Neurochirurgia Policlinico Bari

4.4

1 2 3

Ottimo staff

4 mesi fa, ha causa di un incidente stradale, mi sono ritrovato nel reparto di neurochirurgia. La prima persona che devo ringraziare è la dottoressa Blagia, che mi ha operato d'urgenza; mi sono quindi svegliato assistito dal personale di turno.
Se sono vivo è solo grazie alla dottoressa, che oltre ad operarmi, mi ha rimesso in piedi.
Posso solo dire che è un ottimo reparto, con personale qualificato.

Trauma cranico.

Assistenza zero

A seguito di ricovero presso questa clinica (da pronto soccorso) di una cugina, io ed i miei parenti siamo venuti a conoscenza di un nuovo tipo di clinica: quella dove non è lecito nè chiedere nè ottenere informazioni..
In seguito all'intervento operatorio, eseguito con competenza, non era "lecito" chiedere al personale informazioni anche minime su ciò che sarebbe avvenuto... Le risposte erano: non sappiamo, chiedete ai medici...
E' stato come entrare in una realtà virtuale nella quale anche i medici trattavano pazienti e parenti come rompiscatole (che non siamo). Anche mettere un catetere ha richiesto l'intervento di tre (3!) infermieri. Il giudizio sulla struttura è pessimo!

Trauma da incidente

Ottimo reparto

Dopo tanti anni di sofferenza e dopo aver girato tanti neurochirurghi e ortopedici, in questo reparto ho trovato l'eccellenza. Vorrei ringraziare vivamente il dottor Nunzio Bruno e la dottoressa Blagia per aver operato mia madre di stenosi lombare. Intervento riuscito alla perfezione, ridandole così quel sorriso che era spento da molti anni. Non smetterò di ringraziarvi, Dio vi benedica, elogerò il vostro nome per sempre.

Stenosi lombare l4- s1.

Reclamo per ricovero intervento

Dopo ben 11 giorni di ricovero dopo incidente stradale e frattura di 2 vertebre, frattura al bacino e fratture alle costole, hanno comunicato che si faceva il primo intervento alla vertebra, ma il giorno prima hanno comunicato che non era più possibile in quanto le sale operatorie non erano funzionanti. Io così continuo a rimanere bloccato nel letto non sapendo ancora niente su cosa faranno e quando..

Frattura vertebrale.

Microdiscectomia - Dott. Calace

Complimenti al dott. Calace che con la sua professionalità ed umanità ha rimesso in piedi mio marito, e con una tempistica eccellente! Lo consiglio a tutti.

Ernia discale.

Un ringraziamento ESCLUSIVO

Noi ringraziamo SOLO la dott.ssa Colonna e il suo staff, da ogni punto di vista. Il resto lo abbiamo trovato insufficiente.

Ernia del disco.

Zero assistenza

Si salva la competenza professionale dei neurochirurghi.
Tutto il resto è pessimo. Medici giovani, specializzandi, infermieri e ausiliari maleducati, poco umani, non sanno mettere un catetere ne' prendere una vena.. (braccia del ricoverato piene di lividi per tentativi falliti). E per di più, atteggiamenti e risposte provocatorie, volgari, aggressive a domande e richieste gentili e del tutto lecite.
L'assistenza dei parenti, se il paziente non è autosufficiente, deve coprire le 24 ore.

Frattura vertebrale.

1.3

Esperienza negativa nel 2003

Sono stata operata nel 2003 per sostituzione di una dvp. Intervento abbastanza "facile", ma nel mio caso non é stato così in quanto sono stata rioperata 2 volte nell'arco di un mese. Per fortuna adesso sto bene e conduco una vita normalissima. Mi astengo da un ulteriore giudizio, data l'esperienza negativa, e spero che a distanza di tempo le cose siano migliorate.

Sostituzione Derivazione Ventricolo-Peritoneale (DVP).

