Neurochirurgia Ospedale Udine

4.6

GRAZIE al dott. Vindigni

A 23 anni mi ritrovavo a letto da più di 2 mesi con forti dolori alla zona lombare, alla zona del gluteo, del polpaccio, della caviglia e del piede (sia destro che sinistro, ma per lo più sinistro); non riuscivo a stare in piedi per più di 15 minuti, stare seduta per me era quasi impossibile, in più mi ritrovavo con parestesie all’arto.
Il dottor Vindigni, dopo avermi visitata, è stato gentilissimo a trovarmi una sala operatoria per l’intervento di microdiscetomia, nonostante le lunghe liste di attesa e considerata la mia situazione (ernia mediana- paramediana che occupava praticamente tutto il canale midollare).
Mi ha operata lui stesso e, sia prima che in seguito all’operazione, ha sempre dimostrato disponibilità, gentilezza e professionalità.
Ringrazio inoltre il personale della sala operatoria e l’anestesista, persona fantastica.
Dopo 1 mese e mezzo dall’operazione torno a stare in piedi e camminare senza dolori.
Grazie infinite al dott. Marco Vindigni.

Voluminosa ernia mediana-paramediana sx L5-S1.

Ernia lombare - Dr. Antonio Cramaro

A dicembre 2020 sono stata operata dal dott. Antonio Cramaro ad un'ernia lombare L5-S1. Il risveglio dall'anestesia è stato un po' complicato a causa della posizione in cui si viene operati (intubati e a pancia sotto), ma tutto lo staff medico, in particolare gli anestesisti, sono stati degli angeli, molto presenti e rassicuranti. Sono rimasta in ospedale solo una notte fortunatamente, perche' tutto è andato liscio. Le infermiere ed infermieri del reparto quella notte e la mattina dopo sono stati eccezionali, soprattutto trovandosi in una situazione molto complicata come quella che stiamo vivendo nel periodo Covid.
Ringrazio di cuore il dottor Cramaro per avermi rimesso nuovamente in piedi, avermi salvato da un dolore terribile che andava avanti da più di due mesi, per la professionalità e competenza.

Ernia lombare.

Meningioma a 17 anni

Sono stata operata ben 2 anni fa. All'epoca avevo 17 anni e quando mi dissero cosa avevo, ero rimasta sconvolta. Mi risolsero i problemi certo, prima che mi togliessero quel tumore mi sentivo paralizzata, non avevo più equilibrio quando camminavo; era un incubo soprattutto quando andavo a scuola. L'operazione è durata 5 ore, l'anestesia 12. Il medico Skrap è stato molto bravo nel risolvere questo delicato intervento.
A scuola tutti i prof., e non solo, sono rimasti più colpiti dal fatto che io dovessi rimanere a riposo per un mese, per non il fatto della diagnosi scioccante.

Meningioma.

Giudizio generale

Mio marito è stato operato di meningioma frontale. A 5 giorni dall'intervento non ha ancora l'uso delle gambe e braccio sinistri, che assieme a confusione mentale erano sintomi appena percettibili prima dell'intervento; non so se riuscirà a recuperare almeno le gambe.. Il personale infermieristico è poco professionale, tratta il malato con modi sbrigativi.. ma non si rendono conto che il paziente a volte non si rende conto di quanto gli è successo, come nel mio caso? Quindi devo dire che il personale non tratta molto bene il paziente, e nemmeno il familiare che a volte lo assiste.

Meningioma.

Pessima esperienza

Nella mia vita ho effettuato 6 craniotomie per la rimozione di un ependimoma anaplastico, l'ultima effettuata esattamente Un anno fa in neurochirurgia a Udine e sono rimasto molto deluso per le seguenti motivazioni:
Eccessiva severità nella gestione del reparto da parte del personale infermieristico; severità non ci corrisposta da altrettanta professionalità nella gestione del paziente (infermieri che sbagliavano i conteggi dei drenaggi sia a me che al mio vicino di letto; padelle e pappagalli non disponibili durante la degenza).
Dal punto di vista chirurgico sono rimasto completamente insoddisfatto: uscito dall'intervento emiplegico, nel controllo post operatorio non sono riusciti a farlo in quanto non attrezzati / disponibili a fare risonanza magnetica con assistenza anestesiologica.
Nonostante i danni subìti, il tumore ha recidivato in 8 mesi anziché in 2 anni come nei precedenti interventi e quindi non è stata rispettata la preventivata procedura chirurgica.

Ependimoma anaplastico.

Dalla sicilia provando in un giorno tutti i mezzi

Mia figlia e' stata prima visitata in intramoenia, quindi il dr. Skrap ha programmato ricovero e intervento entro 2 mesi ed effettivamente allo scadere del tempo previsto abbiamo ricevuto "la telefonata", siamo saliti su (veniamo dalla sicilia), in un giorno sono stati effettuati tutti gli esami pre-operatori e il giorno successivo l'intervento.
Tutto bene.
Ci tenevo a dire che sia i dottori che gli infermieri, che gli ausiliari, tranne qualche eccezione, sono tutti gentili e competenti.
Ci hanno permesso di assistere nostra figlia concedendoci qualche strappo alla regola
Grazie in particolar modo alla dr.ssa Rosa e alla dr.ssa Zanatti e alle infermiere Annalisa e Tanya.
Grazie a tutti.

Ventricolocisternostomia.

Visite col contagocce anche per i non residenti

Proveniente da un'altra regione, ho seguito una strettissima
congiunta a Udine in occasione di un ricovero in ospedale per esame angiografico (che richiede intervento e degenza), in difficoltà a seguito di una craniotomia (eseguita nello stesso reparto qualche mese fa) dormendo in albergo vicino, per poterla aiutare durante il giorno, almeno a cibarsi , dovendo lei mantenersi immobile e distesa.Invece sono dovuta rimanere fuori dal reparto, in sala d'attesa, per intere giornate di degenza,non potendo accedere al capezzale che dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20.Il mio sostegno assistenziale poteva essere d'aiuto,ma sono stata consigliata di "fare un giro". Amo Udine, nella cui università ho insegnato alcuni anni, ma ho preferito stare, per ogni evenienza, fuori "corsia".

Aneurisma (controllo).