Mater Dei Hospital di Bari

4.1

1 2 3 4

Quando l'umanità incontra la professionalità

Ho atteso sei mesi prima di scrivere quattro righe su ciò che mi è accaduto, l'ho fatto affinchè le emozioni non prevalessero sull'obiettività della mia opinione sulla struttura Mater Dei, dei suoi medici e degli infermieri che compongono l'equipe del Dott. Antonelli. Un infarto mi ha dato la possibilità di incontrare dei professionisti fantastici e delle persone meravigliose. Competenza e professionalità sono di casa all'UTIC, un reparto dove la gente in grande difficoltà viene assistita come un ospedale e il suo personale dovrebbe fare. Ringrazio i medici che ho avuto la fortuna di incontrare: Dott. Lafranceschina, Dott. Tiecco, Dott. Izzo, Dott. Di Benedetto, Dott.ssa De Luca, Dott.ssa Ricco, Dott.ssa Resta e gli infermieri e le infermiere Milena, Loredana, Francesco G., Francesco M., Maria S., Pamela, Francesco G., Francesco M., Beatrice, Pietro, Roberta. 11 giorni di degenza sono stati più che sufficienti per avere una opinione sulla struttura pulita ed efficiente.

Infarto.

Cardiologia ed Emodinamica eccellenti

Sul finire del mese di Giugno 2016, mia moglie Serafina ha dovuto sottoporsi ad alcune indagini cardiologhe presso la clinica Mater Dei. Eravamo giunti alla Mater Dei preoccupati, non poco, per una sintomatologia che in quei giorni, colpiva Serafina, e della quale non conoscevamo la causa. Il tutto amplificato da una diagnosi non molto chiara formulata presso un'altra struttura ospedaliera, ma anche per alcuni problemi familiari di altra natura. Il tutto avveniva sul finire di un mese tipicamente estivo, quando solitamente si dovrebbe pensare a programmare le proprie vacanze. Pertanto una situazione che creava nella nostra casa un'atmosfera surreale.
Giunti in clinica, a parte l'accoglienza garbata ed efficiente in tutte le sue fasi, profuse da tutto il personale medico e paramedico, abbiamo avuto da subito, al nostro fianco, il Prof. Antonio Gaglione, Primario dell'Unità di Emodinamica ed il Dott.Paolo Izzo, Cardiologo che, con grande competenza dopo una attenta visita, non solo cardiologica, ma anche dell'anima, "spiegavano" con semplicità, - qualità esclusiva di chi ha grande conoscenza della medicina ed ama il proprio lavoro - l'inesistenza di gravi problematiche cardiologiche. Il tutto veniva confermato dalle successive indagini anche queste svolte con grande competenza illustrando a mia moglie tutte attività che venivano effettuate durante gli accertamenti.
Ho voluto scrivere personalmente questo ringraziamento soprattutto perché sia il prof. Gaglione, sia il dott. Izzo, hanno avuto tanta pazienza ad ascoltare le mie assillanti preoccupazioni a qualunque ora del giorno, sempre pronti a rispondermi senza manifestare il minimo disappunto. Ho avuto modo di constatare che le attenzione ricevute erano ugualmente profuse nei confronti di tutti gli altri pazienti e dei loro familiari. Il Prof. Gaglione e il dott. Izzo di fatto sono delle belle persone; la loro semplicità e umiltà sono tipiche di tutti i grandi professionisti. Ogni tanto qualcuno lassù ha pietà di noi umani e ci manda delle persone come Antonio Gaglione e Paolo Izzo. La nostra fortuna?... Poterli incontrare.

Cesare Trematore

Blocco di Branca ed altri problemi cardiaci.

Volevo pubblicamente ringraziare il dott. Scardigno Donato e tutto il personale infermieristico per la competenza, la professionalità e la sensibilità dimostratemi a seguito del mio interventi chirurgico.

Fistola coccigea.

Ginecologia e ostetricia

Vorrei esprimere il mio parere sul reparto di ginecologia e ostetricia. Ho letto altre recensioni non sempre positive e francamente non capisco dove abbiano riscontrato ciò di cui si lamentano: io ho trovato medici tutto competenti e disponibili, personale paramedico gentile, disponibile e sempre a disposizione del paziente. Ho partorito qui a marzo 2016 e mi sono trovata benissimo..
Una lode alle ostetriche che mi hanno assistita e aiutata.

Parto cesareo.

