Neurorianimazione Careggi

Meravigliosi

Persone semplicemente meravigliose, dal Dott. Luca Bucciardini al personale addetto alle pulizie.
Siamo stati molti mesi in terapia intensiva e successivamente in sub-intensiva, hanno sempre curato e accudito nostra figlia in modo professionale ed impeccabile, ci hanno sempre sostenuti, soprattutto nei momenti difficili, ma soprattutto hanno sempre creduto nella Giulia, non hanno mai mollato un attimo...
Grazie di Cuore a Luca Bucciardini ed alla sua equipe.

Elogi dott.ssa Mencherini Nicoletta

Vorrei ringraziare la dott.ssa Nicoletta Mencherini della neurorianimazione del CTO di Careggi (Firenze) che con forza e professionalità ha saputo dare speranza e coraggio a una mamma che ha il figlio in coma.
Grazie, lei mi ha aiutato nel momento più buio della mia vita, come un angelo.

Coma.

Dopo quasi due anni non trovo ancora le parole per ringraziarvi per mio papà Lorenzo, colpito da ictus cerebrale ed embolia polmonare.
Oggi mio papà cammina e riesce a comunicare e ha abbracciato la nuova nipotina Vittoria.
Grazie, grazie, grazie.

Ictus cerebrale, embolia polmonare.

Purtroppo per mia mamma Laura, l'instancabile impegno, l'enorme competenza e la grandissima professionalità del team del reparto nulla hanno potuto contro la gravità dei danni subìti, troppo estesi sin dal primo momento. Ciò non toglie però che, a distanza di 5 anni, resti forte in me il senso di gratitudine e stupore per l'enorme sensibilità, intelligenza, umanità e tatto dimostrati dall'intera équipe in ognuno dei terribili giorni che hanno preceduto la sua morte.
Grazie per non aver lasciato nulla di intentato, per averci dato la possibilità di capire e realizzare pian piano quello che stava succedendo, rispondendo instancabilmente a qualsiasi domanda a qualsiasi ora del giorno e della notte. Grazie per averci consentito di stare con lei in ogni momento e per averci supportati rispettando il nostro dolore in maniera encomiabile.
Spero che il vostro valore venga riconosciuto e auguro a ognuno degli straordinari professionisti incontrati tutto il meglio possibile per il proprio futuro.

Aneurisma cerebrale.

Grazie!

Mio padre è stato vittima di un incidente stradale nel marzo di quest'anno. Non aveva niente di rotto ma un grosso edema subdurale cranico molto importante che lo ha mandato in coma. E' stato operato a Careggi dall'equipe del dr. Ammannati, che ringrazio ancora, e poi trasferito nel reparto di Neurorianimazione.
Ho trovato una equipe di Angeli! Dal suo arrivo, in condizioni molto, molto critiche, dalle quali avevamo poche speranze di uscire, io e i miei fratelli siamo stati supportati dai medici, infermieri e OSS come se fossimo di famiglia.
La gentilezza e la premura nei confronti dei pazienti non ha eguali.
Ci siamo sentiti una grande famiglia e quando ho visto gestire situazioni drastiche e dolorose, ho notato la grande carica di umanità.
Grazie a tutti voi!
Il mio babbo sta ancora facendo il percorso riabilitativo, ma se c'è arrivato è grazie a voi, alla neurochirurgia e poi alla terapia intensiva di Empoli.
Un abbraccio.

Edema cranico subdurale acuto (post operatorio).

REPARTO DA CUI DEVONO PRENDERE ESEMPIO!!!

Ho finalmente trovato la pagina web dove posso finalmente esprimere la mia immensa gratitudine a queste persone speciali, da cui molti medici devono prendere esempio secondo me, perché prima di tutto sono degli eccellenti professionisti ed allo stesso tempo sono delle persone meravigliose.
Sono stati vicini alla mia famiglia, dandole fiducia e tanta tanta forza per andare avanti fino al mio risveglio dopo il coma farmacologico.
In questo reparto ci sono degli Angeli sempre a disposizione per qualsiasi cosa, con una gentilezza che non ha dell'umano.
Mi hanno salvato la vita! Sarò sempre grato a queste persone per il resto dei miei giorni.
Non mi ricordo tanto di quando ero lì, perché mi hanno trasferito 1 settimana dopo il mio risveglio, ma ringrazio calorosamente tutta l'equipe di medici ed infermieri e un ringraziamento speciale va al Dr. Luca Bucciardini e ad un'infermiera, Eva, che mi è stata molto vicina come se fossi stato suo figlio.

Trauma cranico, fratture multiple facciali, frattura corpo c7.

Un anno fa...

