Neurochirurgia San Raffaele

4.7

1 2 3 4

Gamma knife Dott. Picozzi

Dopo essere stata sottoposta ad intervento chirurgico nel 2001 per l'asportazione di un meningioma transizionale del tubercolo sellare, si è reso necessario nel dicembre 2009 sottopormi al trattamento gamma knife frazionato. Sono stata contattata dai responsabili del reparto e hanno organizzato il mio ricovero tenendo conto anche delle mie esigenze, dato che venivo dalla puglia. Al mio arrivo tutti hanno fatto in modo di tranquillizzarmi e sono stata inserita in una nuova metodica di posizionamento del casco. Devo dire che il trattamento non mi ha creato nessun fastidio, ma soprattutto devo ringraziare tutto il personale medico e infermieristico e soprattutto il dottor Picozzi, perchè sono stati professionali, preparatissimi e molto, molto umani. Adesso tornerò a giugno per verificare ciò che il trattamento ha potuto fare sul residuo di meningioma.

Recidiva di meningioma del tubercolo sellare (trattamento gamma knife).

Neurochirurgia San Raffaele

Mio padre di 82 anni ma in formissima, è stato visitato in un ospedale (non faccio nomi) in provincia di Milano, ove è stato trattato in modo superficiale, di umano non c'era nulla.. ed il neurochirurgo che lo ha visitato lo ha condannato senza speranza. Quindi mi sono rivolto al reparto di Neurochirurgia San Raffaele. A parte l'aspetto umano SPLENDIDO che caratterizza i professionisti che vi lavorano, mi hanno confermato il tumore ma con queste parole: sì c'è, ma è tranquillamente operabile.
Ora, dopo l'operazione, sta incrementando vista e udito, sta bene e averlo insieme a noi ancora per un po' di tempo è il dono più grande che il SAN RAFFAELE mi ha fatto. GRAZIE A TUTTI

Tumore maligno al cervello.

Solo un grazie!

A un anno di distanza dall'intervento di asportazione del macro adenoma, voglio ringraziare moltissimo il Prof. Mortini, il Dott. Losa e tutto lo Staff per quello che hanno fatto per me.
Lo consiglio a chiunque abbia dubbi e preoccupazioni: io affiderei senza dubbio il mio futuro nelle loro mani.

Macro adenoma ipofisario.

Malattia rara

La mia mamma è stata ricoverata d'urgenza al San Raffaele, precedentemente ricoverata nell'ospedale di Barcellona (Messina), dove avevano diagnosticato un tumore al cervello fortunatamente operabile.Al San Raffaele è stata curata dal dott. Franzin e dal dott. Boari, che ha tolto la massa dalla testa. Oggi ha ricevuto l'esame istologico visionato dal dottor Stefano Cereda: fortunatamente non è un tumore, ma una malattia immunitaria.
Non ci sono parole per descrivere la bravura di tutto il personale, a partire dai volontari, per andare ai dottori, veri "Angeli".

Malattia immunitaria.

Operazione alla testa

Massima professionalità.
Sono stata operata alla testa a causa di un meningioma della doccia olfattoria che mi stava causando pure la perdita totale della vista. Dopo quasi 8 ore di intervento il dottor Alberto Franzin e la sua equipe sono riusciti a fare un vero e proprio miracolo; non solo l’operazione è perfettamente riuscita, ma nel giro di poco tempo mi sono pienamente ristabilita e sono tornata a vedere bene.
Un ringraziamento va anche al primario, professor Pietro Mortini, all’oculista, dottor Paolo Mauceri (che per primo intuì la gravità del problema) e un grazie di cuore va anche a tutti coloro che con la loro professionalità contribuiscono a rendere di eccellenza la struttura ospedaliera del San Raffaele.
Signora Carmela

Meningioma della doccia olfattoria.

Ernia discale L5-S1

Operata di microdiscetomia dal dott. Lorenzo Gioia il 5/10/2015, ho ripreso tutte le mie attivitá dopo 4 mesi costretta a letto.
Ringrazio per la competenza e la professionalitá, sono tornata a vivere.
Anche il personale infermieristico italiano e peruviano si è rivelato ottimo.

Ernia discale L5- S1.

ECCELLENTE

Mia madre in questo ospedale ha subìto un intervento per la rimozione di un adenoma gh secernente all'ipofisi. Che dire.. il professor Mortini e il dottor Losa sono a mio avviso i migliori in questo settore, quindi consiglio vivamente a chiunque dovesse mai imbattersi in un tumore ipofisario, di fidarsi ciecamente di questi due professionisti!!!

Adenoma ipofisario GH secernente.

Solamente... grazie!!!

