Malattie infettive Ospedale Pisa

4.7

Spondilodiscite da stafilococco

Dopo 10 giorni dall'intervento di stabilizzazione delle vertebre e spinolaminectomia in neurochirurgia, sono stata trasferita a Malattie infettive per la prosecuzione della cura e per debellare il "malefico" stafilococco aureo che aveva creato non pochi disastri nel mio fisico. Sono stata ricoverata 24 giorni e che dire: tutti molto competenti, umani, attenti e scrupolosi, dai dottori (titolari e specializzandi), infermieri, OO.SS. e signore delle pulizie. Molto attenti ad ogni ipotesi da vagliare, ho fatto una infinita' di accertamenti per scongiurare che il batterio avesse arrecato danni ulteriori, insieme alla terapia antibiotica endovenosa che ogni giorno mi accompagnava.
Ringrazio tutti per la disponibilità e la comprensione, siete veramente un gran bel reparto.

Stafilococco aureo, spondilodiscite, ulcera e fratture spontanee al bacino.

Professionali

Le persone che ho incontrato in questo reparto sono state tutte professionalmente ed umanamente ineccepibili.

Consulenza di infettivologia per una patologia oculare (uveite).

EFFICIENTISSIMI

Impeccabili! Tutti super professionali ed efficienti.
Reparto eccellente per competenza e assistenza.

Meningite virale.

Un bell'esempio di buona sanità

Grazie ancora per quello che avete fatto per nostro fratello Massimo, lavorando con competenza e professionalità e cercando in ogni modo di aiutarlo. Non avete MAI dimenticato l'aspetto UMANO e ci avete sempre tenuti al corrente di ciò che gli stava succedendo, parlandoci in maniera comprensibile ma diretta.. Non è bastato per salvare nostro fratello, ma di certo ci ha aiutato ad affrontare il dolore con lui. Il bene non fa MAI rumore, ma quando si trova dobbiamo dirlo. GRAZIE REPARTO!!!

Infezione da Nocardia (nocardiosi).

Degenza per mielite

Sono ricoverato da circa 25 giorni per mielite trasversa. Ho trovato da subito personale qualificato, molto attivo e disponibile! Si danno tutti da fare, a partire dalle donne delle pulizie per finire al primario, medico molto esperto e serio. Non ho da fare commenti in negativo su niente, perchè ho rilevato soltanto tanta, tanta professionalità! Grazie a tutti voi.

Mielite trasversa.

Reparto fantastico

Ho trovato questo network e a distanza di qualche anno voglio ringraziare di cuore tutto lo staff di malattie infettive, che dal lato umano mi ha accolto per un mese facendomi sentire l'amore che potevo provare solo a casa, mentre dal lato professionale ha saputo capire e risolvere il mio problema, salvandomi la vita con competenza e professionalità uniche.

Infezione paratonsillare e parafaringea da fusobacterium necroforum.

Eccezionale professionalità

Eccezionale professionalità del gruppo medico diretto da Francesco Menichetti, in particolare le carissime Dr.ssa Roberta Doria e Dr.ssa Giulia Gemignani con tutta l'equipe medica ed infermieristica.
Non ho sufficienti parole per esprimere a tutti loro la mia ammirazione e gratitudine per i risultati ottenuti e per come sono stato trattato.
Adalberto Giazotto

Linfoma di Waldenstrom con Amiloide.

Infezione vertebrale e miocardite

PER QUANTO RIGUARDA QUESTO REPARTO DELL'INFETTIVOLOGIA DI CISANELLO (PISA) POSSO SICURAMENTE DIRE CHE MIA MADRE, MUGNAI ANNA, AFFETTA DA SPONDILODISCITE E MIOCARDITE, E' STATA CURATA CON LA MASSIMA PROFESSIONALITA', CON COMPETENZA ASSOLUTA AL DI SOPRA DI OGNI IMMAGINAZIONE!
RINGRAZIO TUTTA L'EQUIPE MA, IN PARTICOLAR MODO, LA DOTT.SSA ROBERTA DORIA, CHE HA PRESO IN CURA MIA MADRE E NON L'HA MAI, E DICO MAI, ABBANDONATA!!! PROFESSIONALE E UMANA, è UNA DONNA, SE POSSO DIRE, FANTASTICA!!!!!!! ECCELLENTE LA PREPARAZIONE DI QUESTO REPARTO, SONO VERAMENTE DEGLI ANGELI. IO NON POSSO DIRE CHE ECCELLENTE!
GRAZIE A TUTTI, SANDRA CASAROSA - PISA

SPONDILODISCITE E MIOCARDITE.

