Neurochirurgia Papa Giovanni XXIII Bergamo

4.9

Ringraziamento Dott. Bonaldi e tutta equipe

Ringrazio il Dott. Bonaldi e tutta la sua equipe per l'intervento di discectomia percutanea a coblazione per ernia cervicale c6-c7. Dopo cinque anni di sofferenze e tribolazioni mi hanno risolto il problema con successo. Oltre che per la grande professionalità di medici ed infermieri, sono stato favorevolmente colpito soprattutto dalla grande umanità e umiltà dimostrata dal Dott. Bonaldi, un vero e proprio missionario della sua professione.
Grazie di cuore, cordiali saluti.

Discectomia percutanea e coblazione per ernia cervicale c6-c7.

Meningioma

Sono stata operata dal Dott. Biroli, affiancato dal Dott. Quadri, il 04 luglio 2012, per asportazione di un meningioma frontale sinistro di notevoli dimensioni (diametro di circa 9 cm.).
A distanza di un anno esatto, oggi leggo sul giornale che il Dott. Biroli lascia l'attività.. Colgo l'occasione per ringraziarlo di cuore per quello che ha fatto per me, l'intervento è riuscito perfettamente senza conseguenze, dopo quattro mesi ero già al lavoro! Ancora Grazie!
Un ringraziamento anche al Dott. Quadri, che mi ha accolto in PS ed è venuto ad accertarsi delle mie condizioni durante il post operatorio, anche se era in ferie!
Un grazie a tutto il personale infermieristico del reparto di neurochirurgia, tutti sempre gentili e disponibili anche nei momenti peggiori.
Non smetterò mai di esservi grata!

Meningioma frontale sinistro.

Operazione encefalo

Personale infermieristico molto gentile e a disposizione; reparto sempre pulito; equipe medica straordinaria, in particolare il dott. Biroli ed il dott. Sicignano, molto umani e professionali, angeli senza ali, sensibili dottori unici! Io sono stato operato 2 anni fa dal dott. Biroli di una brutta cisti vicino al cervello: 13 ore di intervento. A seguire delle terapie durate un anno; poi il dott. Sicignano mi ha fatto un cateterino endocefalo che mi ha cambiato la vita in meglio e così, grazie ha loro e al buon Dio, sabato ho compiuto 19 anni.
Grazie, grazie dal profondo del cuore.

Cisti aracnoidea.

Eccellenza per la cura della sindrome di MoyaMoya

Sono la mamma di una bambina di nove anni a cui è stata diagnosticata nel 2008 la sindrome di Moya Moya. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare tramite l'Associazione Amici del Moya Moya, il Dott. Andrea Lanterna, che il 26 Marzo scorso ha operato nostra figlia per la realizzazione di un bypass alla arteria cerebrale posteriore. Vogliamo ringraziare il Dott. Lanterna per l'assoluta e ineccepibile competenza, dedizione, disponibilità umana e professionale e tutto il meraviglioso staff della neurochirurgia del nuovo ospedale di Bergamo. Siete l'esempio di una sanità italiana efficiente e vicina ai reali bisogni degli ammalati. Ringraziamo tutto il personale infermieristico per le loro cure, sempre accompagnate da un sorriso. Testimoniamo che questo è IL vero centro di eccellenza in tutta Italia per la cura della sindrome di Moya Moya. Negli ultimi cinque anni abbiamo raccolto ogni tipo di informazione su questa rara patologia e il Dott. Lanterna riassume le migliori competenze specialistiche a livello internazionale. Grazie di cuore!!!!!

SINDROME DI MOYA MOYA.

Ringraziamento Dott. Santonocito

Volevo "semplicemente" ringraziare il Dott. Santonocito (e tutta la sua equipe) per essere riuscito nell'impresa di farmi rinascere e quindi tornare a vivere. Una persona molto umana, oltre che uno strepitoso dottore.. Infatti ho scelto Lui anche per l'empatia che si è instaurata subito dopo la prima visita.
Un intervento molto complesso e rischioso, ma se sono qui lo devo alla Sua bravura e professionalità.
Un doveroso ringraziamento va a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, dalle infermiere alle oOSS, nonché alla partecipazione del Dott. Biroli.
Grazie...
Daniel

Meningioma.

