Oculistica Bambino Gesù

4.6

1 2 3

Grazie dottor Maggi

Il dottor Riccardo Maggi riunisce in sé grande competenza, professionalità ed umanità immensa. Quando la scorsa estate ho portato in visita da lui una bambina ucraina di soli quattro anni con un forte strabismo convergente bilaterale, ho capito subito che mi trovavo di fronte al medico giusto, di quelli che tengono fede al giuramento di Ippocrate, di quelli che, oltre a curare il corpo, sanno capire le ansie e trovare parole giuste.
La bambina doveva assolutamente essere operata, la sua patologia era così grave che, quando disegnava, doveva avvicinare gli occhi al foglio al punto di sfiorarlo col suo nasino. Dopo aver ottenuto la STP, la bambina è stata messa immediatamente in lista d’attesa. Prima di Natale è arrivata la comunicazione che Polina sarebbe stata operata il 31 gennaio a Palidoro. All’ospedale abbiamo trovato personale gentile, pronto a rispondere alle domande, ad aiutare.
Dopo l’intervento il dottore è andato per ben sette volte a controllare la bimba e a consolare e rassicurare la sua mamma sull’esito dell’intervento.
Dopo pochi giorni la bambina vedeva cose che non aveva mai visto prima, si stupiva e diceva “mamma vedo chiarissimo!”.
Grazie Dottore, il regalo che ha fatto a Polina cambierà in positivo tutta la sua vita.

Strabismo convergente bilaterale.

Competenza ma zero assistenza

Mia figlia ha ricevuto la diagnosi a 10 mesi di età, i primi sintomi della cecità sono stati un grave ritardo dello sviluppo motorio.
Questo Ospedale potrebbe essere il migliore di tutta Italia, ma non è in grado di gestire in toto il paziente e organizzarsi.
Dopo qualche visita ci siamo sentiti abbandonati a noi stessi, ogni volta che chiamavo mai una risposta e nessuno come punto di riferimento..

Displasia setto ottico.

In mani SICURISSIME

Intervento di correzione strabismo effettuato dal dottor Gino Catena, professionista prima ancora che medico, persona meravigliosa, attenta, scrupolosa e decisamente a modo!!!

Sindrome Turk Duane tipo 1.

Professionista eccellente

La dottoressa che ha operato si è dimostrata competente, attenta e soprattutto umana e disponibile!

Cataratta traumatica.

Visita e operazione strabismo

Ho iniziato il mio “percorso” all’ospedale Bambino Gesù nel luglio del 2021, a sedici (16) anni. Ho fatto quattro (4) controlli di routine più esami ortottici per assicurarmi che la condizione del mio strabismo fosse stabile. Nel novembre del 2022, una volta visitata dal dottor Riccardo Maggi, sono stata inserita nella lista d’attesa per essere operata allo strabismo, quindi il ventisette luglio di quest’anno sono stata operata e oggi. A distanza di un mese ho fatto il controllo post-operatorio, dove non solo l’oculista ma anche l’ortottica mi hanno confermato che i risultati ottenuti sono più che eccellenti (e posso confermarlo).
Le infermiere che mi hanno assistito una volta entrata nel reparto sono state non solo gentili, ma anche competenti e la pulizia era ottima.
Posso concludere dicendo che ho avuto la fortuna di poter recarmi in un ospedale dove la competenza non è un lusso, bensì la normalità.

Grazie ancora al professor Maggi e tutte le altre figure che di giorno in giorno fanno andare avanti questo magnifico ospedale.

Il Dott. Catena ha salvato la vista al mio bimbo

Il Dott. Gino Catena ha operato mio figlio Edoardo, nato a 25 settimane con una Rop bilaterale, spostato direttamente in TIN.
È stato meraviglioso nel porsi con noi genitori e nell'intervenire con competenza massima. Ho avuto sin da subito piena fiducia in lui e gli saremo eternamente grati.

Retinopatia del prematuro (ROP).