Mi chiamo Giuseppe, ho 45 anni e a causa di una lesione cerebrale (sospetto glioma) manifestatasi a seguito di una crisi epilettica in piena notte il 24 Aprile scorso, mi sono ritrovato al Reparto di Neurochirurgia del San Raffaele in meno di 10 giorni dove, sono stato visitato, seguito ed operato dal Dottor Alberto Franzin e la sua equipe la scorsa settimana (Martedì 17 Maggio). Meravigliosi è dire poco: ho respirato professionalità, obiettività, umanità e perizia senza pari da parte di tutti. Nel mentre scrivo queste righe, sono nuovamente diretto al San Raffaele con mia moglie (insostituibile compagna di viaggio ma soprattutto di vita che mi sta sostenendo in maniera stoica), per prendere consapevolezza degli esiti dell'esame istologico conseguente, oltre che per togliere i punti.
Se prima di approdare al San Raffaele, non avevo dubbi, oggi dopò ciò che mi è personalmente accaduto, sono stato ancora più convinto di aver fatto la scelta giusta che, nel caso di bisogno, non esiterei a consigliare a chiunque ne dovesse (ci si augura mai) aver bisogno..
I miei più sinceri complimenti a tutti!!!

Lesione Cerebrale (Sospetto Glioma).

Ringrazio di cuore la grande famiglia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, presso cui sono stato in cura nei reparti di Neurochirurgia ed Oncoematologia. La mia riconoscenza va a tutto il personale ospedaliero, ai medici e agli infermieri, che mi stanno aiutando a superare un difficile momento della mia vita.
Alla Dott.ssa Valle, al Dott. Ferrari, alla Dott.ssa Ricchio e al Dott. Albano del reparto di Neurochirurgia esprimo la mia più sincera gratitudine, in quanto grazie alla loro dedizione e professionalità sto affrontando questa dura esperienza con il sorriso e la certezza di essere in buone mani.

Lesione espansiva paravertebrale.

Meraviglioso personale

Un ringraziamento particolare al Dott. Lorenzo Gioia che mi ha operato e al meraviglioso personale che mi ha assistito durante la degenza: tutti gentili e cordiali, preparati e disponibili per ogni esigenza.
Grazie a tutti di cuore.
Un abbraccio.

Ernia discale.

Elogi per il dott. Spina

Visita lunga e accurata.
Il dottor Alfio Spina si è dimostrato estremamente competente, chiaro e professionale, offrendo una spiegazione chiara e molto accurata.
CONSIGLIATISSIMO.

Ernie e lordosi.

Eccezionale

Sono stata operata dalla dottoressa Acerno Stefania per un meningioma a livello tentorio dx, che creava un grosso edema che mi stava uccidendo. La dottoressa Acerno in equipe con la dottoressa Medaro. Sono state eccezionali sia da un punto di vista professionale che umano. Ma hanno seguita, aiutata, supportata sia prima che dopo l’intervento. Grazie a loro io mi sono sempre sentita in mani sicure. Grazie anche al San Raffaele, ospedale top in cui lavorano duramente persone qualificate, piene di gentilezza e umanità, doti rare da trovare in qualsiasi altra struttura in questi tempi..
Infinitamente grazie.

Meningioma a livello del tentorio a dx.

Eccellenza Italiana

Scrivo questa recensione per cercare di tranquillizzare chi, come me, si è trovato davanti ad una diagnosi di tumore all'ipofisi.
Il giorno 25 settembre sono stato ricoverato presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Raffaele e preso in cura dal Prof. Mortini e dal suo staff. Il giorno successivo sono stato operato per la rimozione del macroadenoma per via transfenoidale e dopo una settimana sono stato dimesso.
Non nego che il risveglio dall'intervento è stato traumatico, ma i miglioramenti sono stati veloci e quotidiani.
Oggi,a nemmeno 2 mesi dall'intervento, posso dire di sentirmi molto meglio, di esser tornato ad una vita quasi normale, e spero di essermi buttato alle spalle il periodo più nero della mia vita.
Non smetterò mai di ringraziare il Prof. Mortini ,una eccellenza italiana di cui si parla troppo poco e di cui TUTTI dovremmo andare fieri; il Prof. Losa, con il quale sono in contatto continuo e che ritengo essere una persona dall'altissimo spessore oltre che un professionista di grande livello; tutto lo staff di medici e infermieri, che sono di una disponibilità e di una gentilezza unica; fino ad arrivare agli inservienti e agli addetti alle pulizie.
Nell'ospedale San Raffaele tutti sanno cosa fare, tutti rispettano i propri compiti e fanno si che i pazienti possano stare tranquilli, sereni, e pensare solo alla propria guarigione.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Macroadenoma ipofisario secernente.

Adenoma ipofisario e morbo di Cushing

Dopo vari ospedali, la mia endocrinologa mi ha consigliato il San Raffaele di Milano, di preciso il dott. Marco Losa, una persona che mi ha preso a cuore dandomi ottimi consigli ed allo stesso tempo standomi vicino.
Ringrazio il prof. Mortini che mi ha operato e tutto il suo staff del reparto neurochirurgia del San Raffaele Milano. Dopo sei mesi ho effettuato i controlli e sono completamente guarito!

