Neurochirurgia Niguarda

4.6

1 2 3

Professionalità e sicurezza, prof. Cenzato

Quando ti dicono che tua figlia ha qualcosa da togliere dentro la testa, il mondo ti crolla addosso e, tutto ad un tratto, ti trovi proiettato in una dimensione che non conoscevi e sei disorientato.
Abbiamo navigato, io e mia moglie, nel mare dell'incertezza sino a quando non abbiamo incontrato il Prof. Cenzato e la sua equipe.
Non dimenticheremo mai il suo sorriso e le sue parole certe e circostanziate che ci hanno riportato nel nostro mondo permettendoci di affrontare questa brutta storia che, speriamo, diventi solo un ricordo. Tutto secondo copione e senza il benchè minimo problema per mia figlia, nè fisico nè psicologico. Grazie davvero a tutti, ma grazie soprattutto al Prof. Cenzato e al Dott. Fabio Villa che resteranno sempre nei nostri migliori ricordi e, ancora, un affettuoso grazie alla Sig.ra Patrizia che, pur operando all'ombra della segreteria, ci ha saputo confortare standoci vicino.

Astrocitoma pilocitico cerebellare.

Grazie infinite dr. De Bernardi e Prof. Cenzato

Un grandissimo ringraziamento al Dott. Alberto De Bernardi ed al Prof. Marco Cenzato che hanno operato nostro padre.
Grazie per la loro stupenda gentilezza ed alta umiltà e professionalità.

Tumore cerebrale.

Vorrei nuovamente ringraziare tutta l'equipe del reparto di Neurochirurgia ed in particolare i Dott.ri Picano, Di Bernardo, Talamonti e Piparo, che hanno gestito l'intervento di revisione della derivazione e il reintervento in urgenza della piccola Anna. Grazie alla vostra struttura so di avere un riferimento fisso per la gestione di questa angosciante protesi salvavita. Vorrei inoltre ringraziare il Dott. Bolzon per l'estrema sensibilità ed empatia che penso sia sua qualità decisamente personale.

Derivazione Idrocefalo in paziente pediatrico.

Mille e mille grazie dr. D'Aliberti

Silvia ha una bimba nata da due settimane; un forte e improvviso mal di testa le fa perdere conoscenza. La portiamo a Niguarda: terapia intensiva. Le prospettive sono molto preoccupanti, non si può sapere se potrà sopravvivere e eventualmente in quali condizioni. Unica speranza un intervento, lunghissimo, eseguito con cura, capacità professionale, energia fisica e psicologica enormi, da un eccezionale chirurgo, il dr. D’Aliberti, che ha tolto, millimetro dopo millimetro, un meningioma grande come una palla da tennis, riportando Silvia, nel giro di pochi giorni, alla vita e alla sua piccola, senza alcun danno né fisico né cerebrale.
Grazie, anzi mille ringraziamenti riconoscenti al dr. D’Aliberti, al dr. Piparo, al dr. Spinnato, al dr. Villa e alla straordinaria équipe.
Un grazie anche a tutto il personale della terapia intensiva e della neurochirurgia, che si è distinto per professionalità e calore umano.
Ricorderò sempre anche la signorilità e l’umanità del dr. D’Aliberti che, al termine del lungo, difficile e faticoso intervento, ci ha parlato e tranquillizzato.

La mamma di Silvia

Meningioma.

Un elogio speciale al dr. D'Aliberti Giuseppe

Il mio calvario inizia circa 2 anni fa con la comparsa di deficit sensitivi e successivamente motori agli arti inferiori, con grandi difficoltà nel camminare e salire le scale. Grazie ad una RNM del rachide in toto, mi viene diagnosticata una ernia dorsale gigante calcifica mediana D6-D7 con forte compressione midollare.
Alcuni neurochirurghi interpellati non hanno voluto operarmi, viste le notevoli difficoltà e l'alto rischio di rimanere paraplegico in seguito all'intervento. Con l'aiuto di Dio finalmente giungo dal dr. D'Aliberti che, vista la gravità del mio caso, decide di operarmi in tempi brevissimi.
Grazie alla sua mirabile competenza e professionalità e alla bravura della sua equipe, il mio intervento viene eseguito con esito positivo e già dopo pochi giorni ho iniziato a deambulare con regolarità. Da sottolineare la grande umanità con cui il dr. D'Aliberti mi ha seguito e mi ha sostenuto moralmente in tutto il decorso post-operatorio, dandomi coraggio giorno dopo giorno. Mirabile è stata anche l'attività infermieristica e medica nelle sale di terapia intensiva e sub-intensiva.
Concludo pertanto con un elogio ed un ringraziamento speciale al dr. D'Aliberti per essermi stato sempre vicino come un padre e per avermi ridato nuovamente la possibilità di camminare con le mie gambe. Un ulteriore ringraziamento al personale della terapia intensiva e sub-intensiva.

Ernia dorsale gigante calcifica mediana D6-D7 con forte compressione midollare.

Elogio al Dott. Cenzato e alla sua equipe

Nel mese di settembre 2012, dopo vicissitudini negative in altro ospedale del Nord Italia, mi è stato indicato il reparto di neurochirurgia diretto dal Prof Cenzato; non avrò mai parole per ringraziare con quanta professionalità e sensibilità il Direttore Cenzato e il suo Staff hanno trattato il mio caso di MAV, risolto brillantemente.
Aggiungo che non ho avuto nessun problema nè di attesa, nè di comunicazione ed i punti mi sono stati tolti in mezz'ora.
Un grazie particolare al Dr. Boccardi della neuroradiologia
Grazie a voi sono ritornata felice!

