Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

1 2 3 4 5 6 7

Bravi al Besta

Anche se sono assai ignorante in materia, il chirurgo dott. Marco Saini mi è sembrato (sono stata confortata in questa opinione da gente competente a loro volta) competentissimo, sicuramente gentilissimo, tranquillizzante - squisito!
Tutto il personale paramedico dell'istituto Besta di Milano si è rivelato attento, premuroso, efficiente, e questo nonostante il loro lavoro massacrante.
Grazie!

Asportazione di presunto neurinoma all'altezza della 7°, risultato poi, a sorpresa, semplice degenerazione vascolare - angioma.

Intervento neurochirurgia

Non so come ringraziare il dott.BROCK e la sua equipe che mi hanno messo in piedi, un intervento che solo persone come loro possono effettuare. IL CARLO BESTA è un ospedale cui ci si può affidare perché funziona tutto, ho avuto anche esperienza nella neurologia con il dott. Boncoraglio e la dott.ssa Erbetta.
Un caloroso saluto a voi tutti da ALDO BORGIA.

Fistola artero-venosa dorsale d10 d11.

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento al Dott MARCO SAINI. Il 13/08/2004 il dottor Marco Saini ha operato mia moglie Domenica di meningioma (10 cm..). Intervento riuscito al 100% a tutt'oggi non saprei come ringraziare il dott. Marco Saini, unitamente a tutto lo staff del Besta.
GRAZIE DI CUORE, NON SAPREI COME MEGLIO RINGRAZIARVI.. VI VOGLIO BENE.
Saluti da Massimo e famiglia.

MENINGIOMA.

La mia bambina di 17 anni il 28-7-09 è stata operata di astrocitoma pilocitico al talamo dal Prof. Giombini. E' un uomo con dalle mani benedette, l'intervento è andato molto bene. Ci tengo a precisare che il reparto del prof. Giombini è un reparto con una professionalità, umanità, pazienza, sensibilità etc. fuori da ogni immaginazione.

ASTROCITOMA PILOCITICO TALAMO.

UN ENORME RINGRAZIAMENTO AL CARLO BESTA

Un grandissimo ringraziamento al Dott. SERGIO GIOMBINI. Il 08/06/2009 il dottor Sergio Giombini ha operato mia moglie Benedetta, di meningioma di 4 cm. situato in una parte molto critica del cranio; l'intervento è riuscito al 100% con l'occasione esprimiamo la felicità di tutta la famiglia ringraziando il dott. Sergio Giombini unitamente a tutto lo staff Besta. Inoltre sottolineamo la disponibilità, la gentilezza, l'umanità, la professionalità dell'intero reparto dal più umile inserviente a tutta la squadra medica. Ancora un grazie di cuore e un enorme abbraccio da Salvatore e famiglia.

Meningioma cranio-spinale.

ASTROCITOMA

La mia vita la devo a loro grazie per sempre di tutto. Chi mi opero' nel 1999 fu il MAGICO DOTTOR CESARE GIORGI, CHE ANCORA ADESSO DOPO TANTI ANNI NON DIMENTICO MAI PER TUTTO QUELLO CHE FECE. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Astrocitoma sx.

devo ringraziare per la mia vita l'attuale Direttore del Reparto di Neurochirurgia 1 Dott. Sergio Giombini che nell'agosto del 1999 mi operò per un angioma cavernoso cerebellare e che con il suo fantastico intervento mi concesse la possibilità di nascere una seconda volta... grazie grazie grazie

Angioma cavernoso cerebellare.

Ringraziamento al prof. Giombini e al suo staff

Il 17 aprile 2000 il Prof Giombini operò mia mammma per un voluminoso meningioma del seno cavernoso. Non c'è giorno che non ringrazio Dio di aver incontrato il Prof Giombini. Una persona oltre che di grande competenza e professionalità anche dotato di grandissima umanità. Ricordo la professionalità e disponibilità del personale infermieristico con cui assistevano mia mamma. grazie grazie grazie non finirò mai di ripeterlo. flavia e la mamma pierina

Meningioma seno cavernoso.

Neurinoma VIII cranico

Il 20 marzo 2006 sono stata operata di un neurinoma all'VIII cranico dal Prof. Giombini. Una persona con grande professionalità e molto umana. Ringrazio Dio ma soprattutto il Prof. Giombini per quello che ha fatto per me.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE... non la dimenticherò mai.
Daniela dalla provincia di Como

Neurinoma all'VIII cranico.

GRAZIE DI CUORE AL DOTT. SAINI

Sono stata operata il 15 giugno 2010 per un neurinoma dell'acustico di circa 1.5 cm dal dott. M. Saini. Intervento perfettamente riuscito: nervo facciale e dell'acustico preservati. Ringrazio di cuore il dott. Saini, persona eccezionale sia professionalmente che umanamente e anche tutto lo staff del Besta: ospedale sicuramente di livello superiore.
GRAZIE DI ESISTERE!!!!!!!!!!

Neurinoma dell'acustico di circa 1.5 cm.

GRAZIE PROF. GIOMBINI

UN ANGELO; PENSO SIA LA COSA ALLA QUALE SI AVVICINA MAGGIORMENTE IL PROF. GIOMBINI.
OLTRE ALL'INDISCUSSA PROFESSIONALITA' E BRAVURA NEL SUO LAVORO (MA IO LA CHIAMEREI PIUTTOSTO MISSIONE) E' UNA PERSONA UMANA, UMILE, GENTILE, DISPONIBILE. SEMPRE UN SORRISO, UNA PAROLA, UNA SPIEGAZIONE. HA OPERATO ME E MIA MADRE E GIURO CHE TUTTE LE VOLTE CHE LO PENSO MI SALGONO AGLI OCCHI LACRIME DI COMMOZIONE E GRATITUDINE. GRAZIE PER LA VITA CHE HA REGALATO!!!