Adenoma ipofisario secernente e sindrome di Cushing.

Solo GRAZIE sincero e di cuore

Sono stato operato il giorno 3 gennaio 2014 di MIELOPATIA CERVICALE dal dr. Franzin Alberto e questo mio GRAZIE è rivolto principalmente a lui, ma anche a tutto lo staff del reparto di NEUROCHIRURGIA, che con molta professionalità segue i pazienti ricoverati. GRAZIE A TUTTI.

Mielopatia cervicale C4/C5 e C5/C6.

Ernia discale L5-S1

Desidero ringraziare il Professor Mortini che mi ha visitata privatamente il 15 marzo e mi ha messo a disposizione tempestivamente la sua equipe.
Il 22 marzo sono stata operata.
Ringrazio lo staff del reparto di neurochirurgia che si é preso cura di me, il personale di sala operatoria, ma soprattutto un GRAZIE SPECIALE al mio Neurochirurgo, il Dott. BOARI, grande professionista. Lo ringrazio per l'eccellente lavoro, per la sua disponibilità e la sua umanità, un'umanità più unica che rara. Grazie.

Ernia discale L5-S1 sinistra condizionante deficit della dorsiflessione del piede sinistro.
Erniectomia L5-S1 sinistra e microdiscectomia L5-S1.

Desidero sentitamente ringraziare il Prof. Pietro Mortini che mi ha visitato privatamente e mi ha messo a disposizione la sua equipe del Reparto di Neurochirurgia. Il giorno 19/12/2016 sono stato sottoposto ad intervento con esito più che soddisfacente. Desidero ringraziare tutto il personale del Reparto che si è preso cura di me, nonchè il personale della sala operatoria. Grazie ai dottori Albano, Parisi, Riccio. Un grazie particolare al dott. Nicola Boari e al dott. Filippo Gagliardi per la loro grande professionalità e disponibilità.
Auguri di buone feste a tutto il Dipartimento di Neurochirurgia.

Stenosi lombare plurifattoriale.

Lo consiglio a chiunque

La mia storia è un po' lunga. Da tre anni stavo male... non dormivo, non mangiavo e andavo sempre a correre. Perchè io mi sentivo grassa rispetto alle mie coetanee. Ho 18 anni. Mi hanno operato per la prima volta a ottobre del 2013, ma non è andata bene. Dopo di che spettava a me decidere. Io ho deciso di rifare l'operazione, è andata bene ma dopo alcune settimane mi è venuta la meningite. Ma in tutto questo non mi sono mai sentita sola. Ringrazio il dottor Losa per avermi sostenuta. Ringrazio Alessandra Gandolfi, che è stata il Mio angelo, e infine ringrazio gli infermieri, stupendi in tutto e per tutto. Ringrazio la dottoressa Acerno e la Mia infettivologa! Molto scrupolosa. Ringrazio tutti di essere ancora qua. E questo mi ha davvero cambiata.. gli anni peggiori sono passati ed ora arrivano quelli belli e spensierati che avrei sempre voluto vivere e che ora vivo grazie a voi!

Idrocefalo

Ottimo reparto e in particolare ottima la competenza e la disponibilità della dottoressa Silvia Snider.

Idrocefalo.

Gamma Knife per Mav cerebrale

Il Dottor Picozzi e la sua equipe mi hanno donato la fiducia e la forza per superare un momento molto delicato e di grande paura.
In seguito ad un'emorragia cerebrale verificatasi nel marzo 2007, il primario dell'ospedale in cui sono stata ricoverata mi ha suggerito di rivolgermi al San Raffaele in quanto la MAV era in posizione inoperabile.
Dopo circa 2 mesi sono stata sottoposta al trattamento, con un ricovero di 5 giorni, trovandomi di fronte ad una realtà ricca di competenza, professionalità e quel pizzico di umanità che in questi casi si rivela di grande aiuto.
Torno a Milano una volta l'anno per i controlli e il trattamento sta facendo l'effetto desiderato.
Ormai sono passati 3 anni e spero davvero di essere quasi al termine di questo percorso.
Posso aggiungere che il Gamma Knife e il Dottor Picozzi mi hanno "salvato la vita" permettendomi una quotidianità del tutto normale.
Grazie di cuore.

MAV cerebrale (trattata con Gamma Knife nel maggio 2007).

I migliori

Il Professor Mortini e il Dottor Losa sono due grandi Medici. Con la M maiuscola. Avrebbero molto da insegnare a tanti colleghi per quanto riguarda professionalità, umanità e grande grande preparazione. Di medici ne abbiamo conosciuti (purtroppo) davvero tanti, ma loro sono due fuoriclasse.

Adenoma ipofisario atipico.

