Neuroradiologia Niguarda

4.9

1 2 3

Aneurisma e MAV

Il dottore E. Boccardi è un angelo che mi ha curato una MAV e un aneurisma cerebrale... Prima di essere operata sapevo gia' che sarei stata in ottime mani. Che dire.. non finiro' mai di ringraziare per le cure ricevute da lui, per la disponibilità, per la dolcezza sempre ricevuta... Carissimo Dott. Edoardo, ringrazio di averla incontrata.... Consiglieri a chiunque di andare da lui.
Gritti luisa.

Mav e Aneurisma cerebrale.

Aneurisma gigante

Mi chiamo Rita e sono stata operata al Niguarda nel dicembre del '97 per un aneurisma gigante. Il primo intervento era stato eseguito dal professor Boccardi, persona umana, eccezionale, che ha saputo farmi sentire a mio agio, già dal primo incontro.. Purtroppo l'intervento di embolizzazione non è andato come si sperava, perché mi causò cecità all'occhio sinistro. Allora decisero i medici di intervenire chirurgicamente. By-pass alla carotide interna. L'intervento lo eseguì il grande ed eccezionale professor Collice e mi salvò la vita! Sono passati 16 anni e sto ancora bene. Dopo questa premessa, volevo salutare con grande affetto, non li dimenticherò mai e infinite GRAZIE di cuore, i professori BOCCARDI e COLLICE e tutta l'equipe per avermi salvato la vita.
Con stima,
Rita Virgili

Aneurisma gigante.

Grazie dottor Luca Quilici

Sono stata operata in questo reparto per un aneurisma cerebrale. Il primario dott. Edoardo Boccardi è una persona speciale che si pone con grande umanità e rispetto del paziente. Tutti gli infermieri, gli assistenti e i medici che lavorano in questo reparto, sono molto preparati e affiatati: l'atmosfera risulta molto rassicurante per il paziente. La dottoressa Mariangela Piano e il dottor Quilici che mi hanno operato, mi hanno poi seguito nei controlli successivi con grande attenzione. In particolare voglio ringraziare il dottor Luca Quilici che, oltre ad operarmi e seguirmi in tutti i controlli con grande disponibilità e competenza, mi ha dato molto sostegno nei momenti di difficoltà, durante la convalescenza che purtroppo è stata complessa, sottoponendomi a controlli tempestivi, rispondendo alle mie telefonate, anche chiamando per sapere come stavo. Capace di instaurare un rapporto cordiale sia con i collaboratori che con i pazienti, il dottor Luca Quilici è un medico molto umano, dal carattere espansivo capace di trasmette una grande energia positiva. L'atteggiamento è protettivo ed è di grande aiuto dal punto di vista psicologico. Questo è un reparto veramente d'eccellenza sotto tutti i punti di vista.

Aneurisma cerebrale oftalmico con trattamento embolizzazione, posizionamento di stent e spirali, in angiografia.

Dott. Boccardi GRAZIE

Non ho parole per ringraziare il Dr. Boccardi per la sua sensibilità e professionalità, unitamente a tutto il suo staff. Ho affrontato in seguito anche l'intervento per l'eliminzione della malformazione nel reparto del neurochirurgo Dr. Cenzato, persona altrettanto sensibile e bravissima.
Sono persone rare e sono felice di essere capitata nelle loro mani meravigliose..

Angiografia diagnostica per la rilevazione di malformazione cerebrale artero-venosa.

DOTT. VALVASSORI ED EQUIPE

Quando ti dicono che nella tua testa si è sviluppato un aneurisma, ti crolla il mondo addosso ed entri in un vortice dove vedi tutto nero, dove ti sembra di essere intrappolata senza via d’uscita, tanto più se si tratta di una recidiva e ricordi l’incubo di una arteriografia e di tutto l’iter successivo.
Queste paure, queste tenebre, si rischiarano se sul tuo cammino trovi Persone speciali – come il dott. Luca Valvassori e la Sua equipe - capaci di rassicurarti, di rasserenarti, di accoglierti!
Mi sono veramente sentita così, come detto, ACCOLTA: tutte le mie preoccupazioni sono state decodificate dalla professionalità e dalla grande Umanità del dott. Luca Valvassori, che è stato in grado di captare tutte le mie ansie, di rispondere serenamente ed in modo rassicurante alle mie domande; tutto, insomma, è rientrato in una dimensione di vivibilità perché sono certa che Lui si è preso in carico il mio problema, il mio bisogno, ed è pronto a seguire il mio percorso!
Non potete capire l’importanza, per una paziente, nella sfortuna della malattia, di avere la fortuna di trovare persone speciali come i dipendenti della Neuroradiologia interventistica del “Niguarda” di Milano, capaci quasi di farti sentire in una grande famiglia in cui il problema del singolo diventa il problema dell’equipe.
Non posso e non voglio dimenticare un ringraziamento anche al Personale Infermieristico - fra tutti Cristina – che mi ha dimostrato attenzione e partecipazione, trasferendomi serenità!
Siete
G ENTE
R ARA
A MOREVOLE
Z ELANTE
I RRIDUCIBILE
E SEMPLARE!

