Neurochirurgia Ospedale Pisa

4.6

1 2 3 4

W il dott. Riccardo Vannozzi

Sono stato operato di cavernoma temporale destro il 21 giugno 2013. Il mio percorso è stato piuttosto semplice perché, provenendo da una piccola città del Sud (Taranto), appena scoperto il problema ho subito cercato l'ospedale di Pisa, poiché è qui che studia mio figlio e quindi avere una sede di appoggio per mia moglie era una comodità senza prezzo ma, soprattutto, mi hanno convinto le credenziali del prof. Vannozzi, con il quale ho subito avuto un colloquio e programmato la data dell'intervento.
La pre-ospedalizzazione è stata svolta qualche giorno prima dell'intervento, così da ridurre il tempo di ricovero.
La professionalità del prof. Vannozzi è fuori discussione, così come il rapporto con i pazienti (mi ha spiegato per filo e per segno come sarebbe avvenuto l'intervento e dopo quasi 5 ore di ansia per mia moglie, l'ha informata dell'esito dello stesso - mi ha anche dato il suo numero di telefono e l'indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni; prima e dopo l'intervento l'ho chiamato spesso e mi ha sempre risposto; addirittura, se non poteva farlo, mi richiamava appena possibile).
Per quanto riguarda la professionalità infermieristica, anche questa è stata ottima e un particolare saluto va a Carlo e a Marco, due persone che mi hanno messo subito a mio agio.
P.s.: sono stato lavato tutti i giorni, così come la stanza è stata pulita quotidianamente.

ANGIOMA CAVERNOSO (CAVERNOMA) ZONA TEMPORALE DX.

Dott. Riccardo Vannozzi

Il Dott. Vannozzi è un ottimo neurochirurgo, oltre ad avere la consapevolezza che ogni paziente sia una persona con una storia e una famiglia. Ha trattato il glioblastoma di mio padre sia lo scorso anno che qualche giorno fa in recidiva: interventi perfetti con recuperi sorprendenti.
Dott. Vannozzi 2 - Glioblastoma multiforme 0!!
La patologia è molto difficile purtroppo, il Dott. Vannozzi ci ha seguito lungo tutto il corso dell'anno visionando ogni risonanza di controllo, ci ha istruiti sui sintomi di una possibile recidiva, ci ha orientati verso un nuovo intervento. Ora ci metterà in contatto con nuovi oncologi per identificare l'approccio tarapeutico migliore. Ha la nostra piena fiducia, è un uomo molto razionale e diretto ed è chiarissimo nelle sue spiegazioni, anche se parlare con pazienti e famiglie di "sopravvivenza" dovrebbe essere veramente terribile. Grazie Dottore perchè gioca dalla nostra parte in questa stramaledetta battaglia! Tutti i professionisti dovrebbero essere così.

Glioblastoma multiforme e recidiva glioblastoma multiforme.

Meningioma

Ringrazio di cuore il Dott. Riccardo Vannozzi, che ho avuto modo di conoscere per un brutto intervento che mia madre ha subìto a seguito di un meningioma cerebrale; ringrazio di cuore anche la sua équipe, che ha assistito mia madre durante l'intervento e, in particolar modo, la Dott.ssa De Franco, che sta seguendo l'iter post operatorio. Grazie di nuovo a tutti voi, perché mia madre oggi é viva e sta festeggiando la Pasqua con noi al Campeggio!

MENINGIOMA.

Ernia del disco L4- L5

A settembre 2014 mi sono ricoverata nel reparto di neurochirurgia 2 dell'ospedale di Cisanello per rimuovere un'ernia discale L4-L5. Vorrei ringraziare il dottor Lupi e tutto il reparto per la professionalità e la competenza dimostrate, a partire dagli infermieri. In particolare i miei ringraziamenti vanno al dottor Lupi, non solo per la sua elevata professionalità e competenza, ma anche per la sua disponibilità, sia prima che dopo l'intervento. Da maggio accusavo dolore alla gamba sinistra che mi impediva la normale mobilità ed il dolore non mi permetteva di dormire la notte, nonostante terapie antalgiche. Diagnosticata l'ernia mediante una risonanza, mi sono rivolta al dott. Lupi, che mi ha consigliato l'intervento. Adesso, a distanza di quasi 2 mesi dall'operazione, sto di nuovo bene anche se il recupero é stato piuttosto lento.

Asportazione ernia discale L4-L5

Dopo mesi di sofferenza e varie visite in ospedali della Toscana, sono stato indirizzato presso il vostro reparto nella persona del Dott. Lupi Giancarlo. La gamba sinistra era in sofferenza per l'ernia espulsa. Dopo la visita, sentite tutte le motivazioni e riscontrata una professionalità nel Dott. Lupi, che mette in condizioni di saper valutare il percorso idoneo per il paziente, mi sono deciso. Ho 68 anni, ma sono tutt'ora attivo sia nello sport: corsa, sci di fondo, alpinismo e, non accettando una menomazione, mi sono messo nelle mani del Chirurgo e voglio qui manifestare la mia soddisfazione per l'esito dell'operazione.
Sono ancora nel percorso di riabilitazione, ma la gamba già risponde i modo positivo.
Grazie a tutto il reparto.
E approfitto per rinnovare le mie scuse alle infermiere in servizio il 28 ottobre 2014, per la mia arrabbiatura del tutto dovuta alla tensione dell'attesa dell'intervento.
P.S.: i tagli alla sanità pubblica, spero, non vadano a incidere nel servizio di strutture così professionalmente attrezzate.

I MIGLIORI

Grazie a loro sono vivo, pur avendo subìto interventi pessimi altrove, hanno risolto quei danni e tolto per sempre il problema. Tutto ciò non è semplice, per Vannozzi è stato un gioco, ed io lo ringrazierò per sempre, come tutto lo staff.