Intervento per adenoma all'ipofisi

Sono stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia del San Raffaele dal 21/01/2016 al 29/01/2016 per essere sottoposta ad intervento di rimozione di adenoma ipofisario; sono giunta in questo reparto dopo che una risonanza magnetica aveva evidenziato questa formazione e grazie ad una visita effettuata col Dott. Boari Nicola, medico che presta la sua attività presso questo reparto che considero d'eccezione!!! Ho trovato personale molto preparato e umano nelle relazioni coi pazienti, ogni medico ed ogni infermiere che ho incontrato mi ha lasciato un ricordo che porterò sempre con me! Ringrazio in questa sede il Prof. Mortini, in quanto non ho avuto occasione di farlo personalmente in reparto, e con lui la sua meravigliosa equipe, dal Dott. Boari alla Dott.ssa Noris, dal Dott. Cavalli al Dott. Capitani, al Dott. Losa. Il personale infermieristico: Maura, Francesco, Yuri, Donatella, Silvia, Milagros e quelle/quelli di cui non ricordo il nome, ma che amorevolmente mi hanno seguito durante la degenza.

Giudizio su degenza

Nella mia esperienza ho trovato un reparto ottimo da tutti i punti di vista e con personale infermieristico e chirurgico dall'elevata professionalità.

Ernia al disco.

Quel che penso del reparto di neurochirurgia

In quel reparto ti trattano come se fossi a casa tua. Tutti del personale son gentili, pazienti e hanno cuore con le persone ammalata .
Io vorrei ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia e le persone che lavorano nel blocco delle sale operatorie: professionisti da ammirare per tutto quello che fanno e per la loro cortesia.

Ernie al disco - stabilizzazione colonna vertebrale.

Gli angeli

Al ricovero di mio padre abbiamo subito trovato conforto e gli infermieri nella nostra odissea sono stato spettacolari, specialmente il mio angelo dagli occhi azzurri: Stefania Falce.. Ma non voglio dimenticare Roberta, Julia, Iole.. tutte persone davvero umane..
Per quanto riguarda i dottori, sono semplicemente eccellenti, in primis il dottor Picozzi ed il dottor Ruggeri...
Grazie!!!

Cerebrale.

Quello che penso del dott. Ferrari da Passano

Il dott. Ferrari da Passano Camillo è il soggetto umano più imperscrutabile che abbia mai conosciuto in vita mia! Ha eseguito sul mio cervello una brillante operazione che mi aveva riportato alla normalità nel giro di pochi mesi dall'operazione, avvenuta il 23 aprile 2010. Poi, a causa della chemioterapia per il tumore base al polmone di destra (adenocarcinoma livello 4), ho avuto dei disturbi neurologici per la neurotossicità del cisplatino, ed ora la gamba destra la cui mobilità era gravemente compromessa dal tumore al cervello parte sinistra (così brillantemente asportato dal dott Ferrari - ed era andato tutto così bene che manifestava contentezza perfino il Dott Ferrari stesso) non funziona più. questo a causa di un tumorino a sinistra del cervello trattato con gamma knife perchè non operabile, che, haimè, è ricresciuto. Penso proprio che il dott. Ferrari ne sia dispiaciuto anche se rigorosamente non lo manifesta! Comunque mi piacerebbe fare al dottor Ferrari una lunga intervista in genere, anche se sicuramente odia le interviste, e poi chiedergli che possibilità di sopravvivenza ho se lui mi delega totalmente a Treviglio e al mio neurologo, visto che questi vogliono trattarmi il cervello con la radioterapia. Io sono sempre stata interventista e preferisco la chirurgia alla medicina. Se lui mi delega così ai miei attuali medici curanti, rischia di fare come ponzio pilato e lasciare che mi crocifiggano al palo della radioterapia. Concludo che non ho mai amato i medici, tranne quelli strani, tipo il dott Ferrari E anche il mio neuro, anche se entrambi di carattere completamente diversi.

Metastasi cerebrale con operazione chirurgica e gamma knife.

Grazie di cuore dott. Mortini e staff!

Ringrazio di cuore il Professor PIETRO MORTINI e tutto lo staff medico della NEUROCHIRURGIA per l'altissima professionalita' e umanita' praticata nei confronti di ogni paziente.
Ho affrontato l'intervento dopo essere stata informata di ogni dettaglio positivo e negativo che sarebbe potuto insorgere.
Eppure le attenzioni sia dei medici che del personale infermieristico mi hanno dato il giusto sollievo e tanta comprensione per rendere ogni situazione serena e possibile.
Tutto è andato molto bene, naturalmente grazie alla ECCELLENTE PROFESSIONALITA' del Prof. Pietro Mortini e di TUTTI i medici che lavorano con lui.
Ma anche grazie al supporto del personale infermieristico, sempre attento a monitorare nei dettagli ogni caso specifico.
Io li chiamo tutti ANGELI e mi piace pensare che se siamo fortunati i nostri angeli possiamo incontrarli gia' qui accanto a noi.. io li ho trovati nel reparto di Neurochirurgia al S.Raffaele di Milano.
M. Carmina Muru
P.S.: un ringraziamento particolare al dottor Nicola Boari, che ha seguito fin dall'inizio il mio caso e il mio percorso con la massima attenzione.

