Neuroriabilitazione Policlinico Umberto I

4.9

Giusto riconoscimento ad un gruppo eccezionale

Il gruppo del dott. Malizia, unico per professionalità, competenza e umanità, è composto da giovani fisioterapisti innamorati del proprio lavoro. Personalmente posso testimoniare l'immenso beneficio ricevuto dai loro trattamenti sulla qualità della mia vita con la scomparsa dei problemi al nervo sciatico, della cervicale e della colonna vertebrale e dopo vent'anni di dolori lancinanti, cortisone, immobilità è stato come rinascere di nuovo. Ho quasi settanta anni ed ora tre/quattro volta a settimana vado a nuotare in piscina ed a giorni alterni percorro a passo veloce 5 km. Analoghi strepitosi risultati ha ottenuto mia cognata affetta da sclerosi multipla ed in pochi mesi è passata dalla quasi completa immobilità ad una autosufficienza nel camminare e nello svolgimento dei lavori di casa. Ho accennato alla mia parente poiché ella è residente nelle Marche e per il periodo del trattamento si è trasferita a casa mia e andavamo insieme a fare fisioterapia, quindi sono testimone oculare di quanto avvenuto. Per concludere vorrei ringraziare il dott. Marco Malizia, l'anima del gruppo, che con il suo lavoro non solo è una mano santa per i pazienti che vengono trattati ma prepara e addestra tanti bravi giovani che continueranno la sua meritoria opera quando necessariamente anche lui dovrà smettere di esercitare; tante tante grazie dottore.

Ernia del disco, colonna vertebrale e cervicale.

Un sentito ringraziamento

Ho 64 anni e nel 1994 ho scoperto di avere la sindrome Kennedy-Stefanis, che è molto rara e per la quale non esistono cure. Le terapie riabilitative decise dal dott. Marco Malizia e messe in atto dal fisioterapista Simone Madarena sono molto utili per la mia patologia; ho meno peggioramenti motori (la sindrome è degenerativa) e mi fanno usare muscolature che altrimenti non userei mai. Un sentito ringraziamento al dott. Malizia a Simone ed a tutto il reparto per la professionalità e gentilezza.
Prof. Eugenio Marchi

Sindrome Kennedy-Stefanis.

Grazie di cuore

Approfitto di questo spazio per ringraziare ed elogiare la professionalità dello staff del Dott. Malizia, che va oltre la fisioterapia, aiutando e incoraggiando ogni tipo di paziente, anche quelli con patologie che all'improvviso ti cambiano la vita.
Ho la sclerosi multipla, una diagnosi che spiazza emotivamente, oltre che a colpire il fisico. In questo momento della mia vita la mia fortuna e' stata essere affidata alle cure e al cuore di questo staff.
In particolare alla Dott.ssa Silvia Malizia che con la sua grande professionalità fa sì che io affronti la mia patologia con forza e determinazione, la stessa che lei usa per i suoi pazienti.

SCLEROSI MULTIPLA.

Grazie a Tutti

Scrivo per ringraziare il Prof. Marco Malizia e tutto il suo staff per la professionalità, per la gentilezza e per l'ambiente meraviglioso che si respira nel suo reparto. Ho svolto attività riabilitativa a suo tempo presso altre strutture, molto referenziate, ma devo dire che presso il reparto del Prof. Malizia finalmente ho trovato il massimo della professionalità e dell'esperienza. Infine mi permetto di dire che il reparto avrebbe bisogno di più personale riabilitante e maggiori aiuti strutturali al personale.

Paraparesi spastica di probabile natura genetica (patologia diagnosticata presso ospedale San Pietro via Cassia Roma).