Non consiglio

La prima cosa che ho notato nel reparto, sono stati i ringraziamenti per la guarigione, espresse per lettera ed esposte in una bacheca, da parte di numerose persone, specie bambini.
Per questo sono rimasto decisamente impressionato molto favorevolmente.
Nei giorni successivi, invece, mi hanno impressionato altre cose di cui vi dico:
Mio padre, 85 anni, ricoverato da ormai 17 giorni, aneurisma diffuso e leggera entità, in regressione.
In tutti questi giorni ogni servizio e' stato dimenticato, omesso, comunicato nel peggiore dei modi da parte di alcuni medici, da alcuni operatori sanitari e dalla organizzazione di questo reparto, che deve ancora andare molto avanti per essere considerato un discreto presidio medico.
Non consiglio di farsi assistere in questo reparto.

Aneurisma.

Competenza e professionalità

Vorrei lasciare questo commento perché non mi sembra giusto che la gente parli solo di malasanità, dimenticando, invece, di diffondere notizie di "ottima sanità".
Io vorrei ringraziare in primo luogo il prof. Roberto Settembre che con un intervento d'urgenza ha salvato la vita a mio fratello, caduto con la moto questo 25 luglio. Lo voglio ringraziare non solo per aver eseguito un intervento critico nel migliore dei modi, ma anche per il suo modo di essere, per il modo in cui ci è stato vicino sia al termine dell'intervento che durante la degenza. Una persona umana e professionale, il MEDICO PERFETTO insomma.
Vorrei ringraziare anche il dott. Pasquale Cascardi e il dott. Giuseppe Paolillo per avergli effettuato l'intervento alla colonna vertebrale, anche questo molto lungo e delicato con l'applicazione di 8 perni e 4 placche, riuscito alla perfezione.
Un sentito ringraziamento va anche al dott. Bruno sempre che ci ha assistito "tutti" in modo attento e premuroso.
Domani a tre mesi e mezzo dall'incidente mio fratello tornerà a casa e ancora più bello è che tornerà muovendo le gambe, le braccia, camminando, parlando, rompi scatole come prima perché quel giorno in cui non si sapeva se sarebbero riusciti a salvargli la vita non solo glie l'hanno salvata, ma gli hanno anche ridato la stessa vita di prima!
Tutta la mia famiglia vi ringrazia e vi ricorderà sempre come degli ottimi medici.
Fam. Matarrese

Politrauma della strada con esiti di trauma cranico e vertebrale. Ematoma epidurale fronto-temporizzatore-parietale sinistro; frattura cranica aprieto-temporale sinistra; trauma massiccio facciale con frattura delle pareti laterale ed anteriore del seno mascellare sinistra, frattura del pavimento e della parete laterale dell'orbita sinistra; frattura dell'emiarco sinistro di C5, frattura-cuneizzazione anteriore dei somi di D3-D4-D5. Esiti di trauma toracico e contusioni polmonari bilaterali.

Mi sono operato per la seconda volta in questo reparto, dal neurochirurgo Dott. Roberto Gaudio, il 26 gennaio 2016.
Non ci sono parole per descrivere il coraggio e la professionalità di tutta la sua squadra; squadra che mi ha assistito per 9 ore di intervento e a seguire per due mesi di ricovero.. Mi hanno ridato la vita quando pensavo fosse finita..
Grazie a tutti di cuore, dal primo all'ultimo. Grazie.

1.3

Intervento novembre 2012

E' difficile commentare, so solamente che in questo reparto ci sono entrato in piedi e ne sono uscito in sedia a rotelle. Commentate Voi.

Ernia cervicale. Discectomia cervicale.

Esperienza da dimenticare

Sulla professionalità dei dottori non mi esprimo, ma sulla loro umanità e comunicazione con i pazienti e i parenti il giudizio è severamente negativo. Fatta eccezione per il dr. Settembre, davvero umano ed educato, i restanti dottori, in primis il dott. Bruno, dall'alto della loro somma sapienza snobbano i parenti dei pazienti trattandoli con sufficienza e fornendo risicate informazioni come se stessero facendo un gran favore...
Infermieri e ausiliari che, seguendo l'esempio dei dottori, si comportano in modo maleducato nei confronti di tutti.
Esperienza da dimenticare.

