Neurochirurgia Casa Sollievo della Sofferenza

Tumore glioneuronale con emorragia

Devo ringraziare tutto lo staff, in primis il dottor Vincenzo Carotenuto e il dottor Antonio Bonfitto per aver salvato la vita di mia figlia di cinque anni e mezzo. La mia bambina sta bene, è uscita totalmente illesa e non smetterò mai e poi mai di ringraziare tutti. È passato un anno e tre mesi da quell’incubo.
Grazie mille per il tempestivo intervento.

Emorragia cerebrale e tumore glioneuronale cervelletto sx.

Prof. D'Angelo: un angelo in sala operatoria

15 ottobre 2020 mamma è stata operata di meningioma del clivus. Delicato intervento poiché posizionato sul ponte cerebrale con evidente compressione. Effettuato dal prof. Vincenzo D'angelo, che dal primo momento ci ha rassicurati e tenuti sempre aggiornati, l'intervento è ben riuscito e senza nessun deficit rimasto.
Lo consiglio a tutti coloro che si trovano nella stessa nostra situazione.
Grazie a dio esistono chirurghi come lui...
Vita eterna al prof. D'Angelo!

Meningioma del clivus di 5 cm. con importante compressione sul ponte cerebellare.

Ernia cervicale

Il 19 febbraio 2019 sono stata operata alla Casa Sollievo della Sofferenza. Mi ha operato il dottore Luciano Savarese. Dopo 1 anno di dolori atroci alla testa, spalle, collo e braccio destro, lui mi ha fatto rinascere. Non potevo credere di non avere più quei terribili dolori. Non posso che ringraziare il dottore Savarese e tutti gli infermieri che sono stati bravissimi.
Sono stata trattata benissimo, non ho avuto alcun problema post operatorio, in 2 giorni sono tornata a casa benissimo.
Un ospedale all'avanguardia.

Ernia cervicale.

Intervento discectomia

Rientrato da appena due giorni a casa, dopo intervento di discectomia eseguito dal dott. Leonardo Gorgoglione, la mia esperienza a San Giovanni Rotondo è stata più che positiva. Alla visita prima dell'intervento il prof. Gorgoglione non mi aveva garantito al 100% migliorie dopo lo stesso, in quanto la mia era un'ernia discale di vecchia data che aveva già compromesso le radici nervose. Mi sono fidato ciecamente dopo aver parlato con lui appena 10 minuti e, a due giorni dall'intervento, già non ho più nevralgie alle gambe!
Cosa dire.. qui padre Pio e tutto lo staff medico ed infermieristico fanno davvero miracoli . Inoltre durante la mia degenza ho visto con i miei occhi un paziente di 95 anni, operato al cervello per rimuovere un ematoma da trauma, tornare più pimpante di prima.
Grazie di cuore a voi e a padre Pio.

Ernia discale l4-l5.

Una eccellenza ineguagliabile

Il primario dott. Gorgoglione ha competenza, sensibilità, umanità ed educazione veramente ineguagliabili, come d’altronde il suo staff. Specialmente il dott. Bonfitto, che è stato veramente efficiente e sempre presente e sensibile ad ogni nostra richiesta
Difficile trovare reparti di neurochirurgia in Italia a tal livello. Congratulazioni.

Meningioma con conseguente embolia polmonare.

Senza parole, ma per l'eccellenza

Tutti parlano male del sud, della nostra sanità.. beh io posso dire che sono rimasta sbalordita per quello che ho vissuto! Siamo campani e viviamo a Roma da 10 anni, mio figlio piccolo ci sta abituando a tutti i tipi di ricoveri (per fortuna tutti ricoveri banali, considerando davvero le persone che stanno male sul serio) e a Roma al Bambino Gesù devo dire che siamo stati abituati proprio bene, ma devo dire che questo ospedale non ha nulla in meno, anzi! Siamo stati 2 giorni nel reparto neurochirurgia: professionalità, umanità, pulizia tutto! Addirittura sono stata una mattina al bar per comprare delle brioschine per mio figlio che voleva mangiare solo quelle, non le ho trovate, ho chiesto in cassa, il signore non ha esitato a vedere fuori come potermi accontentare. L'indomani ne ho trovati 2 pacchi! Non hanno voluto soldi! Gli infermieri entravano ed uscivano dalla stanza. Dall'arrivo in ospedale, in un'ora avevano già fatto tutto, anche gli esami strumentali! Padre Pio è ancora tra quei corridoi. È in ognuna di quelle persone. Siete uno spettacolo! A voi per sempre il mio cuore.
Simona