Eccellente

Tengo a ringraziare il dottor Lanterna Andrea per i suoi interventi chirurgici su di me. Sono una ragazza con malattia di Moyamoya, ho fatto 2 interventi ed è andato tutto bene.. Grazie di cuore mi avete ridato la vita. Grazie....

Moyamoya.

Ringrazio il dott. Bruno Resmini

Ringrazio con tutto il cuore il dottor Resmini per avermi ridato una vita nuova. Il 19 gennaio 2016 sono stata operata da lui e finalmente sono rinata, dato che oramai avevo perso la quotidianità. Auguro a tutti i pazienti di trovare un dottore così: l'umanità e la disponibilità, ma soprattutto la semplicità, fanno di quest'uomo una grande persona e un grande professionista.

Lipoma plesso brachiale.

Molto bravi. Infermieri molto disponibili

Mi sono trovata benissimo, tutti si sono dimostrati molto disponibili, dispiace soltanto che siano in pochi.

Ernia disco lombare l4/l5, ricoverata d'urgenza per sindrome della cauda equina.

Mielopatia

Ringrazio il Dottor Carlo Brembilla per aver capito il mio problema e per avermi ridato la mia quotidianità! Una persona umile, gentile e disponibile, ma soprattutto molto preparata e professionale! Ringrazio anche tutto lo staff di infermieri, sempre gentili e presenti!

Mielopatia cervicale.

Grazie dottore SIGNORELLI ANTONIO

Grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia del Papa Giovanni XXIII per l'umiltà, le premure e la professionalità di ogni singolo componente, nessuno escluso. Ma il ringraziamento più grande va al dottor neurochirurgo Signorelli Antonio, che il 14 aprile 2016 ha operato mio marito ad un tumore al cervelletto (fortunatamente rilevatosi benigno): 10 ore di operazione che gli hanno ridato la vita, una nuova vita migliore di prima... nessun malore più. GRAZIE ANCHE DA PARTE DEI NOSTRI DUE BAMBINI.

Lesione verme cerebellare.

RINGRAZIAMENTO DOTT. ANTONIO SIGNORELLI

RINGRAZIO VERAMENTE DI CUORE IL DOTT. ANTONIO SIGNORELLI NEUROCHIRURGO, PER QUANTO HA FATTO NEI MIEI CONFRONTI, DIMOSTRANDO GRANDI PROFESSIONALITA' E SERIETA' IN RIFERIMENTO AI DUE INTERVENTI ALL'ENCEFALO ESEGUITI NEGLI ANNI 2009 E 2013.
RINGRAZIO INOLTRE LA DOTT.ROSSELLA MERLI PER LE CURE PRESTATE DOPO IL MIO INTERVENTO CON TANTA PROFESSIONALITA' E SERIETA'. GRAZIE ANCHE DA PARTE DELLA MIA FAMIGLIA.

OLIGODENDROGLIOMA FRONTALE.

Ringraziamento al dott. Lanterna

Sono stata operata il 13 dicembre 2016 dal dott. Luigi Lanterna di aneurisma non rotto di 16 mm.
L'intervento è durato 11 ore ed e riuscito perfettamente e mi ha salvato la vita. Ringrazio il dott. Lanterna per la sua competenza, professionalità e umanità sempre dimostratemi.
Desidero ringraziare anche tutto il personale del reparto di neurochirurgia per le premure e la gentilezza durante la mia degenza.

Aneurisma cerebrale (non rotto).

Meningioma cerebrale

Sono stata operata il 29 marzo 2017 dal Dott. Nicola Quadri, a cui va tutta la mia stima e riconoscenza per la sua eccellente competenza e umanità. L'intervento è durato 6 ore circa per l'asportazione di un meningioma temporo-parietale sinistro di 7 cm. di diametro. La mia ripresa è stata straordinariamente immediata e ad integrum. Una vera rinascita. Un elogio anche a tutto il personale di reparto per l'efficienza, gentilezza e cura del paziente. Grazie a tutti di cuore.