Ematoma esteso.

Dottor Antonio Calace grande e umano chirurgo

Il Dottor Antonio Calace mi ha operato nel 2010. Posso dire che sia un grande chirurgo umano e scrupoloso.

Adenoma ipofisario di 3,2 cm.

GRANDE COMPETENZA E STAFF DOTATO DI SENSIBILITA'

IL PROF. DE TOMMASI E' RIUSCITO A DARMI QUEL CORAGGIO NECESSARIO A FARMI ENTRARE, PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA, IN UNA SALA OPERATORIA! MIO PADRE, COSTRETTO SULLA SEDIA A ROTELLE CON GLI STESSI MIEI SINTOMI, MI AVEVA LETTERALMENTE TERRORIZZATO! LA MIA GAMBA ED IL PIEDE DESTRO ERANO SPENTI E NON RISPONDEVANO NEPPURE AL DOLORE... LA STENOSI LOMBARE E 4 ERNIE DISCALI MI OBBLIGAVANO AD USARE IL BASTONE E A UNA SOSTA OGNI DIECI PASSI! SONO STATO OPERATO DAL PROF. DE TOMMASI IL 20 FEBBRAIO 2015 E OGGI, A DISTANZA DI UN MESE, FACCIO BREVI PASSEGGIATE, NON USO IL BASTONE E COMINCIO A PERCEPIRE SENSIBILITA' AL PIEDE... ADDIRITTURA SONO USCITO IN MOTO STAMANE. L'ANESTESISTA E LE ASSISTENTI SONO STATE DI UN GARBO STRAORDINARIO NEL PREPARARMI ALL'INTERVENTO, COSì COME DURANTE IL POST OPERATORIO HO POTUTO NOTARE LA DELICATEZZA PER LE MEDICAZIONI E L'ACCURATO ESAME QUOTIDIANO DEL DR. FANELLI E UNO STUOLO DI MEDICI, SEMPRE PRONTI PER OGNI ESIGENZA. A COSTORO IO DICO GRAZIE GRAZIE GRAZIE, MI AVETE SCROLLATO DI DOSSO UN BEL PO' DI ANNI... E NON SMETTERO' MAI DI CONSIGLIARE LA NEUROCHIRURGIA DEL PROF. DE TOMMASI DEL POLICLINICO DI BARI, SOTTOLINEANDO CHE NON E' NECESSARIO FARE MIGLIAIA DI CHILOMETRI PER TROVARE BRAVURA E COMPETENZA!
AD MAJORA A VOI TUTTI!

STENOSI LOMBARE ED ERNIE DISCALI L3 L4 - INTERVENTO IN MICROCHIRURGIA.

Grazie Prof. De Tommasi

Il professor Antonio De Tommasi mi ha salvato la vita con coraggio, professionalità e umanità. Tante cose direi, ma sarebbe troppo qui.. Pero' a chiunque ne avesse bisogno, voglio augurare di capitare e di lasciarsi alle sue mani, al suo cuore, al suo sapere. Io vivo e vivo bene grazie a lui e sempre lui vive nel mio cuore.. mi illumina il cuore e il viso pensarlo nelle mie giornate :)
Ogni volta che accarezzo mio figlio ringrazio dio per avermi portata al professore e prego per lui. Sono molto fortunata ad averlo incontrato, mi sento privilegiata.

Sub-ependimoma.

Un ringraziamento

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.
Ringraziamo di cuore anche la dr.ssa Colonna, fisioterapista del reparto, bravissima e molto umana, nonché i suoi allievi. Auguri a tutti.

Ernia del disco.

De Tommasi è un grande chirurgo

Dopo la radioterapia del policlinico Sangiovanni Rotondo, il reparto di neurochirurgia di Bari ad ora mi ha salvato la vita e il professore De Tommasi è una eccellenza.

