Neurochirurgia Ospedale Potenza

Emangioblastoma

Sono stato operato il 20 marzo 23 dal Dott. Giulio Cecchini insieme al Dott. Francesco Di Biase, che non finirò mai di ringraziare. Sono stato dimesso il 27 marzo.
La vita ti mette difronte a difficili momenti che però grazie alle persone vicine che ti vogliono bene e soprattutto a persone competenti e umane, si riescono ad affrontare e superare. Il dottor Cecchini, che non posso giudicare da un punto di vista professionale, con me ha fatto un lavoro eccellente ed è una persona umanamente fantastica. È stato il mio angelo e continua ancora ad esserlo. È disponibilissimo, non ti fa mai sentire abbandonato. Non finirò mai di ringraziarlo, insieme al Dott. Di Biase e alla sua équipe. Semplicemente fantastici...

Glioblastoma, Emangioblastoma.

Ottime considerazioni

Sono Anna e sono stata operata per un notevole meningioma in Neurochirurgia, presso l'ospedale di Potenza "San Carlo", a novembre 2022. Mi sono trovata molto bene. Un ringraziamento particolare va fatto al dottore Cecchini Giulio e al dottore Di Biase, che mi hanno operata. Il Dott. Cecchini mi ha seguita in modo eccellente, si è mostrato sempre attento e disponibile nel fornire spiegazioni. Oltre alla professionalità e competenza, mi ha colpito per la disponibilità ed umiltà. In queste situazioni così delicate, diventa importante incontrare professionisti che oltre alle competenze diano importanza anche ad altre dimensioni più profonde, per non fare sentire il paziente un numero ma una persona. Questo mi è successo, mi sono sentita seguita e supportata.
Ringrazio il Direttore del reparto dottor Giovanni Vitale, la caposala Rutigliano, tutti i medici, infermieri e OSS per l'attenzione dimostrata.

Meningioma.

Ottimo reparto

Complimenti a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia, in particolare a tutti i dottori che sono stati di una umanità e disponibilità indescrivibile.
Un grazie veramente particolare al primario dottor Giovanni Vitale, una persona splendida che ha risolto i problemi della mia vita con la sua professionalità e conoscenza.

Ernia del disco L4-L5-S1 - artrodesi con Cage.

Operazione ernia discale

Operato di ernia discale nel reparto di Neurochirurgia del San Carlo di Potenza dal dott. Di Biase Francesco e dalla dott.ssa Gelmi, a loro e a tutto il personale i miei complimenti per la professionalità e bravura evidenziate.

Ernia discale.

Ottimo reparto

Sono stata operata di recente di ernia del disco, in cura dal dottore Limongelli Sebastiano, ma devo dire che ho trovato grande umanità e professionalità anche da parte del primario.
E' un grande reparto, con grande capacità e umanità, grazie infinite.

Ernia al disco.

Reparto eccellente

Mio padre è stato ricoverato presso questo reparto due volte per due interventi chirurgici per via di emorragia cerebrale. Come da titolo, il tutto è stato vissuto con serenità perchè ho potuto constatare di avere a che fare con un reparto di altissima eccellenza. A partire dal primario del reparto Dott. Giovanni Vitale, ai medici Dott. Capone e al Dott. Colella che hanno operato mio padre.
In reparto abbiamo avuto l'assistenza da parte di altri medici, infermieri e OSS di alto profilo, grande professionalità, gentilezza e cortesia.
Complimenti a tutti.

Emorragia cerebrale.

Semplicemente grazie

Grazie al prof. Limongelli ed al dott. Capone per aver salvato la vita a mia madre. Medici eccezionali, grandissimi professionisti ma soprattutto persone fuori dal normale. Un grado di sensibilità fuori dal comune, persone umili e disponibili in grado di relazionarsi con tutti con grande attenzione ed empatia. Un esempio direi... fare il medico è una missione e loro lo fanno con lo spirito giusto. Magari questa fosse la regola... ma almeno posso dire che esistono le eccezioni. Grazie di cuore a loro ed al personale infermieristico ed O.S.S., tutte persone di grande sensibilità e disponibilità.