RINGRAZIAMENTI

Arrivato da altra struttura pubblica sanitaria, ho trovato subito una diversa assistenza attenta e professionale nel VII padiglione del Prof. Fraioli, a capo di una equipe di medici e paramedici ai quali vanno i miei più sentiti ringraziamenti. Data la mia patologia, sono stati immediatamente attivati i fisioterapisti del Prof. Pili. Dopo quarantacinque giorni di trattamenti, dall'immobilità totale delle gambe sono uscito con le stampelle. Questo miracolo (per me lo è) è stato possibile alle cure umane e altamente professionali del Prof. Marco Malizia (a cui devo la mia rinascita) e di tutto il suo staff di fisioterapisti, in particolare a Pasquale, a Martina e Giulia, sempre dolce e attenta anche al profilo psicologico del paziente. Ultimo e più importante ringraziamento al Prof. Cortesi, che è riuscito ad individuare il carcinoma gastrico asintomatico, perché situato nella parete esterna, che con una metastasi ha provocato il crollo di L3, che tratteremo con la chemioterapia.

Crollo vertebrale L3.

RINGRAZIAMENTI AD UNO STAFF MERAVIGLIOSO

Sono arrivata in questo centro con un problema di articolazione alla spalla che mi procurava dolori acuti. Ho trovato un gruppo di giovani fisioterapisti molto innamorati del proprio lavoro e molto professionali. L'amore per questa professione, che reputo tra le più difficili, è stato trasmesso loro dal Dottor Marco Malizia, che coordina questi ragazzi con serietà e professionalità, insegnando loro a trattare il paziente con molta umanità. Sono queste le qualità che spiccano in questo centro, perchè in altri posti non trovi lo stesso trattamento. Hanno faticato molto per farmi recuperare l'uso della spalla e ci sono riusciti con pazienza, dolcezza e competenza. Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Malizia, straordinario professionista, e i miei due angeli custodi Martina ed Arianna, che mi hanno accolto ogni volta con dolcezza e serietà professionale. Vorrei fare un appello alla Direzione Sanitaria del Policlinico Umberto I, affinchè possa portare ulteriori miglioramenti e rendere questo reparto ancora più efficiente ed efficace nei confronti di un particolarissimo e delicato tipo di utenza.

Problemi di articolazione alla spalla.

AIUTO, IMPEGNO E CORAGGIO

Sono malata di sclerosi multipla e già conoscevo i vantaggi della fisioterapia, ma ho deciso di provare un percorso sperimentale consigliatomi direttamente dall'Umberto I, dove sono in cura. Io oltre a fare i complimenti per la grande professionalità e coraggio dimostrato in un'iniziativa del genere, vorrei ringraziare per l'umanità e la gentilezza.
Fabiola, la fisioterapista che mi ha seguito, mi ha permesso di sentire meno dolore alle gambe, meno fatica e camminare più spedita, e questo non è solo dare benessere, ma anche dare speranza!

Sclerosi multipla.

Siete i migliori!

Vorrei ringraziare il Prof. Malizia e i terapisti che operano in questo reparto di eccellenza per avermi inserito in un percorso di riabilitazione. Ho una diagnosi di fibromialgia e sto piano piano riprendendo a muovermi, a fare piccole cose anche in casa. Ma più di tutto sto avendo attenzione e cura da persone attente, professionali e competenti, qualità che non bisogna dare per scontate. Un grazie particolare a Sofia, a cui auguro tutto il bene di questo mondo.

Fibromialgia.

Al servizio del paziente

Ho il PHD (Parkinson) da dieci anni e ho frequentato diverse strutture (San Camillo rep. Riabilitazione dott.ssa G. Tintisona, Rep. di cura del PHD della Croce Rossa a via Ramazzini, Ambulatorio di riabilitazione neurologica morbo di Parkinson Resp. Dott.ssa Patrizia Bocciarelli, San Raffaele alla Pisana Prof. Fabrizio Stocchi, che attualmente è il mio neurologo.). Pur avendo trovato in tutti questi luoghi una buona professionalità, devo dire che lo staff del Prof. M. Malizia risulta, a mio avviso, il più poliedrico nella scelta della terapia. La varietà di tecniche e la competenza sono al servizio del paziente che, almeno per il PHD, ha manifestazioni diverse per ogni individuo. Nel mio caso ho migliorato la postura e il passo, e diminuito la rigidità degli arti inferiori che provocava crampi dolorosi.
Le persone dello staff sono molto gentili e, in più che non guasta, anche simpatici.