Meningioma cerebrale.

Ringrazio di cuore tutto il reparto di day surgery e neurochirurgia, per avermi assistita in modo eccellente e curata. Professionisti capaci, preparati e molto disponibili, che hanno fatto tutto il possibile per alleviare il mio post intervento.
Un ringraziamento speciale al Dott. Resmini, al Dott. Quadri e a tutta la sua equipe, che hanno risolto il mio problema di ernia su L5-S1 che mi affliggeva da due anni con un intervento di microdiscectomia a livello intersomatico L5-S1. Operata da due giorni, il dolore lancinante e costante è sparito; ora un buon post operatorio completerà la riuscita dell’intervento.
Grazie veramente di cuore a tutto il reparto day surgery, personale eccezionale!

Ernia discale L5-S1 con compressione nervo sciatico.

Tumore cervello

Sono stato ricoverato presso il reparto neurochirurgico di Bergamo in data 31 ottobre 2013 dopo che, tramite una tac, mi è stata riscontrata una cisti al cervello. Dopo 12 giorni, in data 11 novembre, sono stato operato dall'equipe del dott.re De Gonda e del dott.re Sicignano. L'operazione è perfettamente riuscita e vorrei ringraziare tutti per l'ottimo lavoro svolto.

Tumore cerebrale.

In data 22 febbraio sono stato operato per una recidiva di adenoma ipofisario non secernente. Ringrazio il primario dott. Bernucci e tutta l'equipe medica. Ringrazio tutto il personale per la buona assistenza ricevuta.

Adenoma ipofisario.

RINGRAZIAMENTI AL GRANDE Dr. ORAZIO SANTONOCITO

EGREGIO DOTT. SANTONOCITO, SONO ANZALONE. LE SCRIVO PER RINGRAZIARLA A NOME MIO E DELLA MIA FAMIGLIA.
GRAZIE A LEI HO RIPRESO A CAMMINARE SENZA ALCUN PROBLEMA E ADESSO STO BENE. IN POCHE GIORNI, GRAZIE A LEI, HO RICOMINCIATO A VIVERE NUOVAMENTE. E' UNA SENSAZIONE INCREDIBILE NON STANCARSI PIU' DOPO MEZZ'ORA, FARE NUOVAMENTE LUNGHE PASSEGGIATE CHE, ORMAI, NON FACEVO DA MOLTO TEMPO. VIVERE DAVVERO.. LEI E' UN GRANDE PROFESSIONISTA.
DEI RINGRAZIAMENTI SPECIALI VANNO ANCHE A TUTTI I COLLABORATORI DELL'OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO PER LA LORO DISPONIBILITA' E GENTILEZZA.
PER ME SENTIRMI NUOVAMENTE LA SENSIBILITA' NELLE GAMBE E' STATO COME RINASCERE DI NUOVO. NON HO PIU' PAROLE PER RINGRAZIARVI, VE NE SONO MOLTO GRATO.
SEBY ANZALONE

STENOSI CANALE LOMBARE L3-L4.

Eccellenza per la cura del MoyaMoya

Sono il papà di una bambina di 10 anni di nome Claudia a cui nel 2013 è stata diagnosticata la sindrome di moyamoya. In quel periodo abbiamo avuto la fortuna cercando su internet di trovare l"associazione degli amici del moyamoya, da qui abbiamo conosciuto il dott. Andrea Lanterna, una persona favolosa ed umana. Il 10 settembre mia figlia ha fatto il primo intervento per la realizzazione di due by pass sia nel lato destro che sul frontale; l'intervento, durato circa 12 ore, è riuscito perfettamente. Nel giro di un paio di mesi mia figlia ha fatto pure l'ultimo intervento per mettere l'ultimo by pass sul lato sinistro ed anche questo intervento è riuscito perfettamente. Adesso Claudia sta bene ed io e la mia famiglia vogliamo ringraziare il dott. Andrea Lanterna per l'assoluta e ineccepibile competenza, disponibilità umana e professionale.
Un ringraziamento particolare va al personale infermieristico della terapia intensiva pediatrica ed al personale infermieristico della piastra pediatrica, dove ancora oggi ci sono persone favolose che si prendono cura degli ammalati e dove Claudia ha passato i giorni più duri dopo l'intervento. Grazie.

