Koelliker Ospedalino Torino

Intervento alla spalla

Intervento di riparazione cuffia dei rotatori.
Personale molto gentile.
Organizzazione efficiente.
Equipe medica ortopedia della spalla eccezionale.

Lesione cuffia rotatori.

Endoscopia digestiva Gastroenterologia

Nell'arco di circa quattro mesi mi sono sottoposto dal Dr. Fulvio Cappelletti a due esami.
La precedente colonscopia aveva evidenziato la presenza di polipi. L'attuale ha evidenziato la stessa patologia. Polipo estirpato.
In entrambi i casi posso solo esprimere la mia più totale ed onesta soddisfazione per il trattamento ricevuto, sia da parte del dottore che di tutte le sue assistenti, sia di sala medica che amministrative.
Sono davvero molto, molto soddisfatto!!

Colonscopia.

Visita antalgica - dott. Panagiotakos

Mi sono recata in questa struttura qualche anno fa per una neuropatia da farmaci: dopo una leucemia linfoblastica acuta con trapianto, la tossicità della chemioterapia e radioterapia ha lesionato i nervi degli arti inferiori.
Dopo aver girato diverse strutture, partendo dalla mia Sardegna, fortunatamente ho trovato in questa struttura accoglienza, professionalità e competenza. Il Dott. Evangelos Panagiotakos è una persona umana e di grande sensibilità al problema del paziente; si è mostrato da subito disponibile e mi sta tuttora seguendo durante tutto il percorso, in quanto ho un quadro clinico complesso, ma insieme a lui sono fiduciosa in quanto lavora a 360 gradi sulla persona. Ho massima fiducia in lui!
Grazie anche al suo staff per la loro gentilezza, alla segretaria sempre presente e disponibile ad ascoltarmi e sostenermi anche a livello psicologico.
Mi spiace dover leggere recensioni negative nei loro confronti, perché se ci fossero più Medici con questa umanità, ci sarebbe una sanità migliore in Italia.
Ci rivedremo presto.
Grazie per esserci.

Neuropatia periferica.

VISITA PROCTOLOGICA

Struttura molto organizzata, professionalità, disponibilità e cortesia sia del personale medico che del personale all'accettazione.
Ho prenotato on line sul sito, molto intuitivo e di facile consultazione.
Per la mia patologia, emorroidopatia, una menzione di merito alla dottoressa Silvia Cornaglia, specialista di chirurgia generale. Medico molto preparato e professionale, che visita accuratamente e che è dotato di rara carica umana. Sceglierò ancora lei per un futuro controllo.

EMORROIDI.

Ringraziamento staff Riabilitazione

Un ringraziamento alla fisiatra Dr.ssa Morabito e collega, a tutto il personale di reparto ed ai fisioterapisti. Grazie in particolare a tutti coloro che mi hanno regalato grandi sorrisi, sorrisi che curano l'anima.
Grazie di cuore per tutto.

Scivolamento delle vertebre lombosacrali in avanti.

Risonanza magnetica

Presso il reparto Radiologia - Risonanza Magnetica sono stati tutti gentili, disponibili, puntuali. Veramente una bella organizzazione!!! Mio papà di 86 anni è stato assistito con professionalità e cordialità.

Risonanza Magnetica encefalo.

Intervento vertebrale: artrodesi cervicale

Sono stata ricoverata il 04/05/2023 alle 17.30 e subito sono stata accolta, ho parlato con il medico e ho ricevuto il posto in stanza.
L'intervento è stato programmato per le 07.00 del martedì mattina. In sala operatoria sono stati tutti gentilissimi, da chi mi ha preparata per l'anestesia a chi mi ha monitorata tutto il tempo, sino al bravissimo dottor Antonio Bruno che mi ha operata.
Tornata in stanza, tutti gli infermieri dei tre turni si sono presi cura di me; quando li chiamavi con il campanello venivano a chiederti di che cosa avessi bisogno e ti assistevano.
Per i quattro giorni che sono stata ricoverata nel reparto al secondo piano, mi trovata benissimo: non senti questa pressione di essere in ospedale ed ogni infermiere ti accoglie con il sorriso. A tutti loro va il mio immenso GRAZIE.
Cinzia, letto 24 - 2° piano.

Ernia discale cervicale.

Ortopedia Koelliker

Vorrei ringraziare tutto il personale, medico, infermieristico e OSS, per la loro gentilezza, per la professionalità e per come riescono a prendersi cura del paziente.

