Oculistica Fatebenefratelli San Giuseppe

4.7

1 2 3

Intervento cataratta

Ieri 29 febbraio 2024 sono stata operata di cataratta dal professor Rosario Lizzio. Volevo congratularmi con Lui, con tutta la sua equipe e con i medici del controllo post operatorio per la professionalità, umanità e gentilezza.

Cataratta occhio dx.

Rimozione cataratta bilaterale

Eccellente la sala chirurgica ed il dott. Luca Monsellato, che ho avuto la fortuna di trovare per l'operazione di entrambi gli occhi e che ringrazio sentitamente.
Altrettanto eccellente la tempistica di attesa fra un occhio e l'altro. Un sentito grazie anche alla signora che prenota i prericoveri e i ricoveri.
Qualche rilievo (non grave) sul day hospital, che va migliorato in termini di informazioni e fornitura di ausili e medicamenti.
Non ho avuto alcun disturbo visivo sia per la prima che per la seconda operazione. Questo qualifica l'eccellenza degli interventi.

Cataratta.

Grazie per la professionalità e umanità

Ringrazio l'equipe del dott. Matteo Sacchi per la loro professionalità e la loro gentilezza.
Recarsi presso il loro reparto è più piacevole.

GLAUCOMA.

Intervento cataratta

Sono stato chiamato per l'intervento di cataratta all'occhio destro alle 9.00 e, dopo un'attesa di qualche ora, sono stato portato in sala operatoria, dove mi attendeva l'equipe del dottor Martina.
Dopo avermi chiesto che musica preferissi, mi hanno preparato per l'intervento, che è durato circa 1/2 ora. L'equipe medica canticchiava "Azzurro" di Celentano e io mi sono unito al coro. L'operazione è andata benissimo, infatti a distanza di 10 giorni circa distinguo i colori soprattutto, ben definiti nelle sfumature, e vedo nitidamente senza il grigiore di prima dell'intervento.
Quindi i miei complimenti al dott. Martina e alla sua equipe.

CATARATTA DX.

Dott. Moretti Giuseppe - prima visita

Prima visita oculistica completa con il Dott. Giuseppe Moretti, che ho "scelto" proprio grazie alle recensioni e alla sua Track Record. Opinione confermata: una professionalità senza pari, gentilezza, cortesia ed empatia (qualità rara in questo ambiente).
Sono rimasta colpita anche dalla competenza della dottoressa che lo assisteva in visita.
Assolutamente da consigliare!

Abbassamento della vista.

Operazione perfetta

Siamo stati dal professor Nucci, indirizzati dal nostro oculista di fiducia. Il 23/09/2021 il nostro bimbo (4 anni) è stato operato di strabismo, oggi 14/10/2021 visita di controllo post operatoria, e possiamo dire a gran voce che abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Noi da genitori siamo felicissimi del lavoro svolto dal professore e da tutta la sua equipe, e ci sentiamo di dirvi che, se volete trovare un ottimo medico specializzato in oculistica pediatrica, il nome che dovete cercare è Nucci Paolo, il migliore in assoluto.

DIPLOPIA E STRABISMO

Ho 35 anni e a settembre 2020 mi sono rivolta al Prof. Paolo Nucci per un'improvvisa diplopia, insorta qualche mese addietro.
Svolti accurati esami, mi è stata prospettata la possibilità di un intervento chirurgico per risolvere o quanto meno migliorare la mia situazione.
Ho cercato di convivere con il problema per diversi mesi; sentendomi limitata in tantissime attività quotidiane, ho deciso di sottopormi all'intervento.
Operata il 27 maggio, sono strafelice del risultato! Sin da subito la mia visione binoculare è stata ripristinata e sono tornata a VIVERE!
Ringrazio infinitamente il Prof. Nucci e la sua meravigliosa equipe per la grande professionalità, competenza e umanità.

ESOTROPIA DI BIELSCHOWSKY.

Operazione cataratta

Il Dott. Giuseppe Moretti mi ha operato di cataratta all'occhio sinistro nel mese di Febbraio 2020 e successivamente all'occhio destro a Giugno 2021.
Mi sento in dovere di sottolineare le doti del dott. Moretti : la grande professionalità, competenza e disponibilità unite ad un iniziale pizzico di coraggio che hanno consentito di eseguire entrambi gli interventi in modo esemplare con un risultato che è andato oltre ogni mia aspettativa. Sottolineo il pizzico di coraggio, perchè anche se l'intervento di cataratta può essere considerato un intervento di routine, nel mio caso con una patologia quale la spondilite anchilosante che di fatto comporta il blocco totale della colonna vertebrale e quindi causa l'impossibilità ad assumere la posizione orizzontale sul lettino della sala operatoria, l'intervento diventa ben più complesso e occorre tutta la professionalità e la capacità del chirurgo per poter eseguire l'intervento in condizioni non ottimali causa la mia postura sul lettino.
Preciso che prima di arrivare all'Ospedale San Giuseppe e trovare nel dott. Giuseppe Moretti la persona che si è presa a cuore la mia situazione, ho girato diverse cliniche private e consultato diversi oftalmologi e tutti si sono rifiutati di eseguire l'intervento e rischiavo quindi di perdere la vista da entrambi gli occhi.
Un infinito ringraziamento al dott. Giuseppe Moretti e a tutta l'equipe del reparto di oculistica dell'Ospedale San Giuseppe - Multimedica di Milano.

