Neurochirurgia Spinale Ospedale Civile Maggiore Verona

Qualità di vita che avevo dimenticato

In data 15.03.2024 sono stata sottoposta, in anestesia generale, ad intervento chirurgico di decompressione e ricalibrazione del canale vertebrale mediante laminectomia parziale di L4 e parziale di L5.
Ringrazio TUTTI per l’ottima assistenza ricevuta.

Stenosi del canale vertebrale L4- L5.

Ringrazio veramente il Dott. Faccioli, che mi operata di ernia del disco 9 anni fa. Il dottore è un grandissimo professionista, e un medico straordinario, ascolta il paziente ed è gentile. Il migliore in assoluto.

Ernia discale.

Grazie Dr. Ravenna

Grande competenza ed umanità del Dott. Ravenna; assistenti e personale infermieristico, competenti e sempre disponibili nonostante la grande mole di lavoro.
Nonostante, causa Covid, abbia dovuto attendere parecchi mesi per l’intervento, ringrazio di cuore tutti per aver migliorato nettamente la qualità della mia vita. Grazie!

Stenosi del canale vertebrale L4-L5 da anterolistesi L4 su L5.

Trattamento mielopatia cervicale

Ottima competenza e spiegazioni chiare.

Mielopatia ed ernia cervicale.

GRAZIE DR. SODA

Non sapremmo mai come ringraziare il Dr. Christian Soda per aver sottoposto la mamma ad un intervento molto delicato ed eseguito con ammirevole successo togliendole un meningioma calcifico gigante alla D5. La mamma praticamente paraplegica e incosciente delle funzioni sfinteriali, ha ripreso dopo lunga fisioterapia a camminare con l'ausilio del bastone. E' felicissima e del tutto autosufficiente per le funzioni di vescica e intestino. È molto confortante sapere che ci sono persone come il DR. SODA, fantastico medico sia sul piano professionale che umano, che non si è posto problemi anche se la mamma ha già più di 80 anni (molti altri neurochirurghi l'avevano già data per sconfitta). Non avremo mai abbastanza parole per ringraziarlo.

Meningioma gigante dorsale calcifico D5.

Grazie Dr. Soda

Dopo due ore di intervento, cammino come non mi succedeva da anni, senza dolori. Grazie infinite al Dott. Christian Soda e a tutto il personale medico ed infermieristico. Tutti di grande professionalità e gentilezza.

Stenosi lombare canalare L4- L5 ed ernia discale lombare allo stesso livello.

Ernia discale L5-S1 mediana paramediana

Sono stata operata nell'aprile 2019 dal dottor Pinna e dal dottor Ricci; ieri 20 giugno 2019 visita di controllo. Tutto ok, ancora un po' di rigidità muscolare da trattare con riabilitazione posturale. Vorrei ringraziarli davvero immensamente per il lavoro svolto, la loro umanità e cortesia, oltre a dei magnifici medici sono persone! E non se ne trovano tante!
Il mio ringraziamento va a tutto lo staff, da medici ad anestesisti ad infermieri ed OSS, tutti impeccabili, gentilissimi e, nonostante fossi ricoverata e lontano da casa (provenendo io dalla Sardegna) mi hanno fatto sentire a casa.
La struttura è un vero gioiello, come lo sono stati d'altronde tutti.
Grazie, grazie, grazie.

Ernia discale L5-S1 mediana paramediana sx.

Sentito ringraziamento

Sono un paziente già da un paio di anni del Prof. Ravenna, in quanto avevo già subìto 2 interventi al Besta di Milano con scarsi risultati.
Mi sono dovuto rivolgere nuovamente alle cure in seguito ad un tamponamento che mi ha causato ricomparsa di forte dolorabilità e parestesie mano sinistra.
Il Prof. Ravenna dapprima ha provato con farmaci a controllare dolore poi, visto che non vi era miglioramento, mi ha messo in lista per intervento.
Ho atteso alcuni mesi per la chiamata, svolgendo in anticipo il preoperatorio e il giorno dell'intervento sono andato in sala nel tardo pomeriggio per poi ritornare in reparto verso le 22.00. Il personale infermieristico, anestesista e il Prof. hanno svolto il loro compito in maniera eccellente, spiegandomi la procedura nei minimi dettagli prima di essere sottoposto all'intervento.
Mi sono svegliato bene e senza dolore (al contrario di Milano). In reparto tutto lo staff, a partire dall'addetta pulizie fino ai medici, tutti molto cordiali. Dopo 5 giorni dall'intervento sono stato dimesso ed ho ripreso una vita normale.
Un sentito ringraziamento al Prof. Ravenna per la Sua umanità e competenza.