Ascesso cerebrale + edema formato post operazione fatte altrove.

Nevralgia del trigemino

Sono stata operata il 26 marzo 2015 per nevralgia trigeminale, nel momento in cui il dolore non è stato piu' trattabile con i farmaci. Dopo anni di dolore e sgomento all'arrivo di ogni attacco, arrivo all'ospedale e mi rimetto alle cure del mio specialista il dott. DOMENICO FOTI.
Dopo l'intervento ho avuto un decorso post operatorio molto veloce, dovuto senz'altro a vari fattori tra cui va annoverata in primis l'eccellente modalità operatoria.
Ho ricevuto un'assistenza puntuale e affettuosa da parte del personale medico e infermieristico e piu' volte ho potuto riscontrare che il paziente in questo reparto non rappresenta solo un numero.
Un'unica nota negativa e' stata rappresentata dall'interferenza del dott. Benedetto, in un momento di fragilita' emotiva e fisica conseguente all'intervento e al recupero del benessere psico-fisico. Un ringraziamento particolare va all'infermiera Francesca Bracci.

Nevralgia del trigemino.

RINGRAZIAMENTO

A CAUSA DELLA NEVRALGIA AL NERVO TRIGEMINO, DI CUI SOFFRIVO DA 5 ANNI CIRCA, MI SONO SOTTOPOSTO ALL'INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE NEURO VASCOLARE, CONDOTTO DAL DOTTOR PAOLO PERRINI E DAL SUO STAFF. DESIDERO RINGRAZIARE IN MODO MOLTO PROFONDO IL DOTTOR PERRINI PER LA SUA PROFESSIONALITA', UNITA ALLA CORDIALITA' E ALL'UMANITA' DIMOSTRATA NEI MIEI CONFRONTI. QUELLO DI QUALCHE GIORNO FA, AVVENUTO NELL'OSPEDALE CISANELLO DI PISA, E' STATO IL MIO UNICO RICOVERO OSPEDALIERO E DESIDERO ESPRIMERE GRATITUDINE E TANTA RICONOSCENZA A QUESTO COMPETENTE MEDICO, NONCHE' BRAVA PERSONA, CHE E' IL DOTTOR PERRINI: GRAZIE ALLE SUE RASSICURAZIONI MI HA FATTO CREDERE NELLA POSITIVA RIUSCITA DELL'INTERVENTO.
UN ULTERIORE PUNTO A FAVORE DELLA MIA DEGENZA OSPEDALIERA SONO STATE LA PRESENZA DELLA CAPOSALA, DEGLI INFERMIERI E DEGLI ADDETTI TUTTI DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, DA CUI SONO STATO ASSISTITO E ACCUDITO IN MODO ESEMPLARE, COSTANTE E CONTINUO.
DAL PROFONDO DELL'ANIMO, RINNOVO I MIEI RINGRAZIAMENTI PER AVERMI CAMBIATO LA VITA.
GIOVANNI MITTINO.

NERVO TRIGEMINO.

SCETTICISMO SUPERATO!

Lunedì 29 agosto sono stato operato di ernia del disco L5-S1 dal dott Lupi.
E' iniziato tutto a fine giugno con forti mal di schiena e dolori alla gamba destra. La diagnosi della risonanza era palese e il dott. Lupi mi consigliò di mettermi in lista per l'intervento.
Non nascondo il mio iniziale scetticismo rispetto all'intervento... 36 anni, ancora giovane, proviamo qualcosa prima del bisturi.. NIENTE DA FARE! L'unica cosa che mi ha fatto dormire di nuovo la notte dopo ben due mesi è stato l'intervento.
Se l'avessi fatto prima avrei sofferto molto meno! Un giorno dopo l'intervento ero già in piedi, senza dolore alla gamba e a casa!!
La degenza è stata eccezionale: medici scrupolosi, disponibili e attenti. Infermieri altrettanto.
Favoloso il dott. Lupi professionale e disponibile.
Consiglio: non temiate l'intervento chirurgico in casi come il mio, abbiate fiducia nei professionisti e vi risparmierete molte sofferenze!

Un grazie al Dott. Liberti

Sono stato operato per una ernia discale dal Dott. Liberti. Desidero ringraziare il dottore non solo per la sua competenza nel trattare il mio caso, ma soprattutto per l'umanità e l'impegno dimostrati.. doti sempre più rare da riscontrare nell'esercizio della medicina.

ERNIA DISCALE INTRAFORAMINALE L3.

Grazie Dott. Nicola Benedetto!

Sono arrivato all'Ospedale Cisanello con forti dolori alla schiena e al piede sinistro con serie difficoltà a camminare in seguito ad un intervento mini-invasivo fatto in un'altra struttura nel 2013, che ovviamente non aveva risolta il problema dell'ernia, anzi, mi aveva procurato ancora danni più seri. Il Dott. Nicola Benedetto è riuscito alla grande a risolvere i miei problemi di ernia e anche i danni che mi aveva procurato l'intervento fatto in passato in quest'altro ospedale. Oltre ad essere un grande neurochirurgo, è una persona di grande umanità perchè ha avuto la pazienza di spiegarmi tutto quello che doveva fare, dandomi fiducia. Il giorno dopo l'intervento ero già in piedi e andavo a casa. Mi sento davvero rinato e RINGRAZIO TANTO IL DOTT. NICOLA BENEDETTO e tutto lo staff!

Ernia L5-S1.

Ringraziamento al Prof. Paolo Perrini

Dopo circa un anno dalla comparsa delle prime scosse elettriche alla parte sinistra del viso che non mi permettevano di mangiare, parlare, farmi la barba, e che il farmaco prima poi non avrebbe fatto effetto, ho deciso di rivolgermi a uno specialista per risolvere il problema e riavere la dignità di uomo. Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Paolo Perrini, neurochirurgo all'ospedale Cisanello di Pisa. Ho avuto subito la certezza di aver trovato la persona giusta cui affidarmi con fiducia. Mi sono sottoposto all'intervento di decompressione il 2 marzo del 2017. Ora sono nuovamente l'uomo di prima. Non ho parole per ringraziare il professor Perrini, gli sarò grato per tutta la vita! Un ringraziamento va anche a tutto il reparto di Neurochirurgia, dal suo Direttore a tutto il personale per l'ottima assistenza e professionalità.

