Mater Dei Hospital di Bari

4.1

Intervento di Chirurgia Toracica

Una profonda riconoscenza per il fulgido esempio di deontologia medico-chirurgica espressa dal dott. Silvio Orlando nella delicata circostanza occorsa a mio marito, Giuseppe C., durante la sua degenza presso l'ospedale Mater Dei.
Ringrazio altresì l'anestesista dott. Luigi Busiello per l'ottima ripresa post intervento.
Il ringraziamento viene esteso anche a tutto il personale infermieristico.

Neoplasia polmonare.

Mater Dei = TOP

Clinica eccellente, staff competente e rassicurante.
Intervento di posizionamento di bypass aorto-coronarico andato secondo previsioni.

Infarto silente, coronarografia.

Ringraziamento al mio ginecologo Dott. Silletti

Il 9 aprile alle 20:31 alla Mater Dei è nato il mio piccolo Nunzio. Ci tenevo a ringraziare il mio amato Dott. Domenico Silletti che, pur non essendo di turno quel giorno, è stato con me in contatto telefonico e, nell’arco della gravidanza, è sempre stato disponibile ad ogni mio bisogno e mi ha tranquillizzata ad ogni mia paura. Pur non essendo lui presente in reparto il giorno in cui ho partorito, si è accertato che il suo caro amico e collega, il Dott. Riccardo Tamburro, fosse lì presente con me durante il parto. Un altro ringraziamento lo devo fare ad una donna giovane ma grande a livello professionale, la mia ostetrica del cuore Angela Castrovilli, che non mi ha lasciata un secondo da sola in sala parto e con la sua professionalità mi ha aiutata a partorire. Con lei mi sono sentita al sicuro, mi sono subito fidata di lei e ha ascoltato ogni mia paura. Ogni volta che guardo mio figlio penso a lei perché quando mi chiedono “come stai? Com’è andato il parto?” io non posso far altro che dire benissimo perché, nonostante in pieno travaglio il collo dell’utero fosse molto alto e non c’era tanta dilatazione, io grazie ad Angela ho un bellissimo ricordo del mio parto e non ho avuto neppure un punto di sutura. Un grazie anche a Luciana, l’ostetrica che in sala parto era anche al mio fianco stringendomi la mano.
Per il resto lascia tutto molto a desiderare, il reparto si presenta molto vecchio, i letti mi ricordano quelli dei film anni '50, parte del personale è molto arrogante, cibo pessimo e assistenza in reparto molto scarsa. Appena arrivata in camera dopo il parto, mi hanno chiesto di spostarmi da sola dalla barella al letto e, nel farlo, ho avuto un’emorragia, ma anziché aiutarmi un’addetta alle pulizie mi ha urlato contro di tutto e mi ha detto di recarmi in bagno evitando di sporcare ancora. Sono stata lasciata sola in camera, ho dovuto lavarmi da sola appena uscita dalla sala parto e nessuno si è più fatto vivo per tutta la notte, fino alle 6.00 del mattino seguente, quando alla buon ora mi è stato chiesto di preparare i bagaglio perché dovevo cambiare stanza. Nessuno mi ha fatto vedere come dovevo attaccate al seno il bambino e quindi ho provveduto da sola. Nei due giorni di ricovero post parto non ho mai suonato il campanello proprio per non scomodare la gente che lì dentro sta giusto per riscaldare la sedia e, con questa situazione Covid, dove non sono ammesse visite ai pazienti, parte del personale sta ancor di più senza far nulla perché nessuno vede e nessuno reclama.

Parto naturale.

Ricovero del mio papà

Un ringraziamento al reparto di Medicina e Gastroenterologia della Mater Dei; struttura tra l’altro dove ci lavoro da otto anni. Grazie per la cura e dedizione verso il mio papà, portato in urgenza prima in pronto soccorso e di lì trasferito per il ricovero in reparto. Grazie ai miei gentili e bravissimi colleghi, un grazie in particolare a Maria, Stella, Anna, Maria Soccorsa; grazie alla dottoressa Altieri e dottoressa Meola per la pazienza e l’attenzione verso di lui e per una sua pronta guarigione!
Sentivo di spendere due parole con tutto il cuore, grazie!

Pancreatite acuta.

Siamo nel 2021?

Ho eseguito un esame diagnostico (colonscopia) in day service. Avevo avuto rassicurazioni che avrebbero fatto una specie di "anestesia" per non sentire dolore. Mi hanno somministrato un blando sedativo e, anche se ero cosciente e molto sofferente, hanno effettuato l'esame.
Nel 2021 ancora si effettuano esami così invasivi con la paziente vigile e sofferente! No comment.
Vorrei invece fare i complimenti al personale infermieristico, gentile e competente.

Polipo anale.

Rottura cuffia rotatori - intervento protesi

Mamma è stata operata dal dott. Giovanni Zambonin la scorsa settimana. L'hanno dimessa ieri e piano piano sta recuperando. Sono disponibili con i pazienti sia i medici che gli infermieri. Grazie a Nicoletta, Angela ed Antonio, che sono stati disponibili e celeri per ogni cosa. Nicoletta mi ha insegnato anche a fare le punture sotto cute da fare a casa. Lasciano a desiderare le pulizie, ma questa è un'altra storia, meglio non andare oltre.. anche perché la professionalità dei medici e degli infermieri è tanta e sono vicini ai pazienti. Anche il dott. Russo è sempre stato disponibile e chiaro su tutto. Grazie a tutti.