Malformazione artero-venosa.

ENCOMIO

Un vivo ringraziamento a tutto il personale per la squisita gentilezza ed alta professionalità, alla Capo Sala Signora Maria Teresa Bergomi per l'organizzazione, al Dott. Francesco Iamele per la sua professionalità e costanza nel seguirmi continuamente per 24 ore, alla anestesista dott.ssa Enrica Pugnetti, che più volte veniva al mio letto tenendomi alto il morale, e a tutto il personale, nessuno escluso.
Concludo complimentandomi con il Reparto di Neurochirurgia di Niguarda- FIORE ALL'OCCHIELLO della Lombardia.

F.TO ERMINIO GEMELLI

Ematoma subdurale in anziano con pluripatologie.

Professionisti con cuore

Ho appena fatto il primo passo che mi porterà all'operazione con il Prof. Cenzato, ho fatto l'angiografia con liquido di contrasto eseguita dal Prof. Boccardi; non ho parole per descrivere tutta la mia gratitudine sia al Professore, sia a tutto il suo staff per essermi stato vicino in questo momento difficile della mia vita. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

M.A.V.

Grazie di cuore a tutto il personale del reparto

Prima dell'intervento ero spaventata, ma l'accoglienza, la professionalità ed il sorriso di tutto il personale di reparto mi hanno ridato il sorriso. Grazie al dott. Boccaletti, che mi ha consigliato il reparto, al dott. Boccardi, al dott. La Camera e a tutti gli altri operatori, sia della neurochirurgia che della radiologia.

M.A.V.

Infinitamente grazie!!

E' mio desiderio ringraziare molti degli Angeli del reparto di neurochirurgia del Niguarda! Primo fra tutti il prof. Boccardi, grande Anima... Professionista Vero, bontà e dolcezza; in lui tutto vibra all'unisono! Il mio Grazie va poi al Dr. Bolzon.. che dire..? è stato lui ad addormentarmi in quel sonno "riparatore", lui ad aiutarmi nel tenere a bada i dolori post-intervento; di lui ricorderò la dolcezza e l'attenzione: è una Persona veramente Speciale!! Poi mille volte grazie al dr. Piparo che mi ha operato e che purtroppo non ho visto ma, da ciò che mi hanno riferito, è stato un intervento lungo e complesso (mi riservo di andare a salutarlo al primo controllo). Grazie al prof. Cenzato, che mi ha spiegato prima e dopo l'intervento; ho avuto modo di percepire la sua alta professionalità e comunicazione con "Umanità". Grazie alla dr.ssa Formentano, un'amica che ti ascolta con attenzione e che dispensa Amore (sono certa che le nostre orchidee stiano bene!). Grazie al Dr. D'Aliberti: simpatia, professionalità e fermezza! Grazie alla dr.ssa Beretta, che mi ha tolto i punti senza farmi sentire neppure un piccolo dolore. E poi un abbraccio enorme a tutti gli infermieri, ricordo alcuni dei loro nomi ma non ne escludo nessuno, comprese le signore che si occupano dell'igiene: ciao Giusy, Pina, Valentina, Pietro, Alessandro, Marco.. siete Tutti nel mio Cuore!

Fistola artero-venosa durale (FAVd) spinale c6.

Aspettare... ne è valsa la pena!!!

Premetto che ho dovuto aspettare 2 mesi per avere il posto letto in quanto, per fortuna, non mi consideravamo un caso grave) e quindi, come è giusto che sia, passavano avanti tutti i casi gravi che da TUTTA Italia arrivano al Niguarda... e ci sarà un motivo... no...??!?
Comunque, dopo essermi conquistato il mio posticino, mi sono subito sentito a mio agio nonostante sapessi di essere in ospedale (che, parliamoci chiaro, non è mai una bella cosa...). Da subito gli infermieri e tutto il personale sono stati gentilissimi e disponibili per ogni mia richiesta... notte e giorno!!!
Un bel giorno mi dicono che l'indomani avrei subìto la prima delle due operazioni in programma per il mio caso, ovvero (lo dico con le mie parole perchè i termini tecnici non me li ricordo) mi avrebbero iniettato della colla sulla Mav per "sigillarla" e rendere il secondo e decisivo intervento più sicuro: operazione durata 5 ore, eseguita dal Dottor Pipparo e perfettamente riuscita. GRAZIE DOTTORE...
Due giorni dopo sono entrato in sala operatoria per eseguire l'intervento vero e proprio per l'asportazione della Mav che AVEVA 5 cm. di grandezza... Sono stato sotto i ferri per ben 13 ore, ma GRAZIE al professionalità del Professor CENZATO MARCO, a cui sarò grato per tutta la vita, l'operazione è perfettamente riuscita. L'unica nota negativa di questo mio commento, ma non è da addebitare al personale, è che in sala operatoria mi sono beccato un virus che per una settimana mi ha provocato febbre e placche alla gola da non riuscir a mangiare; ma così ho perso qualche kg. che male non mi faceva affatto. Comunque, alla fine della favola, era la mononucleosi, che mi hanno spiegato esser molto facile da beccare in sala operatoria, ANCHE SE NON SI DOVREBBE!!!
Ora, dopo quasi due mesi dall'intervento, mi sento bene, devo ancora riprendermi al 100% ma, con quello che ho passato, sono più che contento!!! GRAZIE ANCORA A TUTTI... mi avete salvato la vita!!! A chi dovesse leggere questo commento, spero in pochi perchè sennò vuol dire che siete alla ricerca della struttura migliore per curarvi..., vi dico: scegliete il Niguarda che andate sul sicuro, è il secondo centro in Europa dopo Parigi.
Saluti,
Principe Guglielmo

M.A.V. frontale dx.