Meningioma parasellare dx con invasione del seno cavernoso.

Macroadenoma ipofisario non secernente - 30 e lode

Ho 29 anni. A fine giugno 2015, a seguito di problemi legati a forti cefalee e problemi della visione, mi è stato diagnosticato mediante RM con contrasto un macroadenoma ipofisario non secernente. I medici endocrinologi genovesi che mi hanno seguito, mi hanno consigliato l'équipe del Prof. Mortini, che dirige il Reparto di Neurochirurgia del San Raffaele di Milano. Il 30 settembre ho avuto il colloquio/visita con il Prof. Marco Losa, suo stretto collaboratore. Il Dr. Losa è un medico di profonda esperienza clinica, scientifica e di capacità umane. Ha risposto con semplicità e chiarezza a tutte le mie domande, rassicurandomi e anche mettendomi davanti i rischi dell'intervento di chirurgia transfenoidale. L'ambiente mi ha dato estrema sicurezza, la sua competenza umana e clinica è corroborata anche da un'ampia produzione scientifica sul settore.
Il 9 Gennaio 2016 sono stato ricoverato e l'11 sono stato operato dal Prof. Pietro Mortini. Il reparto di Neurochirurgia funziona come un organismo. Ho potuto vedere con i miei occhi e vivere la vita di tutti i giorni, sperimentare come tutti i collaboratori siano coordinati. Io vorrei nominarli uno per uno, al momento ricordo piacevolmente solo i volti e vorrei ricordarli per sempre. E' un reparto delicato e le persone che lavorano al suo interno sono si fanno davvero onore.
I medici passano molte volte durante il giorno, il personale infermieristico è iper-disponibile ogni volta che lo si chiama, in qualunque momento del giorno e della notte. C'è sempre riguardo per il paziente. E' un reparto delicato e queste persone sono delicate.
Ringrazio davvero di cuore per la competenza il Prof. Mortini e il Dr. Losa e anche per la sua disponibilità. Oltre ad essere un clinico competente, egli incarna tutte le qualità che si vorrebbero dal rapporto medico-paziente.
Il post operatorio ovviamente non è semplicissimo, ma in un reparto di così alto livello si è monitorati in ogni momento. Faccio i complimenti a tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia perchè come le cellule di un tessuto, tutti collaborano instancabilmente. E' un reparto multidisciplinare e complicato, un'eccellenza davvero rara: un fiore all'occhiello di questo Paese! Complimenti ai Proff. Mortini e Losa! Continuate così!! Vi ringrazio di cuore.

Macroadenoma ipofisario non secernente.

Operazione Arnold-chiari 1

Ringraziamo tutti i medici, infermieri e soprattutto il professore Pietro Mortini e la sua equipe medica. Ci siamo trovati molto bene, abbiamo trovato tanta assistenza, professionalita', umanita' da parte del tutto il personale del reparto. Un grazie a tutti anche da parte di mia figlia Melisa, che e' stata operata e si e' trovata molto bene presso il vostro ospedale. Grazie di cuore!!!

Arnold-Chiari 1.

Una mela al giorno leva il medico di torno..

il titolo è derivato da una mia battuta nei confronti di un medico che in corsia, poveretto forse affamato, sbocconcellava una mela.
Perchè lo facesse non mi è dato a sapere ma ritengo che non volesse perdere tempo nell'assistenza ai degenti.
Questa è l'impressione che ho avuto negli otto giorni di permenenza nel reparto di neurochirurgia (3° piano letto 315) del personale medico e di tutti i collaboratori paramedici: entrambe le categorie di lavoratori della sanità dimostravano in modo manifesto la disponibilità ad aiutare e tranquillizzare coloro i quali a loro si rivolgevano. Sono dotato di spirito ilare e disponibile nei confronti altrui e mi ha fatto piacere trascorrere le ore anche piacevolmente con il contributo del personale, che mai si è sottratto alle battute e a motti di buonumore. Le competenze dimostrate sono nella semplicità e conseguente chiarezza della esposizione delle problematiche insite nella patologia portata, nonchè nelle metodiche cliniche e farmacologiche utilizzate nei vari interventi. Grazie a TUTTI.

Macroadenoma ipofisario.