Cardiochirurgia un'eccellenza

Desidero ringraziare vivamente l'intero staff del reparto di cardiochirurgia, reputo sia un'eccellenza mondiale sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano.
Staff sempre disponibile, gentile e preparato.
Avevo una preoccupante dilatazione aortica ascendente e una valvola bicuspide messa piuttosto male, ma grazie al Dott. Enrico Moranti e al suo staff, l'intervento è riuscito perfettamente e dopo un mese di degenza ora mi ritrovo a riprendere la vita di tutti i giorni.
Grazie di vero CUORE.

Dilatazione aortica ascendente e valvola bicuspide.

Reparto Urologia

Sento di esprimere gratitudine e ringraziamento al dott. Francesco Vacca e a tutta la sua equipe, per la competenza, la professionalità e l'immensa umanità dimostratemi nei giorni di degenza nel suo reparto. Parole queste non legate solo all'emozione del momento, ma alla realtà dei fatti così come si sono verificati. Grazie.

Iperplasia prostatica benigna (IPB);
calcolosi vescicale.

Intervento di valvuloplastica mitralica

In data 12 ottobre u.s. sono stata ricoverata nel reparto di cardiochirurgia della clinica Mater Dei per essere sotto posta ad un intervento di valvuloplastica mitralica mediante impianto di anello in toracotomia. Trattandosi di intervento a cuore aperto, ero piuttosto agitata, ma in quel reparto ho trovato un ambiente familiare e molto cordiale nel personale medico, paramedico, infermieristico: seri professionisti con spiccate doti umane. In primis il dottor CARMINE CARBONE, a cui con tanta fede nel cuore mi sono affidata pregando per lui; il mio grazie va anche a tutta l'equipe, al personale di sala operatoria, all'anestesista.. tutti erano pronti a dispensare sorrisi e gentilezza mostrando una grande umanità e rispetto per il paziente. Grazie ancora a nome di tutta la mia famiglia, sono davvero rinata a vita nuova e come l'araba fenice spiccheró presto il volo. Vi porteró sempre nel cuore, ci mancherebbe altro, e che Dio vi benedica.
Grazie, grazie e ancora grazie.
Arcangela Maragliulo

Valvuloplastica mitralica.

Chirurgia generale.: prericovero

Lunghi tempi di attesa, molti tempi morti. Poca organizzazione e informazione. Segnaletica scadente. Si viene inviati al primo piano per il pre-ricovero nella stanza "22", che devi però cercare con lente di ingrandimento.
Poi tutto l'iter: radiografie, visite, cartella, ecc. E fra una cosa e l'altra passano le ore, 5 almeno...

Prericovero.

Organizzazione camere ardenti

Mi sono recata presso la Mater Dei, purtroppo per porgere l'ultimo saluto ad un caro amico deceduto presso questa struttura.
Sono rimasta sconvolta dall'organizzazione delle camere ardenti!
Nessun tipo di conforto ne' per le salme ne' per i visitatori!
Oggi a Bari ci sono 41 gradi all'ombra, le salme sono tenute senza teca refrigerante, l'aria condizionata non funziona, fuori non c'è una panchina per chi vuole sedersi all'ombra. Tutto ciò e' impensabile per una città come Bari, fiore all'occhiello del meridione!!! Non so come funzioni la struttura sotto il profilo sanitario, ma per il resto.. andiamo a morire altrove!

Decesso (tumore polmonare).

Ginecologia

Non ci ho pensato su due volte!! Decisamente giudizio scadente.
Struttura accettabile, soggiorno accettabile ma poco uguale alla sufficienza!
La mia esperienza: medico-chirurgo eccellente (scelto privatamente), ma l'unica pecca è che per i suoi interventi si appoggi presso la clinica Mater Dei di Bari.
Intervento fatto e riuscito, ma durante la degenza.. pessima permanenza: personale maleducato, poco gentile e poco affabile nei confronti di pazienti e parenti, nessuna forma di gentilezza.
Mi fermo qui, altrimenti diventerei offensiva!!

Ginecologica chirurgica.

Chirurgia plastica

Nonostante la qualità dell'equipe medico, la qualità del servizio offerto risente del pressappochismo del personale infermieristico e di un'infrastruttura piuttosto scadente (letti meccanici antiquati; lampade non funzionanti; sanitari danneggiati nei bagni in stanza; sistema di richiamo dell'assistenza rumoroso - il che è aggravato dal fatto che il personale impiega molti, talvolta moltissimi minuti, a rispondere alle richieste e quindi a disattivare l'allarme, immancabilmente entrando in stanza con uno stanco "Che è successo?!").

Addominoplastica.

Addominoplastica

Purtroppo la mia esperienza è negativa. La struttura sanitaria è obsoleta dal punto di vista infrastrutturale, l'assistenza durante la degenza carente, per non dir di peggio.
Ho poi scoperto di non essere stata operata dal dottor Bucaria, ma da una sua giovane collega (operazione non riuscita perfettamente, chiedo in giro, scopro che molte altre pazienti si sono accorte di essere state operate dai medici della sua equipe solo attraverso la cartella clinica...).