Encomio al Dott. D’Aliberti e al reparto

Dopo l'esperienza passata nel reparto di neurochirurgia del Niguarda, voglio esprimere la mia massima gratitudine e riconoscenza al dott. Giuseppe D'Aliberti, sia sotto il profilo professionale che umano.

Il mio intervento di rimozione di neurinomi in prossimità della colonna vertebrale con approccio laterale era delicato, tanto che altri medici consultati mi avevano consigliato di aspettare ancora. Tuttavia, restava indubbio di dover intervenire nel giro di pochi anni. La questione cruciale era a quel punto individuare un professionista ed una struttura che rappresentassero un'eccellenza e con un elevato track record di casi simili. Già nel primo incontro che ho avuto con il Dott. D'Aliberti mi è stato chiaro di avere di fronte la persona che cercavo. Lui, pur senza sorvolare sulla delicatezza della mia situazione, mi ha trasmesso sicurezza incoraggiandomi ad affrontare l’intervento senza dover aspettare l'insorgenza di ulteriori sintomi, rassicurandomi alla luce della sua pluriennale esperienza di interventi di neurochirurgia e di questo particolare tipo.

Oggi posso dire che ha avuto ragione visto che è andato tutto benissimo.

Sono grata al Dottore per aver seguito tutte le fasi del mio percorso in reparto dal periodo pre-operatorio a quello post-operatorio. E’ stato sempre presente materializzandosi in tutti i momenti in cui ne avevo più bisogno, facendomi capire che mi seguiva continuamente e facendomi sorridere con le sue espressioni simpatiche. Non dimenticherò il suo occhiolino quando ero ancora in sub-intensiva e lui si era affacciato per controllare come stavo. E’ una persona davvero speciale, con un’umanità fuori dal comune e dal cuore grande.

Attraverso di lui e, confrontandomi con molti altri pazienti ricoverati nello stesso periodo, ho capito che, in questo reparto, l’eccellenza è diventata ordinaria e che il Dott. D’Aliberti tiene moltissimo all’efficienza del suo reparto.

Mi preme, inoltre, spendere alcune parole per il Dott. Osvaldo Chiara che mi ha operata assieme al Dott. D’Aliberti e che ho conosciuto solo per qualche minuto quando è venuto a presentarsi il giorno prima dell’intervento. Si tratta di una persona squisita, di una modestia e di un garbo davvero rari, specialmente per un professionista del suo calibro. Anche lui mi ha fatto sentire perfettamente a mio agio e mi ha rassicurata, addirittura scusandosi di aver fatto un po’ tardi perché bloccato in sala operatoria.
Devo quindi lodare tutta l’equipe che ha preso parte all’intervento con il Dott. D’Aliberti, incluso l’anestesista Dott. Lorenzo, gentile, professionale e premuroso.

In ultimo, un sentito grazie a tutti gli infermieri del reparto che si distinguono per professionalità e amorevolezza nella cura del paziente, si tratta di un’equipe efficiente e sempre disponibile, molti di loro mi resteranno nel cuore.

Consiglio fortemente questo reparto e credo che vada annoverato nelle eccellenze della sanità pubblica italiana.

Neurinomi da asportare con approccio laterale.

Un encomio al Professor Cenzato

Un ringraziamento sincero a tutto il reparto di neurochirurgia e i miei più sinceri complimenti per la professionalità manifestata.
In particolare siamo rimasti profondamente colpiti dall'umanità e dalla disponibilità del Professor Cenzato, un grande professionista ma soprattutto un grande uomo.
L'intervento è perfettamente riuscito, il recupero è stato molto rapido e senza alcuna conseguenza.
Ci ha colpito l'attenzione che abbiamo costantemente ricevuto in tutte le fasi del ricovero a partire dal primario stesso che non è mai mancato in ogni fase dalla accettazione all'ultimo controllo per le dimissioni.
Un plauso anche alla signora Patrizia che si è sempre adoperata per risolvere i piccoli intoppi che potevano verificarsi nella macchina amministrativa, andando ben oltre quanto ci si potesse aspettare. Si parla spesso delle inefficienze del settore pubblico mentre si dovrebbe parlare di più di questi splendidi esempi di professionalità.

Angioma cavernoso.

Grazie Dott. Cenzato e Dott. De Bernardi

Sono stato operato di Neurinoma del nervo acustico di 3 cm. il 12/5/2014. L'operazione è riuscita perfettamente. Sono stato seguito da entrambi i chirurghi che mi facevano visita accertandosi del decorso post-operatorio sino alle dimissioni. Ancora grazie.
Un plauso ai bravissimi infermieri e infermiere e agli inservienti, che al di là dei compiti che il loro lavoro prevede, hanno dimostrato una professionalità, una sensibilità ed un'umanità fuori dal comune.
GRAZIE a TUTTI.

Neurinoma del nervo acustico.

Attestazione di professionalità

Desidero attestare con onestà, seppur con un pò di ritardo, la professionalità, la competenza e la grande umanità del Dott. Maurizio Piparo, che ha operato mia figlia Laura il 31 gennaio di quest'anno. Un ringraziamento a tutta la equipe e al personale del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda. Ancora un auguri di tanti successi al Dott. Piparo.

Tumore maligno cerebrale emisfero frontale destro.