Sindrome di Moyamoya.

Grazie al Dott. Sicignano e a tutto lo staff

A fine Luglio 2013 sono stata nuovamente operata di idrocefalo (prima volta nel 2005, a 23 anni e sempre a Bergamo presso i "Riuniti"). Nonostante i momentacci e la paura, ora sto bene. Un grazie di cuore al Dott. Sicignano, Medico come pochi, con la M maiuscola e prima di tutto persona straordinaria. Gli angeli a mio parere non hanno le ali, ma il camice bianco e il Dott. Sicignano lo è davvero. Medico umile e sempre disponibile. Anche l'intero staff, dagli infermieri ai portantini, alle donne delle pulizie, non è da meno. Grazie ancora di cuore per il costante lavoro che fate.

Idrocefalo.

UN GRAZIE DI CUORE AL DR. SICIGNANO

Il nostro ringraziamento va a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia.
Con la nostra bimba sono stati tutti fantastici, dagli infermieri, che avevano sempre una parola dolce e mille attenzioni per lei, ai medici, ma soprattutto un grazie speciale al Dottor Angelo Mirko Sicignano che l'ha operata un anno fa, si è occupato di lei e di noi genitori con affetto, premura e professionalità e continua a farlo anche oggi ad ogni controllo e ogni volta che abbiamo bisogno di lui. Per fortuna esistono ancora persone competenti e speciali.
Grazie a tutti di cuore.
Federica, Giambattista e la piccola Giorgia.

Lesione compatibile con astrocitoma pilocitico a basso grado (sottoposta ad intervento chirurgico di terzo VCS).

Due mesi e mezzo fa sono arrivata al Papa Giovanni XIII in coma al 60% e ho avuto la grande fortuna di trovare il Dott. Santonocito, che mi ha operata di aneurisma cerebrale. Nonostante tutte le paure che questo intervento ha creato, sono viva e sto bene, senza problemi particolari. Il Dottore mi ha detto di essere stata miracolata.... forse, ma io dico GRAZIE a lui per essere ancora qua oggi, a tutte le BRAVISSIME infermiere della sala intensiva che lavorano con tanto Amore - non conosco i nomi ma me le ricordo tutte (la nonna bionda che ha un figlio unico lontano, l'infermiera bionda con occhiali bianchi, l'infermiera della torta... tutte vi ricordo e vi porto nel cuore..).
GRAZIE, GRAZIE per avermi salvata e lasciata qua con i miei figli, marito e famiglia...
Mi dispiace solo che Bergamo perda un GRANDE MEDICO come il Dott. Santonocito.

BONNE ANNEE A TOUS.
Christelle

Rottura aneurisma cerebrale.

Ringrazio il dottor Brembilla Carlo

Da ormai due anni ho subìto una discectomia l5-s1 e ringrazio di cuore il Dott. Carlo Brembilla per l'esito immediatamente positivo dell'intervento. La mia schiena, e di conseguenza la mia quotidianità, sono ritornate rapidamente ottimali e ora mi sono concessa la seconda gravidanza senza timori di nuocere alla colonna vertebrale.
Ringrazio anche il personale di reparto.

Ernia discale L5-S1.