Diastasi dei muscoli retti addominali.

GINECOLOGIA

Ho subìto un intervento dal Dott. La Grotta, che mi ha cambiato totalmente la visuale del mio futuro, lo ringrazierò sempre!
L'equipe medica del Dott. La Grotta, ed ovviamente lui, sono il massimo, ma purtroppo il reparto è carente di pulizia nelle camere e nei bagni. Purtroppo ho girato molte cliniche ed ospedali e mai ho visto delle condizioni igieniche così scadenti .... Per il mangiare, anche lì una mancanza di igiene unica! Passavano di corridoio in corridoio con questa brodaglia nei pentoloni senza coperchio... Infine la scostumatezza di una signora in particolare... ovviamente tutto questo accadeva appena il Dott. La Grotta ed i medici non c'erano, altrimenti tutte sugli attenti... Eppure è l'unica struttura medica dove ho pagato una diaria giornaliera..
Per non parlare se sei di fuori Bari e ti serve la cartella clinica: sono tre settimane che telefono e nessuno mi dice come fare per riceverla, o richiederla addirittura.

Problema ginecologico.
professionalità dei medici.
pulizia e mangiare.

Pessima esperienza

DOPO UN MESE DI DEGENZA, SI DIMETTE UNA PERSONA SOTTOPOSTA AD UN INTERVENTO DI CUI NON SI SA ALCUNA NOTIZIA, SE NON SOMMARIA. SI DIMETTE UN PAZIENTE CHE DA UN MESE COSTANTEMENTE HA FEBBRE E DOLORI...
SI DIMETTE UN PAZIENTE SENZA UN REFERTO NE' UNA CARTELLA CLINICA... SI DIMETTE UN PAZIENTE CHE NON SI REGGE IN PIEDI.. SI DIMETTE UN PAZIENTE SENZA UNA ADEGUATA TERAPIA...

DOPO UN GIORNO A CASA LO STESSO PAZIENTE E' STATO RICOVERATO D'URGENZA AL POLICLINICO... E IL MEDICO CHE LO HA ACCOLTO HA ESCLAMATO SEMPLICEMENTE: "SE FOSSE RIMASTO A CASA ANCORA QUALCHE GIORNO LO AVRESTE PORTATO DIRETTAMENTE AL CIMITERO".
ALLORA MI CHIEDO: IN QUESTA STRUTTURA COME è POSSIBILE TRATTARE I PAZIENTI IN QUEL MODO??
E POI PER FORZA CI LAMENTIAMO DELLA SANITA' IN ITALIA.. MA PER FORTUNA NON POSSIAMO FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO.

Non ben nota.

Ottima equipe di Cardiologia

Quando si parla di Sanità in Italia si é portati a criticare la struttura, l'assistenza e la competenza.
Ma esistono in Italia delle realtà sanitarie d'eccezione come l'equipe di cardiologia della Clinica Mater Dei.
Vivo da 25 anni all'estero ed a causa di complicazioni cardiache mia madre é stata ricoverata d'urgenza il 22/07. Quando sono arrivata in clinica stavano per portarla in sala operatoria. L'intervento era delicato. Grazie alla professionalità del dott. Lafranceschina, del dott. Tiecco, del dott. Izzo e degli infermieri tecnico professionali, di cui il sig. Maisto, si é evitato un intervento di by-pass, che avrebbe richiesto una lunga riabilitazione, facendo delle angioplastiche a rischio.
Ho passato una settimana in clinica ed ho potuto testimoniare della dedizione, della pazienza, della precisione certosina, dei trattamenti, della pulizia e disciplina che regnavano nel reparto. Alcuni pazienti hanno addirittura paragonato il loro soggiorno in ospedale ad una vacanza ed asserivano che non desideravano essere dimessi.
Non posso che esprimere tutta la mia riconoscenza a questa equipe straordinaria. Sono tornata in Francia con un'altra idea della Sanità in Italia e spero che si continuino a dare i mezzi per lavorare in buone condizioni a questa nostra eccellenza.
Ancora grazie.
Lia Gambotto

Coronarografia. Angioplastica con applicazione di tre stents.

