Neurochirurgia Ospedale Pisa

4.6

1 2 3 4

Ringraziamenti al dottor Domenico Foti

Un sentito ringraziamento al dottor Domenico Foti e a tutta l'equipe per l'intervento cui sono stata sottoposta. Lo scorso aprile sono stata operata per una cisti sinoviale che da diversi mesi stava rendendo la mia quotidianità molto difficile. Esprimo la mia riconoscenza al dottor Foti non solo per la sua professionalità, ma anche per l'umanità dimostrata ed estendo i miei apprezzamenti a tutta la struttura ospedaliera.

Cisti sinoviale.

Ringraziamento al dottor Lupi

Scrivo la mia esperienza perché possa essere utile ad altre persone che si trovino nella mia stessa situazione.
Due anni fa, a causa di un’ernia espulsa L4-L5, inizia un periodo “nero”: lombosciatalgia con tremendo dolore non solo a tutta la gamba destra e all’inguine, ma anche al piede sia nella pianta che sul dorso, causandomi anche un’evidente zoppia. Mi rivolgo a ben due neurochirurghi, che mi sconsigliano l’intervento optando per terapie con cortisone, che mi danno sollievo modesto visto che permane un fastidio costante sia alla gamba che al piede. Vado avanti così finché tre mesi fa circa si ripresentano gli stessi forti sintomi di quando tutto è iniziato; mi sono sentita assalire da uno sconforto terribile credendo non esistesse soluzione, ma per fortuna mi sono rivolta al dottor Lupi, che all’inizio ha tentato una terapia farmacologica ma, non avendo benefici, mi ha consigliato l’intervento, al quale ho acconsentito senza indugio!
Mi ricovera e mi opera mettendomi completamente a mio agio anche in sala operatoria prima dell’anestesia. Il giorno dopo sono già in piedi e vengo dimessa.
Il dolore è COMPLETAMENTE SPARITO, mi sono sentita rinascere.
Quindi non abbiate timore di affrontare questo tipo di intervento se vi viene consigliato, perché più il tempo passa, più la situazione può peggiorare. Il mio solo rimpianto è di non aver incontrato prima il dottor Lupi, perché mi sarei risparmiata due anni di sofferenza.
Ad un mese dall’intervento, oltre a non avere nessun dolore, è sparita anche la zoppia!
Grazie dottor Lupi, a lei e a tutto il reparto di Neurochirurgia di Cisanello.

Ernia del disco L4-L5.

Ringraziamenti al dott. Lupi e a tutta l'equipe

Desidero ringraziare il dott. Lupi e tutta l'equipe neurochirurgica dell'ospedale di Pisa.
Credo possa essere utile una breve sintesi della mia esperienza. Avendo scoperto tardivamente la grave lesione procurata da un glioblastoma in espansione nell'area di Brocca del mio cervello ho avuto soltanto un fine settimana per decidere che fare. La prognosi era nefasta, non credevo di poter essere curata senza subire gravi conseguenze.
Più di una persona mi suggerì di prendere contatti con rinomati ospedali privati del nord Italia. Ma non ero convinta che quella fosse la miglior scelta. Avrei dovuto anch'io affrontare un "viaggio della speranza", lontana da casa, affidandomi a persone e strutture di cui potevo reperire soltanto informazioni indirette.
Decisi di fidarmi invece di un carissimo e competente amico medico e ho preso contatto col dott. Lupi. Con una tempistica inattesa ho effettuato ulteriori visite e analisi, quindi sono stata operata. Per parte dell'intervento ero collaborante: dovevo parlare con la psicologa permettendo così al chirurgo d'ottimizzare la sua azione tra l'esigenza eliminare quanto più tumore possibile e quella di non danneggiare ciò che mi permetteva di parlare, di muovermi, di ragionare. In definitiva sono stati asportati circa 80 cmq di tessuto malato! Intervento eseguito in awake surgery.
Oggi, a distanza di mesi, sono viva, certo resta qualche difficoltà nell'esprimere quello che penso ma non perdo la speranza di migliorare ancora con le cure radio-chemio in itinere e la riabilitazione da poco iniziata.
Ancora un ringraziamento particolare al dott. Lupi e, più in generale, a tutta l'equipe neurochirurgica dell'ospedale di Pisa, che mi hanno dimostrato quanta competenza, umanità e dedizione al proprio lavoro si possano esprimere in una struttura pubblica. Il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Pisa è veramente meritevole dell'essere citato quale eccellenza nazionale.

Glioblastoma temporo-parieto-insulare sx.

Grazie al dottor Lupi

Dopo un percorso consigliatomi prima dal medico curante e successivamente, con supporto di RM, dal neurochirurgo dott. Giancarlo Lupi, ho risolto quasi tutti i problemi dovuti alla ernia del disco che mi ha fatto star male per mesi. All'inizio, dopo una buona risposta alla terapia antalgica con fisiokinesiterapia, ho avuto dopo un paio di mesi una ricaduta col ripresentarsi dell'ernia, che sembrava essersi ritirata, alchè è stato necessario l'intervento, che in un giorno mi ha liberato dalle stampelle e ora, dopo un mese dall'operazione, sto cominciando una riabilitazione che mi vede molto ottimista, vista la mia buona risposta alla terapia.
Avrei potuto scegliere di seguire i consigli dei miei amici che sono andati a Bologna, o chissà dove, ma ho pensato invece di chiedere consiglio al mio medico curante, visto che penso che Pisa abbia sempre avuto ottimi dottori e specialisti. Infatti ho avuto la fortuna di essere preso in cura dal dottor Lupi!