Cataratta bilaterale.

INTERVENTO PER STRABISMO ESEGUITO DAL PROF. NUCCI

Operazione di strabismo eseguita dal Prof. Paolo Nucci .
Nostro figlio Riccardo è stato visitato dal Prof. Nucci e dalla Sua èquipe per un problema di strabismo. Dopo una visita iniziale approfondita di controllo, il Prof. Nucci ha confermato la fattibilità dell'intervento su entrambi gli occhi. Ha però precisato fin da subito che si sarebbe ottenuto un risultato "buono ma non perfetto" a causa di una precedente operazione non risolutiva eseguita altrove anni addietro, e quindi per la presenza di cicatrici. Riccardo, pur sapendo di non poter ottenere un ottimo risultato, ha deciso di sottoporsi ugualmente all'intervento e il 06 maggio 2021, dopo aver fatto esami ed accertamenti, è stato operato dal Prof. Nucci.
Il risultato dell'operazione è andato oltre ogni migliore aspettativa!
Noi genitori e Riccardo, ringraziamo profondamente il Prof. Paolo Nucci per aver risolto così bene il problema e gli siamo grati per la Sua onestà intellettuale che, unita alla Sua grande grande professionalità e competenza in questo campo medico, ridanno la gioia a molte persone.
Un ringraziamento anche da Alessandro, fratello di Riccardo.

STRABISMO.

Visita oculistica

Mi sono trovata benissimo per mia madre (95enne), seguita dalla dottoressa Lucia Vitale per una maculopatia.
Competente, gentile e disponibile, risponde anche ai messaggi sul cellulare in caso di necessità.

Maculopatia.

Operazione cataratta

Un sentito grazie al dott. Sacchi Matteo e a tutta l'equipe. Sono stata operata di cataratta con grandissima competenza e professionalità.
Complimenti per il vostro ottimo lavoro.

STRABISMO RISOLTO CON INTERVENTO

Sono stato operato di strabismo dal prof. Paolo Nucci il 25 giugno in età molto matura: sono molto molto contento sia dei risultati che dell’attenzione ricevuta in ogni fase.
Fin da ragazzo ho sviluppato questo problema e ho accettato l’intervento solo dopo molto tempo: in questo il prof. Nucci ed il suo team è stato davvero importante nell’aiutarmi a decidere e nel seguirmi anche umanamente.
Tutto si è svolto con la massima serenità ed il risultato ottenuto è stato quanto promesso dal prof. Nucci.

Questo intervento mi ha letteralmente ridonato la vita!

Ringrazio il prof. Nucci, il dr. Serafino, le ortottiste e tutto lo staff sia per l’attenzione professionale ma anche per l’umanità nel comprendere il problema del paziente e nell’aiutarlo.

Consiglio a chiunque di affidarsi a loro.

STRABISMO VERTICALE.

Intervento cataratta con sostituzione cristallino

Il dottor Saverio Luccarelli mi ha operato di cataratta. L’intervento è andato benissimo. Il dottor Luccarelli è un professionista molto competente, sempre cortese, che fa il suo lavoro con passione e ottimi risultati. Si avverte un positivo spirito di collaborazione tra i medici e gli assistenti che rende fluide le visite di controllo nonostante i numerosi pazienti.
La sanità diventa eccellente quando le persone sono tali.
Gaetano Mascardi

Operata per strabismo

Operata per strabismo il 2 di aprile, sono tornata a vedere come prima.
Ringrazio il Prof. Paolo Nucci, il Dott. Serafino e tutta la meravigliosa equipe.

Diplopia e strabismo

Grazie di cuore al prof. Nucci, al dott. Massimiliano Serafino e alla "speciale" equipe di dottoresse ortottiste che con la loro grande competenza professionale, grande umanita' e squisita gentilezza mi hanno reso la vita piu' facile. H 62 anni e da tempo convivevo con una fastidiosa visione doppia e strabismo che correggevo con le lenti prismatiche, ma finalmente il 26 febbraio ho affrontato l'intervento presso il reparto del prof. Nucci e gia' dal risveglio non ho piu' visto doppio e il mio occhio non era piu' strabico!!
Complimenti dottori e grazie ancora per il vostro prezioso lavoro.
Lucia

Esotropia di Bielschowsky.