Visita oculistica sede San Paolo

Ci siamo recati al Bambino Gesù a San Paolo per una visita oculistica.
L'intento, avendo una bambina di 3 anni, è stato quello di affidarci a persone che potessero rendere la situazione più gestibile e ludica per i bambini, lavorando e conoscendo in prima persona le diverse fasce d'età.
Abbiamo trovato un dottore nervoso per il pianto della bambina e con pochissimo tatto.
Questo è scaturito in una situazione di nervoso in noi genitori, che ci siamo sentiti richiamati e messi in difficoltà solamente perché abbiamo cercato in qualche modo di calmare la bambina.
Non abbiamo abbandonato lo studio e fatto segnalazione solo perché la visita era già stata pagata e perché avevamo bisogno comunque di un consulto veloce per intervenire subito sul problema.
Anche l'assistente del dottore non ha saputo gestire la cosa, anzi, addirittura in malo modo siamo stati cacciati fuori dalla stanza per aspettare che la bimba si calmasse e poi rientrare.
Una situazione che reputo davvero scandalosa.

Ipermetropia e altro.

Strabismo

Il dottor Catena Gino ha ridato un bellissimo sguardo a mia figlia e si nota già a pochi giorni dall'intervento.

Correzione strabismo.
Esotropia in V.

Trauma alla retina

Un grazie speciale di vero cuore al nostro angelo, il dottor Gino Catena, che ha programmato in maniera tempestiva per mio figlio di 7 anni la seduta di laser per un trauma alla retina. Ottima equipe, dottore affabile e scrupoloso! È andato tutto bene.

Trauma alla retina.

L'angelo tra noi, il dott. Fortunato

Sono la mamma di due bimbi seguiti dal prof. Fortunato. Ringrazio Dio ogni giorno per aver messo lungo il mio cammino il dott. Fortunato. I miei figli vedono grazie a lui... Oltre ad essere unico e molto professionale nel suo lavoro, è disponibile e presente. Mai visto un medico con tutte queste qualità... Spero potrà restare a lungo al Bambino Gesù per tutti i nostri piccoli, non oso immaginare lo smarrimento che mi causerebbe non avere le miracolose mani del dottore a disposizione.
La segreteria pecca a volte in organizzazione nel dare le date di controllo.
Riguardo all'ospedale, é all'avanguardia e preparato ad affrontare qualsiasi problema si presentasse ai nostri piccoli.

Glaucoma.
Ectopia bilaterale del cristallino.

Il dottor Fortunato, il migliore

Siamo in cura presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro da un paio d anni ormai; siamo seguiti dal dottor Michele Fortunato, che ha proprio le mani d'oro. Il migliore in assoluto.
L'unica pecca dell'ospedale è la segreteria, dovrebbe funzionare meglio: per prenotare le visite, ogni volta bisogna chiamare non so quante volte prima di poter avere le date.

Cataratta congenita bilaterale.

Eccellenza.

Professionalità a livelli eccelsi, gentilezza e sensibilità assolute.

Strabismo entrambi gli occhi.

Intervento di riposizionamento lente - dr. Maggi

Dio benedica il dottor Riccardo Maggi e le sue mani fatate. Ha operato mio figlio in modo tempestivo e, come sempre, preciso! Ha risolto subito il suo problema. Grande persona e grande professionalità.
Se non ci fosse lui, non saprei come fare..

Cristallino spostato su iride.

Un professionista con un gran cuore

I miei ringraziamenti vanno al prof. Luca Buzzonetti che da 5 anni segue le mio figlio che, a causa di un trauma da forbice, ha rischiato di perdere un occhio. Dopo un anno di calvario è riuscito a fare il trapianto di cornea ed è stato sempre seguito egregiamente da prof. Buzzonetti, che ha risposto ad una mia mail anche il 25 dicembre. Anche a seguito di un edema corneale ha fissato in urgenza la visita, rispondendo alle mie richieste di domenica. Oltre ad essere un'eccellenza, è anche una persona generosa e molto disponibile, merce rara oggigiorno.
I miei ringraziamenti infiniti al prof. Buzzonetti.