In un mondo dove la materialità ha preso il sopravvento, trovare Persone che sanno dare il giusto significato al loro lavoro, quasi fosse veramente una missione, è una vera rarità!
Grazie ancora di cuore a tutti, a proprio tutti Voi, che (ognuno per la propria professionalità e per il proprio ruolo) mi avete sostenuta, incoraggiata e mi siete stati vicini!
Doretta Bolognesi
Mariano Comense

ANEURISMA CEREBRALE.

Ringraziamento al Dott. Boccardi e alla sua equipe

Ringrazio il Dott. Boccardi per la sua professionalità, cortesia e gentilezza, nonchè nella capacità ormai rara di trattare il paziente come persona e non come numero.

Arteriografia cerebrale e dei tronchi sovraortici.

Grazie di cuore

Perdere la madre per la rottura di aneurisma cerebrale e scoprire, dopo 7, anni di aver ereditato "questa fortuna".. e poi incontrare 2 angeli custodi, il Prof. Boccardi (neuroradiologia) e il Prof. Cenzato (neurochirurgia).
2 persone più uniche che rare.
Se non fosse stato per loro, per il loro modo di essere così professionale e allo stesso tempo così cortese, gentile e familiare, probabilmente sarei ancora qui a pensare se continuare a vivere con 2 bombe ad orologeria nel cervello, o se far intervenire qualcuno.
Sono stata quindi operata per clipping di 2 aneurismi cerebrali non rotti, primo intervento a Giugno 2012, secondo intervento Febbraio 2013, con ottimi risultati.
GRAZIE!!! Con tutto il cuore!!
Anna

Aneurismi cerebrali non rotti.

M.a.v. Perfettamente riuscita

Caro Dottore Edoardo Boccardi,
Volevo ringraziarla ancora per l'intervento a cui lei mi ha sottoposto, riuscito perfettamente. L'umanità, la gentilezza e la professionalità sono componenti rare da trovare in una sola persona, ma Lei le possiede tutte. Lei ha sconfitto un disagio fortissimo che io avevo nella deambulazione, disagio che mi ha accompagnato per tre mesi. Io credo che lei, così come tutti i medici al mondo, salvi la vita che fino ad allora, a causa dei vari problemi che affliggono il nostro fragilissimo corpo, era stata grigia ed infelice. Grazie a lei io sono rinato, grazie a lei ora io sono sano e felice. Lei ha esaudito le forti ed incessanti preghiere della mia famiglia,dei miei amici e di tutti coloro i quali mi vogliono bene. Cio' significa che Dio l'ha scelta per salvare e ridare, moralmente e fisicamente, vita a quelle sfortunate persone alle quali la vita ha dato solo dolori e avversità. Mi sento di dire che lei ripaga egregiamente la fiducia concessale da Nostro Signore e che lei sarà sempre nei cuori di chi ha salvato e ridato la voglia e l'amore per la vita.
Pasquale Abbatiello

M.a.v. Malformazione artero venosa midollare.

Grazie di cuore

07/08/2012 nasce al Macedonio Melloni Leonardo e Voi vi siete subito preso cura di lui! A soli tre giorni gli avete salvato la vita chiudendo quasi l'80% della fistola. Un mese infinito di ospedale e dopo 5 mesi il secondo intervento, anche questo positivo, ma non definitivo. Oggi 17/06/2013 Leonardo ha 10 mesi e voi l'avete guarito per sempre. Siete Unici, degli Angeli! Grazie, grazie, grazie a tutti i componenti di questo reparto splendido, persone di gran cuore.

Malformazione aneurisma vena di Galeno.

Dott. Boccardi Edoardo neuroradiologia Niguarda

Sono veramente felice di poter esprimere tutto il mio ringraziamento e profonda ammirazione al professor Edoardo Boccardi per la sua professionalità e soprattutto per la sua sensibilità e grandissima umanità.
Un ringraziamento va a tutto lo staff medico ed anche al personale in servizio nel reparto di neurologia.
Carissimo professor Boccardi,
nella vita tutto è destino, e nel mio c'è stato sicuramente lei mandato da Dio per salvare mio figlio.
Mi auguro che altre persone abbiano come me la fortuna di incontrare lei, "UN ANGELO" mandato da Dio per aiutare chi ne ha bisogno.
GRAZIE Professore, le sarò eternamente riconoscente.