Ernia del disco L4-L5.

Ringraziamento all'equipe di neurochirurgia

Desidero ringraziare il Prof. Gaetano Liberti, il Dott. Michele Caniglia e tutta l'equipe operatoria dell'UO Neurochirurgia del nosocomio Cisanello per l'intervento chirurgico di asportazione di adenoma ipofisario.

Adenoma ipofisario.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. COCCIARO ED EQUIPE

Desidero ringraziare il Dott. Ardico Cocciaro e l'equipe operatoria dell'UO neurochirurgica dell'AOP per aver condotto l'intervento chirurgico in maniera perfetta, veloce e accurata, correggendo la sintomatologia legata alla stenosi L4-L5 e minimizzando le sequele del post operatorio.

Stenosi lombare.

Ernia discale L5-S1

Sono stata operata dal Dott. Nicola Montemurro per un'ernia discale tra L5-S1 e sono totalmente soddisfatta. Il dottore è una delle persone più gentili e professionali che ho trovato nell'ambito e mi ha seguito e spiegato ogni passaggio. Il giorno dopo l'intervento camminavo già, dopo 5 giorni non avevo più dolore e dopo due settimane ho iniziato a uscire per un po'. Adesso è passato un mese e posso praticamente fare tutto come prima (eccetto sforzi ovviamente). Quindi soddisfatta al 100% del reparto, del dottore e di tutti quelli che mi hanno assistita.

Ernia discale L5-S1.

Intervento di Artrodesi lombare L4-L5

Tengo molto a ringraziare il Prof. Gaetano Liberti ed il Dott. Nicola Montemurro per la professionalità e l'umanità nel seguirmi durante tutto il percorso pre-ospedaliero e ospedaliero che mi ha portato all'intervento di Artrodesi lombare della L4-L5, restituendomi mobilità e conseguentemente vita.

Spondilolistesi e spondilolisi della L4 su L5 di 3° grado con perdita delle funzioni di deambulazione e fortissimi dolori.

Grazie di cuore al Prof. Paolo Perrini

Un grazie speciale al Prof. Paolo Perrini per il suo lato umano, la sua professionalità e tempestività nel rimettermi in piedi dopo un lungo periodo di dolori e cure ormai inefficaci.
Grazie a tutto lo staff infermieristico. ma in particolare allo staff del Prof. Perrini. che anche in sala operatoria mi è stato vicino sdrammatizzando la situazione..
Grazie di cuore.

Recidiva ernia discale lombare L5-S1.

Ringraziamenti per dott. Lupi Giancarlo

Desidero ringraziare il dott. Giancarlo Lupi e tutto il reparto per la loro professionalità e gentilezza.
Dopo mesi di sofferenza, per cui non riuscivo a trovare una cura, con difficoltà di deambulazione, mi sono rivolto al dott. Lupi, che ha riscontrato la presenza di cisti sinoviali L4-L5 da asportare.
Il medico mi ha fatto presente che dopo l'intervento ci sarebbe stata una completa ripresa, per cui ho deciso di fare l'operazione.
Mi sono sottoposto all'intervento il 25 gennaio 2022 e mi considero più che soddisfatto del risultato ottenuto, in quanto cammino di nuovo senza nessun tipo di dolore.
Ringrazio nuovamente il dott. Lupi e la sua equipe e consiglio il reparto di Neurochirurgia 2 di Pisa a chi avesse problemi di questo tipo.
Chiunque si trovi a prendere in considerazione questo tipo di intervento lo faccia serenamente, e si affidi alle mani esperte di questo ottimo neurochirurgo.

CISTI SINOVIALI L4-L5 SX.

Artrodesi intersomatica anteriore C4-5 e C5-6

A Settembre 2021 mi è stata diagnosticata una Mielopatia Cervicale e, dopo un consulto con il Dott. Giancarlo Lupi che mi ha illustrato minuziosamente la mia malattia e il tipo di intervento che avrei dovuto fare, mi sono messo nelle sue mani nonostante in molti mi avessero sconsigliato, per paura dell'intervento chiaramente, di fare questa scelta.
Dopo circa un mese mi sono ricoverato a Cisanello e dopo due giorni dall'operazione mi hanno dimesso uscendo con le mie gambe senza più un dolore agli arti inferiori.
Chiudo con una mia riflessione: chiunque si trovi a prendere in considerazione questo tipo di intervento lo faccia serenamente, poichè con la microchirurgia e le mani esperte di un neurochirurgo questa operazione diventa una routine. Colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Lupi per la professionalità e la comprensione nei confronti di noi pazienti oltre che il reparto di neurochirurgia che si è dimostrato super-professionale.

Mielopatia cervicale.

Intervento discectomia cervicale

A seguito di una visita dal dottor Giancarlo Lupi per una mia ridotta capacità di deambulazione agli arti inferiori, visti gli esami strumentali mi veniva diagnosticata: paraparesi spastica da mielopatia spondilogena su C5-C6. Pertanto mi veniva effettuato un intervento chirurgico di discectomia cervicale.
Il decorso post operatorio è stato molto positivo già dai primi giorni e dopo oltre un mese in fase di riabilitazione i risultati sono ottimi. Quindi un particolare ringraziamento al dottor Giancarlo Lupi e al suo staff per aver risolto un mio grande problema.

Mielopatia cervicale.