Professionalità e umanità

Sono una ragazza di 29 anni e ho sofferto di strabismo fin da quando ero piccolissima, ma tra occhiali e lentine è sempre stato ben compensato. Mi sono recata a Milano all'ospedale San Giuseppe il 19 luglio 2018 perché, da un annetto circa, i miei occhi non riuscivano più a compensare e lo strabismo era evidente nonostante l'ipercorrezione delle lenti. Lì sono stata visitata dalle dottoresse ortottiste Nozzetti e Bucella, oltre che dal dottor Serafino che mi ha spiegato la situazione e la possibilità di un intervento.
Operata il 22 gennaio 2019, non posso essere più felice della decisione presa! La professionalità era rinomata, ma l'umanità di tutta l'equipe (dottor Nucci compreso, che è venuto a controllare le varie visite pre e post operatorie) è quel qualcosa in più che difficilmente, oggi, si trova.
L'intervento è andato benissimo, i miei occhi sono decisamente molto più dritti: ho solo un leggero strabismo di venere che si nota molto vagamente solo se non indosso occhiali/ lentine; tutto si è svolto e concluso nel migliore dei modi.
Forse il dottor Serafino non lo sa, ma ha realizzato un desiderio che avevo fin da quando ero piccolissima: poter togliere gli occhiali davanti allo specchio e vedere i miei occhi dritti!
Grazie, per tutto.

Staff super e top

La mia esperienza mi porta a considerare questo reparto una "perla" della microchirurgia oculistica italiana. Troppo, troppo avanti. Tutto lo staff tra oculisti, ortottici ed infermieri, lo rende un'élite. Un grazie immenso a quel super medico del Dr. Serafino, a quell'eccellenza del Prof. Nucci ed alla disponibilissima ed efficientissima ortottica Dr.ssa Xenia Bucella.
A presto.

Correzione strabismo e ptosi palpebrale.

Strabismo post cerchiaggio per distacco retina

Il 6 luglio del 2018 a Roma ho subìo un intervento all'occhio destro per distacco di retina, ove sono intervenuti con un cerchiaggio per riposizionarla. Dal risveglio dell'intervento, appena ho aperto gli occhi, visione doppia!! Ero diventata strabica da un giorno all'altro, il mio occhio destro era deviato verso l'interno. Un incubo durato 5 mesi, ho girato tutti gli ospedali d'Italia partendo da Napoli cercando di trovare una soluzione, ma sembrava non esserci. Ogni visita medica era una porta chiusa in faccia. Sembrava che ero destinata ad essere strabica, a vedere doppio. Non potevo accettare una cosa del genere, a 25 anni, non sopportavo che a causa di un intervento sbagliato la mia vita fosse cambiata da un giorno all'altro. Questo strabismo mi rendeva una persona insicura, mi vergognavo del mio strabismo, ma nonostante tutto ho trovato la forza di andare avanti. Ho fissato un appuntamento con il Dott. Paolo Nucci, al San Giuseppe di Milano, ho eseguito l'intervento di strabismo il 20 dicembre 2018 ed al mio risveglio... diplopia SCOMPARSA!!!!! I miei occhi erano di nuovo diritti, non ci potevo credere, è stato il regalo più bello che il Prof. Nucci e tutta la sua equipè mi abbiano potuto fare.
Il Prof. Nucci e la sua equipè sono delle persone eccezionali sia professionalmente che umanamente. Dei grandi professionisti che aiutano davvero le persone, sono dei veri MEDICI!!!

Strabismo dx post-cerchiaggio per distacco di retina.

Top

Dopo una lunga attesa, la scorsa estate sono stato operato per risolvere un problema di strabismo verticale complicato da un maldestro intervento subìto diversi anni fa e non posso che essere grato a questa splendida equipe del Prof. Paolo Nucci, che ha migliorato significativamente la mia condizione clinica; uno speciale ringraziamento al Dott. Serafino, che ha eseguito l'intervento e ha preso a cuore la mia situazione, e alle "super professionali" ortottiste per la loro gentilezza e delicatezza.

Strabismo verticale.

Intervento strabismo

I nostri ringraziamenti di cuore al Prof. Nucci, al Dr. Serafino ed equipe per aver risolto lo strabismo di nostra figlia. Dopo tante e varie opinioni, siamo finalmente approdati al loro reparto di oculistica, dove abbiamo trovato subito molta professionalità e umanità, iniziando un percorso di fiducia fino all'intervento, dove siamo stati supportai con tutte le nostre paure e ansie da genitore.