Grazie dott. Lanterna e al personale del reparto

Mi chiamo Giuseppina Mendola, ho 34 anni e abito in provincia di Arezzo. A marzo presso l'ospedale di Siena mi hanno diagnosticato la patologia del Moyamoya presso il reparto stroke. Da quel momento ho iniziato a fare una ricerca online per capire di cosa si trattava e in quali ospedali avevano effettuato tali interventi, vengo in contatto con l'associazione amici del Moyamoya che da subito si dimostrano solidali e mi mettono in contatto col dott. Luigi Andrea Lanterna. Il 21 giugno 2013 vengo operata e l'intervento riesce benissimo. In quei lunghi giorni di ricovero presso il reparto di neurochirurgia vengo in contatto con tutto il personale medico e infermieristico, tutti dimostrano competenza e passione nel lavoro che svolgono. Ringrazio tutti per l'assistenza e la cura che hanno dimostrato e, naturalmente il dott. Lanterna, che è la dimostrazione concreta che in Italia ci sono medici competenti che sono in grado di affrontare patologie rare e di curarle. Importante è anche il ruolo dell'ospedale nel post intervento e nel contatto diretto col paziente, che si sente al sicuro e accompagnato durante tutto il percorso della malattia. L'ospedale di Bergamo, nonostante la sua recente sede, è organizzato in ogni minimo particolare, le stanze sono pulite, luminose, e l'assistenza è continua, la struttura dell'edificio è ben progettata per la cura del paziente e le ampie finestre mostrano il paesaggio circostante. Gli infermieri sono tutti competenti e dotati di tanta pazienza, dimostrano cura, attenzione, dedizione e cortesia nel proprio lavoro, doti non sempre comuni negli ospedali. Grazie a tutti.

Moyamoya.

Ringraziamento dott. Santonocito

Il giorno 22 febbraio del 2013 sono stata ricoverata nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo. Il mattino del 25/02/2013 ho subìto un'operazione di asportazione di un angioma cavernoso. Volevo ringraziare il dott. Santonocito e tutto lo staff, è grazie a loro che ho ripreso la mia vita e ripreso a lavorare. Non Vi ringrazierò mai abbastanza per tutto ciò che avete fatto e per tutto quello che ho ricevuto da Voi..
Un doveroso ringraziamento agli infermieri ed al personale Oss per l'assistenza, la pazienza e la gentilezza...
Grazie, grazie e ancora grazie.

Angioma cavernoso frontale dx.

Vorrei ringraziare tutto il personale medico, infermieristico ed in modo particolare il dottor Federico de Gonda che ha operato mio papà. Non riesco a trovare altre parole per dimostrare la mia profonda gratitudine per la gentilezza e l'umanità di tutti... siete degli angeli.
Ggrazie a tutti e ancora grazie Dottor de Gonda dal profondo del cuore, non la dimenticherò mai!

Neurinoma.

Un sincero grazie a tutti gli operatori del reparto di neurochirurgia che mi hanno assistito in modo lodevole sia prima che dopo l'operazione.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Merli per l'assistenza e le cure apportate.
Una particolare lode al dottor Lanterna, che ha eseguito l'operazione in modo magistrale e mi ha permesso di ritornare a vivere.
Un sentito grazie anche da parte della mia famiglia.

MAV CEREBRALE.

GRAZIE DOTT. BREMBILLA CARLO

Tengo a ringraziare il dottor Carlo Brembilla per il suo intervento chirurgico su di me.
Il 12/09/2014 sono stato sottoposto a un intervento chirurgico per artrodesi lombare L3-L4.
I primi quattro giorni dopo l'intervento non sono stati molto belli perchè non riuscivo nemmeno alzarmi dal letto, poi pian pianino come un bambino ho ripreso a camminare.
Facendo un lavoro pesante, nei giorni subito dopo l'intervento non ho avuto nemmeno il coraggio di pensare di poterlo fare ancora (e in effetti prima dell'intervento ero molto scettico su questa operazione); invece dopo soltanto due mesi e con l'aiuto della fisioterapia, sono riuscito a riprendere il lavoro, cosa che non avrei mai pensato..
Grazie ancora dottore, lei mi ha ridato la speranza di poter vedere e aiutare a crescere la mia bambina che ha soltanto un anno.

Artrodesi lombare L3-L4.