Ringraziamento post intervento cardiochirurgico

Dopo vari accertamenti oltre quelli eseguiti dalla mia cardiologa Dott.ssa Rosalia Capolupo, mi sono ricoverato presso il reparto di cardiochirurgia della clinica "Mater Dei" di Bari dove, in settembre c.a., sono stato operato dal Dott. Carmine Carbone e dalla sua equipe per la sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi biologica e contestuale Bypass.
Al Dott. Carmine Carbone devo la mia riconoscenza per avermi rivolto, prima dell'intervento operatorio, parole di conforto e chiare indicazioni sull'esecuzione dell'intervento stesso e per l'alta professionalità dimostrata nell'eseguirlo con successo.
Il Dott. Carbone già nel 2001 mi aveva operato di due Bypass per "coronaropatia ostruttiva" i quali, a distanza di 14 anni, sono risultati perfettamente pervi.
Quindi “da sempre” sono grato al Dott. Carbone che ritengo uno, tra pochi, dotato di grandi doti tra le quali: professionalità, pazienza e umanità. Un Uomo di altri Tempi.
Ringrazio sentitamente anche tutti i medici sia di Sala Operatoria che di Reparto, ed in particolare la dottoressa responsabile dell'Unità Anestesia.
Un sincero ringraziamento alla mia cardiologa Dott.ssa Capolupo, che mi ha seguito, con premura, dalla diagnosi all'ospedale ed infine all'intervento.
E' doveroso ringraziare anche tutto il personale della terapia intensiva e del reparto di cardiochirurgia, dalla Caposala sig.ra Strippolis, gentile ed efficientissima, agli infermieri e ausiliari, dimostratisi pazienti e disponibili, soprattutto nelle ore immediatamente successive all'intervento, dei quali, purtroppo, non ricordo tutti i nomi (spero mi vorranno scusare): Marila, Claudia, Paolo, Francesco, Gianni, Vito e Piero. L'incredibile signor Piero il quale, premuroso, per distrarmi mi porta un fascicolo di Tex Willer... un piccolo gesto ma un grande risultato! Da uomo anziano e stanco (in quel momento), mi sono ritrovato uomo adolescente pronto a nuove avventure.
Grazie a tutti per avermi permesso di continuare a godere dell'affetto della famiglia, degli amici e di continuare a svolgere il mio lavoro.
Ancora un ringraziamento al sig. Nicola della Cappella Mater Dei e a coloro che mi hanno aiutato a superare la prima notte in terapia intensiva.
Raffaele Vaccarella

Sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi biologica e contestuale Bypass.

1.3

Reparto di medicina generale

Dopo 25 giorni di degenza credo di essermi fatta una precisa idea di come le cose non vadano nel reparto, dalla pulizia all'assistenza. Dottoresse disponibili ma non supportate da un buon personale, che lavora male e con poca professionalità.
Posso solo dire che, se potete scegliere, evitate la clinica.

Scompenso cardiaco.

Ringraziamento Dr. Renato Laforgia

Vorrei esprimere immensa gratitudine al Dr. RENATO LAFORGIA per l'alta professionalita', passione ed umanità dimostrate in occasione del mio intervento di Riduzione e Sintesi Frattura dell'emipiatto tibiale esterno del ginocchio sinistro post traumatica - avvenuto in data 23/06/2014.
I risultati postoperatori sono stati eccellenti.
Ringrazio sentitamente anche tutti i medici, caposala, infermieri, ausiliari e fisioterapiste (in particolare Anna Guglielmi) dei Reparti di Chirurgia Ortopedica e di Riabilitazione Funzionale, di cui il Dr.Renato LAFORGIA è Responsabile.

Riduzione e Sintesi Frattura Emipiatto tibiale esterno ginocchio sinistro.

Dott. La Grotta

Ringrazierò per tutta la vita il dott. La Grotta. Massima competenza e professionalità lo contraddistinguono. Mi ha operata in laparoscopia per una massa di circa 18 cm., operazione che tutti ritenevano di fare in laparotomia e oltretutto pensavano di togliermi anche l'utero (cosa che lui non ha fatto). Affidatevi a dottori competenti, a me l'ha consigliato un altro bravo ginecologo, il dott. Cisaria. Grazie per sempre..

Miomectomia laparoscopica.

Riabilitazione protesi anca

Sono stato in fisioterapia ortopedica, trovando un reparto semplicemente eccellente!

Artroprotesi anca dx.

Esperienza positiva

Ringrazio tutta l'equipe del reparto di Cardiochirurgia, dell'UTIC e il reparto di Riabilitazione Cardiologica dell'Ospedale Mater Dei.
Durante il mio periodo di degenza ho potuto constatare la grande professionalità da parte di tutti i medici e di tutti gli infermieri.
Sono particolarmente riconoscente al Dott. Carmine Carbone, un medico competente e molto umano.
Vorrei manifestare la mia gratitudine anche alla Dott.ssa La Resta e alla Dott.ssa Maristella Calagion, per il sostegno e le cure pre e post operatorie.