Trauma cranico.

Angioma cavernoso

Il dottor Vincenzo Monte insieme alla sua equipe (un ringraziamento particolare al dottore Luciano Savarese, sempre presente) sono stati sempre disponibili e professionali durante la mia malattia. A consigliarmi l'intervento chirurgico è stato il primario del reparto (quindi il dottor Monte) che mi ha spiegato com'era l'intervento dicendomi sempre di stare tranquillo e che sarebbe passato tutto. Sono entrato in sala operatoria alle ore 09:00 e sono uscito alle 17:30. Ho risposto bene all'anestesia e dopo 16 ore di coma farmacologico mi sono svegliato con una paralisi al lato sinistro del corpo. Dopo 7 giorni sono stato dimesso e trasferito in reparto riabilitativo. Mi sono ripreso totalmente con una sola cicatrice sulla testa. Adesso cammino, sono tornato a lavorare e grazie a Dio sono qui. Ringrazio ancora una volte il dottor Monte e tutta la sua equipe.

Angioma cavernoso con sanguinamento.

Ringrazio personalmente il dott. Salvatore Carraturo che mi ha operato. Ottimo intervento e disponibilità umana infinita. Ringrazio tutta l'equipe e tutto il reparto di Neurochirurgia perla loro ottima assistenza. Grazie.

Ernia discale.

Ernia Cervicale C3-C4

Ringrazio Dio in primis, poi un grande ed immenso grazie al Prof. Monte Vincenzo e a tutta l'equipe della sala operatoria del reparto Neurochirurgia della "casa sollievo della sofferenza" di San Giovanni Rotondo (FG) per la perfetta riuscita del delicato intervento causa ernia cervicale C3-C4. Ero sicuro del Prof. Monte e della tenacia che ho nei momenti delicati della mia vita, come ad esempio di fronte ad un intervento di questo tipo; intervento con le difficoltà chirurgiche abbastanza elevate. La chirurgia e la tecnologia dei mezzi chirurgici unite alla bravura e all'alta professionalità dello staff medico, fanno davvero miracoli. Grazie di ESISTERE!!!

ERNIA CERVICALE C3- C4.

Elogi

Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Vincenzo Monte e il dott. Catapano, oltre che per la loro bravura, per l'umanità che hanno nei confronti dei pazienti.
Hanno operato mio figlio ed è andato tutto bene..
Per me sono l'eccellenza.

Idrocefalo.

Prof. D'angelo di nome e di fatto

Siamo usciti dal pronto soccorso dell'ospedale di Taranto, nel gennaio 2009, con una diagnosi per mia mamma che non lasciava scampo: metastasi al cervello (probabilmente provenienti da carcinoma alla mammella). In preda alla disperazione provo a contattare il prof. D'Angelo al suo numero ambulatoriale di Casa Sollievo: miracolosamente risponde! Gli leggo il referto e immediatamente mi dice di metterci in viaggio e che al nostro arrivo avremmo trovato tutto già disposto. Così è stato. Arrivati in tarda serata, ci hanno accolto conoscendo già la nostra situazione. Due giorni dopo mia mamma era in sala operatoria per l'asportazione della metastasi.
A Taranto non le avevano dato nessuna possibilità di sopravvivenza, dicendoci che probabilmente non ce l'avrebbe nemmeno fatta ad arrivare viva a San Giovanni Rotondo. Oggi, a distanza di 7 anni e mezzo, è ancora con noi, seppur con delle limitazioni fisiche di cui eravamo stati messi a conoscenza.
Uomo di poche parole, di una serietà e competenze uniche, puntualissimo in ogni controllo, prima semestrale, poi annuale. E' l'unica persona che dobbiamo ringraziare per poterci vivere ancor oggi mia madre. E' stato, ed è il nostro Angelo.