ENCOMIO AL DOTT. DE BERNARDI

Con un po’ di ritardo vorrei ringraziare il dott. Alberto De Bernardi, che mi ha operato per un epidermoide al cervelletto di circa 4 cm. Ho fatto più di un consulto, anche al Besta, però poi ho scelto di essere operato da lui al Niguarda, perché mi ha ispirato subito fiducia. Mi è sembrato fin dall’inizio un medico molto preparato e serio. Non mi ha nascosto il fatto che la diagnosi fosse complicata e non si è pronunciato finché non è stato sicuro di ciò che avevo, anche se, come dice lui, finché non si interviene non si può avere la certezza.
Sono stato in sala operatoria circa 9 ore e dopo 2 giorni di terapia intensiva e 5 in reparto, sono stato dimesso. Il dott. De Bernardi mi ha seguito da vicino tutti i giorni, medicandomi e assicurandosi che il mio decorso post operatorio non avesse complicazioni. Fortunatamente il tumore benigno è stato rimosso completamente ed io non ho avuto nessun tipo di conseguenza. Sono felice di aver seguito il mio istinto e aver scelto lui, perché oltre ad essere un grande professionista, è anche una persona di una grande umanità, cosa a mio avviso molto importante.
Grazie ancora di cuore.

Epidermoide al cervelletto.

Ringraziamento al Dott. Boccardi

Sono stata operata il 15 febbraio 2015 per una fistola artero-venosa durale intracranica.
Voglio esprimere un sentito ringraziamento al Dott. Edoardo Boccardi e a tutta la sua equipe, rimarcando l’indiscussa competenza e professionalità con la quale hanno affrontato e risolto il mio problema, ma soprattutto per la grande cortesia, disponibilità e umanità che mi hanno accompagnata durante tutto il percorso da paziente.
Maria Giuseppina Falchi

FISTOLA ARTERO-VENOSA DURALE.

Grazie ai Dott.ri Talamonti, Canzi e Bolzon

Portare un bimbo di 11 mesi in un ospedale per un intervento alla testa è una cosa davvero pesante, ma in questa struttura abbiamo trovato persone fantastiche sotto tutti i punti di vista, a partire dallo staff dei medici che si sono occupati dell'intervento, dott. Talamonti, dott. Canzi e dott. Bolzon, che oltre alla professionalità e preparazione, non ringrazierò mai abbastanza per la disponibilità, umanità e delicatezza con cui si sono sempre comportati con noi ed il piccolo paziente.
Un ringraziamento di cuore va altresì a tutto il reparto di Neurochirurgia, quello che speri di trovare in queste situazioni è esattamente quello che abbiamo trovato qui.. un grazie di cuore.
Credo che il Niguarda sia un ospedale del quale andar fieri.

Craniostenosi.

Grande professionalità

Sono stata indirizzata presso l'ospedale Niguarda di Milano per la chiusura di una fistola AV durale. Ho potuto apprezzare le capacita' professionali e la grande umanita' di tutto il personale di neurochirurgia. Voglio ringraziare in particolare le due persone alle quali saro' sempre riconoscente: il mio chirurgo dott. De Bernardi e il dott. Pero, che mi ha guidata e curata durante tutto il periodo di degenza.

Fistola artero-venosa durale spinale (FAVDs) D9 dx.

Desidero ringraziare di cuore tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità, la cortesia e l'attenzione ricevute.
Un grazie in particolare al Prof. Cenzato che svolge il suo lavoro con passione, competenza e grande umanità.
GRAZIE.
Dominique

Aneurismi cerebrali.

Ascesso spinale epidurale - Decompressione

Nell'aprile 2015 mi sono recato al pronto soccorso Niguarda d'urgenza per fortissimi dolori alla zona lombare, avevo difficoltà a muovere le gambe. Gli accertamenti hanno evidenziato un ascesso epidurale lombare all'interno del canale vertebrale, per il quale sono stato operato d'urgenza dal Dott. Salvatore Spinnato con ottimi risultati, praticamente mi ha salvato l'utilizzo della gambe. Ringrazio il Dott. Spinnato per la sua competenza e professionalità.

Ascesso spinale epidurale.

Professionisti e persone d'eccellenza

Desidero ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia e, specialmente, il dott. Cenzato ed il dott. D'Aliberti per la grande professionalità ed umanità che hanno dimostrato nella gestione del lungo e difficoltoso percorso clinico di mia madre. Ricoverata a fine settembre per l'asportazione di un meningioma cerebrale, dopo l'intervento ha dovuto affrontate varie complicazioni (vasospasmo, infarcimento emorragico frontale e idrocefalo), la cui gestione tempestiva e di grande spessore professionale ha permesso un recupero delle facoltà motorie e cerebrali che ai miei occhi appare ad oggi miracoloso. Davvero grazie per tutto quello che avete fatto.
Famiglia Carulli

Meningioma cerebrale (del terzo interno dell'ala dello sfenoide, parete laterale del seno cavernoso sinistro).

Encomio al reparto di neurochirurgia

A seguito di intervento neurochirurgico alle vertebre cervicali, ho potuto constatare l'efficienza e la cortesia di tutti gli operatori del reparto e della sala operatoria, dal primario ai medici, agli infermieri, a tutto il personale, sempre attenti e cortesi. Un grazie di cuore particolare al neurochirurgo Dott. Fabio Villa che, fin dalla prima visita, è stato chiaro ed esaustivo su tutti gli aspetti dell'intervento che mi aspettava. Il dott. Villa mi ha operata e seguita nel periodo post-operatorio con rassicurante presenza e umana sensibilità. Per questo, al di là dell'indiscutibile professionalità, desidero sottolineare le sue doti di umanità e disponibilità.

Mielopatia cervicale spondilogenetica.