Aneurisma carotide e fistola carotide.

Grazie dott.ssa Piano e Dott. Boccardi

Dopo anni di inutili terapie farmacologiche che i neurologi mi davano per curare la mia ipertensione endocranica, con in mano un referto di angio RMN di vasi venosi intracranici che dichiarava la presenza di una stenosi, ho conosciuto la dott.ssa Piano e il Dott. Boccardi, due persone fantastiche e due medici eccellenti. Mi hanno posizionato uno stent intracranico per dilatare la mia vena stenotica e ora non ho più mal di testa e non uso più nessun medicinale. Grazie, mi avete cambiato la vita. A chi pensa di rivolgersi a loro posso dire di andare con estrema fiducia, se c'è qualcosa che si può fare loro non la lasceranno intentata. grazie grazie grazie. Un abbraccio.

Ipertensione endocranica benigna.

Un angelo di Dio

La mia famiglia ringrazierà per sempre il Dott. Boccardi e tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di neuroradiologia e neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda di Milano... Credo che il Signore, mi abbia mandato dal dentista in cui ho conosciuto l'assistente alla poltrona che, quando ho espresso la paura di perdere un papà e la disperazione che vivevamo, sapendo che sarebbe potuto morire di emorragia celebrale a causa di multiple fistole alla dura madre con shunt artero-venoso che nessuno sapeva trattare, lei, senza alcun dubbio, mi disse di contattare il Prof. Boccardi di Milano, in quanto qualche anno prima aveva salvato la vita ad una sua amica, all'epoca adolescente. Così mi misi in contatto con il dottore che ci ricevette e che dimostrò, oltre ad un'eccellente professionalità, anche un'umanità ed un'umiltà straordinarie.
Ricordo che mio papà fu operato nel pomeriggio e l'intervento fu lungo e finì intorno alle 23.00; il dottore si sedette con noi in sala di attesa a spiegarci come si era svolta la parte tecnica... fummo stupiti dell'umiltà del dottore, nel sedersi con noi a spiegarci tutto dopo tante ore di intervento.. E la mattina di sabato erano già lì in sala operatoria... Io gli dissi: "ma non vi riposate? Oggi è sabato.." E mi risposero: "non sa quante persone hanno bisogno di noi e dobbiamo portarci avanti con le liste di attesa per salvarne tanti...".
L'intervento di mio papà è stato delicato e di questi tipi di interventi se ne fanno pochissimi in Italia, ha risolto con un primo intervento il 90% del problema ed a gennaio affronterà la seconda parte del problema. Ma volevo testimoniare l'umanità del Prof. Boccardi (anzi, dottore come lui preferisce essere chiamato), la preparazione tecnica e l'umanità di tutto lo staff medico e paramedico e la disponibilità degli operatori del reparto anche nell'accoglienza delle persone che, come noi, arrivavano da un'altra regione.

Un GRAZIE DI CUORE da tutta la mia famiglia per averci preservato il mio papà... Che il Signore vi benedica e vi protegga per il duro compito di affrontare la professione medica con dedizione, umanità, umiltà e preparazione tecnica.
FRANCESCO SCALI E FAMIGLIA (Volpiano- TO)

Fistole della dura madre con shunt artero-venoso.

Ai dottori Edoardo Boccardi, Guglielmo Pero e alla loro equipe: GRAZIE!

GRAZIE dott. BOCCARDI, GRAZIE dott. PERO, per avere ridato la vita a mio marito Paolo;
GRAZIE per aver dato alle mie domande sempre una risposta;
GRAZIE per i magnifici sorrisi che insieme a tanta umanita' hanno stemperato le paure di mio marito e mie.
Se questa vicenda dolorosa ha avuto un lieto fine, è solo per la vostra eccellente competenza, professionalità e amorevoli cure.
Con infinita riconoscenza,
Leda e Paolo Paolazzi

- Multiple fistole artero-venose durali craniche.
- pregressa emorragia cerebrale.

Grazie dott. Boccardi .. è il mio angelo.. mi ha salvato la vita! Un abbraccio forte.
Marialuisa :)

Fistola arterovenosa extracranica.

OTTIMO

Porgo un ringraziamento speciale al Prof. Edoardo Boccardi. Credo che sia raro trovare nel panorama medico professionisti di ineccepibile competenza e profonda umanità come il Prof. Boccardi.