Trauma oculare da forbice.

Elogi Dott. Gino Catena

Il migliore del mondo: il dottor Gino Catena.

Cheratocono, blefarite, miopia + astigmatismo, strabismo.

Grazie al dottor Riccardo Maggi il nostro bimbo ha finalmente potuto risolvere il grave problema all'occhio. Ora è molto più sorridente e a proprio agio in tutte le circostanze, specialmente con gli altri bimbi.
Infinite grazie al dottor Maggi e a tutto il reparto oculistico dell'ospedale Bambino Gesù di Roma - Palidoro.

Strabismo.

INTERVERNTO CON DOTT. MAGGI FINALMENTE RISOLUTIVO!

Già operata per strabismo nell'anno 2008 con un parziale miglioramento, mi sono recata per una visita di controllo nel 2019 ed ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Riccardo Maggi, che mi ha dato la speranza di riuscire a risolvere il mio problema effettuando una ulteriore operazione.
Sono stata operata da lui e la sua equipe il 19 maggio 2021, appena sono riuscita ad aprire gli occhi, ho notato duna notevole differenza visiva, mi è sembrato di passare dal vedere un vecchio televisore ad uno in alta definizione. Il problema dello strabismo mi portava a vedere con un occhio solo per volta, e questo mi causava forti emicranie.
Ringrazio ancora il dott. Maggi per la cortesia, la disponibilità e la professionalità con le quali ha seguito il mio percorso.

Esotropia in V.

Elogi dottor Fortunato

Poche righe per ringraziare un uomo meraviglioso e un professionista competente, il Prof. Michele Fortunato. Mi ha operata in data 22/02/2021 dopo che più oculisti mi avevano asserito la cecità imminente per l’occhio destro; mi ha operata con la sua equipe e grazie al suo intervento ora sono in grado di vedere in modo naturale 7 decimi, partendo da un -11.
Al di là dell’intervento in sé, che ripeto nessuno mi aveva mai proposto in trent’anni, vorrei porre l’accento sulla professionalità del Dott. Fortunato, più unico che raro e sulla sua umiltà ed umanità che fanno sì che sia ancora più grandioso. Un grazie davvero di cuore e un piccolo consiglio a tutti i genitori che si sentono chiudersi porte in faccia, o a tutte quelle persone alle quali hanno detto di cambiare la propria vita prima che sia tardi, vi sprono a chiedere un consulto al Dottor Fortunato: lui arriva dove gli altri non vedono. Nel mio caso è stato così, e non si grida al miracolo ma ad un percorso di formazione costante e dedizione al lavoro che l’hanno reso lo splendido specialista che è. Grazie, mi ha donato un pezzo di vita che senza di lei, non sarei mai riuscita a vedere.
Francesca Stipo

Cataratta non specificata - inserimento di cristallino artificiale.

Intervento distacco retina

Un grazie al dott. Gino Catena e al suo staff: persone umili, sensibili e soprattutto molto professionali!
Mio figlio Giuseppe di 14 anni ha avuto tre interventi, tutti eseguiti a Palidoro con il dott. Gino Catena ed equipe. GRAZIE di cuore, soprattutto al dottor Catena per la grande disponibilità e professionalità che ha avuto con mio figlio, guidandolo nella sua disavventura senza mai fargli pesare il suo problema.
Grazie a tutti, l'ospedale funziona, è pulito e gli infermieri fanno di tutto per strappare un sorriso ai bambini.

Distacco di retina.