Neurochirurgia Ospedale Niguarda Milano

Ringrazio infinitamente il Dott. Maurizio Piparo e i suoi collaboratori per la professionalità, capacità , competenza e umanità. Il suo eccellente intervento mi ha permesso di recuperare le mie facoltà motorie e a superare le mie difficoltà.
Un grazie di cuore va anche a tutto il reparto e agli infermieri per la loro cortesia e disponibilità.

Fistola artero-venosa durale spinale.

Angeli del Ca' Granda

Non ero mai stato operato prima, morivo di paura e non avevo idea di quello a cui sarei stato sottoposto: una craniotomia, entrare nella mia testa, nel mio data base vitale. L'accoglienza ricevuta dal personale, della capo sala e di tutti, dico tutti gli infermieri e personale ausiliario, mi hanno fatto rilassare e riprendere dallo shock di entrare per la prima volta in un ospedale come paziente. In un giorno esami e la mattina seguente, alle 8.00, in sala operatoria. Ricordo di aver incontrato angeli nella porta che introduce alla stanza dell'intervento, angeli sorridenti e che mi mettevano una pace enorme, erano le infermiere e dottoresse che mi preparavano alle mani del grande, grandissimo Dott. Marco Cenzato, direttore del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda, nonchè uomo di ghiaccio ma dalle mani d'oro. Con lui la sua segretaria Patrizia e la caposala, stupende e gentilissime con me e tutta la mia famiglia. Ma in reparto c'è anche un altro grande dottore che dà tanto per la causa del reparto e che mette il sorriso solo vederlo: il Dott. D'Aliberti Giuseppe.
Una domanda ad un anno dal mio intervento mi sorge spontanea: questi signori, queste persone che salvano vite umane, fanno miracoli per le strutture e con le risorse che hanno (computer obsoleti, uffici ristretti, sale operatorie vecchie, etc.) e ci regalano vita e speranza e comunque lavorano assiduamente e sono a disposizione 24/7, come fanno ad essere pagate cosi' poco??? Cioè, come e' possibile che altri settori, dalla politica, al business, alla finanza, dottori e illustri personaggi s'intaschino fior di soldi e loro no? Tremila? Quattromila, Cinquemila? Mi vergogno di protestare solo ora e di non aver mai fatto qualcosa prima... ma come al solito non c'e' una informazione adeguata e soprattutto una giustizia ed un'equita'. Grazie Dott. Cenzato, grazie Carla, Patrizia.... ora che la convalescenza e' quasi finita e che piano piano recupero, un minuto, un attimo, un giorno di vita vale molto molto di piu' grazie a Voi.

Meningioma frontale destro.

Un ringraziamento di vero cuore ai dottori

Io ho trovato questo sito perchè cercavo conforto alla mia insicurezza sul fatto che mi dovevo operare... Io ho 17 anni e questi magnifici dott. hanno sistemato me e mio fratello in modo inimmaginabile... Noi due avevamo un tumore nel lato sinistro della testa, quasi nello stesso punto... L'operazione, che fra l'altro è durata 12 ore, aveva i suoi bei rischi, ma i dottori ci hanno rimesso al mondo.... per questo io li ringrazio dal profondo del cuore, e spero che continueranno a fare il loro lavoro con questa grinta... :-)

Tumore sul lato sinistro della testa.

Molto bravi Dott. Spinnato e reparto

RINGRAZIO TANTO IL DOTT. SPINNATO E LA SUA SQUADRA PER AVER SALVATO LA MIA BIMBA DI SOLO OTTO MESI QUANDO E' STATA OPERATA PER IDROCEFALO.
ADESSO LA MIA BIMBA STA BENE, INIZIA A RECUPERARE LO SVILUPPO MOTORIO ED HA QUASI UN ANNO.
GRAZIE PER QUELLO CHE AVETE FATTO.
CORDIALI SALUTI

IDROCEFALO CONGENITO NEONATALE.

Ringraziamento al Prof. Cenzato, al Prof. Boccardi

Sono stato operato il 13 febbraio 2015 per una malformazione artero venosa cerebrale dal Dott.re Cenzato, Primario di Neurochirurgia.
Desidero ringraziarLo vivamente per la Sua professionalità ed umanità. Desidero altresì ringraziare il Dott.re Boccardi, per avermi, con competenza ed umanità, indirizzato all'intervento e all'équipe. Inoltre sono felice di poter evidenziare lo splendido lavoro di tutta l'équipe (medici, infermieri) del Reparto di Neurochirurgia per l'accoglienza e la competenza dimostrata durante il ricovero.

Malformazione artero venosa cerebrale (Mav).

Complimenti

Un grande ringraziamento, anche se in ritardo, da parte di mia madre al Dott. De Bernardi per la sua professionalità ed umiltà.
E' molto giovane ma ti senti in mani sicure.
Grazie a tutti gli infermieri, sono fantastici.

Ernia cervicale.