Continueremo qui anche in futuro per le viste di controllo, Isabel vuole tornare sempre dal dr. Serafino...

Auguriamo a tutti di trovare sulla loro strada medici così bravi.

Intervento perfetto

Sono stata operata due settimane fa per esotropia e l'intervento è andato meglio di quanto ci si aspettasse. Il Dott. Paolo Nucci e tutta la sua èquipe sono professionalmente il top che si possa trovare in questo momento.

Esotropia.

Un grazie con la “G” maiuscola al Dr. Stefano Ranno e al suo team. Già l’anno scorso avevo constatato bravura ed efficienza in occasione della rimozione di cataratta all'occhio sinistro e ho avuto la conferma un mese fa, quando è stato operato l’altro occhio per la stessa patologia: l’ottima riuscita è stata fondamentale per la mia attività di giornalista.
Ho molto apprezzato la pacatezza con cui sono stata tranquillizzata durante gli interventi, così come ho assai gradito la scrupolosità del follow-up.
Laura Torretta

CATARATTA.

Ottima operazione!

Sono stata operata un mese fa. Ho 37 anni, a causa di un brutto incidente stradale ho subìto un trauma cranico con compromissione del 6º nervo cranico e quindi con un conseguente strabismo. Il Professor Nucci e il Dottor Serafino e tutto lo staff hanno eseguito un’operazione che mi ha portato a tornare come prima: non più strabica, ci vedo bene e sono già tornata a lavorare!

Paralisi 6º nervo cranico occhio sinistro, paresi 6º nervo cranico occhio destro, conseguente strabismo.

Chirurgia d'eccellenza

La mia esperienza alla Clinica oculistica universitaria di Milano è stata davvero positiva. Il Prof. Nucci e il Dott. Serafino sono dei professionisti a tutto tondo e operano in un contesto che li supporta opportunamente. Se c'è un posto dove andare in questi casi, è certo qui. Mi associo al plauso che tanti hanno rivolto loro e colgo l'occasione per un rinnovato ringraziamento.

Esotropia.

A me piace vincere facile...

Volevo ringraziare tantissimo sia il Prof. Paolo Nucci, sia il Dott. Massimiliano Serafino per la loro eccellente professionalità; non dimenticando l’intera equipe per l’ottimo lavoro svolto.
Da subito ho capito che mi trovavo nel posto giusto per la semplicità che hanno manifestato nei miei confronti e per la tranquillità e la sicurezza che mi hanno trasmesso... Non è semplice scrivere quello che si pensa, o meglio: non ci sono parole per descrivere cosa si prova quando qualcuno riesce a risolvere un tuo problema che da diversi anni ti creava difficoltà.
Grazie di cuore a tutto lo staff del Prof. Nucci e del Dott. Serafino.

Strabismo occhio sinistro.

Strabismo

Ringrazio di cuore il prof. Paolo Nucci e la sua equipe per l'immensa professionalità dimostrata; mia figlia (nata nel 2012) a 4 mesi ha cominciato a girare un occhietto. La cosa è andata avanti fino a che a 6 mesi abbiamo iniziato il bendaggio e messo gli occhiali. I vari primari consultati mi parlavano di uno strabismo importante e difficilmente risolvibile. A 13 mesi sono arrivata a Milano dal prof. Nucci ed mi sono fidata subito. A febbraio 2018, a 5 anni, l'ha operata con un risultato sorprendente.. Non finirò mai di ringraziarlo, ci ha cambiato la vita.

Lo consiglio

Ho portato mia figlia circa 3 ani fa per esotropia alternante, dopo aver girato tanto oculisti - premetto che veniamo dalla sicilia. Arrivati dal Prof. Nucci, abbiamo incontrato una persona disponibile, competente, ci siamo trovati bene con tutta l'equipe, con i bambini sa trovare i modi e le parole giuste... Lo consiglio vivamente, è un professionista in assoluto.

Esotropia alternate.