Metastasi al cervello.

Desidero rivolgere un plauso alla struttura d'eccellenza ed allo staff del reparto di neurochirurgia del Dott. Vincenzo Monte, che ha operato con successo mio fratello il 28 aprile 2016 con competenza ed “arte” per un meningioma di cm. 6,5 in corrispondenza dell'estremità posteriore del pavimento della fossa cranica anteriore. Intervento, per la locazione della via di accesso al tumore, di difficile approccio. Un grazie al personale medico, infermieristico e tecnico. Un ringraziamento ulteriore alla gentilezza ed umanità del Dott. V. Monte.
Nella spiacevole avventura di vita trascorsa, ho potuto constatare che si può avere fiducia in alcuni uomini e che la struttura ospedaliera Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS è una realtà più che positiva in Italia. Grazie.

Meningioma.

Reparto NEUROCHIRURGIA

Un ringraziamento con tutto il cuore al Prof. Vincenzo D'Angelo e a tutto lo staff per la magistrale competenza dimostrata. Tutto è andato bene, dal ricovero alle successive dimissioni e convalescenza. Ora l'astrocitoma pilocitico non c'è più.
Un ulteriore ringraziamento a tutto il personale infermieristico, al medico anestesista e al personale di Rianimazione. Siete grandi! Chi ha detto che gli angeli non esistono?.. Io li ho incontrati in voi!! Il mio grazie per la vita :)

Astrocitoma pilocitico (2010) e decompartimentalizzaziome con defenestrazione di cisti endoventricolare in endoscopia.

Grazie al prof. D'Angelo

Il prof. D'Angelo, nel 2011, mi curò abilmente un'aneurisma ad una arteria nel cervello.
Oggi sono vivo grazie a tale intervento.
Massimiliano De Filippis

Aneurisma ad una arteria cerebrale.

D'Angelo, semplicemente "unico"

Sono un medico lucano con 30 anni di onorato lavoro, ma voglio esprimere le mie congratulazioni al Prof. D'Angelo e alla sua equipe in qualita' di paziente, perche' sono stato operato a S.Giovanni Rotondo per un meningioma frontale nel gennaio 1994. Ricordo quella esperienza con un senso di beatitudine sia per l'atmosfera che si genera in quella struttura, sia per la competenza e gentilezza da parte di tutti. Mi fa piacere vedere le foto del Dott.D'Angelo, che lo ritraggono in splendida forma, augurandogli lunga vita perche' lui forse e' nato predestinato per salvare molte vite, o quantomeno per alleviare sofferenze altrui. Spero quanto prima di incontrarlo per ringraziarlo di persona. Grazie a lui io vivo e lavoro.

Meningioma fronto-etmoidale con edema cerebrale.

Padre Pio, Grande è la tua Opera

Il 4 Marzo 2015 sono stato operato al Midollo Spinale, ho subìto un intervento molto delicato.
Un Grazie affettuoso al Dott. Luciano Savarese, oltre che Medico, una persona molto umana e affabile con i suoi pazienti. L'intervento è andato benissimo, spero di non avere nessuna complicazione in seguito.
In reparto mi sentivo a casa sia per l'assistenza che per il servizio reso.
Nuovamente grazie di cuore al Dott. Savarese e a tutta l'equipe del Reparto di Neurochirurgia.

Ernia Discale C3-C4 con Mielopatia Spondilogenetica.