Malformazione artero venosa - Intervento riuscito

Nell’agosto del 2016 accusavo un leggero malore, a seguito del quale manifestavo una leggera difficoltà nell’eloquio (disartria).
Dopo vari accertamenti eseguiti in Sicilia, nel settembre del 2016 mi veniva diagnosticata una MAV fronto-opercolare destra, interessata da focolaio emorragico intraparenchimale.
Alla fine di ottobre dello stesso anno venivo ricevuto, in regime di intramoenia dal Prof. Marco Cenzato e, successivamente, a distanza di due settimane ricoverato e, dopo gli opportuni approfondimenti, sottoposto ad intervento chirurgico.
In esito all’asportazione della MAV, in sede di controllo tac post operatorio, veniva riscontrato un piccolo focolaio emorragico.
Il Prof. Marco Cenzato ha pertanto deciso di ritornare in sala operatoria e rimuovere il focolaio.
L’intervento nel suo complesso è perfettamente riuscito. Dopo circa nove giorni sono stato dimesso e, tornato a casa, dopo circa 15 giorni ho ripreso la vita si sempre.
Ringrazio infinitamente il prof. Marco Cenzato per avermi trasmesso la fiducia necessaria per affrontare il delicato intervento, e per avermi accompagnato con competenza, professionalità ed umanità in questo mio difficile percorso di vita.
Un grazie di cuore va inoltre a tutti, personale medico e paramedico, che giornalmente si dedicano, con professionalità ed umanità, alla guarigione dei pazienti bisognosi di un'adeguata cura ed assistenza medica.

Malformazione artero venosa fronto-opercolare dx.

Tumore glioneuronale papillare

Il dott. Giuseppe D’Aliberti, vice primario, mi ha operato rimuovendo un tumore cerebrale di notevoli dimensioni (4x3x3 cm.) in zona para-interventricolare, che in profondità e posteriormente assumeva rapporti con il caudato. È poi risultato trattarsi di un rarissimo tumore papillare glioneuronale. La rimozione è stata totale, senza deficit neurologici. Dopo breve iter riabilitativo, ho ripreso appieno la mia vita familiare e presto quella professionale. Un doveroso elogio alla sua competenza in sala operatoria e alla energia positiva con cui ogni giorno mi stimolava. Quando in riabilitazione mi ha visto fare le parole crociate mi ha fatto un grande sorriso.

Neoplasia para-intraventricolare frontale - Tumore glioneuronale papillare.

Ringraziamento tardivo

L’anno scorso, alla fine del mese di agosto, anche se privo di una chiara sintomatologia, mi fu diagnosticata la presenza di un aneurisma cerebrale gigante del diametro di oltre 5 centimetri nella biforcazione dell’arteria temporale mediana parte destra. Avevo quindi necessità di ritrovare con urgenza un centro di eccellenza in cui operasse una equipe multidisciplinare avvezza nel trattamento medico, clinico, chirurgico di aneurismi di tali dimensioni. Oggi, dopo 6 interventi chirurgici (4 nel novembre 2013 e 2 nel marzo 2014) resisi necessari per l’asportazione dell’aneurisma, il suo clippaggio, l’inserimento di by pass, la craniotomia ed il conseguente riposizionamento degli opercoli ossei, non posso più esimermi dall’unirmi al coro di elogi per il dipartimento di neuroscienze struttura complessa di Neurochirurgia dell’ospedale Niguarda. Lo faccio oggi per festeggiare il primo anniversario del mio “brain Tour”. Tutto, infatti, ebbe inizio il 5 novembre 2013 quando per la prima volta ho incontrato il Prof Marco Cenzato che, senza sottacerne i rischi, la lunghezza e le difficoltà mi incoraggiò ad affrontare l’intervento prima della ineludibile rottura dell’aneurisma rassicurandomi con l’ampia esperienza sua e della sua “equipe” nel trattamento di casi simili al mio. Non posso quindi che confermare l’eccellenza del dipartimento diretto dal Prof Cenzato in cui prestano la propria opera persone che si caratterizzano per professionalità, passione, capacità, competenza ed umanità riferendomi a tutto il personale che ho incontrato nei periodi di ricovero qualsiasi mansione svolgesse dai medici alle dottoresse, dagli infermieri alle infermiere, dalle fisioterapiste alle addette alla distribuzione dei pasti alla Segretaria, insomma che nessuno si senta escluso.

Aneurisma cerebrale gigante.

Reparto eccellente e d'eccellenza....

Desidero sottolineare la professionalità e le doti di umanità e disponibilità dell'ottimo neurochirurgo Dott. Francesco Iamele a seguito di positivo e risolutivo intervento neurochirurgico di exeresi in toto di neurinoma L1 sinistro effettuato a mia moglie in data 05/04//2017. Il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda di Milano, nel suo complesso, si conferma punto di riferimento internazionale di buona sanità. GRAZIE.
Gina Cusumano e Giovanni Laterra

Neurinoma L1 sx.

Ringraziamenti dott. Cenzato ed equipe

Sono stata operata nel mese di settembre scorso per la rimozione di una malformazione artero venosa cerebrale dal Primario Dott. Cenzato, persona professionalmente e umanamente splendida. Ringrazio di cuore lui e tutta la sua equipe. Ad un mese dall'intervento sono ancora in convalescenza, ma dai risultati di controlli e analisi risulta essere tutto risolto. Ci terrei inoltre a ringraziare il Dott. Boccardi, Primario della Neuroradiologia, persona umanamente unica, che dopo avermi spiegato e confortato su una patologia non molto conosciuta e diffusa come quella delle MAV, mi ha indirizzato, valutando rischi e benefici, all'intervento chirugico con il Dott. Cenzato.

Malformazione artero-venosa frontale sx.

Neurochirurgia Niguarda - Dott. D'Aliberti

Sono stata ricoverata nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda di Milano, e quindi operata il 13 Marzo 2013 al cervello per la patologia di Angioma Cerebrale (di notevoli dimensioni). Il Chirurgo che ha eseguito l'intervento è stato il Dott. Giuseppe D'Aliberti e il perfetto esito dell'intervento e il rapporto avuto con Lui mi fanno dire che non avrei potuto trovare di meglio! Un ringraziamento sincero al Dott. D'Aliberti per aver risolto così splendidamente la mia situazione.
Mariagrazia Abbamonte

Angioma Cavernoso cerebrale.