Neurocitoma.

Ottima

un grazie di cuore al dott. Sandro Lodrini, medico di grande esperienza, dottore di poche parole ma essenziali. sono stato operato il 16/09/2010 ed oggi, dopo esattamente 5 gg. sono a casa, mi hanno curato bene, non ho avuto mai dolore e per ogni cosa tutto il personale mi ha sempre dato una mano. mi sento di dire che se tutti i medici operassero nel loro settore come questa equipe, molto probabilmente ci sarebbero molti meno pazienti scontenti. qui a mio avviso tutto funziona con molta serieta' e professionalita'. ringrazio ancora una volta il dott Lodrini e mi sento di consigliare a chiunque ne abbia bisogno di non aspettare e recarsi al BESTA DI MILANO. GRAZIE DOTT SANDRO LODRINI

Ependimoma l3-l4 di 48 mm.

Idrocefalo

H 27 anni e tre mesi fa ho scoperto dopo una RM encefalo di avere una importante dilatazione dei ventricoli cerebrali causata da un idrocefalo da stenosi dell'acquedotto di Silvio. Unica alternativa che mi si prospettò da subito, onde evitare di perdere la vista, l'equilibrio, accusare stati confusionali, non riconoscere più le persone a me care, ecc... era l'intervento neurochirurgico. Mi avevano detto che al Besta erano i migliori e così mi sono affidato a questa struttura, pur abitando a 400 km di distanza, con non pochi sacrifici per me e i miei familiari.
Sono stato seguito ed operato dal dott. Prada con la supervisione del dott. Lodrini. Persone squisite sia dal punto di vista umano che professionale, persone che porterò con me per tutta la vita e a cui sarò sempre grato. Scrivo queste cose a 10 giorni dall'intervento (sono stato operato il 11/11/2010). Sono a casa, sto bene. La ripresa è lenta ma sono fiducioso. Non ho ancora la certezza che tutto sia stato risolto perchè è troppo presto trarre conclusioni, ma voglio comunque dire GRAZIE a questa gente che, credetemi, si avverte fa il proprio mestiere con il cuore. Tutti dovremmo prendere esempio... Un grazie a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia I.. ho avvertito molta umanità.. ti trattano con tutte le cure del caso!!!...
Consiglierei a tutti di affidarsi al Besta. Ho avuto modo di vedere caso molto più gravi del mio gestiti egregiamente. Non esitate.
Di nuovo grazie dott. Prada.

Idrocefalo triventricolare - intervento di terzo ventricolo cisternostomia.

Sono stato operato 2 volte per patologie diverse dal dottor Marco Saini e dal dottor Francesco Prada all'istituto Besta di Milano. Un grazie di cuore a questi due angeli, son veramente bravi professionalmente ed umanamente. Sono infinitamente grato a loro che mi hanno salvato la vita, ogni volta che ci penso mi commuovo. Il 1° intervento me l'hanno fatto il 20/1/11 per l'asportazione di un angioma cavernoso del pavimento del IV ventricolo; l'intervento è stato lungo e complesso, fortunatamente è ben riuscito, mi è solo peggiorato il deficit del VI n.c.
Il 2° intervento me l'hanno fatto il 10/4/11 per idrocefalo tetraventricolare ostruttivo: intervento di terzo ventricolo- cisternostomia endoscopica. Tutti e due i decorsi post-operatori sono stati ottimi e mi hanno dimesso in breve tempo. Tuttora, dopo un anno dal 1° intervento, sto bene. Posso consigliare a tutti L'ospedale Besta di Milano e questo reparto (siete in ottime mani)

Angioma cavernoso ed idrocefalo tetraventricolare ostruttivo.

Non è un sogno! Dott. Saini

Lo scorso 18 novembre sono stata brillantemente operata dal Dottor Marco Saini per un meningioma del margine libero del tentorio.
Sono arrivata al Besta grazie all'indicazione di un amico dopo che avevo disperatamente girato diversi ospedali. Qui ho conosciuto una persona di altissimo livello professionale, ma allo stesso tempo un uomo semplice e pieno di umanità: il Dottor Saini.
In quei pochi giorni che sono rimasta al Besta, sono stata circondata da medici e infermieri veramente esagerati che hanno fatto di tutto per non farmi sentire un numero legato ad una cartella clinica. Tutti si danno da fare come se stessero portando avanti una missione e non un lavoro vero e proprio.
15 giorni fa ho fatto il mio primo controllo che ha confermato quanto già mi avevano detto: tutto è andato alla perfezione.
Da circa 2 mesi ho ripreso il mio lavoro e la mia vita normale come se niente fosse successo e questo grazie al Dottor Saini, che farà sempre parte dei miei ricordi più belli. Spero che questa mia esperienza sia di utilità a chi come me era veramente disperata: non abbiate paura, all'Istituto Besta si fanno grandi cose!

Meningioma del margine libero del tentorio.

Dr. Sandro Lodrini persona fantastica!