Consulto neuroradiologico.

Medici meravigliosi

Lo so che non basta un grazie per quello che il dott. Boccardi e la sua squadra hanno fatto per la mia famiglia, salvando mio figlio Alessio di tredici anni da un aneurisma gigante, ma nelle mie preghiere ci sarete sempre.
Grazie, non vi dimenticherò mai.

Aneurisma gigante al sifone della carotide.

Vorrei esprimere tutto il mio ringraziamento e profonda ammirazione al professor Edoardo Boccardi per la sua professionalità e soprattutto per la sua sensibilità e grandissima umanità.

MAV - malformazione artero venosa spinale.

Aneurisma cerebrale P1-P2

Ringrazio di cuore il Dott. Valvassori e la sua equipe, sono questi i medici a cui i pazienti devono rivolgersi, sicuri di avere una risposta competente al loro problema.
Lo ringrazio ancora per la sua professionalità, disponibilità e per la sua simpatia!!!

GRAZIE

Un semplice grazie non può bastare per esprimere l'infinita gratitudine nei confronti del dottor Boccardi e di tutta la sua squadra. Non potremo mai dimenticare la vostra professionalità e straordinaria umanità. Siete sempre nei nostri pensieri, nelle nostre preghiere e in ogni sorriso della nostra bambina.

MAV cerebrale (Aneurisma della vena di Galeno).

Dott. Edoardo Boccardi

Il Dott. Edoardo Boccardi e' uno dei migliori neuroradiologi interventisti in Italia e probabilmente in Europa. E' un medico di grande professionalita' e dalla notevole esperienza pratica nel curare i casi piu' complicati. Ne sono un testimone vivente, dato che sono stato operato dal. Dott. Boccardi nel 2011 per una MAV che altri specialisti non sono riusciti a risolvere.
Dottor Boccardi: grazie di cuore.

MAV artero venosa intra extra cranica.

UN MEDICO A 7 Stelle

Mi sono recato presso il centro di Neuroradiologia dal Dott. Boccardi per ottenere un responso circa una RMN effettuata presso altro Istituto.
Puntualmente, all'orario stabilito, sono stato accompagnato dalla cortese segretaria nel Suo Studio.
Accoglienza cordiale che ti mette subito a tuo agio.
Dopo aver visionato la RMN, il cui referto era preoccupante, il Dott. Boccardi mi ha tranquillizzato e dato alcuni saggi consigli.
Finito il colloquio, ho chiesto dove dovevo rivolgermi per saldare la visita.
Lo stesso ha sorriso e mi ha congedato con una stretta di mano.
Generosità e signorilità a parte, la mia impressione è stata quella di un medico di assoluta competenza e professionalità unite a cortesia e gentilezza, qualità molte rare nel campo medico italiano.

Occlusione arteria vertebrale.

ECCEZIONALE

Siamo stati all'ospedale Niguarda di Milano per un'aneurisma cerebrale non rotto di grosse dimensioni e siamo stati assistiti dal professore Edoardo Boccardi presso la neuroradiologia. La sua cortesia, il suo sorriso e la sua disponibilità, oltre che il suo indiscusso merito, sono le caratteristiche di una persona semplice e speciale che sa mettersi al servizio del prossimo in ogni momento. Insieme alla dottoressa Mariangela Piano, alla segretaria Tiziana e a tutta l'equipe del reparto, abbiamo conosciuto l'esempio lampante di generosità, bontà e dedizione ad un lavoro così complesso. Se nella sanità italiana esistessero più medici di tale portata e bontà, la nostra penisola sarebbe migliore di quella che è. Un grazie di cuore va anche al reparto di neurologia per la gentilezza mostrata. Ringrazio Dio per averci dato la possibilità di conoscere queste persone così stupende.
ORNELLA e FRANCO (Avellino)

Aneurisma cerebrale non rotto.

