Neurochirurgia Ospedale L'Aquila

4.7

Intervento transfenoidale

Sono stato ricoverato per un intervento neurochirurgico di cui sono pienamente soddisfatto. Il Dott. Alessandro Ricci è un chirurgo di alto livello non c'è dubbio.
Ottimo reparto, ottima equipe.

Adenoma dell'ipofisi.

Ottimo reparto

Reparto favoloso.
Sono stata operata per un meningioma, il professor Alessandro Ricci è una persona super qualificata, seria e soprattutto umana.
Grazie all'intero staff, medico e non.

Meningioma.

Uno staff eccezionale

Ci tenevo a ringraziare tutto lo staff del Reparto di Neurochirurgia guidato dal Prof. Alessandro Ricci che mi ha seguito in questi giorni di ricovero.
Ho trovato una professionalità eccezionale e grande disponibilità, mi sono sentito accolto con serietà, ma sempre con umanità.
In particolare volevo ringraziare la Dott.ssa Soheila Raysi Decordi che ha risolto brillantemente la mia problematica. La sua professionalità è di totale eccellenza.
Un ringraziamento dal profondo del cuore anche a tutto il personale del reparto che mi ha accudito in questi giorni con pazienza, disponibilità e anche simpatia.

Ematoma subdurale.

Neurochirurgia ospedale San Salvatore Aquila

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di decompressione a seguito di neoformazione extramidollare a livello C5 presso il reparto di Neurochirurgia dell'Aquila dal Primario Dott. Ricci Alessandro, persona preparata, umana, professionalmente ineccepibile ed empatica.
Un ringraziamento alla sua equipe e a tutti gli infermieri per la grande professionalità.

Neoformazione extramidollare.

Fratture multiple

10 e lode a tutto lo staff per la professionalità e il tatto con cui affrontano patologie gravissime.
Unico disappunto, la dottoressa Fasano non è stata capace di inviare un certificato telematico, sbagliando anche il conto tra le dimissioni e la visita di controllo, con notevole perdita di tempo e denaro da parte mia.

Fratture multiple.

Reparto d’eccellenza

Un ringraziamento al dott. Alessandro Ricci per la sua infinita professionalità e competenza, oltre ad una trasparenza senza eguali nel trattare il caso di mia madre. Inoltre un immenso ringraziamento a tutta la sua equipe e a tutto il personale del reparto di neurochirurgia, attualmente vero fiore all’occhiello dell'ospedale aquilano. Di nuovo grazie e continuate così, raccoglierete solo e tante soddisfazioni.

Stenosi spinale.

Ernia discale

Presenza in questo reparto di professionalità, competenza, scrupolosità ed accuratezza da parte di tutti operatori sanitari.
Complimenti al Dr. Alessandro Ricci ed a tutti i suoi collaboratori.

Ernia discale.

Ernia cervicale espulsa

Reparto di eccellenza. Staff da 10 e lode.
Il primario Dott. A. Ricci è ovviamente oltre tale valutazione.
Con l’augurio e la speranza che il reparto di neurochirurgia di L’Aquila possa essere di esempio e da traino anche per altri reparti.

Ernia cervicale espulsa.

Un grande GRAZIE a tutto il reparto. Mi avete rimesso in piedi con professionalità, efficienza, serenitá. Grazie al dott. Ricci, che ha operato con mano ferma e mi ha sempre sorriso.

Frattura vertebrale post traumatica.

Ricoverato a seguito incidente

Causa una caduta, sono stato ricoverato per otto giorni al reparto neurochirurgico per un trauma cranico, e mi sono reso conto della efficienza del reparto. C'è un'ottima, eccezionale assistenza medica e paramedica, il personale tutto è altamente motivato.
L'unica lacuna, se si può dire così, è il pasto che viene servito in ciotole/piatti di plastica sigillate, che ritengo personalmente inutili e complesse da aprire.

Trauma cranico.

Complimenti

Siamo venuti da Napoli e abbiamo trovato un reparto efficientissimo a tutti i livelli, dal ragazzo delle pulizie (spettacolare) alle infermiere, ai medici e al PROFESSORE.
Complimenti, così dovrebbe essere la Sanità italiana.
Grandi e grazie!
Pippo Vitale, marito di una paziente.

Paraganglioma timpano giugulare.

Un sentito GRAZIE dal profondo del cuore

18/07/2016
Finché avrò voce, non smetterò MAI di essere grata al professor Galzio per aver salvato la vita al mio papà... Procediamo a piccoli passi, ma ogni giorno guadagnato è un sorriso in più sul volto di mio padre!
Un sentito grazie va inoltre anche a tutto il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale S. Salvatore dell'Aquila per la professionalità e umanità con la quale trattano i pazienti: siete degli angeli meravigliosi!
Con infinito affetto e profonda stima.
Caruso Panfilo e Famiglia

Neuroblastoma IV grado.