Decompressione neuro vascolare, trattamento di una nevralgia trigeminale sinistra.

Grazie al Dott. Giancarlo Lupi

Voglio raccontarvi la mia storia per far sì che altre persone con la mia stessa patologia possano evitare il mio stesso errore, senza incorrere in lunghe sofferenze:
circa un anno fa ho iniziato ad accusare dei dolori forti al nervo sciatico, con insistenza sulla gamba destra, a partire dal gluteo, fin dietro alla coscia e il polpaccio. Non riuscivo a camminare dritto, né tanto meno a dormire la notte, nessuna posizione giovava al mio riposo. Dopo aver effettuato una risonanza magnetica, mi è stata diagnosticata una ernia L5-S1, ma tutti mi dicevano "non è da operare". Così nei mesi successivi mi sono affidato ai diversi consigli di medici ed ho provato a fare di tutto: dalle cure farmacologiche a base di cortisone e antinfiammatori, alle sedute dall'osteopata e chiropratico, dall'ozonoterapia alle infiltrazioni alla schiena localizzate nella zona dell'ernia L5 - S1. Insomma, ho fatto di tutto e credetemi: dopo mesi e mesi senza più dormire la notte, avevo perso qualsiasi speranza di guarire ed eliminare questo dolore fisso che mi tormentava. Il Dott. Lupi appena ha visto la mia RM, mi ha subito consigliato l'intervento chirurgico, dicendomi che avevo aspettato fin troppo. Soddisfatto della sua visita specialistica, non ho esitato ad accettare e mi sono messo in lista. Il 22 Maggio 2017 mi sono ricoverato, in giornata il Dott. Lupi mi ha operato e il giorno dopo sono andato a casa con le mie gambe: il dolore è scomparso fin da subito, la brutta ernia non comprimeva più sul povero nervo, sono rinato. L'infiammazione che mi ero portato dietro in tutti questi mesi... mi ha lasciato un po' di risentimento alla gamba destra per alcuni giorni successivi. Ma adesso finalmente sono tornato quello di prima, riesco a dormire di nuovo nel letto in qualsiasi posizione, e a rifare tutti i gesti della vita quotidiana. Concludo consigliando vivamente a tutti coloro che hanno una patologia come la mia, di non aspettare tutto questo tempo e soffrire così tanto inutilmente, ma rivolgersi subito a medici specialisti competenti e professionali come il Dott. Lupi.
Un grazie di cuore al Dott. Lupi e a tutto il reparto della Neurochirurgia di Pisa.

Ernia L5-S1.

Ringraziamento per il dr. Giancarlo Lupi e reparto

Sono stata operata presso il reparto di neurochirurgia 2 dell'Ospedale Cisanello Pisa dal dottor Giancarlo Lupi, che voglio qui ringraziare insieme con tutto il reparto.
Sono stata operata per un'ernia del disco lombare espulsa L2-3 "in diagnosi differenziale con neurinoma" come recita la lettera di dimissioni. Stavo malissimo, un dolore ribelle a qualunque analgesico mi aveva costretto a casa dal lavoro; fortunatamente ho potuto essere operata il 3 luglio. Però a causa di un vero e proprio buco che c'era nella dura madre, sono dovuta rimanere immobile e stesa supina per dieci giorni con un drenaggio alla ferita, affinché la lesione si riparasse correttamente. Debbo alla perizia del dottor Lupi che ha fronteggiato la situazione presentatasi durante l'intervento, situazione che non si evinceva dalle due RMN fatte di cui una col mezzo di contrasto, se ora posso camminare e non ho più alcun dolore né alla schiena e neppure alla gamba destra. Debbo alla cure e all'ottima assistenza di tutto il personale infermieristico del reparto se i giorni di degenza sono stati meno duri, malgrado l'immobilità totale forzata. Ho appena saputo che il materiale prelevato durante l'intervento è stato analizzato e si trattava di un'ernia e non di un neurinoma (come anche il dottor Lupi aveva già sostenuto), quindi il capitolo è chiuso definitivamente, ora devo solo effettuare a suo tempo un po' di potenziamento muscolare. Mi ritengo soddisfatta e, anche se permane ipostesia al ginocchio destro, il dottor Lupi alla visita di controllo mi ha detto che secondo lui col tempo passerà - e anche io spero che sarà così.

Ernia del disco lombare L2-3 dx.

Ernia L5 S1

Ringraziamento al dott. Lupi.
Con queste 2 righe voglio esprimere il mio ringraziamento al dott. Lupi Giancarlo per l'esito dell'operazione ad una brutta ernia L5 S1.
Già da anni ero sofferente con frequenti dolori di sciatalgia alla gamba destra. Nell'ultimo anno questo dolore è diventato permanente e dopo aver eseguito per conto mio una risonanza alla schiena per diagnosticare il da farsi, improvvisamente un giorno abbassandomi a raccogliere un banale giornale, sono rimasto a terra con dolori allucinanti, veramente da impazzire di testa. Dopodiché, dopo quasi 3 ore di pianti ed urla di dolore, ce l'ho fatta a mettermi a letto disteso, ma come muovevo la gamba il dolore era pari ad una pugnalata nello stomaco... Essendo all'oscuro di tutto, mi sono messo a vedere su internet le cause e il medico adatto che poteva intervenire e consigliarmi su che cosa fosse successo. Ebbene, leggendo le ottime recensioni del Dott. Lupi, mi sono messo in contatto con lui facendo presente la mia impossibilità a muovermi da casa. Devo dire che le recensioni lette rispecchiano la vera professionalità umana e lavorativa, anzi.. mi ha detto chiaramente che dovevo essere operato immediatamente (anche contro la volontà dei miei). Vista la persona che avevo davanti, leggendo le sue recensioni, mi ha messo una tranquillità interna al punto dirgli "dottore per favore, mi tolga questo dolore allucinante", qualsiasi cosa farà mi trova d'accordo, tanto peggio di così non posso stare"... Dopo alcuni giorni sono stato operato e subito il giorno dopo mi ha messo in piedi e dimesso - con le dovute cautele che si è raccomandato. Non ci volevo credere, impossibile, come non avere mai avuto nulla, alcuni doloretti post operatori e basta.... Non ci sono parole, lo ringrazierò a vita, bravissimo.