GRANDI PROFESSIONISTI

Grande competenza da parte di tutta la equipe del reparto. Elevata professionalità del dottor Gaetano Liberti e dottor Nicola Montemurro.
A distanza di 20 giorni, non era visibile alcun segno dell'intervento.

Fibroma ossificante sulla fronte.

Un grande professionista

Grazie di cuore al dottor Domenico Foti per l'intervento avvenuto a Cisanello Pisa, dopo accesso al pronto soccorso. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e alle disponibilità dei reparti per la riabilitazione, Foti è stato paziente e mi ha seguito con grande professionalità, risolvendo fino all'ultimo i miei problemi. Aspetto la visita di controllo tra 6 mesi, ma volevo ringraziare lui, lo staff e tutto il reparto di infermieri di Cisanello/ neurochirurgia.
Grazie di cuore da me e mio figlio.

Fistola presso midollo spinale.

Asportazione ernia lombare L4-L5

Dopo giorni di grande sofferenza, in cui non riuscivo neppure ad alzarmi dal letto che mi ha provocato un deficit alla dorsiflessione del piede e alle dita a sinistra, oltre che difficoltà di deambulazione, mi sono rivolta al dott. Lupi, che ha riscontrato la presenza di una ernia espulsa L4--L5 da asportare.
Il medico mi ha fatto presente che probabilmente non ci sarebbe stata una completa ripresa, ma abbiamo deciso di fare ugualmente l'operazione.
Mi sono sottoposta all'intervento il 20 agosto e, nonostante rimangano alcuni problemi alla dorsiflessione del piede, riesco a muovere le dita e ho miglioramenti nella deambulazione, quindi mi considero soddisfatta del risultato ottenuto.
Spero che con un po' di potenziamento muscolare, la situazione potrà migliorare ulteriormente.

Ernia lombare L4-L5.

Elogi dott. Foti e staff

Dott. Foti Domenico e personale tutto dei reparti di Neurochirurgia, Neurologia e Rianimazione: NUMERI 1.

Emorragia cerebrale.

ANNI DI VITA

Desidero rinnovare i miei ringraziamenti e la mia gratitudine al Dott. Ardico Cocciaro, perchè mi ha ridato la vita. A distanza di quasi 7 anni dall'intervento per un meningioma cerebrale, da lui eseguito con grandissima maestria e professionalità (e grazie a Dio) ad oggi non ho più quel bruttissimo problema e posso vivere tranquillamente con la mia famiglia.
Un grazie anche a tutto il suo Staff ed a tutto il personale del reparto, che ricordo con simpatia.
Grazie di cuore.

Meningioma cerebrale.

Ringraziamento al Dott. Liberti Gaetano

Con questo pensiero volevo ringraziare sentitamente il Dott. Liberti Gaetano, neurochirurgo dell'ospedale Cisanello di Pisa, e tutta l'equipe a lui associata per l'efficienza e la professionalità con cui hanno trattato la mia patologia (laminectomia cervicale). Una nota di riguardo la devo al dott. Liberti in quanto, oltre ad essere un chirurgo di una spiccata preparazione, è soprattutto una persona di un'umanità e disponibilità fuori dalle righe.
Il mio ringraziamento è dovuto anche al fatto che, essendo io un cristiano Testimone di Geova, mi è stato manifestato un grande rispetto e collaborazione per le mie convinzioni religiose e volontà di non far uso di sangue.
Tengo a precisare inoltre che il mio intervento chirurgico è stato effettuato in un periodo (i primi di dicembre 2020) di piena pandemia da Covid-19 che ha reso tutto più difficile per tutto il personale del reparto.. Quindi un grazie sentito va a tutti gli infermieri ed operatori che lavorano strenuamente con tutte le precauzioni del caso.

Stenosi cervicale.

Ringraziamento al meraviglioso dott. Domenico Foti

Ci siamo rivolti d'urgenza alla Neurochirurgia di Cisanello con sentenza di metastasi cerebrali di un mio stretto familiare. Ci ha subito preso in carico il Dott. Domenico Foti. In due giorni ha deciso di intervenire chirurgicamente, nonostante l'oncologo ci avesse dato poche speranze in tal senso...
Un intervento lungo e pieno di complicazioni durato ben 11 ore!
Ma il Dott. Foti ha compiuto il miracolo. Il mio caro è ancora in vita e si sta riprendendo, con piccoli problemi tutti recuperabili. Oltre alla grandissima competenza del neurochirurgo, quello che mi ha colpito sono state la sua grande umanità e disponibilità. Tutt'ora segue con attenzione e affetto la convalescenza del suo paziente e, quando abbiamo avuto dei dubbi e richiesto informazioni in merito, ci ha risposto velocemente via mail (persino alle 3 di notte!!). Non posso che parlar bene anche di tutto il reparto e del personale infermieristico: gli altri neurochirurghi incontrati in corsia e gli infermieri tutti, in particolare il grande Enzo e la dolce Lorena, sono stati meravigliosi.
Grazie ancora di cuore al Dott. Foti e ai suoi collaboratori.

Metastasi cerebrali.

Complimenti al Dr. Liberti

Sono la figlia di Molli Bruna, la mamma è stata operata per un meningioma nel 2016 dal Dott. Gaetano Liberti che, oltre ad essere un grandissimo neurochirurgo, è una persona al di fuori delle righe, disponibile anche telefonicamente, di una immensa umanità e non attaccato al denaro!!!! Svolge veramente una missione.
Tutt'ora segue la mia mamma con particolare affetto.
Non smetterò mai di ringraziarlo.