Ringraziamento dr. Luigi LANTERNA

Un ringraziamento al Dott. LANTERNA, allo staff ed al reparto di neurochirurgia tutto che ha ospitato mia madre R. Cuccurullo di Napoli per un intervento ad un voluminoso meningiona fronto-parietale destro. Non ho parole per esternare tutta la mia gratitudine e riconoscenza.

Meningioma.

Ho incontrato presso il reparto di neurologia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il dott. Antonio Crocco, persona di estrema competenza e professionalità, la visita è stata lunga e le spiegazioni esaustive, sono stato sottoposto a intervento chirurgico il 28 settembre nel reparto di neurochirurgia, dove il Dott. Crocco e la sua equipe mi hanno operato per esteso ematoma sottodurale cronico; nel corso dell’operazione il medico e i suoi assistenti mi parlavano di come stava procedendo avendo fatto l’anestesia locale. Oltre non aver sentito assolutamente nulla se non solo i rumori, la calma e la professionalità del dottore e dei suoi assistenti mi hanno permesso di superare il momento senza sentire la tensione per l’operazione. Nel ringraziare il Dott. Antonio Crocco per quanto da lui fatto, devo estendere i ringraziamenti anche a tutto il personale infermieristico del reparto di neurochirurgia- degenza per la loro grande gentilezza e disponibilità, mi sono sentito veramente assistito.
Cordialmente,
Giancarlo Volpi

Ematoma sottodurale cronico.

CISTI SONOVIALI LOMBARI

Nel febbraio del 2016 sono stato operato dal Dott. Carlo Brembilla per dolorosi cisti sinoviali lombari che mi rendevano la vita quotidiana un inferno. Ne approfitto con questo scritto per ringraziarlo infinitamente per la sua competenza e professionalità, in quanto nel giro di un paio di mesi (come del resto mi aveva rassicurato) sono tornato in piena forma con il piacere di poter camminare senza alcun dolore. Una considerazione per quei pazienti che hanno il mio stesso problema, consiglio vivamente questo medico che, nonostante la giovane età, é sicuramente un predestinato ad una carriera eccellente.
Renato Fusetti

CISTI SINOVIALI LOMBARI.

Ottimo reparto sotto ogni aspetto. Grazie di tutto.
Un elogio speciale al prof. Bruno Resmini.

Ernia cervicale.

Ernia discale l5/s1

Struttura e personale medico e paramedico d'eccellenza. Un grazie al Dott. Brembilla ed a tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Bergamo.

Ernia discale l5/s1.

Ringraziamento al dr. Carlo Brembilla

DOPO LA COMPARSA DA CIRCA 2 MESI DI LOMBOSCIATALGIA IRRADIATA A LIVELLO DEL TERRITORIO RADICOLARE DI L5, E DOPO AVER FATTO AGOPUNTURA E OZONOTERAPIA CONSIGLIATOMI DA ALTRO MEDICO (CHE DICEVA CHE AVREBBE RISOLTO I MIEI PROBLEMI - MA NON E STATO COSì), HO SPESO SOLO UN SACCO DI SOLDI SENZA AVERE RISULTATI.
MI SONO RIVOLTA AL DR. CARLO BREMBILLA, NEUROCHIRURGO DELL'OSPEDALE GIOVANNI XXIII di BERGAMO, CHE MI HA DETTO CHE L'UNICA SOLUZIONE ERA L'ASPORTAZIONE DELLA CISTI.
SONO STATA DA LUI OPERATA IL 22.04.2013, è PASSATA SOLO UNA SETTIMANA MA STO BENE.
RINGRAZIO PERTANTO IL DR. BREMBILLA PER IL SUO INTERVENTO E LA SUA PROFESSIONALITà.
Armanni Mariarosa

Cisti sinoviale L4 L5.