Grazie San Pio

Una struttura come poche in Italia, sono stato operato proprio lunedì scorso 27 ottobre 2014 per una rimozione di un ernia lombare. Operazione eseguita egregiamente dal dottor Vincenzo Monte. Dottore con la D maiuscola, dove professionalità e umanità fanno di lui le sue caratteristiche vincenti. Ottima struttura, ordinata e pulita dove mi ha meravigliato la disponibilità e la garbatezza di tutto il personale, medico e non.
Che dire, sono esperienze che mi fanno sentire orgoglioso di essere italiano...
E poi grazie soprattutto a San Pio che ha permesso tutto ciò!!

Ernia discale su L5-S1.

A distanza di anni, soltanto grazie

Sono stata operata nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Generale Regionale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS di San Giovanni Rotondo per un meningioma nel dicembre del 2007. A causa di un'altra patologia che ho, la Sclereosi Multipla, dopo l'intervento, contrariamente agli altri pazienti che erano dimessi dopo una decina di giorni al massimo, sono rimasta in ricovero per poco più di un mese. Sono stata seguita in maniera eccellente dal Prof. D'Angelo e da tutta la sua equipe. Persone di grande valore non solo professionale, ma soprattutto umano. Come tutto il personale del reparto. A distanza di anni non posso che confermare il mio grazie.

Franceca Lombardo

Meningioma.

Gli angeli esistono e lavorano a S.Giovanni Rotond

Mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che lavorano nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Casa sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, dagli infermieri allo staff del Prof. D'Angelo. Non hanno mai gettato la spugna o perso la pazienza, sono sempre stati disponibili in ogni momento della giornata e venivano a controllare le mie condizioni spontaneamente, senza dover per forza essere richiamati dal suono della campanella. Questo succede quando si ama il proprio lavoro, quando si mette il cuore anche nelle azioni che possono sembrare inutili e meccaniche, quando si pensa che il proprio gesto possa essere utile nella salute e guarigione di un'altra persona. E come diceva San Francesco d'Assisi: "Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista".
Grazie di cuore a tutti voi.

Meningioma di 12 cm. al cervello.

Venite al SUD

Sono stata operata dal team del professore D'Angelo ad un meningioma benigno al cervelletto.. Vorrei precisare che il reparto è un reparto d'eccellenza, l'assistenza, la professionalità, la serietà e la disponibilità di tutto il personale, dall'ausiliario più semplice al primario, sono state uniche. A volte i nostri luoghi comuni ci portano a scappare al Nord... ma posso garantire che non è così.. Questo reparto, anche se con tante patologie gravi, rende sereno il tutto. Non vi auguro di venirci... ma comunque per chi dovesse avere bisogno, posso dire che si è in ottime mani. E l'umanità verso i malati fa sempre la differenza... Un grazie di cuore a chi mi ha operata e mi ha fatto rinascere fisicamente e psicologicamente.
GRAZIEEEEEEEEE!!!

Meningioma al cervelletto.

Grazie...

Il reparto di neurochirurgia di San Giovanni Rotondo è davvero tra i migliori per professionalità, accoglienza, sensibilità e personale medico sanitario.
Un grazie speciale al primario Vincenzo D'Angelo, che ha salvato la vita di mio fratello e quella di tanti altri pazienti. Grazie a tutti gli infermieri e il personale OSS.
Un altro prezioso ringraziamento va al reparto di oncologia pediatrica, al primario Ladogana e a tutto il suo staff.
Grazie per quello che fate ogni giorno.

Tumore cerebrale - Medulloblastoma.

