Neurochirurgia Ospedale Pisa

4.6

Commenti su intervento neurochirurgico

Sono stata operata dal dottore Giancarlo Lupi per stabilizzazione vertebrale. Il dottore è stato veramente gentile e paziente nell'accompagnarmi prima, durante e dopo l'intervento e tutta la degenza ospedaliera. Lo ringrazio sinceramente e con lui tutta l'equipe medica ed il personale infermieristico.

Poco più di un anno fa, ho cominciato ad avere i primi sintomi. Inizialmente bastava anche solo un colpo di tosse per farmi scaturire una scossa dietro alle cosce che mi faceva perdere stabilità, alle quali si sono aggiunti successivamente dolori e formicolii sempre più intensi e che andavano sempre più velocemente ad aumentare. Il medico di base continuava a darmi antinfiammatori, ma senza risultati. Continuavo a peggiorare, inoltre in basso alla schiena dalla parte sinistra era sopraggiunto un intorpidimento associato a bruciore veramente insopportabile, senza contare che ormai le notti erano perennemente insonni. Riesco finalmente a fare una risonanza magnetica e la diagnosi è: spondilolistesi di primo grado L4-L5.
Faccio la prima visita specialistica dal dott. Lupi a maggio. Dopo aver visionato la risonanza mi spiega molto gentilmente ed esaustivamente che il quadro non era dei migliori, ma che avremmo affrontato tutto con pazienza. Il primo traguardo era togliermi tutti quei dolori che veramente mi stavano avvelenando la vita, per poi poter cominciare con la fisioterapia per potenziare il tono muscolare. Mi sottopongo ad infiltrazioni locali associate al farmaco Lyrica. Arriviamo a settembre, ma nonostante tutto ciò non riusciamo a risolvere il problema. Il dott. Lupi era stato chiaro fin dall'inizio, tutto ciò era un tentativo, perché quasi sicuramente avrei dovuto subire l'intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale che sarebbe stato sicuramente definitivo e soprattutto risolutivo. Il 17 ottobre vengo operata , ero tranquilla anche se consapevole che non sarebbe stata una passeggiata . Ma fortunatamente sono stata accompagnata durante e dopo l'intervento , compresa tutta la degenza dal dottore che spiegandomi tutto passo passo mi tranquillizzava ancora di più. Ad oggi è un mese circa che sono stata operata e STO BENE!! Sto veramente e finalmente bene. Tutti i dolori sono spariti, scosse, bruciori e formicolii. Già da subito dopo l'intervento.
Sto tornando finalmente alla vita di tutti i giorni e non finirò mai di ringraziare il dott. Lupi, che essendo così gentile e disponibile con la sua professionalità è riuscito a farmi uscire da una situazione diventata veramente insostenibile.

Spondilolistesi di primo grado L4-L5 ed instabilità evidenziata alle prove dinamiche in storia di lombalgia cronica con irradiazione sciatalgia sx e limitazione funzionale della marcia.

Sono Ferretti Aldo, ho subìto un intervento chirurgico il 18 agosto eseguito magistralmente dal Dott. Nicola Benedetto ed infatti ad oggi, 23 settembre, sono in grado di svolgere tutte le mie funzioni, anche se con fatica. Pertanto rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti al dottore!

Meningioma - intervento vertebra cervicale C3.

Stenosi canale vertebrale

Non riuscivo più a camminare a causa del restringimento del canale dove passa il nervo sciatico. Sono stato operato dal Dott. Liberti Gaetano ed ho risolto il problema. Ringrazio tantissimo il Dott. Liberti Gaetano, persona seria, competente e di incommensurabile disponibilità. Bravo dottore, n. 1.

Stenosi del canale vertebre da l2 a l5. Stenosi del canale

STENOSI VERTEBRALE

Sono un medico di medicina generale alle soglie della pensione e già in altro ospedale ho vissuto l'esperienza del paziente, non piu' quella del medico. Tutta un'altra cosa. Tanti piccoli particolari a cui prima davo poca importanza, ora hanno assunto valori diversi.
Ad ogni modo GENTILEZZA, COMPETENZA, PROFESSIONALITA', sono le cose che di più mi hanno colpito del dott .LEPORI e per questo sentitamente lo ringrazio.

Stenosi canale vertebrale.