Ernia L5 S1.

Grazie dottor Gaetano Liberti

Sono arrivata all’ospedale Cisanello dalla Sicilia con mio padre, al quale avevano diagnosticato un tumore in sede frontale sinistro 5x4 cm. Negli ultimi periodi mio padre aveva difficoltà ad eseguire alcuni movimenti, difficoltà a parlare e seguire un discorso logico. Una nostra carissima amica, alla quale sono grata, mi ha consigliato il reparto di neurochirurgia dell’ospedale Cisanello, elogiando il dottor Gaetano Liberti per la sua umanità ed elevatissima professionalità. Sono entrata in contatto con lui telefonicamente e fin da subito si è dimostrato disponibile e gentilissimo. Ha visionato la TAC di mio padre rassicurandomi che si trattava di un meningioma che normalmente al 98% dei casi è benigno. Una volta arrivati a Pisa l’ho conosciuto personalmente, persona allegra e simpaticissima. Dopo due giorni dal ricovero, il 28 Settembre 2017, a mio padre è stato asportato un meningioma celebrale. Il dott. Liberti ci ha subito assicurato che era andato tutto bene. Dopo alcuni giorni di degenza vedevo mio padre migliorare giornalmente. Siamo ritornati a casa. Mio padre sta bene. Io e la mia famiglia ringraziamo tutto il reparto di neurochirurgia (sono tutti gentilissimi); ma un grazie di cuore va al dottor Gaetano Liberti, persona eccezionale nonché eccellente professionista, a cui siamo grati per tutto quello che ha fatto per noi. Consigliatissimo per chi si trova nella situazione nella quale eravamo, momento in cui non si sa a chi affidarsi.

Meningioma intracranico.

Ernia discale L4 L5

Sono stata ricoverata il 2 settembre per essere sottoposta ad intervento per ernia discale L4 L5, dopo mesi di atroci dolori e incapace di deambulare in modo autonomo. Il giorno seguente firmavo le dimissioni ed uscivo con le mie gambe dalla struttura ospedaliera. Ringrazio il Dott. Paolo Lepori, tutto il personale infermieristico, l'equipe della sala operatoria per l'elevata professionalità e l'umanità dimostrate.

Ernia discale L4-L5.

Estrema efficienza, professionalità ed umanità

Dopo un lungo periodo di lombosciatalgia sinistra per un'ernia discale intraforaminale sinistra, sono stato operato dal Dott. Foti Domenico. L'intervento è perfettamente riuscito e sono stato dimesso dopo un brevissimo ricovero. Stesso successo lo ha avuto il mio predecessore di letto, anche lui operato per la stessa malattia dopo 1 anno di dolori atroci.

Ernia del disco L5-S1.

Mielopatia spondilogena con stenosi C4-C5 e C5-C6

Non voglio descrivere la storia della mia patologia (come è stata scoperta e gestita), mi piace la sintesi... Mi limito a dare 110/LODE al Dott. Lupi, persona velocissima a comunicare con me via e-mail e non solo, è una persona che mi ha trasmesso: pragmatismo, razionalità e determinazione (doti che ritengo essenziali in un neurochirurgo).
Mi è piaciuto il personale para-medico: gentile, disponibile, cordiale ed anche spiritoso (per l'umore è importante), compreso il personale di sala operatoria che contribuiva a sdrammatizzare!
Incomprensibile per un episodio il direttore dott. Vannozzi. mah... GRAZIE.

Mielopatia spondilogena e stenosi canale CA-C5 e C5-C6

Nevralgia del trigemino

Dopo mesi di atroce dolore dovuto alla nevralgia del trigemino, mia mamma si rivolge al Dr. Paolo Perrini che in data 28 gennaio 2015 la opera nel reparto di neurochirurgia a Cisanello. Operazione riuscita, dolore scomparso e personale ringraziamento al Dr. Perrini perchè, oltre alla indiscutibile professionalità e competenza, ha dimostrato anche interesse e umanità per la sua paziente.
Ottimo reparto con buona organizzazione e infermieri gentili e disponibili. Un grazie particolare all'infermiera Francesca, che con la sua simpatia è riuscita a mettere a proprio agio una paziente che entrava in reparto un po' preoccupata.

Nevralgia del trigemino.

Operata di meningioma

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Un ringraziamento speciale al Prof. Riccardo Vannozzi per la professionalità e competenza.

Meningioma petro-clivale dx.

Operazione vertebra L2

Il tre novembre sono stata operata alla vertebra L2, vorrei ringraziare il neurochirurgo dott. Stefano Carnesecchi per avermi prima spiegato accuratamente l'intervento e, cosa più importante, per averlo fatto andare bene. Inoltre un grazie particolare va anche all'infermiera Lorena che si é presa cura di me..

Operazione vertebra L2.