ANGIOMA CAVERNOSO

Dopo una degenza abbastanza lunga in un un altro ospedale di circa 15 giorni, di cui 5 in terapia intensiva, senza avere una risposta esaudiente per me e i miei famigliari, decidiamo quindi di spostarci in un centro più specializzato per la neurochirurgia.
Sono stato ricoverato a San Giovanni circa 13 giorni, ove ho incontrato il prof. D'ANGELO e tutto il suo staff; tutti mi hanno dato tranquillità e sicurezza, cosa nell'altro ospedale non avevo avuto. Sapevano cosa fare, sono stato operato con successo ed ho avuto una degenza post operatoria senza alcun problema.
RINGRAZIO TUTTI I DOTTORI DEL REPARTO NEUROCHIRURGIA PER LA LORO PROFESSIONALITà E IL LORO SAPERE. Ora sono passati circa sei mesi dall'operazione e non ho avuto per il momento nessun tipo di problema. Non sono un esperto, ma credo che sia uno dei migliori centri della puglia, se non del sud italia. Naturalmente in tutta la struttura si sente e si vede la presenza enorme di PADRE PIO.. io lo ringrazio per illuminare questi uomini che fanno di questo reparto una eccellenza.

ANGIOMA CAVERNOSO.

Dott. Mario Bianco

Sono stato operato dal Dott. Mario Bianco, persona simpatica e professionalmente molto competente, mix che infonde assoluta sicurezza per chi viene operato... Devo dire che, essendo insulino dipendente (diabete tipo 1), molte volte questo fa storcere un po' il naso.. Ma il dottor Bianco questo non me lo ha fatto pesare, magari spaventandomi un po'.. Invece mi ha detto solamente di arrivare all'operazione con valori decenti di glicemia.. e cosi è stato.
Se sto scrivendo questa recensione vuol dire che sto bene!
Naturalmente l'ospedale di San Giovanni Rotondo sembra una isola felice, dove tutti lavorano e tutti fanno il proprio dovere..
Grazie ancora.

Ernia discale cervicale C5 C6.

Reparto neurochirurgia eccellente- dr. Bianco

Sono stato operato dal neurochirurgo Mario Bianco e sono contento di essere finito in ottime mani, avevo il braccio e la mano sinistra ormai da due mesi inutilizzabili, ma grazie alla grande professionalità e bravura di questo chirurgo ora sto benissimo, eppure mi sono operato solo un mese fa; e cosa si può dire della cicatrice? invisibile, è un ricamo.
nel reparto ho trovato un'accoglienza positiva, ed è pulitissimo!
devo aggiungere inoltre che si mangia anche bene.

Grazie casa sollievo della sofferenza, grazie reparto di neurochirurgia e grazie soprattutto al dott. Mario Bianco.

ERNIA CERVICALE c5/c6 CON PROTESI DISCALE.