Prof. Nucci e Dott. Serafino

Mia figlia Celeste è nata il 10/04/2017 e fin da subito non apriva l'occhietto sinistro. I medici dell'ospedale mi dicevano di aspettare, lo stesso fece la pediatra, ma non mi convinceva. La prima visita fatta ad un mese di vita da una oculista a Vicenza, le diagnostico' una ptosi palpebrale lieve da tenere sotto controllo e da operare solo nella maggiore età per estetica.
Non convinti, abbiamo fatto un'altra visita da un chirurgo oculista, che ci disse di operarla prima del compimento dell'anno di vita perché la ptosi era grave e ostacolava la formazione della vista.
In confusione più totale, una mia amica mi fa il nome del dott. Nucci.
Prendo appuntamento e dopo una settimana siamo a Milano per la prima visita.
E che visita... tutto lo staff davvero molto gentile e dolcissimo con la nostra piccolina di soli 3 mesi.
Alla fine abbiamo incontrato il prof. Nucci e il dott. Serafino, che ci confermano l'operazione, al più presto, verso i 6- 7 mesi.
Non dimenticherò mai la mano sulla spalla e le parole del Dott. Nucci: "non vi preoccupate che a Celeste ci pensiamo noi".
Beh, il 5 ottobre è stata operata dal dott. Serafino con amore e passione, e con lui una équipe fantastica, compresa l'anestesista. Ti accolgono sempre con il sorriso e con i bimbi ci sanno proprio fare.
Celeste sta benissimo, ha le sue cicatrici e gonfiore; per ora, per quel che possiamo vedere, è cambiata molto. Ora aspettiamo la visita di controllo tra un mese.
Grazie davvero di cuore.

Ptosi palpebra congenita.

Mi ha cambiato la vita

Ho 23 anni e li ho passati tutti alla ricerca di un medico capace di risolvere il mio strabismo. Dopo aver girato tutti gli ospedali di Napoli, che mi hanno fatto perdere tutto questo tempo "terrorizzandomi" con milioni di problemi che impedivano l'intervento chirurgico, quando avevo ormai perso le speranze mi sono rivolta al professor Nucci. Inutile dire che la mia vita è stata profondamente condizionata dallo strabismo, ma già dalla prima visita qui mi è sembrato una grazia divina! Insieme al dottor Serafino, mi ha tranquillizzato rispetto a tutti i problemi che mi avevano messo in testa e effettivamente l'intervento chirurgico è andato a buon fine e non ho avuto nessun problema, nemmeno un secondo di normale diplopia post operatoria. Lo consiglierei a tutti per la grandissima professionalità e il clima sereno e sicuro. Grandi professionisti che ringrazierò a vita, non solo per avermi messo a posto gli occhi, ma per avermi fatto ritrovare la speranza! Ci vorrebbero molti più medici così.

Strabismo.

Margherita è tornata a sorridere!

Il 23/5/2016, durante un allenamento di pallavolo, mia figlia Margherita di 11 anni diventa improvvisamente strabica.
Dopo l'iniziale spavento, una risonanza magnetica e il consulto di alcuni specialisti che non sanno fornire né una diagnosi né una cura, contattiamo - grazie ad un'amica già sua paziente - il prof. Nucci, incontro che ci cambia la vita!!!
Margherita, dopo un mese di visite, esami e controlli, stava perdendo la sua gioia di vivere, persino la sua postura era cambiata (spalle curve, come a nascondersi).
L'incontro col professore, umano, disponibile e sorridente, l'ha resa coraggiosa ed ha potuto affrontare l'intervento con equilibrio e maturità.
Lo staff - dott. Serafino e dott.ssa Bucella - ci ha coccolato in tutte le fasi di visita e nei contatti successivi.
L'intervento, programmato per il 14/2 di quest'anno, è andato benissimo: dopo una settimana Margherita è tornata a scuola e dopo 3 settimane ha ripreso gli allenamenti della sua amata pallavolo (con risultati davvero entusiasmanti!).
Questa mattina abbiamo avuto la visita di controllo e la bambina ha recuperato completamente la visione stroboscopica (100%) e non presenta più diplopia!
Non ho parole per ringraziare il professor Nucci e la sua equipe per lo splendido regalo che ci hanno fatto!
Auguro a tutti i genitori di incontrare professionisti come questi!

Finalmente abbiamo trovato l'eccellenza

Mia figlia Eva è nata nel 2014 con un dermoide oculare. Da neonata, visitata da diversi oculisti specializzati nel campo pediatrico, ci siamo resi conto della particolarità del suo caso. Fortunatamente, su suggerimento della pediatra, ci siamo imbattuti nel Prof. Nucci e suo staff, che da subito hanno meritato la nostra piena fiducia per professionalità e umanità. Eva aveva poche settimane, e con il professore non ha mai pianto. Nel giugno 2016 il dermoide è stato con enorme successo completamente asportato e ora, a distanza di un anno, i due occhietti sono assolutamente identici. Non ha problemi, a parte l'astigmatismo tenuto sotto controllo, ed è una bimba solare, allegra e piena di vitalità e soprattutto bellissima. Grazie di cuore al Prof. Nucci, al dott. Serafino e a tutto lo staff che con grande professionalità e sensibilità hanno seguito un caso che altri stimati dottori avevano bollato con superficialità e preoccupazione, strano o raro.

Dermoide oculare.

