Oculistica Arcispedale S.Anna

4.9

Foro maculare operabile

E' stato eseguito un intervento su foro maculare che sembrava inoperabile in altre sedi ed invece l'intervento è andato molto bene ed ha portato ad un buon recupero del campo visivo in circa 50 giorni dopo l'intervento.
La struttura è ben organizzata e pulita; il team è costituito da personale molto disponibile e preparato.

Foro maculare.

Chirurgia Laser Trabeculoplastica Selettiva (SLT)

Un sentito ringraziamento al Dott. Prof. Giuseppe Lamberti che da anni mi segue con attenzione e scrupolo. Già con miopia elevata progressiva dalla nascita, da 7 anni in terapia con collirio per glaucoma, mi ha proposto intervento laser SLT mettendomi a conoscenza di vantaggi, limiti e caratteristiche dell'intervento. Sottoposta a seduta ambulatoriale, ha effettuato il trattamento durante il quale non ho sentito nessun dolore e con un decorso assolutamente tollerabile, in termini di fastidio da sensazione di corpo estraneo e fotofobia. Fra 1 mese farò anche l'occhio sinistro. Sono stata molto fortunata ad aver incontrato il dott. LAMBERTI che stimo moltissimo come medico e come persona per la professionalità e l'empatia.

Glaucoma in miopia elevata.

Vitrectomia e sostituzione cristallino

Sono stata operata dal professore Marco Mura a settembre perché affetta da foro maculare a tutto spessore e cataratta. L'intervento non è stato doloroso e dopo un mese avevo già recuperato tre decimi!
Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza e i miei ringraziamenti ad un grande professionista, empatico, competente e umano. Grazie, Prof.!

Foro maculare, cataratta.

Un ringraziamento.

Voglio esprimere la mia gratitudine per la professionalità, competenza e umanità dimostrate dai medici e da tutto il personale della sezione Oculistica dell'ospedale di Cona.
Intervento di facoemulsificazione + impianto IOL + VVPP + peeling ILM in data 21 marzo 2023.

Foro maculare e cataratta.

Eccellente intervento di vitrectomia

Il 18 aprile, presso la clinica Sant’Anna di Ferrara, il professor Marco Mura ha eseguito un eccellente intervento di vitrectomia, nonostante una situazione estremamente delicata e gli altissimi rischi. Da anni soffro di numerose e gravi patologie a entrambi gli occhi (tra cui glaucoma, maculopatia e foro retinico molto profondo). Un anno fa, diversi oculisti a Cagliari e al Gemelli di Roma mi avevano detto che la mia retina era troppo sottile e dunque non era possibile eseguire un intervento chirurgico. Tre mesi fa – quando sotto consiglio del mio oculista ho fatto un consulto con il professor Mura a Ferrara - si è riaccesa una speranza. Pur essendo consapevole degli alti rischi di un intervento del genere, ho deciso comunque di operarmi e grazie alle mani esperte del prof. Mura e di tutta l’equipe della clinica l’intervento è stato un successo. Vorrei ringraziare dal profondo del cuore il professor Mura, che ha dimostrato non solo un’altissima competenza e professionalità, ma anche un’immensa umanità e disponibilità. Vorrei inoltre ringraziare l’equipe della sala operatoria e il personale sanitario per la loro gentilezza e la massima cura. Mi hanno aiutato ad affrontare al meglio una giornata fisicamente ed emotivamente molto difficile.
Un grazie di cuore, Aurora Melis.

FORO RETINICO.