Cardiaca.

Dissezione aortica - impianto di protesi

Un grazie particolare al grande Prof. Giampiero Esposito che, con la sua equipe, mi ha praticamente salvato la vita con la sua eccellente professionalità e, soprattutto, grandissima umanità.
Ricordo in particolare la sensibilità e competente serenità trasmessami dagli anestesisti e dallo stesso cardiochirurgo in un momento drammatico come é quello dell'accesso in sala operatoria per sottoporsi ad un grave intervento in emergenza.
Un plauso anche alla struttura ed al personale tutto, che ha operato con serietà e professionalità durante tutta la degenza.
Un ulteriore ringraziamento alla Dr.ssa Manuela Conte per la sua appassionata competenza ed umanità.

Dissezione aortica tratto ascendente/toracico. Rimane da controllare ed eventualmente trattare a breve la sezione addominale.

Escissione di membrana sottovalvolare aortica

Desidero ringraziare il cardiochirurgo dottor Carmine Carbone e tutta la sua equipe (compresi gli anestesisti e il personale della sala chirurgica) per la professionalità, competenza, e umanità dimostrate durante la mia degenza c/o clinica Mater Dei.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale infermieristico della terapia intensiva e del reparto di cardiochirurgia, sempre molto gentili e disponibili. Un sincero ringraziamento alla mia cardiologa dottoressa Capolupo, che mi ha diagnosticato il problema che avevo e mi ha seguita anche in ospedale.

CARDIOCHIRURGIA: escissione di membrana congenita sottovalvolare aortica.
COMPETENZA, PROFESSIONALITA', UMANITA', DISPONIBILITA'.
Dovrebbero migliorare le pulizie.

Reparto ginecologia

Per essere una clinica privata lascia molto a desiderare: struttura trascurata internamente, così come la pulizia. Ho avuto mia moglie ricoverata presso il reparto di ginecologia; per fortuna l'intervento è stato eseguito da un nostro medico di fiducia che si appoggia a questa struttura però nel reparto di ginecologia vi sono infermieri maleducatissimi sia con i pazienti, sia con i parenti! Non esiste buon giorno, buona sera, per favore..

Intervento chirurgico ginecologico.

MEDICINA GENERALE

Sono stato a far visita ad una parente per ben due volte e tutte le volte ho notato un DISINTERESSAMENTO TOTALE del rispetto delle norme IGIENICHE.
Il reparto è carente di pulizia nelle camere e nei bagni. Ho girato molte cliniche ed ospedali e non ho mai visto condizioni igieniche così precarie.
Per il mangiare, anche lì una igiene precaria. Passano per il corridoio con carrelli per la distribuzione dei pasti con contenitori privi di copertura ed in presenza di visitatori, medici, infermieri e portantini che passano e ripassano, senza alcuna cura del cibo che deve essere distribuito ai poveri degenti.
Quel che è peggio, inoltre, è che il personale che distribuisce i pasti, ripeto, non rispetta e non gli vengono fatte rispettare le norme igieniche:
mancanza di mascherina - cuffia indossata non in modo corretto, perché? il folto ciuffo di capelli fuori dalla cuffia ed a diretto contatto con il cibo.
Tutto questo accade in presenza dei Medici, della Caposala e degli Infermieri Professionali. Alla faccia dell’IGIENE.

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA - LIQUIDO POLMONI.

CARDIOLOGIA

Vorrei esprimere immensa gratitudine al Dott. Gianfranco Antonelli, Primario della cardiologia clinica e UTIC, e al Dott. Cosimo Damiano Dicandia Responsabile elettrofisiologia della Mater Dei Hospital di Bari, per l'alta professionalità, passione ed umanita' dimostrate in occasione del mio intervento di ablazione transcatetere di tachicardia parossistica reciprocante in data 4 novembre 2015. Ringrazio sentitamente anche tutti i medici, in particolare Dott. Palmieri, Dott. Izzo, Dott. Nastasi, Dott.ssa Resta, Dott.ssa Deluca, Dott.ssa Dell'Aere, e a seguire caposala, infermieri e ausiliari, dimostratisi pazienti e disponibili soprattutto nelle ore immediatamente successive all'intervento.

TACHICARDIA PAROSSISTICA RECIPROCANTE.