Infinita gratitudine al Dott. Boccardi

Dopo mesi di dolori alle cervicali e problemi di deambulazione, viene ipotizzata una fistola durale e da vari medici viene consigliato di recarsi dal Dott. Boccardi del reparto di Neuroradiologia presso l'Ospedale Niguarda di Milano. Sono accolto con la mia famiglia dal Dott. Boccardi che, con eccezionale competenza, affabilità, umanità e disponibilità, ci spiega in dettaglio il problema e propone di fare una angiografia. E' stata eseguita eccellentemente e in un contesto molto tranquillizzante dal Dott. Guglielmo Pero, permettendo la localizzazione della fistola, di accesso difficile. Il Dott. Boccardi, con un brillante intervento per via endovascolare, effettua la chiusura della fistola, con la non comune premura di rassicurare personalmente subito i miei sul mio stato e sull'esito positivo dell'intervento. Dopo pochi giorni di degenza nelle migliori condizioni di assistenza presso il reparto di Stroke Unit, vengo dimesso senza più il dolore che mi aveva assillato per 6 mesi e che non mi lasciava dormire in un letto!
GRAZIE MILLE al Dottore Boccardi, al Dottore Pero e a tutto l' équipe del servizio di Neuroradiologia per l'eccezionale competenza, efficienza ed umanità mostrata!
Antonino Sciarrino, e sua moglie Jacqueline che sarà loro eternamente riconoscente per averci ridato la vita e per le rare attenzioni che hanno permesso di vivere momenti così difficili con serenità.

Fistola durale.

3 anni dopo

Sono stato operato il giorno 8 aprile 2013 nel reparto di neuroradiologia dell'Ospedale Niguarda.
Scrivo solo oggi questa recensione, perché vorrei avvalorare e testimoniare che le splendide recensioni che si leggono non sono il frutto di un momento felice dopo la tempesta, ma il risultato di un lavoro fatto da veri professionisti d’indubbio talento.
Non è l’emozione di un momento felice che fa scrivere parole di ringraziamento, ma la consapevolezza di aver vissuto e superato un momento di dolore grazie a persone speciali che tutti i giorni mettono nel loro lavoro il massimo impegno per salvare la vita di tante persone.
Un'altra verità è la trasparente consapevolezza che tali persone facciano un lavoro a beneficio degli altri e non di loro stessi, per questo motivo tutti ci dovremmo impegnare a far ottenere o donare strumenti o attrezzature all’avanguardia affinché queste persone non si debbano scontrare con le innumerevoli e banali procedure burocratiche del nostro Stato.
Vorrei poter riuscire un giorno ad esservi di aiuto.
Un grazie al dott. Boccardi, al dott. Quilici e a tutto il team, tutti gli infermieri e assistenti che lavorano in questo reparto, non mi scorderò mai di Voi.

FAV durale cerebrale

Secondo consulto per valutare intervento di stent

E' stata valutata l'ipotesi di effettuare uno stent per evitare rischi di ictus connessi alla formazione di coaguli all'interno dell'aneurisma. Osservando le modificazioni della conformazione dello stesso nel corso di un anno dall'insorgere della patologia, è stato deciso di non intervenire, poichè i rischi di ictus risultano minori rispetto ai rischi di un intervento di stent, considerata anche la posizione piuttosto critica della lesione (all'imbocco del cranio).
Ribadisco l'impressione avuta in occasione del primo consulto di sei mesi fa. Il dott. Boccardi è una persona più unica che rara per umanità e competenza; non credevo potessero esistere persone così dotate in queste due qualità. Provare per credere. Un plauso anche alla signora in segreteria, molto efficiente.

Dissezione carotide interna sx con formazione di pseudoaneurisma.

Trattamento aneurisma del tratto sovraclinoideo

Abbiamo scelto, per il trattamento della patologia di cui soffriva mia moglie (aneurisma cerebrale), il reparto di neuroradiologia dell'Ospedale Niguarda diretto dal Dott. Edoardo Boccardi, per il riconoscimento di alta professionalità ed esperienza espresso da altri professionisti del ramo che avevamo avuto modo di contattare in precedenza. Nonostante le nostre aspettative fossero più che positive, sono state superate dalla realtà che abbiamo vissuto: un'efficienza ed un trattamento umano difficilmente riscontrabili, a tutti i livelli, in altre strutture del Servizio sanitario nazionale.
Un ringraziamento particolare rivolgiamo al Dott. Boccardi per le sue eccezionali qualità umane e professionali.

Aneurisma fusiforme del tratto sovraclinoideo dell'arteria carotide interna di sinistra.