Rottura cuffia rotatori.

Intervento di addominoplastica

Ho subìto un intervento di addominoplastica il 30|03|2017. Devo dire che il personale è gentile e soddisfacente.
Unica pecca: manca personale che velocizzi la procedura di attesa. Intendo che il paziente sia prima che dopo l'intervento deve stare ad aspettare ora intere sdraiato sulla lettiga in attesa sia dell'intervento, sia del proprio recupero per essere riportato in camera.
Il cibo merita 4 stelle, ma la frutta è decisamente scadente. Insomma, per farla breve: basterebbe poco per portare questa struttura all'eccellenza e spero che la direzione approvi e prenda visione della modifiche da fare.

Addominoplastica.

Chirurgia plastica

Eccezionale il dott. Vincenzo Bucaria ed il suo staff, mentre vitto e pulizie pessimi.

Ricostruzione seno.

Desidero ringraziare il Dott. Carmine Carbone a cui devo la mia riconoscenza per l'alta professionalità dimostrata nell'eseguire con successo, il 13 luglio 2016, un delicato intervento con inserimento di 5 bypass coronarici e salvando la vita della mia mamma di 83 anni, Rita Iacobazzi, affetta anche da altre patologie gravi (diabete, insufficienza renale ed epatica, danni neurologici derivanti da ictus recente). Ringrazio di cuore anche la dottoressa Quaranta, anestesista squisita e competente, e tutto il personale della terapia intensiva, che hanno dimostrato grande umanità e professionalità.
Grazie infinite,
Marina De Santis

Innesto di 5 bypass coronarici in cardiopatia ischemica.

Intervento cisti dermoide

Sono stata operata in questa struttura un mese fa per un intervento in laparoscopia di cisti dermoide ovarica dal grandissimo dott. La Grotta, persona di grandissima esperienza nel campo della laparoscopia avanzata, uno dei migliori in Italia. Persona umana e affettuosa, nonché competente e professionale, veramente.. se ne trovano pochi di medici così.
Ha risolto in modo brillante il mio problema (non semplicissimo).
In questa struttura mi sono trovata bene, a parte qualche infermiera un po' scorbutica e con poco tatto nell'interagire con i pazienti.
Unica nota dolente, il cibo, veramente pessimo, immangiabile.
La mia valutazione complessiva è buona comunque, grazie.

Rimozione cisti ovarica dermoide.

Eccellente reparto di Cardiochirurgia

Sono stato ricoverato presso il reparto di cardiochirurgia dal 29 marzo al 13 aprile per sostituzione della valvola aortica.
Sento il dovere e piacere di ringraziare tutto il reparto e in primis il Dr. Carbone e la Dott.ssa Quaranta per la professionalitá, semplicitá e umanitá manifestate in tutto il tempo della mia permanenza non solo nei miei riguardi, ma nei confronti di tutti.
Grazie di cuore anche a tutto il personale... sempre bravo e pronto ad aiutare con sorriso e disponibilitá.
Angelo Baldassarre

Sostituzione valvola aortica.

Cardiologia

Sono stato ricoverato per una coronarografia nella Cardiologia di Mater Dei diretta dal dott. Antonelli e ho avuto un'ottima impressione. Il reparto mi è sembrato ben organizzato e tutto il personale medico ed infermieristico preparato e gentile. Devo ringraziare il dott. Izzo che mi ha fatto ricoverare e mi ha seguito durante il ricovero ed anche il dottor Mastrandrea. Prima avevo avuto a che fare con la Cardiologia Universitaria del Policlinico e mi sembra che a Mater Dei il personale abbia una marcia in più, è molto più efficiente; infatti quello che ho fatto nel precedente ricovero in una settimana, è stato fatto qui in due giorni. L'unica pecca è la confusione che c'e' in reparto in alcuni momenti, forse per la troppa affluenza di pazienti e parenti. Ho trovato alcune infermiere giovani molto gentili, cosa rara negli ospedali. Continuate cosi!

Cardiopatia ischemica.

Luci ed ombre

Reparto cardiologia e cardiochirurgia: dottori e primari eccellenti.
Per mancanza di personale però il servizio assistenza ai malati lascia un po' a desiderare
La capo sala a volte si è dimostrata molto maleducata.

Sostituzione valvola cardiaca.

CARDIOCHIRUGIA

Voglio ringraziare il DOTT. CHIARELLA E LA SUA EQUIPE, MI HA SALVATO LA VITA, è UNA PERSONA MOLTO COMPETENTE E UMANA. GRAZIE DI TUTTO A TUTTI, ANCHE AI DOTTORI E AGLI INFERMIERI DEL REPARTO CARDIOLOGIA E RIANIMAZIONE.

INSUFFICIENZA VALVOLARE AORTICA GRADO SEVERO CON PROTESI MECCANICA E IMPIANTO DI ICD E DILATAZIONE AORTICA E INSUFFICIENZA MITRALICA.
DOTTORI E QUALCHE INFERMIERE.
PULIZIA E ASSISTENZA.