Ginecologia - grande dottor La Grotta

Dono stata dimessa ieri dal reparto di ginecologia. Sono stata operata per una isterectomia subtotale causa un fibroma di 15 cm. -avevo già subìto un precedente intervento per fibroma e uno per asportazione di un ovaio.. Il grandissimo dott. La Grotta mi ha tolto tutto in laparoscopia: il giorno dopo camminavo e mai nessun dolore.
Io sono residente a Forlì, ma di origini pugliesi e nessuno a Forlì voleva fare un simile intervento in laparoscopia.
Ho fatto il viaggio al contrario, dal nord al sud, e.. w il nostro sud!!!
Reparto efficiente, belle camere, professionalità elevate e grandissimo il dottor La Grotta, che ha chiuso un incubo.

Fibromi e isterectomia.
Efficienza.

Tenoraffia tendine di Achille

Il dott. Zambonin è stato perfetto. L'anestesista dott. Ceglie ha praticato una epidurale selettiva ottima. Il personale di reparto coordinato dalla caposala e' molto valido, educato e preparato. In generale la struttura mi è sembrata ben organizzata, probabilmente grazie ad un responsabile presente e preparato (dott. Laforgia).

Rottura del tendine di Achille.

In presenza di uno sfascio generalizzato della povera Italia, prendo atto con incredulità della realtà positiva sotto tutti gli aspetti della casa di cura Mater Dei di Bari che per la sua elegante e funzionale struttura, debitamente attrezzata per organizzazione e per quanti prestano la propria opera medica ed infermieristica con alta professionalità, ne fanno certamente, a livello nazionale, un centro medico d'eccellenza.
In questo contrasto, mi corre l'obbligo, anche se mi sembra riduttivo rispetto al risultato ottenuto, porgere, se mi sia permesso, all'eccellentissimo Dott. Carmine Carbone (e alla sua equipe) tutta la mia stima e riconoscenza per aver rivolto, prima dell'intervento operatorio, parole di conforto e d'incoraggiamento ai miei due figli, in angosciosa attesa, e per l'elevatissima professionalità nell'eseguire con successo, in data 16/10/2014, l'intervento di rivascolarizzazione miocardica d'urgenza per ischemia miocardica acuta con instabilità elettrica ed emodinamica, per avvenuta complicazione.
Dr. Nicola Colaianni

Rivascolarizzazione miocardica.

Ringraziamenti al dott. Carmine Carbone

Desidero ringraziare il cardiochirurgo dottor Carmine Carbone e la sua equipe per la grande professionalità, disponibilità ed umanità dimostrate in occasione dell’intervento cardiochirurgico e della successiva degenza nella clinica Mater Dei. Un grazie di cuore a tutto il personale medico e infermieristico del reparto. Lo stesso ringraziamento è esteso a tutto il personale medico e paramedico del reparto di riabilitazione cardiologica della stessa clinica. Sono convinto che questa clinica sia un polo di eccellenza di tutta l’Italia Meridionale.
Giuseppe Mancarella

Sostituzione valvola aortica e aorta ascendente.
Competenza, professionalità, disponibilità.

Reparto ginecologia

Vorrei ringraziare il dott. Loiudice ed il suo staff per la professionalità e disponibilità dimostrate nei miei confronti. Grazie anche al personale altamente efficiente che lavora in sala operatoria perché mi hanno assistita in modo impeccabile senza farmi sentire un numero... E poi complimenti agli infermieri del reparto di ginecologia, soprattutto alle più mature (Agnese, Anna, Antonella), che con la loro esperienza e sensibilità hanno dimostrato la loro passione per il lavoro e mi hanno veramente coccolata.

Fibroma uterino.

CARDIOCHIRUGIA

Voglio ringraziare il DOTT. CHIARELLA E LA SUA EQUIPE, MI HA SALVATO LA VITA, è UNA PERSONA MOLTO COMPETENTE E UMANA. GRAZIE DI TUTTO A TUTTI, ANCHE AI DOTTORI E AGLI INFERMIERI DEL REPARTO CARDIOLOGIA E RIANIMAZIONE.

INSUFFICIENZA VALVOLARE AORTICA GRADO SEVERO CON PROTESI MECCANICA E IMPIANTO DI ICD E DILATAZIONE AORTICA E INSUFFICIENZA MITRALICA.
DOTTORI E QUALCHE INFERMIERE.
PULIZIA E ASSISTENZA.

Ringraziamento postoperatorio

Il 22 maggio 2014 sono stato ricoverato presso il reparto di cardiochirurgia della clinica "Mater Dei" di Bari, dopo gli accertamenti del caso sono stato operato dal Dott. Carmine Carbone e dalla sua equipe per la sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi meccanica. In tale occasione ho potuto apprezzare la professionalità e la bontà di tutto il personale medico e paramedico e di tutte i componenti di tale reparto.
Il sottoscritto e la sua famiglia sono e saranno sempre grati verso tutti, sono certo che tutti rimarranno nei nostri cuori.
Un ringraziamento particolare lo dedico al Dott.Carbone che già nel 1998 mi aveva operato di "coronaropatia ostruttiva" persona eccezionale e grande galantuomo.
Un ulteriore ringraziamento lo dedico a tutto il personale del reparto di riabilitazione. Giuro che non dimentichero' mai nessuno.
Ancora un grazie dal mio cuore da voi rimesso nelle migliori condizioni per poter affrontare gli ultimi anni della mia vita.