Intervento cristallino

Dopo mesi e mesi di ricerca e di preoccupazione, io e mio marito siamo arrivati a conoscere la persona che ha cambiato in meglio la vita di nostro figlio. Nicholas è nato con una sublussazione bilaterale dei cristallini. Grazie al dottor Riccardo Maggi, il nostro bambino ha ripreso a vivere normalmente... a giocare e soprattutto a vedere le meraviglie del mondo. Il dottore è riuscito a ridarci la felicità e a restituire a Nicholas il sorriso e la spensieratezza che non aveva mai avuto al 100%. Grazie a Dio il dott. Maggi è una persona unica e straordinaria.
Rifarei la scelta di mettere gli occhi di mio figlio nelle sue mani milioni di volte, perché sono certa che sarebbe l'unica salvezza possibile.
Grazie dottore!

Impianto cristallini.

Efficienza e professionalità

Abbiamo avuto la fortuna di incrociare il prof. Michele Fortunato, un medico dall’altissima professionalità, sempre disponibile a darci consigli, dotato di una ormai rarissima umanità.
Un medico eccellente che mette a disposizione dei bambini il suo talento.
La struttura ed il personale sanitario si sono rivelati superiori alle nostre aspettative.
Intervento: impianto IOL multifocale + cataratta secondaria.

Cataratta congenita.

Panuveite occhio destro

Un grazie di cuore al dottor Michele Fortunato per aver restituito al nostro Matteo di nove anni la speranza di poter recuperare la vista perduta per via di gravi compromissioni dovute ad una brutta uveite. Oggi nostro figlio segue delle cure e torna volentieri in Ospedale, perché sa che le mani che lo cureranno sono quelle di un medico dalla profonda umanità ed empatia, indispensabili quando i pazienti sono bambini. Non potevamo trovare di meglio. Grazie di cuore dottor Fortunato!

Panuveite.

Al Dott. Maggi un grazie infinito

Il 21 ottobre di quest'anno mia figlia Daria, 7 anni e mezzo, è stata operata dal Dott. Riccardo Maggi e dalla sua equipe nell'ospedale Bambino Gesù di Palidoro per una seria forma di strabismo divergente verticale e orizzontale (exotropia a V) ad entrambi gli occhi. Con un solo intervento il Dott. Maggi ha donato a mia figlia uno sguardo nuovamente perfetto, risolvendo sia lo strabismo che i problemi ad essa correlati (postura, ambliopia, ecc.) di cui la bambina lamentava.
I nostri ringraziamenti non saranno mai abbastanza verso il Dott. Maggi, davvero un Professionista dalla grande perizia ed umanità che ci ha aiutati e rassicurati, spiegando sempre, sia a noi che alla nostra bambina, ogni passo che avremmo affrontato, con estrema chiarezza e gentilezza. A lui, alla sua equipe e a tutto lo staff del reparto Oculistica dell'Ospedale, vanno i nostri più sinceri ringraziamenti e gli auguri di un Natale felice come lo sarà il nostro quest'anno.

Strabismo divergente (exotropia a V) verticale e orizzontale.

Sub lussazione cristallino in sindrome di Marfan

Volevo ringraziare con affetto e tanta, tanta stima il professor Michele Fortunato per la sua empatia con i bimbi e soprattutto per la sua estrema professionalità. Ci siamo affidati a Lui con il massimo della serenità perché ad un certo punto del nostro percorso abbiamo capito che al mondo non vi fosse medico più adatto. All'inizio della patologia riscontrata a nostra figlia, come immagino un po' per tutti, ci siamo trovati a consultare tanti dottori in tutta italia. Abbiamo dovuto prendere dimestichezza su ciò che stavamo valutando per nostra figlia, ma alla fine non potevamo garantire cure migliori alla bimba.
UN GRAZIE PER L'IMPEGNO, LA DEDIZIONE E LA PASSIONE (CHE NON PUò MANCARE IN QUESTO LAVORO), AL PROFESSOR FORTUNATO MICHELE E ALL'EQUIPE TUTTA, COMPRESI GLI INFERMIERI DEL REPARTO A CUI ABBIAMO AFFIDATO IN QUESTI MESI PARTICOLARI LA SALUTE DELLA NOSTRA PICCOLA PRINCIPESSA.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE E CHE DIO BENEDICA TUTTI VOI.