Macroadenoma ipofisario

Mi permetto di scrivere queste parole soprattutto per chi, come me, ha avuto una diagnosi di tumore all’ipofisi.
Io, lo ammetto, non sapevo nemmeno a cosa servisse in un corpo umano l’ipofisi.
Il mio problema è cominciato quando mi sono accorto di una netta diminuzione della vista.
Dopo aver effettuato vari esami, il momento tragico e’ stato quando, effettuata la RM, mi e’ stata comunicata la diagnosi di tumore all’ipofisi.
Mi e’ stato spiegato che, tendenzialmente, sono sempre dei tumori benigni, ma in quel momento mi sono tremate le gambe, non mi vergogno a dirlo.
Devo ringraziare la tenacia di mia moglie se, 4 giorni dopo, abbiamo avuto la prima visita in neurochirurgia con la bravissima Dr.ssa Stefania Acerno.
Con la massima professionalità, e ben conscia di trovarsi davanti ad un essere umano spaventato, ci ha descritto tutto l’iter che avrei dovuto affrontare per rimuovere il mio mandarino di 5 cm. di diametro (così lo avevamo chiamato).
Successivamente abbiamo incontrato il l'endocrinologo Losa, che con pazienza ha esaustivamente risposto a tutte le mie domande, anche se ripetitive.
Il giorno 16 febbraio sono entrato in sala operatoria e sono stato operato dal Prof. Pietro Mortini, uno scienziato di cui noi cittadini italiani dobbiamo andare fieri.
La metodologia usata dal Prof. è stata quella di praticare un intervento transfenoidale, che per me, profano, non diceva nulla di buono.
Le naturali paura ed ansia erano mitigate dalla fiducia che io ho sempre avuto nel team medico, grazie alla cura della persona nel suo toto che hanno sempre dimostrato.
Il Losa mi aveva preavvisato che dopo l’intervento mi sarei sentito come se fossi stato investito da un tir.
Io non so quanti fossero i tir che mi avevano investito, ma il paragone non poteva essere più calzante.
Purtroppo, nella fase post operatoria il mio corpo non ha schivato le problematiche di cui ero stato ampiamente avvisato ed informato dal preparatissimo team medico di reparto, tra i quali la Dr.ssa Valle e il Dr. Albano.
Si e’ quindi reso necessario un secondo intervento, sempre eseguito dal Prof. Mortini.
Altro tremar di gambe, ma il team medico mi spiegò in modo preciso e chiaro che quello era il percorso da seguire per uscirne.
Devo proprio dire che, malgrado lo scoramento, la mia fiducia in loro non è mai venuta meno.
Ora, dopo 33 giorni d’ospedale, sono a casa mia con i miei cari.
Seguirò una convalescenza, ma l’animo e la testa sono finalmente in pace.
Ringrazio anche l'endocrinologa Mariani, che tanto ha fatto per me in questa lunga degenza, dimostrandosi sempre disponibile a fare da ponte tra il team degli specialisti e il sottoscritto.
Ringrazio il team infermieristico, preparatissimo professionalmente ed umanamente, che fa sentire un paziente unico e speciale.
Ora fra 3 o 4 mesi dovrò sottopormi a cicli di radioterapia, ma come dice Losa, "del libro giriamo una pagina per volta".
Questa e’ la mia esperienza.
Spero che il fatto di avervela raccontata, possa dare forza e coraggio a chi, come me, si trova nella traumatica condizione di un tumore all’ipofisi.
Tumore che l’esame istologico ha definitivamente confermato nella sua origine benigna.
Carissimi, sicuramente non è facile, ma l’importante è rimanere sempre positivi ed avere fiducia nel team medico che, non mi stancherò mai di ripeterlo, è eccezionale.
Vi auguro che, come accade alla maggior parte dei pazienti affetti da questa patologia, in 10 giorni possiate avere tutto alle spalle.

Macro Adenoma Ipofisario.

Grazie. Io sono ancora qua

Grazie al Prof. Mortini, grazie a Dio e grazie a tutto lo staff medico e non del San Raffaele, oggi festeggio nuovamente e allegramente il Natale insieme alla mia famiglia. Grazie ha voi... Tra il 2005 ed il 2006 la mia vita sembrava spegnersi in questo reparto, ma grazie a voi io sono ancora qua.. e che dire della dott.ssa Micol Valle, ancora oggi il mio Angelo Custode. Auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti voi.

non mi va di dirlo, scusatemi.

Vorrei ringraziare il Prof. Mortini è tutto lo staff, sono degli angeli...
3 anni fa sono stata operata e mi hanno salvato la vita..
Tornatore Francesca

Idrocefalo.

Meningioma della sella turcica

Grazie ai Medici ed infermieri che, durante la mia permanenza in ospedale, mi hanno seguito con attenzione e professionalità. Un particolare ringraziamento a tutto il personale della Gamma knife.

Meningioma della sella turcica.

Prof. Mortini n.1 al mondo per me

Volevo dire solo una cosa:
Prof. Pietro Mortini: DIO è atterrato sulla terra ed ha le sue sembianze!!!
Penso che questo basti a descrivere in tutto e per tutto questo grande primario.

Intervento chirurgico

Sono stata operata il 29 giugno 2015 dal professor Mortini di adenoma ipofisario secernente. Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia per l'umanità ed il saper farti sentire a casa nonostante tu ne sia invece distante migliaia di chilometri. Il ringraziamento più grande va al Dott. Marco Losa e al Professor Pietro Mortini: due eccellenze del San Raffaele.
Grazie di cuore.

Adenoma ipofisario secernente.

