Neurochirurgia Niguarda

4.6

Procedura di blood patch epidurale

Mia figlia si è sottoposta ad intervento di "blood patch epidurale" eseguito da dott. Talamonti ed equipe.
Validissimi intervento e assistenza durante il ricovero di un giorno.
Una volta a casa i sintomi di dolore alla testa e giramenti non passano. Il lunedì chiediamo tramite email al dott. Talamonti cosa fare, chiediamo se questo decorso sia più o meno normale e lui ci risponde che potrebbe senz'altro essere tutto normale, ma se i sintomi persistono è meglio andare al pronto soccorso del Niguarda. Martedì 30 maggio alle 15.00 ci rechiamo al pronto soccorso, dove si chiede a mia figlia di entrare da sola e di attendere l'arrivo di un neurochirurgo. Dopo circa un'ora viene in pronto soccorso il dott. Iamele, che con attenzione e professionalità le ha fatto fare i classici movimenti per verificare lo stato neurologico. Le ha anche detto di vederla bene.
Dopo di che le ha detto che si sarebbe consultato con il dott. Talamonti e le avrebbe fatto sapere. Alle 19.00 mia figlia è stata richiamata in pronto soccorso per darle il foglio di dimissioni. Non ha più rivisto il neurochirurgo ed è uscita da pronto soccorso con un foglio in cui non si chiarisce se il decorso post intervento sia normale oppure no. In più ha dovuto pagare 25 euro per la prestazione di pronto soccorso! Forse mi sbaglio, ma essendo stata dimessa da un reparto pochissimi giorni prima, non avrebbero dovuto rivederla in reparto invece di gravare sul pronto soccorso dove si è trovata seduta in corridoio con un equilibrio molto instabile e forti giramenti di testa?

Ipotensione liquorale, sindrome di Arnold Chiari.

Blood Patch

Sono stata al Niguarda a Novembre per effettuare la procedura di Blood Patch, dopo 2 mesi a letto a causa di una perdita di liquido cerebrospinale che mi obbligava a stare distesa a causa del forte mal di testa che avevo stando alzata. Mi sono affidata al dott. Davide Boeris del Niguarda, mi sono trovata davvero bene, il dottore è stato abbastanza disponibile e la procedura è durata 30 minuti. Medici molto efficienti, non ho sentito alcun dolore, anestesista bravissimo. Dopo 12 ore dalla procedura non avevo più nulla, il mal di testa era sparito del tutto.
Consiglio vivamente di affidarvi a questa struttura e al dott. Boeris.

Gocciolamento liquido cerebrospinale.

Tempi di convocazione per intervento

Nulla da eccepire sulla professionalità e le capacità del prof. Cenzato (già sperimentate in un precedente intervento), invece inspiegabile il tempo biblico di attesa per un intervento.
Mio marito, visitato il 2 marzo 2018 e messo in lista per intervento di stenosi lombare, convocato per il prericovero il 20 settembre 2018, a tutt'oggi 30 gennaio 2019 non è stato ancora convocato per l'intervento.

Stenosi lombare.

Elogio al dott. Fabio Villa

In ritardo vorrei ringraziare il dott. Neurochirurgo Fabio Villa.
Dopo che mi fu diagnosticata un'ernia cervicale mediana, vari medici mi sconsigliarono l'operazione. Fortunatamente, a seguito del fallimento delle terapie atte a risolvere i sintomi dolorosi, una conoscente mi consiglia di interpellare il dott. Villa il quale, resosi conto della serietà della situazione, mi indica come unica soluzione l'intervento nel più breve tempo possibile. Avevo una grossa ernia calcificata con grave compromissione del midollo. Rischiavo la paralisi ad ogni passo, ma nessuno dei precedenti medici se ne era accorto. In capo a tre giorni mi chiama per l'intervento. L'operazione ha comportato la rimozione del disco intervertebrale e la sostituzione dello stesso con una placca in titanio, l'inserimento di una gabbietta, la rimozione di alcuni frammenti ossei infiltrati nel midollo e la ricostruzione di un legamento. Il decorso post-operatorio si è svolto senza alcun problema e con un'efficientissima terapia del dolore. Un elogio particolare anche all'anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome, e al tutto il personale infermieristico, sempre di buon umore nonostante la mole di lavoro.

Ernia c5-c6 mediana.

Neurochirurgia Niguarda - Dott. D'Aliberti

Sono stata ricoverata nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda di Milano, e quindi operata il 13 Marzo 2013 al cervello per la patologia di Angioma Cerebrale (di notevoli dimensioni). Il Chirurgo che ha eseguito l'intervento è stato il Dott. Giuseppe D'Aliberti e il perfetto esito dell'intervento e il rapporto avuto con Lui mi fanno dire che non avrei potuto trovare di meglio! Un ringraziamento sincero al Dott. D'Aliberti per aver risolto così splendidamente la mia situazione.
Mariagrazia Abbamonte

Angioma Cavernoso cerebrale.

Mancanza di comunicazione

La competenza è sicuramente grande e l'equipe lavora molto bene; quello che è venuto a mancare è la comunicazione, nessuno ci ha spiegato nulla e anche alla dimissione tutto è stato affrettato e senza dar peso alle nostre preoccupazioni. Per non parlare poi dell'attesa nei poliambulatori per togliere i punti...: più di 5 ore per togliere 1 punto del drenaggio... semplicemente folle!!! Non so se tornerei, pero' forse era agosto, e tutto ad agosto funziona peggio: preferisco darmi questa spiegazione che pensare che quella sia la prassi!!
Grazie e un saluto.

Granuloma (asportazione).

Grazie dott D'Aliberti

Rinnovo i ringraziamenti al dott. D'Aliberti per l'intervento di meningioma effettuato il 20 giugno 2012 a mia madre, Carissimo Bruna.
E' un ottimo reparto per professionalità e competenza.

Meningioma.

Ringraziamenti dott. Cenzato ed equipe

Sono stata operata nel mese di settembre scorso per la rimozione di una malformazione artero venosa cerebrale dal Primario Dott. Cenzato, persona professionalmente e umanamente splendida. Ringrazio di cuore lui e tutta la sua equipe. Ad un mese dall'intervento sono ancora in convalescenza, ma dai risultati di controlli e analisi risulta essere tutto risolto. Ci terrei inoltre a ringraziare il Dott. Boccardi, Primario della Neuroradiologia, persona umanamente unica, che dopo avermi spiegato e confortato su una patologia non molto conosciuta e diffusa come quella delle MAV, mi ha indirizzato, valutando rischi e benefici, all'intervento chirugico con il Dott. Cenzato.

Malformazione artero-venosa frontale sx.

Un ringraziamento speciale al Dott. D'Aliberti

Un ringraziamento speciale al Dott. Giuseppe D'Aliberti che a giugno 2009 ha operato mio fratello alla colonna cervicale per stenosi del canale midollare. Il dott. D'Aliberti é stato l'unico medico interpellato che ha deciso di operare mio fratello nonostante la difficoltá dell'intervento ed i rischi che potevano insorgere. Mio fratello aveva il canale midollare ristretto al punto che il midollo era fortemente compromesso ed il rischio (non operandosi) era di diventare tetraplegico (oltre la paraplegia giá in atto). L'intervento é durato diverse ore ed é andato bene. Mio fratello ora muove braccia e mani senza problemi (dopo una leggera menomazione iniziale) e non dovrebbe piú correre il rischio di tetraplegia, a meno che la malattia degenerativa che ha non peggiori nuovamente. Grazie ancora al dottore per tutta la passione con cui opera la sua professione!!!

Stenosi serrata del canale midollare cervicale.