Un ringraziamento speciale al Dott. D'Aliberti

Un ringraziamento speciale al Dott. Giuseppe D'Aliberti che a giugno 2009 ha operato mio fratello alla colonna cervicale per stenosi del canale midollare. Il dott. D'Aliberti é stato l'unico medico interpellato che ha deciso di operare mio fratello nonostante la difficoltá dell'intervento ed i rischi che potevano insorgere. Mio fratello aveva il canale midollare ristretto al punto che il midollo era fortemente compromesso ed il rischio (non operandosi) era di diventare tetraplegico (oltre la paraplegia giá in atto). L'intervento é durato diverse ore ed é andato bene. Mio fratello ora muove braccia e mani senza problemi (dopo una leggera menomazione iniziale) e non dovrebbe piú correre il rischio di tetraplegia, a meno che la malattia degenerativa che ha non peggiori nuovamente. Grazie ancora al dottore per tutta la passione con cui opera la sua professione!!!

Stenosi serrata del canale midollare cervicale.

Mancanza di comunicazione

La competenza è sicuramente grande e l'equipe lavora molto bene; quello che è venuto a mancare è la comunicazione, nessuno ci ha spiegato nulla e anche alla dimissione tutto è stato affrettato e senza dar peso alle nostre preoccupazioni. Per non parlare poi dell'attesa nei poliambulatori per togliere i punti...: più di 5 ore per togliere 1 punto del drenaggio... semplicemente folle!!! Non so se tornerei, pero' forse era agosto, e tutto ad agosto funziona peggio: preferisco darmi questa spiegazione che pensare che quella sia la prassi!!
Grazie e un saluto.

Granuloma (asportazione).

Applausi al dott. De Bernardi

Eccomi a raccontarvi una fantastica storia a lieto fine.

Eh già... sembrava la fine del mondo, ma sono ancora qua...ci vuole abilità... eh, già...(Vasco Rossi).

Questa è stata la prima canzone che ha voluto ascoltare mio figlio Jacopo Giulio Bettin (anni 6) dopo essere stato operato a Niguarda (reparto neurochirurgia) per l'asportazione di un grosso tumore al cervelletto... fortunatamente benigno.
Storia di Agosto 2014.
Storia finita bene!
Bravissimi tutti quelli che ci hanno seguito in questo Miracolo.
Voto 10 a tutti !!!
Permettetemi un ringraziamento speciale al dott. Alberto De Bernardi.

Caro dott. De Bernardi, era il 1° Agosto 2014 quando tu ci hai comunicato l'esito degli esami radiologici. Tu e il dott. Vaccari, colui che ci ha visto lungo fin da subito.
Guardai in faccia mio figlio, e gli dissi "Jacopo Giulio, questo è il nostro amico Alberto che ci aiuterà a togliere il mal di testa pongo che hai nel cervello... ma prima dobbiamo togliere il mal di testa liquido". Jacopo Giulio aveva capito tutto... più di quanto si possa credere che un bambino possa capire... e vi assicuro che un bambino in tema di "pongo" ne capisce alquanto.
.. e poi via con gli interventi.
Il primo intervento perfetto fatto in urgenza dalla bravissima Dr.ssa Consuelo Solaini, il 1° Agosto verso le ore 21. Grazie !
.. e poi il secondo intervento di circa 12-13 ore, del 6 Agosto, eseguito a regola d'arte dal dott. Alberto De Bernardi.
.. e poi il recupero prodigioso di Jacopo Giulio... un vero guerriero rugbysta. Modello Orso Matho Sapa. Amatori Rugby Milano.
Caro dott. De Bernerdi ti sarò riconoscente a vita per la tua competenza, per la tua professionalità e per la tua amicizia.
Non so come tu abbia fatto, ma sei riuscito a togliere un tumore immenso dalla testa di mio figlio... senza lasciarne neanche un pezzettino. IMMENSO.. come il tuo agire !!!
...e poiché sono un uomo di fede ringrazio anche la Divina Provvidenza, in quanto se nome e cognome di questo tumore fosse stato diverso... sarei qui a raccontare un'altra storia !!!
Non posso non citare i due mitici anestesisti. La dott.ssa Pugnetti e il dott. Moreno. Incredibili nei confronti di Jacopo.

Astrocitoma Pilocitico posizionato in fossa cranica.

Esiti di intervento malriuscito

In data 10/3/2013 accedevo, con diagnosi di “MAV corioidea posteriore destra” all’Ospedale Niguarda di Milano, U.O. di Neurochirurgia, ivi venendo sottoposto, in data 12/3/2013, ad intervento chirurgico di “Exeresi”, condotto dal primario del reparto. Il controllo angiografico post-operatorio, tuttavia, evidenziava un residuo della MAV temporo-occipitale paratrigonale destra operata, atteso il quale si procedeva ad intervento di revisione (re-intervento), complicato da versamenti emorragici intraparenchimali e intraventricolari.
Benché, nell’immediato post-operatorio, io avessi lamentato ipovisus ed importante deficit visivo, i sanitari, al momento della dimissione, non prescrivevano alcuna riabilitazione neuro-visiva, né controlli oculistici o neuroftalmologici. A tutt’oggi, in conseguenza delle circostanze sopra esposte, sono affetto da severa quadrantopsia sx, scotoma CENTRALE infero temporale (bilateralmente), compromissione maculare con seria alterazione del visus, a cui si aggiunge la sindrome ansioso-depressiva di natura reattiva. Gli esiti dell’intervento in questione hanno dato luogo al riconoscimento di un grado di invalidità superiore ai due/terzi, ad opera delle preposte commissioni dell’INPS.
A causa dei trattamenti sanitari (NON all'altezza della fama del Niguarda), eseguiti nel corso del predetto ricovero, ho patito e patisco tuttora ingenti danni patrimoniali e non patrimoniali, diretti e indiretti, fisici, psicologici, biologici, morali ed esistenziali, per il risarcimento dei quali è in corso un’azione legale, ad oggi in fase stragiudiziale.
Distintamente,
Fulvio Musci

MAV corioidea, occipitale dx.

neurinoma dell'acustico

Ringrazio tantissimo il DOTT. D'ALIBERTI e il DOTT. COLLICE, sono due cervelloni della medicina.

