi opera una prima volta
togliendo una grande quantità di pus dal mio corpo; vengo poi operata una seconda volta con rimozione dei
calcoli a stampo e inserimento di stent uretrale. Sono ancora in cura e pur sapendo che la mia situazione è
complicata, e che non è ancora risolta, ogni volta che faccio un controllo col Dott. De Marco, so di aver fatto
la scelta giusta a recarmi al centro I.N.I., nonostante sia distante da casa mia 250 km.! Ci tengo a sottolineare
inoltre oltre alla bravura, professionalità e competenza del Dott. De Marco, anche quella di tutta la sua
équipe, nonché tutti gli infermieri e i collaboratori del reparto di Urologia, disponibili, gentili e pronti ad
assisterti in tutto. Un ringraziamento alla caposala pronta a risolvere qualsiasi problematica.
Quello che più
mi colpisce del centro I.N.I. è l'umanità, che per quanto in questi ambienti dovrebbe essere scontata,
purtroppo non lo è dovunque!

Calcolosi renale a stampo infetta.

Ringraziamento al dr. Rozzi - Oncologia I.N.I.

Voglio dire grazie al dottor A. Rozzi, del reparto di oncologia I.N.I. Grottaferrata, per l'elevata professionalità e cortesia dimostrate nel trattamento della mia malattia. Ringrazio anche gli infermieri del reparto ed altro personale della struttura stessa, per l'ordine e la pulizia.

Neoplasia vescicale.

UROLOGIA - RINGRAZIAMENTI AL PROF. DE MARCO

Voglio esprimere i miei ringraziamenti al prof. F. De Marco, primario di Urologia presso l'I.N.I. Grottaferrata, al quale mi sono rivolto dopo aver avuto esperienze negative presso altri luoghi di cura. Il prof. De Marco ha mostrato alta professionalità e cortesia, nel trattamento della mia malattia di neoplasia vescicale. Ringrazio anche il personale paramedico per la loro gentile dedizione ai pazienti. Struttura pulita ed ordinata.

Neoplasia vescicale.

Urologia - Prof. Ferdinando De Marco: GRAZIE

Dopo aver girato in lungo e in largo senza avere nessun risultato, approdai all’INI molti anni fa e questo mi ha dato la possibilità di avere ancora i miei reni funzionanti. Non finirò mai di ringraziare il Prof. De Marco e tutto il suo staff per la professionalità, competenza, dedizione, cortesia. La cosa che mi ha colpito di più è stata la grande professionalità unita ad umanità del dottor De Marco e di tutta la sua equipe. Il reparto di Urologia è un reparto all’avanguardia veramente unico ed organizzato in ogni minimo particolare. Consiglio vivamente la struttura a chi dovesse sottoporsi a interventi ai reni e di affidarsi totalmente al Prof. De Marco e la sua equipe. Non esagero se dico che non ci sono strutture e medici come loro.
Rosario RAIMO (Napoli)

Calcolosi renale.

Grazie PROF. DE MARCO PER AVER SALVATO MIA MADRE

Mia madre, 92 anni il prossimo giugno, è stata operata endoscopicamente per un calcolo all'uretere di circa 2 cm. Prima di arrivare all'i.N.I. avevamo contattato un paio di chirurghi urologici, ma nessuno aveva voluto impegnarsi data l'eta' della paziente. Nel frattempo mia madre soffriva di coliche sempre piu' frequenti e rischiava di perdere un rene, se non addirittura la vita. Il prof. De Marco e la sua equipe con grande competenza e tempestivita' hanno sottoposto lo scorso 7 dicembre mia madre ad un intervento endoscopico ed in due giorni lei e' tornata a casa ed ha ripreso quasi subito una vita normale. Oltre l'alta professionalita' dell'equipe medica, ho riscontrato una struttura efficiente, ben organizzata e pulita. Il personale paramedico e' estremamente gentile e presente a tutte le richieste. Anche la struttura è molto bella, situata nei pressi di Grottaferrata in un posto tranquillo ha belle stanze che si affacciano sul verde dei castelli romani ed esiste un ampio parcheggio (non a pagamento) per i parenti che vanno a visitare i pazienti. In sintesi, consiglierei senza esitazione l'I.N.I..

CALCOLOSI RENALE.

DELUSIONE TOTALE

In data 20/12/17 ho effettuato un intervento chirurgico di sindrome del tunnel carpale. Ho iniziato con la visita a pagamento con il prof. Basoccu.
Premetto che ho voluto fortemente tornare dallo stesso chirurgo, perchè già operata nel 2003 per lo stesso problema all'altra mano; intervento totalmente riuscito. Avendone anche un ricordo di persona umana, gentile e professionale.
Purtroppo a distanza di 14 anni ho trovato una persona, un professionista, totalmente cambiato.
Tralasciando le vicissitudini per riuscire ad effettuare la visita con lui, finalmente il 30 novembre faccio la visita ma, con mia grande sorpresa, pagata con lui ma effettuata con un altro medico.
Giorno dell'intervento, attendo in sala operatoria per un tempo indefinito, preparata, parte disinfettata. Dopo circa 45 minuti arriva il professore, ma con mia grande sorpresa non era il prof. Basoccu! Quindi chiedo spiegazioni ma non mi è stato permesso neanche di parlare, viene chiamato il prof. Basoccu che arrivato alterato, con modi arroganti si siede mi inietta l'anestesia (non sto a raccontare il dolore) e mi opera (stranamente ho sentito qualcosina). Io torno a provare a spiegare le mie motivazioni nel pretendere lui in persona, ma vengo liquidata con un "signora lei non si fida, non sia ipocrita". Finito di operare vengo salutata dal prof. con "accontentata, la saluto".
L'altro medico, di cui non conosco il nome dal momento che non si è presentato, mi mette i punti e se ne va lasciando l'infermiere ad affettuare la pulizia dell'arto e relativa fasciatura.
Premetto che lavoro anche io in ambiente sanitario e non avrei avuto problemi nel trovare un ortopedico per questo intervento, se ho scelto di nuovo il prof. Basoccu è per l'esperienza avuta in precedenza, ma ho SBAGLIATO!
Ho trovato un ambiente freddo, inospitale e senza un minimo di rispetto per i pazienti che attendono il loro turno per essere operati in una semplice sala d'attesa.. Questi ESSERI UMANI/PAZIENTI a forza di aspettare ore ed ore diventano impazienti ed arrabbiati!
L'unica nota positiva sono stati gli infermieri che ho incontrato lungo questa avventura, Alessio della sala operatoria che non sapeva più come tamponare la mia lunga attea, gentile, umano e professionale, le due infermiere dell'accettazione, di cui non conosco i nomi (una bionda capelli lunghi e una mora riccia capelli corti), le quali con estrema gentilezza, umanità e professionalità cercano di arginare tutte le lamentele per i disservi dei pazienti in attesa.
Sono stata operata con i miei vestiti, le mie scarpe e mi hanno fatto indossare un semplice camice monouso, cuffia per capelli e copriscarpe!
Tengo a precisare che una mia amica ha effettuato visita con il medesimo professore per intervento di chirurgia estetica, non convenzionata, ed il trattamento è stato ovviamente diverso.
Allora chiedo al Direttore Generale della struttura che, se questo tipo di interventi in convenzione sono scomodi per la struttura, si può sempre rinunciare alla convenzione e non effettuarli più, anzichè trattare gli utenti in questo modo.

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE.
1 2 3 4 5