Arrivato al Besta con questa Malformazione che, viste le complicanze, ti mette non pochi dubbi e paure, mi ha visitato a caso il Dr. Sandro Lodrini e devo dire questa volta il fato sia stato buono con me.. ho avuto subito l'impressione di avere di fronte una brava persona, oltre che un ottimo chirurgo.
adesso è solo una settimana che sono operato ma non posso esimermi dal ringraziarlo per quanto fatto e tuttora fa.
sono pochi i medici che ti danno il loro numero di cellulare e sono così disponibili!!
un grazie anche al suo assistente Luca Mattei, sempre disponibile, e al suo staff, dagli anestesisti- che subito ti tolgono l'ansia prima dell'operazione scherzando e mettendoti a tuo agio- ai ragazzi in reparto, di cui purtroppo non ricordo tutti i nomi ma mi sono rimasti impressi Stefano, Marco e Lina, persone fantastiche che hanno sempre un sorriso e una risposta alle tue domande.. La notte dell'intervento c'era Stefano di notte e passava sempre a chiedere come stavo e a controllarmi.. un angelo davvero!!
nella sfortuna sono stato fortunato a trovare questo.. l'unica parola che posso rivolgergli e che racchiude tutto é: GRAZIE!!

Sindrome di Arnold-Chiari 1 + siringomielia da C1 a D4 (craniectomia sottoccipitale mediana e laminectomia C1; allargamento dell'astuccio durale con tutopatch).

Elogio alla struttura

L'8 aprile del 2010 sono stata operata all'istituto Besta dal professor S.Giombini, che di lì a poco sarebbe andato in pensione. Quando a Iesi, un mese prima circa, mi avevano diagnosticato un osteomeningioma parecchio esteso e anche un po' anomalo, la cosa mi ha lasciato di stucco. Nessun sintomo, nessun dolore, nessun problema: solo una grossa deformazione della scatola cranica che tutto mi faceva pensare fuorchè all'essere operata e anche un po' di fretta. Me ne tornai a casa ammutolita, non riuscivo a reagire, l'unica cosa che avevo in mente era pregare: "Meglio a me che ad uno dei miei figli!" mi ripetevo ogni giorno. Aspettavo che mi chiamassero, perchè volevo che mi operasse lui, solo lui. Dopo due anni ora è solo un brutto ricordo, ma quello che ho dentro è l'umanità, la professionalità, la dolcezza di quel reparto, di tutti, dal professore all'ultima infermiera: tutti splendidi. Ora faccio i controlli con il dott. Prada, all'inizio scettica perchè volevo il mio Giombini, poi felicissima perchè è una persona altamente preparata, paziente, molto ma molto disponibile. Grazie Besta, un'eccellenza in Italia.

Osteomeningioma (meningioma intraosseo).

Il reparto migliore del mondo

E' un reparto a dir poco eccellente. Un GRAZIE a tutti, ad incominciare dal dott. Lodrini, medico che mi ha in cura, uomo che trasmette pace e sicurezza, nato per esercitare la professione medica, un'eccellenza mondiale.
GRAZIE a tutti, in particolare ai due infermieri di cui non ricordo il nome, che nella notte fra il 13 ed il 14 in cui ho avuto 5 crisi epilettiche molto forti, mi hanno umanamente assistito facendomi sentire come a casa mia. Insomma, Neurochirurgia 1 istituto besta grazie di esistere. Non potendo ringraziare tutti, faccio i nomi di alcuni di cui mi ricordo: stefano, signora lina, liviana, ivan, dott. saladino, pina, il giovane dottore che nella notte fra il 13 e 14 è intervenuto. GRAZIE.

Lesione frontale dx.

Ringraziamenti al dott. Solero e Staff medico

Desidero ringraziare vivamente il dott. Solero e tutto lo Staff che ha partecipato al mio intervento. Sono soddisfatta del risultato ottenuto, soprattutto perchè conoscevo le problematiche del mio caso e ciò a cui sarei andata incontro. A distanza di due mesi i risultati ottenuti sono soddisfacenti. Nell'Ospedale Besta ho trovato un'ottima organizzazione e, nonostante il personale non sia numeroso, ha dimostrato molta disponibilità, efficienza e professionalità.
Rita Cataldi

Neurinoma dell'acustico.

Visita preoperatoria ernia lombare

Il Dott. Francesco Prada è stato molto competente, cortese, umano e professionale e, soprattutto, sincero non garantendomi l'immediatezza dell'intervento e consigliandomi alternative per far fronte al mio problema.
Lo ringrazio di cuore.

Ernia lombare.

ANGIOMA CAVERNOSO NEL BULBO ENCEFALICO

Nell'aprile del 2014 scoprii, a seguito di emorragia cerebrale ed accertamenti sanitari, di avere un angioma cavernoso al bulbo encefalico. Presi appuntamento per un visita neurochirurgica presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ed esattamente con il dott. Francesco Prada, che mi spiegò da subito che la zona ove avevo questa malformazione era molto delicata e vitale e che quindi l'intervento chirurgico per l'asportazione era difficile e molto pericoloso. Ad ottobre fui chiamato per vari accertamenti per stabilire le condizioni generali di salute e quindi se avevo avuto, a seguito dell'emorragia, deficit a livello cerebrale. Il 10 febbraio 2015, con più di 6 ore di intervento, il dott. Francesco Prada riuscì ad asportare tale cavernoma. Dopo quasi 24 di coma farmacologico fui portato in reparto, dove la visita di Prada fu determinante per stabilire alcun danno cerebrale e deficit neurologico.
Dire grazie a questo meraviglioso angelo di dottore è poco. La sua grande professionalità e serietà nell'intraprendere decisioni che potevano portare a complicazioni serie, alla fine è valsa la mia vita e varrà la vita di tante altre persone! Con questo vorrei dire un grazie di cuore a tutta l'equipe medica che ha assistito il dott. Prada.

Ictus emorragico per la presenza di angioma cavernoso nel bulbo encefalico.