MACRO ADENOMA IPOFISARIO

Sono la figlia di una Sig.ra Operata 5 mesi fa di un macro- adenoma ipofisario piuttosto esteso.... Non ci sono molte parole per descrivere questo raro e delicato tumore, ma sicuramente posso dire che grazie a persone competenti tutto si è risolto nel migliore dei modi!!!
Grazie al nostro "angelo" Prof. Mortini, che ha operato la mia mamma... Grazie di cuore anche al Dott. Losa e a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia!!

ADENOMA IPOFISARIO.

Grazie Prof Mortini - Meningioma tubercolo sellare

Mi chiamo Porcelli Francesco, voglio ringraziare pubblicamente il Prof. Mortini che ha operato mia sorella. Non voglio scendere nei particolari dell'intervento, ma voglio dare un consiglio a tutti se vi hanno diagnosticato una qualsiasi malattia alla testa e siete indecisi da quale neurochirurgo farvi operare: venite a conoscere questo Dottore, solo con la prima visita capirete che sarà lui, con tutto il suo staff, a salvare la vostra vita.
GRAZIE A TUTTI.

Meningioma del tubercolo sellare.

Organizzazione e competenza

La sensazione che hai subito e che avverti, nonostante penso sia un reparto tra più difficili e complicati, è quella di non essere in ospedale. Gentilezza, professionalità competenza ed umanità spiccano, a partire dall'inserviente tirocinante fino a infermieri e dottori. Reparto diretto e gestito con vera competenza. Complimenti e grazie di cuore a tutti, sono passati 6 giorni dall'intervento ed è andato tutto bene; dovrò poi fare la gamma knife perché c'è un residuo nel seno cavernoso. Comunque volevo ringraziare di cuore il dottor Marco Losa per la competenza e l'umanità con cui spiega quello che si va ad affrontare; non è cosa di poco conto.. Veramente grazie e un abbraccio e una gran stretta di mano, se posso, da parte mia a quel mostro di bravura del Prof. Mortini che esegue questi interventi incredibili.
Grazie ancora a tutti, ANTONELLA - CAMERA 330

Adenoma ipofisario secernente.

Gamma knife

Racconto la mia storia:
A giugno 2005, all'età 43 anni, sono stata sottoposta a trattamento con Gamma Knife perchè in corrispondenza della porzione anteriore della fossa cranica media di sinistra, vi è la presenza di una formazione espansiva ovalare adesa alla convessità interna della grande ala dello sfenoide, con diametro trasverso massimo di circa 1,6 cm., compatibile con un meningioma. Da allora ho avuto un alternanza di cefalee acute ed irriducibili ancora più frequenti, ma soprattutto con un peso alla nuca, pulsanti, accompagnate da nausea. L'alimentazione è stata ridotta all'essenziale: niente alcolici, solo mezzo bicchiere di birra a volte; niente derivati del latte, niente cioccolata. Ho contattato il dr. Picozzi e Franzin e si sono lavati le mani come Pilato, dicendomi che le mie sofferenze erano da ricercare altrove e non nel trattamento subìto.
A ottobre 2005 sono stata ricoverata al “MONDINO” per persistenti cefalee che dopo controlli sono risultate essere legate ad esiti di trattamento Gamma Knife per meningioma alla grande ala dello sfenoide, consistente in un esteso edema presente nel lobo temporale. Ho seguito le prescrizioni assumendo la paroxtina e cortisone (la somministrazione di quest’ultimo è stata prolungata da Picozzi dopo che ha dovuto costatare dalla RM gli effetti dell'irradiazione, fino marzo 2006.
A marzo 2006 circa, ho avuto un mancamento annunciato da una sensazione inspiegabile, associato a cedimento delle gambe ed a brividi di freddo. E’ durato 10 primi circa. La simile sensazione la sera successiva, mentre ero in poltrona a casa ma in modo molto più lieve. Lunedì successivo mentre scendevo le scale di casa, dopo aver guidato, mi venivano a mancare le gambe, che sembravano muoversi in autonomia.
Quest’ultima sensazione anche successivamente.
Ha avuto dolori nelle articolazioni soprattutto delle mani e sensazione di freddo molto intenso, internamente. Se muovevo la testa all’indietro o in basso, cominciava a pulsare con sensi di nausea/vomito.
A maggio 2006 sono stata di nuovo al Mondino, dopo una serie di accertamenti, è stato appurato che l’edema, che comunque non era scomparso con il cortisone, si era riesteso per cui ho cominciato a riprendere il cortisone, un gastroprotettivo e gabapentin. Avevo insensibilità ai talloni e dolori soprattutto alle spalle, oltre le cefalee, ero aumentata di peso, dormivo poco. Un eminente neurochirurgo a settembre 2007 a refertato così:
"Lunga storia clinica di un complesso di disturbi legati evidentemente ad un focolaio edemigeno post-attinico (radiochirurgia per meningioma sfenoidale sx).
L’ultimo controllo RM documenta iniziale regressione dell’edema temporo parietale più rostrale. Il fenomeno dovrebbe proseguire “sua sponte”.
Consiglierei di procedere con la copertura anticomiziale ed i sintomatici finora adottati, confidando nella risoluzione del problema
In alternativa si potrebbe tentare di accelerare il risultato con l’exeresi chirurgica della lesione; riserverei l’opzione solo al caso in cui la clinica dovesse peggiorare. "
Ho sempre dolori lancinanti alle spalle Nel mese di novembre 2008 ha avuto un flusso emorragico che malgrado un'isteroscopia per poliposi effettuata il 16 dicembre 2008 u.s.,in anestesia totale, durante la quale sono stati asportati oltre 4 polipetti, non si arrestava. La diagnosi istologica è stata: IPERPLASIA GHIANDOLARE POLIPOIDE DELLA MUCOSA ENDOMETRIALE. Il ginecologo ha ritenuto che la terapia cortisonica abbia influito sull'attività dell'ipofisi e che pertanto abbia alterato il ciclo riproduttivo, ne è conseguita l'asportazione dell'utero. La mia esistenza è ormai compromessa dalla sofferenza cerebrale causata dall'edema che, malgrado la terapia a base di gabapentin e topiramato, che a quanto sembra devo assumere a vita, non si riduce. Ho cefalea quotidiana 24 ore al giorno, nausea da quando metto i piedi a terra la mattina, inappetenza e non ce la faccio a fare nulla, una vita spenta e rovinata. Per questo leggere tutti questi complimenti mi disgusta, nessuno mi ha informato sui possibili effetti della gamma knife, nè mi ha sottoposto subito dopo il trattamento ad una cura a base di mannitolo per ridurre subito l'edema, come tutti concordemente hanno commentato, ma dopo.
Ecco questa è la mia esperienza, nessun angelo ma tanta superficialità ed ancora oggi sono alla ricerca di una cura che mi consenta di fare una vita sopportabile.