Ernia cervicale C5/C6 - microdisectomia.

Il mio ringraziamento va al Dott. Faccioli che 11 anni fa mi ha sottoposto ad intervento chirurgico midollare in anestesia totale durato 12 ore. In quelle ore è avvenuto un miracolo con le mani del dott. Faccioli. La riabilitazione è stata lunga e faticosa. Sto bene, conduco una vita normale, lavoro e vado in palestra praticamente tutti i giorni. Quel 7 febbraio del 2007 il dottore mi ha regalato il futuro. Svolge la sua professione come una missione. Dovrebbero farlo tutti i medici. Prima e dopo l'intervento è stato di una umanità singolare. Una domenica durante il mio ricovero, pur non essendo di servizio, è venuto a trovarmi per controllare come stavo. Che Dio la benedica.
Grazie mille.
Rossi Sylvia di Grottammare

Ependimoma C7-T1 con cisti satellite inferiore sino a T4.

Grazie mille dott. Giorgio Ravenna

Voglio ringraziare un'altra volta il dottor Giorgio Ravenna e lo staff dell'Ospedale Borgo Trento di Verona, a due mesi dopo l'intervento!
Grazie alle sue mani d'oro, alla professionalità dello staff (sala operatoria e reparto) e alla benedizione del Signore, riesco adesso a camminare anche 8-10 km al giorno senza sosta e SENZA farmaci antidolorifici e antinfiammatori, che erano diventati parte della mia "dieta" quotidiana, e senza di quali non potevo neanche scendere dal letto.
Mi sento rinato e non ricordo da quando non sentivo dolori alle gambe!
Grande uomo, grande professionista, grande maestro del bisturi dottor Giorgio Ravenna!!
Se potrei dire della struttura come si dice su tanti sites di e-comerce o viaggi, direi "sicuramente ritornerò"! :-)
Dio fa miracoli attraverso gli uomini, e Lui vi benedica tutti!

Grossa ernia mediana-paramediana sx estrusa cranialmente del disco L4-L5.

Grazie di cuore al dottor Giorgio Ravenna

Motivo del ricovero: mielopatia cervicale.
Intervento eseguito in anestesia generale: laminotomia open door C4- C6 e laminectomia C2- C3.
Vogliamo ringraziare pubblicamente il dottor Giorgio Ravenna che ha semplicemente fatto una operazione perfetta!!!
GRAZIE. GRAZiE. GRAZIE.
Famiglia Radi

Mielopatia cervicale.

Discectomia

Ospedale eccellente sotto tutti i punti di vista. Grazie mille dottor Ravenna Giorgio per aver eseguito l'intervento.

Ernia L5- S1 sx.

Decompressione lombare e laminectomia

Grazie Dott. Soda.
Grazie a un grande neurochirurgo, ma soprattutto ad una persona con grande umanità. Dopo soli tre giorni di intervento riesco a camminare anche per lunghi tratti senza dolori e affaticamento alle gambe. Tre stenosi lombari non è roba da poco e lui le ha trattate con una grandissima competenza e altissima professionalità. Mi ha spiegato che l'intervento era lungo e complicato, ma che per loro era routine e dovevo solo essere paziente.
Grazie al dott. Soda oggi sono una persona nuova, grazie anche a tutto lo staff del reparto neurochirurgia lato B del polo Confortini, nessuno escluso: gente di grande umanità, dedizione al lavoro e agli ammalati sempre con cortesia ed educazione.
Le persone come voi andrebbero sempre premiate.