Asportazione adenoma ipofisiario

Sono stato operato in data 14/01/2013 di adenoma ipofisiario dal neorochirurgo dott. Andrea Saladino.
Al dott. Saladino vanno i miei più sentiti ringraziamenti per la competenza, professionalità e umanità dimostrate. Mi ha preso in cura anche dopo l'intervento, dimostrando una disponibilità ed un interessamento che vanno al di là di qualsiasi aspettativa. Grazie all'impegno, alla competenza e l'abnegazione di medici come il dott. Saladino, l'ospedale Besta continua ad essere il miglior riferimento per interventi relativi a questa patologia.

Asportazione adenoma ipofisiario.

Intervento chirurgico

Premetto che nel mese di gennaio 2014 ho subìto un intervento chirurgico per "asportazione di meningioma meningioteliale fronto-parietale" presso una struttura ospedaliera di Messina, a mio giudizio mal riuscito. Causa forti e lancinanti dolori avevo prenotato una visita specialista presso l'ospedale Besta di Milano. In ambulatorio in data 07/5/2015 sono stata accolta e visitata dal Dr. ANDREA SALADINO il quale, con tono pacato e gentile, concludeva la visita invitandomi a sottopormi ad un nuovo intervento riparatore che si sarebbe concluso certamente con esito POSITIVO. Uscivo dallo studio molto pensierosa e preoccupata, ma nel contempo fiduciosa. Sono stata sottoposta a detto nuovo intervento, consistente in "asportazione completa di meningioma della falce e del seno sagittale in accrescimento" in data 19/10/2015 e dimessa dopo quattro giorni di degenza. A seguito del successivo controllo, sono stata accompagnata fino alla uscita dal reparto dal medesimo dottor Saladino dandomi, con profondo sorriso, appuntamento, munito dei referti degli accertamenti prescrittomi, alla visita di controllo che ho eseguito in data 25/2/2016. Anche questa volta entravo nello studio con aria perplessa e preoccupata, ma accolta dal Dr. Saladino con profondo sorriso. Durante la visita mi ha mostrato le immagini del prima e del dopo l'intervento; ho constatato la perfetta riuscita dell'intervento: nulla del vecchio residuo e del nuovo era più' presente, mentre il cervello si era riposizionato nella sua sede naturale.
Ora non mi rimane che concludere con un GRAZIE DOTTOR ANDREA SALADINO per la sua opera e GRAZIE al personale del reparto che dà supporto hai pazienti durante la fase di ricovero.
Barbuto Maria Rosaria

E poi tocca a te...

Ognuno con la sua vita, i propri impegni, corre quotidianamente verso un certo benessere che, a seconda delle esperienze, cambia radicalmente angolazione, ad un tratto ti ritrovi dentro un camice uguale per tutte dentro ad un corpo che si affida totalmente ad una persona - Professor Alessandro Perin - che ti guarda negli occhi e ti rassicura con l'umiltà di un caro amico che ti picchia sulla spalla sorridendo; in quel momento comprendi che non esistono grandi baroni della medicina cosi bravi e competenti e sicuri del loro operato, da sorriderti proprio quando vuoi quel sorriso, e rassicurarti quando vuoi essere rassicurato. Non riesci quasi a distinguere il confine tra te con la tua vita e lui con il suo lavoro; lavoro che solo lui con la sua competenza e sicurezza fa diventare normale, mentre per me e per i miei cari... normale non è. Al contrario è la gioia di riavere accanto una splendida figlia, un marito!
Grazie Dott. Alessandro Perin di avere cosi tanta competenza e professionalità da riuscire a scherzare con noi tutti. Questa è la vera differenza che fa di Voi un fantastico Medico!
Gli errori mi creda sono solo nell'ortografia... Un immenso grazie di cuore!

Lesione espansiva intraventricolare al trigono di sinistra.

Esperienza positiva al Besta

Sono stata operata con successo l'08.10.2015 all'Ospedale Carlo Besta di Milano, l'intervento è stato eseguito dal dottor Francesco Prada.
Non finiro' mai di ringraziarlo per la sua bravura ed umanità. Persona pragmatica che trasmette sicurezza e fiducia subito appena lo conosci...
E quando scopri di essere ammalata, Dio mio si sa, quanto questo sia importante!!
Grazie a lui e tutto il reparto di Neurochirurgia 1 dell'ospedale: sono state persone fantastiche che ti danno sostegno anche dopo l'intervento.
Penso e spero che la mia testimonianza possa essere d'aiuto a chi si trova o troverà nella mia stessa situazione.. quando il mondo ti crolla improvvisamente addosso.
Il 02.02.2016 ho eseguito la TAC e RM di controllo, il meningioma è stato completamente debellato e ho ritrovato la gioia di vivere.
Ringrazio di cuore il dottor Prada in primis, unitamente a tutta l'équipe medica, senza dimenticare le signorine del centralino per il loro sostegno, sensibilità e cordialità: Patrizia, Carmen, Amalia e Leila.
Siete tutti un fiore all'occhiello per noi italiani e non solo!!
Nel vostro ospedale si respira aria famigliare.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

MENINGIOMA IPEROSTOSANTE FRONTO- LATERALE SINISTRO.