Meningioma.

Ringraziamenti Dott. Ardico Cocciaro

Un sentito grazie al Dott. Ardico Cocciaro.
Poi non facevo a tempo a suonare il campanello che c'era subito qualcuno al mio letto.
Tanta cortesia dal personale, sempre sereno e positivo.
Pulizia accurata.

Spondilolistesi L4-L5.

Ernia cervicale trattata in modo impeccabile

Mi sono operato di ernia cervicale, ricevendo una prestazione impeccabile, dal ricovero fino alla dimissione 36 ore dopo l'operazione.
Viste l'entità dell'intervento e la zona trattata, credo che sia stato veramente un intervento modello. Avevo un po' di timore, anche tipico delle persone che non conoscono questi interventi, ma mi hanno messo tutti a mio agio, specialmente il Dott. Lupi Giancarlo, a mio avviso un grande professionista. Grazie per aver risolto il mio problema così bene e velocemente.

Ernia cervicale C5/C6.

Decompressione micro vascolare al trigemino

Grazie mille al professore Paolo Perrini. Spessore professionale 10; rapporto con il paziente 10.

Nevralgia del trigemino.

Intervento per stenosi lombare l4/l5

Ringrazio tutto il personale medico- infermieristico del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Cisanello di Pisa e in particolar modo il dott. G. Liberti che mi ha seguito e operato con tecnica mininvasiva per stenosi lombare l4-l5.
Dopo aver assunto farmaci antidolorifici e antinfiammatori vari per un lungo periodo con risultati inadeguati alla mia patologia, il dott. Liberti ha ritenuto necessario l'intervento chirurgico di allargamento del canale vertebrale per poter decomprimere i nervi.
Finalmente, dopo un lungo periodo di dolore nel dover camminare o stare in piedi, ho la possibilità di riprendere la mia quotidianità con il sorriso.

Spondilolistesi di I grado di natura artrosica.

Visita neurochirurgica per ernie cervicali lombari

Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere il dottor Lupi Giancarlo per un consulto neurochirurgico per ernie cervicali e lombari, con conseguenti neuropatie, in data 24/9/2018. Persona UMANA E COMPRENSIVA, mi ha visitato con estrema perizia e sapienza, chiarendo con dialettica semplice e diretta tutti gli interrogativi a lui posti. Da paziente esigente ho investito su di lui e sono felice di averlo fatto, soprattutto per il suo modo ancora vero, di trattare i suoi pazienti con mirabile professionalità, sensibilità e disponibilità. Mi ha chiarito molti dubbi rendendomi felice e sereno. Uomo di scienza e di grande spessore riconosciuto, non mi farebbe esitare un secondo per affidargli la mia spina dorsale per un eventuale intervento chirurgico.
GRAZIE. Ci vediamo al prossimo consulto.

Cervicobrachialgia degenerativa con ernie C6- C7.
Discopatia degenerativa cronica L5- S1 con protrusioni.

Intervento per angioma cavernoso

Soffrivo da anni di mal di testa, ma non avevo mai approfondito il motivo pensando sempre alle solite cervicali o cefalee. Ultimamente gli attacchi erano aumentati di frequenza e ho convinto il mio medico di base a prescrivermi una risonanza magnetica. Da tale esame mi é stato diagnosticato un angioma cavernoso e mi hanno consigliato di rivolgermi al dott. Giancarlo Lupi, il quale mi ha spiegato che sarebbe stato meglio intervenire chirurgicamente. Dopo un consulto familiare ho deciso di affrontare l'intervento, anche se poi qualcuno diceva che sarebbe stato meglio non farmi toccare... e mi soni sorti dubbi soprattutto pensando ad un intervento alla testa... Ma ringrazio di cuore il dottor Lupi che mi ha richiamato e rispiegato tutto su come sarebbe andata e mi sono messa nelle sue mani. Sono stata ricoverata solo 3 giorni e il giorno dopo l'intervento mi hanno messo in piedi. La convalescenza é stata abbastanza veloce, ma ad oggi che son passati 5 mesi non ho più avuto mal di testa di quel genere.. Il dottore mi ha poi riferito che c'erano anche segni recenti di sanguinamento. Quello che voglio dire a chi ha problemi di questo genere è pertanto di non esitare e farsi operare, vedrete che starete sicuramente meglio. Ringrazio di nuovo il dottor Lupi e tutto il personale di Neurochirurgia per la competenza e gentilezza.

Angioma cavernoso.

Aneurisma cerebrale

Sono entrata in contatto con il Prof. Paolo Perrini, che ha riscontrato a mamma un aneurisma di biforcazione di arteria cerebrale. Il Prof. PERRINI ha operato mamma presso l'UO di Neurochirurgia dell'Ospedale di Cisanello lo scorso maggio 2018. Oltre ad essere un medico di grandissima competenza, ho trovato in lui anche una persona di estrema umanità e gentilezza. Grazie a lui ed al suo pronto intervento con una diagnosi chiara e precisa, oggi mamma è completamente guarita. Esprimo dunque i miei più sinceri ringraziamenti in primis a lui, e al suo team. Davvero un medico di grande livello!

Aneurisma cerebrale.