Infiniti ringraziamenti al Prof. Galzio

Mio padre è stato ricoverato nell'UOC di Neurochirurgia diretta dal Prof. Galzio nel marzo 2009 per un aneurisma della basilare ed è stato operato dal compianto Prof. Gallucci tramite trattamento endovascolare con posizionamento di uno stent.
L'intervento è perfettamente riuscito e dopo meno di una settimana mio padre è potuto tornare a casa e riprendere la normale routine quotidiana senza alcun problema.
Vorrei ringraziare di cuore, anche a nome di tutta la mia famiglia, il personale medico e paramedico del reparto, che ha dimostrato professionalità, competenza e soprattutto cortesia e disponibilità.
Vorrei inoltre aggiungere infinita stima e un ringraziamento personale e di cuore al Prof. Galzio che, oltre ad essere un vero luminare della materia e professionista esemplare, è un vero esempio di umanità, cortesia e disponibilità.

Grazie Professore per tutto quello che ha fatto per mio padre, Le saremo per sempre grati e riconoscenti.

Pierdante De Vincentiis e famiglia.

Aneurisma della Basilare.

Competenza, cortesia, disponibilità

Mia moglie ha subìto un intervento al tunnel carpale in day hospital e abbiamo avuto conferma di tutte le recensioni molto positive sul reparto. Tutto il personale medico e paramedico è molto preparato ed estremamente disponibile. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Sara Marzi per la sua cortesia e disponibilità, oltre che per la ben nota professionalità.
Ringraziamento da estendere a tutto il personale.

Tunnel carpale.

Stima infinita per il Professor Galzio

Ringrazio dal profondo del mio cuore il Professor Galzio per la sua immensa umanità e professionalità... è un grande!

Meningioma cerebrale.

Auguri Carissimo Prof. Renato Galzio, il destino mi ha portato via tanta parte della mia vita, ma non mi porterà mai via quello che Lei ha fatto per noi. Felice giornata e i più sentiti auguri per le ormai prossime festività natalizie.
Manuela D'Ostilio Collacciani

Glioblastoma.

Infinita gratitudine al prof. Galzio

Congratulazioni e gratitudine infinita per l'enorme competenza del prof. Renato Galzio. Mia madre è stata operata recentemente per l'asportazione di due meningiomi adesivi alla falce in prossimità del seno sagittale sinistro in zona delicata e per una massa complessiva di 5 cm.; l'intervento è andato in maniera splendida ed i tempi di ripresa sono stati velocissimi, tant'è che uscendo dalla sala operatoria ha chiesto che ore fossero.
Secondo e terzo giorno con scarsa voglia di parlare (ma è una cosa normalissima), ma dal quarto giorno la ripresa è stata velocissima, tant'è che dopo una settimana è uscita con le sue gambe con il morale molto alto e con una gran voglia di riprendere le normali attività effettivamente, seppur con cautela effettivamente riprese. Non smetteremo mai di ringraziare il primario del reparto professor Renato Galzio per l'enorme competenza, bravura e fermezza della sua mano dimostrate.
Eccellente anche il reparto è tutto il personale, in particolare quello infermieristico. Enorme gratitudine anche per la vice caposala signora Daniela, persona dalla grande umanità e competenza.
Bravi veramente a tutti ed ancora un infinito grazie e che Dio vi benedica.

Presenza di 2 meningiomi adesi alla falce in prossimità del seno sagittale.

Grazie mille!!

Il 3 GIUGNO 2015 MI HANNO OPERATO PER UN MAV. Vorrei ringraziare il professore Galzio Renato e tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità, la competenza e soprattutto l'umanità E la gentilezza con cui mi hanno trattato e trattano tutti i loro pazienti.

MAV Temporale Sinistra.

Un grazie

Ottimo reparto. Vi ho trovato tanta professionalità, capacità, disponibilità e pazienza.

Decompressione neurovascolare.

ANGIOMA

Sono stata operata il 17 gennaio 2008 per un angioma al cervelletto e dopo 36 giorni di degenza con complicazioni varie post intervento, sono riuscita a ritornare a casa dai miei tre bambini. Devo la mia vita al dr. Galzio e a tutta la sua equipe, SIETE FANTASTICI, non vi dimentichero' mai. Il dr. GALZIO quando passava in visita mi sistemava nel letto lui personalmente, raddrizzandomi il cuscino. La sua umanita' e' degna di una professionalita' ineguagliabile. Grazie infinitamente e un mondo di bene a tutto lo staff.