Ernia del disco L5-S1

Dopo aver fatto la risonanza magnetica nella quale mi trovavano ernia discale espulsa, sono stato tramite visita a pagamento(150 Euro) dal Dott. Benedetto Nicola. Ha guardato il dischetto, mi ha fatto camminare sulle punte e sui talloni senza neanche toccarmi, solo da seduto dietro la sua scrivania dicendo che è da operare (era il 10 Luglio 2014) e si doveva fare in fretta perchè ad Agosto andava in ferie. Dopo due giorni mi contattano per fare la preospedalizzazione; fatta quella passano altri due giorni e mi convocano per il 23 Luglio alle 7.00 per l'intervento. Arrivato al padiglione, nel giro di un oretta mi danno la stanza molto pulita e ordinata, infermiere gentilissime. Dopo una oretta arriva credo un ortopedico che mi visita col martelletto sulle ginocchia, sotto i piedi etc... dicendo che dovrà parlare con il dottore ma che era scettico sull'intervento. Passano altre due ore e arriva il dott. Benedetto assieme al solito ortopedico, dove sempre col martelletto fa vedere le mie reazioni. Alchè dicono che non sono da operare e posso andare a casa, il tutto è durato non più di 5 minuti. Ora mi chiedo: ma questa visita non poteva farmela 13 giorni fa quando hanno preso i soldi? I miei sintomi erano gli stessi e li avevo esposti. Non poteva essermi risparmiata tutta l'ansia degli esami pre operatori e lo stress di affrontare un intervento? Il dottore assolutamente lo sconsiglio, le note positive vengono dall'organizzazione della pre ospedalizzazione, molto gentili tutte, alle infermiere del reparto di neurochirurgia e all'ortopedico, o almeno credo lo fosse, che ha fatto il suo dovere.

Ernia discale L5-S1.

Valutazione ottima di mielopatia spondilogena

Bravissimo il neurochirurgo Dott. Paolo Lepori! Ha operato mio marito il giorno di Pasqua e devo dire che, oltre alla grande professionalità, è molto umile e anche simpatico.

Grossa ernia cervicale.

Nevralgia del trigemino

Ottima competenza del Dott. Perrini Paolo, capacità di spiegare e di intervenire al momento giusto. Mi ha consigliato di attendere prima di sottopormi alla operazione. Sono stato curato con successo con Tegretol fino a quando aveva perso efficacia e solo allora sono stato sottoposto all'intervento. Risultato 100% di guarigione.
Grazie a tutti.
Ma dite al direttore di migliorare il vitto, è indecente!

Nevralgia del trigemino.

Bravi chirurghi, ma 0 nella gestione dei pazienti

Va bene, i chirurghi sono molto bravi, ma la comunicazione non è delle migliori, con una dottoressa poco cortese e sbrigativa ma, soprattutto la gestione dei pazienti (ricovero e dimissione) è stata pessima, male organizzata e senza assoluta coordinazione tra infermieri e dottori.
In sostanza è un'ottima struttura a livello di preparazione, ma la gestione e logistica... lasciamo perdere.
Mai visto il dott. primario dott. Vannozzi.

Inserimento valvola drenaggio dopo idrocefalo.

Grande neurochirurgia 2!! dott. Vannozzi

Riccardo Vannozzi, il neurochirurgo e primario, è eccellente sia come chirurgo sia per l'attenzione al paziente; gli infermieri e tutto lo staff medico sono molto disponibili e umani. 5 anni fa, quando sono stata opeerata, la struttura era vecchiotta; ora che il reparto si è trasferito in Cisanello penso che sia migliorata, ancora non ci sono stata.

Glioblastoma temporale dx.

Esiste una sola verità.

Vorrei precisare come molto spesso l'utente tenda a dimenticare che una struttura sanitaria pubblica non debba essere confusa con un albergo a 5 stelle, mentre purtroppo negli anni è stata sempre più frequente questa incessante convinzione, fino ad arrivare ai giorni nostri con un aumentata prevenzione a cercare difetti e motivi di recriminazioni prima ancora di effettuare un ricovero ordinario.
La verità sta nei problemi più ampi della sanità in generale, il personale è ridotto al minimo, le attività sempre più numerose, i tempi di conseguenza più frenetici... è per questo che spesso si possano presentare dei tempi di attesa più lunghi, e questo è un dispiacere per tutti in quanto è un problema che tocca chiunque, dall'operatore all'utente, ma è altrettanto vero che molto spesso sono gli utenti stessi a non dimostrare quel pizzico di gratitudine minima nei confronti di chi esercita una professione per niente semplice come quella sanitaria, con l'intento sempre di aiutare chi ne ha bisogno... non per niente adesso non si parla più di pazienti ma di utenti, forse perchè adesso la pazienza viene chiesta solamente agli operatori.

patologie del SNC e periferico.