Ringraziamento al Prof. PAOLO PERRINI ed Equipe

Sono stata operata di ernia cervicale paramediana destra.
Data patologia, associata ad una rilevante ed invalidante sintomatologia cervicobrachialgica, mi impediva qualsiasi attività, costringendomi a letto per due mesi circa. Inutili le cure del caso. Naturale, quindi, rivolgermi al Prof. Perrini per una visita specialistica. Egli, data la situazione pregressa, mi prospettava l'intervento come soluzione inevitabile. Mi illustrava di concerto con competenza e chiarezza il modus operandi ed i rischi connessi.
Operata in data 5 giugno e dimessa il giorno successivo dopo le cure del caso.
Operazione perfettamente riuscita (dolore immediatamente scomparso), convalescenza del tutto normale.
Professionale, consapevole, rassicurante l'agire del Professore in primis e dell'equipe tutta per l'intero iter operatorio, sia in reparto sia in sala operatoria.
Grazie, dunque, di cuore a tutti ed ovviamente un grazie particolare al Prof. Perrini, professionista serio, responsabile, disponibile, affidabile e, cosa assai rara, "umano".
Signorilità, gentilezza ed assoluta competenza sono le sue caratteristiche salienti.

Ernia cervicale C6-C7 paramediana destra.

Equipe fantastica.

Sono un ragazzo di 39 anni e circa 2 anni fa ho iniziato ad avere problemi con la schiena. Il dottor Giancarlo Lupi che mi ha visitato, dopo accurati accertamenti mi ha consigliato l'intervento chirurgico all'ernia del disco.
Ho subito accettato e dopo qualche settimana mi sono ricoverato ed operato con esito positivo e senza alcun problema.
Mi sono sentito come se fosse casa mia. Assistenza 24 ore su 24. Tutti fantastici e sempre con il sorriso.

Ernia del disco L1-L2.

Ringraziamento a tutta l'equipe

Sono una donna di 48 anni che si occupa di lavoro in cucina, in più trasporto pasti nelle mense: lavoro un po' pesante che con continui sforzi mi ha portato ad avere una grossa ernia cervicale.
Grazie al dott. Lupi Giancarlo, che mi ha operata con successo, dopo solo due giorni dall'intervento sono rientrata a casa. Ora un po' di terapia e riposo, e poi si ritorna nuovi più di prima!

Ernia cervicale espulsa c6-c7.

Asportazione emangioma ossificante

Il 23 novembre 2017 sono stata operata dal dott. Perrini per l'asportazione di quello che doveva essere un cavernoma, che aveva già sanguinato, e che avrebbe potuto avere conseguenze devastanti. La paura era molta, perché mi operavo in perfetto stato di salute, e sapevo che l'operazione poteva essere pericolosa; ciò nonostante, conscia del fatto che un intervento in emergenza avrebbe potuto essere assai più grave, mi sono affidata completamente al dott. Perrini, che si è rivelato professionista serio e affidabile. Soprattutto, mi ha colpita la disponibilità e l'attenzione anche nel post operatorio, un professionista molto gentile e umano. Dopo 5 giorni vengo dimessa, dopo due settimane sto già abbastanza bene, dopo due mesi ho completamente recuperato e posso riprendere la vita di sempre. Grazie Dott. Perrini, grazie al primario di Neurologia Bonuccelli che ci ha presentati e grazie a tutto il reparto di neurologia, composto da uno staff gentile e preparato.
Il 23 novembre sono di nuovo nata!

Asportazione di emangioma ossificante temporale sinistro.

Eccezionali

Operazione per ernia discale L4/L5. Dopo mesi di sofferenza terribile, sono entrata il 19/02/2018 in reparto praticamente con l'arto sinistro out.
Operata in serata dalle mani del dottor Peluso, questo pomeriggio sono stata dimessa camminando sulle mie gambe, libera dal terribile dolore.
Alta professionalità sia in reparto che in sala operatoria.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia discale L4/L5.

Ringraziamento al Dott. Lupi

Vorrei condividere la mia esperienza con voi.
Sono un ragazzo di 23 anni, studente di Medicina a Pisa.
A Settembre 2017, dopo aver sollevato una valigia, è cominciato il mio "calvario". Per i successivi 4 mesi ho provato un intenso dolore sciatico che partiva dalla parte bassa della schiena e si irradiava fino alle dita dei piedi, con formicolii vari e deficit motori. Dapprima, su consiglio del mio medico generale, ho effettuato una terapia farmacologica con antinfiammatori (cortisone) e antidolorifici (ho provato Patrol, Codamol, Palexia): nessuno di questi ha mai dato un reale beneficio alla sintomatologia. Mi dicevano di aspettare, che tutto sarebbe passato con il tempo, che bastava un Brufen al bisogno e una borsa dell'acqua calda per alleviare il dolore.
Nell'attesa di questa miracolosa guarigione, la situazione è solo peggiorata.
A Gennaio 2018 mi ero ridotto a stare a letto quasi tutto il giorno per i dolori diventati ormai insopportabili.