Eravamo disperati, abbiamo incontrato degli angeli

Volevo raccontarvi la nostra storia... mio marito Agostino è stato per molti anni in cura al policlinico a Messina per una MAV precedentemente embolizzata nel 2004. Lo scorso gennaio, dopo aver fatto una risonanza magnetica, il professore che aveva in cura mio marito ha deciso di fare un'altra embolizzazione. Io non convinta ho prenotato per curiosità un controllo con il Prof. Cenzato, che ha valutato il caso e ci ha passati al neuroradiologo Dott. Luca Quilici, che ci ha contattati subito per spiegarci il modo in cui doveva intervenire. Hanno iniziato la angiografia e tramite trattamento endovascolare tempestivamente ha embolizzato 2 fistole arterovenose di dimensioni notevoli. Dopo due mesi quando siamo tornati per l'esame angiografico, il Dott. Quilici ha dovuto embolizzare un'altra piccola fistola e immediatamente dopo l'embolizzazione il chirurgo, il Dott. Gabriele Canzi, ha provveduto a togliere tutte e 3 le fistole che stavano facendo impazzire mio marito. Volevamo ringraziare tutto il personale infermieristico, le dottoresse anestesiste, la signora Tiziana Arcuri, la dottoressa Formentato per la sua gentilezza - è stata un angelo per noi -il Professor Cenzato, la signora Patrizia per la sua disponibilità. Grazie a tutti coloro che hanno seguito e assistito mio marito ed un ringraziamento speciale va al dottor Luca Quilici e al dottor Gabriele Canzi: sono dottori di una umanità speciale. Competenti, gentili, cortesi e disponibili sempre, ci hanno preso a cuore e non ci hanno abbandonato negli ultimi 5 mesi...
Grazie, avete salvato la vita a mio marito. Siete professionali, capaci e di gran cuore.. voi in 5 mesi avete ridato la vita a mio marito, dopo 11 anni a Messina dove non hanno saputo togliere il problema...

Malformazione artero venosa.

Da applauso!

Dopo che i medici di Roma hanno alzato le mani in segno di resa, ci siamo recati su indicazione della Dr.ssa Pantoli (del San Filippo Neri di Roma) a visita dal Dr. Boccardi (Niguarda di Milano).
E' stato semplice fissare l'appuntamento ed è stato semplice fidarsi di LUI.
Egli ha LA SEMPLICITA' che soli ai GRANDI appartiene.
Intervento fatto e... riuscito!
Null'altro da aggiungere se non un sentito e profondo GRAZIE!

Aneurisma intracavernoso del sifone carotideo (dietro occhio sx).

Approssimandosi il secondo anniversario dell'intervento subìto da mia moglie Francesca per un'emorragia cerebrale, vorrei pubblicamente ringraziare l'equipe medica che dall'ospedale Niguarda si è spostata all'ospedale di Legnano in data 17 febbraio 2015, ha eseguito l'operazione chirurgica con ottimi risultati e, immediatamente dopo, è rientrata presso la sua sede. In quella circostanza non ho quindi avuto nemmeno la possibilità di conoscere e ringraziare questi professionisti che hanno dato un esempio di massima competenza, disponibilità e serietà. Mi è stato riferito che tra loro c'era il dr. Valvassori, che non conosco ma di cui ho sentito solo commenti molto positivi. Grazie di cuore da parte mia, di mia moglie e dei nostri due figli.

Emorragia cerebrale.

UN GRAZIE DI CUORE AL DOTT. BOCCARDI

Il giorno 30 di marzo sono stato operato dal dott. Boccardi, direttore struttura complessa di neuroradiologia, di una fistola artero-venosa proprio sopra gli occhi. Tutto è andato benissimo, ma volevo sottolineare la grande umanità del dott. Boccardi e la grande sensibilità e disponibilità da lui dimostrate. Sono stato ricevuto e subito tranquillizzato.
Un grande grazie a un grande uomo.

FISTOLA ARTEROVENOSA.

Nel mese di giugno 2017, con una risonanza magnetica ho scoperto di avere una fistola durale spinale che mi ha molto preoccupata. Voglio ringraziare il Dott. Valvassori che con estrema sollecitudine mi ha permesso di essere subito ricoverata, confermando con una angiografia la mia patologia e di poterla così risolvere in tempi brevi. Lo ringrazio infinitamente per la sua professionalità, capacità, competenza e straordinaria umanità. Ringrazio inoltre tutti i suoi collaboratori per la cura, la capacità e la dedizione verso i pazienti.

Fistola artero-venosa durale spinale.

Mi chiamo Daniela Buccieri ed ho 47 anni. Per caso ho scoperto di avere aneurismi cerebrali multipli. Sgomento e sconforto stavano per scagliarsi contro il mio destino, quando mi sono imbattuta in un medico dalle capacità e dalle doti a dir poco straordinarie. La sua professionalità e la sua indiscussa capacità, unite ad un'eccelsa umanità, hanno fatto di me un piccolo miracolo. Non finirò mai di ringraziare il prof. Boccardi per l'amore, la cura, l'attenzione che riserva a ciascun paziente e che fanno del suo lavoro una splendida missione. Mai mi stancherò di pregare per lui...
Grazie per avermi donato la vita.

Aneurismi cerebrali multipli.