Stenosi del canale in tre punti.

Neurinoma spinale - Dott. Ravenna

Ringrazio il dott. Giorgio Ravenna e tutto il suo staff per la disponibilità e professionalità dimostratemi prima, durante e dopo l'intervento che ho avuto in data 9 Novembre 2016 (ernia discale L4-L5). Soffrivo di dolore lombare e senso di intorpidimento agli arti inferiori, specialmente alla gamba destra. Riuscivo a camminare per circa 300 metri e poi dovevo fermarmi dal dolore. Il Dott. Ravenna mi ha spiegato in maniera dettagliata l'intervento che avrebbe svolto, che è durato circa tre ore in anestesia totale. Gli infermieri e lo staff mi hanno aiutato, rassicurato e seguito durante tutta la degenza. Il dottore è venuto un paio di volte dopo l'intervento a trovarmi per spiegarmi bene come era andato l'intervento stesso, come svolgere la riabilitazione e che tipo di vita seguire per non avere ricadute.

Ernia discale L4- L5.

Ringraziamento dott. Ravenna

Ringrazio il dott. Giorgio Ravenna e tutto il suo staff, per la disponibilità e professionalità dimostratemi prima, durante e dopo l'intervento che ho avuto in data 22 luglio 2016, di stenosi spinale. Soffrivo di dolore lombare e senso di intorpidimento agli arti inferiori, specialmente alla gamba sinistra. Riuscivo a camminare per circa 300 metri e poi dovevo fermarmi dal dolore. Sono anche diabetico. Il Dott. Ravenna mi ha spiegato in maniera dettagliata l'intervento che avrebbe svolto, che è durato circa tre ore in anestesia totale. Gli infermieri e lo staff mi hanno aiutato, rassicurato e seguito durante tutta la degenza. Il Dott. è venuto un paio di volte dopo l'intervento a trovarmi per spiegarmi bene come era andato l'intervento, come svolgere la riabilitazione e che tipo di vita seguire per non avere ricadute.

Stenosi lombare.

Grazie Dottore

Non posso fare a meno di ringraziare anche in questa maniera il Dott. Faccioli e tutto il suo Staff.
Grazie e ancora grazie.

Lipoma nella colonna vertebrale.

Lombosciatalgia sinistra da stenosi L3-L4

Dopo un lunghissimo periodo di sofferenze, e dopo essermi fatto visitare da ben otto presunti specialisti per una stenosi L3-L4, con grande fortuna mi sono fatto visitare dal Dr. Franco Faccioli in data 14 gennaio 2016, presso la Casa di Cura Pederzoli di Peschiera del Garda. Figura dotata di grandi valori umani e di particolare comunicativa, dopo attento esame alla Risonanza magnetica, individua l'origine delle mie sofferenze. La stessa diagnosi di cui sopra, era stata espressa dal Dr. Sandro Bruno, Direttore del Reparto Neurologia dell'ospedale di Conegliano Veneto, un mese prima della visita effettuata dal citato Dr. Faccioli. Tale Direttore, dotato anch'egli di eccellente professionalità, mi ha consigliato di essere sottoposto ad intervento operatorio da esperto Neurochirurgo dotato di ottima esperienza. Ciò è avvenuto in data 2 marzo 2016 presso l'ospedale di Verona Borgo Trento. Solo dopo due (!) giorni il Dr. Faccioli mi ha dimesso. Non posso che nutrire profonda gratitudine per un professionista le cui doti professionali vanno sottolineate con doveroso risalto. Oggi il mio calvario è definitivamente un brutto ricordo. Esso è iniziato oltre due anni fa e ho trascorso gli ultimi nove mesi quasi immobile su una poltrona con inevitabili conseguenze psicofisiche, ancorché sottoposto a dolori spesso lancinanti alla gamba sinistra. Oggi sono rientrato nella quotidiana "normalità".
Grazie Dottore Franco Faccioli. Che Iddio La benedica.

Lombosciatalgia sinistra da stenosi L3-L4.
Decompressione interlaminare L3-L4 sx con tecnica microchirurgica.

