Neurochirurgia Policlinico Gemelli

4.9

Ringraziamenti sentiti per il professor Visocchi

Sono stata operata pochi giorni fa dal professor Visocchi, neurochirurgo estremamente competente, professionale e disponibile con me e la mia famiglia.
Una rarità! Sentiti ringraziamenti.

Meningioma del ventricolo centrale (trigono).

Grazie al Dott.Visocchi e a tutto il reparto

Dopo svariate settimane di lombosciatalgia, ho effettuato una risonanza lombosacrale ed il referto ha rivelato una ampia ernia protrusa, una grave scoliosi (di cui ero a conoscenza) e una probabile cisti intramidollare di 14 mm.
Dopo una prima consulenza neurochirurgica, in cui mi è stata chiesta una ulteriore risonanza, ma con mezzo di contrasto, ho dedotto che avevano capito ben poco della mia situazione clinica.
La mia vita era fatta di giornate in cui mi stancavo subito, i muscoli delle gambe mi tiravano dopo pochi passi, non potevo guidare, non potevo più lavorare.
Spaventato dalla situazione, mio marito iniziò a documentarsi online e tutto portava a un solo nome: Massimiliano Visocchi.
Facemmo i biglietti aerei e ci recammo subito da lui, a Roma.
Dopo una serie di domande e una visita accurata, prese visione della mia Risonanza e con una sicurezza e con una concretezza che lo contraddistinguono, mi disse: Questa è una cisti del ventricolo terminale T11-12.
Patologia rara, intervento delicato, da cui però non potevo esimermi.
Successivamente ci spiegò come procedere e che esami avrei dovuto effettuare, e solo pochi giorni dopo mi ritrovai in sala operatoria e fu lui a eseguire il mio intervento.
Ad un mese esatto dal mio intervento riesco a camminare normalmente. I dolori sono quasi del tutto scomparsi. Purtroppo ho sviluppato una allodinia nel territorio L5-S1 che però è ben controllata attraverso terapia antalgica.
Mi sono stati elencati i rischi dell'intervento e ad oggi mi ritengo fortunata!
Ringrazio personalmente il Prof. Visocchi, mi sono affidata a lui ed a oggi credo che sia il migliore, con mani d'oro e una mente eccelsa!!!
Ringrazio personalmente anche tutto il suo staff, l'anestesista, il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Gemelli di Roma, compreso il personale addetto alle pulizie.
Tutte persone estremamente empatiche , dolci e premurose. Ero lontano dalla mia famiglia , dalle mie bambine, ma lì mi sono sentita a mio agio.
Affidatevi sempre a persone competenti, sincere e rassicuranti, il dottor Massimiliano Visocchi è una perla rara della medicina Italiana!

Cisti del ventricolo terminale T11-T12.

Grande professionalità

Sono stata operata il 16 Giugno. Dopo circa 10 anni di sofferenza e dopo svariate visite con diversi medici, finalmente posso dire di aver raggiunto un buon risultato grazie al professore Visocchi, consigliatomi da un bravo dottore che lavora nell’ospedale della mia città. Voglio fare i miei ringraziamenti e complimenti a lui, alla sua equipe, a tutto il blocco operatorio e a tutto il personale del reparto di Anestesia e Rianimazione e Neurochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma per la cortesia, serietà, professionalità e umanità nei miei riguardi. Oltre a questo, voglio sottolineare che già dopo i primi giorni dall’intervento mi sono accorta subito del miglioramento del mio corpo e questo mi ha fatto subito pensare di essere stata e di essere nelle mani giuste, cosa di fondamentale importanza per le persone che soffrono al capezzale di un letto. La capacità di empatizzare rende inoltre il prof. Visocchi una persona fantastica oltre che un grande professionista. Grazie di cuore.

Decompressione e stabilizzazione occipito-cervicale di malformazione complessa della giunzione cranio cervicale associata a malattia di Chiari.