Sublussazione cristallino.
Sindrome di Marfan.

Riconoscenza immensa per il Prof. Fortunato

La nostra piccolina il 3 aprile è stata operata di cataratta congenita dal dott. Michele Fortunato.
L'intervento è andato bene.
Medico di grande competenza e professionalità.

Cataratta congenita.

Cataratta congenita

Oggi la mia esperienza mi porta a ringraziare il professore Michele Fortunato, un medico umanamente eccellente e professionalmente un grande medico. Mia figlia aveva la cataratta congenita con malformazione del cristallino. A gennaio il primo intervento con impianto del cristallino e rimozione di cataratta ed oggi, 20 marzo, intervento di seconda cataratta con rimozione del punto.
La diagnosi post operatoria è stata "sua figlia ha l'occhio sano". Sono state parole semplici che mi hanno dato una gioia immensa... dette tra l'altro dal professore con dolcezza.
Un grande professionista a cui va tutta la mia stima.

Cataratta congenita con malformazione del cristallino.

Un magico Natale

Auguriamo un magnifico Natale a tutto il professionalissimo personale dell'ospedale Bambino Gesù ed in particolare al dottor Riccardo Maggi, che ci ha donato la magia più bella: la nostra piccola Maya, affetta da una grave forma di strabismo, ha ora uno sguardo perfetto grazie a lui...

Strabismo orizzontale e verticale.

GRAZIE MILLE DOTTOR MAGGI

Un enorme ringraziamento al dottor Riccardo Maggi per essersi preso cura di nostro figlio Francesco in maniera egregia e con molta professionalità - da ormai 2 anni .

Malattia di Coats.

Dott. Maggi - mani d'oro

Nostra figlia Manuela nel giugno del 2018, all'età di nove anni, è stata operata presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro dal Dott. Riccardo Maggi per una seria forma di strabismo verticale e orizzontale verso l'esterno. Il Dott. Maggi è riuscito con grande abilità, con un solo intervento (mentre di solito in questi casi ce ne vogliono due), a rimettere perfettamente in asse gli occhi della nostra bambina che, dopo un periodo di assestamento post-operatorio di circa due mesi, ha acquisito un bellissimo sguardo. Vogliamo dunque esternare la nostra riconoscenza al Dott. Maggi che - come qualcun altro ha scritto - ha davvero le mani "d'oro".
Grazie di cuore.
Fabio e Alessandra

Strabismo verticale e orizzontale verso l'esterno.

Dott. Fortunato, il nostro angelo

È proprio così che io e mio marito vogliamo definire questo dottore, che con grande interesse e professionalità ha operato il nostro piccolo Cristiano di una grande neoformazione all'interno della palpebra. Il nostro bimbo è nato con la sindrome di Duane bilaterale di tipo uno ed ha sempre avuto un occhietto un po' più chiuso che veniva considerato affetto da ptosi palpebrale. Una mattina di fine agosto Cristiano si è svegliato con l'occhio molto gonfio e quasi tutto chiuso. Il nostro oculista a Palermo ci ha subito fatto fare Rx, risonanza e anche Tac e si è vista questa enorme massa. Sempre grazie al nostro oculista a Palermo, abbiamo conosciuto il dott. Fortunato, che ha subito deciso di operare il piccolo e tutto è avvenuto in pochissimo tempo. Lui ci aveva detto che forse la palpebra non si sarebbe sollevata e invece: l'operazione è andata benissimo, il post- operatorio molto facile e indolore e il risultato OTTIMO perché l'occhio si è aperto come non era mai stato prima!!! Aspettiamo ancora l'istologico, ma siamo super soddisfatti del lavoro svolto dal dottore e felici di sentir dire a nostro figlio: "finalmente il mio occhio è aperto!".
Grazie e ancora Grazie.