Neuroradiologia

Desidero ringraziare la dr.ssa Piano e la sua equipe per l'eccellente operato su di me. Ho riscontrato un elevato grado di professionalità nella dottoressa, completato da un approccio umano da difficile riscontro in un medico.
Sono sta sottoposta per ben 2 volte nel giro di una settimana ad esame arteriografico senza avvertire dolore e NESSUNA complicanza. LA porterò sempre nel mio cuore.

Altro ringraziamento desidero farlo al dott. PIPARO (reparto neurochirurgia), il quale mi ha trattato la FAV con elevata professionalità ed umanità. E' grazie a lui se oggi mi ritrovo con una condizione clinica eccellente.
Grazie dott. PIPARO, se oggi cammino sulle mie gambe e non in carrozzella.
Grazie, LA porterò sempre nel mio cuore.

FAVd spinale a livello D9 sx.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio di cuore il Dott. Boccardi Edoardo per la sua grande umanità, sensibilità e professionalità. Per la mia esperienza è stato importantissimo trovare un medico che è stato ad ascoltarmi e ha valutato tutta la mia situazione con grande semplicità e competenza. Grazie per avermi ridato un po' di giusto ottimismo nell'affrontare "le cose della vita".

TIA.

Elogio al Dott. Boccardi

Sono stata operata, con ottimi esiti, nel mese di settembre scorso per la rimozione di una malformazione artero venosa cerebrale dal Dott. Cenzato (primario neurochirurgia).
Ci terrei a ringraziare il Dott. Boccardi, Primario della Neuroradiologia, persona umanamente unica, che dopo avermi spiegato e confortato su una patologia non molto conosciuta e diffusa come quella delle MAV, mi ha indirizzato, valutando rischi e benefici, all'intervento chirugico con il Dott. Cenzato.

Malformazione artero-venosa frontale sx.

ESISTONO ANCORA MEDICI UMANI

A febbraio 2011 (lo so, sono un po' in ritardo!) sono stata embolizzata dal dr. Boccardi per una fistola artero venosa occipitale extracranica che mi procurava un fastidioso acufene pulsante all'orecchio sinistro. Intervento perfetto (embolizzazione super selettiva con inserimento spirale al platino e colla acrilica); degenza senza dolore e senza problemi.
Il dr. Boccardi dopo l'intervento e' venuto in reparto per sapere se sentivo ancora il rumore e mi ha anche abbracciata! Ricordo ancora quel periodo, con paura ma con tanta speranza di poter guarire. Grazie ancora di cuore.

FISTOLA ARTERO VENOSA OCCIPITALE ECTASICA AD ALTO FLUSSO EXTRA CRANICA.

Grazie dottor Boccardi

Se esiete dio, si è incarnato in Edoardo Boccardi.
Non serve dire altro.

Aneurisma della vena di Galeno.

Ringraziamenti al Prof. Boccardi ed équipe

Voglio iniziare il mio commento con un titolo: "Il viaggio della speranza".
Sì, proprio così il viaggio di una famiglia calabrese che scopre " grazie a Dio" che il proprio figlio ha una Diplopia ad un occhio e che questa è causata da una aneurisma del sifone carotideo. Il mondo ti cade addosso, non sai cosa fare quando vengono toccati gli affetti familiari, soprattutto i figli. Inizia così il viaggio della speranza e, dopo vari consulti, la mano del Signore ci porta al Niguarda e ci fa conoscere il Prof. Boccardi e la sua èquipe. Cosa dire del Prof. e di tutti? Si possono ripetere gli aggettivi già usati da altri pazienti o parenti, io dico soltanto che il Prof. Boccardi (come ho già detto di persona a lui dal 20/07/2015) fa parte della mia famiglia, ha ridato la vita a mio figlio e un sorriso a noi genitori, parenti e amici, ed io non smetterò mai di pregare per quest'uomo dalle grandissime competenze ma, soprattutto, una persona umile, gentile che con parole semplice riesce a far sparire la disperazione di una famiglia. Non finirò mai di ringraziare il Dott. Boccardi e la sua equipe sia medica che infermieristica per la grande professionalità e umanità nei riguardi dei pazienti, disperati e che qui trovano trattamenti straordinari in tutti i sensi. Sarete sempre nelle nostre preghiere.
Affidatevi tranquillamente a queste persone, e non lo dico solo io, qui si fanno i miracoli!
Adesso grazie al Prof. credo ai miracoli. Grazie ancora, non finirò mai di ringraziarla.

Aneurisma del Sifone Carotideo.