Loro fanno miracoli

Mio figlio Gianmarco, dell'età di quasi 7 anni, è già stato operato dal prof. Nucci, assistito dal dr. Serafino, ben due volte per strabismo congenito dalla nascita. La prima operazione all'età di due anni ai muscoli orizzontali e la seconda alla metà del mese di maggio di quest'anno ai muscoli verticali e obliqui. Il risultato è perfetto, credo che questo professore sia l'unico in Italia e forse in Europa a compiere dei "piccoli miracoli" su queste meravigliose creature. Prima di arrivare qui da Parma ho consultato diversi specialisti, ma nessuno dava riposte precise, date, indicazioni...
Mio figlio è sempre stato consapevole di tutto e grazie alla professionalità, alla gentilezza, all'organizzazione di tutto lo staff, ha vissuto anche l'ultima esperienza quasi come una vacanza.
Sarò sempre grata al prof. Nucci per ciò che ha fatto sul mio bimbo... ce ne fossero dei medici così.

Bravissimi professionisti

Dopo diversi anni di infruttuosi consulti specialistici, sono stata visitata dal Prof. Nucci e dal Dott. Serafini, che hanno accettato di operarmi.
Il mio problema è stato risolto in day-hospital grazie alla loro straordinaria professionalità.
Ringrazio il Prof. Nucci, il Dott. Serafini e tutta l'equipe per la loro competenza ed affettuosità.

Strabismo e diplopia.

Campioni di professionalità e umanità

Improvvisamente ho avuto un episodio di diplopia: mi sono apparsi due semafori all'incrocio.. Dopo 10 giorni circa, dopo la risonanza magnetica, sono stata sottoposta di urgenza a un intervento per aneurisma cerebrale. Intervento perfettamente riuscito, ma con conseguente ptosi palpebrale (successivamente risolta) e strabismo + diplopia all'occhio sinistro.
Il mio è un grazie dal più profondo del cuore all'impagabile Professor Nucci, al Dott. Serafini e a tutta la splendida equipe per avermi ridato la vita una seconda volta. A loro ho dedicato questa poesia:
Le piccole cose di ogni giorno scintillano di nuovo nei loro bellissimi colori brillanti...
...la vita ha ripreso il suo caldo e avvolgente bagliore nei suoi definiti e netti contorni.
No, è vero, non è lo stesso di prima, ma per certi versi e' molto meglio .
Ho attraversato tante notti buie, viaggiando lungo strade diritte e poi improvvisamente deviate, contorte, confuse, offuscate, sdoppiate.
Ora guardo me stessa diritto negli occhi e vedo POESIA e INFINITA gratitudine.
Posso di nuovo stabilire un contatto visivo con le persone: guardare con tenerezza i miei figli, mio marito, i miei studenti, i miei amici e.. riscoprirli UNICI.
Ritorno alla vita una seconda volta.
I miei pensieri felici sono tornati!!

Grazie Professor Nucci, Dottor Serafini, Dottoressa Anzalone, Dottoressa Bucella e tutta l'intera magnifica equipe.
Non solo professionisti, ma campioni di umanità e simpatia.
Forever in my heart

Rosa De Rosa

Strabismo e diplopia conseguente ad intervento per aneurisma cerebrale.

Ottimo intervento laser

Vorrei esprimere la mia gratitudine al professor Nucci per la sua straordinaria professionalità.
Sono in cura dal professore da oltre 20 anni per problemi di miopia e astigmatismo, e mi sono sempre trovata benissimo. Ho 27 anni e recentemente ho deciso di sottopormi all'operazione laser PRK per risolvere i problemi di vista. Dopo una visita di idoneità, ho effettuato l'intervento nel febbraio 2017. L'intervento vero e proprio si è svolto in meno di 20 minuti con l'utilizzo di un semplice collirio anestetico. In appena un'ora ero pronta per tornare a casa e senza già più bisogno degli occhiali da vista. All'inizio la vista non era perfetta, anche per il fastidio della luce, ma dopo solo una settimana, la vista è diventata perfetta come se indossassi le lenti a contatto, arrivando a vedere 10 decimi (mi mancavano quasi 4,5 diottrie per occhio, non poco quindi!). Sono molto contenta del risultato dell'intervento e della professionalità e disponibilità del professor Nucci e del suo staff, sia durante l'intervento che durante le visite di controllo postoperatorie.
Grazie professor Nucci!

Miopia e astigmatismo.

Tutto perfetto

Mi sono trovato benissimo: seguito, operato (rimozione delle cataratta e messa in opera di cristallini artificiali) e poi seguito di nuovo in modo perfetto.

Cataratta e fortissima miopia bilaterale.