Meningioma.

Operato due volte

Dio nel cielo e il prof. PIETRO MORTINI nel mondo. Senza il professore MORTINI sarei sulla sedia a rotelle. Oggi corro, nuoto e ballo il valzer di Strauss. Grazie professore Mortini, mi ha ridato la VITA.

1 - operazione collo.
2 - operazione lombare.

Macro adenoma ipofisario gh secernente

Sono stato operato il giorno 21 novembre dal professor Mortini per la rimozione di un macro adenoma ipofisario gh secernente. La professionalità (medici e infermieri), l'alto livello di preparazione di tutto il reparto e l'umanità mostratami in questo reparto, sono stati eccezionali.

Macro adenoma ipofisario GH secernente.

Craniofaringioma

Un anno fa mia figlia è stata operata per un craniofaringioma di ben 5 centimetri! E grazie a Dio è viva, la vita non è semplice ma se sono qui a parlarne lo devo alla bravura e competenza dei medici che l'hanno operata. Grazie mille al Prof. Mortini, alla dottoressa Barzaghi e al dottor Losa.

Craniofaringioma.

Competenza ed esperienza

Asportazione di meningioma.
Meningioma, fu la diagnosi del radiologo. E fui sul punto di svenire, col volto rigato da precipitose lacrime di terrore; benigno, aggiunse subito dopo. Suggerì, con decisione, l’opportunità di una visita neurochirurgica.
Il male era stato scoperto del tutto fortuitamente, senza un minimo segno premonitore.
Sono stata operata dal prof. Mortini, assieme al dott. Boari.
La visita-colloquio iniziale, col prof. Mortini, dopo la diagnosi radiologica, fu salutare, fondamentale per rasserenarmi e abbassare il mio alto tasso di tensione e preoccupazione. L’operazione si è conclusa felicemente e la permanenza in ospedale è stata del tutto tranquillizzante, circondata dalle premurose cure ed attenzioni post-operatorie dei medici, degli infermieri, degli inservienti, delle volontarie, ai quali, tutti, vanno i miei ringraziamenti e la mia gratitudine, soprattutto per la considerevole professionalità e competenza dimostrate, nonché per la onesta e squisita accortezza umana palesata nel loro lavoro.
Il mio ricovero è avvenuto tramite il servizio sanitario nazionale, totalmente gratuito per me.
Anna Maria L.

Meningioma.

Dott.ssa Acerno più unica che rara

La dottoressa Acerno ha assistito sia mia mamma che mio papà nell'arco di 6 mesi per problemi differenti. Una competenza fuori dall'ordinario, un tatto e un gentilezza incomparabili. Ha fornito risposte a quesiti irrisolti di decine di dottori con una disponibilità oltre ogni limite, 1 ora di colloquio, dove ha ascoltato e poi risposto ad ogni perplessità, paura, quesito. Un medico dovrebbe essere questo, competente, umano e disponibile per il proprio paziente. Grazie.

Adenoma Ipofisario.
Omocisteina Alta.