Frattura tibia.

Protesi totale ginocchio - dott. G. Oprandi

Operato il 06/02/2023 dal dottor Gianmosè Oprandi di protesi completa di ginocchio, lo consiglio vivamente a tutti. Non soffrite come ho fatto io per anni solo per paura dell'operazione! Dopo l'intervento, la riabilitazione l'ho fatta sempre al Koelliker, dove sia nel reparto che in Fisioterapia ho trovato personale gentile e molto preparato.
Ultima nota relativa alla cucina: cibo di qualità elevata, che per fortuna non ha niente a che vedere con i classici ospedali.
Struttura consigliatissima.

Problema articolazione ginocchio dx.

Ortopedia

Volevo ringraziare il dottore Gianmosè Oprandi e il suo team per la professionalità e gentilezza mostrate durante il mio ricovero.
Un grazie particolare a tutto il personale sanitario del 4° piano, eccezionale.

Protesi anca sx.

Un appunto sulla porta di ingresso alla struttura

Possibile che una struttura eccezionale come la vostra debba far entrare i pazienti da una portina che non ha nemmeno una maniglia? e che per di più è stretta ed è anche una uscita? Avete provato ad entrarci stando in carrozzella? Anche a piedi è disagevole! e sbatti contro tutti quelli che escono.

Fisiatria.

Ottima scelta

Sono tuttora degente presso l’ospedale dopo aver subìto una protesi di ginocchio.
Oltre alla indiscussa competenza, ho apprezzato tantissimo la cortesia del personale, sempre disponibile e sollecito nel rispondere ad ogni (civile) richiesta!
Per nulla scontata l’ottima cucina, sia per la qualità che per la varietà delle proposte.
Prima o poi dovrò tornare per l’altro ginocchio e non avrò il minimo dubbio: sicuramente sarò di nuovo qui!
Grazie a tutti.

Artrosi ginocchio sx.

Fisioterapia per rinforzo pavimento pelvico

La fisioterapista ha mostrato grande professionalità, attenzione e sensibilità verso il paziente, spiegando accuratamente gli obiettivi da raggiungere attraverso i vari esercizi e consigliando accorgimenti per migliorare i risultati.
Ancora grazie alla fisioterapista Chiara (riabilitazione pavimento pelvico).

Rinforzo pavimento pelvico.

Fiducia ben riposta

Posso affermare, per quanto riguarda il personale amministrativo, il personale risonanza magnetica ed di accoglienza all'ingresso, che sono veramente gentili e professionali. Un grazie di cuore.

Cisti pancreatiche.

Urologia - HoLEP

Il personale del 4° piano mi ha fatto sentire non solo nei miei 4 giorni di degenza. Tutto molto cordiali e sempre con il sorriso e disponibili.
Complimenti e grazie.

IPB.

Visita ginecologica

Visita effettuata da medico specialista ginecologo chirurgo scrupoloso, delicato, paziente e onesto. Lo conoscevo già dal 1° aprile del 2016, giorno del mio complicato intervento (laparo-isteroannessiectomia bilaterale - LIAB) al S.Anna.
Non potevo capitare in mani migliori. Sono contenta presti servizio al Koelliker, essendomi recata già qui per le mie diverse patologie ed essendomi trovata bene con gli altri specialisti per la riabilitazione del pavimento pelvico.

Atrofia moderata, algia pelvica.

Laboratorio analisi

I miei complimenti alla Dott.ssa Maria Paola Ferrero del laboratorio analisi, che in più occasioni si è dimostrata disponibile ed umana. Inoltre i referti si hanno in brevissimo tempo.

Prelievo del sangue.

Visita oculistica per maculopatia

Visita molto superficiale e veloce. Chiederò di rifare la visita, gentilmente offerta da Voi, ma con il dr. Miraglia, che ha operato mia madre ulraottantenne con risultati splendidi. Le giovani dottoresse non possono liquidare velocemente una paziente senza approfondire una OCT e una Fluorangiografia, limitandosi a controllare le lenti degli occhiali e i farmaci che già uno assume.
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di eventuali vostri commenti.

Maculopatia.