ANGIOMA CERVELLETTO.

STIMA E RICONOSCIMENTO AL PROF. R. GALZIO

Carissimo Prof. Renato Galzio, da quel lontano 24 Luglio del 1991....

"IO VIVO PER TE.."!!!!

MALFORMAZIONE ARTERO VENOSA.

Elogio e ringraziamenti

Ancora una volta sono qui a testimoniare l'indiscutibile professionalità del prof. R. Galzio, che il 10 u.s. ha rioperato per la quarta volta consecutiva mio marito con "successo".
Una professionalità che oltre alla genialità, si caratterizza per doti di grande umanità, affidabilità, passione e presenza costante. Ringraziamenti vanno anche all'équipe tutta di cui il prof. si avvale e a tutto il personale infermieristico, che anche questa volta ci ha accolti con grande affetto, rendendoci la permanenza meno faticosa.
I miei ringraziamenti, quelli di mio marito e di tutti i nostri cari a tutto questo reparto davvero splendido.

Glioblastoma IV.

Soltanto ora scopro questo sito...

..ma sono felice di poter dare una piccola conferma alla qualità inestimabile del lavoro svolto da una U.O.C. di altissimo livello e da TUTTO di reparto, di cui oltre a competenza e professionalità, ho potuto apprezzare sensibilità e disponibilità in ogni momento. Tutti loro mi hanno permesso di superare nel migliore dei modi ed in tempi brevi quanto mi è accaduto.
GRAZIE per il lavoro che svolgete ogni giorno!

Emorragia cerebrale con sottostante M.A.V. artero-venosa.

Apprezzamento

A distanza di una settimana dalle dimissioni da codesto reparto, desidero ringraziare e complimentarmi con tutto lo staff per la serietà professionale e l'umanità dimostrate nell'esercizio di una professione difficile e delicata.
In Tutto il reparto si respira un'aria innanzitutto di rispetto delle regole imposte da chi dirige, per la salvaguardia della privacy e della salute psicofisica del paziente. Inoltre tutto il personale, partendo dall'apice della piramide rappresentata dal prof. GALZIO, per passare ai dirigenti medici, medici, specializzandi, infermieri, caposala, personale ausiliario, tirocinanti e altro, sperando di non dimenticare nessuno... tutto il personale ha sempre dimostrato nei miei confronti e nei confronti delle persone accanto a me ricoverate, particolare attenzione, interesse, professionalità, serietà nel lavoro, capacità relazionali e quel pizzico di buon umore che a volte serve per alleggerire la tensione.
Confermo il giudizio di eccellenza sentito nei commenti di alcune persone e auguro a tutti tutto il bene che meritano.
Marilena Emili AZ

Meningioma cerebrale.

Elogio e ringraziamento al prof. R. Galzio

Il 10 marzo scorso mio marito, affetto da un glioblastoma IV grado diagnosticato 26 mesi fa, è stato rioperato per la terza volta dal prof. R. Galzio con "successo" e, anche questa volta, senza alcun danno apprezzabile, come apprezzabile e stupefacente è l'inesauribile energia che impiega nelle sue lunghissime giornate operative. Sempre presente sin dal mattino presto, si dedica con passione ed attenzione ai suoi pazienti, calamitando grande fascino professionale in tutti coloro che lo osservano. I miei ringraziamenti e quelli della mia famiglia al prof. Galzio e alla sua équipe.

Reintervento glioblastoma IV.

Ospedale di eccellenza con umanità da vendere

Sono stato operato il 19/07/2013 da RENATO GALZIO e dalla sua equipe. Tutti, e sottolineo a tutti, ringrazio di cuore per avermi dato la possibilità di essere stato curato all'ospedale dell'Aquila nel reparto di Neurochirurgia da persone che non smetterò mai di dire che mettono il cuore nel lavoro che fanno ogni giorno. In Abruzzo un ospedale con queste caratteristiche sarebbe da vantare ogni giorno, nonostante i problemi che oggi la sanità sta affrontando. Spero che queste mi due righe siano gradite a tutti.
D'ANGELO ANTONIO

Neoformazione intra assiale frontale sinistra.

Grande uomo il prof. Renato Galzio

Caro professore.. sei sempre nei nostri pensieri: grande uomo, grande équipe, grande reparto...
Grazie di avermi dato la possibilità a 42 anni di sorridere al mondo.

Aneurisma.