Grazie alle mani benedette del professore Visocchi

Il mio calvario è cominciato un giorno di metà ottobre 2020. Dalla mattina alla sera un dolore lancinante che partiva dal collo e si estendeva al braccio sinistro non mi permetteva di dormire, di mangiare, di lavorare.
Non sapevo che la mia vita da quel momento sarebbe molto cambiata.
Il medico di base mi prescrisse degli antidolorifici, ma niente. Feci una risonanza magnetica e il verdetto non tardò ad arrivare. Ernie. Ma non una o due, ben quattro, una posizionata in ogni disco cervicale. Le più voluminose in sede C5-C6 e C6-C7 che stavano invalidando il braccio.
Sono stata sempre una persona attiva, sportiva, ho praticato body building, pallavolo e mi chiedevo: perché proprio a me?
Mi affidai ad un neurochirurgo delle mie zone (abito in provincia di Napoli) con cui provai a seguire una cura conservativa nonostante il mio fosse un caso disperato.
Per mesi ho fatto terapie su panca grazie all’aiuto di un posturologo, il tempo passava ed effettivamente mi sentivo meglio, dopo un anno e mezzo pensavo di aver sconfitto la mia patologia. Il dolore si era notevolmente affievolito fino a completamente sparire e la risonanza magnetica era incoraggiante, sembrava che le ernie non stessero più strozzando il nervo.
A febbraio 2022 però il dolore è tornato più forte di prima. Ma questa volta già conoscevo il mio nemico. Il neurochirurgo mi disse che meglio di così non potevamo fare, questa volta bisognava intervenire chirurgicamente altrimenti avrei perso un braccio e con il tempo la stabilità delle gambe.
Ho voluto fidarmi del mio istinto e ho cercato casualmente su google altri dottori e strutture che potessero fare al caso mio poichè quel neurochirurgo troppo anziano non faceva più sala operatoria.
Ho 36 anni e prima di affidare la mia salute e quindi la mia vita a qualcuno ho creduto fosse mio diritto avere almeno un altro parere. Non ho mai accettato la mia patologia e l’idea di operarmi. Ero completamente terrorizzata dalla tipologia di intervento, ma finalmente in poco tempo, ho conosciuto chi ha saputo farmi affrontare il mio problema: il Prof. Massimiliano Visocchi.
Dopo aver letto tutte le recensioni degli ex pazienti ed aver fatto scorpacciata di tutti i suoi interventi radio televisivi, dei suoi convegni ed interviste online, come per magia ancora prima di conoscerlo, mi sono sentita al sicuro.
A stretto giro sono riuscita fortunatamente ad avere un appuntamento con lui presso il suo studio che è in zona Policlinico Gemelli.
Da subito mi è sembrato molto serio, professionale, e di poche parole ma dense di significato. Mi ha prescritto ulteriori esami che non facevano altro che confermare e ampliare la diagnosi: stenosi del canale cervicale con mielopatia, artrosi ed ernie cervicali.
Avrei dovuto sottopormi a discectomia anteriore, il professore avrebbe eliminato i due dischi erniati confermati c5-c6 e c6-c7 sostituendoli con una protesi e una cage interlock.
Ero terrorizzata. Ho pianto davanti al Prof. e non dimenticherò mai quanto mi disse da lui detto: “Signora, questa è la cosa meno grave che le capiterà nella vita”. Grazie a quelle parole ho tirato fuori il coraggio di affrontare l’intervento anche perché il dolore era ormai insopportabile.
Il 19 aprile sono stata finalmente operata. Una sala operatoria attrezzatissima, tantissimi tra Dottori, infermieri e specializzandi. Bravissimo e molto umano Rocco l’anestesista che saluto affettuosamente. Ricordo che il Prof. mi ha stretto forte la mano e mi hanno addormentata.
Il giorno dopo ero in piedi e la tac confermava l’esito positivo dell’operazione. Dopo due giorni mi hanno dimessa. Tornata a casa ho seguito un mese di convalescenza senza collare e senza alcun tipo di riabilitazione. Dopo poco tempo ho ripreso la mia vita normale. Non ho ancora recuperato la sensibilità a due dita della mano sinistra ma il Professore mi ha dato speranza per i prossimi mesi. La cosa più importante è che ora non ho più nessun dolore. Tutto è finito ed è solo merito a quelle mani d’oro e benedette del Prof. Massimiliano Visocchi. Persona umana e Professionista predestinato dal cielo ad aiutare le persone che soffrono. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza. Consiglio a tutti di affidarsi a lui e all’eccellente struttura del Policlinico Gemelli.
Infine, a tutti quelli che sono terrorizzati come lo ero io, voglio dire di avere tanta forza perché questi della colonna vertebrale sono problemi assolutamente risolvibili! Se Ce l’ho fatta io, può farlo chiunque!

Stenosi del canale cervicale con mielopatia, ernie del disco c5-c6/c6-c7, artrosi cervicale.

