Malattie infettive infanzia Policlinico Umberto I

Buona sanità

Vorrei segnalare la mia esperienza: ricoverato presso il Policlinico Umberto I di Roma presso il reparto di malattie infettive e tropicali, ho trovato un ambiente pulito e un gruppo di medici e infermieri diretti dal Prof. Vincenzo Vullo, preparati, disponibili e gentili in ogni momento della giornata. Oltre a ringraziarli pubblicamente, ci tengo a precisare che questo angolo di sanità funziona egregiamente. Grazie,
Bruno Castellacci

Epatite A.

Professionalità e cordialità

Quello del prof. Vullo è uno staff eccezionale e lo ringraziamo per essersi preso cura di papà, entrato per una polmonite erroneamente diagnosticata presso un altro ospedale. Il prof. Vullo è una persona squisita così come tutti i medici del suo staff, che sono andati fino in fondo per cercare la motivazione della febbre resistente agli antibiotici che non voleva saperne di abbassarsi. Gli hanno controllato ogni cosa, dalla punta dei capelli fino alla punta dei piedi ed infine ne hanno trovato la causa (un tumore che doveva essere asportato). Davvero eccezionali!

Endocardite

Vorrei ringraziare di cuore il prof. Vullo e tutto il suo staff medico ed infermieristico! Semplicemente persone professionali, competenti e gentilissime! Mia moglie arrivò in reparto con un insufficienza mitralica da rottura di corda tendinea del lembo mitralico in pregressa endocardite. Io ero disperato, preoccupato perché aveva una brutta infezione ed in più doveva essere operata al cuore a soli 27 anni! Trovai un reparto di persone che ti davano sicurezza ed mare di attenzioni: dopo poche ore arrivò il cardiochirurgo il prof. Mazzesi le disse che doveva essere operata. Dopo un mese al reparto malattie infettive fu dimessa, in attesa di essere chiamata in cardiochirurgia. Dopo un altro mese fu chiamata da cardiochirurgia e ricoverata. Dopo pochi giorni fu operata dal prof. Greco in collaborazione con il prof. Mazzesi. Andò tutto bene grazie a Dio e grazie e grazie a tutti questi professori fantastici!

Endocardite.

Padre ricoverato

Dopo un lungo periodo di continui ricoveri in varie strutture e reparti, mi sembra di essere approdata nell'Eden. Accoglienza, competenza e funzionalita' puntuale fanno di questo reparto un'eccellenza. Il paziente e le sue necessita' vengono messi al primo posto, nulla viene lasciato al caso o tralasciato, come accade ormai nella stragrande maggioranza degli ospedali. In questo momento storico che la Sanita' sta vivendo non ci si aspetterebbe tanta accoglienza e professionalita'. Quando le cose funzionano bisogna dirlo, anzi gridarlo.. Grazie!

Cistite importante nosocomiale (da altri ricoveri) resistente a tutti gli antibiotici.

Eccellente

Presso questo reparto ho trovato una dottoressa davvero molto disponibile!! Nonchè eccellente!!! Grazie!!!!

Salmonellosi.

La sanità pubblica, una garanzia

Dopo due mesi di diagnosi sbagliate o approssimative (ero all'estero), dal pronto soccorso mi ricoverano al Reparto Malattie Infettive del Policlinico Umberto I. Ho trovato scrupolosità, competenza e ottimo lavoro di squadra. Chi critica la sanità pubblica, non ha veramente idea del fatto che abbiamo professionisti eccellenti e che il carattere pubblico, senza fini di lucro, è l'unica garanzia per un approccio alla salute in definitiva, umano.

Polmonite segmentaria necrotizzante.

Malattia di Kawasaki - dr.ssa Ajassa

Voglio ringraziare immensamente la dott.ssa CAMIllA AJASSA che, grazie alla sua grande professionalità e competenza, visitando mio figlio ha richiesto delle analisi specifiche. A risultato ottenuto, le stesse in lei non hanno lasciato dubbi: malattia di Kawasaki. Quella di Kawasaki è una malattia brutta che, se non presa in tempo, lascia gravi conseguenze per il cuore. Ma grazie alla dottoressa ed immediate cure successive richieste, si è fatto sì che mio figlio guarisse.
Grazie, grazie alla dottoressa Ajassa, le sono immensamente grata..

Malattia di Kawasaki.

Dott.ssa Ajassa la migliore

Uno staff incomparabile, professionale, scrupoloso e dotato di un lato umano nei confronti del malato e di chi lo assiste. La dott.ssa Ajassa è assolutamente preparata e competente, non lascia spazio ai dubbi, sicura di quello che dice e quello che fa, tanto da trasmettere tranquillità assoluta a chi mette nelle sue mani in cura i propri figli. Assolutamente la migliore!!!

Meningismo acuto febbrile.