Attestato di stima per il Prof. D'Angelo

E' stata breve, ma una vera avventura fortunatamente finita nel migliore dei modi.
A febbraio mia mamma inizia a perdere la sensibilità delle mani, delle gambe, pesantezza totale del tronco. Visita neurologica, risonanza magnetica: ernia C3-C4 in mielopatia= sofferenza midollare. Verdetto: se non si opera, finisce su una bella sedia a rotelle in men che non si dica.
I primi di Marzo consulto dal Prof. D'Angelo: stesso verdetto. Intervento, previo ok del Poliambulatorio.
In data 29/03 ci rechiamo al Poliambulatorio, dove le viene comunicate la data dell'intervento prima di tutto, per il 09/04 e dove le vengono effettuati tutti gli esami del caso per l'intervento e, in ultimo, un colloquio con l'anestesista, la Dott.ssa Z.S. che, dopo aver visionato le lastre al torace, nota la patologia di cui ha sofferto mia mamma 50 anni fa, una pleurite PREGRESSA ed inizia con delle affrettate sentenze: "io non mi prenderei MAI la responsabilità di operarla, lei non ce la farebbe MAI da sola a respirare, è pericolosissimo... dica al Prof. D'Angelo che qui a San Giovanni Rotondo esiste un anestesista che fa delle cure analgesiche" (mia mamma non ha mai avuto un dolore!) "ma è proprio necessario questo intervento???... lei non ce la farà... ma scherziamo... IO LE DAREI RISCHIO 5/5, ma le inserisco in cartella clinica 3 su 5 per darle una CHANCE..."
Mia mamma era già in panico totale ed io allora le dico: "a questo punto lei me la deve bocciare, non siamo mica ad OK il prezzo è giusto!! Una chance??? Ma scherziamo! Me la bocci, così io vado da qualche altra parte! Mi sta dicendo che mia mamma chissà se supererà l'intervento e LEI le da una chance??? Ma sta scherzando???" E lei: "no no, le dò l'ok, ma tanto la mandano indietro." E ci licenzia frettolosamente.
Mia mamma terrorizzata, il prof. D'Angelo non riuscivamo a contattarlo... P A N I C O.
Durante la strada del ritorno, San Giovanni Rotondo- Gioia del Colle, ci richiamano dal Poliambulatorio per un altro problema: questa volta l'EMOCROMO, che non era pronto (!), alterato e sempre la Dott.ssa Santonicola consigliava urgente ecodoppler per probabile TROMBOSI in atto, o problema di coagulazione del sangue. Nuovamente il terrore. Mia mamma non voleva piu' operarsi. Era disposta ad andare altrove, ma non lì. Oramai era panico allo stato puro.
Dal 29/04 al 09/04 del ricovero, esami e sopra esami, tutto OK. Decidiamo comunque di andare al ricovero, nonostante l'oramai nota paura mia mamma, ricordandoci principlamente il nostro obiettivo: l'intervento necessario eseguito solo dal Prof. D'Angelo. Ovviamente il 09/04 era Pasquetta ed in reparto c'era solo il Dott. Bianchi, che visita mia mamma, le chiede dell'herpes labiale già in crosta che ha mia mamma e prosegue con firma per l'intervento ed con l'elencazione dei rischi che comporta questo intervento. Nuovamente PANICO che aggiungiamo a quello già in atto. Arriva il turno dell'anestesista, che conferma, senza neanche visitarla, il RISCHIO 3-4/5 della dottoressa Z.S.. Tra pianti e disperazioni, le chiediamo perlomeno di parlare con mia mamma per quello che era possibile, considerato l'intervento prenotato per il giorno dopo! In effetti, l'ha tranquillizzata in qualche modo ed il giorno dopo, nonostante il terrore per gli ultimi eventi, entra finalmente in sala operatoria. Già in pre-anenstesia e le migliaia di preghiere con cui entra in sala operatoria, dopo circa 20 minuti ce la riportano, indovinate per cosa? Per l'HERPES LABIALE, che era già stato visto il giorno prima, all'atto della visita.....!!!
Dimissioni immediate per nuovo ricovero 01/05 ed intervento il 02/05. Esami di tutti i generi eseguiti nuovamente, visite specialistiche e tempo per tranquillizzare nuovamente mia mamma. E finalmente il 1 maggio si ricovera ed è tutta un'altra storia. Il bravissimo Dott. Paiano la visita, le spiega PROFESSIONALMENTE i pro ed i contro, un nuovo anestesista la mette a proprio agio, la visita e le conferisce un richio 2 su 5! Mia mamma è molto tranquilla e finalmente il giorno dopo si opera. Indovinate? T U T T O OK. Senza neanche una complicazione respiratoria. E sapete perchè? Lei, nonostante la pleurite pregressa, non ha alcuna PATOLOGIA.
LODE LODE LODE LODE LODE LODE al Prof. D'Angelo che con i suoi timidi sorrisi e le sue poche parole, ti dona tranquillità e sicurezze infinite. Complimenti a lui ed al suo staff che lavora con rara passione.
Invece uno ZERO SPACCATO a tutta questa gente che semina TERRORISMO PSICOLOGICO. Non è giusto. Non lo è per niente. Già non è il massimo per nessuno andar sotto i ferri, ma andarci con TERRORE immotivato è tutta un'altra storia.
Morale della favola: dinanzi a certe situazioni MAI dimenticare l'OBIETTIVO. Il nostro era ben chiaro quando pensavano a chi avrebbe dovuto farcelo raggiungere: il prof. D'Angelo. Grazie di vero cuore, Professore. Lei è un vero angelo di nome e di fatto!

Ernia C3-C4 in mielopatia (intervento con posizionamento di cage).