Grazie dottor Saladino

Grazie dottor Saladino. Inizio così per dare subito l'idea di quanto sia soddisfatta di essere stata curata da un medico così professionale e disponibile. Anche abitando a migliaia di chilometri, mi sono affidata alle sue cure con fiducia. Da subito mette a proprio agio e quindi diventa semplice spiegare i sintomi della patologia. Il mio caso sembrava semplice per un professionista come lui, ma dopo il primo intervento subìto nel 2013 (e concluso nel migliore dei modi), continuando a fare i vari controlli periodici, nell'aprile 2015 ci siamo accorti, insieme al mio caro dottore, che la cisti si era riformata come prima; quindi si doveva intervenire nuovamente. Nel settembre 2015 mi ha nuovamente operato: diagnosi sempre di cisti della tasca di Rathke. Che nome strano (come lei).. e questa volta è stata più dura da superare, ma ce l'abbiamo fatta insieme. E, ripeto, sempre grazie al mio dottore, che ha la pazienza e l'umanità adeguate che, quando sto male, anche a distanza mi assiste con le sue parole di conforto ed il suo sorriso. Rimanga sempre così.. le voglio tanto bene. Grazie e speriamo che non si riformi più questa cisti, e che magari ci incontreremo sulle spiagge della sicilia.

Cisti della tasca di Rathke.

Mamma di paziente

Mio figlio è stato in cura al Besta per un glioma bulbare di basso grado ed epilessia focale a sinistra, seguito dal neurochirurgo dott. DIMECO e dalla dottoressa Pantaleone in neuropsichiatria infantile.
Mi sono trovata benissimo e anche mio figlio è stato in cura fino al 2012, poi purtroppo per problemi lavorativi sono fuori e non ho potuto continuare i controlli. Purtroppo negli altri ospedali non trovo la stessa cura e la stessa disponibilità del Besta..

Glioma bulbare di basso grado.

Ringraziamento dottor SALADINO

Nel novembre 2015 mi è stato diagnosticato un aneurisma all'arteria cerebrale sinistra. Sono sprofondata nel panico e nell'incertezza più totale. Mi sono rivolta allora al dottor SALADINO Andrea, che ha affrontato la mia situazione con sicurezza: l'intervento da lui realizzato per eliminare l'aneurisma è perfettamente riuscito ed io ho recuperato velocemente salute e serenità.
Grazie, dottor SALADINO, per la professionalità e l'umanità dimostrate e grazie all'Istituto BESTA per la costante assistenza prestata durante il mio ricovero!

Aneurisma arteria cerebrale sinistra.

Il mio astrocitoma diffuso

Sono Francesco Olivieri, abito a Filottrano in provincia di Ancona, sono sposato con mia moglie Marisa e abbiamo tre bellissimi bambini. Ho 42 anni. Un giorno a novembre 2015 ho preso un colpo in faccia da un grosso pezzo di legna spaccato da uno spaccalegna fatto in casa; con questa tremenda botta ho avuto una reazione non comune, cioe' braccio che trema, impossibilità di parlare, bocca storta, bava alla bocca: il tutto per dieci secondi circa. Avendo attribuito il tutto alla botta ricevuta e non avendo subìto apparentemente conseguenze, ho seguitato la mia vita normale. Dopo tre mesi, a febbraio 2016, mi si ripresentano gli stessi sintomi del braccio tremante, la bocca storta, la bava alla bocca. Dopo quel momento andai da un neurologo consigliatomi dal mio medico di famiglia (Provinciali Aleandro) e grazie a lui, dopo aver fatto una risonanza con contrasto, ho scoperto che la causa dei miei attacchi epilettici era un presunto glioma al cervello. Dopo questa notizia, sono sceso in una sorta di demoralizzazione, mia moglie invece capendo la grave situazione inizia a telefonare a destra e a manca e il Signore (voglio pensarla cosi') ci indirizza all'istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Lì ci siamo incontrati con il dottore Perin Alessandro, il quale ci propone un intervento per togliere la lesione al cervello. Devo dire che all'idea un po' di paura non e' mancata, ma grazie alla sua professionalità ed umanità, il 26-09-2016 mi sono fatto operare. Mi ha tolto completamente la lesione senza avere nessun altro tipo di conseguenza (asportazione della lesione cerebrale tramite intervento da sveglio). Dopo circa due settimane, all'arrivo del risultato dell'esame istologico, ricevo una telefonata dal dottore Perin in persona che mi dice che la lesione non c'e' più, in quanto asportata completamente, e che non ci sarà neanche bisogno di chemioterapia. Ritengo di essere miracolato perchè il Signore mi ha fatto scoprire la mia malattia grazie a quella botta in testa, mi ha fatto conoscere il dottore Perin Alessandro insieme a tutta la sua equipe di collaboratori che mi hanno fatto tornare a non essere più demoralizzato, ma piuttosto a guardare avanti con speranza. Un ringraziamento particolare lo voglio dedicare a due psicologhe strepitose che mi hanno seguito prima, durante l'intervento e dopo.
Cari dottori tutti, prego per voi affinchè non vi scoraggiate mai per tutto quello che fate per noi.

Glioma - astrocitoma diffuso.