VERI PROFESSIONISTI

Il professor Nucci ha operato mio figlio di tre anni per risolvere il suo strabismo verticale (intervento di Knapp).
Prima di scrivere questa recensione ho voluto attendere l'esito del primo controllo oculistico da parte di un medico della mia città, anche se avrei avuto da subito molte buone cose da riferire.
Questo medico ha detto "il professor Nucci è stato molto bravo".
A parte ricordare, oltre alla bravura, anche la grande umanità del professore e della sua équipe, vorrei proprio lasciare questo messaggio semplice: il professor Nucci è molto bravo.

Deficit dell'elevazione monoculare (MED), con occhio paretico fissante.

Strabismo

Volevo ringraziare tutti per la cortesia profusa. Un grazie particolare al dott. Serafino che ha ridato il sorriso a mia figlia, che è migliorata all'85/%.
Grazie da Ancona.

Ringraziamento al Prof. Nucci ed al suo staff

Vorrei esprimere la mia gratitudine al Professor Nucci per la sua straordinaria professionalità e per l’eccellente livello di preparazione del suo staff. Ho avuto modo di essere assistita in diversi momenti da lui e dal suo team. Nel 2011 mia figlia di 5 anni è stata affetta da un calazio. In prima battuta mi sono rivolta al dipartimento di oculistica del Buzzi, dove mi era stata semplicemente fornita una cura di colliri e impacchi. Il calazio è cresciuto ad un tale livello da deformare totalmente l’occhio di mia figlia, eppure si continuava a consigliarmi solo colliri ed impacchi, quando l’unica soluzione era l’intervento chirurgico. A quel punto mi sono fiondata dal Prof. Nucci che mi era stato consigliato da amici. Il Professore ha celermente registrato mia figlia per un urgente intervento in San Giuseppe, non c’era tempo da perdere con i “rimedi della nonna”.
Il Professor Nucci con la sua equipe mi ha consentito di alleviare mia figlia da tale disturbo con grande sollecitudine e sulla base del SSN. Da allora mia figlia viene seguita dal suo team per controlli su calaziosi e miopia.
Un altro momento importante è stato proprio ieri e ha riguardato mia madre di 77 anni, che da circa tre mesi ha scoperto di essere affetta da un glaucoma acuto sull’occhio sinistro.
Si era rivolta in autonomia presso una nota struttura, dove le hanno promesso di intervenire quanto prima. Dopo due mesi di attesa che la struttura la ricoverasse (ad oggi non l’hanno ancora chiamata) ho chiesto aiuto al Prof. Nucci, che l’ha immediatamente fatta convocare dal suo team per le necessarie visite. L’assistenza è stata ancora una volta scrupolosa perché si è deciso di intervenire su entrambi gli occhi. In breve tempo le è stato fissato il prericovero e nella giornata di ieri è stata operata con massima competenza. Al Professore ed al suo team ribadisco tutta la mia riconoscenza per un servizio svolto con professionalità, passione e umanità. Siete una grande squadra!
Jada Piras

Calaziosi.
Cataratta occhio dx - vista velata.
Glaucoma occhio sx- ancora da operare. Vista molto ridotta.

RINGRAZIAMENTI PROF. NUCCI E STAFF

Mi chiamo Chiara e ho 30 anni. Due anni fa, a seguito di un'emorragia cerebrale dovuta ad un tumore, ho avuto problemi visivi. L'oculista che mi ha seguito durante la riabilitazione mi ha indirizzato al Prof. Nucci per un consulto, in quanto soffrivo di strabismo e diplopia e il caso era piuttosto complicato.
Era il 2015. Il Prof. Nucci ha accettato di operarmi e, a distanza di un anno, la mia qualità di vita è notevolmente migliorata, lo strabismo è stato risolto, così in parte anche la diplopia.
Spero che la mia esperienza, visto il caso clinico molto complesso, serva a chi ha bisogno di contattare uno specialista e non ha ancora trovato la persona giusta.
Nota di merito al Prof. Nucci e al suo staff (professionalità, umanità, disponibilità e cortesia).

Intervento correzione diplopia

Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Nucci e al Dott. Serafino perché mi hanno ridato una nuova vita. Ho 69 anni e ho convissuto tre anni con un problema di diplopia presentatosi improvvisamente; neppure le lenti col prisma riuscivano a controllare completamente la mia visione, perché verso il basso era sempre sdoppiata.
Ho avuto qualche incertezza prima di decidere per l'intervento, data l'età, perché sapevo che il recupero poteva essere più lento. Ma considerato che il problema nel tempo era andato peggiorando, mi sono affidata completamente alla tecnica del Prof. Nucci.
Il giorno dopo l'intervento la mia visione era già buona.
Non posso essere più contenta di così, ho riguadagnato degli anni e non mi sento più un handicappata. Ancora grazie a tutta l'equipe.
Giovanna

Diplopia.