Empiema cerebrale.

Elogi

I miei complimenti a tutti i medici ed al personale del reparto per la competenza, professionalità e disponibilità.
Un caloroso e sentito ringraziamento va al dott. Crescenzo Capone, medico di sensibilita' fuori dal comune.
Ritengo che il reparto sia un fiore all'occhiello per la Sanità Italiana.
Grazie di cuore!
Daniela Pisanelli

Lipoma sottomuscolare avambraccio sinistro.

Grazie infinite

Il 16 dicembre 2015 mia madre fu ricoverata per la rottura di un aneurisma. Fu operata (embolizzazione) da neuroradiologi interventisti giunti dal Cardarelli ed il giorno dopo, in seguito all'accumulo di liquor da idrocefalo, le fu messo un drenaggio esterno. Dopo varie decisioni a gennaio le fu messa la valvola; giorni duri e tristi, ma tutti i dottori e infermieri si sono presi cura di lei... Grazie a tutti, un ringraziamento speciale al dr. Di Biase Francesco, al dr. Colella Andrea ed alla signora Tofalo.
Non dimenticheremo mai il vostro impegno, grazie grazie grazie.

Emorragia cerebrale subaracnoidea.

Ringraziamenti al dott. Colella ed equipe

Un grazie sincero al dott. Colella e all'equipe che, con grande professionalità, serietà e umanità, hanno eseguito l'intervento chirurgico su mio papà per un'emorragia cerebrale bilaterale.
Nonostante l'età (90 anni) del paziente e lo stato di salute generale molto compromesso, il Dott. Colella con grande professionalità, umanità e serenità ha informato la famiglia ma, soprattutto, ha ispirato fiducia e la famiglia ha autorizzato l'intervento.
L'intervento ha avuto esito positivo e la famiglia è fiduciosa del futuro del paziente.
Ancora grazie dottore, sono certa che il suo contributo eccellente renderà sempre più alto il livello di questo ospedale del Sud Italia.
Maria Conforti

Emorragia cerebrale bilaterale.

Elogio al dott. Colella

Grazie al dott. Colella, competente e squisitamente gentile. Un grazie al primario, allo staff della sala operatoria e a tutto il personale del reparto.
Grazie di cuore a tutti, sono infinitamente grato.
Antonio Viggiano

Tunnel carpale.

Elogio al dott. Limongelli e al dott. Vitale

Un reparto eccezionale. Sono stato operato pochi giorni fa di ernia discale l5-s1 ed ho riscontrato grande professionalità, competenza e umanità, a partire dallo staff della sala operatoria, ad anestesisti, infermieri, signori delle pulizie, tutti! Un ringraziamento speciale al dott. Vitale e in primis al dott. Limongelli Sebastiano, un serio professionista, competente e, non per ultimo, molto umano e nei miei confronti sempre a disposizione. Grazie mille davvero.

Ernia disco l5-s1.

Grazie infinite al dott. Annecchiarico

Grazie alla professionalità e alla disponibilità del dott. Annecchiarico è stata velocemente riconosciuta la patologia di cui è stato affetto mio suocero.
Il dottor Annecchiarico è intervenuto immediatamente e con successo ed è stato sempre presente, attento e disponibile durante la degenza. Io e la mia famiglia ringraziamo di cuore il dottor Annecchiarico e tutto il personale del reparto di neurochirurgia e della sala operatoria per la professionalità, l'umanità e la disponibilità con la quale ci hanno accolto
Grazie grazie e ancora grazie.

Ematoma subdurale.

Ottimo reparto

Sentiti ringraziamenti a tutto il Reparto ed un GRAZIE al Dott. Di Biase.

Ernia L4 L5.

Grazie Dott. di Nicola

Grazie al dott. Di Nicola per aver tolto il mio dolore causato dall'ernia con la discolisi. Da nove mesi riesco a fare quello che facevo prima! Suggerisco all'ospedale San Carlo di diffondere questa tecnica in modo da non fare aspettare i pazienti che potrebbero avere una vita migliore.
Saluti, Giovanna

Ernia discale. Discolisi.