TUTTI DOVREBBERO ESSERE COME IL PROF. GALZIO

A maggio del 2012, mentre facevo attività sportiva, nella fattispecie calcio, ho avuto un malore improvviso alla testa, straziante, che pian pian mi prendeva tutto il corpo. Ricoverato in ospedale a CB, mi è stata diagnosticata un'emorragia subaracnoidea, spontanea. Sono stato ricoverato 15 giorni, non ho subìto danni, ma non mi è stata diagnosticata nessuna malformazione delle vene e sono stato dimesso con la prognosi "sine materia" (emorragia per causa spontanea non identificabile). Aggiungo che uno degli esami più importanti, ovvero l'angiografia, mi fu fatta in maniera incompleta.
A settembre decisi di farmi visitare dal dott. Galzio... e questa fu la mia fortuna! Dopo un accurata visita e controllo delle lastre, il dottore notò che era un aneurisma rotto la causa della mia emorragia, e che mi era andata già bene in quanto quel giorno di maggio potevo rimetterci le "penne". L'aneurisma si ruppe con il forte sforzo che esercitavo al momento dell'attività fisica. L'aneurisma era di 4 mm. x 2 di colletto e, in quanto precedentemente si era già rotto, il dott. Galzio consigliava l'intervento chirurgico mediante clippaggio, perchè una seconda emorragia avrebbe causato morte o danni pesanti. L'intervento è andato a buon fine, ora sto facendo solo un po' di riabilitazione, ma presto tornerò quello di prima.
Ma voglio sottolineare l'estrema esperienza e capacità del neurochirurgo dott. Galzio, ma anche la sua umanità e professionalità che è esemplare, un medico modello da cui tutti dovrebbero prendere esempio, che fa il suo lavoro con passione e non pensando solo ai soldi come fanno molti, che entra in reparto alle 8.00, e a volte va via alle 22.00, visitando ripetutamente i pazienti. Aggiungo che, essendo lui direttore del reparto, fa funzionare le cose a perfezione, infermieri e dottori sono gentilissimi sempre a disposizione! Non ve lo auguro, ma se un giorno avrete problemi neurochirurgici, rivolgetevi a lui che è il numero 1... Io sono ancora in vita anche grazie a lui! Grazie dott. Galzio.

ANEURISMA CEREBRALE.

Elogio e ringraziamento al Prof. Galzio

A febbraio di quest'anno mio marito, affetto da un glioblastoma IV, è stato operato dal Prof. R. Galzio. Un mese fa una veloce recidiva, dopo un classico itinere di terapie chemio-radioterapiche fallimentari, ci ha ricondotti a Lui, che con professionalità, saggezza e sensibilità lo ha rioperato senza alcun danno apprezzabile.
Ci aspetta, tuttavia, un cammino molto difficile, ma siamo infinitamente grati al Professore per quanto eseguito con genialità e passione.
Il suo è uno sguardo clinico, ma anche quello di un grande uomo e un grande medico.Grazie di cuore.

Glioblastoma IV°.

Grazie al Prof. Galzio e reparto tutto

Mia madre ha scoperto in modo del tutto fortuito di avere un aneurisma sull'arteria cerebrale media, ed è stata ricoverata a L'Aquila nel reparto del Prof. Galzio. Dopo una serie molto accurata di indagini, ha subìto l'intervento per l'asportazione dell'aneurisma. Chiaramente si è trattato di un intervento in elezione, non d'urgenza, ma reso difficile dalla posizione dell'aneurisma e dalla sua grandezza (5 centimetri!), nonché da una calcificazione dello stesso.
Dopo l'intervento, mia madre è stata circa 40 ore in rianimazione, ma al risveglio non ha riportato alcun deficit, né motorio né cognitivo. Ora è in convalescenza, e il recupero è molto rapido.
Il prof. Galzio ha condotto un intervento difficilissimo e delicatissimo in maniera perfetta, dirige un reparto dove tutto funziona, e dove la competenza e la premura del personale (medici e infermieri) ci hanno addirittura stupito.

Aneurisma gigante sull'arteria cerebrale media (MCA).

Elogio al prof Galzio e all'equipe infermieristica

Mi sono operata oramai da 3 anni, è stata durissima anche per complicazioni post intervento, crisi convulsive, emorragia cerebrale con conseguente emiparesi sinistra, risolta alla grande con 3 mesi di riabilitazione intensiva: tutto come previsto dal prof. Renato Galzio, che dire essere persona eccezionale è dir poco. Ma non è da meno, in quei lunghi e dolorosi giorni, la straordinaria assistenza fornita dalle infermiere, che costituiscono una equipe assolutamente impagabile. Quando pensi di non farcela a 45 anni e 2 figli, queste figure sono fondamentali. GRAZIEEEEEE

Meningioma.

