Neurochirurgia Policlinico Bari

4.4

Embolizzazione aneurisma

Mia figlia è stata salvata tempestivamente ed egregiamente dall'equipe medica di neurochirurgia del Policlinico di Bari, che sento di ringraziare sentitamente per averle salvato la vita.
Solo la pulizia e l'assistenza ai degenti da parte degli operatori sociosanitari andrebbe migliorata.

Aneurisma cerebrale.

Erniectomia microchirurgica

Scrivo questo elogio al preg.mo Dott. CARLO DEL VECCHIO, che a 24 ore dall'intervento di erniectomia microchirurgica L5-S1, ha posto fine a tutte le mie sofferenze. Sono entrata in sala operatoria con dolori fortissimi alla gamba destra, parestesie, scosse elettriche, difficoltà ad urinarie, e sono uscita con dolore completamente sparito e ripresa totale di tutta l'autonomia motoria e funzionale che purtroppo per mesi era stata compromessa da una voluminosa ernia. L'elogio va a tutto il reparto di neurochirurgia del Policlinico, che può definirsi sicuramente un'eccellenza della Sanità Pugliese e non, a partire dai medici, attraverso gli infermieri sino agli OSS. Mi sono stati accanto prestandomi assistenza e supporto per qualsiasi esigenza. Reparto pulitissimo, ordinatissimo ed organizzatissimo sotto tutti i profili Ma il mio encomio più grande va al Dott. Carlo Del Vecchio, il quale oltre ad essere un professionista come ormai pochissimi per la sua serietà, comunicabilita', abilità tecnico-chirurgica mininvasiva, grande lavoratore... è praticamente sempre in reparto, passando dalla sala operatoria a venir ad accertarsi lui stesso, più volte al giorno, anche di notte, dello stato di salute del paziente. Davvero un medico dalle doti più uniche che rare ormai. Grazie al Dott. DEL VECCHIO sono ritornata a vivere e a non soffrire più. Concludo che ad appena 6 ore dall'intervento, fatto in anestesia generale, ero già in piedi e nel pieno della mia autonomia motoria. Oggi sono già a casa!!!

Voluminosa ernia L5-S1.

Paziente operata

Ad una settimana da un intervento ben riuscito di asportazione di un meningioma fronto temporale nel reparto di neurochirurgia del policlinico di Bari effettuato dal prof. F. Signorelli, sento il bisogno di condividere la mia esperienza pensando a coloro che come me all'improvviso si trovano in una dimensione sicuramente estranea alla propria vita. Sono arrivata in reparto con la consapevolezza di lasciare qualcosa della mia identità, però con un'anima leggera, come se fluttuassi in quel corridoio sostenuta dagli sguardi e il sorriso di tutto lo staff del reparto. Persone meravigliose professionalmente e umanamente: medici, infermieri, nessuno escluso. Le stesse che mi hanno accompagnata all'uscita con un peso nel cuore: io lo chiamo amore. Quello che ormai temiamo di aver perso. Io l'ho sentito. Auguro a tutti di avvertirlo..
Un augurio speciale a tutti voi, che con il vostro magnanimo timoniere possiate approdare in un grande porto. Viva la vita.

Meningioma.

Cisti epidermoide

Ringrazio di cuore la dottoressa Messina, l’unica che dopo mesi di esami e paure è riuscita a darci una diagnosi per mio figlio di 3 anni.
Dalle infermiere agli OSS, fatta eccezione per la segreteria, tutto il personale di reparto merita un grande encomio.
Struttura nuovissima con una stanza per i giochi dedicata ai piccoli pazienti; in poche parole un reparto di eccellenza guidato dal prof. Signorelli.

Cisti epidermoide parietale.

Tumore al cervello

Dopo aver subìto maldestri tentativi chirurgici al Miulli nel 2020, mi sono rivolto al Prof. Francesco Signorelli del Policlinico di Bari. Intervento perfettamente riuscito (nel 2021), con escissione del 90% della massa tumorale e nonostante i danni provocati dalle maldestro mani precedenti.
Ho poi effettuato cicli di radioterapia e chemioterapia.
Grazie Prof. SIGNORELLI, che Dio ti benedica.

Glioma di 3° grado al cervello.

Sono ancora qui

Sono davvero grata alle tre giovani dottoressa Raffaella Messina, dottoressa Pozzi, dottoressa Valeria Blé. Non sapevo se avrei rivisto e risentito il mondo dopo l'intervento dell'11 aprile. L'ho rivisto ed ho subito constatato che non avevo perso ulteriori facoltà. Un grande passo. So che non sarà facile affrontare ciò che mi aspetta, ma farò di tutto per rendere onore alla perizia delle dottoresse.
Grazie ed auguri di ogni bene anche agli altri operatori del reparto, di cui ho potuto in genere apprezzare l'umanità: dote veramente determinante in circostanze così dolorose, in grado di consolare ed incoraggiare. Basta essere gentili.
Con gratitudine.

Lesione cerebrale.

Sentimenti di gratitudine

Con sentimenti di profonda ammirazione vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Francesco Signorelli e alla Sua equipe, che appena un mese fa sottoponeva mia sorella a due difficilissimi interventi di alta neurochirurgia, il secondo dei quali da “sveglia”, perfettamente riusciti.
Dovrà proseguire con chemio e radio, ma al momento sta bene ed è tornata ai suoi affetti.
Professionalità ed umanità le carte vincenti di un personale sanitario altamente qualificato.
Un plauso, quindi, almeno per una volta, ad una buona sanità tutta del sud!
Grazie ancora Prof.Signorelli

Con stima e riconoscenza,
Aurelia Carla Straface

Glioblastoma.