Ernia L4- L5

Un sentito grazie al reparto Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo di Potenza.
Il giorno 17/05/2216 sono andato in reparto per la visita di controllo e, come speravo, TUTTO BENE!
Ancora a tutto il reparto, ai dottori, alle infermiere: GRAZIE!!!!!

Ernia L4- L5.

Ernia L4-L5

Mi chiamo Antonio e desidero dare la mia modestissima opinione sulla bravura dello staff del reparto
Neurochirurgia dell'Ospedale San Carlo di Potenza.
Un grazie prima di tutto al dott. Di Biase ed al dott. Colella, che mi hanno operato all'ernia L4- L5.
Grazie poi a tutte le Infermiere del reparto. Ed infine grazie a tutta equipe della Sala Operatoria con la caposala Sara Robertucci.

Ernia L4-L5.

Gratitudine infinita

Mio padre e' stato ricoverato d'urgenza e operato per un meningioma molto esteso che ha richiesto una craniotomia estesa da un orecchio all'altro! Un'operazione molto complessa durata circa 12 ore, ma mio padre e' stato dimesso dall'ospedale dopo circa una settimana, in barba a tutte le aspettative e le previsioni. Non credo a Dio nè ai miracoli, per cui non posso fare altro che ringraziare lo staff medico che si e' preso cura di mio padre per gli OTTIMI risultati, ben al di sopra delle aspettative anche e soprattutto per quanto riguarda la fase post-operatoria. Inoltre mio padre e' stato molto colpito dall'umanità dello staff infermieristico, in particolare da alcuni individui che hanno dimostrato un interesse nei suoi confronti che andava al di la' degli obblighi deontologici.
Grazie, grazie e ancora grazie.

Meningioma.

Grande Professionalità e Compentenza

In questi giorni posso ricordare l'evento dello scorso 15 agosto 2014, quando a seguito di aneurisma cerebrale massivo alla congiungente anteriore, venivo ricoverato in codice rosso al San Carlo. Operato per il drenaggio lo stesso 15 agosto dal dott. Limongelli, ed embolizzato il 16 agosto dalla equipe del dott. Vassallo, giunto dal Cardarelli di Napoli, venivo risvegliato dal coma indotto solo il 5 settembre. Sono rimasto in Neurochirurgia fino al 4 ottobre 2014 per essere inviato alla fisioterapia riabilitativa. Grande reparto, grande professionalità e competenza, dai medici (Godano, De Biase, Di Nicola, Limongelli, Mollica, Annecchiarico, Colella, Pagliuca, Luongo) agli infermieri tutti (come la sig.ra Donatella che mi ha sorretto durante un mio clamoroso mancamento) e gli OSS. Di tutti conservo un caro ricordo e a tutti, oggi che mi ancora possibile, perfettamente sano e integro al 100%, rendo un doveroso grazie.

Emorragia cerebrale massiva.

Astrocitoma anaplastico

Un sentito e meritato ringraziamento a tutto il personale medico e non, del reparto di neurochirurgia del San Carlo di Potenza. Non dimentichero' la professionalita' ed umanita' con cui, TUTTI, si sono prodigati rispetto alla patologia di mia figlia. Un reparto efficiente sotto ogni punto di vista... Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Luongo Marianna, che con la sua competenza e professionalita', nonché grande umanita', è stata vicino alla sua "POLPETTA"... GRAZIE DI CUORE!!!!

Astrocitoma anaplastico.

RECENSIONE

Per me sono dei Grandi e Bravissimi medici, hanno salvato la vita di mio figlio. Anche IL PERSONALE INFERMIERISTICO è MOLTO PREPARATO ed è STATO SEMPRE MOLTO DISPONIBILE ANCHE NELLE ORE NOTTURNE. IO RINGRAZIO TUTTI I DOTTORI PER ESSERE INTERVENUTI TEMPESTIVAMENTE. UN GRAZIE A TUTTI PER LA COMPETENZA E LA PROFESSIONALITà DIMOSTRATE.