Consulto medico per dissecazione carotide

Un ringraziamento e e un grandissimo attestato di stima verso il dott. Edoardo Boccardi. Durante un consulto con lui, durato circa un'ora, è stata sviscerata con grande competenza (e pazienza) tutta la problematica relativa alla mia patologia e, soppesando rischi e vantaggi, è stato deciso di non intervenire chirurgicamente. Incredibilmente non ha voluto percepire compenso. Non sono uno incline a facili entusiasmi, ma in questo caso affermo che quest'uomo è un "marziano". Mai incontrato un dottore con pari doti di disponibilità, umanità e competenza. Non potrò fare a meno di ricordarmi di lui con un piccolo regalo per Natale.

Dissecazione carotide interna sx con formazione di pseudoaneurisma alla base del cranio.

Ringraziamenti dr. Boccardi ed equipe

Vorrei ringraziare di cuore i miei angeli custodi del Niguarda: l'equipe del dott. Boccardi e del dott. Cenzato (reparto neurochirurgia) che sono dei seri professionisti che trattano il paziente non come un numero, ma come un vero e proprio familiare, prendendosi a cuore la situazione e rassicurandoti sempre.
La strada è ancora lunga per mettere la parola fine a questo mio percorso, iniziato a settembre con una rottura di un aneurisma cerebrale che, grazie al dott. Pero (il mio salvatore) si è risolto al meglio. Devo ancora affrontare l'operazione per togliere una M.A.V. frontale sinistra, ma sono sicura andrà per il meglio! Comunque ringrazio ancora tutti, soprattutto i medici gentili e dolci come la dott.ssa Gatti, la dott.ssa Piano, il dott. Quilici, il dott. Valvassori.. insomma, tutti! Vi ringrazio di cuore e consiglio a tutti di mettersi nelle loro mani.
Grazie di cuore,
Valentina

Ictus ischemico, encefalomielite, aneurismi multipli, M.A.V. frontale sx - embolizzazione aneurisma cerebrale rotto.

Mi chiamo Andreina, il 22 novembre 2014 a Legnano sono stata ricoverata per un aneurisma cerebrale. Completamente senza conoscenza e in gravi condizioni, ai miei figli e a mio marito è stato detto che non si sapeva se sarei sopravvissuta e che era stato chiamato un neurochirurgo del Niguarda. Leggendo sulla cartella clinica ho trovato il nome del dottor Quilici. Lo ringrazio infinitamente e lo porterò per sempre nel mio cuore. Non avrò mai abbastanza voce per dire grazie e, anche se la mia memoria ha qualche difficoltà, non dimenticherò mai il suo nome. GRAZIE, INFINITAMENTE GRAZIE.

Aneurisma cerebrale

Sono stata operata per una aneurisma cerebrale nel 2005 ed ho conosciuto un angelo sulla terra... Il Professore Boccardi, uomo professionale, dolce, disponibile, umano, rassicurante, competente, sempre con il sorriso sulle labbra, un uomo che durante questi momenti di grande paura e tensione riesce a calmarti accarezzandoti il viso come se fosse un tuo familiare, non è cosa comune.
Sono tornata ogni anno per il controllo angiografico ed è sempre un reparto meraviglioso, con personale gentilissimo e disponibile, insomma: un reparto eccellente.
Grazie sempre di cuore.
Domenica Ferrara

Ottimo

RINGRAZIO TANTISSIMO IL DOTT. EDOARDO BOCCARDI, MEDICO ED UOMO ESEMPLARE, PER LA SUA CAPACITà, PROFESSIONALITà E PER ESSERE COSI FANTASTICO COME PERSONA..
CARO DOTTORE, SONO MARY, LA RAGAZZA DI MESSINA..
UN ABBRACCIO.

MALFORMAZIONE VASCOLARE, FISTOLA SPINALE.

Aneurisma cerebrale

Ringrazio sentitamente il DR. Edoardo Boccardi per l'alta professionalità dimostrata.
Ha inoltre un ottimo rapporto con il paziente a cui spiega con chiarezza, rassicurandolo, i temi più delicati.
Lo ringrazio ancora perchè sono questi i medici a cui i pazienti devono rivolgersi, sicuri di avere una risposta seria e competente al loro problema.
Mariagrazia Vallini

Aneurisma cerebrale.

Un grande ringraziamento al dott. Boccardi

La grande competenza, gentilezza e disponibilità del Prof. Edoardo Boccardi rimarrà sempre nei nostri cuori.
Lei ci ha ridato la gioia e la tranquillità e Le saremo sempre riconoscenti.
Incontrare medici del suo calibro e della sua cortesia è stata una grande fortuna in un momento così delicato della nostra vita. La ricorderemo sempre.
Pietro Renni, Susanna Clari

Fistola durale.