Medicina Reumatologica Immunologica Cardarelli

1.3

Rabbia e immenso dolore

Sono passati 100 giorni dal giorno in cui mia madre, ricoverata presso il reparto di Medicina Interna ad indirizzo Reumatologico del Cardarelli, è deceduta, inspiegabilmente. Le era stata diagnosticata una polmonite e secondo loro, dopo una settimana di ricovero, mia madre era in via di guarigione ed è stata dimessa. Noi però non la vedevamo assolutamente in condizioni di potere lasciare l'ospedale, così ci siamo opposti alle dimissioni; così i medici ci hanno concesso di tenere mia madre ancora un paio di giorni in ospedale. Ebbene, la notte del seguente a questa "generosa concessione", mia madre è deceduta! Non era monitorata o seguita. Attenzione al malato, sia da parte dei medici che da parte degli infermieri, zero! Riguardo per i deceduti e per la loro famiglia, nessuno! Non dimenticherò mai il terribile giorno in cui mia madre è deceduta ed io sono andato in ospedale per farle visita e non l'ho trovata nel suo letto. Mi hanno informato degli sconosciuti (pazienti) del decesso di mia madre e che l'avrei trovata all'obitorio. Rabbia e immenso dolore.

Polmonite (secondo loro), in realtà scompenso cardiaco.