Morbo di Parkinson giovanile.

Certezza di essere in ottime mani

A distanza di mesi riesco a scrivere il mio commento.. In estate ho avuto una improvvisa paresi facciale. Ho vissuto giorni bruttissimi vagando per diversi ospedali di Roma in cerca di qualcuno che riuscisse a dare una vera risposta alle mie richieste di aiuto. Dopo aver letto i commenti qui sotto, ho contattato questa struttura. Il prof. Pili mi ha visitata con la professionalità di chi sa che, se il paziente è lì, ha bisogno di un vero sostegno! Ho iniziato la terapia e ho avuto subito la sensazione di aver imboccato finalmente la strada giusta!
Il prof. Malizia è ad timone di una squadra splendida di fisioterapisti che ti accolgono la mattina con il sorriso e con una bella familiarità che si instaura già dal primo incontro.
Un ringraziamento sincero a Fabiola… è una terapista eccezionale, gentile e dolce, attenta e professionale. Grazie di cuore a Giulia.. instancabile, determinata e scrupolosa.
Grazie al prof. Pili e al prof. Malizia, perché il loro non è un lavoro, è una missione.. quella di aiutare concretamente il paziente a vivere meglio!

Un appello all’ospedale, ai dirigenti, non so a chi, ma comunque a chi può fare qualcosa: aiutate e sostenete questo reparto!!
Annu

Paresi facciale.

PROFESSIONALITA', GARBO E SORRISO

Sono una paziente del policlinico Umberto I, affetta da sclerosi multipla con difficoltà di equilibrio e coordinazione motoria. Sono grata dell'opportunità offertami di fruire di una riabilitazione mirata ad alleviare e contenere la mia sintomatologia. Desidero esprimere la mia gratitudine alla struttura in tutte le sue componenti, ed un grazie particolare alla laureanda Fabiola Paglia che ha saputo esprimere professionalità, garbo e sorriso alleviandomi i sintomi della mia patologia.
GRAZIE ANCORA, MARIA

Sclerosi multipla.

Grazie mille

Colgo l'occasione per ringraziare il PROF. M. MALIZIA, che mi ha inserito in questo percorso di rieducazione posturale, e tutto il suo staff, composto da giovani bravi, professionali, gentili e umani, perche' è grazie a loro se sono letteralmente nata una seconda volta. Ora riesco a stare molto piu' tempo in piedi, ho migliorato la postura e il dolore alla cervicale e' quasi scomparso. Un grazie di cuore va al mio "angelo custode": GIACOMO.

ERNIA DEL DISCO CERVICALE.

Grazie per la pazienza e per la professionalita notevole dimostrata da tutti.
Bruno Cocozza

Paraparesi spastica di natura genetica.

NEURORIABILITAZIONE - DOTT. MARCO MALIZIA

IN QUESTO PERCORSO RIABILITATIVO HO TROVATO DELLE PERSONE MOLTO PROFESSIONALI, DISPONIBILI ANCHE NEL RAPPORTO UMANO E CHE SI DEDICANO TOTALMENTE ALLA LORO PROFESSIONE.

SINDROME DA IMPINGEMENT SPALLA DESTRA.

Serietà, competenza, umanità

Ho avuto la fortuna di poter godere della professionalità e competenza del Dott. Malizia e del suo staff, che mi ha risolto un problema di articolazione della spalla facendomi riacquistare la mobilità totalmente. Oltre la competenza, ho trovato un ambiente molto sereno e efficiente, e la disponibilità del Dott. Malizia e dei suoi collaboratori sono degni di sottolineatura, vista la spersonalizzazione che normalmente si trova in molti reparti ospedalieri. Un grazie di cuore e di esistere.

Problema di articolazione della spalla.