Finalmente ho gli occhi dritti

Ho 56 anni, avevo già subìto 4 interventi (dei quali l'ultimo bipolare) alla clinica oculistica di Firenze Careggi nel 1976, nel 1981, nel 1986 e nel 1991, con scarsi risultati da subito.
Mi sono presentato a Ferrara con 42 diottrie di exotropia OS e 1 grado di vista residuo...
Il dottor Filippo Franco e la sua equipe mi hanno visitato il 7 ottobre 2019 e decretato la possibilità di un nuovo intervento. Sono entrato in Day Surgery il 4 marzo e il dottor Franco mi ha operato in anestesia topica. Durante l'intervento ha trovato molte complicazioni, ma dall'alto della sua grande esperienza ha risolto brillantemente tutti i problemi. Sono stato dimesso nel pomeriggio per l'ottimo decorso post-operatorio. Non ho potuto ricevere la visita di controllo del 20 marzo per il problema Coronavirus ma, data la mia pregressa esperienza di interventi, non me ne sono fatto un problema. L'occhio sinistro sta benissimo, ha riacquisito una mobilità persa da anni, vedo meglio (non "di più", ma meglio) e soprattutto grazie allo staff medico ed al chirurgo dottor Franco ho finalmente risolto il problema dello strabismo che mi affliggeva dalla nascita. Di nuovo grazie al dottor Franco e a tutta l'equipe, agli infermieri, agli anestesisti ed a tutto il personale sanitario e non, per la grande professionalità e cortesia...
Un saluto da Firenze
Curzio Talini

Un ringraziamento alla professionalità

Voglio esprimere gratitudine alle capacità e competenze dei medici dell'ambulatorio oculistico dell'ospedale di Cona. In particolare un elogio al Dott. Claudio Campa ed a tutta l'equipe medica e non, del reparto.

Giacomo Di Sano

Cataratta.

Reintervento strabismo

A due settimane dall'intervento di strabismo a cui mi sono sottoposto il 20/12/2017 da parte del Dott. Filippo Franco, ho notato con dispiacere che l'occhio destro si è spostato verso l'esterno mentre il sinistro era perfettamente in asse.
Alla visita di controllo ho fatto presente la cosa al dottore, il quale ha presupposto che si poteva trattare di aderenze o di un punto di sutura che non aveva tenuto, ragion per cui si è adoperato per farmi rioperare di lì a breve.
Io non ero convinto e gli ho detto che avrei voluto aspettare alcuni mesi, lui però mi consigliava di fare subito in quanto ancora a posto con gli esami pre-operatori.
Nei giorni successivi il Dott. Franco mi ha chiamato a casa per tranquillizzarmi e farmi coraggio; io gli ho però confermato la mia idea di voler aspettare l'autunno.
In primavera ho dovuto richiedere al Sant'Anna la cartella clinica per presentare ad un controllo ortottico approfondito all'ospedale di Rimini; ecco che nuovamente il Dott. Franco mi ha ritelefonato pensando che cambiassi specialista, ci teneva troppo a risolvermi lui il problema.
Il 22/10/2018 mi reco al Sant'Anna per gli esami preoperatori, poi 2 giorni dopo vengo sottoposto al reintervento in regime di day surgery per mancanza di posti letto in reparto.
A distanza di tre settimane dall'intervento tutto sembra riuscito perfettamente, quindi confermo le ottime impressioni alla struttura e al personale medico e infermieristico.
Un ringraziamento speciale per il Dott. Franco che ha capito il problema e mi ha incoraggiato.
Sicuramente mi farò sistemare da lui anche la lieve miopia nell'occhio sinistro.

Gianluca da Pesaro

Clinica Oculistica FE- Dr. P. Tassinari

Nel 2017 a giugno e novembre sono stata operata in entrambi gli occhi per vitrectomia dall’equipe del Dott. Paolo Tassinari. Lo ringrazio infinitamente per la professionalità e competenza in quanto, con iniziali scarse garanzie, non solo mi ha salvato la vista, ma ho riacquistato diottrie più che sufficienti per riavere la patente che mi era stata sospesa. Il Dott. Tassinari mi ha accompagnato per tutto il percorso dimostrando una disponibilità rara ed efficiente. Estendo i miei ringraziamenti a tutto lo staff della Clinica Oculista dell’Ospedale S. Anna di Ferrara, al Dott. Russo che mi ha consigliato a chi affidare i miei occhi e al medico dell’ACI (c/o Vitalis) che per primo si è accorto di un problema che inconsapevolmente non avevo avvertito. Grazie a tutti di cuore.

Maculopatia.

Ringrazio Dott. Modestino

Ringrazio il Dott. Modestino per la grande competenza e professionalita' per l'intervento di cataratta che mi e' stato fatto presso l'Oculistica dell'Arcispedale S. Anna il 9/02/2018.
Grazie per L'OTTIMO intervento.
Talmelli Gianni

Cataratta.