Neoformazione palpebrale.

DR. MICHELE FORTUNATO: PROFESSIONALITA' E UMILTA'

Siamo i genitori di Matteo, un bimbo di quasi 11 anni a cui è stata diagnosticata una sublussazione del cristallino bilaterale. Grazie a Qsalute siamo venuti a conoscenza del dottor Michele Fortunato, una persona preparatissima e, nonostante la sua professionalità, si è mostrato sempre umile e disponibile, accattivandosi anche le simpatie di nostro figlio (cosa non facile per un bambino che sa di essere operato!).
Dopo una lunga attesa dovuta alla poca attenta organizzazione del reparto multidisciplinare, finalmente martedì è stato operato.
Saremo eternamente grati al professore Fortunato Michele per come ha rimosso il cristallino e dobbiamo anche ringraziare il suo staff medico, in particolar modo l’anestesista (di cui non sappiamo il nome) la quale, oltre ad essere competente, è umile e rassicurante con noi genitori.
Il decorso post-operatorio è stato eccezionale, nostro figlio non ha avvertito nessun dolore o fastidio all'occhio e le successive visite hanno confermato le abilità straordinarie del professore Fortunato.
Siamo adesso in lista per l’occhio sinistro e,se Dio vuole, fra un mese nostro figlio ritornerà in sala operatoria.
Che Dio benedica il professore Fortunato Michele e speriamo che la nostra recensione sia di aiuto a quei genitori che sono indecisi a chi affidare la salute degli occhi dei propri figli.
Grazie dottore.
I genitori di Matteo.

Sublussazione cristallino.

Dott. Maggi - strabismo

La nostra piccola Martina è stata operata nel novembre dello scorso anno dal Dott. Maggi per una seria forma di strabismo verticale e orizzontale. Il Dott. Riccardo Maggi è riuscito, con un solo intervento, in maniera straordinaria a rimettere perfettamente in asse gli occhietti della nostra bambina, donandole un bellissimo sguardo. Saremo sempre infinitamente grati al Dott. Maggi e al suo splendido staff dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro.
Andrea e Federica

Grazie al dottor Maggi

Volevamo ringraziare pubblicamente il dottor Maggi Riccardo che ha operato il nostro bimbo che nel tempo aveva sviluppato uno strabismo serio, importante, donandogli di nuovo due occhi Belli dritti! Grazie di cuore per la sua competenza e la sua professionalità.

Glaucoma - Trabeculectomia - Dott. Riccardo Maggi

Vorrei ringraziare il dott. Maggi, umanità e grande professionalità fatte in persona, che ha reso la vita di mio figlio a colori.
Grazie dottor Maggi.
Un genitore per sempre riconoscente.

Glaucoma congenito bilaterale.

Il Dott. Fortunato Michele ci ha cambiato la vita!

Il nostro piccolo è stato operato dal Dott. Michele Fortunato con impianto di IOL bifocale. Siamo approdati in questo “porto sicuro” dopo varie visite che purtroppo non davano grandi speranze per il nostro piccino. Qui a Palidoro abbiamo trovato competenza, attenzione, speranza e Risultati. Il Dott. Fortunato si è dimostrato un medico preparatissimo, dopo solo una settimana dall’intervento il nostro piccolo ha iniziato ad interagire normalmente. L’occhietto operato è risultato fin da subito perfetto. Decorso post operatorio senza problemi. Ha inoltre praticato una iridectomia per abbassare il tono oculare, che ha funzionato alla grande, tant’è che ora facciamo solo controlli e basta.
Unico rammarico? Non averlo trovato subito!
Un Grande Medico dotato di immensa competenza e un grande cuore.
Noi e il nostro bambino gli saremo grati a vita.

Cataratta congenita monolaterale.