La professionalità è un dono naturale- Prof. Vullo

Volevamo soltanto testimoniare lo stato d'animo di genitori alla cui figlia e' stata diagnosticata una mononucleosi infettiva con importanti complicazioni che ,nel giro di poche ore ,passano da uno stato di estrema preoccupazione e confusione ad una visione chiara del problema e con la netta sensazione di essere capitati nel posto giusto.
Questo e' quanto ci e' accaduto presso il reparto di malattie infettive pediatriche diretto dal Prof. Vullo.
Nello specifico vorremmo sottolineare la grande professionalità, sensibilità e dedizione al lavoro manifestata dalla dott.ssa Camilla Ajassa.
Non da meno tutto lo staff Infermieristico e gli specializzandi.
Ci sembra doveroso, nei prossimi giorni, riportare la nostra positiva esperienza alla direzione sanitaria con la speranza che riesca a mantenere un cosi alto livello di specializzazione.
Leonardo De Angelis

Mononucleosi infettiva.

Personale Altamente qualificato

In un periodo dove si sente parlare spesso di casi di malsanità, i genitori di Antonelli Alessandro vogliono segnalare l'assistenza degli infermieri condotta dalla Caposala Fiorilli Paola che esplica il suo lavoro in maniera umana e a dir poco impeccabile, insieme all'equipe medica del reparto malattie infettive pediatrico del policlinico Umberto Primo di Roma.
Queste persone sono angeli sulla terra che amano il loro lavoro.
Fortunatamente in Italia esistono ancora medici in grado di aiutare il prossimo.

Gastroenterite Acuta.

Grandissima professionalità

La professionalità e umanità della Dott.sa Ajassa sono considerevoli e degne di nota, soprattutto se proporzionate ai mezzi messi a disposizione. Il nostro piccolo è stato curato con un attenzione mai vista ed è stato riservato a me e mia moglie un trattamento sempre rispettoso e gentile. In un Paese alla deriva, soprattutto dal punto di vista sanitario, siamo in presenza di un'eccellenza.
I nostri più sinceri ringraziamenti e complimenti.

Gastroenterite da Adenovirus.

Grazie per avermi curata

Mi chiamo Alessia Brumotti, ho 34 anni e sono stata ricoverata presso il reparto tropicali per morbillo con polmonite. Devo fare i miei complimenti allo staff medico che mi ha curata e salvata. Sono entrata in questo reparto quasi morta ed ora sono qui a raccontarvi la mia esperienza tremenda. Di nuovo grazie a tutti i medici del reparto e saluti a tutto lo staff.
Alessia

Morbillo con polmonite.

Un caso clinico particolare

Mio fratello è stato curato presso il reparto malattie infettive a marzo del 2014 per una polmonite di cui non risultano accertate le cause. Dicevano di lui che durante la degenza si mostrava irrequieto, aveva problemi di eloquio con medici e infermieri e spesso cadeva in uno stato confusionale. Sospettavano che avesse un principio di demenza. Il paziente all'epoca aveva 58 anni ed era un affermato professore di lettere, da qualche mese in aspettativa per una depressione scaturita da un grave lutto familiare. Nel dimetterlo dopo la guarigione dalla polmonite, è stato consigliato alla famiglia di prenotare per lui una visita neurologica presso il reparto dello stesso ospedale, prescrivendogli nel contempo un farmaco antipsicotico (Ziprexa). Dopo le dimissioni dall'ospedale, le condizioni di mio fratello sono precipitate: si è rallentato nei movimenti e nelle facoltà di espressione. Preoccupata, la famiglia ha pensato di sottoporlo ad una risonanza magnetica all'encefalo: mio fratello aveva subìto una serie di ischemie multi-infartuali con grave danno cerebrale che gli aveva compromesso il linguaggio e la deambulazione. Dopo un secondo ricovero, a luglio, presso il reparto di medicina interna, è stato dimesso senza ulteriori indagini diagnostiche e senza una precisa diagnosi. Rimandato a visita presso il reparto di geriatria, data la giovane età non è stato preso in carica dalla struttura. Avrebbero forse potuto salvarlo gli stessi medici del reparto malattie infettive, se solo avessero capito in tempo utile che forse non era la polmonite il male che lo stava condannando, ma solo un segnale della più grave patologia che lo aveva colpito e che andava curata immediatamente. Mio fratello è deceduto a novembre dello scorso anno a soli 59 anni, a distanza di otto mesi dal primo ricovero, in attesa di ricevere una precisa diagnosi e un'idonea terapia dal centro UVA di neurologia del policlinico.

Ottimo reparto

Reparto ottimo su tutti gli aspetti. I medici e non, sono semplicemente UNICI... dal Prof. Vincenzo Vullo a tutti...
Un plauso!!!

Epatica.

Senza interesse al rapporto umano

Esperienza pessima. Medici spesso poco competenti e organizzazione pessima. Per una prognosi sbagliata rischio di avere seri problemi di salute. Inutile dire che il reparto riflette molto bene li problemi politici ed organizzativi di un grande ospedale. STO ANCORA SOFFRENDO DOPO 45 GIORNI. MI HANNO MANDATO A CASA SENZA UNA TERAPIA!!