Glioblastoma di IV grado.

grazie di tutto

Sicuramente non vi ricorderete di me, ma io di voi sicuramente. Sono stata operata in questo reparto circa 3 anni fa e vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per me, dal sostegno morale a quello affettivo; per la guardia e per il sostegno, l'igiene e assistenza; per il busto che mi avete regalato... e tante altre cose. Ora sono sposata e incinta e vorrei sapere, visto che sono al 9° mese, se il parto adatto a me è il naturale o il cesareo visto che ho ancora le placche. Vi ringrazio tantissimo di cuore.

Trauma spinale: intervento alla d12 con inserimento di placche a causa di una caduta.

Elogio prof. De Tommasi e reparto

Dopo aver affrontato l`intervento d`urgenza in chirurgia toracica e relativo decorso post operatorio, un pomeriggio ai primi di febbraio di quest`anno, mi trasferiscono in reparto.
L`accoglienza è delle migliori e presto viene programmato l`intervento di stabilizzazione vertebrale.
Ringrazio il Prof.re De Tommasi Antonio, direttore del reparto, il Dott.re Colamaria Antonio, il Dott.re Bruno, la Dott.ssa Rizzi, la Fisioterapista Dott.ssa Colonna, i medici anestesisti e tutto il personale medico ed infermieristico ed ausiliario.
L`intervento è andato bene, oggi a distanza di 4 mesi cammino senza busto ed altri ausili.
La mia vita è cambiata ma non compromessa, grazie a voi tutti.

Vincenzo Polignano

FRATTURA E LUSSAZIONE D4-D5 (STABILIZZAZIONE VERTEBRALE).

Ottimo reparto

Personalmente posso dire e confermare solo un paio di cose.
Dopo una lunga sofferenza di torcicollo, dolori al braccio e gamba (10 anni)... adesso posso dire che sono rinato. Dopo essermi ricoverato a febbraio scorso, mi sono operato, anzi, mi ha operato il grande e fantastico Dott. Fanelli.
Parlo solo di un piccolo intervento di ernia cervicale espulsa c3- c4. con sofferenza del midollo.
Adesso capite che persone straordinarie che ci sono negli ospedali...
Prima di essere un dottore, il dottor Fanelli è un amico e fratello..
Sei grande dottore.. ti ringrazio per tutto quello che hai fatto.

Ernia cervicale espulsa c3- c4.

Esperienza positiva

Premesso ch ogni esperienza è soggettiva e da commisurare sia alla patologia trattata che alle condizioni al contorno presenti, l'esperienza con mio padre (trauma cranico subdurale) è stata positiva sia nell'assistenza che nella professionalità e nella comunicazione. Completano la positività l'ammodernamento del reparto. Per i medici ed il personale tutto che è giovane, è normale che sia necessario il giusto periodo di crescita professionale e la loro maturazione, ma certamente danno un contributo significativo.

Trauma cranico subdurale.

Dott. De Tommasi sempre nel cuore

Anni fa ha operato mia madre per una stenosi del canale vertebrale e altri problemi che ormai la costringevano bloccata a letto. L'intervento era rischioso ma tutto ando' per il meglio. Fino ad allora non avevo mai visto mia madre camminare con la stessa agilita' di oggi. Sono io ormai, sua figlia, a doverle stare dietro.
Ringrazio di cuore tutto lo staff che si e' preso cura di lei e, in particolare, il grande chirurgo che l'ha operata e permesso di tornare a condurre una vita serena e normale: Antonio De Tommasi. Io non smettero' mai di ringraziarlo e di pregare per lui. Questo a dimostrazione che i medici bravi, seri e professionali ancora esistono.. e per fortuna.

Stenosi del canale vertebrale.

La fortuna di incontrare un grande uomo

Mia figlia Angela, 22 anni, è arrivata al Policlinico con una MAV (malformazione artero venosa congenita) delle più terribili. Decisi a portarla in capo al mondo per salvarla. Conosciuto e parlato col professor Francesco Signorelli, abbiamo subito avuto la sensazione di essere in ottime mani, nonostante il prof. ci avesse elencato tutti gli aspetti più negativi dell'intervento. Il professor Francesco Signorelli oltre ad essere un grandissimo neurochirurgo (22 ore solo di intervento.. a parte la chiusura e il risveglio) è un uomo di grande calore umano, pregio che in situazioni come questa aiutano paziente e parenti a superare l'angoscia!!!