ERNIA DISCALE L5-S1

Il primo intervento eseguito dal Dr. NICOLA QUADRI di ernia discale L5-S1 mi è stato fatto ai primi di settembre 2012, recidiva il giorno dopo, rioperata dopo 11 giorni. Secondo il chirurgo tutto è andato "bene", peccato che ad oggi, nonostante i dolori atroci che in questi anni non mi hanno mai abbandonata, perchè purtroppo nessun farmaco grazie ai tanti che mi sono stati dati quando ero ricoverata non mi fanno più effetto (ho provato anche la terapia del dolore senza nessun beneficio), ho già subìto altri 3 interventi, ovviamente non più dal dr. Quadri. In totale in due anni ho subìto 5 interventi (l'ultimo intervento chirurgico di stabilizzazione).

ERNIA DISCALE L5-S1.

Elogio a chi mi ha ridato la vita

Lo scorso anno, in seguito ad una visita oculistica, venivo sottoposta ad una TAC che evidenziava un neurinoma di circa 6 cm. localizzato al V nervo cranico (3 cm. sotto l'occhio destro). La visita oculistica si rendeva per me necessaria in seguito a diplopia all'occhio destro. In seguito mi veniva consigliata anche una visita otorino in quanto mi era venuto a mancare gradualmente anche l'udito. Venivo quindi indirizzata presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII e più precisamente presso il reparto di Neurochirurgia. Qui venivo ricevuta e visitata dal dott. Andrea Lanterna, il quale mi consigliò l'intervento chirurgico per l'asportazione di detto neurinoma. Considerando la mia età (72 anni) c'erano anche dei rischi, peraltro ben spiegati e specificati dal dott. Lanterna. In data 8 ottobre fui quindi ricoverata e operata dalla sua equipe. Dopo un intervento durato 13 ore, il neurinoma veniva del tutto asportato. Tutto si concluse felicemente. Oggi, a 7 mesi dall'intervento, sono abbastanza contenta di come è stata risolta la situazione. Permangono ancora alcuni postumi che, si spera, verranno assorbiti con il tempo. Il mio più vivo ringraziamento va quindi al dott. Andrea Lanterna che per me, posso dirlo, è stato un angelo. Ringrazio lui e tutta la sua valida equipe.
FISCHETTI ANNA LIVIA

Neurinoma V nervo cranico.

Grazie a tutti voi...

Ringrazio tutto il personale del reparto, mi avete salvato la vita, grazie di cuore. Ringrazio il primario e tutti gli altri dirigenti medici, tra cui la dottoressa Rossella Merli ed il dott. Mirco Sicignano.

Astrocitoma pilocitico.

Intervento di ricalibratura del canale lombare

Ho subìto un intervento di ricalibratura del canale lombare da L1 a L5 il 26/10/2016; intervento eseguito dal dott. Carlo Brambilla. Vorrei ringraziarlo pubblicamente perché mi ha cambiato in meglio la vita. Oggi, a 13 giorni dall'intervento, non prendo più nessun tipo di antidolorifico - prima dell'intervento prendevo due compresse di Depalgos da 1 mg. al giorno - riesco a camminare agevolmente, anche per due km. di seguito, e la notte dormo e non ho più le "scosse" alle gambe. Ringrazio anche tutto il personale del reparto di neurochirurgia del Papa Giovanni di Bergamo per la professionalità e l'umanità dimostrate, grazie.

Ricalibratura del canale lombare da L1 a L5.

Tengo a ringraziare tutto il reparto per avermi coccolata e curata. Ho incontrato professioniste capaci, preparate e disponibili, che hanno fatto il possibile per alleviare la mia sofferenza post intervento. Un ringraziamento speciale al Dott. Resmini, vera eccellenza che ha risolto il mio problema di stenosi e ernia su L4-L5 che mi affliggeva da un anno. Da quando mi ha operata, sono rinata. Grazie veramente di cuore a tutto il reparto.

Ernia e stenosi L4-L5.

Ernia L4-L5

Sono stata operata dal Dott. Quadri il 29/12/2016 per un'ernia L4-L5, intervento e post-intervento perfetti.
Circa 2 giorni fa ho comunicato con il personale infermieristico per un consulto telefonico con il chirurgo per delle complicanze, non so se il messaggio sia stato recapitato, ma purtroppo ad oggi non ho ottenuto risposta.
Ci tengo a precisare che non voglio "scroccare" una visita gratuita, ma capire come devo comportarmi: se possa rientrare nella normalità quello che mi sta succedendo o se sia necessaria una visita.
In attesa di una risposta, mi scuso per la modalità di contatto e porgo cordiali saluti.
Michela Miragoli

Ernia L4-L5.