TUBERCOLOSI E STREPTOCOCCHI ALFA EMOLITICI.

Vi porto nel cuore. Grazie dr.ssa Ajassa e staff

Approfitto per ringraziare l'equipe che ha salvato mio figlio e in particolare la Dott.ssa Ajassa e il suo fantastico gruppo infermieristico. Professionalità, umanità, sensibilità, dedizione totale caratterizzano questo reparto. Ancora oggi, a distanza di 3 anni, le ricordo ogni giorno con ammirazione e gratitudine.
Grazie a voi, e a mia moglie, ora posso abbracciare Flavio tutti i giorni.
Grazie di cuore, siete persone fantastiche.

Sepsi da meningococco.

Testimonianza della professionalità- Dr.ssa Ajassa

Tengo molto a testimoniare l'accuratezza con cui è stato curato mio figlio Filippo, 7 anni, arrivato in pronto soccorso senza ancora una diagnosi e con un quadro non proprio confortante: gonfiore evidente al viso e gola, febbre, stanchezza. Per disperazione abbiamo deciso di portarlo in pronto soccorso perché, per il pediatra privato, avremmo dovuto aspettare una settimana prima di avere la speranza che il test sulla mononucleosi fosse positivo, rischiando complicazioni epatiche e respiratorie e con la preoccupazione, tra l'altro, di non sapere per giorni di cosa si trattasse.
Trattenuto in reparto, nel giro di poche ore gli è stata diagnosticata una mononucleosi infettiva acuta e, seguito con estrema scrupolosità dalla Dr.ssa Ajassa e dalla sua equipe, nel giro di quattro giorni Filippo è di nuovo a casa sereno e vivace come prima.

In un periodo in cui le critiche agli ospedali sono sempre negative, ringrazio la dottoressa e tutto il suo staff per la passione con cui svolgono quotidianamente il proprio mestiere.

Susanna Caputi

Mononucleosi infettiva acuta.

Alla dottoressa Ajassa e staff

A marzo 2019 mia figlia di soli 6 mesi viene trasportata in ambulanza da Sora a Roma nel reparto di terapia intensiva pediatrica con un quadro clinico grave di sepsi in corso. Dopo 3 giorni di agonia e smarrimento, viene trasferita nel reparto di Malattie infettive sotto la grande attenzione della dottoressa Camilla Ajassa, la quale si è presa cura per settimane di mia figlia restituendole pian piano la vita... Inutile parlare della paura di noi genitori, del calvario in ospedale per trovare ogni giorno in quel corpo così esile e piccolo una vena per le flebo, inutile parlare di come sembrasse essere catapultati in un incubo senza fine. Ora mia figlia ce l'ho davanti, la vedo giocare con i suoi occhi pieni di luce, e se questo è stato possibile è solo grazie all'attenzione di tutto lo staff del T.I.P. e della dottoressa Ajassa. Sono orgogliosa di voi e non vi sarò mai abbastanza grata per quello che avete fatto e che fate tutti i giorni con devozione e inaudita accuratezza; vi siete presi cura di mia figlia ma anche di me, dandomi il coraggio in quei momenti di trovare la forza di affrontare ciò che a volte sembra insuperabile.
Non smetterò mai di pensarvi, grazie con tutto il cuore da Emanuela Valle, mamma di Elisa.

Gastroenterite acuta con febbre complicata da sepsi e meningismo.

Gran valore di tutto lo staff del Dr. Mastroianni

Oltre alla competenza medica, un riconoscimento particolare va al valore umano mostratoci in occasione del ricovero di nostra madre per una sospetta polmonite che si è rivelata essere un male assai peggiore. Tre settimane in cui ci siamo sentiti al sicuro, anche quando le speranze lasciavano il passo a certezze incurabili. Nostra madre non c’è più, ma voi tutti rimarrete nei nostri cuori.
Alessandra, Anna Maria e Giuseppe Fiorucci Appennini

Polmonite.

Grazie per la interezza del rapporto

La dottoressa Ajassa è un medico di altri tempi, ce ne vorrebbero come lei.. è una grande donna!!! Complimenti per la vostra professionalità.

Salmonellosi.

Reparto malattie infettive e tropicali

Esperienza pessima!!! Il reparto lascia molto a desiderare dal punto di vista estetico (poltrone rotte, pareti sporche, etc.) ma quello poco male. Le pulizie vengono svolte solo al mattino e non vi dico in che modo, e' come se non le facessero. I pasti, oltre a non arrivare negli orari previsti, o ad non arrivare proprio, sono improponibili. Le infermiere maleducate, disorganizzate, svogliate nello svolgimento delle proprie mansioni. Fumavano talmente tanto che nella stanza dove era ricoverato mio figlio, con la finestra che dava sul cortile, non si respirava. Sghignazzi fino a tarda notte da non consentire di riposare almeno fino a quando loro non andavano a dormire. L'unica fortuna aver avuto la dott.ssa Ajassa, per il resto lo sconsiglio.

Gastroenterite da rota virus.