Emorragia subaracnoidea

Mia madre è stata operata la notte del 22 gennaio 2011 dall'equipe del dott. Giancarlo Lupi. Grande operazione, con eccelenti risultati. Dopo due mesi di degenza e riabilitazione, mia madre è tornata a casa senza alcuna conseguenza mentale e fisica, anzi sta un pò meglio di prima. Eccellente l'assistenza in Rianimazione, una volta in subintensiva è stato il solito rincorrere - durante gli orari giornalieri di visita - i medici di turno, mai molto disponibili e, a volte, apparentemente infastiditi dalle domande dei familiari. Peccato. Per il resto tutto ok, anche se ho il dubbio che qualcuno (infermieri?) abbia preso in giro mia madre quando era ancora confusa nei giorni di degenza.

Emorragia subaracnoidea.

Ernia cervicale C5-C6

Sono stata operata nel reparto di neurochirurgia 2 il 5 Novembre dal dottor Paolo Perrini e, con entusiasmo, ho trovato personale infermieristico e assistenziale eccellente, professionale ed umano, personale medico competente e disponibile. Un particolare ringraziamento va al Dottor Perrini Paolo, che con la sua professionalità, cordialità ed un'enorme pazienza, ha reso questa mia esperienza un tesoro da ricordare con il sorriso. Grazie di cuore a tutti voi.

Discectomia C5-C6 ed artrodesi intersomatica.

Opinione che il reparto semplicemente merita

Inizio con l'identificarmi; penso che, in questo ambito più che in ogni altro, sia fondamentale dare un'identità certa ad una altrettanto vera testimonianza. Mi chiamo Andrea Bacci. ho conosciuto la divisione di neurochirurgia 2 dell'ospedale di Pisa da poco tempo. Mia madre è stata sottoposta ad un intervento chirurgico di asportazione di una neoplasia cerebrare. Il Dottor Lupi ha accompagnato mia madre in questo suo percorso. É stato il primo medico che in un brutto sabato pomeriggio abbiamo conosciuto in quel reparto; è stato il medico che ha aiutato mia madre a conoscere e ad affrontare il problema; è stato il medico che l'ha operata, è il medico che la segue oggi; é il medico che ha mostrato alta professionalità e specializzazione coniugate alla capacità -non frequentissima- di approccio psicologico nei confronti del paziente e ad un forte sentimento di umanità.

Meningioma.

Con queste righe voglio esprimere la mia gratitudine nei confronti del dottor Perrini che ha eseguito l'intervento. Un ringraziamento anche al dottor Vannozzi, direttore del dipartimento neurochirurgia, e a tutta l'equipe di medici e infermieri che si sono alternati nella mia assistenza e in quella di tutti i degenti. Mi congratulo per la grande professionalità ed umanità che ho trovato nell ambiente e in tutte le risorse appartenenti al reparto... Tutto questo ha contribuito, nonostante il momento difficile, a mantenermi sereno e rassicurato.

Meningioma parasagittale.

Ernia del disco L5-S1

Dopo aver fatto la risonanza magnetica nella quale mi trovavano ernia discale espulsa, sono stato tramite visita a pagamento(150 Euro) dal Dott. Benedetto Nicola. Ha guardato il dischetto, mi ha fatto camminare sulle punte e sui talloni senza neanche toccarmi, solo da seduto dietro la sua scrivania dicendo che è da operare (era il 10 Luglio 2014) e si doveva fare in fretta perchè ad Agosto andava in ferie. Dopo due giorni mi contattano per fare la preospedalizzazione; fatta quella passano altri due giorni e mi convocano per il 23 Luglio alle 7.00 per l'intervento. Arrivato al padiglione, nel giro di un oretta mi danno la stanza molto pulita e ordinata, infermiere gentilissime. Dopo una oretta arriva credo un ortopedico che mi visita col martelletto sulle ginocchia, sotto i piedi etc... dicendo che dovrà parlare con il dottore ma che era scettico sull'intervento. Passano altre due ore e arriva il dott. Benedetto assieme al solito ortopedico, dove sempre col martelletto fa vedere le mie reazioni. Alchè dicono che non sono da operare e posso andare a casa, il tutto è durato non più di 5 minuti. Ora mi chiedo: ma questa visita non poteva farmela 13 giorni fa quando hanno preso i soldi? I miei sintomi erano gli stessi e li avevo esposti. Non poteva essermi risparmiata tutta l'ansia degli esami pre operatori e lo stress di affrontare un intervento? Il dottore assolutamente lo sconsiglio, le note positive vengono dall'organizzazione della pre ospedalizzazione, molto gentili tutte, alle infermiere del reparto di neurochirurgia e all'ortopedico, o almeno credo lo fosse, che ha fatto il suo dovere.

Ernia discale L5-S1.

Ernia cervicale

Non posso dimenticare la brutta esperienza che ho vissuto nell'ospedale Cisanello di Pisa. Per favore trattate con un po' più di cortesia i malati che avete nel vostro reparto...
Il prof. Vannozzi è un bravo e competente medico, ma la organizzazione del reparto non l'ho trovata buona. Il paziente che viene ricoverato ha il diritto di sapere quando verrà operato e da quale dottore verrà operato e quale sarà il risultato dell'intervento. Grazie a Dio ci sono anche gli infermieri che lavorano per passione, ma davvero pessimi molti altri.
In sala operatoria poi secondo me non devono assistere solo le tirocinanti e gli anestesisti dovrebbero avere un altro tipo di approccio. Inoltre dopo l'intervento dovrebbero anche prevedere che il paziente abbia dolore e fare in modo che non ne abbia di eccessivo! Scrivo questo affinchè non capiti ad un altro paziente la mia esperienza così brutta..... Grazie di tutto!!!!
Teresa

Ernia cervicale.

Primario chirurgo eccellente ma..