Operazione strabismo - Dr. Franco Filippo

Il giorno 20/12/2017 sono stato sottoposto ad un intervento per la correzione dello strabismo dal Dott. Franco, che sin dalla prima visita mi ha colpito per l'elevato livello di competenza e professionalità e che non potrò mai ringraziare abbastanza anche per gli ottimi risultati riscontrati sin da subito dopo l'operazione.
Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.
Un elogio alla simpatia e all'umanità degli infermieri e di tutto lo staff.
Se dovete sottoporvi ad un intervento agli occhi, scegliete Cona e non ve ne pentirete.

Maculopatia miopica

Sono stato sottoposto a visita dal dott. D'Angelo Sergio, specialista della retina. Visita accurata e delucidazioni dettagliate sulla mia patologia. Professionista molto umano, caratteristica che ogni medico dovrebbe avere. Lo consiglio.

Maculopatia miopica.

Ottimo

Pur se poco più che sessantenne, ho dovuto fare entrambe le cataratte nel giro di un anno (essendo peraltro ancora al lavoro).
Ottimi interventi, cure e visite seguenti da parte del Dott. Modestino, dimostratosi oltre che esperto, anche umanamente e continuamente disponibile in ogni ora del giorno.

Cataratta bilaterale.

DOTT. FRANCO CHIRURGO PER ECCELLENZA

Grande competenza e grande professionalità. Ringrazio di tutto cuore il Dott. Filippo Franco, chirurgo per eccellenza. Mi ha fatto un intervento di strabismo - che nessun altro chirurgo fino ad oggi è stato in grado di eseguirmi - con risultati eccellenti fin da subito.
Molta umanità e simpatia da parte degli infermieri e di tutta l'equipe.
Ottimo reparto. Lo consiglio altamente, siete in buone mani!

Stupendo reparto, grande competenza

Voglio ringraziare di cuore tutto lo Staff medico del reparto di Oculistica; un grazie di cuore per avermi salvato l'occhio dal distacco di retina, preso in tempo grazie alla tempestiva diagnosi e ricovero immediato in P.S. oculistico dal Dott. Roberto Modestino. Un grazie per i delicati interventi (peritomia congiuntivale, criopessia, sclerotomia, piombaggio radiale) condotti con grande competenza e precisione dal Dott. Paolo Tassinari. Un grazie a tutti i medici che mi hanno seguito nel pre e post intervento nelle visite: il Prof. Paolo Perri, Dott. Andrea Mengoli, Dott. Paolo Tassinari, Dott. Andrea D'Angelo, tutto lo staff di Oculistica dell'Ospedale di Cona.
Consiglio vivamente questo reparto a chi dovesse sottoporsi a visite, diagnosi e interventi, dove la grande competenza e la gentilezza dello staff sono all'ordine del giorno.
Il mio giudizio in merito: reparto e staff consigliatissimi.

Distacco della retina.

In buone mani!

Grande competenza e grande professionalità. Ringrazio di tutto cuore il Dott. Filippo Franco, chirurgo bravissimo e dotato di grande senso dell'humour, che mi ha operato. Molta umanità e simpatia da parte degli infermieri.
Ottimo reparto. Lo consiglio altamente, siete in buone mani!

Ringrazierò per sempre

Una mattina di giugno 2014 ho avuto una trombosi all'occhio destro. Ad accogliermi in Pronto Soccorso c'era il Dott. D'Angelo Sergio. Mi ha salvato l'occhio, la vista, con grande professionalità e umanità. Tra l'altro sono poi stata seguita successivamente con grande cura sempre da questo medico. Consigliatissimo. Unico.

Trombosi all'occhio dx.

Pronto Soccorso Oculistico

Ringrazio di cuore il Dott. Andrea Mengoli per la professionalità e competenza ricevute in data 29/04/15 al pronto soccorso oculistico dell'Ospedale Sant'Anna di Ferrara.

Urgenza oculistica.

Miopia

Sono stata operata nel 2006 di miopia con il laser ed a distanza di anni sono molto soddisfatta; lo staff medico è professionale e disponibile, mi ha assistita in modo eccezionale spiegandomi in modo chiaro sia l'intervento che il post operatorio.