Un grazie immenso a dottor Fortunato

Mio figlio è stato operato dal dottor Fortunato di cataratta congenita bilaterale con impianto di iol bifocale. Ancora è piccino ma vediamo i primi risultati.
La sua grandissima umanità, accompagnata ad una preparazione che pochi hanno, fa sì che i suoi pazienti non si sentano mai soli, e le famiglie sono sempre ben informare ed assistite.
Grazie al nostro "angelo della luce".
Una immensità di grazie per lui.

Cataratta congenita ita.

Malattia di Coats

La malattia di Coats è stata diagnosticata con una visita oculistica di routine (la prima) all'età di 4 anni.
Una grande equipe di medici, attenti, scrupolosi e molto professionali.

Sindrome di Coats bilaterale.

Visita privata con il prof. Michele Fortunato

Impatto molto umano; siamo arrivati e il dott. Fortunato ci ha chiamati personalmente in sala d'attesa e ci ha messi completamente a nostro agio. Medico molto socievole, molto a modo, molto preparato, non altezzoso e non burbero nonostante la sua "mole". Complimenti Prof. FORTUNATO.

Visita specialistica.

Sospetto daltonismo.

Visita con attesa di otto mesi per dubbi di daltonismo. Il dott. Gino Catena ritiene l'età del paziente (3 anni) insufficiente per formulare una diagnosi. La pediatra afferma poi che sarebbe stato possibile fare una verifica con tavole e altri materiali. Tanto tempo perso.

Dubbi daltonismo.

Emangioma palpebrale

Siamo stati seguiti dal dottore Michele Fortunato, persona umile, sempre disponibile, amorevole verso i pazienti. Grazie :)
Mamma di Melissa

Emangioma palpebrale - Punture di Propanololo.

Dottor Fortunato

Volevamo ringraziare il dottor Fortunato e tutte le persone che lavorano al Bambino Gesù - Palidoro.
Ospedale ed equipe professionali, livello altissimo ma soprattutto l'approccio con i genitori ed i bambini nello specifico è molto umano e sensibile.
Grazie, grazie.

Ringraziamento al dottor Romanzo

Volevo ringraziare di cuore il dottor Antonino Romanzo per aver operato mio figlio Franco di 14 anni. É un grande dottore. Quando ho saputo che mio figlio aveva un melanoma all'occhio sinistro, il dottor Romanzo mi é stato vicino dandomi tanta forza. Il mio Franco é stato operato il 24 aprile (enucleazione - una parola che sino ad allora non conoscevo, ma é stata la salvezza di mio figlio). Il dott. Romanzo sia prima che dopo l'operazione é stato vicino a mio figlio spiegandogli cosa aveva fatto e perché lo aveva fatto... Perdere un occhio a 14 anni é una cosa bruttissima, ma la vita é piu importante. Poi ci sono stati i vari controlli e le medicazioni. Volevo anche spendere una parola per l'anestetista che quel giorno ha fatto addormentare mio figlio. Non conosco il nome, ma é un grande professionista e di una grande umanitá . Adesso spero solo che le cose andranno bene per il mio ragazzo.. Grazie ancora al mio angelo Antonino Romanzo e a tutto il reparto di oculistica.

Melanoma oculare.

Un ringraziamento infinito al dottor Fortunato....

Mio figlio Giuseppe ha quasi 13 anni, è affetto da glaucoma congenito bilaterale ed è seguito ormai da oltre 4 anni dal nostro grande dottor Fortunato. A giugno 2016, causa eccessiva pressione intraoculare, è stato operato all'occhio destro di trabeculotomia e trabeculectomia e tutto è andato bene. Poi al controllo di marzo 2017 il bambino è stato operato, sempre all'occhio destro, di cataratta e impianto di IOL bifocale. La vista è tornata a 10/10 perfetta, sempre tutto grazie alle sante mani di dottor Fortunato e company... Grazie, grazie dottor Fortunato per la sua attenzione, gentilezza, disponibilità, pazienza, comprensione, bontà: potrei stare giorni a ringraziare ma non sarebbe mai abbastanza. Grazie di esistere dottore e di non farci sentire mai soli.