Ho contattato allora diversi specialisti per valutare la possibilità di un intervento chirurgico che potesse farmi stare bene.
Uno di loro, un ortopedico della colonna, mi sconsigliò vivamente l'intervento,."L'intervento di ernia del disco è una cavolata, dà sollievo solo qualche giorno e poi tutto è peggio di prima: aspetti che il dolore passi da solo": ricordo ancora cosa mi aveva detto.
Nonostante le sue parole (che mi avevano riempito d'ansia in un momento in cui si ha tanta paura del dolore), ho deciso di contattare il Dott. Lupi per chiedere un suo parere al riguardo. Se oggi, a distanza di 5 settimane dall'intervento, sto benissimo e ho ripreso una normale vita è solo grazie a lui e al suo consiglio. Dopo avermi visitato e constatato la gravità della malattia, mi ha consigliato l'intervento che ha eseguito con grandissima perizia. I dolori sono scomparsi da subito, il giorno dopo l'intervento ero già in piedi e sono tornato a casa che camminavo come se nulla fosse successo (a parte i piccoli normali fastidi della ferita chirurgica); non ho più preso né un antinfiammatorio né un antidolorifico dal giorno dell'intervento.
A chi sta passando una situazione simile a quella che ho passato io, posso dare un solo consiglio: diffidate da chi vi spaventa riguardo l'intervento di erniectomia, riponete la vostra fiducia nei confronti di gente competente e esperta. Non si possono passare mesi o anni della vita a vivere nel dolore quando la Medicina ci offre la possibilità di stare bene.
Ringrazio infinitamente il Dott. Lupi.

Ernia del disco L5-S1.

Grazie dottor Paolo Perrini

Qualche mese fa dopo una risonanza magnetica ho saputo di avere un grosso meningioma del forame magno che mi comprimeva il midollo spinale.
Dopo alcuni giorni ho effettuato una visita specialistica con il professore Paolo Perrini, il quale con chiarezza mi ha spiegato i rischi di un inevitabile intervento, ma nello stesso tempo mi ha trasmesso fiducia ed ho quindi deciso di affidarmi a lui.
Dopo alcuni giorni è stato eseguito con successo un lunghissimo e delicato intervento chirurgico.
Volevo ringraziare tutto il reparto di Neurochirurgia 2 dell'ospedale Cisanello di Pisa e il Reparto di terapia intensiva, ma un ringraziamento particolare e di cuore al Prof. Perrini per la sua professionalità, competenza e disponibilità da parte mia e di tutta la mia famiglia.

Meningioma forame magno.

Grazie dottor Lupi Giancarlo

Volevo ringraziare il dottor Lupi Giancarlo e tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Cisanello Pisa, per l'assistenza alla mia operazione: ho subìto un intervento di decompressione lombare.
Prima di giungere all'operazione non riuscivo a fare più di tre passi senza dolore e mi impediva di svolgere il mio mestiere di allenatore dei portieri, in quanto non riuscivo a calciare.
Consiglio a chi dovesse avere il mio stesso problema, di sottoporsi quanto prima all'intervento e non aspettare come ho fatto io.
Ringrazio ancora tutti e in particolare il dott. Lupi e la sua equipe.

Stenosi del canale lombare L4-L5.

Grazie dottor Gaetano Liberti

Sono arrivata all’ospedale Cisanello dalla Sicilia con mio padre, al quale avevano diagnosticato un tumore in sede frontale sinistro 5x4 cm. Negli ultimi periodi mio padre aveva difficoltà ad eseguire alcuni movimenti, difficoltà a parlare e seguire un discorso logico. Una nostra carissima amica, alla quale sono grata, mi ha consigliato il reparto di neurochirurgia dell’ospedale Cisanello, elogiando il dottor Gaetano Liberti per la sua umanità ed elevatissima professionalità. Sono entrata in contatto con lui telefonicamente e fin da subito si è dimostrato disponibile e gentilissimo. Ha visionato la TAC di mio padre rassicurandomi che si trattava di un meningioma che normalmente al 98% dei casi è benigno. Una volta arrivati a Pisa l’ho conosciuto personalmente, persona allegra e simpaticissima. Dopo due giorni dal ricovero, il 28 Settembre 2017, a mio padre è stato asportato un meningioma celebrale. Il dott. Liberti ci ha subito assicurato che era andato tutto bene. Dopo alcuni giorni di degenza vedevo mio padre migliorare giornalmente. Siamo ritornati a casa. Mio padre sta bene. Io e la mia famiglia ringraziamo tutto il reparto di neurochirurgia (sono tutti gentilissimi); ma un grazie di cuore va al dottor Gaetano Liberti, persona eccezionale nonché eccellente professionista, a cui siamo grati per tutto quello che ha fatto per noi. Consigliatissimo per chi si trova nella situazione nella quale eravamo, momento in cui non si sa a chi affidarsi.

Meningioma intracranico.

Ernia L5 S1

Ringraziamento al dott. Lupi.
Con queste 2 righe voglio esprimere il mio ringraziamento al dott. Lupi Giancarlo per l'esito dell'operazione ad una brutta ernia L5 S1.
Già da anni ero sofferente con frequenti dolori di sciatalgia alla gamba destra. Nell'ultimo anno questo dolore è diventato permanente e dopo aver eseguito per conto mio una risonanza alla schiena per diagnosticare il da farsi, improvvisamente un giorno abbassandomi a raccogliere un banale giornale, sono rimasto a terra con dolori allucinanti, veramente da impazzire di testa. Dopodiché, dopo quasi 3 ore di pianti ed urla di dolore, ce l'ho fatta a mettermi a letto disteso, ma come muovevo la gamba il dolore era pari ad una pugnalata nello stomaco... Essendo all'oscuro di tutto, mi sono messo a vedere su internet le cause e il medico adatto che poteva intervenire e consigliarmi su che cosa fosse successo. Ebbene, leggendo le ottime recensioni del Dott. Lupi, mi sono messo in contatto con lui facendo presente la mia impossibilità a muovermi da casa. Devo dire che le recensioni lette rispecchiano la vera professionalità umana e lavorativa, anzi.. mi ha detto chiaramente che dovevo essere operato immediatamente (anche contro la volontà dei miei). Vista la persona che avevo davanti, leggendo le sue recensioni, mi ha messo una tranquillità interna al punto dirgli "dottore per favore, mi tolga questo dolore allucinante", qualsiasi cosa farà mi trova d'accordo, tanto peggio di così non posso stare"... Dopo alcuni giorni sono stato operato e subito il giorno dopo mi ha messo in piedi e dimesso - con le dovute cautele che si è raccomandato. Non ci volevo credere, impossibile, come non avere mai avuto nulla, alcuni doloretti post operatori e basta.... Non ci sono parole, lo ringrazierò a vita, bravissimo.

