Oculistica Fatebenefratelli San Giuseppe

Ringraziamenti ed indicazioni

Mi chiamo Liliana, provengo dalla provincia di Udine e sono affetta, come le mie figlie, da Sindrome di Marfan, patologia tutt'oggi rara e poco conosciuta, anche a livello medico-chirurgico.
Alla nascita delle mie due figlie, con mio marito, abbiamo intrapreso i follow-up per la diagnosi di tale Sindrome, e quando ad entrambe è stata riscontrata la dislocazione bilaterale del cristallino, ci siamo immediatamente attivati per capire il da farsi. Dopo un primo periodo di frustrazione, in quanto chi ci seguiva dall'inizio temporeggiava ed inneggiava a metodi empirici a dir poco casalinghi, su indicazione del pediatra di base (più unico che raro oserei dire) ci siamo rivolti al Prof. Paolo Nucci, che dopo una prima visita ha deciso di intervenire chirurgicamente sulla primogenita, eseguendo, in collaborazione al Dott. Serafino e staff, un intervento di facoaspirazione, asportazione subtotale del sacco capsulare e vitrectomia anteriore bilaterale. A distanza di un anno esatto, a pochi giorni dall'intervento sulla secondagenita, posso affermare che mia figlia maggiore ha riacquisito la vista, ovviamente con l'aiuto di opportune protesi oculari, e che il Prof. Nucci le ha salvato il futuro e le permetterà una vita fatta di colori, prospettive e nozioni.
Pochi sono gli specialisti in grado di operare una Sindrome di Marfan, perché pochi sono i professionisti che si assumono la briga e la responsabilità di studiare questa 'difficile gatta da pelare' (che peraltro comprende problemi cardiovascolari e muscolo-scheletrici), ed io, consapevole di ciò che hanno attraversato i miei genitori quando avevo tre anni ed avevo gli stessi sintomi delle mie figlie oggi, sono fiera e fortunata di affermare di averne conosciuto UNO FRA POCHI.
Grazie Prof. Nucci, grazie Dott. Serafino e grazie a tutto lo staff del reparto di oculistica pediatrica dell'Ospedale San Giuseppe di Milano da parte di Eleonora e Giorgia, ed ovviamente da mamma Liliana e papà Giulio.

Dislocazione cristallino in Sindrome di Marfan.
Facoaspirazione, asportazione subtotale del sacco capsulare e vitrectomia anteriore.

Visita oculistica

Mi sono sottoposta a visita oculistica in regime di SSN capitando con la dott.ssa Brancato. L'incontro è durato circa dieci minuti e la visita è stata condotta con grande fretta e scarsa disponibilità. Alle mie domande e richieste di chiarimenti, mi è stato risposto con sufficienza e poca cortesia. Ho avuto l'impressione che l'unico scopo fosse di liquidarmi in gran fretta. Fuori dall'ambulatorio ho sentito altre persone che lamentavano lo stesso tipo di trattamento.
Forse per lei era una giornata storta, ma i pazienti cosa c'entrano???

Calo visus.

Ottimi medici- dott. Luccarelli

Ringrazio tutti i medici del reparto e in particolare il dott. Luccarelli che mi ha operata. Grande cortesia e umanità. Peccato invece per i pessimi servizi di prenotazione.

Cataratta.

Il professore Nucci è bravissimo

Il professore PAOLO NUCCI, direttore dell'U.O. di Oculistica dell'Ospedale San Giuseppe di Milano, luminare dell'oculistica pediatrica e non, con 200 pubblicazioni all'attivo e docente di malattie oculari presso l'Università di Milano, ha operato mio figlio di 2 anni e mezzo per una correzione di ptosi. Il bambino apre l'occhio bene, sono felicissima! Tutta l'equipe del professore è di ottimo livello, la struttura è buona e l'assistenza al paziente e ai familiari è presente. Un affettuoso abbraccio al professore NUCCI, al suo aiuto dott. Serafino e a tutta l'equipe.

Ptosi palpebrale.

ottimo servizio pronto soccorso oculistico

Giunti in pronto soccorso oculistico per un moderato trauma, in meno di mezz'ora si era già dimessi con diagnosi e ricette mediche. Ottimo servizio medico, nonchè cortesia degli specialisti.
Unico problema (notevole) il fatto che nessuno rispondesse al telefono e che parte del personale di servizio fosse poco amichevole.

Trauma oculistico.