Oculistica Careggi

4.2

Intervento asportazione calazi

Sono stata operata di calazi per la quarta volta, premetto che le prime tre volte sono stata operata in un centro privato. Mi ha operata il dr. Santoro. Vista la gravità e cronicità della mia situazione, avendo già fatto 3 interventi di asportazione di calazi in 3 anni, mi aspettavo un servizio più accurato e scrupoloso da parte del medico. Invece mi ha lasciato la capsula del calazio dell'occhio sinistro e così dal giorno dell'intervento l'ho avuto sempre gonfio e con edema. Il peggio è che sono venuta al pronto soccorso 12 giorni dopo e sono tornata per un controllo con Santoro 1 mese dopo, e nessuno ha avuto l'onestà di dirmi che era rimasta la capsula. Dopodichè sono andata al San Raffaele di Milano, dove finalmente mi hanno detto che non mi avevano asportato la capsula del calazio e quello era il granuloma che mi provocava l'infiammazione.
Oltre ad essere stata lasciata la capsula del calazio sull'occhio sinistro, è rimasta anche una cicatrice gonfia e arrossata nell'altro occhio, in quanto è stato fatto un taglio grande e con punti mai visti prima. Inoltre ho avuto un'emorragia interna con occhi e viso gonfi, cosa mai successa nei 3 interventi precedenti.

CALAZI.

Intervento cataratta

Mi chiamo Esposito Piero. Il 19/04/2022 mi sono sottoposto ad intervento di cataratta presso il CTO di Firenze. A parte la lunga attesa per l'intervento, subito dopo mi è stato detto che c'era una fuoriuscita di sangue, ma non era un problema perchè a volte può succedere. Il giorno successivo sono andato al controllo ed è stata confermata la cosa.
Detto questo, il giorno successivo mi ha visto il mio medico di famiglia, che vedendo l'occhio pieno di sangue mi ha detto di sospendere immediatamente la cardioaspirina e si è meravigliato che nessuno mi avesse avvisato delle conseguenze che dà questo farmaco.

Cataratta.

Valutazione

Ho portato per 2 anni mio padre in questo reparto a fare il laser: puntualità 0, appuntamento ore 8.30 e se uscivamo alle 14.00 andava bene...
Professionalità c'è, ma non ho mai trovato gentilezza sia nel personale medico, che infermieristico. Portarlo qui era una sofferenza per i modi con cui siamo sempre stati trattati.

Retinopatia.

Nessuna considerazione per il paziente

Due operazioni di cataratta - veniamo da fuori Firenze.
Nella prima occasione l'appuntamento era alle 8.00 per le visite pre ricovero, ma ci avvisano alle 10.00 che l'intervento era annullato e posticipato a data da destinarsi... Con molte mie arrabbiature (avevamo fatto 500 km. per arrivare) è stato eseguito alle 19.30.
Nel secondo caso abbiamo avuto la conferma che la considerazione dei pazienti è pari a 0: l'operato (ipovedente) alla visita di controllo ha chiesto a chi lo visitava chi fosse e come andasse e non ha avuto risposta. Nella stessa sede gli è stata eseguita una incisione per diminuire la pressione dell'occhio senza che fosse minimamente avvisato di quello che gli stavano facendo.
Se ci andrete, aspettatevi questo trattamento, specie se arrivate da lontano.

Cataratta.

Glaucoma

Visita privata col dott. Rizzo nel 2017: visita che ho trovato veloce, poco approfondita per glaucoma ad angolo stretto. Ho 49 anni, mi informa che devo eseguire intervento per togliere il cristallino, mi mette in nota operatoria, mi opera, però mai visto nè sentito nè prima dell'intervento, nè durante nè dopo. Visite di controllo molto veloci fatte da giovani medici, nessuno aveva preso in considerazione il mio glaucoma; mi viene dato cortisone in gocce oculari senza appurarsi che il cortisone aumenta la pressione del tono oculare. Dopo un mio avvertimento mi hanno sospeso il cortisone (inoltre sono diventata miope e ora ho un occhio che vede bene da lontano e l'altro miope, poteva propormi una lente più adatta?).
In poche parole non ho mai visto il dott. Rizzo, grande delusione!!!
Ah già, poi dopo una settimana avevo già la cataratta secondaria! (risolta al pronto soccorso con laser).

Glaucoma ad angolo stretto.

Pronto Soccorso per maculopatia

Vorrei segnalare negativamente la dottoressa Cinzia Mazzini. Mi sono recata al P.S. per un grave problema e la dottoressa ha eseguito una visita frettolosa e superficiale, con aria palesemente infastidita e con atteggiamento molto sgarbato. A fronte di una equipe competente e disponibile, la dottoressa in questione si è distinta per scarsa professionalità e modi poco urbani.

Maculopatia.

Poca trasparenza

Mi sono recata al reparto oculistica dell'Ospedale di Careggi di Firenze nel gennaio 2016 per sottopormi alla prima visita per intraprendere l'iter della correzione della miopia con il laser. Vengo visitata dal Dott. Rossi Ferrini e dall'assistente, dott. Frosini, e mi viene detto che sarò operata con la tecnica laser SMILE, di ultima generazione, ma che devo aspettare perchè il macchinario deve ancora arrivare. Mi dicono di chiamare a marzo 2016. A marzo richiamo e mi dicono che il macchinario è arrivato, ma non sanno quando potranno fare gli interventi perchè è ancora in prova. Richiamo a giugno e non ottengo risposte precise, richiamo a ottobre e mi dicono di sì al secondo accesso. A questo punto prenoto una seconda visita per la fine di novembre, che però riserva amare sorprese. Il dott. Rossi Ferrini prima mi dice che per il tipo di miopia alta che ho, mi può fare la tecnica PRK. Acconsento e dico che desidero intraprendere comunque la strada dell'intervento, anche se la tecnica non è di ultima generazione, e vengo sottoposta ad altri esami. Al termine della visita mi viene detto che il macchinario che fa l'intervento con la tecnica SMILE è adatto al mio tipo di miopia, che lo hanno avuto e che io ho aspettato troppo a fissare la nuova visita.....!!! Allora chi hanno operato mentre la macchina era in prova e a me veniva detto che non sapevano quando potevano fare un calendario di visite???? Suppongo che la risposta data a me sia stata data anche ad altri...
Non mi sembra un comportamento corretto.
Mi recherò in una clinica privata, forse sarò più seguita.

Chirurgia refrattiva per miopia.

Pronto soccorso oculistico

Al pronto soccorso oculistico di Careggi dove ho accompagnato mia mamma circa un mese fa, ho avuto l'occasione di incontrare la dottoressa Cinzia Mazzini. Non discutendo sulle competenze, si è dimostrata persona con atteggiamento sgarbato e altezzoso, al limite della maleducazione.

Congiuntivite.