Complimenti al Dott. Federico Tofani

Oggi mi sono sottoposta a una visita oculistica (SSN) presso il Vs. ambulatorio e volevo fare i complimenti al Dott. Federico Tofani per la sua professionalità, competenza e gentilezza.
Gia' presso il Vs. ospedale mi era stata curata con successo un'orticaria dal dermatologo Dott. Matteo Licciardello, al quale sono anche molto grata per avermi risolto un problema che durava da molti mesi...
A questo punto posso veramente dire che il Vs. staff medico e' veramente eccezionale!!!
Monica Mollo

Blefarite.

Isteroscopia operativa polipo endometriale

Dal momento in cui ho deciso di operarmi per rimuovere un polipo endometriale che mi era stato diagnosticato da diversi anni, ho risolto nel giro di un mese. Il Dott. Arciprete si è reso subito disponibile ad operarmi a seguito della conferma della diagnosi, e mi ha spiegato tutto dettagliatamente senza allarmismi. Mi ha prenotata il giorno seguente alla visita, concordando sia data di pre-ricovero che di ricovero ambulatoriale. I moduli mi sono stati spediti via email, dettaglio per me molto positivo.
Mi sono recata in ospedale per il pre-ricovero: nell’arco della mattina, con tempi di attesa un po’ troppo dilatati mi sono stati fatti esame del sangue, ecg e visita anestesiologica. Il personale si è dimostrato gentile e sbrigativo, anche se un po’ disorganizzato nella gestione delle tempistiche.
Il giorno dell’operazione sono arrivata puntuale e sono stata operata dopo nemmeno un’ora dal mio arrivo: il personale è stato molto gentile ed accorto, la camera era pulita e fornita. Al mio risveglio ridevo e scherzavo e mi sentivo bene.
Il reparto è stato attento ad ogni mia esigenza, sebbene non avessi grandi necessità.
Nel primo pomeriggio, a seguito del monitoraggio delle mie condizioni post anestesia, sono stata dimessa.
Sono molto soddisfatta della mia esperienza presso il reparto di ginecologia dell’ospedale e dello staff medico che mi ha seguita in questo percorso.

Rimozione polipo endometriale in isteroscopia.

Polipo endometriale

Personale molto gentile. Medici competenti e disponibili. Non potevo chiedere di meglio. Il dottor Arciprete che mi ha operata è stupendo.

Polipo endometriale di 4 cm..

Elogi alla struttura

Sono stata visitata la prima volta dal Dott. Nicola Canavesio a metà settembre. Ho trovato grande competenza e gentilezza e una attenzione particolare al paziente che quasi stupisce. Sono poi stata operata circa un mese dopo. Tutto lo staff, a cominciare dal Dott. Canavesio, che mi ha poi anche operata, è stato delizioso. Tutti pronti a metterti a tuo agio, con parole e modi gentilissimi. Nulla davvero da dire... solo elogi, grazie a tutti.

Rimozione di lipomi multipli mediante intervento chirurgico.

Visita oculistica

Ho eseguito presso l'ospedale Koelliker un angio-OCT effettuata dalla dott.ssa Elena Ciuffoletti. Eccellente l'organizzazione e la precisione dell'ospedale Koelliker, con la possibilità di prenotare le visite tramite App dedicata e remind dell'appuntamento tramite e-mail. Una nota di merito per la dott.ssa Ciuffoletti, davvero esemplare, umana, precisa, cordiale, estremamente competente. Rappresenta un esempio di eccellenza della nostra sanità.

Uveite posteriore.

Tac con mdc

Ho eseguito una Tac con mezzo di contrasto 11/4 2018. Complimenti a tutto il personale per l'eccellente professionalità, cortesia e comprensione in soggetti ansiosi come me che, anche per poco, sono agitatissimi. Complimenti a tutto l'ospedale in generale per la pulizia, la gentilezza al bar, al centralino ed a tutti tutti in generale.

Tosse persistente.

Ricovero per calcolo sottogiuntale

Un particolarissimo grazie al Dott. CAUDA ed alla sua equipe per aver condotto ad esito felice un intervento "IMPOSSIBILE".
Un grazie a tutto il personale del 2° piano che con professionalità, disponibilità e cortesia hanno reso il mio ricovero all'ospedale Koelliker gradevole.
A tutti un abbraccio.
Camera 203 letto 5.

Calcolo al giunto pielo-ureterale.