Mav (Malformazione Artero Venosa).

MALFORMAZIONE ARTERO-VENOSA (MAV) TEMPORALE

Grazie ai medici del reparto di Neurochirurgia, è stato possibile riprendere a vent'anni al meglio la mia vita. Scrivo questa breve recensione per rassicurare chi ne ha bisogno, che il reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari funziona alla perfezione, specialmente grazie al dottore che lo gestisce, ovvero il professor Francesco Signorelli, un esempio lampante di umanità e professionalità.
Ringrazio tutta l’equipe dei dottori e degli infermieri.
Vorrei anche ringraziare il dottor Chiumarulo, del reparto di Neuroradiologia, per la sua eccellente professionalità.

Rottura MAV temporale sx.

Grazie Dott. Calace!

Il 17/06/2019 stato operato magistralmente dal Dott. Antonio Calace, persona di grande spessore professionale e umano, ad un'ernia discale cervicale. Vi consiglio di fidarvi e affidarvi a lui perché esegue in maniera eccellente il suo lavoro.
Un grazie va sicuramente anche a tutti gli infermieri e il resto dell'equipe, in particolare all'infermiere Riccardo.

Ernia discale cervicale.

Un reparto eccellente

Devo ringraziare il Prof. Francesco Signorelli, che per me è stato non solo un grande medico, ma anche un grande uomo, sempre con il sorriso sulle labbra, disponibile e sempre pronto al conforto.
Un uomo umile, con un grande animo, che si è preso cura di me pur non conoscendomi e che mi ha riportato ad una vita normale.
La mia gratitudine è infinita e non potrò mai smettere di ringraziarlo.
Ringrazio anche l'infermiera Pina del reparto, sempre disponibile ed altamente competente.

Aneurisma cerebrale.

Intervento

Volevo ringraziare il professore Signorelli per l'intervento.. grandissimo professore e non solo: molto umano, trasmette tranquillità nel parlarti, è veramente un grande uomo.
Volevo ringraziare anche il dottore, Bruno persona umana, sempre disponibile, veramente un grande dottore.
Un reparto che funziona veramente alla grande grazie al grandissimo professore.
Spendo due parole per l'infermiere Giorgio, che lavora col cuore, complimenti...

Fistola artero venosa tra la X e XII vertebra.

Intervento neurochirurgia

Ringrazio di cuore la Neurochirurgia del policlinico di Bari, in particolare il professor Signorelli per l'alta professionalità dimostrata nel delicato intervento di asportazione di meningioma cervicale. Essendomi trovato bene sotto tutti i punti di vista, maggiormente per la bravura e cordialità dei medici, colgo l'occasione di augurarvi un lavoro sempre più sostenibile per non recarci in luoghi lontani avendo figure di eccellenza qui a Bari.
Mi sono veramente fidato di tutti voi e adesso vi dico con il cuore "1000, 1000 grazie".
Saluto tutti e che dio vi benedica.

Meningioma cervicale c3-c4.

Ringraziamenti e complimenti

Sono qui a rendervi partecipi dell'esperienza vissuta in questo reparto a causa di un meningioma diagnosticato a mio suocero. I miei complimenti alla dedizione e alla prestazione di soccorso immediato dell'infermiere professionale Leone Pasquale del reparto di neuroradiologia, alla dolcezza e professionalita' della dott.ssa Perrucci, sempre dello stesso medesimo reparto, alla professionalita' e disponibilita' del dott. Giovanni Cirrottola e della Dott.ssa Valeria Blè, alla professionalita' del prof. Signorelli e all'amore mostrato al paziente e vicini. Grazie a tutti gli infermieri del reparto e OSS. Buon lavoro a tutti!!!