Elogio al reparto di Neuroriabilitazione

È doveroso essere grati alle persone che ci rendono felici: mitigare la sofferenza di un estraneo è un gesto inconsueto e ormai raro.
Sono un paziente seguito al reparto di Neuroriabilitazione del Dott. Marco Malizia, affetto da una patologia inquadrabile in vasculite cerebrale cronica. La mia storia è caratterizzata da una serie di ICTUS di natura ischemica, i molteplici episodi hanno generato numerose lesioni devastando la mia vita. I danni hanno provocato un deficit diffuso in arto superiore e inferiore sinistro, disturbi della percezione e sensibilità, insufficienza di forza, instabilità posturale difficoltà di coordinazione e una sgradevole diplopia con perdita di parte del campo visivo.
Sono stato più volte ricoverato in varie strutture destinate alla riabilitazione alcune blasonate dove, però resti un numero in una cartella clinica.
Qui al reparto ho riscontrato assieme alla professionalità e umanità un’abnegazione eccellente. Il Dott. Malizia esegue un lavoro meticoloso indottrinando i ragazzi, ma già validi uomini e donne, a trasmettere al paziente la volontà di vivere in modo positivo, anche se colpiti dalla sfortuna, infondendo costantemente la determinazione, avvolte assente, di affrontare di lottare e impegnarsi ogni singolo momento del giorno contribuendo non solo al recupero delle funzioni corporee perdute ma a vivere con un sorriso la quotidianità.
Nel vedere la passione dei fisioterapisti nel confrontarsi per conseguire la tecnica mirata a migliorare lo stato di salute dei pazienti, si percepisce la loro felicità nello svolgere questa professione e comprendi che ti trovi in un luogo dove tutto è possibile.
Le parole non bastano a esprimere la mia gratitudine principalmente al Dott. Malizia a tutti i fisioterapisti che con pazienza è sensibilità, mi hanno trattato e continuano a dedicarsi al mio caso con tutti ho un debito di riconoscenza immenso.

Patologia inquadrabile in vasculite cerebrale.

RINGRAZIAMENTI

Sono in cura presso il reparto di Neuroriabilitazione del Policlinico Umberto I per grave ipercifosi, spondiloartrite, fibromialgia e cervicobrachialgia.
Dopo più di 20 anni di fisioterapie presso altri centri in diverse regioni italiane, senza ottenere risultati degni di nota, finalmente inizio ad avere dei miglioramenti grazie al lavoro ed alla dedizione del Prof. Marco Malizia e dei suoi fisioterapisti.
Ho avuto modo di apprezzare la competenza, la preparazione e la pazienza dei ragazzi da cui sono stata, e sono, seguita. Marco Orlando, Valeria, Martina e Giuseppe, che mi hanno dedicato e mi dedicano il loro tempo e la loro attenzione, anche dal punto di vista umano.
I miei ringraziamenti ed i miei elogi al Prof. Marco Malizia ed al suo staff fisioterapico, a cui ha saputo infondere la passione, l’impegno e la professionalità con cui ogni giorno si prendono cura di noi.

Ipercifosi, spondiloartrite, fibromialgia, cervicobrachialgia.

Meraviglioso trattamento

Sono andato in questo reparto con problemi di neuropatia alle gambe, con associati problemi di equilibrio e di deambulazione. Ho ricevuto un trattamento straordinario da una squadra molto simpatica, molto competente e molto comprensiva.

Neuropatia arti inferiori.

Il mio arrivo al centro di neuroriabilitazione è avvenuto circa 8 anni fa; ne venni a conoscenza tramite un ragazzo che aveva frequentato questo centro
e me ne aveva parlato benissimo.
Mi consigliò di rivolgermi al prof. Marco Malizia, e così feci.
Non finirò mai di ringraziarlo per avermi fatto conoscere il grande professionista che è.
Il centro è bene organizzato, si trattano diverse patologie con terapie specifiche. Io nello specifico sono affetto dal morbo di Parkinson.
Da quando ho iniziato ad oggi, ci sono stati enormi miglioramenti.
Mando il mio più grande ringraziamento a tutti.