Un grande grazie al prof. NUCCI

Vogliamo fare un immenso ringraziamento al prof. Nucci e alla sua equipe (dott. Serafino, dott. Bucella, dott. Zoia) che hanno aiutato mio figlio, oggi diciassettenne. Dopo un primo intervento senza risultato, fatto a Torino all'età di 3 anni, mio figlio è stato sempre con questo problema degli occhi che strabizzavano, con gli occhiali risultavano quasi dritti (premetto: strabismo arrivato dopo, perchè alla nascita era sano) ma quando li toglieva erano storti, o uno o l'altro.. Il dottore che l'ha poi seguito ci diceva che dovevamo aspettare quando finiva lo sviluppo, ma il risultato di un secondo intervento non era neanche sicuro che riuscisse. Mio figlio a marzo del 2016, demoralizzato e sempre più insicuro di sé e dell'oculista per questo problema (che sembrerebbe banale per noi adulti, ma per i ragazzi è un problema) si e informato su internet chi era bravo nel campo dello strabismo, ha cercato tutte le informazioni e ha trovato il Prof. Nucci. Così mi ha fatto telefonare e prendere un appuntamento privatamente a giugno. A settembre il professore lo ha operato e devo dire che è veramente un mostro di bravura e di sicurezza, ti dice le cose come stanno, la verità se l'intervento riesce o se non riesce (a noi aveva detto che il risultato sarebbe stato al 70%, e così è stato). Ora l'occhio è molto più dritto di prima, può mettere le lenti a contatto che prima non si osava mettere. Da ora che lo abbiamo scoperto, lo porterò sempre da loro. Grazie di cuore ancora al PROF. NUCCI, soprattutto da Amedeo.

Semplicemente.. grazie

Dopo almeno due visite specialistiche dall’esito insoddisfacente, siamo arrivati al Dott. Nucci per la valutazione dello strabismo di nostra figlia Carolina di 7 anni.
La competenza e l’atteggiamento del professore e di tutto il suo staff ci hanno fatto immediatamente percepire di essere arrivati nel posto giusto, tanto che senza esitazione alcuna abbiamo deciso di accettare di sottoporla ad intervento.
Ad operazione avvenuta, peraltro con estremo successo, siamo grati al prof. Nucci ed ai suoi collaboratori non solo per la sicurezza e la competenza dimostrata, ma anche per la delicatezza avuta nel rapporto con la bambina e con noi genitori.
Semplicemente.. grazie!

Nistagmo congenito

Sono stata operata dal Dott. Nucci a giugno 2011 per cercare di ridurre il mio nistagmo congenito, una patologia piuttosto rara che purtroppo non ha una cura risolutiva, ma che fino a quando non ho incontrato il dott. Nucci sembrava proprio non avesse alcun rimedio. Vista la mia scarsissima visione, soprattutto da lontano, il prof. Nucci ha deciso di operarmi comunque, tentando di migliorare la situazione nonostante la mia età (avevo 43 anni). Dopo l'intervento il mio nistagmo si è ridotto notevolmente permettendomi una visione e una postura di gran lunga migliore. Sono molto grata al prof. Nucci per aver deciso di eseguire questo intervento che mi ha reso la vita molto più facile. Ringrazio di cuore anche il dott. Serafino e tutta l'equipe medica per la competenza, l'umanità e la disponibilità dimostrate.

NISTAGMO CONGENITO E ALBINISMO OCULARE.

Intervento strabismo e diplopia

Mi chiamo Monica e tre settimane fa sono stata operata dal prof. Nucci e dal dott. Serafino. Ero strabica e vedevo doppio; tutto ciò dopo un intervento di distacco di retina effettuato in un altro ospedale di Milano. Nessuno mi dava speranza, neanche altri grandi luminari. Poi ho letto del prof. Nucci e a ottobre 2015 ho fatto la visita dopo due mesi di attesa, ove lui dice: sarà complicato ma ti opero. A maggio 2016 faccio l'operazione e mentre ero in sala operatoria i medici hanno trovato una situazione peggiore di quella che si aspettavano.. Hanno comunque finito l'intervento e con ottimi risultati: occhio drittissimo e vista doppia sparita da subito. Un miracolo dicono anche i medici.. Molti dottori non sono in grado di fare un intervento del genere e per questo non danno speranze, ma non ti affidano neanche a qualcun'altro forse per gelosia. Il prof. Nucci, il dott. Serafino e tutta la loro fantastica equipe sono straordinari, ti fanno sentire a tuo agio e soprattutto risolvono i problemi. Dopo un anno di vita terribile, con tanti problemi e quegli odiosi prismi sugli occhiali, posso dire di essere rinata.
Monica

Diplopia, strabismo.