Cisti colloide del III ventricolo

Desidero far conoscere la mia esperienza positiva presso il reparto di neurochirurgia del policlinico di Bari a quanti pensano di andare al nord per farsi curare. Ebbene, che sappino che a Bari abbiamo un professionista di alto livello nella persona del prof. Francesco Signorelli e di tutta la sua equipe medica, all'altezza di altri centri sparsi in italia. Non sono da meno il personale OSS e infermieristico, tutti sempre disponibili. Naturalmente un elogio e ringraziamento particolare va al prof. FRANCESCO SIGNORELLI per la sua umanità e la delicatezza nell'esporre il problema. Persona che mi ha ispirato subito fiducia ed a cui mi sono affidato per effettuare l'intervento, che è riuscito perfettamente.
Di nuovo grazie a tutto il reparto.

Asportazione endoscopica di cisti colloide con ausilio di neuronavigazione (esame istologico definitivo "cisti colloide").

Avevo solo 9 anni quando arrivai in neurochirurgia al policlinico di Bari. Ora ne ho 46 e grazie al team del prof. Vailati, di cui faceva parte il Prof. Antonio de Tommasi mi hanno salvata (avevo 3 ore di vita...) ed operata d'urgenza di istiocitosi X a livello cervicale. Ero completamente paralizzata e stavo morendo per soffocamento.
12 ore di intervento, tutto al microscopio. Poi rianimazione, anni di cure e ospedali.. Le mie braccia non sono mai più tornate a muoversi, ma cammino ed ora ho anche un figlio e un marito eccezionale e sono ancora qui.

Istiocitosi X cervicale.

Anche io voglio ringraziare il dottor Antonello Calace, grazie a lui e la sua equipe sono ancora viva. Mi ha operata la notte dell'8 marzo 2019 per emorragia cerebrale (in coma da 3 giorni..). Al Pronto Soccorso mi avevano mandata in psichiatria, ma per fortuna che lì si trovava una psichiatria molto professionale che mi ha mandata subito a fare una Tac. Da lì in sala operatoria, alle 3.00 di notte operata e salvata. Grazie al dottor Calace non ho avuto alcun danno. Lui è una persona veramente eccellente, che ama il suo lavoro. Gesù lo guarderà sempre.

Emorragia cerebrale.

Alta professionalità dr. Paolillo

Il dr. Fabrizio Paolillo dal primo istante si è dimostrato molto disponibile, professionale e competente. La sua umanità mi ha fatto affrontare l'intervento con massima fiducia e serenità.

Lombalgia a livello L4-L5.

La mia più sentita riconoscenza e gratitudine

Lo scorso 20 Agosto 2020 ho subìto un intervento neurochirurgico di craniotomia temporale destra e rimozione di neoformazione extrassiale presso l'U.O. di Neurochirurgia al Policlinico di Bari.
L'intervento è stato eseguito dal Professor Signorelli.
Desidero ringraziare con immensa gratitudine e riconoscenza il Professor Signorelli, lo staff medico (in particolare i dottori dr. Giovanni Cirrottola, dott.ssa Valeria Blè, dr. Delvecchio), infermieri/e e Oss, che mi hanno sempre assistito, durante tutto il tempo del decorso postoperatorio, con estrema professionalità, gentilezza, disponibilità.
Non mi sono mai sentita sola, nonostante le difficili circostanze attuali causate dal Covid-19 e nonostante mi renda conto di essere una paziente non facile (la mia storia clinica spiega la mia intolleranza verso gli ospedali in generale!).