Emorragia cerebrale.

Sono qui...

Non sapevo di questo spazio altrimenti avrei scritto prima. Se sto scrivendo è grazie al meraviglioso reparto di neurochirurgia, dal primario e tutti i medici, per non parlare dell'umanità e della sensibilità delle infermiere/i. Vi ringrazio tutti, un mese di ospedale grazie a voi è stato sopportabile.

Emangioblastoma bulbare.

Neurochirurgia equipe eccelsa

Reparto neurochirurgia: grande la professionalità e altrettanta umanità sia verso i pazienti che verso i parenti.
Ringrazio in particolare il Dott. Limongelli per essere intervenuto tempestivamente e aver salvato la vita di mio padre.

Emorragia cerebrale estesa.

Ottimo reparto, ottimo il dott. Annechiarico

Tutto è stato quasi perfetto, il personale è competente.
Mi preme mettere in evidenza la specifica competenza del dott. Hanry Annechiarico, neurochirurgo con una competenza tecnica molto spiccata.
P.S.: consiglio, prima di fare terapie per problemi vertebrali, di effettuare sempre una RM e una consulenza neurochirurgica.
Buon lavoro,
dott. Fabio Grieco

CISTI SINOVIALI L4-L5 CON GRAVE IPOSTENIA ARTI INFERIORI.

Ottimo reparto

Grazie a tutti i medici e agli infermieri del reparto per la competenza e professionalità dimostrate.

Ematoma cerebrale.

Molto professionali

L'esperienza presso questo reparto è stata positiva grazie alla professionalità e competenza dei medici e del personale tutto. Sono la figlia del paziente Laterza Marco e ringrazio sentitamente tutti per il riuscito intervento.

Ematoma intra-cranico.

Intervento ernia lombare

Sono stata operata per un'ernia del disco che da quasi due anni mi aveva reso la vita impossibile, non facendomi camminare nè stare seduta a periodi alterni, facendomi soffrire in continuo.
Un grande grazie al dott. Di Nicola Fiorangelo e al suo team che mi hanno rimessa in piedi, permettendomi da subito di fare tutte quelle cose che mi erano precluse, come semplicemente allacciare le scarpe e poter starnutire senza piangere. Già dopo solo una settimana dall'intervento mi sentivo benissimo.
Grazie a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia del San Carlo, che con pazienza e professionalità mi ha aiutata e supportata anche in momenti di sconforto. E Grazie anche all'anestesista e al personale in sala operatoria: insieme hanno reso tutto meno preoccupante ed hanno alleggerito l'aria.
Ora un po' di fisioterapia per eliminare il torpore del piede e poi si tornerà come prima!

Ernia del disco L5-S1.

Un'eccellenza lucana

Sono stata operata di ernia lombare con tecnica di mini invasiva dal bravissimo dottor Colella Andrea. Vorrei ringraziare tutto lo staff, dagli OSS agli infermieri, dai medici a tutti gli operatori: persone fantastiche.

Ernia del disco lombare.

Grazie mille per la competenza e professionalità

Mio padre è stato operato recentemente per una frattura vertebrale a causa di un incidente domestico.
I medici e il personale sono stati fantastici. Volevo fra tutti ringraziare il Dott. Andrea Colella e il suo staff, che hanno assistito mio padre dimostrando professionalità, competenza e cordialità.
Complimenti ancora a tutto il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale S.Carlo di Potenza, una vera e propria eccellenza nel suo settore.

Trauma spinale - frattura vertebrale.

Un grande grazie

Non posso che parlare bene di tutto lo staff di neurochirurgia guidato dal prof. Giovanni Vitale, che hanno diagnosticato, trattato e risolto l'angioma cavernoso cerebrale di mia figlia di 15 anni con un intervento impeccabile, un'assistenza eccezionale ed un'umanità ed una sensibilità fuori dal comune. Devo ringraziare loro se ora mia figlia sta bene.
Una citazione particolare per il prof. Vitale ed il dottor Di Biase per la grande disponibilità e professionalità.

