Neurologia Policlinico Gemelli

Stroke Unit A. Gemelli

Professionisti qualificati e dalla indubbia esperienza.
Mia moglie è stata curata al meglio per un grave ictus cerebrale e, dopo essere stata dimessa dalla Stroke Unit del Policlinico Gemelli, è tornata a casa per riposarsi.
La sua guarigione è quasi miracolosa.

Ictus cerebrale.

Professionalità e competenza

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto Stroke e Neurologia per essersi preso cura di me in un momento davvero difficile.
Grazie per tutto al primario, ai medici ed agli operatori.

Ictus.

Elogi Dott. Luigetti Marco

Sono stato visitato dal dott. Marco Luigetti e non posso che dare il massimo del giudizio. Molto paziente, oltre che ad utilizzare termini medici, spiega anche in termini più consoni alla nostra comprensione. Inoltre mi ha sorpreso la sua disponibilità dato che ho avuto con lui vari scambi di email successivi alla visita, alle quali ha sempre risposto prontamente. Insomma un dottore che non ti abbandona!
Ovviamente la cura sarà lunga e, ad oggi, non sono guarito, ma ho piena fiducia in lui.

Iperattività colinergica, probabilmente nello spettro di una sindrome neuromiotonica (in fase di conferma).

Reparto meraviglioso

Vorrei ringraziare il reparto di Neurologia, dal primario ai medici, a veramente tutti tutti gli operatori. Mi avete fatta sentire speciale.

Neurofibroma.

Cortesia, competenza e qualità della persona

Mi sono recata per la prima volta in questo reparto nel lontano 2000 (allora avevamo il prof. Salvatore Mazza) e desidero sottolineare la disponibilità, l'alta competenza e la capacità di comprensione del paziente.

Epilessia.

Crisi epilettiche (operata di meningioma)

Mi sono trovata in un reparto con personale gentile e professionale. Io ho molte difficoltà motorie e nel parlare e non smetterò mai di ringraziare la dottoressa Maria Gabriella Vita, che mi ha messo a mio agio, è stata gentile, disponibile e molto paziente, e soprattutto mi ha fatto una visita accurata.
Ho visto tanti neurologi, anche a pagamento, che dopo pochi minuti ti liquidano senza darti spiegazioni. La dottoressa Vita mi ha fatto sentire invece una vera paziente. Finalmente una persona COMPETENTE.
Grazie mille.

Meningioma recidivo.

Competenza ed umanità

In questo reparto ho trovato un neurologo di rara umanità, trattando oltretutto patologie molto delicate che coinvolgono bambini e ragazzi. Competente e tranquillizzante.

DSA.

Ischemia cerebrale

Sono arrivata al PS del Gemelli con l'aiuto di mio fratello maggiore. Avevo una ischemia cerebrale in corso.
Sono reduce da ictus e sono stato in cura per un anno al San Camillo (per tre ictus e un TIA). Poi è venuta l'ischemia cerebrale e mi sono rivolta al Gemelli. Nonostante la paura, mi sono trovata benissimo, hanno trovato la causa e mi hanno dato una cura infallibile!!!

Ischemia cerebrale.

Ictus

Un grazie particolare ai dottori dott. Giacomo Della Marca e dott.ssa Roberta Morosetti: neurologi competenti e attenti, oltre che altamente professionali.
Infine un grazie allo staff della Stroke Unit.
Una eccellenza italiana.

Ictus.

Dott. Marco LUIGETTI neurologo ECCELLENTE

Sentivo di ringraziare pubblicamente il dott. Marco Luigetti, neurologo dalla professionalità e umanità non comuni.
Comunque mi presento; sono una donna di 67 anni e vivo a Taranto.
In seguito ad un tenebroso dolore al collo, perdevo la forza della mano destra, con conseguente deficit motorio.
Dopo tre mesi di giri tra neurochirurgo, neurologo, RM, RX, ECG, EMG, chirurgo della mano e visite specialistiche a Taranto (sospettavano una compressione di ernia C7), decido di farmi visitare in data 16/06/2017 dal dott. Marco Luigetti c/o il GEMELLI- ROMA.
L'impatto con il dottore e' stato sorprendente: determinato, veloce, professionale, mi ha subito trasmesso fiducia. Una visita scrupolosa, facendomi fare tante prove, tra cui "dito naso", subito dopo mi eseguiva una EMG (esame non piacevole per via di introduzione di aghi). Durante questo esame percepivo la sua umanita', la sua vicinanza al paziente, era molto premuroso, mi chiedeva se stavo comoda sdraiata sul lettino, mi consigliava di stare rilassata il piu' possibile, di volta in volta mi preavvertiva dell'introduzione dell'ago. Nella mia sofferenza mi sentivo fortunata e dicevo tra me e me " Dio mio LUI E'UN VERO MEDICO e non UNO CHE FA IL MEDICO". Finito l'esame, leggeva i referti in mio possesso e con una fermezza sconcertante mi disse: nessuna ernia, si tratta di una PLESSOPATIA BRACHIALE DESTRA (sindrome di Parsonage-Turner). Mi spiego' che purtroppo la plessopatia lascia dei segni severi, che dovevo recuperare il recuperabile con fisioterapia attiva e passiva. Mi prescrisse una RM del plesso brachiale e cervicale con controllo dopo quattro mesi. Questi quattro mesi sono stati pieni di e-mail, invio di documenti, le mie mille domande alle quali rispondeva con una disarmante disponibilità e sempre quasi in tempo reale, anche la mattina dell'08/11/2017 quando,(questo non lo potro' mai dimenticare)un suo messaggio automatico mi informava che era assente dal servizio per congedo matrimoniale!
A Taranto, la sua diagnosi ha fatto il giro dei medici che continuavano tuttavia a cercare la mia ernia! Compreso un neurologo che incredulo mi consigliò di farmi visitare anche dal Prof. Paolo Maria Rossini, primario e Direttore del reparto Neurologia del Gemelli.
In data 29/XI/2017 ritorno al Gemelli per il controllo dal Dott. Marco LUIGETTI, che appena rivede la mano riscontra un lievissimo recupero (confermato da EMG di controllo).
Nello stesso giorno avevo fissato visita dal Prof. ROSSINI, il quale dopo accurata visita comincia a guardare i miei vari referti e appena vede l'EMG eseguita dal Dott. LUIGETTI, la estrapola velocemente e afferma "DI QUESTO MI FIDO". Legge la diagnosi e rivolgendosi al suo tirocinante dice " EH GIA', HA ASSOCIATO IL DOLORE ALLO STATO DELLA MANO".
Mi prescrive un esame, Potenziali Evocati Motori, che ho eseguito e che mi ha spedito.
Riporto qui integralmente la sua risposta.
"Cara Signora,
i risultati confermano in linea generale l'ipotesi di una plessopatia in fase di (lento, molto lento) recupero.
Vediamo sin dove arriva. Continui con intensa attivita' fisioterapica e rivediamoci verso giugno per fare il punto.
Cordialmente
P.M. ROSSINI