RISPETTO COMPETENZA PROFESSIONALITA' UMANITA'

Con queste poche righe, vorremmo ringraziare tutto il personale medico e sanitario della UO Malattie Infettive di Cisanello per l’assistenza prestata a Giulio durante il ricovero e fino alla fine.
La Dott.sa Doria, tutta l’equipe medica e in special modo l’assistenza infermieristica e tecnica, ci hanno mostrato ogni giorno con quanta dedizione, pazienza, professionalità vengono assistiti e curati i pazienti di tutte le età, anche in gravi condizioni.
Ringraziamo tutti proprio perché abbiamo potuto toccare con mano quanto, alla indiscussa competenza, sia poi associato un grande senso umano, che serve a dare coraggio a tutte le persone che si trovano in precario stato di salute e ai propri familiari.
Quanti si riempiono la bocca parlando di “malasanità”, dovrebbero vivere certe situazioni sulla propria pelle, vedere quanto strenuamente ed efficacemente lavorano medici, infermieri e assistenti, anche in situazioni di disagio dovute a mancanza di personale o a causa di forza maggiore; ed è proprio questo che fa loro onore, poiché riescono a gestire anche le situazioni più difficili con determinazione, grande senso di responsabilità e umanità.
A tutto il personale di reparto va il nostro profondo ringraziamento per la professionalità e il grande senso umano che lo caratterizzano, con il quale hanno permesso a Giulio di vivere serenamente gli ultimi giorni di vita con la consapevolezza di avere vicino professionisti seri e responsabili che hanno in profondo rispetto la “persona” prima ancora della cura dell’infermità.

INFEZIONI CORRELATE A SCADIMENTO GENERALE.

In questo reparto ho riscontrato grande umanità, saper mettere al paziente il massimo per la sua sicurezza e tranquillità. indicare in ogni momento come comportarsi durante l' esame con una gentilezza impareggiabile. Questo sia da parte dei medici che dai loro collaboratori. Tutto ciò accompagnato dal massimo, parlo per il mio caso, della competenza in materia.
Grazie a tutti.

Infezione polmonare (analisi approfondite).

TUTTI FANTASTICI

NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE LA GENTILEZZA, L'UMANITà E LA DOLCEZZA DELLO STAFF DI QUESTO REPARTO. L'UNICO MODO CHE HO PER FARLO è ELOGIARVI DAVANTI A TUTTI PERCHè MERITATE TUTTI DAVVERO TANTO, è RARO TROVARE UN GRUPPO COSì... SIA PER COME MI AVETE SEGUITO E AIUTATO, SIA MATERIALMENTE CHE PSICOLOGICAMENTE!!! DALLA CAPO SALA ALLE INFERMIERE E AL LABORATORIO PRELIEVI: TUTTI.
ORA CHE OLTRETUTTO LA MIA SALUTE NON è A RISCHIO, IL MIO SORRISO SPLENDE ANCORA DI PIù E QUESTO SORRISO MI AVETE AIUTATO A MANTENERLO ANCHE VOI CON LA VOSTRA PROFESSIONALITà E GENTILEZZA.
UN GRAZIE DI CUORE!
CON AFFETTO E MI RACCOMANDO, SEMPRE COSì!

Analisi approfondite.

OPINIONE ESTREMAMENTE POSITIVA

Dopo un coma di 14 giorni, ricoverato in terapia intensiva a Viareggio per mancanza di posti letto a Pisa, ogni mattina il Dott. Tascini partiva da Pisa per venire da me in coma per farmi delle iniezioni di antibiotico per contrarrestare la meningite. In totale 2 mesi di ospedale, 14 a Viareggio e il resto a Cisanello- Pisa. Ho trovato personale altamente competente e non bastano queste poche righe per descrivere tutto ciò che mi hanno fatto, dello studio, della caparbietà di capire da parte del Dott. Menichetti la causa di questa mia seconda meningite. Alla fine, grazie alla sua volontà, ce l'ha fatta. Sono passati 8 anni e, anche se conservo un pessimo ricordo della malattia, ho un ottimo ricordo dell'equipe medica tutta. Un esempio per tutti: il Dott. Nuccorini per l'ultimo dell'anno (ero ancora ricoverato e lui era di turno), portò del panettone a tutti i pazienti per rendere meno triste quella fine di anno. Un uomo da un cuore e da una umanità da gigante assieme ai suoi colleghi TUTTI!!!

Meningite batterica da pneumococco.