Dispiace dare un giudizio così negativo del reparto, il primario certamente non lo merita perché è un neurochirurgo validissimo. Ma l'assistenza nel nostro caso è stata di livello veramente modesto, con un dover noi stare sempre in campana per scongiurare errori nella somministrazione dei farmaci e rispettivi dosaggi. Errori purtroppo puntualmente verificatisi, ma era prevedibile data la mancanza di professionalità di alcuni componenti del personale medico e paramedico, sia in reparto che in Terapia Intensiva. Abbiamo anche dovuto fare più volte i fattorini con il reparto di provenienza a Cisanello per portare in emergenza i farmaci, e anche di questo ci sfuggono i motivi.

Meningioma.

Chirurgo eccellente

Il mio giudizio a riguardo del reparto di Neurochirurgia è totalmente negativo.
Il chirurgo è eccellente ma, per quanto riguarda gli infermieri, mancano di professionalità, non si curano se un paziente ha bisogno di qualcosa, indifferenti e freddi a tutto ciò che accade. Il reparto poi non è pulito.

Patologia alla colonna vertebrale.

Ernia lombare

In questo reparto ho subìto un intervento di discectomia lombare, chirurgicamente ben riuscito. Ma l'esperienza è stata totalmente negativa per quanto riguarda l'assistenza post-operatoria e il trattamento del dolore. Da un'azienda universitaria- ospedaliera non me lo sarei mai aspettato, dopo 2 giorni di degenza post operatoria senza ALCUNA copertura antalgica e anti edemigena, ho pensato bene di farmi ricoverare nel normalissimo ma efficientissimo ospedale della mia città, dove hanno saputo impostarmi una terapia che mi ha rimesso lentamente in piedi! Nell'interesse dei pazienti, ma anche dello staff della neurochirurgia di Cisanello, consiglio vivamente a coloro che la dirigono di considerare le cure "in toto" per il paziente e non solo limitarsi all'atto chirurgico. Un consiglio anche all'equipe infermieristica: un pò di umiltà.. e ricordatevi che può capitare a tutti di ritrovarsi dalla parte "debole"!

Ernia discale lombare.

Tre settimane fa sono stato operato dal dottor Paolo Perrini per un neurinoma all’VIII nervo a destra con componente extracanalicolare di circa 18 mm. e rilevante estensione nel meato acustico interno.
Prima dell’intervento ho ricevuto informazioni molto chiare e precise sulla mia condizione.
L’operazione è stata molto lunga ma ben riuscita, e mi ha colpito molto la grande professionalità del dottor Perrini e di tutto lo staff.
Durante il periodo di ricovero ho ricevuto visite frequenti da parte del dottore, con interessamento, conforto e rassicurazioni. Ho apprezzato molto le rare doti umane di tutto il personale.
Il recupero sta procedendo discretamente con buoni progressi.
Grazie di tutto.

Neurinoma dell'VIII nervo a destra.

Liberti e Caniglia: eccezionali

Il dott. Liberti ed il dott. Caniglia mi hanno asportato un tumore dalla testa, li ho scelti dopo aver consultato diversi specialisti in questo tipo di intervento. Sono stati bravissimi, attenti ed estremamente scrupolosi nel seguirmi. L'ospedale di Cisanello ed il personale che vi lavora è di altissimo livello, a mio avviso. Capita che gli interventi programmati possano slittare, ma questo reparto ho avuto modo di vedere che è continuamente chiamato a fronteggiare emergenze ed urgenze che giustamente hanno la priorità rispetto ad interventi che non sono salvavita. Questo dovremmo tenerlo ben presente, sempre.
Ritengo che Liberti e Caniglia siano dei veri fuoriclasse nel loro ambito scientifico.

Neurinoma dell'acustico.

Bruttissima esperienza

La mia è stata una bruttissima esperienza, con un danno neurologico notevole.
Da infermiera ho notato infermieri svogliati e maleducati: ho avuto perdita di urine post intervento e non mi hanno lavata, ma solo cambiata, e non potevo muovermi.. Poi non hanno avvisato il medico di guardia e quindi la situazione è peggiorata. Sono dovuta rientrare in sala operatoria il giorno seguente e dimessa senza una spiegazione di quello che era successo, con un piede equino e una vescica neurologica...

Ernia discale.

Catastrofica esperienza con gravi conseguenze

Mio marito é stato ammesso alle urgenze lunedì 30 Luglio 2012 per un'ernia discale con sindrome della cauda (paralisi del bacino e dunque incontinenza urinaria) con un codice "giallo", pur sapendo che in un caso del genere l'operazione va fatta il più rapidamente possibile per liberare i nervi che causano la paralisi e, soprattutto, per evitare postumi irreversibili.
Mio marito é stato operato dal dottor Cocciaro dopo quasi 10 ore di attesa al Pronto Soccorso.
Ci hanno assicurato che l'operazione era andata bene.
Mio marito é rimasto 5 giorni all'ospedale, dove ha vissuto un inferno, con infermieri poco presenti e/o indifferenti. Il controllo urologico non è stato eseguito.
Gli é stata fatta una risonanza magnetica di controllo prima della dismissione. Il risultato della risonanza ha chiaramente mostrato la presenza nella zona cauda cavallo di un grosso frammento di disco che doveva essere asportato se l'operazione fosse stata condotta correttamente.
Per rimediare a questo guaio, il dottor Cocciaro, il primario e gli assistenti hanno tentato di convincerci a fare una seconda operazione.
Ma noi siamo tornati in Belgio dove mio marito é stato operato d'urgenza da un professore de neurochirurgia, che ci ha confermato che l'operazione in Italia era fallita del tutto e che l'ernia era stata tolta solo in piccola parte.
In conclusione: mio marito ha solo 43 anni, ha problemi urinari (deve usare il catetere usa-e-getta 5 volte al giorno), ha problemi di defecazione (per cui deve seguire una dieta appropriata), dolori permanenti, cammina male e non può lavorare.
Spero solo che questo mio commento potrà essere utile.