Grazie professore Visocchi

Sono giunta in visita dal professore Visocchi con dei dolori lancinanti che mi impedivano anche di camminare. La vita era diventata impossibile e nemmeno i calmanti riuscivano a lenire il dolore. Il professore Visocchi ha preso in mano la mia situazione con grande abilità e professionalità, considerando anche la mia età avanzata. Mi ha prospettato un intervento complesso e delicato, esponendo tutte le varie difficoltà, ma anche la concreta possibilità di una ripresa funzionale degli arti inferiori. Mi sono sottoposta il 22 ottobre all'intervento chirurgico, affidandomi alla competenza del professore e all'equipe del Gemelli.
Intervento di decompressione del canale vertebrale e stabilizzazione L4-L5 con viti fenestrate.
Quando, due giorni dopo, i fisioterapisti mi hanno messo in piedi, mi sono sentita rinata. Camminavo bene, senza dolori, mi sembrava di volare.
Ringrazio il professore Visocchi non solo per la sua professionalità, tra le più qualificate del mondo, ma soprattutto per la sua umanità, gentilezza e affabilità verso l'ammalato e i familiari, che in un momento critico come questo della pandemia da Covid, hanno trovato appoggio, sicurezza e serenità.
Grazie anche a tutta la struttura operativa del policlinico Gemelli.

Stenosi del canale vertebrale L4-L5 e anterolistesi L4-L5.

Professionalità e umanità di altissimo livello

Spenderò qualche minuto per sottolineare la professionalità e l'umanità posseduta dall'equipe medica che mi ha riportato alla vita, dopo un tempo indefinito di dolori lancinanti e a tratti insopportabili che non mi permettevano di condurre una vita normale. A Taranto mi avevano dato ben poche speranze di ripresa a seguito dell'intervento, considerato rischioso, ma il Professor Visocchi, persona straordinaria dal punto di vista umano e professionale, mi ha dato fiducia e speranze e, a seguito dell'intervento (laminotomia D8-D9 e asportazione della lesione), ho ritrovato il benessere e la carica fisica ed emotiva che avevo perso!
Grazie Professore, grazie a tutta l'equipe!!

Processo espansivo intradurale extramidollare a livello di D9 (meningioma).

Grazie professore M. Visocchi

Se potessi dare 10 come voto al professore Visocchi, neurochirurgo di fama internazionale, lo farei senza pensarci su 2 volte! Grande professionalità e tanta umanità! Ha operato mio padre di un macroadenoma ipofisario e, nonostante ci avesse elencato i rischi dell'intervento, la sua ultima frase nel discorso è stata: ora l'unica cosa che dovete pensare è che siete venuti nel posto giusto!
Il giorno dell'intervento, appena terminato, è uscito dalla sala operatoria a dirci subito che era andato tutto bene e in seguito ci ha tranquillizzati con un videomessaggio da parte di mio padre!
È stato sempre disponibile e paziente, assecondando le nostre paure e preoccupazioni!
Grazie Professore Visocchi per tutto e che Dio la benedica sempre, lei e la sua equipe!

Macroadenoma ipofisario.

Intervento per ernia discale L5-S1

Volevo ringraziare il dottor Pierpaolo Mattogno per la sua professionalità, umanità, competenza e disponibilità, rara di questi tempi.
Dopo una accurata visita per la mia patologia, che mi portavo da anni con grande sofferenza, invalidante ormai da tempo, mi ha ricoverata il mese seguente e operata con grande successo, e seguita nel mio percorso di convalescenza con attenzione e impegno.
Consiglio a chiunque abbia problemi di questo tipo, di rivolgersi a lui, sono pochi i medici che ti fanno affrontare la malattia con estrema tranquillità come il dottor Mattogno.

Voluminosa Ernia discale L5-S1 con compressione della radice S1 di destra.

Grande professionalità e competenza

Un ringraziamento speciale al Prof. Visocchi Massimiliano, professionista di una competenza straordinaria, persona dotata di grande umanità dimostrandosi sempre disponibile...
Un elogio speciale va alla sua equipe di sala operatoria: medici, anestesisti, infermieri, dotati di grande umanità e professionalità.
Non potevo immaginare di meglio...
Un grazie sincero e di cuore al Prof. Visocchi e a tutto lo staff.

Stabilizzazione l4-l5.