Papà Paolo, mamma Katia e il nostro eroino Giuseppe!

Glaucoma congenito bilaterale; cataratta.

UN ANGELO PER MIA FIGLIA. GRAZIE PROF. FORTUNATO

Mia figlia, che ora ha 5 anni, è nata prematura e le è stata diagnosticata una cataratta congenita bilaterale. Purtroppo i primi interventi effettuati al policlinico di Modena, dove noi viviamo, hanno dato esito negativo, oltre al trattamento freddo, poco umano che ci è stato riservato; per non parlare della scarsa professionalità.
In questi anni abbiamo girato tutta Italia e preso contatti anche con cliniche estere per trovare una speranza per la nostra bambina. Finalmente, dopo che tanti cosiddetti "luminari" ci avevano liquidato facendosi pagare profumatamente, siamo arrivati a destinazione e abbiamo trovato una luce, un calore ed una umanità che oramai pensavamo perdute. Grazie e mille volte ancora grazie al Dott. Michele Fortunato per quello che ha fatto per mia figlia e che ancora sta facendo! La sua umanità, empatia e professionalità sono veramente eccezionali! Ora sono serena perché sono sicura che mia figlia è nelle migliori mani possibili, e infatti già abbiamo avuto dei miglioramenti. È e sarà sempre nel nostro cuore!
Mamma e papà di Ginevra

Cataratta congenita bilaterale. Intervento di impianto IOL bifocale come correzione di intervento errato eseguito al policlinico di Modena alla nascita.

UNA SOLA PAROLA: "GRAZIE" PROF. FORTUNATO

Grazie Prof. Fortunato, non finirò mai di ringraziarLa per tutto ciò che ha fatto e continua a fare per mia figlia, affetta da ulcera corneale dall'età di sei mesi.
Lei è stato l'unico ad avermi dato una speranza e soprattutto ad essersi preso un caso così difficile e raro che altri cosiddetti "Prof.", forse per incompetenza o perché è più facile dire che con un occhio solo si può continuare a vivere piuttosto che curare. Il Prof. Fortunato, con immensa professionalità e umanità non mi ha mai tolto la speranza, ha preso a cuore il caso di mia figlia, l'ha curata in modo che l'occhio avesse sempre la sua funzionalità, sperimentando con risultati eccellenti un collirio non in vendita in Italia. L'occhio, completamente opaco, cominciava a prendere una forma. Dopo trapianto di membrana amniotica e due laser per cercare di ridurre il leucoma corneale che impediva a mia figlia di vedere, la situazione è migliorata, ma per poter riacquistare la vista era necessario il trapianto di cornea... Ed è cosi che arriviamo ad oggi, circa 2 mesi fa dopo 2 lunghissimi anni di lista di attesa un po' strana, perchè più volte chiamata e subito dopo annullato l'intervento, il 12 gennaio 2017 il nostro Prof. ha finalmente potuto effettuare il tanto atteso trapianto. Io e mia figlia, che adesso ha sette anni, siamo entrate in sala operatoria con una grande serenità.. io sapevo benissimo in che mani stavo affidando mia figlia ed anche lei, che ormai lo chiama "il dottore mio", era molto tranquilla. Sono appena passati due mesi dall'intervento, mia figlia non si è mai lamentata, anzi, non vede l'ora di rivederlo. Di persone come il professore Fortunato ce ne sono veramente poche.. Io augurerei a tutti i bambini che hanno problemi oculistici di incontrare nel loro percorso il professore Michele Fortunato: lui è la vera speranza per tanti nostri figli..
Infinitamente grazie professore, lei è sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere. Chissà se un giorno, cosi come tanti di noi hanno capito, qualcun'altro capirà il suo immenso valore e le darà quello che io penso sia giusto per tutti noi (la direzione del reparto).

Con immensa stima e gratitudine.

Marina Marini

Ulcera corneale e leucoma corneale.
1 2 3