Grazie Dott. Faccioli

Dopo mesi bloccata in un letto, finalmente vado a farmi visitare dal Dott. Faccioli, con il quale concordiamo il mio intervento per i primi di ottobre. Intervento delicato per la complessita' dell'ernia, ma ben riuscito. Ora confido nel riprendere le mie normali attivita'. Ma la recensione l'ho voluta scrivere per ringraziare pubblicamente il dottore, persona splendida, che ha saputo mettermi a mio agio ed assistermi in un modo degno del professionista che è, e della fama che lo precede. Ed un enorme grazie anche al reparto di neurologia della clinica privata Pedrazzoli, che mi ha accolta ed assistita in maniera altrettanto encomiabile. A voi tutti GRAZIE, perché non bisogna sempre parlare della malasanita', in quanto evidenziare grandi professionisti e meravigliose strutture e' per tutti di vitale importanza.

Ernia discale L4- L5.

Risultato insuperabile.

Grazie al dott. FACCIOLI che mi ha operato quattro mesi fa di stenosi L4-L5, sono ritornato alla normalità, dopo alcune ore dall'intervento mi sono sentito un altro. Mai più avuto dolori. Dico a tutti "sono stato miracololato". Il dottor Faccioli, oltre che ottimo chirurgo, è una persona di una sensibilità ed etica veramente uniche. Ho consultato anche altri specialisti, ma per fortuna mi sono rivolto a Lui con tranquillità e massima fiducia. Ottimo anche il reparto e tutto lo staff della chirurgia. Grazie al dott. FACCIOLI e a tutti quanti.

Stenosi L4-L5.

Asportazione neurinoma intracanalare L4 L5

Non finirò mai di ringraziare il Dott. Giorgio Ravenna per la sua professionalità e disponibilità e per avermi ridato la vita. Nell'ottobre 2013, avvertendo forti dolori alla gamba destra per una forte sciatalgia, mi rivolsi ad un neurochirurgo dell'ospedale maggiore di Parma il quale, dopo avermi fatto fare tre RM e una TAC non avendoci capito nulla, decise per un intervento esplorativo nel febbraio 2014. Purtroppo il risultato non fu quello sperato: a due mesi dall'intervento, finito l'effetto dell'infiltrazione di cortisone somministratomi sempre Ospedale di Parma, sono ripresi i dolori notte e giorno senza pace. Fortunatamente il 13/08/2014 andai agli Spedali civili di Brescia per l'ennesima RM dal Prof. Roberto Gasparotti, che ringrazio moltissimo per la sua competenza nel diagnosticare il mio problema e nel consigliarmi il Dott. Giorgio Ravenna per l'intervento chirurgico di rimozione del neurinoma, eseguito il 24/11/2014.
A tre mesi dall'intervento sto molto bene e sono in fase riabilitativa. Mille grazie da me e tutta la mia famiglia al Dott. Giorgio e al Prof. Roberto.

Neurinoma intracanalare radice L4 L5 destra.

Come star bene

Dico solo che non mi ricordo più come arrivare all'ospedale (nè al reparto), visto che è dal 2009, anno dell'intervento, che sto benissimo!

Ernia c6-c7 con mielopatia.

Neurinoma spinale

Nel settembre 2013 mi hanno diagnosticato un probabile neurinoma a livello l2 l3.
Dopo varie visite tra Roma e Milano, un medico amico mi ha parlato del Dott. Faccioli presso la neurochirurgia spinale di Verona; chiamo e mi dicono che il Dottor Faccioli e' in pensione e riceve presso la clinica Pederzoli di Peschiera del Garda; tramite la sua segretaria prendo un appuntamento. Molto preoccupato effettuo la visita dal dottor Faccioli che, a mio stupore, senza sminuire l'importanza del problema, mi tranquillizza dopo accurata visita e mi mette in lista per essere operato a Gennaio. Il giorno prima dell'intervento incontro il dottore, il quale mi erudisce sul tipo di intervento e l'iter. Il giorno dell'intervento il dottor Faccioli, viste le mie paure, si ferma con me in sala operatoria fino al momento in cui mi addormentano, mi distrae e tranquillizza. Successivamente all'intervento è stato sempre presente e disponibile per qualsiasi chiarimento, addirittura ha lasciato il suo numero di cellulare, dove risponde sempre a qualsiasi ora. Cosa dire infine: ottima struttura, grande medico e soprattutto grande uomo, ritengo che sono queste le persone che ci fanno sentire orgogliosi della Sanita' Italiana (ove presente). Grazie di cuore.