GRAZIE DOTT. ALESSANDRO PERIN

Il tutto è iniziato nel luglio 2016, mio marito di 52 anni ha avuto una crisi epilettica. La RMN ha subito evidenziato una lesione cerebrale espansiva frontale destra. Abitiamo in un piccolo comune in provincia di Cremona, il mio pensiero si è rivolto immediatamente presso l'Istituto Besta in Milano. Qui arrivano persone da tutta Italia e quando si parla di certe patologie rivolgersi al Besta è il TOP. Grazie ad un numero di cellulare trovato sul sito dell'Istituto, il giorno seguente eravamo a colloquio con il Dott. DiMeco. Ricordo in che stato d'animo abbiamo ascoltato le parole del medico, che spiegava la RMN e l'intervento a cui si sarebbe sottoposto mio marito. Intervento di rimozione eseguito il 31 agosto 2016 presso la NCH I, diagnosi istologica di astrocitoma anaplastico.
Panico completo. Eseguito successivamente trattamento radioterapico 3D assumendo 56 Gy in 28 frazioni, ora a scopo preventivo mio marito dovrà fare un ciclo semestrale di chemio orale.
Concludo questa mia, esprimendo un giudizio finale sull'Istituto in cui è stato ricoverato mio marito.
Io non ho mai riscontrato in tanti ospedali con cui ho avuto purtroppo a che fare, così tanta umanità, disponibilità, cortesia e dedizione al lavoro, come all'Istituto Besta. Grazie al Dr. DiMeco che ci ha dato la Sua disponibilità per un appuntamento in 24 ore, un grazie particolare al Dr. Perin che ha eseguito l'intervento e tuttora (a distanza di 9 mesi da quel giorno) è sempre disponibile ogni qualvolta ci rechiamo presso l'istituto per controlli, tempestivo nel rispondere alle mie mail e telefonate, attento alle nostre paure ed ai nostri dubbi (che piano piano di dissolvono grazie alle Sue parole di conforto, ottimismo e speranza).
Grazie, grazie e ancora grazie.

ASTROCITOMA ANAPLASTICO.

Terzo intervento di ernia del disco

Operato doppia ernia disco L4- L5 e L5- S1 nel 1995.
Rioperato per asportazione ernia discale L4- L5 nel 2002.
Nel 2016 si ripresentano dolori all'arto inferiore destro che non rispondono alla terapia medica. Si fa diagnosi di ernia espulsa L3-L4.
Grazie alla competenza, professionalità e umanità del dott. Perin, che ha eseguito il 3° intervento di microdiscectomia, ora sto molto meglio. Attualmente sono in fisioterapia.
Grazie!

Microdiscectomia L3- L4 di ernia espulsa mediana e paramediana dx.

DOTT. ALESSANDRO PERIN

Dopo aver eseguito accertamenti per la vista, l'oculista mi consiglio una RM; dopo di ciò mi è stato diagnosticato un meningioma.
Ci siamo messi in contatto con l'ospedale Besta di Milano, prenotando una visita con il dottor Alessandro Perin. Fin da subito ha capito l'entità del problema e ci ha tranquillizzati con il suo modo di fare e la sua grande umanità. Sono stata messa in lista d'attesa e dopo un mese e mezzo circa ho subìto un intervento chirurgico per l'asportazione del meningioma. A distanza di un mese ho recuperato parte della vista dell'occhio maggiormente colpito. Non ci sono parole per descrivere la professionalità e la dedizione al lavoro del dottor Perin. Grande persona, medico e amico.

Astrocitoma anaplastico di 3° grado

Ciao sono Gina (Luigia Melcarne), vivo in un piccolo paesino nella provincia di Lecce e volevo raccontarvi la mia storia. Da circa un anno avevo dei problemi di deambulazione alla gamba destra, così decido di prendere un appuntamento con un medico di Lecce, che mi consiglia, dopo 2 mesi di vitamine, una Rmn con mezzo di contrasto in testa. Il 6 aprile ritiriamo il referto, che presentava una massa di 5 cm... Così senza pensarci due volte abbiamo preso contatti con il Besta di Milano. Il nostro medico è il dottor Perin Alessandro, che ci accoglie in maniera semplice e con la capacità di capire cosa stavamo passando. Subito vengono fatti i vari accertamenti e il 2 maggio vengo sottoposta ad intervento chirurgico. Dopo 8 giorni torno finalmente a casa mia dopo aver saputo che non era necessario andare a Pavia per la riabilitazione. Ero sì felice, ma ansiosa per l'attesa dell'esame istologico, che dopo pochi giorni arriva con la telefonata del mio angelo Perin, che era felice: era un astrocitoma anaplastico.
Sì, dovevo fare la cura, perdere i capelli, ma comunque sarei stata con la mia famiglia... Adesso faremo i controlli ma sono fiduciosa e ringrazio il dottor Perin per il risultato ottenuto e mi sento di dare un consiglio a tutte le persone: affidatevi a professionisti che studiano e ricercano tutti i giorni queste patologie.
Grazie a tutti i professionisti della neurochirurgia del Besta di Milano..

Astrocitoma anaplastico 3° grado.

MENINGIOMA

Nel dicembre 2016, in seguito ad un virus influenzale, iniziato ad avere disturbi della vista.
L'oculista si accorse della presenza di un voluminoso edema e m'indirizzo' presso un neurologo dell'Ospedale locale.
In seguito a RMN mi venne diagnosticato un "verosimile meningioma del seno sigmoide sinistro, atipico", quindi presi subito contatti con l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e prenotai una visita con il Dott. Perin Alessandro, il quale, con il suo fare, mi mise subito a mio agio e mi tranquillizzo'.
A fine marzo 2017 sono stata operata e dopo una brevissima degenza, sono stata dimessa senza bisogno di alcuna riabilitazione e/o radioterapia.
Dopo 14 giorni dall'intervento ricevetti la telefonata del Dott. Perin il quale si sincerava sul mio stato di salute e mi comunicava l'esito dell'esame istologico, ossia: MENINGIOMA SECRETORIO WHO I GRADO".
A distanza di tre mesi dall'intervento feci la RMN di controllo e la visita con il Dott. Perin e risulto' tutto nella norma.
Non smettero' mai di ringraziarlo, uomo di grandissima esperienza, professionalita' e per le sue doti di umanità, semplicità e capacità di mettere a proprio agio.
Infine, ma non per questo ultimi, desidero ringraziare tutto il personale che opera all'Interno dell'Istituto Carlo Besta e con il quale io sono venuta a contatto per la gentilezza e la professionalita' dimostrata.
Ho deciso di scrivere questa mia esperienza affinche' chiunque si trovasse nella mia stessa condizione, con il mio stesso problema, possa rivolgersi subito senza indugiare all'Istituto Neurologico Carlo Besta, in quanto struttura d'eccellenza con personale altamente professionale e qualificato, in particolar modo nella persona del Dott. Perin Alessandro.