Miopia.

Reparto di Oculistica e ORL

Mi sono recata per un controllo oculistico, per continua lacrimazione dell'occhio, dal Dott. Modestino, il quale ha deciso di procedere con una dacriocistorinostomia lavorando insieme al dott. Pelucchi (ORL), per eseguire una deviazione del dotto lacrimale. Intervento eseguito il 12/02/2013, speriamo con un esito finale ottimo, visto che sono ancora in convalescenza. I controlli sono stati sempre scrupolosi, i medici preparatissimi ed il personale disponibile. E seppur non si parli bene del nuovo ospedale di Cona, della mala organizzazione, dello stabile e altro... io posso solamente complimentarmi e augurarmi che continui sempre così.
Ancora grazie al dott. Modestino.

Epifora con successivo intervento di DACRIOCISTORINOSTOMIA in endoscopia.

Pronto soccorso oculistico- dr. Lamberti

Mi sono recata al pronto soccorso ospedale di Cona per un gonfiore all'occhio sinistro quasi all'ora di chiusura del pronto soccorso oculistico. Il medico che mi ha visitata è il dott. Lamberti Giuseppe, il quale mi ha riscontrato una pressione dell'occhio molto alta. Mi ha assistita in modo eccezionale spiegandomi che era una cosa preoccupante, ma che avrebbero fatto il possibile per il mio occhio. Personale gentilissimo, medico preparatissimo: grazie.

Glaucoma.

Personale preparatissimo

Nella mia esperienza - nel 2011- per uveite, ho riscontrato in questo reparto grandissima professionalità e cortesia. Aggiungo inoltre che il dottor Lamberti è una certezza.

Uveite.

Elogio al Dott. Lamberti e reparto

Mi sono rivolta ai primi di aprile all'oculistica dell'Arcispedale Sant'Anna per risolvere un problema di miopia tramite l'intervento Laser. Sono stata seguita dal Dott. Lamberti Giuseppe che con grande professionalità ha saputo indicarmi tutti i pro e i contro che andavo ad affrontare durante e dopo l'intervento. Sono soddisfattissima dell'intervento, lo staff medico è di eccellente professionalità, disponibilità e sopratutto il Dott. Lamberti spende una parola in più, piuttosto che una parola in meno per rassicurarti.
Altamente consigliato.

Miopia. Laser ad eccimeri.

Esperienza bruttissima

Il giorno 10/07/2015 verso le 21.30 mi sono recato al pronto soccorso di CONA (FE) per una scheggia all'occhio destro.. Sono stato visitato dal dottore di turno, che mi ha messo la novesina, togliendomi la scheggia senza alcun problema - anche se non era un oculista. Veramente bravissima dottoressa, che mi ha detto che se ci fosse stato qualche problema, di recarmi il mattino seguente al pronto soccorso oculistico per ulteriore visita.. Il giorno successivo mi reco al Pronto Soccorso Oculistico del S.Anna e inizia l'incubo... Entro nell'ambulatorio dove c'era il Dott. Parmeggiani, che mi visita l'occhio dicendomi che era rimasto un altro frammento di metallo: mi ha detto che doveva mettere un anestetico, ma secondo me non era Novesina, perchè la Novesina la conosco e non fa sentire nessun dolore.. e poi me l'aveva messa la dottoressa del pronto soccorso il giorno prima senza procurami nessun dolore. Il dottore iniziò a togliermi il frammento facendomi un male cane.. Dissi: dottore, mi fa male!!! Risposta: allora, sono io l'oculista ,stai fermo! L'occhio non riusciva a stare fermo a causa del forte dolore.. Non riuscivo più a stare dal dolore, ma ho dovuto sopportare.. Anche altre volte ho tolto schegge di metallo, ma senza nessun dolore. Mi ha fatto un male terribile togliendomi il frammento di metallo senza anestetico (in quel caso avrei messo lui al mio posto , perchè se c'era l'anestetico non sentivo nessun dolore...). Secondo me si è sbagliato mettendomi qualcos'altro che non era un anestetico..
Esperienza bruttissima.

Corpo Estraneo Occhio DX.