Ernia L5 S1.

Ringraziamento per il dr. Giancarlo Lupi e reparto

Sono stata operata presso il reparto di neurochirurgia 2 dell'Ospedale Cisanello Pisa dal dottor Giancarlo Lupi, che voglio qui ringraziare insieme con tutto il reparto.
Sono stata operata per un'ernia del disco lombare espulsa L2-3 "in diagnosi differenziale con neurinoma" come recita la lettera di dimissioni. Stavo malissimo, un dolore ribelle a qualunque analgesico mi aveva costretto a casa dal lavoro; fortunatamente ho potuto essere operata il 3 luglio. Però a causa di un vero e proprio buco che c'era nella dura madre, sono dovuta rimanere immobile e stesa supina per dieci giorni con un drenaggio alla ferita, affinché la lesione si riparasse correttamente. Debbo alla perizia del dottor Lupi che ha fronteggiato la situazione presentatasi durante l'intervento, situazione che non si evinceva dalle due RMN fatte di cui una col mezzo di contrasto, se ora posso camminare e non ho più alcun dolore né alla schiena e neppure alla gamba destra. Debbo alla cure e all'ottima assistenza di tutto il personale infermieristico del reparto se i giorni di degenza sono stati meno duri, malgrado l'immobilità totale forzata. Ho appena saputo che il materiale prelevato durante l'intervento è stato analizzato e si trattava di un'ernia e non di un neurinoma (come anche il dottor Lupi aveva già sostenuto), quindi il capitolo è chiuso definitivamente, ora devo solo effettuare a suo tempo un po' di potenziamento muscolare. Mi ritengo soddisfatta e, anche se permane ipostesia al ginocchio destro, il dottor Lupi alla visita di controllo mi ha detto che secondo lui col tempo passerà - e anche io spero che sarà così.

Ernia del disco lombare L2-3 dx.

Grazie al Dott. Giancarlo Lupi

Voglio raccontarvi la mia storia per far sì che altre persone con la mia stessa patologia possano evitare il mio stesso errore, senza incorrere in lunghe sofferenze:
circa un anno fa ho iniziato ad accusare dei dolori forti al nervo sciatico, con insistenza sulla gamba destra, a partire dal gluteo, fin dietro alla coscia e il polpaccio. Non riuscivo a camminare dritto, né tanto meno a dormire la notte, nessuna posizione giovava al mio riposo. Dopo aver effettuato una risonanza magnetica, mi è stata diagnosticata una ernia L5-S1, ma tutti mi dicevano "non è da operare". Così nei mesi successivi mi sono affidato ai diversi consigli di medici ed ho provato a fare di tutto: dalle cure farmacologiche a base di cortisone e antinfiammatori, alle sedute dall'osteopata e chiropratico, dall'ozonoterapia alle infiltrazioni alla schiena localizzate nella zona dell'ernia L5 - S1. Insomma, ho fatto di tutto e credetemi: dopo mesi e mesi senza più dormire la notte, avevo perso qualsiasi speranza di guarire ed eliminare questo dolore fisso che mi tormentava. Il Dott. Lupi appena ha visto la mia RM, mi ha subito consigliato l'intervento chirurgico, dicendomi che avevo aspettato fin troppo. Soddisfatto della sua visita specialistica, non ho esitato ad accettare e mi sono messo in lista. Il 22 Maggio 2017 mi sono ricoverato, in giornata il Dott. Lupi mi ha operato e il giorno dopo sono andato a casa con le mie gambe: il dolore è scomparso fin da subito, la brutta ernia non comprimeva più sul povero nervo, sono rinato. L'infiammazione che mi ero portato dietro in tutti questi mesi... mi ha lasciato un po' di risentimento alla gamba destra per alcuni giorni successivi. Ma adesso finalmente sono tornato quello di prima, riesco a dormire di nuovo nel letto in qualsiasi posizione, e a rifare tutti i gesti della vita quotidiana. Concludo consigliando vivamente a tutti coloro che hanno una patologia come la mia, di non aspettare tutto questo tempo e soffrire così tanto inutilmente, ma rivolgersi subito a medici specialisti competenti e professionali come il Dott. Lupi.
Un grazie di cuore al Dott. Lupi e a tutto il reparto della Neurochirurgia di Pisa.

Ernia L5-S1.