Tutti sono sempre stati disponibili e pronti a rispondere alle mie domande e ai miei dubbi, a rasserenarmi, nonchè ad assistermi nei momenti più difficili. Ho avuto conforto, assistenza continua, sostegno, ma ho sentito anche tanta gentilezza, umanità, cortesia, disponibilità, per cui sono e sarò sempre immensamente grata e riconoscente.
Non mi era mai successo di essere assistita così bene in tutte le mie esperienze di ricovero. Anche dopo le dimissioni ho sempre trovato sostegno, accoglienza, disponibilità nel rispondere ai miei dubbi e alle mie domande, sempre.
Probabilmente a parole non sono brava a esprimere l'estrema gratitudine che provo nei confronti del Professor Signorelli e di tutto il reparto di Neurochirurgia. Nonostante si trattasse di un intervento pesante dal punto di vista fisico, è stata un'esperienza positiva sotto tutti i punti di vista, non solo per il lato professionale, ma soprattutto per quello umano. Anche il reparto è sempre stato pulito e ordinato (un aspetto che non va sottovalutato e dato per scontato).
Vi sarò sempre grata e riconoscente!
Lorena Perchiazzi

Intervento a macroadenoma ipofisario

Sono stato operato per un macroadenoma ipofisario dal prof. Francesco Signorelli il 12 di ottobre 2020 e ho potuto constatare la grande professionalità e profonda umanità del professore e della sua spledida equipe.
Visto il periodo Covid che stiamo attraversando tutti, l'intervento l'ho dovuto subire senza il supporto dei miei familiari, quindi i patemi d'animo erano accresciuti, ma solo grazie alla presenza assidua del personale tutto del reparto questo è stato possibile.
Un grande abbraccio e per sempre grato
Vincenzo Romano

Macroadenoma ipofisario.

Intervento ernia discale

Il prof. Francesco Signorelli mi ha operato con straordinaria competenza, serietà e professionalità che rasentano la perfezione.
Un onore averla conosciuta professore,
un augurio anche al suo stupendo staff.

Grazie Professore Signorelli!

Lombosciatalgia da ernia del disco.

Gratitudine e stima all'intero reparto

volevo esprimere la mia ammirazione e gratitudine all'intero reparto, al direttore prof. Francesco Signorelli, ai medici e in particolare al dott. Giovanni Cirrotola per la dedizione e professionalità mostrate in occasione del ricovero d'urgenza del mio figliolo Michelangelo, gravissimo disabile, in occasione della sua permanenza nel Reparto di Neurochirurgia universitaria dal 30 dicembre 2020 ad oggi.
Ugual merito devo riconoscere a ogni medico del reparto, ai tanti medici anestesisti e ai loro colleghi che si sono avvicendati (della chirurgia generale, della chirurgia toracica, di quella vascolare e della medicina infettiva).
Altrettanta riconoscenza devo esprimere con commossa gratitudine e ammirazione a tutto il personale paramedico, sempre disponibile con un sorriso, tanta umanità e professionalità.

Idroterapia e infezione peritoneo - impianto di nuovo sistema di derivazione ventricolare.

Prof. Signorelli meraviglioso

Voglio ingraziare di cuore la Neurochirurgia del policlinico di Bari, in particolare il professor Francesco Signorelli per l'alta professionalità dimostrata nel delicato intervento di asportazione di meningioma.
Ha reso la neurochirurgia di Bari un centro di eccellenza!
Oltre all'alta professionalità, è neurochirurgo ammirevole per l'umanità, la gentilezza e la signorilità.
Mi sono veramente fidata di lui e del suo staff.
Grazie, grazie, grazie.

Grazie Dott. Del Vecchio Carlo

Un ringraziamento particolare al Dott. Del Vecchio Carlo che mi ha operato il 03/03/2021 per un'ernia discale L5 espulsa, che mi dava dolori dagli inizi di dicembre.
A distanza di un solo mese dall'operazione dolori scomparsi e ripresa della vita normale.
Per quanto riguarda il reparto, infermieri ed assistenti molto professionali e disponibili; pulizia perfetta.
Un grazie ancora a tutti.

Ernia discale L5 - microchirurgia.

Egregio Prof. Francesco Signorelli, Le scrivo spinto da un sincero e profondo sentimento di gratitudine. In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, ho potuto constatare l'elevato livello di competenze professionali, di umanità solidarietà dell'U.O da lei magistralmente diretta. Mi riferisco soprattutto alle amorevoli cure elargite in favore della mia congiunta Mihai Angelica, di origini Rumena, a Voi perfettamente sconosciuta a riprova del VS spirito solidale. Auguro a lei e al Suo Staff ogni bene e che proseguiate nel cammino che avete intrapreso in nome della VS missione rivolta sempre alla salute della comunità e soprattutto della povera gente. Ancora GRAZIE.