Un sincero grazie a tutto il personale

Un grazie di cuore a tutti voi, dottori e infermieri, per come avete assistito mio fratello nei suoi ultimi giorni di vita.

Patologia epatica.

Grazie dr.ssa Savalli e staff infermieristico

Sono un ragazzo che frequenta ormai da molti anni questo reparto. Niente da togliere al personale addetto, sia infermieristico che medico, sono tutte persone molto competenti, preparate e soprattutto umane. Ma da un anno a questa parte molte politiche interne sono cambiate, per quanto mi riguarda in peggio, un pó per l'aumento spropositato delle malattie, un pò per l'adeguamento del reparto alle nuove normative vigenti: non so bene, ma é molto difficile rispetto a tempo fa trovare posto per visite ambulatoriali con i dottori, anche per i prelievi di routine.
Comunque ringrazio moltissimo le infermiere, Barbara e chi all'accettazione é munito di una pazienza spropositata, nonchè la dottoressa Eliana Savalli, persona veramente squisita, umana, competente e molto professionale.

Infezione da HIV.

Esperienza da dimenticare

Mio nonno è stato ricoverato 6 giorni in questo reparto. Mi hanno riferito due giorni prima della dimissione che camminava, tornato a casa è rimasto invece totalmente allettato e 7 giorni dopo la dimissione è morto.

Infezione da SARS COV.

Mi sono trovata malissimo

Sono entrata in questo reparto dopo il 3° accesso in pronto soccorso (perché nei primi due mi avevano mandata a casa pur stando male). Paziente affetta da agammaglobulinemia autosomica recessiva: immunodeficienza/ malattia del sistema immunitario con cui convivo tranquillamente da quando avevo 2 anni, trattandola una volta al mese con terapia sostitutiva salva-vita di immunoglobuline, senza ulteriori problemi.
Entro in questo reparto poiché i primi di Gennaio 2022 prendo il Covid, verso fine Gennaio mi trovo ad affrontare in un altro ospedale una polmonite batterica che riesco a superare ma, ancora, non sto del tutto bene. Continuo ad avere febbricola persistente, assenza totale di appetito, malessere generale, forte diarrea, dolori alla pancia e nausea. Nella settimana di ricovero a Pisa non abbiamo concluso nulla e, oltre al sentirmi male, ho dovuto lottare continuamente con il personale anche solo per farmi dare una tachipirina per la febbre alta, o per un rimedio ad una ragade anale comparsa per la troppa diarrea, o per ripetere un secondo tampone molecolare dopo che il primo era risultato negativo, pur continuando a non sentirmi bene (mi hanno ripetuto un secondo tampone molecolare, ma solo perché l’ho chiesto alla dottoressa presente la notte, il dottore del giorno me lo aveva negato). Sono passata per una “rompi scatole” solo perchè suonavo troppo il campanello, anche di notte. Ovviamente non lo facevo per volontá mia, ma perchè, non sentendomi bene, avevo bisogno di aiuto anche per svolgere le quotidiane necessità. Mi hanno cominciato una terapia antibiotica che invece di darmi sollievo mi aumentava il senso di nausea, causandomi anche vomito. Ho segnalato il tutto: mi hanno sostituito l'antibiotico e, anche se non mi causava più effetti collaterali, quello nuovo non ha portato alcun miglioramento al mio stato di salute.
Sono poi stata trasferita, dopo una settimana, in un altro ospedale (il terzo che cambio da quando ho contratto il Covid), dove c’è la mia dottoressa Immunologa, che mi segue da quando ero bambina perchè lei mi ha a cuore e mi vuole seguire personalmente. A Pisa continuavano a dire che io stessi bene perchè dalle colture e dagli esami fatti era risultato tutto negativo, ma all’atto pratico non era assolutamente così: la febbre, la diarrea, la mancanza di appetito persistevano tutti i giorni.

PS: il termosifone in camera al momento del mio ingresso era spento ed io, non sentendomi bene ed essendo quasi del tutto ferma a letto, non me ne sono accorta. Per qualche giorno l’ambiente è rimasto freddo senza che nessuno del personale mi accendesse il termosifone. Oltretutto, essendo in isolamento protettivo, l’areatore presente in camera gettava aria fredda: alla mia richiesta di spegnerlo, il personale mi rispondeva che non si poteva fare perchè mantenere aria pulita faceva bene alla mia salute (ma per me in realtà si congelava e basta..). Dopo alcuni giorni di gelo, l’areatore è stato spento in piena notte dopo che ero semi- congelata solo perchè "ho dato di matto".

Paziente affetta da agammaglobulinemia autosomica recessiva, esiti Covid.