Ringraziamento al Prof. Paolo Perrini

Dopo circa un anno dalla comparsa delle prime scosse elettriche alla parte sinistra del viso che non mi permettevano di mangiare, parlare, farmi la barba, e che il farmaco prima poi non avrebbe fatto effetto, ho deciso di rivolgermi a uno specialista per risolvere il problema e riavere la dignità di uomo. Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Paolo Perrini, neurochirurgo all'ospedale Cisanello di Pisa. Ho avuto subito la certezza di aver trovato la persona giusta cui affidarmi con fiducia. Mi sono sottoposto all'intervento di decompressione il 2 marzo del 2017. Ora sono nuovamente l'uomo di prima. Non ho parole per ringraziare il professor Perrini, gli sarò grato per tutta la vita! Un ringraziamento va anche a tutto il reparto di Neurochirurgia, dal suo Direttore a tutto il personale per l'ottima assistenza e professionalità.

Decompressione neuro vascolare, trattamento di una nevralgia trigeminale sinistra.

Grazie Dott. Nicola Benedetto!

Sono arrivato all'Ospedale Cisanello con forti dolori alla schiena e al piede sinistro con serie difficoltà a camminare in seguito ad un intervento mini-invasivo fatto in un'altra struttura nel 2013, che ovviamente non aveva risolta il problema dell'ernia, anzi, mi aveva procurato ancora danni più seri. Il Dott. Nicola Benedetto è riuscito alla grande a risolvere i miei problemi di ernia e anche i danni che mi aveva procurato l'intervento fatto in passato in quest'altro ospedale. Oltre ad essere un grande neurochirurgo, è una persona di grande umanità perchè ha avuto la pazienza di spiegarmi tutto quello che doveva fare, dandomi fiducia. Il giorno dopo l'intervento ero già in piedi e andavo a casa. Mi sento davvero rinato e RINGRAZIO TANTO IL DOTT. NICOLA BENEDETTO e tutto lo staff!

Ernia L5-S1.

Grazie Dott. Giancarlo Lupi

Da anni mi era stata diagnosticata una discopatia che bene o male tenevo a bada usando farmaci ogni volta che mi bloccavo con la vita. Il problema credevo di averlo successivamente risolto grazie ad un intervento al piede che aveva, di riflesso, apparentemente risolto anche il problema alla vita. Dopo qualche anno, e precisamente lo scorso settembre, ho accusato un forte dolore alla vita e alla gamba ed il giorno successivo mi sono resa conto che non avevo più il comando del piede sinistro, per cui zoppicavo. Grazie ad una RM ho scoperto che si trattava di ernia discale espulsa L4 L5 sinistra. Un po' per timore dell'intervento, un po' per voci di popolo per le quali "l'ernia al disco non si opera più", ho iniziato a provare con i plantari, con alcuni osteopati (credo si dica così) quelli che con due "scrocchi" delle ossa dovrebbero rimetterti a posto. Poiché la cosa non migliorava affatto, solo allora mi son decisa di passare una visita dal Dott. Giancarlo Lupi, il quale ha subito capito la gravità della cosa consigliandomi senza dubbio l'intervento anche se, avendo io aspettato troppo, c'era il dubbio di non poter recuperare totalmente la gamba. Il 17 gennaio mi sono ricoverata, il 18 gennaio ero già a casa con un taglietto nella schiena di circa due centimetri e nessun dolore e potevo pure alzarmi. Ho scritto questo perché sia di stimolo per tutte quelle persone che hanno il mio stesso problema e che come me perdono tempo col rischio di non risolvere totalmente il problema nonostante l'operazione. Io ho avuto fortuna, il giorno dopo l'operazione avevo già recuperato forza nel piede, ma chissà se avessi aspettato ancora... Forse avrei zoppicato tutta la vita. Non perdete tempo. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente il Dott. Lupi per la sua professionalità e per il fatto che mi ha seguito costantemente in ospedale. Ringrazio tutto il personale, dottori, infermieri della neurochirurgia di Cisanello che sono di una gentilezza e disponibilità uniche. Ripeto: l'operazione non è niente se fatta subito, altrimenti si rischia di avere grossi problemi per il resto della vita.

Ernia discale espulsa L4 L5.

Grazie Dott. Lupi

Grazie al Dott. Giancarlo Lupi mi sento rinato sotto tutti gli aspetti; avevo paura dell'intervento, ma poi grazie anche allo staff infermieristico mi sono tranquillizzato.
L'ernia discale che avevo per me ora è solo un brutto ricordo, grazie ancora Dott. Lupi.

Ernia discale L2-L3.

Liberti e Caniglia: eccezionali

Il dott. Liberti ed il dott. Caniglia mi hanno asportato un tumore dalla testa, li ho scelti dopo aver consultato diversi specialisti in questo tipo di intervento. Sono stati bravissimi, attenti ed estremamente scrupolosi nel seguirmi. L'ospedale di Cisanello ed il personale che vi lavora è di altissimo livello, a mio avviso. Capita che gli interventi programmati possano slittare, ma questo reparto ho avuto modo di vedere che è continuamente chiamato a fronteggiare emergenze ed urgenze che giustamente hanno la priorità rispetto ad interventi che non sono salvavita. Questo dovremmo tenerlo ben presente, sempre.
Ritengo che Liberti e Caniglia siano dei veri fuoriclasse nel loro ambito scientifico.

Neurinoma dell'acustico.

Un grazie al Dott. Liberti

Sono stato operato per una ernia discale dal Dott. Liberti. Desidero ringraziare il dottore non solo per la sua competenza nel trattare il mio caso, ma soprattutto per l'umanità e l'impegno dimostrati.. doti sempre più rare da riscontrare nell'esercizio della medicina.

ERNIA DISCALE INTRAFORAMINALE L3.
1 2 3 4