Angioma Cavernoso.

Di origini lucane, residente a Rimini, affetta da ernia voluminosa L4-L5, ho eseguito il trattamento di discolisi con radiofrequenza termolesiva soprassedendo alla proposta dell'intervento chirurgico. Trattamento che ha permesso la scomparsa quasi totale dei dolori e fenomeni cicatriziali delle suddette.
Vorrei "spezzare una lancia" a favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie specie al sud.
Sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Di Nicola per le sue doti professionali e umane, quelle che fanno di un medico "un bravo medico"; altrettanto all'equipe della sala operatoria.
Come cittadina del sud e' motivo di orgoglio.

Ernia discale L4-L5 ed L5-S1.

Tunnel carpale

Mi sono operata di tunnel carpale in neurochirurgia col dottor Colella Andrea.
Che dire: che l'istinto non si sbaglia mai, anche nelle scelte di piccolo taglio come il mio intervento. La professionalità e la capacità di saper esprimere ciò che mi ha fatto, non sono da molti. Mi ha effettuato l'intervento il dottor Colella e voglio ringraziarlo per la serenità e professionalità e per avermi sopportato ogni volta che ho chiesto di troppo. Il percorso post operatorio è stato veloce - intervento eseguito in endoscopia, nonostante lo stato del tunnel avanzato.
Complimenti al mio caro dottore Colella.

Tunnel carpale.

Professionalità e competenza

Ringrazio il Dott. Di Nicola per la sua disponibilità, competenza e professionalità, doti grazie alle quali ho affrontato il complesso intervento del 2 maggio 2016 di asportazione di grossa lesione espansiva solida intraextracanalare extradurale d4- d5.
Ringrazio di cuore i neurochirurghi dr. Di Nicola e dr. Annecchiarico e i chirurghi toracici Urciuoli e Guarino che con un intervento di laminectomia i primi e con un intervento in minitoracotomia i secondi, hanno asportato la lesione completamente con grande competenza e professionalità.
Ringrazio gli anestesisti e il personale di sala operatoria.
Un grazie di cuore va allo staff medico, infermieristico e OSS della neurochirurgia, che durante la mia degenza mi hanno assistito con professionalità e gentilezza.
Un saluto a tutti!

Angioma cavernoso.

Grati per tutta la vita

Mio padre ha avuto un incidente sul lavoro a maggio 2014, una massa di materiale roccioso lo ha investito procurandogli la frattura dello sterno e la frattura da scoppio della vertebra dorsale D11. É arrivato al pronto soccorso in eliambulanza, con una paralisi degli arti inferiori (era in fin di vita) ed é stato ricoverato in rianimazione. Quando i parametri vitali lo hanno consentito, dopo circa 10 ore dall'incidente, i dottori del reparto di neurochirurgia diretti dal dott. Di Nicola, hanno eseguito un intervento di decompressione del midollo durato circa 6 ore. A distanza di 15 giorni la stessa equipe, diretta dal dott Annechiarico, ha eseguito un secondo intervento di stabilizzazione della colonna durato 8 ore. Oggi mio padre sta bene, ha sicuramente tanti problemi ma, data la situazione iniziale (la morte o la paralisi totale) é stato già un traguardo riuscire a camminare senza alcun supporto. Sono credente e sono sicura che il Signore ci ha aiutato tanto, ma non posso nascondere la eccellente competenza di tutto il reparto. Sarò loro grata per tutta la vita perché anche nei momenti più critici hanno saputo operare con professionalità e competenza, anche avvalendosi di quel minimo di freddezza e lucidità che consente ad un buon medico di prendere la scelta giusta. Oltre al dott. Di Nicola e al dott. Annechiarico, ringrazio di cuore tutti gli altri dottori (Colella, Pagluica, De Biase, Mollica e Luongo) e le infermiere (in particolare Donatella, ma non posso dimenticare Marco e Antonio): mio padre é rimasto in reparto per circa un mese e ognuno di loro ha rappresentato un amico non solo per lui, ma anche per me, mio fratello e mia madre.