Neurinoma spinale.

Grazie Dott. Faccioli

Buonasera sera e Buon Natale a tutti.
Sono lieto di raccontarvi la mia esperienza personale in questa vigilia natalizia: da 15 anni avevo una serie di problemi motori e fisici causati da una stenosi spinale della vertebra L3 L4. Questo, comprimendo alcuni nervi che guidano le gambe, causava una parziale carenza motoria agli arti inferiori.
Finalmente, lo scorso ottobre ho deciso di affrontare l'operazione ed è andato tutto al meglio, grazie alla competenza e professionalità del Dott. Faccioli e della sua equipe.
Ora ho ripreso la totale mobilità delle gambe e mi accingo a inaugurare un nuovo anno ben diverso e migliore rispetto a questi ultimi.

Grazie Dott. Faccioli e un augurio di un Buon Natale e Buon anno nuovo.

Damiano

Stenosi Spinale.

Clonazione dott. Faccioli!!

Sono stata operata dal dottor F. Faccioli nel 2007 per recidiva di ependimoma e posso garantire che è stato semplicemente bravissimo.

Ependimoma.

Ependimoma- dott. Faccioli

Ringrazio il Dott. Franco Faccioli con tutto il cuore. Quando sono arrivata a Verona, circa 1 anno fa, con 2 risonanze e 3 visite neurochirurgiche che mi diagnosticavano un neurinoma nella zona lombare, con rischi con o senza intervento, non vi dico come mi sentissi...
Ho 42 anni e l'idea di finire su una sedia a rotelle non mi entusiasmava molto....
Ma lui e la sua equipe sono riusciti a tranquillizzarmi e a fare un lavoro magnifico fisicamente e psicologicamente pre e post intervento.
E adesso non solo sono in piedi sulle mie gambe, ma vedo la vita in modo diverso.

Ependimoma.

Professionalità e disponibilità- Dott. Ravenna

Un ringraziamento speciale al Dott. Giorgio Ravenna, che con competenza, professionalità e disponibilità, insieme a tutta la sua equipe medica, ha operato mio padre facendo in modo che potesse ritornare a camminare..
A fine gennaio a causa del sollevamento di un peso eccessivo, e di un diabete non curato perfettamente, mio padre subì una paresi dell'arto inferiore, per una importante ernia con compressione del canale midollare, (L3 - L4). Dopo diverse visite ortopediche e una risonanza magnetica, ci fu suggerito il reparto di Neurochirurgia Spinale dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento.
Il Dott. Ravenna visitò mio padre e ci riferì che occorreva operarlo il prima possibile, ci rese edotti della diagnosi e si interessò personalmente al suo ricovero, mostrando la sua gentilezza e la sua totale disponibilità nei nostri confronti.
L'operazione avvenuta il 05/03/2012 è andata bene, nonostante la nostra preoccupazione dopo un paio di giorni i primi miglioramenti già si notavano. Adesso mio padre sta facendo riabilitazione alla Domus di Brescia e posso dire con gioia che oggi ha festeggiato la Sacra Pasqua insieme a noi camminando e salendo le scale da solo.. Per questo ringrazio di cuore il Dott. Ravenna e tutto il reparto di neurochirurgia di Verona e Auguro anche a loro Buona Pasqua!

Stenosi del canale Lombare con paresi gamba destra su paziente diabetico.