Oculistica

Sono stato per una visita di controllo dalla dottoressa Elena Ciuffoletti, devo dire che mi sono trovato molto bene.
Una visita accurata, fatta con calma e scrupolosità, oltre ad essere lei una dottoressa cordiale. Di sicuro ci ritornerò.
Unica pecca: da questo anno al Koelliker non si può più scegliere il medico oculista tramite la mutua.

Oculistica - visita di controllo.

Ricovero in ortopedia

Ottimi l'assistenza ed i servizi riscontrati in occasione di intervento chirurgico di protesi d'anca e riabilitazione successiva.

Protesi anca.

Visita neurologica

Soffrivo tanto di mal di testa, non riusciva nessuno a capire e trovare la causa del mio problema di sofferenza. Mi sono recata al Koelliker, ho fatto la visita dalla Dott.ssa RUBINO e non ho parole per ringraziarla. Ho fatto tutti gli esami del sangue e RM (sempre al Koelliker via prenotazione) mi sono trovata molto bene, personale molto preparato, cortese e umile. Seguita tutta la sua terapia prescritta, la ringrazio di cuore perchè sto benissimo. Dopo tanti anni di sofferenza non speravo più di vivere una vita normale a 37 anni. Grazie di CUORE alla Dott.ssa RUBINO e alla organizzazione dell'ospedale Koelliker. Continuate così...

Cefalea.

Ottima struttura

Mi capita spesso di usufruire della Vs struttura, così ho pensato di recensirla.
Ottima struttura, buona organizzazione, risonanze in tempi rapidi (per mutua), personale preparato e paziente. Per me il top degli ospedali. Per favore, vi prego: non cambiate gestione e continuate sempre così!!! Un difetto? Forse il non poter lasciare un feedback positivo (mancano i questionari di gradimento :(( )
Rebecca P.

Risonanza magnetica arti inferiori.

A distanza di anni ha mantenuto alti livelli

Avevo frequentato questa struttura per anni da piccola, una trentina di anni fa. Mi sono recata a fare una risonanza magnetica e vi ho ritrovato l'eccellenza che ricordavo. Struttura pulita e all'avanguardia, con personale competente e cortese.

Esame diagnostico (risonanza magnetica).

La mia seconda casa...

Circa un anno fa ho subìto un intervento in artroscopia al ginocchio. Sono stata operata dal Dott. Canata, del quale posso spendere solo parole positive: persona meravigliosa che merita tutta la mia stima - è un medico attento, capace, veloce, disponibile, cortese ma soprattutto davvero umano, qualità importantissima per me. Ricordo ancora in maniera molto positiva l'eccezionale assistenza ricevuta dal personale infermieristico, mi sono sentita un paziente con la "P" maiuscola, non soltanto un arto da operare.
Molto efficiente anche il reparto di fisioterapia, dove mi hanno seguito con tanta pazienza nei mesi successivi..
Ancora oggi il Koelliker è il mio punto di riferimento, ci vado per esami strumentali quali tac e risonanze.
Concludo dicendo che la malasanità non abita qui, grazie anche a persone che fanno grande un ospedale.

Intervento al ginocchio.
Eccellenza del reparto di ortopedia; il Dott. Canata.

Eccellenza

Sono stata operata solo da 15 giorni dal dottor Cauda (urologo) ad un rene invaso da vari calcoli a stampo. Il dottore ha effettuato un ottimo intervento e si vede che e' un medico molto competente, cosi' come la sua collega dott.ssa Cattaneo.
Ottimo ospedale, ottima pulizia e soprattutto un'equipe di infermieri/e eccellenti, competenti e che ti fanno sentire in buone mani nel momento in cui hai bisogno di loro (credetemi, non e' cosa da poco..). Devo ritornare per un secondo intervento ma mi sento serena, perche' sono in ottime mani.

Affetta da litiasi a stampo del rene dx e sottoposta ad intervento ECIRS dx.
Professionalità, gentilezza, competenza.

Ottimi medici

Ottima struttura con ottimi medici sia per quanto riguarda l'oculistica con il dott. Razzano, sia per quanto riguarda la neurologia con la dottoressa Rubino, un'attenzione ai pazienti come da nessuna altra parte ho trovato. Pulizia ineccepibile e staff gentile.
Un sentito ringraziamento.

Maculopatia diabetica.
Polineuropatia.
Medici molto competenti.