Frattura da scoppio di D-11, STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE.

Massima competenza

Di questa mia esperienza ospedaliera resterà certamente impressa nella mia memoria la grande competenza dei medici che mi hanno assistita: Dott. Colella, Dott. Annechiarico, Dott.ssa Luongo, i quali oltre ad essere dei veri professionisti, hanno mostrato una grande sensibilità nei confronti dei pazienti.
Inoltre vorrei esprimere un parere positivo nei confronti degli infermieri & infermiere del reparto, che assistono con attenzione i pazienti senza fargli mancare nulla, ad eccezione di alcune infermiere che, forse in preda a crisi ormonali, risultavano essere estremamente lunatiche..

Stabilizzazione vertebrale.

Buona scelta

Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Andrea Colella per la sua competenza, disponibilità ed umanità avuta nei miei confronti nell'effettuare l'operazione complessa di ernia al disco. Sono straniera (ucraina) e sola e, per questo, spesso per me non è facile nei rapporti con gli altri, quindi a maggior ragione il mio ringraziamento al dottore agli assistenti e infermieri è sentito e riconoscente.

Ernia discale.

Elogio al dott. Godano e staff tutto

Sono stata ricoverata in questo reparto, dopo essere stata soccorsa da altra struttura... Ringrazio il dott. GODANO e tutta l'equipe medica che mi ha seguita, un team affiatato che opera in assoluta sinergia sotto la direzione del primario che, unitamente alla sua umanità, impartisce una perfetta disciplina al reparto, dove l'attenzione al paziente é anteposta a tutto. Il personale infermieristico é straordinario, preparato e sempre disponibile anche nelle ore notturne. Mi é stata salvata la vita e la convalescenza é stata condotta in un clima accogliente, dove una parola spesa con il paziente sortisce un'efficacia migliore di qualsiasi farmaco.

Emorragia subaracnoidea.

COMPETENZA CHIRURGICA

Ernia lombare trattata chirurgicamente dal dott. Giovanni Vitale, chirurgo di grande competenza, nonchè persona cordiale e di grande umanità.
L'assistenza post operatoria e' stata molto deludente per il verificarsi di episodi spiacevoli in ambito infermieristico e medico. La mia esperienza è stata negativa per casi isolati.
Servizi e pulizia da migliorare.

ERNIA DISCALE LOMBARE - DISCECTOMIA L3-L4.

Pessima esperienza

Hanno trattato una taratura dello shunt ventricolo peritoneale inesistente, in quanto la valvola era tarata perfettamente. Il vero problema era il malfunzionamento del sistema di derivazione ventricolo peritoneale, che loro non hanno potuto verificare in quanto non mi hanno fatto gli accertamenti necessari. Cosa invece fatta e risolta in pochi giorni attraverso intervento neurochirurgico all'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Fatto attraverso una prova di valvola, da cui hanno scoperto che la valvola era tarata e che non avevo più un sistema di derivazione ventricolo peritoneale. Esami mai fatti a Potenza.

Derivazione ventricolo peritoneale.

Reparto con grandi potenzialità

Ho trovato grande professionalità ed assidua presenza di alcuni dottori, quali il primario, il dott. Godano, il dott. Annichiarico e il dott. Colella. Per quanto riguarda i restanti, doppia menzione per la boria e la assoluta incapacità di comunicazione di alcuni, tra cui il dott. de Nicola. Riguardo al reparto, si avverte una funzionalità a singhiozzo ed il personale paramedico è spesso poco motivato in quanto sotto organico (a loro dire) e spesso, alle nostre "osservazioni", ci invitavano a esternare le lamentele con i medici.
Abituato ai plessi ospedalieri del nord, spesso si avverte qui in meridione la difficoltà di recepire il concetto di sanità come conseguenza diretta del giuramento d'Ippocrate, ergo una missione!
Pierpaolo de Blasiis

Multi frattura L1.