Elogio al dott. Galzio

Dopo un gravissimo incidente nostro figlio, investito da un auto mentre era in bicicletta, e' stato elitrasportato al reparto di Rianimazione dell'Ospedale San Salvatore di L'Aquila, dopo che il Prof. Renato Galzio lo ha operato d'urgenza. GRAZIE AL PROF. RENATO GALZIO PER AVER OPERATO E SALVATO LA VITA AL NOSTRO BIMBO.

Trauma cranico.

Eccellenza di un reparto

Grazie al perfetto intervento eseguito dal Prof. Galzio e dal suo staff, mio fratello è ancora vivo dopo circa tre anni (è stato operato per glioblastoma nel maggio 2008).
Ora si è ripresentato lo stesso problema e siamo fiduciosi del prof. Galzio e di tutta l'equipe.
Comunque vada e quello che sarà la volontà del Signore, devo solo ringraziare il prof. Galzio e il suo staff perchè ci ha permesso di avere nostro fratello ancora per qualche anno.
Che il Signore benedica i medici tutti per il lavoro che svolgono.

Glioblastoma.

Stiamo ad altissimi livelli

Grande e infaticabile il primario dott. Alessandro Ricci
Complessivamente un grande reparto sotto tutti gli aspetti.

Aneurisma cerebrale.

Reparto eccellente

Bravissimi, un ringraziamento al dott. Alessandro Ricci e al Dott. Daniele Millimaggi, che mi hanno saputa operare benissimo nonostante un imprevisto nel corso dell'operazione.

Angioma Cavernoso nella testa.

Grande prof. Galzio

Solo adesso scopro questo spazio per ringraziare il prof. Galzio e il suo braccio destro dott. Ricci, persone professionali e soprattutto umane e disponibili anche dopo 18 ore di sale operatorie.. Un grazie speciale per aver salvato mio padre da un tumore, grazie di esistere.

Meningioma della falce stato avanzato.

Fantastici

Scoprire questo a 21 anni non é bello, peró posso dire che questo reparto ti dà la voglia di vivere e ti fa riprendere al meglio... Grazie al reparto di neurochirurgia de L'Aquila e un grazie speciale al Prof. Renato Galzio.

Tumore benigno lobo frontale destro.

Incertezze

Chissà se campiamo ancora dopo il terremoto a L'Aquila.. ma non per essere operati.

Ernie discali multiple.

Ricovero di una signora per emorragia cerebrale

Voglio raccontare la storia della mia famiglia: a ottobre del 2012 purtroppo abbiamo conosciuto il reparto di neurochirurgia dell'Aquila, in quanto un membro della nostra famiglia è stato ricoverato nel suddetto reparto nella nottata, con diagnosi emorragia cerebrale; la paziente non ha mai perso conoscenza ed era lucidissima fino all'indomani pomeriggio, quando hanno deciso di operarla, firmando lei stessa il consenso all'anestesia e raccomandandosi al DOTT. GIORDANO, medico che l'ha operata, che si stava mettendo nelle sue mani. Ebbene, dopo qualche ora esce imbarellata dalla sala di radiologia neurochirurgica, con gli infermieri che spingevano questa barella ed il medico di cui sopra, che la portavano in un'altra stanza del reparto. Infine, dopo qualche ancora, ci chiamano i medici della Rianimazione, i quali ci dicono che la signora in questione è in coma ed il giorno dopo E' DECEDUTA. Ancora tutt'oggi mi chiedo perchè è successo tutto questo e cosa è successo!!!

Emorragia cerebrale.

Considerazioni

Sono stata tre settimane in questo reparto e non vedevo l'ora di andare via per la mancanza di umanità e maleducazione della caposala e di alcuni infermieri.
Ottimo il personale medico, in particolare il Dott. Luzzi, al quale vanno i miei più sentititi ringraziamenti.

Ematoma cerebrale acuto.

Protesi craniche frantumate...

A seguito di intervento d'urgenza di craniotomia decompressiva, non qui eseguito, decisi di affidarmi alle cure del prof. Galzio per sottopormi alla necessaria ricostruzione del cranio con le innovative protesi custom made in bioceramica da lui impiantate.
Mi affidai alle sue cure e, dopo essermi sottoposto ad un intervento di molte ore, riuscito perfettamente a suo giudizio, mi trovo ora con una protesi rotta e quindi poi riparata.
La sua risposta in sede di controllo alla mia richiesta di spiegazioni è stata: "Può accadere".
Purtroppo è accaduto a me..

Edema cerebrale (protesi cranica in bioceramica).