Dott. Faccioli neurochirurgo eccezionale

Ringrazio questo grande chirurgo (dottor Faccioli) sempre per la sua eccezionale bravura e professionalità, la sua disponibilità e per la organizzazione del suo reparto .Lo ricordiamo spesso perchè gli vogliamo bene. La città di verona deve essere orgogliosa di avere un cosi grande chirurgo tra i medici ospedalieri. GRAZIE, PALMIRA.

Neurinoma dorsale (mio figlio).

Alta professionalità e competenza del Dr. Faccioli

A distanza di 6 anni ringrazio il Prof. Franco Faccioli e la sua equipe perchè posso ancora godere della vicinanza di mio padre Ivo Fede in salute.
Fausto Fede

Spondilolistesi.

Competenza e umanità, dott. Barone

Qualche giorno fa sono sata visitata dal Dott. G. A. Barone per i problemi al rachide cervicale di cui soffro da anni. Sono rimasta colpita dalla chiarezza e dalla semplicità con cui il medico mi ha spiegato il problema e le conseguenti terapie da attuare. Inoltre mi ha colpito la grande carica umana e la disponibilità. ora mi sento meglio, ma soprattutto più serena. Pertanto desidero ringraziare vivamente il Dott. Barone attraverso questo sito. Grazie di cuore.

Artrosi cervicale e stenosi canale vertebrale.

Cortesia e umanità, Dr. Soda, Dr.ssa Lombardo

Sono stata operata di doppia ernia cervicale il 21 luglio 2011 dal dottor Christian Soda con la supervisione del Prof. Faccioli. L'intervento e' andato benissimo e adesso sto recuperando ancora meglio. Un ringraziamento speciale al dott. SODA per la Sua gentilezza e umanita' e un particolare ringraziamento alla Dottoressa LOMBARDO che, anche se e' una specializzanda, e' gia' a pieno merito una dottoressa a tutti gli effetti!!!

Doppia ernia cervicale.

Scelta felice, grazie Dott. Faccioli

Ho 58 anni, sono di Firenze ed ho scelto di sottopormi ad un intervento chirurgico per stenosi del canale cervicale presso l'unità spinale dell'Ospedale Maggiore Borgo Trento di Verona.
Scelta felicissima per diversi motivi:
- il primo è puramente casuale poichè sono entrato degente, senza saperlo, ad appena 5 mesi dall'inaugurazione del nuovo nosocomio, struttura molto bella, funzionale, confortevole, climatizzata e pulita;
- il secondo motivo lo adduco alla grande professiobnalità del Dott. Franco Faccioli, responsabile della struttura, il quale dal primo incontro nel marzo 2011 mi ha convinto. Uomo di poche ma sagge parole il Dott. Faccioli, dopo aver dato una rapida occhiata alla R.M. che avevo portato, mi ha subito detto, con la sicurezza di chi sa il fatto suo, che dovevo operarmi perchè rischiavo grosso a temporeggiare. Da quel momento la fiducia non mi ha mai abbandonato;
- il terzo motivo lo riscontro nella grande professionalità ed affabilità di tutto il personale di quel reparto che, pure nelle ristrettezze numeriche che affliggono la sanità pubblica di questo Paese, si è adoperato con prontezza, rispetto e cortesia, qualità rare oggigiorno. Dal canto mio ho cercato di ricambiare con altrettanta educazione.
Che dire di più... di nuovo grazie di tutto e di cuore.

Massimo Rubino

Stenosi del canale cervicale.

Alta professionalità

Sono stato operato di stenosi del canale midollare dal dr. Franco Faccioli, che ha eseguito l'intervento con alta professionalità e vicinanza, con l'ausilio delle più recenti e moderne metodiche di intervento chirurgico. Lo ringrazio sentitamente anche per la sua sempre cortese disponibilità. Ritengo giusto esternare al dr. Faccioli anche la stima e l'apprezzamento di tutti i malati ricoverati, oltre alla capacità di vicinanza personale e premurosa attenzione umana verso tutti i pazienti.
Grazie di tutto al dr. Faccioli e a tutto il personale del reparto di unità spinale.
Cordiali saluti.
Armando Drovandi

Stenosi del canale midollare.