4 interventi

Causa Covid, il paziente entra e tu da fuori puoi soltanto immaginare, specie se il paziente non può parlare data la patologia, in quanto non forniscono alcuna informazione.
Due operazioni con foro cranico a distanza di pochi giorni, una terza con apertura della scatola cranica dopo qualche giorno, poi una quarta a distanza di altri pochi giorni per sopravvenuta emorragia cerebrale. Dopo l'illusione di una ripresa completa, sono iniziati attacchi epilettici. Messo il paziente in coma farmacologico, poi è andato in coma (coma vero e proprio). Infine il ricovero in Geriatria, dove è morto.

Ematoma subdurale.

Frattura l2-l3-l4

Dopo un incidente stradale con una frattura di omero e vertebre l2- l3- l4 (che inizialmente non hanno diagnosticato dopo Rx alla schiena e mi hanno fatto camminare dicendo che era solo una contusione. Solo dopo vari litigi con i medici ho avuto finalmente la TC, che ha dato esito di frattura alle vertebre) dal ricovero in ospedale ho aspettato 15 giorni per essere operato alla spalla, perché gli ortopedici erano in ferie dato che era agosto, per poi essere operato alla schiena con artrodesi da l1 a l5 (che a detta dei medici è riuscita alla perfezione). La prima notte dopo l'intervento, imbottito di morfina, in stanza c'era una simpatica vecchietta che assisteva il marito e, nonostante i miei dolori terribili tanto da non riuscire a parlare, non stava un attimo tranquilla, accendeva le luci della stanza svegliando me e altri pazienti e le infermiere non dicevano una parola. Successivamente ho avuto una febbre a 41 e i medici non capivano il perché e facevano trasfusioni, dando la colpa ai medici di ortopedia per l'operazione alla spalla.. Dopo che non riuscivo a stare neanche steso nel letto per i dolori, ho chiesto di cambiarmi il cerotto, dato che in più di una settimana non l'avevano mai fatto, e il medico ha visto che la ferita era tutta infettata, credo che la ferita si sia infettata anche a causa della sterilità dell'ambiente (mentre un medico mi drenava la ferita infetta, vi era un OSS che cambiava il pannolone a un signore nel letto accanto al mio con una puzza incredibile).
Poi hanno prelevato il materiale infetto e avevo stafilococco e acinetobacter, esami arrivati solo dopo 10 giorni; successivamente il primario di malattie infettive mi ha fatto fare una cura con un antibiotico talmente tossico che mi ha fatto perdere capelli e peli dalle gambe e da tutto il corpo, dicendomi che se non ero rimasto rimasto paralizzato per l'incidente, potevo rimaner paralizzato per l'infezione. Dopo quasi 50 giorni di ricovero sono stato dimesso in condizioni con 10 kg. di meno e dolori che ho da più di 6 mesi, anche se a detta dei medici l'intervento è andato chirurgicamente bene. Però io clinicamente sto male (lombalgia, sciatalgia) e non riesco più a piegarmi in avanti.

Frattura omero e vertebre l2-l3-l4.

Pessima esperienza

Nella nostra esperienza abbiamo trovato personale medico poco competente e presuntuoso. Personale infermieristico sgarbato. Abbiamo firmato e ci siamo dimessi. Altrove sono in grado di affrontare il delicato intervento, quando a Potenza non volevano assolutamente intervenire.

Glioma.

Trauma cervicale

Le infermiere sono passive, gli infermieri meglio. Mio marito è stato lasciato nella pipì anche se avvertite più volte. Alcune lo hanno anche deriso. I medici sono meglio, sensibili e disponibili. Alcuni hanno dato veramente il massimo. Non aggiungo altro.

Trauma cervicale commotivo distrattivo distorsivo. Contusione midollare.

Una vergogna

Un mio parente è stato operato per emorragia cerebrale causata da rottura d'aneurisma della comunicante anteriore. È stato operato 10 ore dopo la rottura! Ha avuto tutte le complicanze possibili e soprattutto è stato operato 4 volte a causa dei loro errori. Nessuno di questi interventi è andato bene.

Rottura di aneurisma della comunicante anteriore.