Vittorio Mastrangelo

Sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi meccanica.

Ringrazio la Dr.ssa Renzetti reparto di medicina

Ringrazio la Dr.ssa Renzetti del Reparto di Medicina della Mater Dei di Bari, per la profonda umanità e professionalità. Quando mio padre, di 81 anni, cadde fratturandosi l'ala iliaca del bacino, si trovava in uno stato confusionale; ricoverato in un'altra struttura ospedaliera è stato dimesso dopo 4 giorni senza alcuna ulteriore diagnosi se non quella della frattura e della "vecchiaia", abbandonando così lui e la famiglia a sé stessi, disorientati e spaventati. Quando lo stato di confusione di mio padre è aumentato e si sono alternati momenti di lucidità a vere e proprie allucinazioni, la Dr.ssa Renzetti, interpellata da me, si è talmente immedesimata nella situazione che si è prodigata subito per sottoporre mio padre a tutte le analisi utili ad ottenere una diagnosi che ci indicasse la strada da seguire. Per questo siamo grati e non ci sono parole che descrivano il nostro sentimento di riconoscimento verso un medico di grande valenza, ma anche una donna attenta e vicina ai più deboli che svolge il proprio lavoro con amore per il prossimo, dedizione e passione. Grazie!

Frattura del bacino e conseguente stato confusionale unito ad allucinazioni.

Il mio primo grazie va al dottor Dicandia che con le sue parole "alla sua situazione signora metteremo un punto", mi ha convinta a fare una coronarografia (avevo terrore). Il secondo grazie va al dottor Carlo Lafranceschina, che me l'ha fatta: bravissimo sia dal lato professionale che umano, ha cancellato il mio terrore.
Grazie, siete meravigliosi.

Comparsa saltuaria dì dolore retrosternale.

Degenza in UTIC e Cardiologia

Tralasciando il passaggio dal Pronto Soccorso, l'assistenza ricevuta sia in terapia intensiva che in reparto è stata eccellente. Medici bravissimi e competenti, infermieri/e gentili educate e anche belle. Ero entrato moribondo e sono uscito camminando dopo 7 giorni. Bravissimi a riscontrare il difetto al defibrillatore e sostituirlo e praticare la cardioversione. Una nota particolare a due medici, Dott. Paolo Izzo e Dott. Di Candia, e un grazie a tutti gli altri con abbraccio al Dott. Damato.

Cardiomiopatia dilatativa.

Cardiologia

Grazie di cuore al Dottor Fabio Tiecco e al suo staff per la competenza, la professionalità e l'assistenza che ho potuto apprezzare durante il mio ricovero presso la Clinica Mater Dei nel Luglio 2015. Devo dire anche che la grande umanità e la presenza costante del Dott. Tiecco mi hanno molto giovato.
Graditissimo, infine, il piacevole e discreto sottofondo musicale!

Coronarografia - Aortografia reno-iliaca ed Angiografia arti inferiori - PTA con impianto di due stents su iliaca comune destra e sinistra.
Tanta disponibilità e competenza anche da parte del personale medico e infiermeristico di tutto il Reparto Cardiologia.
Credo che si dovrebbero controllare un pò di più la pulizia e la distribuzione dei pasti.

Neurochirurgia

Sono un addetto ai lavori (vengo dalla provincia di Foggia) e quindi il mio è un giudizio di persona che conosce tutte le dinamiche di lavoro di un reparto chirurgico.
A parte le già riconosciute capacità professionali e umane del Primario dottor M. Napolitano, ciò che mi ha spinto a fare una valutazione riguarda in modo particolare l'abnegazione al lavoro del personale infermieristico, che oltre alle capacità professionali e umane non disdegna di svolgere mansioni che non sono di loro competenza, pur di garantire una più che adeguata assistenza, grazie anche al Coordinamento della caposala signora Lombardi, che ha creato un gruppo di lavoro come se ne vedono pochi. Complimenti.

Intervento neurochirurgico.