Buon Reparto e Dr. Paolillo molto professionale

Io e mio padre siamo stati ricoverati presso il Reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari, io a gennaio, lui a luglio di quest'anno. A nostro avviso il suddetto Reparto è efficiente ed ordinato, con operatori disponibili e medici competenti. Tra questi c'è il Dr. Paolillo F.G. il quale, con professionalità e rispetto ci ha operati, eseguendo:
- su di me una microdiscectomia con tecnica microchirurgica a livello C6-C7 per via anteriore e artrodesi intersomatica con cage a causa di un'ernia del disco cervicale;
- su mio padre una laminectomia decompressiva L4-L5 per una stenosi lombare.
Inoltre con grande disponibilità ci ha seguiti fino al nostro recupero.
Sigg.ri Marina e Giacomo.

Ernia del disco cervicale C6-C7 sx;
stenosi lombare L4-L5.

ASTROCITOMA FIBRILLARE DI SECONDO LIVELLO

Venti giorni fa mia sorella Roberta è stata operata al cervello a causa di una recidiva di neoplasia cerebrale. Cercando una soluzione ci siamo imbattuti, per fortuna, nel Prof. Signorelli, da maggio a capo del reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari.
Immediatamente il Professore si è dimostrato disponibile ad ascoltare il nostro caso. In quel momento abbiamo avuto la sensazione di interfacciarci con un Medico altamente professionale ed estremamente competente, che ci ha consigliato l'operazione di rimozione totale del tumore e ci ha anticipato tutte le fasi del successivo recupero.
A stupirci è stata la sua umanità, il sorriso rassicurante di chi conosce il dramma dei familiari coinvolti e lo rispetta, a dispetto di tanti altri medici altezzosi e schivi.
L'operazione è durata più di una decina d'ore, e una volta terminata, Roberta è stata trasferita nel reparto di Rianimazione dello stesso Policlinico, dove è rimasta per 7 giorni. Durante quei giorni tremendi, dove puoi aggrapparti solo alla speranza, il professor Signorelli non ha mai smesso di infonderci fiducia, rispondendo ai nostri messaggi anche in orari improponibili.
Durante il primo colloquio, il professore ci aveva già preventivato la possibilità, che a seguito dell'operazione, Roberta, avrebbe potuto soffrire di una paresi transitoria del lato sinistro, e così è stato, ma solo per pochi giorni.
Si sente tanto parlare di malasanità e di incompetenza, di reparti all'avanguardia solo al Nord. Sento di dover drasticamente smentire questi pregiudizi. A Bari, nel reparto di Neurochirurgia abbiamo un Luminare della Medicina, il professor Signorelli, medico competente che parla in maniera sincera e che sa fare il suo lavoro con dedizione e professionalità.

Ora Roberta sta bene, e con calma, determinazione e forza si sta riappropriando della propria vita.

Astrocitoma fibrillare di II livello.

La mia esperienza

Sono un ragazzo di 38 anni, il giorno 16 Aprile u.s. la mia vita è stata stravolta. A seguito di un malore andai al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo, dove i primi soccorsi furono furono tempestivi mi diagnosticarono una "emorragia cerebrale"; fui trasferito immediatamente, in ambulanza, al reparto di neurochirurgia del Policlinico di Bari. La mia fortuna e anche miracolo è stato di aver trovato come primario il Prof. Signorelli, una persona per me molto speciale in quanto con la sua professionalità, dedizione, umiltà, umanità e disponibilità, mi ha ridato la vita. L'unico neo del reparto è lo scarso numero del personale, sia infermieri che ausiliari, per cui i parenti dei degenti sono costretti a fare i turni pur di assistere gli ammalati in modo adeguato. Fate in modo che dottori come il Prof. Signorelli non vadano via per mancanza di personale e strutture adeguate, ma operino con tranquillità e serenità e diano vita alla vita.

FISTOLA SUB-DURALE.

Esperienza positiva

Premesso ch ogni esperienza è soggettiva e da commisurare sia alla patologia trattata che alle condizioni al contorno presenti, l'esperienza con mio padre (trauma cranico subdurale) è stata positiva sia nell'assistenza che nella professionalità e nella comunicazione. Completano la positività l'ammodernamento del reparto. Per i medici ed il personale tutto che è giovane, è normale che sia necessario il giusto periodo di crescita professionale e la loro maturazione, ma certamente danno un contributo significativo.

Trauma cranico subdurale.

Dottor Antonio Calace grande e umano chirurgo

Il Dottor Antonio Calace mi ha operato nel 2010. Posso dire che sia un grande chirurgo umano e scrupoloso.

Adenoma ipofisario di 3,2 cm.

De Tommasi è un grande chirurgo

Dopo la radioterapia del policlinico Sangiovanni Rotondo, il reparto di neurochirurgia di Bari ad ora mi ha salvato la vita e il professore De Tommasi è una eccellenza.

Glioblastoma di IV grado.

Elogio prof. De Tommasi e reparto

Dopo aver affrontato l`intervento d`urgenza in chirurgia toracica e relativo decorso post operatorio, un pomeriggio ai primi di febbraio di quest`anno, mi trasferiscono in reparto.
L`accoglienza è delle migliori e presto viene programmato l`intervento di stabilizzazione vertebrale.
Ringrazio il Prof.re De Tommasi Antonio, direttore del reparto, il Dott.re Colamaria Antonio, il Dott.re Bruno, la Dott.ssa Rizzi, la Fisioterapista Dott.ssa Colonna, i medici anestesisti e tutto il personale medico ed infermieristico ed ausiliario.
L`intervento è andato bene, oggi a distanza di 4 mesi cammino senza busto ed altri ausili.
La mia vita è cambiata ma non compromessa, grazie a voi tutti.

Vincenzo Polignano

FRATTURA E LUSSAZIONE D4-D5 (STABILIZZAZIONE VERTEBRALE).