Eseguita TAC

Presso la struttura sono veramente gentili e professionali e non manca il lato umano. Grazie ai medici che eseguono la TAC; personalmente ho avuto bisogno di eseguirla all'addome. Ho trovato molta disponibilità, anche telefonicamente. Grazie!!!!!

TAC addome.
Rispetto, gentilezza.

Reparto Ginecologia

Sono stata operata presso questa struttura per l'asportazione di polipi all'utero nel mese di novembre 2011 dal dottor Rapisarda e mi sono trovata bene, sia come personale infermieristico che medico.
Un ringraziamento a tutti di cuore!

polipi utero.

OCULISTICA

OTTIMA ORGANIZZAZIONE.
PREPARAZIONE DEI MEDICI OTTIMA.
GENTILEZZA.

miopia
AMBULATORI DI OCULISTICA INDIPENDENTI DAL RESTO DELLA STRUTTURA CON UNA SEGRETERIA DEDICATA. LA SEZIONE DI OCULISTICA E' IN UNA PARTE COMPLETAMENTE RINNOVATA DELL'OSPEDALE. GENTILE TUTTO IL PERSONALE.
L'OCULISTICA HA UN PROPRIO SITO INTERNET.
LE ATTESE TRAMITE SSN, SIA PER VISITE SPECIALISTICHE CHE PER INTERVENTI CHIRURGICI, SONO BIBLICHE.
PRIVATAMENTE NATURALMENTE VIENE DATO UN CANALE PREFERENZIALE, MA NON E' PER TUTTE LE TASCHE.

Ringraziamenti all'Ortopedia

Sono stata vostra degente dal 19 al 27 di questo mese, operata dal dott. Erico Schiavone e ricoverata presso il reparto di Ortopedia del secondo piano.
Voglio esternare i miei più sentiti ringraziamenti a tutto il personale sanitario e non, che si sono avvicendati in servizio in questi giorni. Il personale è cordiale e attento all'ascolto del malato (a volte con una punta di allegria che non guasta) ma nello stesso tempo estremamente professionale.
Il motto dell'ospedale "prima la persona", è davvero centrato. Grazie.
Ora sono in riabilitazione.

Coxartrosi sx.

Riscontro post RMN

Ho fatto eseguire una RMN presso la vostra struttura e posso confermare che i tecnici sono professionisti competenti, preparati e disponibili.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa dell'operatrice telefonica che, alla richiesta di invio referto a pagamento presso il domicilio, ha esordito dicendo:
deve fare la richiesta che sarà presa in carico entro 48 ore, ma non è detto, anzi, sicuramente per questa settimana non se ne parla proprio... (ed è capitato oggi lunedì 27 c.m.); quindi, visto che i corrieri passano solo il martedì e il venerdì, se sarà fortunata riceverà tutto martedì 11 gennaio, forse, non posso darle la certezza!!!
RMN a pagamento, consegna del referto a pagamento. Complimenti per la professionalità... e non dico altro.

RMN BACINO.

Sevizio Prenotazione per Capsulotomia Yag-Laser

Il servizio di prenotazione non è efficiente.
Il sevizio telefonico dopo una lunga attesa risponde che gli operatori sono tutti impegnati, richiamare più tardi. Ho provato il sevizio almeno 20 volte, ottenendo sempre la stessa risposta. Forse bisognerebbe mettere una persona che risponda al telefono anzichè far partire il nastro che alla fine da sempre la solita risposta. Ho anche usato il servizio "PRENOTING KOELLIKER" da pc, ma senza successo, perchè per la Capsulotomia non è inserito il servizio associato.
Il servizio di prenotazione non è adeguato a svolgere il compito assegnato.

Capsulotomia Yag-Laser per cataratta secondaria.

Riabilitazione dopo protesi ginocchio

Dopo uno splendido intervento di protesi eseguito nello stesso ospedale, la riabiitazione è stata quasi nulla.
Pochissimi i massaggi, la fisioterapista "spariva" regolarmente durante gli esercizi. Dopo la seconda settimana di fisioterapia di livello II, il ginocchio si piegava esattamente come nella prima settimana, nessun progresso, inclusa l'incapacità di lasciare una delle stampelle per più di due o tre metri. I medici del reparto hanno comunque deciso che la paziente poteva andare a casa. A esplicita domanda dei famigliari, uno dei quattro medici specialisti ha risposto: non ci sono fondi, bisogna prendersela con lo Stato.
Io invece me la prendo con voi:
1) Se il paziente ha solo due settimane e poi qualunque sia il suo stato deve andare a casa, ditecelo subito il primo giorno, invece di ripetere il solito ritornello "rimarrà quanto è necessario, decideremo durante la seconda visita (nella seconda settimana di livello II)". Almeno ce ne facciamo una ragione e provvediamo.
2) se non siete in grado di fornire un servizio adeguato (cioè un trattamento riabilitativo con fisioterapia come si deve) non fatelo. Alla fine, un cattivo servizio di questo tipo lede al buon nome dei tanti bravissimo medici che qui lavorano.