Ho pensato tante volte di scrivere qui, ma ho preferito venirvi a trovare in reparto e ritrovare chi, in quel momento, era di turno, farvi un piccolo cenno di saluto senza interferire nel vostro prezioso lavoro. Oggi, ad un anno da quel 04/03/2011, mi sento di scrivere e di ringraziare tutti i medici, gli infermieri ed il personale ausiliario per quello che avete fatto a mio marito Orlando in quei 18 giorni circa di degenza presso il vostro reparto di Neurorianimazione.
Siete persone impagabili, professionali ed umane.
Rimarrete per sempre nel mio cuore.
Adesso Orlando sta bene, lavora con moderazione e trascorre piu' tempo con la sua piccola Gloria.
Con stima, un forte abbraccio a tutti.
Sabrina, Orlando e Gloria Torniai.

Emorragia subaracnoidea dovuta a rottura di aneurisma cerebrale dell'arteria comunicante anteriore.

Veri professionisti- dr.ssa Bacci e staff tutto

Meravigliosi e competentissimi professionisti.
splendide persone di cuore.
tutti quanti.
Purtroppo non è stato possibile salvare mio padre, ma mi resta nel cuore la loro cura e il loro modo profondamente umano.
un grande abbraccio alla dottoressa Ilaria Bacci.

Abbiamo scelto di donare i suoi organi.

Grazie di cuore
Francesca Bonelli

Gravissima emorragia cerebrale.

Eccezionali dr.sse Bacci, De Luca, Mencherini

Ho assistito mia figlia Enrica ricoverata in questo reparto per undici giorni, lunghi e terribili, dal 2 al 13 luglio scorso.
Mi sono sentita come a casa, aiutata e confortata da persone "di famiglia" che non sono solo professionisti eccellenti, ma hanno un cuore grande e sincero: la dott.ssa Bacci, la dott.ssa De Luca, la dott.ssa Mencherini, l'infermiere Francesco e la Deborah (non ricordo i cognomi!) e tutti gli altri, medici e infermieri, nessuno escluso. Angeli, sì, persone rare, che non dimenticherò mai.
Grazie a tutti!

Edema cerebrale.

Professionalità e umanità, grazie Dr.ssa Mencherin

A maggio ho sentito cadere il mondo addosso nel sapere che mio padre era stato improvvisamente colpito da una devastante emorragia cerebrale. In questo duro percorso sono stata umanamente supportata dall'aiuto di una equipe di persone molto preparate ma soprattutto di grande umanità. Ci tengo a ringraziare in particolare la Dottoressa Nicoletta Mencherini, luce in una notte così buia. Grazie.

Emorragia cerebrale.

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista. Non ci sono abbastanza parole per ringraziarvi di tutto quello che avete fatto per nostro padre.
GRAZIE DI TUTTO.

Ictus emorragico.

A tutto il reparto di neurorianimazione un grazie infinite per aver assistito mia mamma. Siete i miei angeli, eccellenti professionisti di grande umanità, nonchè persone meravigliose.

Cisti epidermoide.

Grazie ancora

Nonostante i cinque anni che sono passati dalla tragedia che mi ha colpita, penso spesso a quei giorni e a quelle splendide persone che hanno accolto e accompagnato amorevolmente mia sorella e me, lei morente ed io disperata. Non dimenticherò mai i vostri occhi pieni di pietà per il mio dolore e le lacrime che avete condiviso con me. In particolare, ricordo la Dott.ssa Mencherini, il Dott. Amadori e la Sig.a Martinetti. Accompagnerete per sempre il ricordo di mia sorella. Grazie!

Emorragia cerebrale in corso di embolizzazione di aneurisma alla carotide.

Un reparto col cuore

Grazie a tutto il reparto di neuro rianimazione per aver assistito la mia migliore amica nel suo percorso. E' stato fatto veramente di tutto con gentilezza e cordialità, una equipe di medici ed infermieri disponibili e soprattutto "umani".
Grazie di cuore a tutti quanti.

Emorragia cerebrale.

Ad un anno esatto dalla tragedia che ha colpito mia sorella, madre di Giò che adesso ha solo 12 anni, mi ritrovo qui a dire Grazie a tutto il team del reparto t.i.n.c.h. di Careggi, team che io e tutta la mia famiglia abbiamo scoperto essere formato non solo da Eccellenti Professionisti, ma anche e soprattutto da Persone Meravigliose, che all'unisono ci hanno regalato il coraggio di combattere anche in situazioni disperate.
Io non dimenticherò mai i Vostri Occhi: attenti ed amorosi.

Due emorragie cerebrali conseguenti a due aneurismi.

Un reparto che funziona

Sono passati anni da quando mio marito è stato ricoverato alla TINCH di Careggi per una gravissima emorragia cerebrale. Cosa dire di questo reparto: per quanto mi riguarda tutto il bene possibile. Ho trovato medico molto competenti sotto il profilo professionale, ma cosa ancor più importante tutti, indistintamente dai turni, sono persone splendide, che mi hanno aiutata sotto il profilo psicologico ad affrontare questa tremenda disgrazia nel modo meno indolore possibile. Non so perchè soltanto adesso scrivo questo commento, era da tanto tempo che ci pensavo e mi sono decisa a farlo. Voglio ringraziare di tutto cuore quei medici splendidi che mai, in 24 giorni di coma di mio marito mi hanno fatto sentire sola!