MENINGIOMA SECRETORIO WHO I GRADO.

ROMANI, ANDATE AL CARLO BESTA!!!

Circa due anni fa mi è stata diagnosticata una cisti epidermoide ponto- cerebellare destra piuttosto grande da asportare. L'operazione si prospettava un po' difficile visto il possibile coinvolgimento di alcuni nervi cranici. Ho contattato diversi "noti" neurochirurghi in varie strutture di Roma, ma nessuno di loro mi ha mai trasmesso veramente fiducia, perchè non avvertivo quel contatto umano che ogni paziente spera di instaurare con il proprio medico; finchè mi è stato consigliato l'ospedale neurologico di Milano Carlo Besta, dove ho incontrato lui: il Dr. Andrea Saladino! Con lui l'empatia è stata immediata! Il suo esprimersi in modo semplice e chiaro, con termini tecnici ma "comprensibili", il poter discutere e organizzare insieme dinamiche e tempistiche dell'intervento e del periodo post operatorio, han fatto sì che decidessi di affidarmi a lui e alla sua professionalità, competenza, umanità, simpatia e dolcezza. Ovviamente l'intervento, che è durato circa 13 ore, è andato benissimo!!!
Oggi, ad un anno esatto dall'intervento, sto benissimo e ringrazio di cuore il Dr. Saladino, tutta l'equipe che mi ha seguito in sala operatoria ed il personale del reparto di Neurochirurgia 1.
ROMANI... ANDATE AL CARLO BESTA!!!

Cisti epidermoide ponto-cerebellare dx.

Intervento chirurgico meningioma

Intervento di asportazione di meningioma frontale sinistro.
Mille grazie al dott. Alessandro Perin per la sua alta professionalità e disponibilità.

Meningioma frontale sx.

Ancora grazie al dottor Perin

Quando si torna in Istituto, sia pure per un controllo che si presenta positivo, si entra con un misto di ansia, di paure sottese, di emotività. Il mio plauso va agli operatori dell'accettazione per la loro capacità di accogliere e di guidare che va oltre la pura professionalità.
Il mio grazie e la mia profonda gratitudine va ancora una volta al dottor Perin, medico eccezionale e persona di grande umanità, capace di raccogliere ansie e fragilità e trasformarle in sicurezza e fiducia, che ha operato due anni fa mio marito di meningioma, restituendoci così la pensabilità di un domani.

Neurinoma

Sono stato operato nel febbraio 2012 dal dr. Marco Saini per un neurinoma dell'acustico di oltre 3 cm. Le prospettive erano un po' preoccupanti vista la grandezza del tumore. L'intervento (8 ore) è andato benissimo, nessun problema post operatorio e eradicazione completa del tumore. Nessun problema post operatorio. Ho trovato grandissima competenza e un'assistenza assolutamente adeguata. Grazie al dr. Saini al dr. Vailati e a tutti i sanitari del reparto. E' stata un'esperienza di buona sanità.

Neurinoma dell'acustico.

NEURINOMA SACRALE

Sono stata operata per un neurinoma sacrale dal Dott. Marco Saini.Intervento perfettamente riuscito. Sono stata dimessa dopo solo tre giorni. Il dott. Saini è stato eccezionale sia professionalmente che umanamente. Grande professionalità di tutta l'equipe. Livello superiore. Ringrazio di cuore.

Neurinoma sacrale.

Siete un gruppo fantastico!!!

Volevo fare un elogio a tutto lo staff e la pazienza che hanno avuto con me. un grosso affetto al dott Andrea Saladino che mi ha operato: sono entrato in ospedale con una stampella e sono uscito senza. Sono stato opearato il 6/10/2011, la gamba era tutta indolenzita ma adesso, dopo l'intervento, ha ripreso tutto il movimento.
Ripeto, un grazie a tutti, anche allo staff della sala oparatoria, anestesista e tutti, siete stati fantastici.
Un particolare grazie anche al personale infermieristico del 2 piano di Neurologia che, nonostante tutti i tagli, si dà un gran da fare.
Un grazie al prof. Lodrini che ha tanta pazienza con noi.
A tutto lo staf dico ragazzi non mollate mai!!
Il Signore vi possa benedire Grandemente!!
Ancora grazie!!!
Mario

Ernia discale (asportazione di ernia del IV disco lombare, microdiscectomia, foraminotomia radicolare L5 destra).

GRAZIE DOTT. PRADA

A gennaio 2015 ho scoperto di avere un meningioma nella doccia olfattoria destra, che necessitava di essere asportato in tempi abbastanza brevi, dato che aveva già iniziato a darmi disturbi non trascurabili. Mi è stato consigliato l'Istituto CARLO BESTA ed in particolare il Dott. Francesco PRADA, il quale dopo una settimana dalla mia chiamata mi ha visitato ed ha individuato immediatamente il problema, spiegandomi in maniera chiara e sicura la modalità di intervento che riteneva più adatta alla mia situazione. Nel giro neanche di un mese dalla visita sono stato operato dallo stesso Dott. Prada e 4 giorni dopo l'intervento ero già sul treno per tornare a casa. Incredibile! Questa rapidità è stata davvero preziosa per me, che, al di là dei disturbi fisici, ero emotivamente e psicologicamente troppo agitato ed in ansia per l'intervento. Ringrazio davvero di cuore tutto il reparto di Neurochirurgia I, il Primario, gli infermieri e tutto il personale per l'assistenza e la cortesia; ed il mio grazie più sentito va al Dott. PRADA per la sua grande competenza, professionalità e disponibilità. Sicuramente l'Istituto Besta ed il reparto di Neurochirurgia I sono un polo d'eccellenza nell'ambito della sanità italiana. GRAZIE!