Spero che altri in futuro non si ritrovino nella stessa situazione.

Riabilitazione dopo protesi ginocchio.

Tempistiche consegna referto RMN

Prenoto risonanza con una priorità prescritta dal pronto soccorso di un'altra città a 75 km. di distanza, mi piazzano entro 5 giorni, e ok... Peccato che però il referto mi venga dato tassativamente dopo 5 giorni, data che coincide con una visita importante per terapia del dolore (anche quella da fare urgentemente e che ho prenotato in un altro ospedale, distante pure quello dalla mia città 73 km.) perché non c'era posto da nessuna parte, nemmeno nella clinica più vicina a casa. Faccio richiesta per avere prima il referto (in alcuni ospedali si mettono una mano sulla coscienza e lo refertano subito) ma qui é un muro di gomma, e a chiunque chiedo la risposta è picche. Intanto io mi tengo il dolore perché la visita urgente, che già era slittata di 10 giorni, slitta ancora di più per la solita burocrazia! Assurdo!!

Cervicobrachialgia.

Fate attenzione se siete claustrofobici..

Ho prenotato una risonanza magnetica come privato, scegliendo questo ospedale perchè fornito di macchinario APERTO.
Dopo aver specificato più volte, durante la prenotazione, l'esigenza di prenotare la risonanza aperta per problemi di claustrofobia, ed essere stata assicurata che si sarebbe trattato di quel macchinario, il giorno dell'esame l'apparecchio utilizzato non era quello aperto, con evidente mio disagio. La persona dopo di me ha rilevato la mia stessa problematica, avendo anche lei prenotato quella aperta.
Considerando anche il costo sostenuto (300 euro), consiglio di verificare prima di pagare se il macchinario sia quello effettivamente prenotato o no.

Risonanza magnetica.

Oculistica

Allora, io ho prenotato una visita in forma privata con il dottor Miraglia perché non vedevo più tanto bene. Diciamo un controllo. Lui ha diagnosticato una cataratta più evidente all'occhio destro. Poi gli ho anche detto che io ho un problema all'occhio destro, l'uveite, che periodicamente si attiva. Lui allora ha richiesto un esame ulteriore dalla dottoressa Machete sempre all'interno dell'ospedale. Fatto anche questo esame, ho riportato l'esito al dottore. Premesso che la dottoressa ha detto che non c'era alcun problema per l'operazione di cataratta, il fatto sta che il dottor Miraglia, dopo che ha letto l'esito dell'esame, mi ha comunicato che lui non se la sentiva di operarmi perché "ho già avuto due pazienti con la sua patologia e ho avuto tutte e due le volte dei problemi".
Bene, ma allora mi chiedo: perché non me lo ha detto prima, invece di farmi perdere altro tempo con altra visita? Ho perso un mese e più!

Cataratta.

Cortesia ed educazione del personale..

Personale che avrebbe bisogno di un corso di aggiornamento sulla cortesia ed educazione.
Nemmeno nella sanità pubblica sono così scortesi.

Richiesta info laboratorio anali e accettazione visita (a pagamento).

Intervento prolasso rettale

Sono stata ricoverata per un intervento di prolasso intestinale. Ho passato 3 giorni di inferno in quanto mi è sembrato di stare in un "carcere" più che in un ospedale. Non potevo varcare la porta della camera con mascherina, neanche per guardare anche solo il corridoio che venivo subito ripresa dagli Oss o infermieri di turno; andare alla macchinetta del caffè anche solo per un the neanche parlarne. Personale molto apatico e scontroso, avrei voluto firmare e andare via, ma non ho potuto. Mangiare pessimo - e non guardano che patologia hai, il cibo è per tutti uguale. Esperienza da dimenticare il prima possibile, nonostante la bravura dei chirurghi.

Prolasso intestinale.