Stenosi canale vertebrale

Non riuscivo più a camminare a causa del restringimento del canale dove passa il nervo sciatico. Sono stato operato dal Dott. Liberti Gaetano ed ho risolto il problema. Ringrazio tantissimo il Dott. Liberti Gaetano, persona seria, competente e di incommensurabile disponibilità. Bravo dottore, n. 1.

Stenosi del canale vertebre da l2 a l5. Stenosi del canale

Malformazione di chiari tipoo 1

Salve a tutti, con queste righe voglio lasciare anche io la mia opinione in modo che, chi come noi ne ha avuto bisogno, possa trovare delle risposte a domande che in alcuni momenti della vita cerchiamo e magari troviamo con difficoltà. Mia moglie è stata operata di malformazione di chiari tipo 1 il 27 luglio 2011, per chi non sa cosa sia questo tipo di malformazione è purtroppo una malformazione che ti sfinisce e solamente con intervento chirurgico di 9 ore e una bella cicatrice alla testa possiamo fermare. La clinica di neurochirurgia di cisanello è molto molto valida ma soprattutto i chirurghi, in particolar modo il primario e gli altri del reparto, peccano molto di arroganza e superficialità nel trattare con i pazienti, specie una volta operati (perchè quando vai a pagamento alle visite sono tutti cordiali). Il personale infermieristico e di corsia a nostro parere è splendid , ricordiamoci che siamo in un ospedale e non in un albergo a 5 stelle, non hanno mai lasciato mia moglie da sola e la parola o il gesto di conforto è sempre stato di grande aiuto, cosa che anche qui non abbiamo assolutamente notato nei grandi capi del reparto, che quasi quasi sembrava facessero fatica a passare per le visite giornaliere. Comunque un ringraziamento va a tutti, in particolar modo alla Dott.ssa Burchianti e soprattutto al Dott. BENEDETTO NICOLA che ha effettuato l'intervento. Un grosso abbraccio alla Caposala e tutti i ragazzi e ragazze del reparto.

Malformazione di Chiari tipo 1.

RINGRAZIAMENTI

Per un puro caso, nel giugno di quest'anno mi è stato diagnosticato un meningioma frontale sinistro di circa 3 cm. Superato il momento, su consiglio del mio medico curante mi sono fatta controllare dal Dr. ARDICO COCCIARO, dell'equipe del reparto di Neurochirurgia 2 dell'ospedale di Cisanello e da subito ho riscontrato una serietà e professionalità quasi oramai dimenticate; ciò mi ha convinto ad affidarmi alle sue cure. Dopo una serie di esami, il 12.11.14, mi sono sottoposta all'intervento, durato circa 4,30 ore, e anche lì il Dr. COCCIARO ha dimostrato una grandissima preparazione, professionalità e attenzione anche ai particolari, che mi hanno veramente gratificata. Mi è stato asportato una sezione di dura madre di circa cm. 5x5 e mi sono stati dati "tantissimi" punti di sutura. Dopo un paio di giorni di terapia subintensiva, sono stata trasferita al reparto e lì ho sempre avuto un'attenzione, cortesia, disponibilità e professionalità di tutto il personale, veramente più che soddisfacenti. Posso quindi affermare che il Dr. ARDICO COCCIARO sia un neurochirurgo veramente con doti eccelse, umanità e serietà professionale al di fuori del comune. Quindi, un grandissimo GRAZIE al Dr. ARDICO COCCIARO e a tutto il personale del reparto. Larysa

Meningioma frontale sx di cm. 3.

Dott. Paolo Lepori

Seppure in ritardo, poichè l'intervento che ho subìto risale al 29 Agosto 2014, voglio ringraziare il dott. Paolo Lepori perchè è grazie a lui e alla su bravura se sono viva e sono tornata in piedi.

Stabilizzazione di C6 e C7 con C6 fratturata in due punti e scivolata su C7 lussata.

Esiste una sola verità.

Vorrei precisare come molto spesso l'utente tenda a dimenticare che una struttura sanitaria pubblica non debba essere confusa con un albergo a 5 stelle, mentre purtroppo negli anni è stata sempre più frequente questa incessante convinzione, fino ad arrivare ai giorni nostri con un aumentata prevenzione a cercare difetti e motivi di recriminazioni prima ancora di effettuare un ricovero ordinario.
La verità sta nei problemi più ampi della sanità in generale, il personale è ridotto al minimo, le attività sempre più numerose, i tempi di conseguenza più frenetici... è per questo che spesso si possano presentare dei tempi di attesa più lunghi, e questo è un dispiacere per tutti in quanto è un problema che tocca chiunque, dall'operatore all'utente, ma è altrettanto vero che molto spesso sono gli utenti stessi a non dimostrare quel pizzico di gratitudine minima nei confronti di chi esercita una professione per niente semplice come quella sanitaria, con l'intento sempre di aiutare chi ne ha bisogno... non per niente adesso non si parla più di pazienti ma di utenti, forse perchè adesso la pazienza viene chiesta solamente agli operatori.

patologie del SNC e periferico.

Discopatie multiple

Dopo dieci giorni di dolore intenso che non regrediva con nessuna terapia, giungo a visita dal dott. Michele Caniglia con la mia RM in mano. Dopo attento esame clinico, il dott. Caniglia mi fa notare - sono un medico - come l'ernia bella che documenta la RM non corrispondeva ai punti critici dolenti, per cui bisognava cercare altre lesioni. Ha subito conquistato la mia fiducia. Il mio vecchio prof. Ugo Teodori di Firenze ci raccomandava di guardare gli accertamenti ma di non perdere di vista il paziente. Si decide per l'intervento e gli dico "fai secondo scienza e coscienza, sono nelle tue mani". Purtroppo sono capitato in un momento non felice per il reparto, avevano problemi loro interni nel cui merito non voglio nè posso entrare. Però scusate, siamo nel glorioso ateneo pisano, non nell'ospedaletto di Roccalumera (non so se esiste) e il mio intervento è slittato di otto giorni - sempre sotto morfina per controllare il dolore.
Ora sono a casa da dieci giorni nel mio lento e progressivo recupero e a ringraziare il dott. Michele Caniglia per la sua squisitezza, la sua umanità, la sua disponibilità, la sua preparazione tecnica.