Parkinson.

Un ringraziamento speciale

Desidero ringraziare il Prof. Malizia, che ho conosciuto presso questo centro, per la cura, l’attenzione e la professionalità dimostratemi al fine di migliorare le mie condizioni ed avere giovamento con i trattamenti effettuati per il Parkinson. Sicuramente un eccellente punto di riferimento. Grazie di cuore..

Morbo di Parkinson.

Bella esperienza. Purtroppo avviata molto tardi

Dopo anni di indecisione (per il fatto di avere una serie di protrusioni su tutta la colonna) mi sono deciso a rivolgermi, su consiglio della prof.ssa Francia, a questa struttura per tentare di superare i problemi di postura dovuti ad una sindrome da anticorpi antifosfolipidi che mi ha procurato negli anni una serie di TIA (o similari episodi cerebrovascolari). Ho trovato professionalità, competenza e disponibilità in un gruppo di giovani fisioterapisti veramente encomiabile. Un ringraziamento particolare al dott. Marco Malizia, che li guida riuscendo a mantenere uno spirito di squadra veramente positivo.

Esiti di Sindrome da anticorpi antifosfolipidi.

Impegno lodevole

Sono stata per molto tempo in cura presso il reparto di riabilitazione neurologica del policlinico Umberto I a causa di un danno neurologico al nervo sciatico popliteo esterno che ha determinato il cosiddetto piede cadente. All'Umberto I ho trovato uno staff di giovani studenti fisioterapisti appassionati al lavoro, per il quale stanno studiando e sono già veramente molto bravi. Sono guidati dal dott. Marco Malizia, che con professionalità, competenza ed esperienza li forma per la loro attività futura. In base alla mia esperienza personale, posso dire di essere sempre stata seguita con disponibilità e attenzione, il che genera nel paziente quella fiducia e quella serenità che favoriscono il miglioramento dello stato di salute. Io ho riacquistato la piena mobilità della gamba dopo mesi di puntuale ed attento lavoro presso il reparto di riabilitazione neurologica.
Un enorme grazie a tutti loro!

Danno neurologico al nervo sciatico popliteo esterno.

Riabilitazione motoria

Ringrazio il dott. Marco Malizia e tutti per la competenza e la professionalità.
Presso questo centro ho potuto avere un miglioramento muscolare e di postura, importante per persone come me che soffrono di Sclerosi Multipla. Seppur in uno stato non ancora gestibile, la struttura mi ha consentito un miglioramento del passo e dei movimenti, che erano peggiorati. La pazienza e la loro professionalità mi hanno permesso di raggiungere risultati importanti con soddisfazione.

Sclerosi Multipla.

Trattamento Parkinson

La mia esperienza con il Dott. Marco Malizia e i ragazzi che vi lavorano è straordinaria. Mi sono rivolto a loro per problemi motori dovuti alla malattia del Parkinson e già dopo i primi trattamenti ho trovato subito giovamento nella scioltezza dei movimenti.
Ringrazio infinitamente tutti quanti.

Parkinson.

OTTIMA STRUTTURA

Ottima struttura per la riabilitazione, a cui siamo giunti per mio figlio, affetto da paraplegia spastica ereditaria, dopo anni di fisioterapia fatta in modo approssimativo in altri centri.
Anche se un po' distante dalla nostra abitazione, vale il sacrificio del viaggio, perché abbiamo trovato piccoli miglioramenti già dopo poche sedute.
Il dott. Marco Malizia segue con professionalità e competenza i pazienti ed i suoi giovani collaboratori.
La struttura andrebbe potenziata ed ampliata (non chiusa prossimamente come si vocifera in giro), dato che le strutture private convenzionate svolgono un servizio carente e scadente per queste patologie neurologiche e, pur trovandoci a Roma, non c'è molta scelta per la neuroriabilitazione.

Paraplegia spastica ereditaria.