Meningioma doccia olfattoria in sede parasagittale dx.

Grazie Dott. Perin

Novembre 2014, episodio di amnesia globale transitoria della durata di circa 7 ore. Ricoverata presso l'ospedale civile di Pescara, sottoposta a TC e RMN encefalo con evidenza di meningioma parasagittale frontale destro. Non ci sono state indicazioni chirurgiche, ma solo successivi controlli RMN. Non tranquilla, chiesto consiglio ad un amico dottore, ho prenotato una visita dal Dr. Perin al Carlo Besta di Milano. Sottoposta a visita dal Dr. Perin, mi consigliava RMN di controllo entro marzo 2016, al fine di verificare le dimensioni del meningioma. Dopo l'esame, visto l'aumento della lesione, invio il referto. Il Dr. Perin mi contatta il giorno successivo e mi spiega quali alternative avevo. Dopo le spiegazioni ed indicazioni che ho avuto ho deciso, con tranquillità, per l'intervento chirurgico. Ricoverata il 26/5/2016, intervento il giorno successivo. Intervento riuscito senza deficit di forza alle prove generali e non deficit di sensibilità tattile ai quattro arti. Dopo 5 giorni dimessa, rimasta a Milano per una successiva visita di controllo effettuata il 3/6/16, visita che ha avuto riscontro positivo. Dopo alcuni giorni che ero tornata a casa mi ha chiamato il Dr. Perin per avere notizie sulla convalescenza, ancora una volta mi ha dato consigli e suggerimenti. Vorrei descrivere il clima di grande solidarietà e, soprattutto, la carica positiva che si instaura tra i pazienti, con la consapevolezza di trovarsi in un centro di eccellenza, non solo nazionale, per la grande professionalità dei medici e del personale parasanitario. Ringrazio il Dr. Perin per la sua grande professionalità, umanità, sicurezza e gentilezza sia con i pazienti che con i famigliari, ringrazio anche il suo Staff.
Carla Mancinelli

Meningioma Parasagittale frontale destro.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. ANDREA SALADINO

Dopo che in Sardegna, in due ospedali (di Oristano e Nuoro) dopo aver effettuato due interventi chirurgici, si è avuto esito negativo, abbiamo preso la decisione di far operare mio papà all'ISTITUTO CARLO BESTA di Milano, ove abbiamo avuto la fortuna di conoscere il DOTT. ANDREA SALADINO, una persona straordinaria. Il giorno 27/11/2015 nel reparto di neurochirurgia dell'ISTITUTO CARLO BESTA, mio padre è stato operato per un "Meningioma iperostosante sfeno-orbitario sx esteso alla fossa infratemporale e pterigo-palatina" dalle mani di un grande professionista, il DOTT. ANDREA SALADINO appunto, una persona di una competenza e una capacità professionale uniche per come ha eseguito l'intervento (durata 10 ore) ed una umanità e umiltà che solo in pochi hanno, nonchè una incredibile sensibilità relazionale per come si è comportato con noi famigliari e mio padre (paziente nel decorso post operatorio.
Intanto dal primo incontro (visita) siamo stati colpiti per la sua gentilezza e disponibilità e in lui abbiamo trovato fiducia, umiltà e sicurezza a pelle, perchè ha messo a proprio agio mio padre e noi famigliari, spiegando in maniera dettagliata e chiara il tipo di patologia, della sua estensione e del suo evolversi; nonostante tutto è riuscito a trasmettere tranquillità e coraggio per affrontare l'intervento. Dopotutto continuo a ringraziare il Dott. Saladino per la serenità che ha ridato a mio padre e a noi.
Tanti complimenti anche al Dott. DiMECO e al suo staff, medici ECCELLENTI E STRAORDINARI.

Meningioma iperostosante sfeno-orbitario sinistro esteso alla fossa infratemporale e pterigo-palatina.

Non potevo immaginare di meglio

Sono stato operato al Besta dal Dott. Saladino il 16 di dicembre per un adenoma all'ipofisi. Fin da subito mi è parso persona estremamente sincera e competente. Abbiamo preso delle decisioni importanti a proposito dell'intervento, mi ha spiegato, utilizzando termini comprensibili, cosa avevo e cosa sarebbe successo durante e dopo l'operazione. Adesso sono passati quasi due mesi e tutte le promesse sono state mantenute.
Mi ritengo molto fortunato ad essere capitato con il Dott. Saladino, persona estremamente valida sia dal punto di vista umano che professionale. Un ringraziamento anche a tutto il personale del Besta. Tutti gentili e capaci. A settembre dovrò essere operato un'altra volta (dovrebbe essere l'ultima) ed entrerò sereno in ospedale perchè saprò chi mi aspetterà.

Adenoma all'ipofisi.

Fistola spinale

Ringrazio la dott.ssa Cecilia Casali per la sua professionalità, cortesia e gentilezza, nonchè i suoi collaboratori e tutto il personale infermieristico.
Siete speciali, un saluto a tutti.
Paolo Brambilla

Fistola spinale - Laminectomia d5 d6 d7.
1 2 3 4 5 6 7