Discopatie multiple.

Grazie Dott. Giancarlo Lupi

Da anni mi era stata diagnosticata una discopatia che bene o male tenevo a bada usando farmaci ogni volta che mi bloccavo con la vita. Il problema credevo di averlo successivamente risolto grazie ad un intervento al piede che aveva, di riflesso, apparentemente risolto anche il problema alla vita. Dopo qualche anno, e precisamente lo scorso settembre, ho accusato un forte dolore alla vita e alla gamba ed il giorno successivo mi sono resa conto che non avevo più il comando del piede sinistro, per cui zoppicavo. Grazie ad una RM ho scoperto che si trattava di ernia discale espulsa L4 L5 sinistra. Un po' per timore dell'intervento, un po' per voci di popolo per le quali "l'ernia al disco non si opera più", ho iniziato a provare con i plantari, con alcuni osteopati (credo si dica così) quelli che con due "scrocchi" delle ossa dovrebbero rimetterti a posto. Poiché la cosa non migliorava affatto, solo allora mi son decisa di passare una visita dal Dott. Giancarlo Lupi, il quale ha subito capito la gravità della cosa consigliandomi senza dubbio l'intervento anche se, avendo io aspettato troppo, c'era il dubbio di non poter recuperare totalmente la gamba. Il 17 gennaio mi sono ricoverata, il 18 gennaio ero già a casa con un taglietto nella schiena di circa due centimetri e nessun dolore e potevo pure alzarmi. Ho scritto questo perché sia di stimolo per tutte quelle persone che hanno il mio stesso problema e che come me perdono tempo col rischio di non risolvere totalmente il problema nonostante l'operazione. Io ho avuto fortuna, il giorno dopo l'operazione avevo già recuperato forza nel piede, ma chissà se avessi aspettato ancora... Forse avrei zoppicato tutta la vita. Non perdete tempo. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente il Dott. Lupi per la sua professionalità e per il fatto che mi ha seguito costantemente in ospedale. Ringrazio tutto il personale, dottori, infermieri della neurochirurgia di Cisanello che sono di una gentilezza e disponibilità uniche. Ripeto: l'operazione non è niente se fatta subito, altrimenti si rischia di avere grossi problemi per il resto della vita.

Ernia discale espulsa L4 L5.

Grazie Dott.Paolo Lepori e staff infermieristico

Con queste poche parole voglio dire ancora GRAZIE GRAZIE al Dott.Paolo Lepori, al capo sala rep. operatorio Sig. Calogero, all'anestesista Dott.sa Brega Michela, all'infermiere di sala "livornese" di cui non ricordo i dati anagrafici (molto simpatico e fortemente umano), alla capo Sala Sig.ra Anna Balisciano e a tutto il personale infermieristico per l'assistenza pre e post operatoria che mi hanno dato nell'occasione dell'intervento chirurgico per l'asportazione di un'ernia lombare.

E' stata per me la prima volta che affrontavo un percorso chirurgico, e non nascondo con un pò di paura uniti ai forti dolori, ma prima il Dott. Lepori e poi lo staff di sala mi hanno messo molto a mio agio, rendendomi fortemente partecipe alla preparazione pre-intervento, spiegandomi anche l'evoluzione della stessa, tant'è che prima di addormentarmi parlavo con l'equipe al completo di svariate cose e non mi sono più reso conto di cosa stavo affrontando. Tant'è che dopo l'intervento mi sono svegliato, intanto senza più dolore, ma soprattutto molto rilassato e contento, tant'è che al "livornese" gli ho detto che avevo fame.

L'assistenza post-operatoria, è stata ottima con varie visite da parte di tutto lo staff ed il decorso è stato senza dolore, tant'è che a 14 ore dall'intervento camminavo da solo e senza più dolore alla gamba destra.

Il reparto è di nuova costruzione, ben attrezzato con tecnologie all'avanguardia, ben diviso e fruibile, dispone di 3 sale operatorie, una terapia intensiva e una sub intensiva.

Gli unici nei (se così lo posso definire) del reparto sono da da ricercarsi:
- nella lunga lista d'attesa (potenzialmente il reparto, forte delle struttura umana e competenze che ha a disposizione potrebbe scorciare la lista, ma evidentemente qualcuno dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana non la vuole pensare così e qui mi fermo...)
- nei rumori (udibili solo di notte e dovuti alla presenza di macchine di condizionamento al piano superiore) che si propagano attraverso la struttura portante del fabbricato che possono rendere disturbato il necessario riposo.

Potrei scrivere molto di più per far capire "l'ECCELLENZA" del reparto, ma non voglio annoiare nessuno, a me sembra che la sostanza sia già evidente.
Voglio solo fare un elogio a tutti per la professionalità e la competenza dimostrata.
Un grosso abbraccio a tutti e GRAZIE GRAZIE ancora per tutto quello che fate.

ERNIA LOMBARE: discectomia lombare L5-S1 con forti dolori.

Intervento asportazione MAV

Grande primario, grande equipe medica, ottimo reparto. GRAZIE A TUTTI.

Malformazione artero venosa al cervello.

DOTTOR RICCARDO VANNOZZI "UN FENOMENO"

GRAZIEEEEEEEEEEEE!!!!! UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL DOTT. RICCARDO VANNOZZI, PRIMARIO DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DI PISA, PERSONA SPECIALE, DI OTTIMA COMPETENZA NEL SETTORE E GENTILISSIMA.
IL NUMERO 1.

MENINGIOMA.