Ringrazio

Di vero cuore esprimo sentimenti di stima e gratitudine per la dottoressa Rossella Merli, per il dottor Andrea Lanterna e i colleghi.
Comportamenti importanti di professionalità, disponibilità e cortesia.

Porgo cordiali saluti,
Gaia Ravanelli

MAV CEREBRALE.

Un plauso ed un grazie alla professionalità

Emorragia cerebrale in data 23/09/2003. Ho subìto 3 interventi con esito positivo. Poi tunnellizzazione con valvola cerebrale. Faccio controllo annuali, l'ultimo dei quali ha evidenziato un aumento di volume di un aneurisma in fase latente. Il 12/02/2016 visita di controllo col dott. Signorelli il quale, dopo consulto con i radiologi, mi avrebbe dato la sua diagnosi. Sono in attesa di questa diagnosi, che spero mi tranquillizzi. Resta comunque il mio deferente ringraziamento per quanto fatto positivamente dall'equipe della neurochirurgia, che mi ha salvato e ricondotta ad una vita normale.

Aneurisma trattato (3 interventi + tunnellizzazione), ed aneurisma latente, da controllare annualmente.

Grazie Dott. Francesco Biroli!

Vorrei ringraziare il dott. Biroli per la perfetta riuscita dell'intervento cui si è sottoposto mio marito (M.D.) nel novembre 2012 per un neurinoma del nervo acustico. A distanza di quasi due anni, mio marito ha ricominciato a vivere gettando alle spalle un intervento lungo, difficile e rischioso; la qualità della sua vita non ne ha risentito molto, salvo qualche inevitabile postumo, né il suo aspetto estetico ne è stato deturpato, atteso il rischio di una paresi permanente facciale, che per fortuna non si è verificata. L'intera equipe medica, il personale degli Ospedali Riuniti e tutte le persone che ci hanno assistito e conosciuto si sono dimostrate eccezionali e molto sensibili in un momento della nostra vita davvero molto delicato. Il dott. Biroli è un luminare della medicina che si è dimostrato straordinario anche dal punto di vista umano. Grazie ancora! Con il "passaggio alla pensione" la neurochirurgia ha perso uno dei suoi fondamentali punti di riferimento nel settore...

Neurinoma dell'acustico.

Discectomia cervicale

Grazie al dott. Carlo Brembilla e a tutta l'equipe!
Umanità, simpatia, competenza, professionalità.

Ernia cervicale.

Ascesso cerebrale

Operato dal dottor Signorelli a febbraio 2017 con sospetto tumore all’encefalo lato sinistro, l’operazione perfettamente riuscita con particolare attenzione ad evitare danni alla parola, rivela che la massa rimossa e’ un ascesso cerebrale formatosi a causa di una forte otite curata con gli antibiotici sbagliati.
Ringrazio il dottor Antonio Signorelli per la professionalità e la bravura, dopo una breve convalescenza sono tornato attivamente alla mia vita. Ringrazio lo staff del reparto, tutti bravi, gentili e professionali.

Ascesso cerebrale causato da otite, perforazione della membrana e passaggio del batterio nell’encefalo.

Brembilla, una geniale certezza

Ringrazio di tutto cuore il dott. Brembilla, che dal primo momento in cui mi ha preso in cura mi ha trasmesso sicurezza e fiducia.
L'intervento è stato PERFETTO e a un mese dalle dimissioni posso con certezza dire di essere guarito.
Questo eccezionale chirurgo mi ha rimesso in piedi dopo 4 mesi di inferno.
Una nota di merito a tutto lo staff, dagli infermieri ai trasportatori. Il Papa Giovanni è un'eccellenza.

Ernia discale lombare.