Mia esperienza

Un grazie di cuore a tutto lo staff del professor Visocchi per la competenza e la grande gentilezza usata nel trattare il caso di mia moglie Maria Cristina.
Anche se il percorso terapeutico non è terminato e sarà lungo, e speriamo positivo, la loro disponibilità a spiegarci i vari passi ed il loro interessamento, anche quando il loro compito era terminato, non ha bisogno di commenti.
Grazie ancora.

Cisti cerebrale.

Ringraziamento al professor Massimiliano Visocchi

Il 21 dicembre 2018 sono stata sottoposta a intervento neurochirurgico di asportazione di ernia discale L4-L5 con esito positivo.
Da alcuni mesi provavo un forte dolore alla gamba sinistra dovuto ad una lombosciatalgia e, nonostante assumessi antidolorifici specifici, non ottenevo nessun risultato. Ho deciso quindi di affidarmi al Professor Visocchi.
Lo desidero ringraziare infinitamente ed esprimere la mia riconoscenza per la sua eccellente professionalità, la grande disponibilità e umanità.
Il decorso post-operatorio si è svolto regolarmente con pronta ripresa della mobilizzazione.
Infatti, il giorno seguente l'intervento ero già in piedi e non avvertivo più quegli acuti dolori di lombosciatalgia.
Inoltre, tengo a ringraziare di cuore il neurochirurgo dottor Alessandro Rapisarda, che mi ha rassicurato e assistito prima, durante e dopo l'intervento con professionalità, bravura e pazienza.
Infine desidero ringraziare tutta l'equipe del professor Visocchi e il personale infermieristico dell'intero reparto di Neurochirurgia funzionale e spinale del policlinico Gemelli.

Ernia discale.

Ernia cervicale c6-c7

Mio marito, dopo più di un mese di sofferenza causata da una cervico-brachialgia ed una risonanza magnetica che evidenziava la presenza di un'ernia cervicale, si è rivolto al prof. Visocchi che, vista la posizione e dimensione dell'ernia, ha subito deciso per l'intervento. Il 13 novembre mio marito ha subìto l'intervento ed il 15 è stato dimesso. Oggi sta benissimo e di questo bisogna ringraziare il professore e la sua equipe, in particolare il dottor Alessandro Rapisarda che ci ha spiegato ogni singola cosa prima e dopo l'operazione con dovizia di particolari e semplicità.

Ernia cervicale.

Meningioma D1

Volevo ringraziare il professor Alessio Albanese per la sua competenza e umanità nei miei confronti.
Dopo un anno passato tra visite specialistiche ed esami inutili, ero arrivata a un punto che non camminavo quasi più.
Dopo una visita e una RM, il prof. Albanese ha individuato la causa della mia malattia.
In data 6 dicembre 2017 presso il Policlinico Gemelli sono stata operata dal professore con esito positivo. Intervento di laminectomia D1 e parziale C7 e D2 + asportazione della lesione.
Ho eseguito la riabilitazione presso il centro San Raffaele Pisana e dopo due mesi sono riuscita a riprendere tutte le funzionalità degli arti inferiori.
Per me è stato come un miracolo, ringrazio ancora di cuore il professore Albanese.

Meningioma D2.

Sono stato operato dal Dott. Montano Nicola, una persona eccezionale ma soprattutto un medico scrupoloso e molto, molto preparato, che in poco tempo mi ha risolto un problema della massima serietà. Ora ho iniziato la chemio e la radio.

Tumore al cervello.

Un ringraziamento a tutti gli operatori di questo eccellente reparto per come hanno trattato mio marito, che quindici giorni fa si è sottoposto all'intervento di impianto di stimolatore midollare per angina refrattaria ai farmaci. Tutti splendidi! Dalla prof.ssa Cioni, che con la sua equipe ha eseguito l'intervento, alla dolcissima dott.ssa Peppucci e al bravissimo dott. Pignotti; per non parlare delle eccezionali infermiere e della super caposala. Tra un po' di giorni mio marito dovrà sottoporsi all'impianto definitivo e siamo tranquilli perché non poteva capitare in mani migliori!

Impianto di neurostimolatore midollare per angina refrattaria ai farmaci.

Ottima l'equipe del Prof. Maira

Reparto di eccellenza, grazie alla equipe del Prof. Giulio Maira. Mia madre è stata operata di linfoma non Hodgkin primitivo del sistema nervoso centrale e l'intervento è perfettamente riuscito, con nessun problema successivo. UN grazie di cuore a tutto il reparto.

LINFOMA PRIMITIVO (LNH) DEL SNC.