Credo che i commenti si facciano da soli!
Cosa dire al Dr. Marco LUIGETTI? un doveroso grazie? un mille grazie? un attestato di merito?
Credo che le sue doti siano e restino impagabili!
Dolores Milizia

PLESSOPATIA BRACHIALE DX.

Sindrome miastenica di Lambert-Eaton LEMS

Ho scoperto di avere la sindrome miastenica di tipo Lambert Eaton solo grazie all'incontro con il dottore Fabio Pilato. Sono stato ricoverato il 3 agosto 2017 e durante il ricovero seguito dalla dottoressa Evoli, una grande dottoressa. Grazie a loro oggi sto riprendendo una vita "normale", io che non riuscivo piu' a camminare, parlare, deglutire e respiravo a fatica.. la mia vita era diventata un supplizio ed anche le cose piu' semplici erano diventate montagne, ma affidandomi a loro sono sulla buona strada.
Grazie a tutto lo staff, dai dottori ai tirocinanti agli infermieri e personale tutto del reparto di neurologia uomini del Gemelli. Un altro grazie va al reparto dove effettuano la plasmaferesi.
Un ringraziamento speciale al dott. Pilato e dott.ssa Evoli.
Angelo Bernardi

Sindrome miastenica di Lambert-Eaton (LEMS).

Cura delle demenze

Mia madre è stata visita al Gemelli dal Dott. Camillo Marra per problemi di memoria. Contrariamente alle mie aspettative, il Dr. Marra mi è sembrato piuttosto superficiale e presuntuoso e ha liquidato il caso di mia madre in modo quanto mai sbrigativo, con aria di sufficienza ed un atteggiamento pseudo-professorale. Mi sono dopo un mese rivolto ad un altro neurologo dello stesso centro, il Prof. Antonio Daniele, che ha da subito mostrato doti di grande competenza professionale nella diagnosi e cura delle demenze ed una grande umanità. Ce ne fossero di neurologi come il Prof. Daniele...

Malattia di Alzheimer.

Professionalità e umanità

Un grande ringraziamento all'equipe medica, dott.ssa G. Silvestri, dott.ssa A. Perna, dott. V. Brunetti. Non potevo trovare di meglio..

Paraparesi spastica.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE...

Sono seguita da 5 anni dalla Prof.ssa SERVIDEI, la neurologa più competente del suo livello sia per la sua professione, sia per il suo modo di fare. Insieme a Lei la sua equipe. GRAZIE.....

MIOSITE A CORPI INCLUSI.

Complimenti allo staff della Neurologia

Mi sento semplicemente sereno nelle loro mani, ormai sono 5 anni che ci vado e ogni sei mesi ci ritorno per controllo e non ho parole..: bravi.
Mimmo Russo- Taranto

Miastenia.

Consiglio struttura e dott.ssa Servidei

Sono seguita dalla prof.ssa Serenella Servidei che nel suo campo è una delle migliori: ha capacità, sensibilità e tanta tanta umanità. Nel campo della miopatia è una delle migliori

Miopatia congenita di tipo central core.

Eccellente

La Prof.ssa Evoli è eccellente, professionale, delicata ,disponibile, tutto il bene che si può dire.
Mi ritengo fortunato ad essere sotto la cura della Prof.ssa EVOLI.

Miastenia.

DH Neurologia

Prof Anna Paola Batocchi eccellente, preparatissima, scrupolosa, premurosa e simpatica.
Tutta l'equipe è ottima.

Sclerosi Multipla.