Neurinoma dell'acustico.

Professor D'Aliberti

Il giorno 22/3/2012 mia moglie 34 anni è entrata nella sala di neurochirurgia per asportare un neurinoma di 4 cm. posto tra il 7° e 8° nervo cranico. Dio o come voi lo volete chiamare era li, ma Dio ha i suoi figli prediletti con cui opera su di noi, e uno dei suoi figli prediletti è il Professor D'Aliberti, persona umile, eccezionale in competenza e umanità. Dalle 10 del mattino fino alle 19.00 della sera si è adoperato lui e il suo staff per rimuovere il neurinoma, che era attaccato al 7° nervo. Lo ha asportato senza procurare a mia moglie nessun tipo di danno post operatorio. Non sono un esperto nè un medico, sono un marito che vedrà ancora sorridere sua moglie vicino alla sua bimba per molti anni, e questo grazie ad un uomo che si chiama D'Aliberti; grazie ad un uomo che ha operato come se fosse lui stesso sotto i ferri. Grazie professore a lei e al suo staff, siete mostruosamente bravi e delle grandi persone.
Alan

Neurinoma.

Elogio alla professionalità

Vorrei ringraziare con tutto il cuore il dott. Giuseppe Talamonti e tutta l'equipe tecnica del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Niguarda.
Un elogio alla competenza e alla professionalità di tutto il personale infermieristico e medico!!!
Dott. Talamonti ancora grazie per aver curato la mia MAMMA!!!

Neurinoma del trigemino dx.

Complimenti al Dott. D'Aliberti Giuseppe

Sono stato operato dal dott. D'Aliberti Giuseppe, vice primario dell'U.O. di neurochirurgia, che ha effettuato una corpectomia di C5-C6, asportato un grosso osteofita che precedentemente aveva determinato una lesione midollare. Nessuno sapeva come risolvere il problema, tutti diagnosticavano un tumore, invece il dott. D'Aliberti ha risolto il problema ponendo fine al mio dramma. Grazie di cuore dott. D'Aliberti.

OSTEOFITA CERVICALE.

D E L U S I O N E !

Il 18/12/2013 effettuavo una visita dal Prof. Cenzato, per patologia vertebrale, il quale -onestamente- affermava che mi avrebbe operato non lui, bensì un medico della sua equipe, specializzato in materia. Immediatamente ha inviato -telematicamente- le immagini dei miei referti a chi di competenza ed affermato che avrei dovuto attendere 1/2 mesi per l'operazione.
Ho contattato, via e-mail, il neurochirurgo che mi avrebbe dovuto operare, in quanto non conoscendoci mi sembrava giusto che mi visitasse, ma non mi ha mai risposto; ma soprattutto a tutt'oggi penso di essere ancora in lista d'attesa, in quanto non sono MAI STATA CHIAMATA...

Patologia vertebrale.

Ringraziamento al dott. D'ALIBERTI e reparto

A fine agosto del 2014 scoprivo, attraverso una risonanza magnetica e un elettroencefalogramma, di avere una voluminosa lesione espansiva fronto-temporale-insulare destra associata alla formazione di abbondante edema. In poche parole un esteso meningioma che richiedeva di essere subito asportato per evitare conseguenze peggiori (coma, crisi epilettica). Consigliata dal mio medico curante, mi affidavo al reparto di neurochirurgia dell'ospedale Niguarda, dove venivo accolta in modo affettuoso e simpatico dal dott. D'Aliberti, che mi spiegava come sarebbe intervenuto per asportare questo "arrostino", così lo chiamava lui in modo divertente, per rendermi tranquilla e nello stesso tempo consapevole su ciò che dovevo affrontare.
Venivo operata il 3 settembre 2014 dal dott. D'Aliberti e relativa equipe e vi garantisco che, per tutto il periodo di permanenza nel reparto (circa 20 giorni), non ho mai avuto sofferenza o male da qualche parte, ho reagito bene all'anestesia seppure l'intervento sia durato tantissime ore. Certo, avevo poche forze ma mi sono sempre sentita bene e ho reagito con energia a questa nuova e incredibile situazione.
Ora sono a casa, in convalescenza da diversi mesi, ma mi sento di dover più che mai ringraziare personalmente il dott. D'Aliberti e tutta l'equipe che è intervenuta con lui in sala operatoria e successivamente in sala rianimazione per l'estrema professionalità, umanità e semplicità con le quali, giorno per giorno affrontano il loro lavoro.
Non dimentico tutti gli infermieri, il personale ausiliario del reparto che si sono sempre distinti per competenza, pazienza e amorevolezza nella cura dei pazienti e degli ambienti, rispondendo sempre alle nostre necessità.
Ancora grazie a tutti voi e a tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Niguarda.

Meningioma fronto -temporale -insulare dx con abbondante edema.
1 2 3