Meningioma.

Intervento chirurgico di emilaminectomia e erniectomia con tecnica microchirurgica.
Ringrazio con il cuore il dott. Carlo Delvecchio che mi ha operato per un problema alla schiena (stenosi del canale lombare), che mi aveva reso la vita impossibile nonostante tutti i farmaci e le iniezioni fatte. Finalmente, dopo l'intervento chirurgico sono ritornato ad una vita normale e ho ripreso a camminare bene e senza dolore. Ringrazio anche tutto il personale del reparto, competente ed affettuoso.

Stenosi del canale lombare e ernia discale.

Neurochirurgia del Policlinico di Bari: reparto d'eccellenza diretto dal prof Signorelli. La Sanità che tutti vorremmo, quella che funziona, organizzata, in cui ognuno svolge al meglio il proprio compito e i pazienti sono seguiti in tutto il percorso con sicurezza a dispetto del Covid. Grande pulizia, professionalità di dottori e dottoresse, di infermiere/i, di segreteria.
Un particolare ringraziamento all'equipe che mi ha operato, in particolare al dott. Carlo Delvecchio, dott.ssa Mariagrazia Dibenedetto, alla dirigente anestesista responsabile della terapia intensiva. Infiniti ringraziamenti anche da parte di mia moglie che ha potuto vivere la mia degenza con tranquillità, trasmessa da tutto il personale del reparto nonostante l'impossibilità di avere contatti causa Covid.

Neoformazione cerebrale in sede rolandica dx in paziente con neoformazione polmonare.

Ringraziamenti al dott. Fabrizio Paolillo

Il reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari è una eccellenza davvero! Mi era stata diagnosticata a marzo una STENOSI LOMBARE L4-L5 e, come si fa in questi casi, ci si informa sul medico migliore che dovrà risolvere questo problema. Da subito un nome solo: il Dott. Fabrizio PAOLILLO. Quindi mi sono messo nelle mani di un medico che sin da subito con grande professionalità mi ha spiegato il problema, mi ha illustrato anche i rischi dell'intervento ma nello stesso tempo mi ha trasmesso una tranquillità tale che ho deciso di seguire quanto mi era stato annunciato.
Il 17 giugno 2021 l'equipe medica mi ha preparato ed affidato al dottore che ha effettuato l'intervento di : "Laminectomia decompressiva L4". A poche ore dall'intervento, come preannunciato dallo stesso medico, ero già in piedi a fare i primi passi in stanza. Le dimissioni dopo 48 ore e poi un crescendo di miglioramenti nella deambulazione generale.
Grazie al Dott. Fabrizio Paolillo, che sino ad oggi ha mostrato tutte le sue competenze specifiche confermando la fama di un grande professionista sul nostro territorio e dimostrando anche che non serve avventurarsi nei viaggi della speranza in altre regioni d'Italia.

Stenosi Lombare L4-L5.

Esperienza, abnegazione, passione, dedizione

Vorrei porgere la mia attenzione nei confronti del Dott. Fabrizio Paolillo quale Neurochirurgo eccellente, che nella sua professione ci mette l'anima. Il suo biglietto da visita è dato dall'umanità, dalla disponibilità, dall'essere accanto ai pazienti come io ho constatato di persona. La sua umiltà è impressionante, facendoti sentire a tuo agio; inarrivabile nelle sue esperienze in campo neurochirurgico, è anche molto umano.
Che altro aggiungere se non un grazie di cuore per avermi restituito la speranza?? Ebbene sì, la speranza di ritornare a camminare e a sorridere alla vita.

Stenosi del canale vertebrale midollare + ernie discali da L2/3 e L4/5 - erniectomia, laminectomia e stabilizzazione della colonna vertebrale.
1 2 3