Rottura cuffia rotatori - intervento protesi

Mamma è stata operata dal dott. Giovanni Zambonin la scorsa settimana. L'hanno dimessa ieri e piano piano sta recuperando. Sono disponibili con i pazienti sia i medici che gli infermieri. Grazie a Nicoletta, Angela ed Antonio, che sono stati disponibili e celeri per ogni cosa. Nicoletta mi ha insegnato anche a fare le punture sotto cute da fare a casa. Lasciano a desiderare le pulizie, ma questa è un'altra storia, meglio non andare oltre.. anche perché la professionalità dei medici e degli infermieri è tanta e sono vicini ai pazienti. Anche il dott. Russo è sempre stato disponibile e chiaro su tutto. Grazie a tutti.

Rottura cuffia rotatori.

Intervento di addominoplastica

Ho subìto un intervento di addominoplastica il 30|03|2017. Devo dire che il personale è gentile e soddisfacente.
Unica pecca: manca personale che velocizzi la procedura di attesa. Intendo che il paziente sia prima che dopo l'intervento deve stare ad aspettare ora intere sdraiato sulla lettiga in attesa sia dell'intervento, sia del proprio recupero per essere riportato in camera.
Il cibo merita 4 stelle, ma la frutta è decisamente scadente. Insomma, per farla breve: basterebbe poco per portare questa struttura all'eccellenza e spero che la direzione approvi e prenda visione della modifiche da fare.

Addominoplastica.

Ginecologia e ostetricia

Ci sarebbe bisogno che qualcuno controllasse come svolgono le pulizie giornaliere, e come questi servano i pasti...
Per il resto, per quanto riguarda Ginecologia e ostetricia, nulla da dire sulle competenze: ottima la professionalità dei medici e degli infermieri.

Ginecologica.
Portantini, pulizia e cortesia.

Cardiochirurghi e medici 10 e lode

Il dott. Carbone e' una persona da lodare, come del resto tutti i chirurghi (detto da altri pazienti). Vivendo 10 giorni nella cardiochirurgia, ho avuto modo di notare e constatare la professionalità dei medici e il rispetto soprattutto verso i pazienti. Molti infermieri simpatici, ma tra il gentil sesso qualcuno secondo me potrebbe restare a casa e fare un corso di educazione..
Pulizia e servizi mediocri.

4 bypass aorto-coronarici.
Sala operatoria e terapia intensiva.
Pulizia - servizi alimentari.

Cardiochirurgia

A 69 anni ho casualmente scoperto di esse affetto da una grave cardiopatia, di cui non ero a conoscenza e che non mi aveva dato mai alcuna sintomatologia. Mi sono ricoverato presso la Mater Dei per accertamenti ulteriori, che sono stati svolti in questa sede con grande precisione ed attenzione, al fine di valutare tutti i possibili fattori di rischio/beneficio in caso di intervento.
Mi sono sottoposto con grande fiducia in tutta l'equipe medica ad un intervento di sostituzione della valvola aortica con una biologica e di correzione dell'aneurisma dell'aorta ascendente. Dopo due soli giorni in terapia intensiva, sono stato trasferito in reparto. Ho subìto l'intervento cinque giorni fa e scrivo questa recensione nella mia stanza, dove sono tutt'ora ricoverato, in attesa di dimissioni.
Devo i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti al dott. Carbone, il quale mi ha dato prova concreta di professionalità, competenza, disponibilità, bravura e attenzione anche all'aspetto psicologico nel pre e post operatorio. Tutto lo staff infermieristico si è mostrato paziente e disponibile soprattutto nelle ore immediatamente successive all'intervento. Al dottor Carbone e alla sua equipe io devo la mia vita. E con grande riconoscenza li ringrazio.
Non immaginavo che in una struttura pubblica potessero essere forniti livelli di assistenza così alti e qualificati.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA-
CORREZIONE ANEURISMA AORTA ASCENDENTE.

Vorrei esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine per la professionalità, il supporto e la compassione medica ricevute durante la mia permanenza presso la vostra clinica. Vorrei, inoltre, dire un GRAZIE speciale ai dottori RENZETTI E LA FORGIA: con la professionalità sono riusciti a curare con particolare attenzione e dedizione la malattia, riuscendo così a farmi tornare a vivere serenamente! Grazie dal più profondo del cuore che il Signore vi Benedica. Se tutti fossero come la vostra equipe, la sanità italiana farebbe miracoli.
Raffaele Mazzuca

Sindrome di Buerger in paziente con vasculopatia aterosclerotica diffusa ed angina stabile.

Assistenza reparto ginecologia

Prima e dopo un intervento, il calore umano di chi ci assiste vale molto più di una medicina.
Ringrazio l'infermiera Antonella Soldato, che con il suo affetto e amore per la professione mi ha allevato i dolori post intervento.

Intervento ginecologico.
1 2 3 4